Concorso per 1 coordinatore (veneto) IPARK SRL - GRUPPO IPAB DI VICENZA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 48 del 05-07-2017
Sintesi: IPARK SRL - GRUPPO IPAB DI VICENZA Concorso (Scad. 5 settembre 2017) Bando di concorso per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno indeterminato di coordinatore infermieristico (livello 2° ccnl per il personale dipend ...
Ente: IPARK SRL - GRUPPO IPAB DI VICENZA
Regione: VENETO
Provincia: VICENZA
Comune: VICENZA
Data di inserimento: 07-07-2017
Data Scadenza bando 05-09-2017
Condividi

IPARK SRL - GRUPPO IPAB DI VICENZA

Concorso (Scad. 5 settembre 2017)

Bando di concorso per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno indeterminato di coordinatore infermieristico (livello 2° ccnl per il personale dipendente dalle realtà del settore assistenziale, sociale, socio-sanitario, educativo, nonché da tutte le altre istituzioni di assistenza e beneficienza uneba).


Visto l'Atto d'Indirizzo per il Reclutamento del personale in IPARK s.r.l., in applicazione del d.l. n. 112/2008, convertito con legge 6 agosto 2008 n. 133, e del dlgs 19 agosto 2016 n. 175 è indetta
LA SELEZIONE PER PROVA SCRITTA, PROVA PRATICA E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO INDETERMINATO DI COORDINATORE INFERMIERISTICO (LIVELLO 2° CCNL PER IL PERSONALE DIPENDENTE DALLE REALTÀ DEL SETTORE ASSISTENZIALE, SOCIALE, SOCIO-SANITARIO, EDUCATIVO, NONCHÉ DA TUTTE LE ALTRE ISTITUZIONI DI ASSISTENZA E BENEFICIENZA UNEBA).
A) TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
Il trattamento giuridico è determinato dalle disposizioni legislative nonché dal ccnl per il personale dipendente dalle realtà del settore assistenziale, sociale, socio-sanitario, educativo, nonché da tutte le altre istituzioni di assistenza e beneficienza UNEBA, che viene integralmente applicato con esclusione dell'art.78.
Il trattamento economico è determinato dalle norme contrattuali UNEBA, con analoga esclusione dell'art. 78, ed è soggetto alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali di legge. Alla data attuale il trattamento economico è costituito dai seguenti elementi:
- Retribuzione base mensile lorda 1.570,25 euro per 14 mensilità;
- Superminimo individuale 760 euro lordi mensili per 14 mensilità
- salario accessorio, se ed in quanto dovuto;
- assegno per il nucleo familiare, se, ed in quanto dovuto.
B) PARI OPPORTUNITÀ
Ipark s.r.l. garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.
C) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
1) OTTIMA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA SIA IN FORMA ORALE SIA IN FORMA SCRITTA. Con la domanda d'ammissione il candidato dichiara di possedere tale requisito; parte della prova scritta e dell'eventuale successivo colloquio saranno volti ad accertarne la sussistenza;
2) ETÀ. Non inferiore agli anni 18;
3) IDONEITÀ FISICA ALL'IMPIEGO. L'Azienda sottopone a visita medica di controllo gli idonei in base alla normativa vigente;
4) NON AVER RIPORTATO CONDANNE PENALI PER REATI CHE IMPLICHINO COMPORTAMENTI VIOLENTI O LESIVI DELLA DIGNITÀ DELLA PERSONA;
5) NON ESSERE STATI DESTITUITI O DISPENSATI DALL'IMPIEGO O DICHIARATI DECADUTI DALL'IMPIEGO PRESSO UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O LICENZIATI PER DOLO O COLPA DA UN GESTORE DI ATTIVITÀ ANALOGA A QUELLA DI IPARK;
6) NON ESSERE STATI COLLOCATI A RIPOSO AI SENSI DELLA LEGGE 336/70 E SUCCESSIVE MODIFICHE E DI ALTRE SPECIFICHE NORMATIVE.
I requisiti generali dovranno essere posseduti entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione, nonché alla data di assunzione.
D) REQUISITI SPECIALI DI AMMISSIONE
I candidati devono essere in possesso di:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell'obbligo scolastico
- Laurea in Scienze Infermieristiche o equipollente* ed iscrizione all'albo professionale.
*I titoli di studio conseguiti in paese straniero devono essere riconosciuti validi per l'esercizio della professione infermieristica in Italia dal Ministero della salute.
- Aver conseguito almeno trentasei mesi di esperienza lavorativa in qualità di Infermiere o di Coordinatore infermieristico presso Centri Servizi per Anziani non autosufficienti di cui almeno ventiquattro continuativi; saranno considerati validi i periodi di lavoro effettuati a seguito della sottoscrizione di contratti che prevedano almeno ventisette ore di lavoro settimanali.
I requisiti speciali dovranno essere posseduti entro il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione, nonché alla data di assunzione.
E) INAMMISSIBILITÀ
Non sono ammessi alla selezione:
a) coloro che risultino privi del possesso dei requisiti generali e speciali previsti dal presente avviso;
b) coloro che presentino domanda di partecipazione priva della sottoscrizione autografa;
c) coloro la cui domanda arriverà dopo la scadenza del termine stabilito dal presente avviso.
F) DOMANDE DI AMMISSIONE
Per l'ammissione alle procedure di selezione, i candidati debbono presentare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 445/2000 per la ipotesi di falsità e dichiarazioni mendaci, una domanda redatta in carta semplice, indirizzata ad Ipark s.r.l., nella quale sono tenuti a dichiarare:
a) Nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza ed eventuale recapito;
b) L'idoneità fisica al servizio;
c) L'ottima conoscenza della lingua italiana sia in forma orale sia in forma scritta;
d) L'iscrizione alle liste elettorali;
e) Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l'inesistenza di condanne o procedimenti penali;
f) Il titolo di Studio posseduto;
g) La qualifica Professionale posseduta;
h) Autocertificazione di almeno trentasei mesi di esperienza lavorativa in qualità di Infermiere o di Coordinatore infermieristico presso Centri Servizi per Anziani non autosufficienti di cui almeno ventiquattro continuativi a seguito della sottoscrizione di contratti che prevedano almeno ventisette ore di lavoro settimanali.
i) Le precedenti occupazioni nonché le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti d'impiego. Le dichiarazioni dei candidati dovranno essere dettagliate e contenere i riferimenti necessari alla verifica in ogni fase della procedura della veridicità della stesse da parte di Ipark.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere firmata dal candidato.
A corredo della domanda i candidati devono produrre il curriculum personale.
Alla domanda deve essere allegata fotocopia in carta semplice di un documento di identità personale in corso di validità.
Al candidato che presenti domanda carente, ma sanabile, sarà data comunicazione tramite e-mail, dall'indirizzo concorsi@ipark.vicenza.it (indirizzo cui non potranno essere inviate le domande di partecipazione).
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE È PERENTORIO.
La domanda dovrà essere inviata ad Ipark all'indirizzo Ipark s.r.l., via Carlo Mollino n. 87, 36100 Vicenza, esclusivamente per mezzo di lettera raccomandata A.R. Eventuali domande pervenute con altro mezzo non saranno prese in esame.
È ammessa la spedizione di una sola domanda per ciascuna raccomandata. All'esterno della busta deve essere riportata, l'indicazione: "SELEZIONE PER PROVA SCRITTA, PROVA PRATICA E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO INDETERMINATO DI COORDINATORE INFERMIERISTICO (LIVELLO 2° CCNL PER IL PERSONALE DIPENDENTE DALLE REALTÀ DEL SETTORE ASSISTENZIALE, SOCIALE, SOCIO-SANITARIO, EDUCATIVO, NONCHÉ DA TUTTE LE ALTRE ISTITUZIONI DI ASSISTENZA E BENEFICIENZA UNEBA).".
La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante; la domanda deve comunque pervenire all'Azienda, pur spedita nei termini, entro gli otto giorni successivi il termine stabilito per la presentazione.
Ipark s.r.l. non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per disguidi postali o telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore anche in sede di convocazione alle prove d'esame.
Non saranno ammesse domande consegnate tramite corriere
G) DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
La domanda, debitamente sottoscritta, deve essere redatta, PENA L'ESCLUSIONE, sul modulo che viene allegato all'avviso (allegato A) e riportare tutte le indicazioni e condizioni richieste. Alla domanda deve essere allegata fotocopia in carta semplice di un documento di identità personale in corso di validità.
A corredo della domanda i candidati dovranno produrre:
1. Copia del Titolo di Studio richiesto per l'accesso al posto;
2. Ricevuta del versamento di Euro15,00 sul C.C. n. 493257 (codice IBAN IT73L0572811803015570493257) intestato a Ipark s.r.l. a titolo di contributo spese per l'organizzazione della selezione con indicata la causale "Selezione per prova scritta, prova pratica e colloquio per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno indeterminato di coordinatore infermieristico", effettuato tramite bonifico bancario, oppure direttamente presso la filiale n. 5 della Banca Popolare di Vicenza (viale Trieste n. 335, Vicenza), oppure per mezzo di Vaglia Postale intestato ad Ipark s.r.l.. Il contributo spese per l'organizzazione della selezione sarà restituito ai candidati esclusivamente nel caso IPARK di non desse corso alla procedura concorsuale.
3. Autocertificazione di almeno trentasei mesi di esperienza lavorativa in qualità di Infermiere o di Coordinatore infermieristico presso Centri Servizi per Anziani non autosufficienti di cui almeno ventiquattro continuativi a seguito della sottoscrizione di contratti che prevedano almeno ventisette ore di lavoro settimanali (allegato A).
H) SELEZIONE
PROVA SCRITTA:
- Elaborato, anche mediante quesiti a risposta multipla, relativo a materie contemplate nel programma di studio dei corsi per INFERMIERE, ed in particolare le funzioni e competenze del Coordinatore infermieristico con particolare riferimento all'assistenza alle persone anziane;
- Valutazione delle competenze di leadeship
- Organizzazione del lavoro, modelli organizzativi per l'assistenza, sistema informativo e documentazione clinica, con speciale riferimento alle case di riposo per anziani autosufficienti e non autosufficienti;
- Lavoro per progetti nelle residenze per anziani: contenuti e applicazione
- Lavoro in equipe, tecnica di gestione dei gruppi, definizione e gestione dei Progetti Assistenziali Individuali
- Valutazione multidimensionale dell'assessment dell'anziano: strumenti e metodologie;
- Gestione delle turnistica: modelli e tecniche di gestione;
- Elementi di gestione dei conflitti
- Elementi di tecnica assistenziale infermieristica
- Igiene della persona e dell'ambiente
- Metodologie di lavoro con gli anziani (valutazione multidimensionale e lavoro per progetti)
- Profilassi delle malattie infettive e sociali
- Normativa sulle funzioni delle Unità Operative Distrettuali e delle Unità Operative Interne come previste dall'attuale legislazione della Regione Veneto
- Nozioni di scienza dell'alimentazione, dietologia e fisiatria
- Nozioni di geriatria
- Legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (cenni)
- Normativa in materia di privacy (cenni)
PROVA PRATICA:
- A contenuto teorico-pratico. Potrà riguardare gli argomenti di cui alla prova scritta e in particolar modo riguarderà l'identificazione delle metodologie di assistenza dell'anziano presso una casa di riposo per persone autosufficienti e non autosufficienti.
- Gestione ed organizzazione del personale e dei nuclei di assistenza.
- Verifica delle competenze di leadership
- Verifica delle competenze informatiche possedute
COLLOQUIO:
Materie delle prove scritta e pratica ed inoltre:
- Etica professionale;
- Capacità di gestione delle relazioni e dinamiche interprofessionali e di gruppo;
- Gestione dell'organizzazione del personale e del nucleo
- Lavoro per progetti;
- Gestione dei conflitti;
- Approcci metodologici con anziani affetti da demenza;
- Esecuzione di tecniche infermieristiche in particolare nei confronti degli anziani non autosufficienti;
- Risoluzione di casi pratici;
- Legislazione sanitaria e sociale, sia Nazionale che Regionale;
- Cultura infermieristica e principi di igiene pubblica;
Ai candidati potranno essere somministrati test della personalità in ambito lavorativo professionale.
I) CRITERI DI VALUTAZIONE:
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE:
La selezione verrà espletata nel rispetto dell'art. 20 della legge 5.2.92 n. 104 (legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate).
Il candidato che non si presenti, per qualsiasi motivo, alle prove scritta o pratica o al colloquio nel giorno e nell'ora stabiliti, sarà considerato rinunciatario e verrà escluso.
La prova scritta verrà valutata con un punteggio da 0 a 30. Non potrà accedere alla prova pratica chi non consegua almeno un punteggio di 18.
La prova pratica sarà valutata mediante un punteggio da 0 a 40.
Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano riportato nella prova pratica una valutazione non inferiore a 24.
Il colloquio sarà valutato mediante un punteggio da 0 a 30.
Conseguono l'ammissione alla graduatoria finale i candidati che abbiano riportato nel colloquio una valutazione non inferiore a 18.
L) MODALITÀ RELATIVE ALLA PROVE D'ESAME
Le date di svolgimento delle prove d'esame saranno rese note almeno 20 giorni prima della data di scadenza per la presentazione delle domande con apposito avviso pubblicato sul sito di Ipark s.r.l. nella sezione ALBO IPARK / SELEZIONE PERSONALE.
L'elenco degli ammessi alle prove d'esame, con indicazione di luogo dello svolgimento delle prove stesse, oltre alle graduatorie di merito, saranno pubblicati esclusivamente sul sito medesimo.
M) GRADUATORIA DELLA SELEZIONE
La graduatoria di merito dei candidati è formata in ordine decrescente sulla base del punteggio finale di cui alla lettera I) espresso in centesimi (100mi). In caso di parità la preferenza sarà determinata in base ai commi 4 e 5 dell'art.5 del D.P.R. 487 del 09/05/1994, al comma 2 dell'art. 5 e comma 7 dell'art. 3 del D.P.R. 693/1996 e al comma 7, ultimo periodo, dell'art. 3 della Legge 15/05/1997, n. 127.
Detta graduatoria ha validità per 36 mesi consecutivi a partire dalla data di pubblicazione. La graduatoria risultante dalla selezione potrà essere utilizzata, una volta esaurite le assunzioni con contratto a tempo indeterminato per i posti cui al presente avviso, per ulteriori assunzioni a tempo indeterminato o per assunzioni a tempo determinato, in relazione alle esigenze aziendali.
La documentazione, ove incompleta o che presenti un vizio sanabile, può essere regolarizzata dall'interessato entro 5 giorni dalla data di ricezione di apposito invito, a mezzo raccomandata A.R., a pena di decadenza; scaduti inutilmente i termini l'Amministrazione comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro. È pure considerato rinunciatario il candidato che non stipuli il contratto di lavoro nei termini assegnati.
Nel caso che il candidato non li presenti nel termine stabilito o che non risulti in possesso dei requisiti previsti per l'assunzione il rapporto è risolto con effetto immediato, salva l'applicazione dell'art. 2126 del C.C.
Il candidato assunto sarà soggetto al periodo di prova di 90 gg. lavorativi.
N) INFORMATIVA DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003
Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs 196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali, la Società Ipark s.r.l è tenuta a fornire alcune informazioni in merito all'utilizzo dei dati personali che riguardano i candidati.
Ipark informa pertanto che i dati personali dei partecipanti costituiscono informazioni essenziali ai fini della procedura concorsuale ed adempimenti connessi; quindi il loro conferimento ha natura obbligatoria. La mancanza anche di uno di tali dati o il rifiuto a rispondere, infatti, possono pregiudicare la stessa partecipazione alla procedura concorsuale.
Tali dati, inoltre, saranno trattati in forma scritta e/o su supporto cartaceo, magnetico, elettronico e telematico, in modalità comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Ipark ricorda inoltre che i dati personali dei candidati saranno trattati da personale interno, specificatamente nominato incaricato del trattamento dati e comunicati all'esterno ai soli soggetti incaricati per le procedure di selezione o quando sia imposta per legge. I partecipanti potranno inoltre esercitare i diritti di cui all'art. 7 inviando apposita istanza scritta all'Amministrazione a mezzo di lettera raccomandata alla c/a della Direzione.
Titolare del trattamento è la Società a R. L. Ipark, con sede operativa in Vicenza, via Mollino 87, rappresentata legalmente dall'Amministratore Unico;
Il Responsabile del trattamento è il Sig. Giulio Bertinato, Direttore Generale, con sede in Vicenza, via Carlo Mollino n. 87.
O) NORME DI RINVIO
Per quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si fa rinvio alle norme di legge, regolamentari e contrattuali nazionali ed aziendali vigenti in materia.
IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE SCADE ALLE ORE 12.00 DEL 05.09.2017
Chiarimenti e informazioni potranno essere richiesti all'Ufficio Personale di Ipark s.r.l.
Il Direttore Generale ( Giulio Bertinato)
Per visualizzare il modello di domanda clicca qui