.

Concorso per 4 personale laureato con esperienza (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 4
Fonte: DIR N. 59 del 21-09-2015
Sintesi: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Concorso (Scad. 2 ottobre 2015) Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 4 Contratti di Ricerca. ...
Ente: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: CASTELLANA GROTTE
Data di pubblicazione 22-09-2015
Data Scadenza bando 02-10-2015
Condividi

ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

Concorso (Scad. 2 ottobre 2015)

Avviso di selezione pubblica per il conferimento di n. 4 Contratti di Ricerca.


Il DIRETTORE GENERALE,
in esecuzione della propria deliberazione n. 487 del 09 settembre 2015, e in applicazione del Regolamento approvato con deliberazioni n. 470 del 30 ottobre 2013 e n. 23 del 24 gennaio 2014 indice il presente Avviso di pubblica selezione per titoli ed esame per il conferimento di n. 4 contratti di ricerca, come di seguito si riporta:
SETTORE DI RICERCA:
CENTRO TRIAL
1) N. 1 contratto di ricerca, per titoli ed esame, per laureato/a in Medicina e Chirurgia - Specializzazione in Statistica Sanitaria oppure in Igiene e Medicina Preventiva
Il contratto di ricerca ha la durata di un anno con inizio dalla data di stipula del contratto individuale, prorogabile..
Responsabile scientifico: Prof. Gioacchino Leandro
Titolo di studio richiesto: Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Statistica Sanitaria oppure in Igiene e Medicina Preventiva
Requisiti utili per la valutazione di merito:
a) comprovata capacità di ricerca bibliografica e consultazione banche dati;
b) documentata esperienza in ricerca clinica e progettazione di studi clinici;
c) conoscenza delle modalità di progettazione e finanziamento di ricerche in ambito europeo (Horizon 2020);
d) buona conoscenza di lingue straniere.
Compenso: euro 20.000,00 annuo lordo, pari ad euro 1.666,66 mensili lordo, con oneri a carico della ricerca corrente, con ricarico per quota parte tra i costi generali di ciascun progetto approvato nell’ambito della programmazione della ricerca corrente dell’Ente.
2) N. 1 contratto di ricerca, per titoli ed esame, per laureato/a in Scienze Statistiche ed Economiche (laurea magistrale) o laurea equipollente
Il contratto di ricerca ha la durata di un anno con inizio dalla data di stipula del contratto individuale, prorogabile.
Responsabile scientifico: Prof. Gioacchino Leandro
Titolo di studio richiesto: Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche (Laurea magistrale) o laurea equipollente
Requisiti utili per la valutazione di merito:
a) esperienza consolidata nell’uso di software statistici di uso corrente (SPSS, STATA, R);
b) documentata capacità di creazione e gestione di un archivio orientato all’analisi dei dati;
c) comprovata esperienza nell’utilizzo della meta-analisi.
Compenso: euro 20.000,00 annuo lordo, pari ad euro 1.666,66 mensili lordo, con oneri a carico della ricerca corrente, con ricarico per quota parte tra i costi generali di ciascun progetto approvato nell’ambito della programmazione della ricerca corrente dell’Ente.
SETTORE DI RICERCA:
AMBULATORIO DI NUTRIZIONE CLINICA, GESTIONE DEL PESO CORPOREO E MODIFICHE DELLO STILE DI VITA
3) N. 1 contratto di ricerca, per titoli ed esame, per laureato/a in Dietistica (laurea triennale).
Il contratto di ricerca ha la durata di un anno con inizio dalla data di stipula del contratto individuale, prorogabile,
Responsabile scientifico: Prof. Gioacchino Leandro
Titolo di studio richiesto: Laurea in Dietistica (laurea triennale)
Requisiti utili per la valutazione di merito:
a) documentata esperienza almeno quinquennale nel campo della nutrizione clinica e della dieta mediterranea a basso indice glicemico applicata a protocolli di ricerca clinica;
b) competenze specifiche nell’ambito della gestione ambulatoriale del paziente con problematiche legate al peso corporeo, dietoterapia, analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometria e valutazione del metabolismo basale mediante calorimetria indiretta;
c) esperienza nella determinazione in vivo dell’Indice Glicemico di alimenti secondo protocollo di Jenkins e Wolever.
d) documentata partecipazione a studi clinici in ambito della nutraceutica.
Compenso: euro 20.000,00 annuo lordo, pari ad euro 1.666,66 mensili lordo, con oneri a carico dei fondi regionali previsti col DEF della regione Puglia n.867 del 29/04/2015
4) N. 1 contratto di ricerca, per titoli ed esame, per laureato/a in Scienze biologiche (laurea magistrale), perfezionato/a in nutrizione umana
Il contratto di ricerca ha la durata di un anno con inizio dalla data di stipula del contratto individuale, prorogabile.
Responsabile scientifico: Prof. Gioacchino Leandro
Titolo di studio richiesto: Laurea magistrale in Scienze biologiche, perfezionata in nutrizione umana
Requisiti utili per la valutazione di merito:
a) documentata esperienza almeno quinquennale nel campo della nutrizione clinica e della dieta mediterranea a basso indice glicemico, applicata a protocolli di ricerca clinica;
b) competenze specifiche nell’ambito della gestione ambulatoriale del paziente con problematiche legate al peso corporeo, dietoterapia, analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometria e valutazione del metabolismo basale mediante calorimetria indiretta;
c) esperienza nella determinazione in vivo dell’Indice Glicemico di alimenti secondo protocollo di Jenkins e Wolever.
Compenso: euro 20.000,00 annuo lordo, pari ad euro 1.666,66 mensili lordo, con oneri a carico dei fondi regionali previsti col DEF della regione Puglia n.867 del 29/04/2015
ART. 1
NORME DI CARATTERE GENERALE
L’Istituto garantisce:
- secondo quanto disposto dall.art.7 del D.Lgs. n. 165/01 “la parità e le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento al lavoro”;
- la possibilità di accesso, ai sensi dell’art. 7 co. 3bis della L. n.97/2013 ai cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero di quello di protezione sussidiaria, nonchè ex art. 7 co.1 lett.a) per quanto riguarda i familiari del titolare dello status di protezione internazionale;
- ogni altra vigente disposizione di legge in materia di preferenze e precedenze.
Al presente avviso saranno applicate le disposizioni di cui all’art.20 della L. n.104/92 sulla richiesta di ausili e di eventuali tempi aggiuntivi per le prove concorsuali da parte dei candidati portatori di handicap.
ART. 2
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Sono ammessi alla selezione i candidati che possiedono, oltre al titolo di studio richiesto dal bando, i seguenti requisiti generali alla data di scadenza del presente bando:
a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;
b) Idoneità fisica all’impiego nelle mansioni specifiche: questo Ente si riserva di accertare d’ufficio l’idoneità;
c) Godimento dei diritti politici;
d) Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso.
ART. 3
MODALITA E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’AMMISSIONE ALL’AVVISO
La domanda di partecipazione al presente avviso, debitamente datata e firmata dal candidato e redatta in carta semplice secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato 1 del presente bando, deve essere inviata, con la documentazione ad essa allegata, in busta chiusa al seguente indirizzo: DIRETTORE GENERALE ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO - via Turi n.27, 70013 Castellana Grotte - entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia tramite il servizio postale a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo PEC secondo le modalità previste dalla vigente normativa; non sono ammessi altri mezzi di presentazione, a pena di esclusione. Sulla busta chiusa occorre indicare come oggetto “Domanda di partecipazione all’Avviso di pubblica selezione per n. 1 contratto di ricerca per laureato/a in.….(indicare lo specifico contratto di ricerca)”. Si può presentare domanda di partecipazione soltanto per uno dei contratti di ricerca previsti dal presente avviso di selezione.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande consegnate all’ufficio postale per la spedizione entro il termine sopraindicato. Nel caso in cui il termine per la presentazione (spedizione) della domanda dovesse coincidere con un giorno festivo, lo stesso sarà prorogato al giorno feriale immediatamente successivo. L’IRCCS non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda per cause non imputabili allo stesso.
Nella domanda di ammissione su carta semplice, datata e firmata, gli aspiranti devono indicare:
a) Nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell’unione europea;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
d) di non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
e) indicazione della procedura selettiva;
f) il possesso del titolo di studio richiesto nell’avviso quale requisito di accesso alla selezione, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’Ente che lo ha rilasciato, la durata del corso e la votazione finale riportata;
g) godimento dei diritti civili e politici;
h) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
i) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego;
j) di avere l’idoneità psico-fisica per l’attività di ricerca cui la selezione si riferisce;
k) indirizzo al quale deve essere inviata ogni necessaria comunicazione;
l) il possesso degli ulteriori requisiti o di eventuali altri titoli, secondo quanto previsto dall’avviso.
I candidati dovranno indicare l’esatto recapito per le successive comunicazioni in ordine alla selezione pubblica alla quale si partecipa; ove lo stesso non sia indicato sarà considerato quello della residenza dichiarata.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n.196/03 i candidati con la presentazione della domanda, anche ove non espressamente dichiarato, autorizzano l’amministrazione al trattamento dei propri dati personali che saranno utilizzati, ai fini della gestione delle procedure concorsuali e dell’eventuale conferimento d’incarico.
ART. 4
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione devono essere corredate da:
1. copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità:
2. curriculum professionale datato e sottoscritto;
3. titoli di studio conseguiti;
4. documentazione riguardante l’attività lavorativa e scientifica svolta;
5. ogni altra documentazione utile in relazione al tipo di selezione;
6. elenco in carta semplice contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato dal candidato.
7. Schema esemplificativo per la valutazione dei titoli compilato dal candidato con riferimento alla documentazione presentata;
8. Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente, e tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati in detto elenco
La documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione, nonché gli ulteriori eventuali contenuti che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione, potranno essere autocertificati o in copia autenticata a norma di legge (DPR n. 445/2000). Resta salva la facoltà, per l’Amministrazione, di verificare quanto dichiarato e/o prodotto dal candidato.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato e/o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità di atti e di dichiarazioni mendaci.
ART. 5
AMMISSIONE ALLA SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE
Per l’ammissione alla selezione è necessario il possesso dei requisiti prescritti nell’avviso alla data di scadenza della presentazione delle domande. E’ altresì necessario che la domanda di partecipazione sia firmata e che la stessa sia presentata nei modi ed entro il termine di preavviso dell’avviso con allegato una fotocopia di un documento di identità in corso di validità. L’esclusione dei candidati dalla selezione è deliberata dal Direttore Generale ed è comunicata all’aspirante candidato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
I candidati possono essere ammessi con riserva alla selezione previa verifica della completezza e della correttezza della domanda di partecipazione con riferimento al possesso dei requisiti prescritti, alla avvenuta sottoscrizione della domanda ed al rispetto dei modi e dei termini di presentazione.
L’accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati verrà effettuato prima della stipula del contratto di lavoro. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro.
L’ammissione dei candidati alla selezione verrà approvata con atto deliberativo del Direttore Generale.
La domanda completa di tutte le suddette indicazioni deve essere sottoscritta dal candidato ai sensi dell’art. 39, comma 1, del DPR 28.12.2000 n. 445, non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 ovvero in fotocopia corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che dichiari la conformità della copia originale resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e da una fotocopia di un proprio documento d’identità valido.
A tal proposito si precisa che per quanto attiene ai titoli, per la cui valutazione di merito è necessaria la conoscenza di determinati elementi essenziali, gli stessi, qualora siano genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione carente di elementi conoscitivi essenziali per l’attribuzione del previsto punteggio, non saranno presi in considerazione (es. servizi, corsi di aggiornamento).
Nella certificazione relativa ai servizi, deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 20.12.79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso pubblico.
L’esclusione dall’avviso è deliberata con provvedimento motivato dal Direttore Generale dell’Ente.
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, valuterà i titoli attribuendo ad essi il relativo punteggio. La selezione si articola in due fasi:
1. la valutazione comparata dei curricula dei singoli candidati che tiene conto dei requisiti posseduti dai candidati con riferimento all’oggetto dell’incarico da conferire.
Costituisce in particolare oggetto di valutazione:
- qualificazione professionale;
- grado di professionalità acquisita, ricavabile da precedenti esperienze lavorative in attività inerenti a quelle oggetto dell’incarico;
- ulteriori elementi legati alla specificità dell’incarico.
Costituiranno titoli preferenziali i titoli afferenti al settore di attività oggetto della domanda e le precedenti esperienze lavorative maturate nel settore di ricerca richiesto in Italia o all’Estero.
2. la prova di esame che consiste in un elaborato sull’argomento oggetto del contratto di ricerca con la quale vengono prese in esame le competenze tecnico professionali. Luogo, data e ora della prova di esame saranno resi noti mediante convocazione dei candidati con lettera raccomandata indirizzata al domicilio che il candidato indica nella domanda di partecipazione. I candidati devono presentarsi alla prova muniti di documento di identità.
Per la valutazione dei titoli e della prova di esame la commissione esprimerà una votazione in centesimi così come di seguito ripartita sia per il contratto di ricerca con laurea magistrale che per il contratto di ricerca con laurea triennale:
- un punteggio massimo di 30/100 nella valutazione dei titoli, di cui punti 10 per titoli accademici e di studio, punti 10 per curriculum e punti 10 per pubblicazioni
- un punteggio massimo di 70/100 nella valutazione della prova di esame che consiste in un elaborato sull’argomento oggetto del contratto di ricerca. La prova di esame risulta superata se il candidato raggiunge un punteggio non inferiore a 49/70.
Verranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio complessivo, costituito dal punteggio dei titoli + il punteggio della prova esame, non inferiore a 60/100.
Ai fini della formulazione della graduatoria, a parità di valutazione finale, precederà il candidato più giovane, ai sensi della Legge 15/05/1997 n. 127 art. 3, comma 7.
La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’Ente ed è immediatamente efficace. L’esito della selezione è reso pubblico mediante pubblicazione sul sito web dell’Istituto. Luogo, data e ora della prova di esame saranno resi noti mediante convocazione dei candidati con lettera raccomandata indirizzata al domicilio che il candidato indica nella domanda di partecipazione.
ART. 6
INCOMPATIBILITÀ
Il contratto di ricerca non è cumulabile con altri contratti di ricerca e la relativa funzione è incompatibile con la frequenza di corsi di dottorato di ricerca universitari con assegni nonchè la sussistenza di un rapporto di lavoro dipendente con altro Ente pubblico o privato. Il sopravvenire di una delle situazioni di incompatibilità di cui ai precedenti capoversi e/o la chiamata ad ottemperare agli obblighi di leva, comporta l’automatica ed immediata decadenza dal godimento del contratto. Il contrattista, pertanto, è tenuto a comunicare al Responsabile del Settore cui il contratto afferisce, ed alla Direzione Scientifica, con immediatezza, tale sopravenuta incompatibilità.
Art. 7
ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO DI RICERCA
Entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla comunicazione di conferimento, l’assegnatario dovrà far pervenire all’Ufficio Competente, pena la decadenza, una dichiarazione scritta di accettazione senza riserve (anche via fax) alle condizioni previste dal contratto di ricerca da sottoscrivere. Il contrattista è tenuto a frequentare, secondo le modalità stabilite dal responsabile (o dal tutor), la Struttura Operativa alla quale è assegnato per l’espletamento dell’attività di formazione/ricerca nell’ambito del progetto relativo al contratto. Inoltre, nella dichiarazione di accettazione, l’assegnatario dovrà dichiarare di essere a conoscenza che il godimento del contratto di ricerca non dà luogo a rapporto di impiego.
Art. 8
DECADENZA, REVOCA, RECESSO
L’assegnatario decade automaticamente dal godimento del contratto di ricerca se non assolve agli obblighi connessi alla sottoscrizione del contratto e cioè quando:
1. non si presenti, salvo giustificato motivo, presso la Struttura Operativa di riferimento, il giorno stabilito per iniziare la propria attività;
2. sia accertata una causa di incompatibilità;
3. si assenti dalla S.O. per varie ragioni per un periodo superiore a 3 settimane consecutive salvo particolari accordi con il Responsabile Scientifico della ricerca e della Struttura operativa;
4. si assenti per un periodo complessivo superiore ai 28 giorni l’anno;
5. per qualsiasi ragione, venga meno l’idoneità del candidato all’espletamento delle attività previste nel bando.
Il contratto di ricerca è revocato, su richiesta congiunta del responsabile delprogetto e del Responsabile della S.O. cui afferisce nei seguenti casi: per ripetute violazioni degli obblighi previsti dal contratto, per insufficiente impegno e per carenza dei risultati anche rispetto al proficuo svolgimento delle attività e risultati ottenuti nel corso del progetto sia individuale che in equipe, e per contegno scorretto nei confronti di colleghi, dipendenti ed utenti.
L’assegnatario può recedere unilateralmente dal contratto dando un preavviso di 15 giorni.
Il contratto di ricerca che risulti disponibile per rinuncia o decadenza/revoca del vincitore può essere assegnato per intero o per il periodo residuo ai candidati risultati idonei secondo l’ordine di ciascuna graduatoria.
La decadenza è dichiarata con deliberazione del Direttore Generale.
ART. 9
NORME TRANSITORIE, FINALI E DI RINVIO
La Direzione Generale, per legittimi motivi e a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di revocare, modificare il presente bando in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate legittime motivazioni o intervenute ragioni di pubblico interesse senza che i candidati possano sollevare eccezione o vantare diritti di sorta.
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all’UFFICIO SEGRETERIA della DIREZIONE SCIENTIFICA - tel. 080-4994181 nelle ore di ufficio (dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato).
Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le vigenti norme di legge in materia di procedure concorsuali.
Per acquisire copia dell’ avviso pubblico i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell’Istituto al seguente indirizzo: www.irccsdebellis.it
Il Direttore Generale
Dott. Nicola Pansini