Concorso per 3 orchestrali (lazio) 1 istruttore archivista (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 4
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 98 del 22-12-2009
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  21 gennaio 2010) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista presso la banda musicale dell'Aeronautica militare. ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 22-12-2009
Data Scadenza bando 21-01-2010
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA

CONCORSO   (scad.  21 gennaio 2010)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il  reclutamento  di  tre
  orchestrali  e  di  un  archivista   presso   la   banda   musicale
  dell'Aeronautica militare. 

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 31 luglio 1954, n. 599, concernente lo  stato  dei
sottufficiali  dell'Esercito,  della  marina  e  dell'aeronautica   e
successive modificazioni; 
      
    Vista la legge 31 maggio 1975, n. 191,  concernente  nuove  norme
per il servizio di leva e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Vista la legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente  le  norme  di
principio sulla disciplina militare; 
    Vista la legge 10 maggio 1983,  n.  212,  concernente  norme  sul
reclutamento,  gli  organici  e   l'avanzamento   dei   sottufficiali
dell'Esercito, della marina,  dell'aeronautica  e  della  guardia  di
finanza e successive modificazioni; 
    Visto il testo unico delle leggi in materia di  disciplina  degli
stupefacenti   e   sostanze   psicotrope,   prevenzione,    cura    e
riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza approvato  con
decreto del Presidente della Repubblica 9  ottobre  1990,  n.  309  e
successive modificazioni; 
      
    Visto il decreto legislativo 27 febbraio 1991, n. 78, concernente
il riordino della banda musicale dell'Arma dei carabinieri; 
      
    Visto il decreto del Ministro della difesa 16 settembre 1993,  n.
603, con il quale e' stato adottato nell'ambito  dell'Amministrazione
della difesa il regolamento recante disposizioni di attuazione  degli
articoli 2 e 4 della  legge  7  agosto  1990,  n.  241  e  successive
modificazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n.  487,  concernente  le  norme  sull'accesso  agli  impieghi  nelle
pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi,
dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi e successive modificazioni; 
      
    Visto il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196,  concernente
l'attuazione dell'art. 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216 in  materia
di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato  ed
avanzamento del personale non direttivo delle Forze armate; 
      
    Visto il  decreto  ministeriale  18  febbraio  1997,  concernente
l'approvazione  della  nuova  schedula  delle  vaccinazioni  per   il
personale militare dell'Amministrazione della difesa; 
      
    Vista la legge 15 maggio 1997,  n.  127,  concernente  le  misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti di decisione e di controllo e successive modificazioni; 
      
    Vista la legge 8 luglio 1998, n. 230,  concernente  le  norme  in
materia di obiezione di coscienza, modificata dalla  legge  2  agosto
2007, n. 130; 
      
    Visto il decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24,  concernente
le disposizioni in materia di reclutamento su base volontaria,  stato
giuridico e avanzamento del personale femminile nelle Forze armate  e
nel Corpo della guardia di finanza a norma dell'art. 1, comma 2 della
legge 20 ottobre 1999, n. 380; 
    Visto il decreto legislativo 4 aprile 2000, n.  114,  emanato  in
applicazione dell'art. 1, comma 5 della  citata  legge  n.  380/1999,
recante norme per l'accertamento dell'idoneita' al servizio militare; 
      
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, concernente testo unico delle disposizioni  legislative
e  regolamentari  in  materia  di  documentazione  amministrativa   e
successive modificazioni; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   uffici   dirigenziali
generali; 
    Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n.  215,  concernente
disposizioni per disciplinare  la  trasformazione  progressiva  dello
strumento militare in professionale, a norma  dell'art.  3,  comma  1
della legge 14 novembre 2000, n. 331 come modificato e  corretto  dal
decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  concernente
norme in materia di protezione dei dati personali; 
    Visti i decreti dirigenziali 5 dicembre  2005,  con  i  quali  la
Direzione generale della  sanita'  militare  ha  approvato  le  nuove
direttive tecniche concernenti l'accertamento  delle  imperfezioni  e
delle infermita' causa di inidoneita'  al  servizio  militare  ed  il
profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio  militare
e successive modificazioni; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198,  concernente
il codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.
6 della legge 28 novembre 2005, n. 246; 
    Visto il decreto dirigenziale 11  gennaio  2008  della  Direzione
generale della sanita' militare con il  quale  e'  stata  emanata  la
direttiva applicativa dei decreti dirigenziali 30 agosto  2007  e  20
settembre 2007 della medesima Direzione generale  per  la  selezione,
l'arruolamento, il reclutamento  e  l'impiego,  tra  gli  altri,  del
personale in servizio permanente nelle Forze armate  e  dei  soggetti
affetti da «deficit G6PD»; 
    Visto il foglio n. 116/5/863146.51 in data 20 maggio  2008  dello
Stato maggiore  della  difesa  concernente  le  entita'  massime  dei
reclutamenti autorizzate dal Capo di Stato maggiore della difesa  per
l'anno 2009; 
    Visto il foglio n. SMAl23/P.13.2 in data 2 settembre 2008 con cui
lo Stato maggiore dell'Aeronautica - I Reparto - chiede  l'emanazione
del bando di concorso per il reclutamento di  tre  orchestrali  e  un
archivista per la banda musicale dell'Aeronautica; 
    Ravvisata l'esigenza di indire un concorso pubblico per titoli ed
esami  per  il  reclutamento  del  personale  del   ruolo   musicisti
dell'Aeronautica; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  in  data  16
settembre 2008, concernente la sua nomina a direttore generale per il
personale militare; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
    1. E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,  per  il
reclutamento di tre orchestrali e di un archivista  presso  la  banda
musicale dell'Aeronautica militare cosi' ripartiti: 
      a) un posto di primo maresciallo per lo strumento: 1°  flicorno
sopranino in Mib 1ª parte «A; 
      b) due posti di maresciallo di 2 ª classe, uno per ciascuno dei
seguenti strumenti: 5° corno in Fa-Sib 3 ª parte «B»  e  2°  saxofono
basso in Sib - 3 ª parte «B»; 
      c) un posto di maresciallo di 2 ª  classe,  archivista  -  3  ª
parte «B». 
    2. Resta impregiudicata per  l'Amministrazione  della  difesa  la
facolta' di revocare il presente bando  di  concorso,  modificare  il
numero dei posti, annullare, sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento
delle  attivita'  previste  dal  concorso  o   l'incorporamento   dei
vincitori, in ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'
prevedibili ovvero in applicazione  delle  leggi  di  bilancio  dello
Stato o  finanziarie  o  disposizioni  di  contenimento  della  spesa
pubblica. In tal caso, l'Amministrazione della difesa  provvedera'  a
dare formale comunicazione mediante annuncio  che  verra'  pubblicato
nella Gazzetta ufficiale - 4ª serie speciale. 
    3.  Avverso  il  presente  bando  e'  ammesso,  dalla   data   di
pubblicazione nella Gazzetta ufficiale: 
      a) entro sessanta giorni, ricorso giurisdizionale al  Tribunale
amministrativo regionale, precisando che, trattandosi di atto  emesso
da organo centrale dello Stato, la competenza e' del  TAR  del  Lazio
con sede in Roma (art. 3 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034); 
      b) entro centoventi giorni, ricorso straordinario al Presidente
della Repubblica ai sensi dell'art. 8  e  seguenti  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
    1. Possono partecipare al concorso coloro che: 
      a) abbiano compiuto il 18° anno di eta' e non superato  il  40°
anno di eta' alla data di scadenza del termine di presentazione delle
domande. Tale limite e' elevato di cinque anni per i  militari  delle
Forze armate e dei Corpi di polizia in attivita' di servizio. Per gli
orchestrali della banda musicale dell'Aeronautica che concorrono  per
una parte superiore a quella di appartenenza si prescinde dal  limite
massimo di eta'; 
      b)  siano  cittadini  italiani,  compresi  gli   italiani   non
appartenenti alla Repubblica; 
      c) godano dei diritti civili e politici; 
      d) abbiano conseguito il diploma di  istruzione  secondaria  di
secondo grado che consenta l'iscrizione ai corsi universitari secondo
le vigenti disposizioni. I diplomi rilasciati da scuole parificate  o
legalmente riconosciute, se firmati dai  capi  delle  scuole  stesse,
sono validi solo previa legalizzazione di  detta  firma  a  cura  del
provveditore agli  studi.  L'ammissione  dei  candidati  che  abbiano
conseguito  un   titolo   di   studio   all'estero   e'   subordinata
all'equipollenza del titolo  a  quello  previsto.  In  tal  caso  gli
interessati dovranno allegare al titolo di studio  una  dichiarazione
di equipollenza rilasciata da un  provveditore  agli  studi  di  loro
scelta; 
      e) abbiano conseguito in un conservatorio statale  o  in  altro
istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento  o  negli
strumenti per il/i quale/i hanno chiesto  di  partecipare  o  in  uno
strumento considerato affine, come da tabella in  allegato  A,  o  se
concorrono per il posto di  archivista  il  diploma  di  strumento  a
fiato.  I  diplomi  rilasciati  da  scuole  parificate  o  legalmente
riconosciute, se firmati dai capi delle scuole  stesse,  sono  validi
solo previa legalizzazione di detta firma  a  cura  del  provveditore
agli studi. L'ammissione dei  candidati  che  abbiano  conseguito  un
titolo di  studio  all'estero  e'  subordinata  all'equipollenza  del
titolo a quello  previsto.  In  tal  caso  gli  interessati  dovranno
allegare al  titolo  di  studio  una  dichiarazione  di  equipollenza
rilasciata da un provveditore agli studi di loro scelta; 
      f) non siano stati condannati per delitti non colposi; 
      g) siano  in  possesso  dei  requisiti  morali  e  di  condotta
incensurabili previsti dall'art. 26 della legge 1° febbraio 1989,  n.
53 per l'assunzione nell'Amministrazione della difesa; 
      h) non  siano  stati  prosciolti  d'autorita'  o  d'ufficio  da
precedenti arruolamenti volontari in qualsiasi Forza armata  o  Corpo
armato dello Stato; 
      l) non abbiano prestato servizio sostitutivo  civile  ai  sensi
dell'art. 15, comma 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230  a  meno  che
non  abbiano  presentato  apposita  dichiarazione   irrevocabile   di
rinuncia allo status  di  obiettore  di  coscienza  presso  l'Ufficio
nazionale per il servizio civile di cui alla legge 2 agosto 2007,  n.
130. 
    2. Gli appartenenti ai ruoli dei  sergenti  e  dei  volontari  di
truppa in servizio permanente, i militari  ed  i  graduati  in  ferma
volontaria  in  servizio  per  partecipare  al  concorso,  oltre   ai
requisiti indicati al precedente  comma  1,  lettere  a),  d)  ed  e)
devono: 
      a) non aver riportato la sanzione disciplinare  della  consegna
di rigore nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio  prestato  se
inferiore a due anni; 
      b) essere in possesso della qualifica non  inferiore  a  «nella
media» o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di
servizio prestato se inferiore a due anni. 
    3. I requisiti prescritti per  l'ammissione  al  concorso  devono
essere posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione
delle domande  indicato  nell'art.  3,  comma  1,  lettera  e).  Tali
requisiti, ad  eccezione  di  quello  relativo  all'eta'  di  cui  al
precedente comma 1, lettera a), devono  essere  mantenuti  fino  alla
nomina  ad  orchestrale  o  ad  archivista   della   banda   musicale
dell'Aeronautica. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                Domanda di partecipazione al concorso 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso deve essere: 
      a) redatta in carta semplice secondo i modelli riportati  negli
allegati B e C,  che  costituiscono  parte  integrante  del  presente
decreto,  per  la  partecipazione  al  concorso  rispettivamente  per
orchestrale e per archivista, disponibili  anche  sui  siti  internet
www.persomil.difesa.it e www.difesa.it/concorsi ; 
      b) firmata per  esteso  dal  candidato.  La  firma  da  apporre
necessariamente in forma autografa non deve  essere  autenticata.  La
mancata sottoscrizione rendera' la domanda irricevibile; 
      c) spedita, a pena di irricevibilita', esclusivamente  a  mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero  della  difesa  -
Direzione generale per il personale  militare  -  I  Reparto  -  2  ª
Divisione - 2  ª  Sezione  «concorso  banda  Aeronautica»  -  casella
postale 15318 - 00143 Roma Laurentino, entro  il  termine  di  trenta
giorni a decorrere dal giorno successivo a  quello  di  pubblicazione
del presente decreto nella Gazzetta ufficiale (a tal fine fara'  fede
la  data  apposta  dall'ufficio  postale  accettante).   Qualora   il
trentesimo giorno sia festivo, il termine di scadenza e' prorogato al
primo giorno seguente non festivo, secondo quanto disposto  dall'art.
155 del codice di procedura civile; 
      d) i militari in servizio nell'Aeronautica dovranno  presentare
la  domanda  tramite  il  comando  o  l'ente  di   appartenenza   che
provvedera' a trasmetterla alla predetta  Direzione  generale,  entro
cinque  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  bando  di   concorso,
unitamente alla dichiarazione medica di cui all'art. 6, comma 2; 
      e) i residenti all'estero  o  che  si  trovino  all'estero  per
motivi diversi potranno  presentare  la  domanda,  entro  il  termine
sopraindicato, all'Autorita' diplomatica o consolare che  ne  curera'
l'inoltro alla Direzione generale per il personale  militare  con  la
massima sollecitudine. In tal caso per la data di presentazione fara'
fede la data di  assunzione  a  protocollo  della  domanda  da  parte
dell'Autorita' diplomatica o consolare; 
      f)  i  militari  in  servizio  impiegati  all'estero   dovranno
presentare, entro i termini stabiliti, la domanda  di  partecipazione
al  comando  di  appartenenza,  che  provvedera'   all'inoltro   alla
Direzione generale per il  personale  militare  entro  cinque  giorni
dalla data di scadenza del  bando  di  concorso  con  il  mezzo  piu'
celere, dopo avervi apposto il visto di  avvenuta  presentazione.  In
tal caso  per  la  data  di  presentazione  fara'  fede  la  data  di
assunzione a protocollo del comando ricevente. 
    2. Nella domanda  il  candidato,  consapevole  delle  conseguenze
penali derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art.  76  del
decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,
deve dichiarare: 
      a) i propri dati anagrafici (cognome, nome,  luogo  e  data  di
nascita) ed il codice fiscale; 
      b)  il  recapito  al   quale   desidera   ricevere   tutte   le
comunicazioni relative al concorso, completo di codice di  avviamento
postale,  numero  telefonico  ed   eventuale   indirizzo   di   posta
elettronica.  L'Amministrazione  della  difesa  non   assume   alcuna
responsabilita'  per   l'eventuale   dispersione   di   comunicazioni
dipendente  da  inesatta  indicazione  del  recapito  da  parte   del
candidato ovvero da mancata o tardiva comunicazione  del  cambiamento
del recapito indicato nella domanda; 
      c) i titoli di studio posseduti con indicati i relativi voti  e
gli istituti, comprensivi di indirizzo, ove sono stati conseguiti; 
      d) il possesso della cittadinanza italiana. In caso  di  doppia
cittadinanza dovra' indicare in apposita  dichiarazione  da  allegare
alla domanda, la seconda cittadinanza ed in quale Stato e' soggetto o
ha assolto agli obblighi militari; 
      e) il comune nelle cui liste elettorali e'  iscritto  ovvero  i
motivi della mancata iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      f) di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale; 
      g) l'eventuale possesso di uno  o  piu'  titoli  di  preferenza
previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente  della  Repubblica  9
maggio 1994, n. 487. 11 candidato dovra' fornire tutte le indicazioni
utili a consentire all'Amministrazione di esperire con immediatezza i
controlli previsti su tali titoli di  preferenza  che  devono  essere
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande di partecipazione al concorso; 
      
      h) di non essere stato prosciolto, d'autorita' o d'ufficio,  da
precedenti arruolamenti volontari in qualsiasi Forza armata  o  Corpo
armato dello Stato; 
      i) di non aver prestato servizio sostitutivo  civile  ai  sensi
dell'art. 15, comma 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230  a  meno  che
abbia presentato apposita dichiarazione irrevocabile  di  rinuncia  a
tale status presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile di  cui
alla legge 2 agosto 2007, n.130. Tale dichiarazione va resa anche  se
negativa; 
      
      j)  l'eventuale  possesso  dei  titoli  di  merito  di  cui  al
successivo art. 12, ritenuti utili ai fini della valutazione; 
      k) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito; 
      l)  di  prestare  il  proprio  consenso  alla  raccolta  ed  al
trattamento  dei  dati  personali  necessari  allo  svolgimento   del
concorso ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. 
    3. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti: 
      a) diploma di istruzione secondaria di  secondo  grado  secondo
quanto indicato dall'art. 2, comma 1, lettera d); 
      b) diploma di' conservatorio statale  secondo  quanto  indicato
dall'art. 2, comma 1, lettera e); 
      c) foglio di congedo illimitato o foglio matricolare rilasciato
dal Centro documentale di appartenenza (ex Distretto militare) ovvero
estratto  matricola  rilasciato  dalla  Capitaneria   di   porto   di
appartenenza per coloro che  hanno  prestato  servizio  nella  Marina
militare. I candidati che hanno prestato servizio sostitutivo  civile
ai sensi dell'art. 15, comma 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230,  in
aggiunta al foglio di  congedo  illimitato  rilasciato  dagli  organi
competenti,  dovranno  produrre  la  dichiarazione  irrevocabile   di
rinuncia allo status di obiettore di coscienza; 
      d) documentazione relativa ad eventuali  titoli  di  preferenza
previsti  dall'art.  5  del  citato  decreto  del  Presidente   della
Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 se posseduti alla data  di  scadenza
del termine di presentazione della domanda e dichiarati nella stessa; 
      e) tutti i titoli o documenti che il candidato ritenga utili ai
fini della valutazione; 
      f) elenco dattiloscritto redatto in carta  semplice,  datato  e
firmato, con l'indicazione, in ordine numerico di tutti i documenti e
titoli presentati, questi ultimi distinti in base  alla  suddivisione
di cui all'art. 12 del presente bando (titoli accademici, didattici e
professionali). 
    4. Ai sensi della vigente normativa, i documenti, i titoli  e  le
certificazioni di cui al precedente comma 3  devono  essere  prodotti
esclusivamente in una delle seguenti modalita': 
      a) in originale; 
      b)  in  copia  dichiarata   conforme   all'originale   mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa  ai  sensi  e
con le procedure previste dagli articoli 19  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 
      c) mediante dichiarazione sostitutiva di  certificazione,  resa
ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 46 del citato  decreto
del Presidente della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445  nelle
ipotesi contenere dalla norma stessa. In questo caso la dichiarazione
sostitutiva, dovra'  contenere  tutti  gli  estremi  del  titolo  che
sostituisce e dovra' essere allegata anche copia di un  documento  di
riconoscimento. 
    5. La Direzione generale per il personale militare si riserva  la
facolta' di far regolarizzare le domande che,  spedite  nei  termini,
dovessero  risultare  formalmente  irregolari  per   vizi   sanabili,
inesatte o non conformi all'allegato B al presente decreto. 
    6.  Variazioni  riguardanti  esclusivamente  i  dati   anagrafici
indicati   nella   domanda   di   partecipazione   dovranno    essere
tempestivamente comunicate alla Direzione generale per  il  personale
militare  I  Reparto  -  2  ª  Divisione  -  2   ª   Sezione,   Viale
dell'Esercito, 186 - 00143 Roma (fax 06517052766)  con  dichiarazione
sottoscritta dell'interessato corredata da copia  fotostatica  di  un
documento d'identita'  in  corso  di  validita'.  Integrazioni  della
domanda riguardanti  titoli  di  merito  e/o  di  preferenza  saranno
ritenute valide solo se trasmesse  entro  la  data  di  scadenza  del
termine di presentazione della domanda con le predette modalita'. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
          Istruttoria delle domande dei candidati militari 
 
    1. I comandi, ricevuta copia della domanda di  partecipazione  da
parte dei militari in servizio, devono: 
      a) verificare se  il  candidato,  alla  data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione  al
concorso, sia in possesso  dei  requisiti  di  cui  al  comma  2  del
precedente art.2. Nel  caso  in  cui  il  candidato  non  risulti  in
possesso dei predetti requisiti, dovra' essere compilato l'allegato H
al presente decreto e trasmesso, corredato del documento  comprovante
la mancanza dei requisiti di cui trattasi,  alla  Direzione  generale
per il personale militare - I Reparto - 2 ª Divisione - 2ª - Sezione,
Viale dell'Esercito, 186 - 00143  Roma  (fax  06517052766),  entro  5
giorni dalla data di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
domande. Entro lo stesso termine, una  copia  dell'allegato  predetto
dovra'   essere   inviata   anche   via   e-mail   all'indirizzo   rl
d2s2@persomil.difesait; 
      b) aggiornare e parificare lo stato di  servizio  o  il  foglio
matricolare.  I  quadri  dei  predetti  documenti   dovranno   essere
aggiornati alla data di scadenza del termine di  presentazione  delle
domande di partecipazione  al  concorso,  compresi  quelli  privi  di
annotazioni, mediante apposizione della data, del timbro dell'ufficio
e della firma dell'ufficiale alla matricola; 
      c) informare, in caso di trasferimento del candidato, il  nuovo
ente  di  destinazione  circa  la  partecipazione  del  militare   al
concorso. L'ente di destinazione assumera' la competenza per tutte le
successive  incombenze  relative  alla  procedura  concorsuale.   Del
trasferimento dovra' essere contestualmente  informata  la  Direzione
generale per il personale militare; 
      d) comunicare tempestivamente alla Direzione  generale  per  il
personale militare  ogni  variazione  riguardante  la  posizione  del
candidato  (instaurazione  di  procedimenti  disciplinari  e  penali,
collocamento in congedo, etc.). 
    2.  La  predetta  Direzione  generale  per  i  soli   concorrenti
risultati idonei e utilmente collocati nella graduatoria della  prova
di cui all'art. 7 chiedera' ai comandi di trasmettere entro 3  giorni
in plico sigillato e con il mezzo piu' celere, in copia conforme: 
      a) la documentazione di cui al comma 1, lettera b); 
      b)  la  documentazione  caratteristica   raccolta   in   ordine
cronologico relativa agli ultimi due anni o al  periodo  di  servizio
prestato se inferiore a due anni, antecedenti la data di scadenza del
termine di presentazione delle domande, corredata dall'attestazione e
dalla dichiarazione di completezza; 
      
      c) la documentazione riguardante i titoli di merito posseduti e
dichiarati dal candidato tra quelli riportati al successivo  art.  12
del presente bando. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                             Commissioni 
 
    1. Con decreti del direttore generale per il personale militare o
di  autorita'  da  lui  delegata   saranno   nominate   le   seguenti
commissioni: 
      a) commissione esaminatrice; 
      b) commissione per gli accertamenti sanitari; 
      c) commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari; 
      d) commissione per l'accertamento attitudinale. 
    2. La commissione esaminatrice di  cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) sara' composta da: 
      a)  un  ufficiale   Generale   dell'Aeronautica   in   servizio
permanente o in ausiliaria da meno di tre anni, presidente; 
      b) il maestro direttore della banda musicale  dell'Aeronautica,
membro; 
      c) un professore di  strumento  a  fiato  di  un  conservatorio
statale o un maestro diplomato in strumentazione per banda, membro; 
      d) un dipendente civile del Ministero della difesa appartenente
alla terza area funzionale, con profilo professionale non inferiore a
«collaboratore di  amministrazione»,  segretario  (senza  diritto  al
voto). 
    3. La  commissione  per  gli  accertamenti  sanitari  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un ufficiale  con  grado  pari  o  superiore  a  Colonnello,
presidente; 
      b) due ufficiali superiori, membri; 
      c) un ufficiale inferiore, segretario. 
    4. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari di  cui
al precedente comma 1, lettera e) sara' composta da: 
      a) un ufficiale di grado non inferiore a Brigadier generale del
Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; 
      b) due ufficiali superiori del Corpo sanitario  aeronautico  in
servizio permanente, membri. 
    5. La commissione  per  l'accertamento  attitudinale  di  cui  al
precedente comma 1, lettera d) sara' composta da: 
      a) un ufficiale  con  grado  pari  o  superiore  a  Colonnello,
presidente; 
      b) due ufficiali superiori, membri; 
      c) un ufficiale inferiore, segretario. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) prova di preselezione (eventuale); 
      b) accertamenti sanitari; 
      c) accertamento attitudinale; 
      d) esami ed esperimenti pratici; 
      e) valutazione dei titoli di merito. 
    2. Il personale in servizio dell'Aeronautica non sara' sottoposto
agli accertamenti sanitari e all'accertamento attitudinale, ma dovra'
produrre apposita attestazione del comando/ente di  appartenenza  per
certificare il possesso di requisiti fisio  -  psico  -  attitudinali
compatibili  con  l'immissione  nel  ruolo  marescialli  della  banda
musicale dell'Aeronautica. La  predetta  attestazione  dovra'  essere
compilata dal dirigente del  servizio  sanitario  competente  secondo
l'apposita scheda di cui all'allegato G. 
    3. All'atto della presentazione presso la sede degli accertamenti
e degli esami i candidati dovranno esibire  la  carta  d'identita'  o
altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia e in  corso
di validita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 
    4. I concorrenti che non si presentano alle prove concorsuali nei
termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione non puo'  essere
ritenuta responsabile, non saranno  ammessi  alle  predette  prove  e
quindi saranno esclusi dal concorso. In tal caso, non  sara'  inviata
alcuna comunicazione agli interessati. 
    5.  L'Amministrazione  militare  non  rispondera'  di   eventuale
danneggiamento o perdita  di  oggetti  personali  che  i  concorrenti
lasceranno incustoditi nel corso delle prove e degli accertamenti  di
cui al comma 1. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                        Prova di preselezione 
 
    1. La prova di preselezione sara' eventualmente  svolta  solo  in
presenza di un rilevante  numero  di  domande  di  partecipazione  al
concorso  per  un   determinato   strumento   e   consistera'   nella
somministrazione di almeno 50 quesiti di cultura generale, a risposta
multipla e predeterminata e/o aperta, volta a verificare il grado  di
conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale  e
sintattico e la  conoscenza  di  argomenti  di:  attualita',  cultura
generale, educazione civica, storia, geografia e matematica. 
    2. Sara' cura della Direzione generale per il personale  militare
comunicare a ciascun candidato la data  dell'eventuale  effettuazione
della prova. 
    3. Durante la prova non e' permesso ai concorrenti di  comunicare
tra loro verbalmente o per iscritto, mettersi in relazione con altri,
salvo che con gli incaricati della sorveglianza o con i membri  della
commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, nonche' portare
carta da scrivere, appunti o manoscritti, libri  o  pubblicazioni  di
qualunque genere. E' vietato, altresi' l'uso di apparecchi telefonici
o ricetrasmittenti. La mancata  osservanza  di  tali  prescrizioni  e
delle disposizioni emanate dalla  commissione  esaminatrice  all'atto
della  prova   comporta   l'esclusione   dalla   prova   stessa   con
provvedimento della  commissione  esaminatrice.  Analogamente,  sara'
escluso il candidato che durante la prova venga sorpreso  a  copiare.
La commissione  esaminatrice  ed  il  personale  di  supporto  curano
l'osservanza  delle  disposizioni  emanate  ed  hanno   facolta'   di
intervenire adottando i provvedimenti ritenuti necessari. 
    4. Al temine della prova, sara' formata la graduatoria di merito.
Il  punteggio  che  la  commissione  assegnera'  sara'  espresso   in
trentesimi. 
    5. La prova  sara'  superata,  per  ciascuno  degli  strumenti  a
concorso, dai primi 20 concorrenti meglio classificati  piu'  i  pari
merito. 
    6. Gli ammessi  alle  successive  prove  concorsuali  riceveranno
formale  comunicazione  all'indirizzo  di  recapito  indicato   nella
domanda  di  partecipazione.  Coloro  che  non   riceveranno   alcuna
comunicazione dovranno considerarsi "non ammessi" ed  ogni  ulteriore
notizia in merito potra' essere chiesta all'Ufficio relazioni con  il
pubblico al n. 06517051012. L'esito della prova sara' reso  noto  nei
siti www.persomil.difesa.it e www.difesa.it/concorsi . 

        
      
                               Art. 8 
 
 
Documentazione  da  produrre  per  l'ammissione   agli   accertamenti
                      sanitari ed attitudinali 
 
    1. I candidati ammessi e quelli che avranno superato  l'eventuale
prova di preselezione saranno convocati a mezzo lettera  raccomandata
presso l'istituto medico legale dell'Aeronautica  militare  di  Roma,
via Piero Gobetti n. 2/A  per  essere  sottoposti  agli  accertamenti
sanitari di cui al successivo art. 9 da parte della  commissione  per
gli accertamenti sanitari. Coloro che risulteranno assenti al momento
dell'inizio degli accertamenti saranno  considerati  rinunciatari  e,
pertanto, esclusi dal concorso.  La  permanenza  presso  il  predetto
Istituto medico legale sara' presumibilmente di 4 giorni. 
    2. All'atto della presentazione presso l'istituto medico legale i
candidati dovranno consegnare la seguente documentazione: 
      a) certificato anamnestico rilasciato  da  struttura  sanitaria
pubblica riportante le vaccinazioni effettuate; 
      b)  esame  radiografico  del  torace  in  due  proiezioni,  con
relativo referto in originale, effettuato non  anteriormente  ai  sei
mesi precedenti gli accertamenti sanitari, presso strutture sanitarie
pubbliche, anche militari, o private convenzionate  con  il  Servizio
sanitario  nazionale  (SSN)  (in  quest'ultimo  caso  dovra'   essere
prodotto anche un certificato in originale attestante che trattasi di
struttura sanitaria convenzionata con il SSN); 
      c) certificato  medico  relativo  all'accertamento  dei  markes
dell'epatite B e C rilasciato da una struttura sanitaria  pubblica  o
privata convenzionata con il SSN (in quest'ultimo caso dovra'  essere
prodotto anche certificato in originale attestante  che  trattasi  di
struttura  sanitaria  convenzionata  con  il  SSN).   La   data   del
certificato non dovra' essere anteriore a  tre  mesi  dal  giorno  di
presentazione; 
      d) referto  attestante  l'esito  dell'analisi  di  accertamento
strumentale del G6PD (metodo quantitativo), eseguito presso strutture
sanitarie pubbliche o private convenzionate con il SSN  non  oltre  i
sei mesi  antecedenti  la  data  di  convocazione  agli  accertamenti
sanitari. Ai sensi dei decreti  dirigenziali  emanati  dal  Direttore
generale della sanita' militare il 30 agosto 2007 e il  20  settembre
2007, nonche' della relativa direttiva tecnica di attuazione  emanata
dalla stessa Direzione  generale  l'  11  gennaio  2008,  i  soggetti
affetti da deficit di «G6PD», consapevoli  delle  sanzioni  civili  e
penali cui potranno andare incontro in caso di dichiarazione mendace,
dovranno  produrre  il  modello  di   certificato   medico   di   cui
all'allegato  E,  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto, rilasciato dal medico di fiducia di cui  all'art.  25  della
legge 23 dicembre 1978, n. 833. Tale  modello  sara'  presentato  dal
candidato alla commissione per gli accertamenti sanitari.  Inoltre  i
soggetti in questione, in sede  di  visita  medica  effettuata  dalla
commissione per  gli  accertamenti  sanitari,  se  giudicati  idonei,
dovranno sottoscrivere la dichiarazione di  ricevuta  informazione  e
responsabilizzazione di cui all'allegato  F,  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto; 
      e) referto, rilasciato da  una  struttura  sanitaria  pubblica,
anche militare, o privata convenzionata con il SSN attestante l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV.
La data del referto non dovra' essere anteriore a tre mesi dal giorno
di presentazione. 
    3. Il candidato di sesso femminile, in aggiunta a  quanto  sopra,
dovra' presentare: 
      a)  ecografia  pelvica  con  relativo  referto  in   originale,
eseguita non anteriormente ai sei mesi precedenti,  presso  strutture
sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate  con  il
SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in
originale   attestante   che   trattasi   di   struttura    sanitaria
convenzionata con il predetto SSN); 
      b) referto  originale  del  test  di  gravidanza  eseguito  non
anteriormente ai cinque giorni precedenti gli  accertamenti  sanitari
presso   strutture   sanitarie   pubbliche   militari,   o    private
convenzionate con il SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto
anche certificato in originale attestante che trattasi  di  struttura
sanitaria convenzionata con il predetto SSN). Se le  concorrenti  non
esibiscono il referto,  ai  soli  fini  dell'effettuazione  in  piena
sicurezza delle prove e degli  accertamenti,  saranno  sottoposte  al
test di gravidanza. Le candidate  dovranno  comunque  rilasciare  una
dichiarazione che attesti l'insussistenza dello stato di  gravidanza.
In caso di positivita' del test, la commissione non  procedera'  agli
accertamenti psico  -  fisici  e  si  asterra'  dalla  pronuncia  del
giudizio, a mente dell'art. 3, comma 2  del  decreto  ministeriale  4
aprile  2000,  n.  114  secondo  il  quale  lo  stato  di  gravidanza
costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al
servizio militare. Qualora lo stato di gravidanza persista anche  nei
venti giorni antecedenti all'approvazione della graduatoria finale di
merito, la candidata sara' esclusa dal concorso. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                        Accertamenti sanitari 
 
    1. I candidati,  previa  sottoscrizione  della  dichiarazione  di
consenso  informato  all'effettuazione  del  protocollo   diagnostico
redatto su apposito modulo come da allegato D, che costituisce  parte
integrante del presente decreto, saranno sottoposti  da  parte  della
commissione medica di cui  all'art.  5,  comma  1,  lettera  b)  agli
accertamenti sanitari per l'idoneita' al  servizio  permanente  quale
maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica. 
    2. Requisiti per l'idoneita' psico-fisica sono: 
      a) statura non inferiore a m. 1,65 per il personale maschile  e
m. 1,61 per il personale femminile; 
      b)  visus  non  inferiore  a  16/10  e  non  inferiore  a  7/10
nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore
a 3 diottrie anche in un solo occhio con lenti frontali ben tollerate
(da portare al seguito); 
      c) senso cromatico normale accertato alle matassine colorate; 
      d) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso  di
alcool, per  l'uso,  anche  saltuario  od  occasionale,  di  sostanze
stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope  a  scopo
non terapeutico. 
    3. La commissione prima di eseguire la  visita  medica  generale,
disporra' per tutti i candidati i seguenti accertamenti specialistici
e di laboratorio: 
      a) visita cardiologica con E.C.G; 
      b) visita odontostomatologica; 
      c) visita ortopedica; 
      d) visita oculistica; 
      e) visita otorinolaringoiatrica; 
      f) visita psicologica-psichiatrica; 
      g) analisi delle urine complete con esame del sedimento; 
      h) analisi del sangue concernente: 
        1) emocromo completo; 
        2) glicemia; 
        3) creatininemia; 
        4) birilibinemia (totale - diretta - indiretta); 
        5. transaminasemia (ALT - AST); 
        6. eventuale verifica del G6PD (metodo quantitativo); 
      g) RX del torace in due proiezioni (nel caso in cui i candidati
non  producano  il  referto  ovvero   l'esame   radiografico).   Tale
accertamento viene effettuato  al  fine  di  escludere  la  possibile
sussistenza  di  patologie  misconosciute  che  possano   essere   di
pregiudizio per la salute dell'interessato e della comunita' militare
nella quale sara' inserito. Per  i  concorrenti  di  sesso  femminile
saranno, inoltre, eseguiti il test di  gravidanza  ed  una  ecografia
pelvica,  nel  caso  in  cui   non   siano   prodotte   le   relative
certificazioni previste al precedente articolo 8, comma 3, lettere a)
e b). 
    La commissione potra', in ogni caso, procedere ad ogni  ulteriore
indagine  ritenuta  utile  per  consentire  un'adeguata   valutazione
clinica e medico - legale. 
    4. La commissione  definira'  il  profilo  sanitario  di  ciascun
candidato secondo i criteri stabiliti dalle norme vigenti e  in  base
alla  documentazione   prodotta   nonche'   alle   risultanze   degli
accertamenti effettuati. Saranno  giudicati  idonei  i  candidati  in
possesso dei requisiti sopra precisati cui sia attribuito il seguente
profilo minimo: 
      a) psiche: PS 2; 
      b) costituzione: CO 2; 
      c) apparato cardio - circolatorio: AC 2; 
      d) apparato respiratorio: AR 2; 
      e) apparati vari: AV 2; 
      f) apparato osteo - artro - muscolare superiore: LS 2; 
      g) apparato osteo - artro - muscolare inferiore: LI 2; 
      h) vista: VS 2 (fermi restando i  particolari  requisiti  sopra
indicati per tale caratteristica somato - funzionale); 
      i) udito: AU 2. 
    5. La  commissione  preposta,  seduta  stante,  comunichera'  per
iscritto al candidato l'esito della visita medica sottoponendogli  il
verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      «idoneo»    quale    maresciallo    del     ruolo     musicisti
dell'Aeronautica, con l'indicazione del profilo sanitario; 
      «inidoneo»    quale    maresciallo    del    ruolo    musicisti
dell'Aeronautica, con l'indicazione della causa di inidoneita'. 
    6.  Ai  candidati  giudicati  idonei  ma  con  deficit  G6PD   la
commissione  fara'  sottoscrivere  una  dichiarazione   di   ricevuta
informazione e responsabilizzazione conforme al citato allegato F. 
    7. Saranno giudicati inidonei i candidati risultati affetti da: 
      a) imperfezioni e infermita', previste dalla vigente  normativa
quali causa di inidoneita' al servizio militare; 
      b)  imperfezioni  ed  infermita'  per  i  quali   e'   prevista
l'attribuzione del  coefficiente  «3»  o  «4»  nelle  caratteristiche
somato - funzionali del profilo  sanitario  stabilito  dalle  vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei al  servizio  militare  (fermi  restando  i  requisiti  finora
indicati); 
      c) disturbi della parola anche se in forma  lieve  (dislalia  -
disartria); 
      d) stato di  tossicodipendenza  o  tossicofilia  da  accertarsi
presso un ospedale militare; 
      e) tutte le imperfezioni e le infermita' non contemplate  dalle
precedenti lettere  comunque  incompatibili  con  l'espletamento  del
corso e con  il  servizio  permanente  quale  maresciallo  del  ruolo
musicisti dell'Aeronautica; 
      f) malattie o lesioni acute per le quali  sono  previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per la nomina ad orchestrale. 
    8. I candidati che all'atto degli accertamenti  sanitari  vengono
riconosciuti  affetti  da  malattie  o  lesioni  acute   di   recente
insorgenza e di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  risulta
scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa tale da lasciar
prevedere il possibile recupero dei requisiti  in  tempi  compatibili
con lo svolgimento del  concorso  e,  comunque,  entro  i  successivi
trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti  sanitari
a cura della stessa commissione  medica  per  verificare  l'eventuale
recupero  dell'idoneita'  fisica;  nel  frattempo,  detti   candidati
saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento  attitudinale.
Se i candidati, al momento della nuova visita, non avranno recuperato
la  prevista  idoneita'  fisica  saranno  giudicati  inidonei.   Tale
giudizio, comunicato seduta stante agli interessati, sara' definitivo
e inappellabile. 
    9. I candidati giudicati  inidonei  che  faranno  pervenire  alla
Direzione generale per  il  personale  militare  -  I  Reparto  -  2ª
Divisione - 2 ª Sezione,  Viale  dell'Esercito,  186  -  00143  Roma,
improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla  data  della
visita medica, specifica istanza di riesame  del  giudizio  sanitario
unitamente ad idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria
pubblica relativamente alle cause che hanno determinato  il  giudizio
di inidoneita', potranno essere sottoposti ad ulteriori  accertamenti
sanitari, a cura della commissione  per  gli  ulteriori  accertamenti
sanitari di cui all'art. 5, comma 1, lettera c). Non saranno prese in
considerazione le istanze prive della prevista documentazione  ovvero
pervenute oltre il  termine  perentorio  sopraindicato.  In  caso  di
mancato accoglimento dell'istanza,  il  giudizio  di  inidoneita'  si
intendera' confermato. In caso di accoglimento della  citata  istanza
il candidato ricevera' formale comunicazione della Direzione generale
per il personale militare per essere  sottoposto  a  un  riesame  del
giudizio sanitario precedentemente emesso. Il  giudizio  espresso  in
sede di riesame sara' comunicato seduta stante al candidato. 
    10. I concorrenti giudicati inidonei e quelli assenti non saranno
ammessi  a  sostenere  i  successivi  accertamenti  concorsuali.   Il
giudizio di idoneita' non comporta attribuzione di punteggio. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                      Accertamento attitudinale 
 
    1. I candidati giudicati idonei agli accertamenti sanitari di cui
al precedente art. 9, saranno convocati, a cura di  questa  Direzione
generale, presso il Centro di selezione dell'Aeronautica  militare  -
Aeroporto militare di Guidonia  -  ingresso  principale  di  Piazzale
Tenente  colonnello  Marco  Simone  (gia'  Via  Roma),   per   essere
sottoposti, a cura  della  competente  commissione,  all'accertamento
attitudinale volto a valutare il possesso delle qualita' attitudinali
e caratteriologiche  ritenute  necessarie  per  l'arruolamento  quale
maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica,  sulla  base  delle
direttive impartite in materia dallo Stato maggiore dell'Aeronautica.
L'accertamento  consiste  in  una  serie  di  prove  svolte  in  aula
(batteria testologica e questionario informativo) e in  un'intervista
di selezione individuale condotte da ufficiali  psicologi  del  Corpo
sanitario  che  potranno  essere  coadiuvati  da   psicologi   civili
convenzionati  presso  il  Centro  di  selezione.   In   particolare,
attraverso  tale  accertamento,  saranno  valutate  le  potenzialita'
adattatine, le aspettative professionali e gli aspetti  motivazionali
del candidato. 
    2.  Al  termine  dell'accertamento  attitudinale  la  commissione
preposta, seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al  candidato
l'esito dell'accertamento  attitudinale  sottoponendogli  il  verbale
riportante  il  giudizio  di  idoneita'  o  di  inidoneita',  che  e'
definitivo. 
    3. Il giudizio di inidoneita' comporta l'esclusione del candidato
dal concorso. Ai concorrenti giudicati idonei  non  sara'  attribuito
alcun punteggio. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                    Esami ed esperimenti pratici 
 
    1. I candidati risultati  idonei  agli  accertamenti  sanitari  e
all'accertamento attitudinale saranno  convocati  per  sostenere  gli
esami e gli esperimenti pratici di seguito indicati: 
      a) reclutamento degli orchestrali: 
      (1) per i concorrenti di tutte le parti: 
        (a) esecuzione di un pezzo di concerto studiato a scelta  dal
candidato tra quelli indicati all'allegato I; 
        (b) lettura a prima vista di un brano o piu' brani di musica,
scelti dalla commissione; 
        (c) nozioni inerenti alla tecnica dello strumento; 
      (2) per i concorrenti delle prime parti: 
        (a) direzione di un pezzo eseguito dalla banda; 
        (b) dimostrazione della conoscenza  tecnica  degli  strumenti
che compongono la banda; 
        (c) armonizzazione per pianoforte di un brano di musica; 
        b) reclutamento dell'archivista: 
      (1) esecuzione di un pezzo di concerto studiato, a  scelta  del
concorrente; 
      (2) lettura a prima vista di un  brano  o  piu'  brani,  scelti
dalla commissione; 
      (3) copiatura, su lucido, di un  brano  musicale  scelto  dalla
commissione. 
    I candidati dovranno eseguire le  prove  del  concorso  al  quale
hanno chiesto di partecipare utilizzando esclusivamente gli strumenti
indicati all'art. 1 del presente bando,  dei  quali  dovranno  essere
personalmente forniti. 
    2.  La   commissione   esaminatrice   formera'   la   graduatoria
attribuendo a ciascun candidato un  punteggio  da  uno  a  venti  per
ciascuna  prova  e  suddividera'  la  somma  algebrica  dei  punteggi
riportati per il numero delle prove sostenute. Sara' giudicato idoneo
il candidato che nella  graduatoria  raggiungera'  un  punteggio  non
inferiore a 14, se si tratta di concorso per orchestrali delle  prime
parti, e non inferiore a 12, se si tratta di concorso per orchestrali
delle terze parti e per archivista. Non  sara',  comunque,  giudicato
idoneo  il  candidato  che  non  raggiunga,  in  ciascuna  prova,  il
punteggio di 12. 
    3. Il candidato che, regolarmente convocato, non  si  presentera'
nel giorno e nell'ora  stabiliti  per  le  prove,  sara'  considerato
rinunciatario ed escluso dal concorso. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
                          Titoli di merito 
 
    1.  Ai  fini  della  formazione  della  graduatoria   finale   la
commissione esaminatrice provvedera' alla valutazione dei  titoli  di
merito, secondo i seguenti valori: 
      a) titoli accademici  (massimo  8  punti):  diplomi  conseguiti
presso  un  conservatorio  statale  o  presso  un  analogo   istituto
legalmente riconosciuto; 
      b) titoli didattici (massimo 4 punti): incarichi di  insegnante
presso conservatori o altri tipi di scuola; 
      c)  titoli  professionali  (massimo  8  punti):  attivita'   ed
incarichi svolti, trascrizioni, composizioni, pubblicazioni. 
    2. La commissione esaminatrice provvedera' ad individuare,  prima
dell'inizio delle prove d'esame, i  criteri  per  l'assegnazione  dei
punteggi ai titoli di merito di cui al comma precedente. 
    3. I titoli di  merito,  per  essere  ritenuti  validi,  dovranno
essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione 
    della  domanda  di  partecipazione  al  concorso,  dichiarati   e
allegati alla domanda stessa. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                     Comunicazioni ai candidati 
 
    1. Tutte le comunicazioni personali ai  candidati  avverranno  in
forma scritta, a mezzo posta. 
    2. In  nessun  caso  l'Amministrazione  della  difesa  si  assume
responsabilita' circa possibili disguidi per l'eventuale  dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del  recapito  da
parte del candidato, ovvero da mancata o  tardiva  comunicazione  del
cambiamento del recapito indicato nella domanda,  ne'  per  eventuali
disguidi postali o telegrafici, comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o a forza maggiore. 

        
      
                               Art. 14 
 
 
                         Graduatoria finale 
 
    1. La commissione  esaminatrice  di  cui  all'art.  5,  comma  1,
lettera a) formera' sulla base del punteggio finale  riportato  negli
esami e negli esperimenti pratici e di quello riportato  peri  titoli
posseduti distinte graduatorie finali di merito  per  ciascuno  degli
strumenti previsti dal bando di concorso  dei  concorrenti  giudicati
idonei a tutte le prove concorsuali e per il posto di archivista. 
    2. A parita' di punteggio sara' data la precedenza  ai  candidati
in possesso dei titoli preferenziali di cui  all'art.  5  del  citato
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  497/1994  e  successive
modifiche, che non contrastino con i  requisiti  richiesti  dall'art.
11, comma 2 del decreto legislativo 12 maggio 1996, n. 196.  In  caso
di ulteriore parita' sara' data precedenza nell'ordine  al  candidato
dell'Aeronautica, al candidato piu' elevato in  grado,  al  candidato
piu' anziano nello stesso grado, al candidato  che  ha  riportato  il
punteggio piu' elevato nella valutazione dei titoli, al candidato che
ha prestato servizio militare e, in caso  di  ulteriore  parita',  al
candidato piu' giovane d'eta'. 
    3.  Dall'esame  delle  graduatorie  di  merito  per  orchestrali,
qualora risulti che un candidato e' vincitore di piu' strumenti, allo
stesso verra' attribuito il posto relativo alla parte o qualifica  di
valenza superiore. 
    4.  Le  graduatorie  dei  candidati  dichiarati  idonei   saranno
approvate con provvedimento  del  Direttore  generale  del  personale
militare o di autorita' da lui  delegata  e  saranno  pubblicate  nel
Giornale ufficiale del Ministero della  difesa.  Della  pubblicazione
sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
    1. Ai fini  dell'accertamento  dei  requisiti  di  partecipazione
indicati nell'art. 2, la Direzione generale per il personale militare
si riserva la possibilita' di chiedere alle amministrazioni pubbliche
e agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato nella domanda
di partecipazione  al  concorso  e  nelle  dichiarazioni  sostitutive
sottoscritte  dai  concorrenti  risultati  vincitori   del   concorso
medesimo, ai sensi delle  disposizioni  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale  dall'art.  76  del  citato  decreto  del   Presidente   della
Repubblica n. 445/2000, se dal controllo di cui al  precedente  comma
emerge la mancata veridicita' del contenuto della  dichiarazione,  il
dichiarante decadra' dai benefici  eventualmente  conseguiti  con  il
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 
    3. Nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti  i
candidati partecipano «con riserva» alle prove ed agli accertamenti. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
                             Esclusioni 
 
    1.  L'Amministrazione  della  difesa  puo',   con   provvedimento
motivato, escludere in ogni momento dal concorso qualsiasi  candidato
che non e' ritenuto in  possesso  dei  requisiti  prescritti  per  la
nomina ad orchestrale dell'Aeronautica o dichiararlo  decaduto  dalla
nomina  qualora  il   difetto   dei   requisiti   venisse   accertato
successivamente. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
                 Nomina ad orchestrale ed archivista 
 
    1. I candidati dichiarati vincitori del  concorso  sono  nominati
primo maresciallo e maresciallo di  2  ª  classe  dell'Aeronautica  a
seconda che debbano essere inseriti nella organizzazione  strumentale
delle prime e delle terze parti della banda musicale come da  tabella
«E/3», annessa al decreto legislativo del 12  maggio  1995,  n.196  e
successive modificazioni. Eventuali vincitori in servizio nella banda
dell'Aeronautica con il grado di primo maresciallo  mantengono  grado
ed anzianita'. 
    2. Nei rispettivi gradi i vincitori del  concorso  frequenteranno
un  corso  di  istruzione  militare  e  di   formazione   tecnico   -
professionale  presso  un  ente   formativo   dell'Aeronautica.   Non
frequenteranno il corso i vincitori gia' appartenenti  al  ruolo  dei
marescialli dell'Aeronautica. 

        
      
                               Art. 18 
 
 
                 Disposizioni amministrative e varie 
 
    1. Le spese per i viaggi da e per le sedi  delle  prove  e  degli
accertamenti del concorso sono a carico dei concorrenti. 
    2.  I  concorrenti  in   servizio   militare   potranno   fruire,
compatibilmente  con  le  esigenze   di   servizio,   della   licenza
straordinaria per esami limitatamente ai giorni di svolgimento  delle
prove/accertamenti, nonche' al tempo strettamente necessario  per  il
raggiungimento delle sedi delle prove e per il rientro nelle sedi  di
servizio. Qualora  i  concorrenti  non  sostengono  le  prove  e  gli
accertamenti per motivi dipendenti dalla loro  volonta',  la  licenza
straordinaria sara'  commutata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 

        
      
                               Art. 19 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti presso la Direzione generale per il personale  militare  per
le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati  presso  una
banca  dati   automatizzata   anche   successivamente   all'eventuale
instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita'  inerenti  alla
gestione del rapporto medesimo. 
    2. Il conferimento di tali dati e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni  pubbliche
direttamente  interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o   alla
posizione giuridico-economica del  candidato,  nonche',  in  caso  di
esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. 
    3. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo n. 196/2003, tra i quali il diritto di accesso ai
dati che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,
completare o cancellare i dati  erronei,  incompleti  o  raccolti  in
termini non conformi alla legge, nonche' il  diritto  di  opporsi  al
loro trattamento per motivi legittimi. 
    4. I diritti di cui al precedente  comma  potranno  essere  fatti
valere  nei  confronti  del  Direttore  generale  per  il   personale
militare, titolare del trattamento. Responsabile del  trattamento  e'
il Direttore della  2ª  Divisione  reclutamento  sottufficiali  della
Direzione generale per il personale militare. 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta ufficiale. 
 
      Roma, 16 dicembre 2009 
 
                                                  Il generale: Roggio