Concorso per 1 direttore di struttura complessa medicina interna (sardegna) AZIENDA OSPEDALIERA 'G. BROTZU' DI CAGLIARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 12 del 12-02-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "G. BROTZU" DI CAGLIARI CONCORSO   (scad.  13 marzo 2008) Avviso di selezione pubblica per l'attribuzione di incarico di dirigente medico - disciplina di medicina interna - direttore della struttura ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'G. BROTZU' DI CAGLIARI
Regione: SARDEGNA
Provincia: CAGLIARI
Comune: CAGLIARI
Data di inserimento: 25-02-2008
Data Scadenza bando 13-03-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA OSPEDALIERA "G. BROTZU" DI CAGLIARI
CONCORSO   (scad.  13 marzo 2008)
Avviso  di  selezione  pubblica  per  l'attribuzione  di  incarico di
dirigente  medico  - disciplina di medicina interna - direttore della
struttura complessa di medicina 1ª.
    In  esecuzione  della deliberazione n. 118 del 17 gennaio 2008 e'
indetto   avviso   pubblico   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale  di  un  posto di dirigente medico di medicina interna -
direttore  della struttura complessa di medicina 1ª di questa Azienda
ospedaliera.
    Al   posto   e'  attribuito  il  trattamento  economico  previsto
dall'Accordo  di  lavoro  in  vigore  al  momento  dell'assunzione in
servizio.
                     Requisiti per l'ammissione
    I  requisiti  generali  e  specifici  di  ammissione ai sensi del
combinato  disposto  di  cui  agli  articoli 5 e 15, commi 2 e 3, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
sono i seguenti:
      1) cittadinanza italiana, sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membri  della  Comunita  economica  europea  si  richiamano le
disposizioni  di  cui  all'art. 37 del decreto legislativo 3 febbraio
1993, n. 29;
      2)  idoneita'  fisica all'impiego (che verra' accertata, a cura
dell'Amministrazione, prima dell'immissione in servizio);
      3)  iscrizione  all'albo  del  rispettivo ordine professionale,
attestata  da  certificato  in data non anteriore a sei mesi rispetto
alla  scadenza  del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi dell'Unione europea con obbligo di
iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      4)  anzianita'  di  servizio  di sette anni di cui cinque nella
disciplina   di   medicina   interna  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione in medicina interna o in una disciplina equipollente
ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella disciplina di
medicina interna;
      5)  curriculum attestante una specifica attivita' professionale
ed   adeguata   esperienza   nonche'   le   attivita'   di  studio  e
direzionali-organizzative.  Fino  all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/1997,  per  l'incarico  di  secondo  livello  dirigenziale si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale;
      6)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, l'incarico di
direttore  di  struttura complessa e' attribuito senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    A  seguito  della legge 16 giugno 1997, n. 127, la partecipazione
ai  concorsi  indetti  da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a
limiti di eta'.
    I   requisiti   sopra  richiamati  vanno  comprovati  con  idonea
documentazione  da  allegarsi  alla domanda di ammissione al presente
incarico  quinquennale  e  da  prodursi,  comunque,  entro il termine
perentorio  di  scadenza  fissato  nel  presente  bando.  L'eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva d'effetto.
    Non  possono  accedere all'avviso di incarico quinquennale coloro
che  siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano
stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica
amministrazione.
                  Domanda di ammissione all'avviso
    La   domanda   di  ammissione,  redatta  su  carta  semplice,  ed
indirizzate  al  Direttore  generale  dell'Azienda  ospedaliera - "G.
Brotzu",-  piazzale  A.  Ricchi  -  Cagliari,  va  inoltrata  a mezzo
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione del bando di concorso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Tale  termine,  qualora  scada  in  giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione
e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Non   saranno   considerate   le   domande  inviate  prima  della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo e'
priva  di  effetto.  Nella  domanda  di  ammissione, redatta in carta
semplice,   gli   aspiranti  dovranno  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita':
      a) nome cognome;
      b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      c) il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  equivalente,
ovvero  d'essere  cittadini  di  uno  degli  Stati membri dell'Unione
europea;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalla  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) il  possesso  con  dettagliata  descrizione,  dei  requisiti
specifici di ammissione;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso  il  quale  deve essere fatta, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione;
      l) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo n. 196/2003).
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere  dei  diritti civili politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato.
    L'omissione  anche  parziale  delle  dichiarazioni succitate e la
mancata  sottoscrizione  della  domanda  di partecipazione comportano
l'esclusione    dall'avviso   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale.
    L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'Amministrazione stessa.
    Ai  sensi  dell'art. 1  della  legge  23 agosto  1988, n. 370, la
domanda   ed   i   documenti   per   la  partecipazione  all'incarico
quinquennale non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Ai sensi degli articoli 13 e 23 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
dall'ufficio  competente  per le finalita' inerenti la gestione della
procedura,  nonche' per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale.
               Documentazione da allegare alla domanda
    I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda:
      1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      2) diploma di specializzazione nella disciplina a concorso;
      3)    certificato   di   servizio   comprovante   il   possesso
dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso;
      4)  iscrizione  all'albo  del  rispettivo ordine professionale,
attestata del certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quello di scadenza dell'avviso;
      5)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e firmato dal concorrente che dovra' essere documentato e concernente
le  attivita' professionali, di studio direzionali-organizzative, con
riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla  tipologia qualitativa quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari   anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse
idoneita' sanitarie;
      6)  un elenco dettagliato, in triplice copia, datato e firmato,
dei documenti e dei titoli presentati;
      7) un elenco, in carta semplice, delle pubblicazioni presentate
datato  e  firmato  dal  concorrente  e  numerate progressivamente in
relazione  al  corrispondente  titolo - da cui risulti il titolo e la
data  della  pubblicazione,  la rivista che l'ha pubblicata o la casa
editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   e   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione,
i  titoli  preferenziali,  nonche'  tutti  i  titoli  che i candidati
ritengono   opportuno  presentare  agli  effetti  della  valutazione,
potranno  essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa   vigente   (decreto   del   Presidente   della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445)  ovvero  prodotti in originale o in copia
autenticata a norma di legge.
    Nella  autocertificazione  devono essere descritti analiticamente
tutti  gli  elementi  necessari  all'esatta individuazione del titolo
autocertificato.   Qualora   il   titolo  autocertificato  non  fosse
chiaramente  descritto  o  mancasse di elementi essenziali per la sua
valutazione, non sara' tenuto in considerazione.
    Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti
titoli  valutabili  e/o  requisiti  specifici di ammissione, verranno
accettate  solo  se  redatte  in  modo conforme a quanto previsto dal
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000 anche in ordine
all'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese.
    Devono  inoltre  essere  indicati  l'azienda  presso  cui  si  e'
prestato   o   si   presta  servizio,  le  qualifiche  ricoperte,  le
discipline,  le  dati  iniziali  e  finali  dei  relativi  periodi di
attivita'   e   la   tipologia   del   rapporto   di   lavoro  (tempo
determinato/indeterminato   -   tempo  pieno/parziale).  Non  saranno
valutate le dichiarazioni non complete o imprecise.
    Le  pubblicazioni,  edite a stampa, vanno prodotte in originale o
in  copia  autenticata o autocertificata a norma di legge e descritte
in  un  apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la
data  di  pubblicazione,  la  rivista  che  l'ha pubblicata o la casa
editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Per  coloro  che effettuano autocertificazioni viene sottolineato
che:
      chiunque  rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne
fa  uso,  e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali
in materia (art. 76);
      l'Amministrazione  e'  tenuta  ad  effettuare  idonei controlli
sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese (art. 71) con
le modalita' di cui all'art. 43 (Accertamenti d'ufficio); qualora dal
controllo  effettuato  dall'Amministrazione emerga la non veridicita'
delle  dichiarazioni  sostitutive  rese,  il  dichiarante  decade dai
benefici   eventualmente   conseguenti   al   provvedimento   emanato
dall'Amministrazione   stessa  sulla  base  delle  dichiarazioni  non
veritiere.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,   un   elenco   dettagliato  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati.
                       Commissione e selezione
    La   commissione,  costituita  come  stabilito  dall'art. 15  del
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo  9 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita'
dei candidati sulla base:
      -  del  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      - della valutazione del curriculum professionale.
    La  data  e  la sede del colloquio saranno resi noti ai candidati
con raccomandata con avviso di ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e  nella  sede  stabilita',  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
                        Conferimento incarico
    Il conferimento dell'incarico e' disposto dal Direttore generale,
sulla  base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione di
cui   sopra.   L'aspirante   dovra'   dichiarare,  sotto  la  propria
responsabilita',  di  non  avere altri rapporti di pubblico impiego o
privato   e   di   non   trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 58  del  decreto  legislativo
n. 29/1993, e successive modificazioni ed integrazioni.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti   generali   e  specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico.
    L'incarico  verra'  attribuito  senza  l'attestato  di formazione
manageriale  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    L'incarico  quinquennale  puo'  essere  rinnovato previa verifica
positiva  da  effettuarsi da parte di apposita commissione costituita
ai  sensi  dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre
1992,   n. 502,   e  successive  modificazioni  ed  integrazioni.  Il
dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione
con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso all'impiego e per il trattamento sul
luogo  di  lavoro,  cosi'  come  disposto  dall'art. 7,  comma 1, del
decreto   legislativo   n. 29/1993,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'Azienda  ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,
sospendere  revocare  il  presente  avviso,  qualora  ne rilevasse la
necessita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse, dandone tempestiva
notizia agli interessati.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  alla  normativa  vigente  ed  in  particolare al decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni,   ed   al   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  dovranno rivolgersi
all'Ufficio  concorsi  dell'Azienda  ospedaliera,  piazzale A. Ricchi
n. 1  -  09134  Cagliari  (tel. 070/539218),  orario  al pubblico dal
lunedi' al venerdi' - dalle ore 10 alle ore 13.

        
      
                                                           Allegato 1
Scheda di domanda di ammissione
  da redigersi in carta libera
                              Al   Direttore   generale  dell'Azienda
                              ospedaliera  G.  Brotzu  -  Piazzale A.
                              Ricchi n. 1 - 09134 Cagliari
    ...l... sottoscritt... (a).
                               Chiede
di  essere ammess... alla selezione per il conferimento dell'incarico
ad  un  posto  dirigente medico di medicina interna - direttore della
struttura complessa di medicina 1°.
    A tal fine, sotto la propria responsabilita', dichiara:
      - di essere nat... a ..... il ...............;
      - di risiedere a ..... via ..... n. ..........;
      - di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere   in   possesso   del  seguente  requisito  sostitutivo  della
cittadinanza italiana);
      -  di  essere  iscritt...  nelle liste elettorali del comune di
...............   ......................   (ovvero   di   non  essere
iscritt... nelle liste elettorali per il seguente motivo) .....;
      -  di  non aver mai riportato condanne penali (ovvero precisare
quali);
      - di non aver procedimenti penali in corso;
      -  di  essere  in possesso della laurea in medicina e chirurgia
conseguita il presso l'Universita' .....;
      -  di  essere  altresi'  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
specifici di ammissione al concorso:
        -  abilitazione all'esercizio della professione conseguita il
........... presso .....;
        -  di  essere  iscritt...  all'Ordine  dei medici di ..... di
essere      in      possesso      della      specializzazione      in
.....................................  conseguita  il ...............
presso ............................................................;
        -       di       aver      prestato      servizio      presso
..........................................   dal  ...............  al
...............  quale  (indicare  tutti  i  servizi  prestati presso
Pubbliche  amministrazioni  precisando  le  cause  di risoluzione dei
precedenti rapporti di impiego);
        -     di     prestare     attualmente     servizio     presso
.............................. dal ...............
        -    di    aver    prestato    servizio    militare    presso
.............................  (ovvero  di non aver prestato servizio
militare per .............................);
        -  di  manifestare il proprio consenso, ai sensi dell'art. 13
del  decreto  legislativo  30 giugno  2003, n. 196, al trattamento ed
alla  comunicazione dei dati personali spontaneamente forniti, per le
finalita' e nei limiti di cui al bando concorsuale e subordinatamente
al  puntuale  rispetto  della vigente normativa, nella consapevolezza
che  il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione;
        -  di  avere  adeguata conoscenza della lingua italiana (tale
dichiarazione  deve  essere  sottoscritta unicamente dai cittadini di
uno degli Stati membri dell'Unione europea);
        -  di  richiedere  i  seguenti  benefici previsti dalla legge
n. 104/1992 ed a tal fine allega certificazione relativa all'handicap
................   (tale   dichiarazione   deve  essere  sottoscritta
unicamente  dai  portatori  di  handicap  che intendono usufruire dei
benefici di cui all'art. 20 della legge n. 104/1992);
        -   che  l'indirizzo  -  con  l'impegno  di  comunicare  ogni
eventuale   variazione  -  al  quale  deve  essere  fatta  necessaria
comunicazione   relativa   al   presente   avviso   e'  il  seguente:
          dott.     .....               via    .....    n. ..........
          telefono n. ........           c.a.p. n. ..... citta .....
                          Dichiara inoltre
    Che  i  documenti  allegati sono conformi agli originali ai sensi
dell'art. 19  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445.
    Di  essere consapevole della veridicita' della presente domanda e
di  essere  a conoscenza delle sanzioni penali di cui all'art. 76 del
decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in
caso  di  false  dichiarazioni. Tutti i documenti e titoli presentati
sono  indicati  nell'allegato  elenco,  firmato e redatto in triplice
copia, in carta semplice.
Data .....
                            ..... (firma autografa e non autenticata)
             DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
    Ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445
(da  utilizzare  ad  esempio,  per  l'autocertificazione di titoli di
studio,  di  specializzazioni,  corsi,  seminari, stato di famiglia e
                appartenenza ad ordini professionali)
    Il  sottoscritto  .....  nato a ........................ il .....
residente in ......................................................
                              Dichiara
Ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto del Presidente della Repubblica
                               n. 445
    I  seguenti  stati, fatti e qualita' personali: ..... ..... .....
..... ..... .....
    Dichiara  altresi' di essere a conoscenza delle sanzioni previste
dall'art. 76  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
applicabili in caso di falsita' delle presenti dichiarazioni.
Data .....
                                                          ..... Firma
             DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
    Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445
(da  utilizzare  ad  esempio,  per  l'autentica  di  fotocopie  e per
l'autocertificazione  di  servizi prestati presso Aziende pubbliche e
                              private)
    Il  sottoscritto  .....  nato a ........................ il .....
residente in ......................................................
                              Dichiara
Ai  sensi  dell'art. 47  del  decreto del Presidente della Repubblica
                               n. 445
    I  seguenti  stati, fatti e qualita' personali: ..... ..... .....
..... .....
    Allega  a tal fine copia del documento di riconoscimento ai sensi
dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Dichiara  altresi' di essere a conoscenza delle sanzioni previste
dall'art. 76  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
applicabili in caso di falsita' delle presenti dichiarazioni.
Data .....
                                                          ..... Firma