Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 49 del 30-06-2015
Sintesi: UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 30 luglio 2015) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativo-gestionale, p ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 06-07-2015
Data Scadenza bando 30-07-2015
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UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 30 luglio 2015)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativo-gestionale, per le esigenze del settore Knowledge Transfer Office (KTO) dell'area ricerca e trasferimento tecnologico

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10 gennaio  1957,
n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato  con  D.R.  n.
378/12311 del 10 marzo 2008; 
    Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487  e  s.m.i.,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo  Unico
delle  disposizioni  legislative  e  regolamentari  in   materia   di
documentazione amministrativa; 
    Visto il D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165  e  s.m.i.,  recante  norme
generali  sull'ordinamento  alle  dipendenze  delle   Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il  D.lgs.  30  giugno  2003,  n.  196  recante  norme  sul
trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento  di  Ateneo
di attuazione, adottato con D.R. n. 271/09 del 23 febbraio 2009; 
    Visto il D.lgs. 11 aprile 2006,  n.  198  e  s.m.i.,  recante  il
«Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art.  6
della legge 28 novembre 2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 66  della  legge  del  6  agosto  2008  n.  133,  di
conversione del decreto-legge del  25  giugno  2008  n.  112  recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010  n.  240  «Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97 che ha  modificato
la disciplina in materia di  accesso  degli  stranieri  ai  posti  di
lavoro presso le pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. n.  190/732  del  17  giugno
2002, cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del  19
aprile 2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 27 gennaio 2015 e del 24  febbraio  2015,  in  materia  di
Programmazione del Personale; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno   attuale   di   professionalita'   di   cat.   D,    area
amministrativo-gestionale del Settore Knowledge Transfer Office (KTO)
dell'Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico di questo Ateneo e'  di
n. 1 unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot.  37093  del  6  maggio  2015  indirizzata  al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art.  34-bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura  ex
art. 34-bis del D.lgs. n. 165/2001; 
    Visto altresi' l'esito  negativo  della  procedura  di  mobilita'
volontaria,  compartimentale  e  intercompartimentale,  attivata  con
avviso prot. 37114 del 6 maggio  2015,  ai  sensi  dell'art.  57  del
C.C.N.L., Comparto Universita', vigente, e dell'art. 30 del D.lgs  n.
165/2001 e s.m.i.; 
    Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione  del  concorso
pubblico per un posto di cat. D, area  amministrativo-gestionale  per
le esigenze del Settore Knowledge  Transfer  Office  (KTO)  dell'Area
Ricerca e Trasferimento Tecnologico di questo Ateneo; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di un. 1  posto  di
cat. D, posizione economica 1, area amministrativo-gestionale, per le
esigenze  del  Settore  Knowledge  Transfer  Office  (KTO)  dell'Area
Ricerca e Trasferimento Tecnologico di questo Ateneo. 
    La professionalita' ricercata e' quella di un Knowledge  Transfer
Manager destinato  alle  attivita'  di  trasferimento  tecnologico  e
protezione e valorizzazione della proprieta'  intellettuale  d'Ateneo
derivante dalle attivita' di ricerca. 
    Sono richieste competenze e conoscenze nell'ambito dei titoli  di
proprieta' intellettuale  ed  industriale,  delle  procedure  per  la
tutela della proprieta' intellettuale di risultati  di  ricerca,  dei
processi di trasferimento  tecnologico,  della  contrattualistica  in
tema di gestione  e  trasferimento  di  proprieta'  intellettuale  in
contesti ricerca e delle procedure di costituzione di  nuove  imprese
spin-off. 
    La figura professionale ricercata dovra' contribuire al  presidio
delle attivita' di seguito riportate: 
      supporto di natura tecnica, legale, amministrativa e gestionale
ai  processi  di  protezione  e   valorizzazione   della   proprieta'
intellettuale d'Ateneo; 
      consulenza  al  personale   d'Ateneo   per   l'elaborazione   e
implementazione   delle   migliori   strategie   di   protezione    e
valorizzazione dei risultati di ricerca; 
      gestione  all'interno  dell'Ateneo  dei  titoli  di  proprieta'
intellettuale (in particolare brevetti, varieta' vegetali e marchi) e
delle connesse relazioni con interlocutori interni ed esterni; 
      analisi e valutazioni tecnico-legali preliminari al deposito di
titoli di privativa; 
      gestione e trasferimento  dei  risultati  di  ricerca  e  della
proprieta' intellettuale nell'ambito di progetti e di  collaborazioni
con enti e imprese, incluso supporto alla negoziazione, definizione e
revisione dei relativi assetti contrattuali; 
      partecipazione alle azioni di valorizzazione  di  risultati  di
ricerca e di titoli di  proprieta'  intellettuale  d'Ateneo,  attuate
principalmente attraverso:  valutazioni  del  potenziale  di  mercato
delle invenzioni; promozione, negoziazione e trasferimento di  titoli
al mondo industriale; costituzione e accreditamento di nuove societa'
spin-off, con relativi servizi di supporto per  business  planning  e
per gestione contatti con investitori privati. 
    Sono inoltre richieste: capacita' di lavoro in gruppo, di problem
solving, di gestione delle relazioni e di situazione complesse.  Sono
infine richieste una buona conoscenza della lingua inglese scritta  e
parlata, nonche' dei programmi informatici di uso piu' comune. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria anche per soddisfare future ed eventuali esigenze,  anche
temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per  quelle  di
Forli', Cesena, Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare  alla  selezione  coloro  i  quali  siano  in
possesso dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di  uno  Stato  membro  purche'  titolari  del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
UE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      2) titolo di studio: diploma di laurea del vecchio  ordinamento
degli studi (conseguito secondo la normativa previgente  al  D.M.  n.
509/1999); diploma di laurea triennale conseguito ai sensi  del  D.M.
n. 509/99 o ai sensi  del  D.M.  n.  270/2004;  laurea  specialistica
conseguita ai sensi del D.M. n. 509/99; laurea magistrale  conseguita
ai sensi del D.M. n. 270/2004). 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento  di  equipollenza/equivalenza  (rilasciato   ai   sensi
dell'art.  38  del  D.lgs.  n.  165/2001)  o   quelli   relativi   al
riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di  equipollenza/equivalenza  o  di
riconoscimento  accademico,  potra'  essere,  dichiarata  in  domanda
l'avvenuta   presentazione   della   richiesta   degli   stessi.   In
quest'ultimo caso,  i  candidati  saranno  ammessi  al  concorso  con
riserva,  fermo  restando   che   l'equipollenza/equivalenza   o   il
riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere
posseduti al momento dell'assunzione. 
      3) godimento dei diritti civili e politici; 
      4) eta' non inferiore agli anni 18; 
      5) assenza di condanne penali definitive che possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
      6) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione di  documenti  falsi  o  viziati  da
invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
      7) i cittadini degli Stati membri  dell'Unione  europea  devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
        a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
        b) essere in possesso, fatta  eccezione  per  la  titolarita'
della cittadinanza italiana, di tutti gli  altri  requisiti  previsti
per i cittadini della Repubblica; 
        c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva: 
    Il difetto dei requisiti richiesti,  accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 
    Si segnala  che  ai  sensi  dell'art.  55-quater  del  D.lgs.  n.
150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in
occasione  dell'instaurazione  del  rapporto  di  lavoro  ovvero   di
progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'Amministrazione puo' disporre in  qualsiasi  momento,  con  proprio
provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento  delle
prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione  verra'
comunicata direttamente all'interessato. 
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3
- 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle
ore 09.00 alle 11.15;  martedi'  e  giovedi'  dalle  ore  14.30  alle
15.30). Per la consegna a mano, non occorre la busta; 
      a mezzo raccomandata all'indirizzo anzidetto,  purche'  spedita
entro  il  termine  sopraindicato:  fara'  fede  il  timbro  a   data
dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere
indicata la  dicitura  «Contiene  domanda  rif.  ...»,  con  l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora  in  avanti  PEC),
inviando,  dal  proprio  indirizzo  di  PEC  personale,  una   e-mail
all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente  la  domanda   di
partecipazione  debitamente  compilata   e   ogni   altro   documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un  documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal gestore di posta elettronica ai  sensi  dell'art.  6  del
D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68. 
    L'Amministrazione non si assume  alcuna  responsabilita'  per  il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente sull'apposito  modulo  allegato  al  presente
bando (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre  2000,  n.  445  per  le
ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o  di  essere  cittadino  di  Paese  terzo  titolare  del
permesso di soggiorno UE per  soggiornanti  di  lungo  periodo  o  di
essere titolare dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste  elettorali
si e' iscritti, ovvero i motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso. In caso contrario andranno indicate  le
condanne  riportate  e  la   data   della   sentenza   dell'autorita'
giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche  se  sia  stata
concessa  amnistia,  condono,  indulto,  perdono  giudiziale  o   non
menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la  produzione  di  documenti  falsi  o
viziati da invalidita' insanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando; 
      8) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      9)   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
      10) di non essere stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  ai  sensi
dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato  con  D.P.R.  10
gennaio 1957,  n.  3,  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      11) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione,  previsti  dal   D.P.R.   n.   487/1994   e   successive
modificazioni ed integrazioni (v. allegato  3).  Tali  titoli  devono
essere posseduti alla data di  scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande di ammissione al concorso; 
      12)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      13) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che presenteranno domanda  di  partecipazione  tramite  Posta
Elettronica Certificata  personale,  riceveranno  ogni  comunicazione
riguardante il concorso tramite PEC); 
      14) nel caso  di  invio  della  candidatura  tramite  PEC,  che
l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 
      15) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
      16) di allegare copia di un documento di identita' personale in
corso di validita'; 
      17) i candidati con cittadinanza  diversa  da  quella  italiana
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata  deve
specificare l'ausilio  necessario  per  lo  svolgimento  della  prova
selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  (art.
20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a in originale a pena di esclusione.
Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n. 445  del  28  dicembre  2000,  la
firma non deve essere autenticata. 
    In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata  personale
(PEC), l'obbligo  di  sottoscrizione  autografa  si  intende  assolto
allegando alla domanda debitamente compilata una copia in formato PDF
di un documento di identita' in corso di validita'. 
    ATTENZIONE 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo tale normativa la Pubblica Amministrazione non puo'  piu'
accettare  ne'  richiedere  ai   candidati   certificati   contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali disposizioni non si applicano a certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a. presso qualsiasi  agenzia  Unicredit  Banca  presente  sul
territorio italiano - Codice Ente 307000; 
        b. tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum
- Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca  Spa  -
Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso  di  bonifico  online  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)». 
    ATTENZIONE:  Per  ragioni  fiscali,  non  sara'  piu'   possibile
effettuare il versamento della tassa di concorso  tramite  bollettino
postale. 
      2) curriculum formativo e professionale, esclusivamente a  fini
conoscitivi e preferibilmente in formato europeo  (come  da  Allegato
2); 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC),  la
domanda e ogni altro documento devono essere inviati in  formato  PDF
(ciascun allegato non deve superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso; 
      3) mancato rispetto dei termini  o  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi
entro la data di scadenza del bando. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico pratico) e in una  prova  orale.  Tali  prove  sono  volte  a
verificare le  capacita'  tecnico  professionali  del  candidato,  la
maturita' di  pensiero,  le  conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso. 
Prova scritta (anche a carattere teorico-pratico) 
    La prova avra' ad oggetto la redazione di un  elaborato  relativo
ad un caso da trattare e quesiti a cui  rispondere  alla  luce  delle
conoscenze nelle seguenti tematiche: 
      elementi  di  diritto   della   proprieta'   intellettuale   ed
industriale, applicazioni in  contesti  di  ricerca  universitaria  e
relativi regolamenti d'Ateneo; 
      tipologie di titoli di proprieta' intellettuale ed industriale,
aspetti tecnici e legali di procedure nazionali e internazionali  per
la tutela e valorizzazione  di  risultati  di  ricerca,  ricerche  in
database brevettuali; 
      gestione della proprieta' intellettuale  e  valorizzazione  dei
risultati di ricerca nell'ambito di programmi di finanziamento per la
ricerca, in particolare europei; 
      aspetti  tecnici,  legali  e  procedurali  per  l'analisi,   il
business planning e la costituzione di imprese  Spin-off  da  ricerca
pubblica; 
      contrattualistica in materia di  gestione  e  trasferimento  di
proprieta' intellettuale, con particolare riferimento a  contesti  di
ricerca e ad enti pubblici; 
      gestione di processi di trasferimento tecnologico. 
    I candidati dovranno  inoltre  redigere  un  breve  riassunto  in
inglese del loro elaborato, nella forma di executive summary. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali, quotidiani ed  altre  pubblicazioni,  ne'
dizionari,  ne'  testi  di  legge.  Non  sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo  di  apparecchiature   elettroniche   (computer,   tablet,
cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo  svolgimento  della  prova  scritta  i  candidati  non
potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun  modo,  pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato nella  prova  scritta  una  votazione  di  almeno  21/30  o
equivalente. 
Prova orale 
    La prova  orale  vertera'  sui  medesimi  argomenti  della  prova
scritta e  parte  del  colloquio  si  svolgera'  in  lingua  inglese.
Verranno  inoltre  accertate   le   conoscenze   delle   applicazioni
informatiche piu' diffuse, con particolare riferimento  ai  programmi
Word, Excel e  Power  Point.  Durante  il  colloquio  la  commissione
verifichera' infine gli aspetti motivazionali e attitudinali connessi
con la posizione da ricoprire. 
    La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di  capienza
idonea ad assicurare la massima partecipazione. 
    Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio,  la  Commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio finale sara'  dato  dalla  somma  tra  la  votazione
conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    La prova scritta si terra'  il  giorno  2  settembre  2015.  Tale
avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti  alla
selezione senza bisogno di alcuna ulteriore comunicazione. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  secondo  una  delle
due modalita'  sotto  riportate,  in  considerazione  delle  esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
      1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta; 
      2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  Reclutamento  e  Selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
    Il    giorno    26    agosto    2015    sulla     pagina     web:
https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#!
 potra' essere pubblicato un eventuale rinvio  della  prova  scritta
dovuto  a  motivi  organizzativi,  nel  rispetto   dei   termini   di
convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    In mancanza di rinvio, il giorno 26 agosto  2015  sara'  comunque
pubblicata la sede esatta  e  l'orario  di  svolgimento  della  prova
scritta del 2 settembre 2015. 
                               Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato/a  e,  a  parita'   di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4  e  5,  del
D.P.R. n.  487/1994  e  ss.mm.ii.  gia'  dichiarate  in  domanda  dal
candidato (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato,  sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. 
    I  candidati  che  supereranno  la  prova  orale   dovranno   far
pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni dal  giorno
successivo a quello di cui hanno sostenuto il  colloquio,  tutti  gli
elementi che possano consentire a questa Amministrazione di  reperire
le informazioni o i dati gia' dichiarati  in  domanda.  In  luogo  di
essi, potra' essere presentata una apposita dichiarazione sostitutiva
di certificazione nelle forme e secondo le modalita'  previste  dalle
norme in materia. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi  ed
Esami». Dalla data di pubblicazione di detto provvedimento decorre il
termine per eventuali impugnative, laddove lo stesso  non  sia  stato
portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative  nazionali  e  comunitarie.  E'  in  ogni  modo  condizione
risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso,  l'annullamento
della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R. n. 190 del 17 giugno 2002, cosi' come  modificato,
da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del 19 aprile 2010,  si  fa  rimando
alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi,  in  quanto
compatibili. 
    Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di  Bologna,  Piazza  Verdi,  3  -
Bologna. Tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott.  Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo  Pigliacelli  -
Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. 
 
      Bologna, 18 giugno 2015 
 
                                                  Il dirigente: Menna 
 
 
    Il presente bando sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm