Concorso per 1 personale diplomato (veneto) VENETO ACQUE SPA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 10 del 07-02-2013
Sintesi: VENETO ACQUE SPA Concorso (Scad. 15 febbraio 2013) Avviso di procedura comparativa per la formazione di una graduatoria per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata a progetto Al fine di garantire il servic ...
Ente: VENETO ACQUE SPA
Regione: VENETO
Provincia: VENEZIA
Comune: VENEZIA
Data di inserimento: 07-02-2013
Data Scadenza bando 15-02-2013
Condividi

VENETO ACQUE SPA

Concorso (Scad. 15 febbraio 2013)

Avviso di procedura comparativa per la formazione di una graduatoria per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata a progetto


Al fine di garantire il service tecnico operativo di supporto alla Regione Veneto - Direzione Tutela Ambiente - Servizio Rifiuti di cui alla DGR n. 2128 del 23 ottobre 2012, si rende necessaria l’assunzione di una figura di adeguata professionalità nel rispetto di quanto previsto dall’art. 18 comma 2 del D.L. n. 112/08 convertito in legge n. 133/2008.
I soggetti aventi titolo possono quindi presentare domanda per la partecipazione ad una selezione finalizzata alla formazione di una graduatoria per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata a progetto in funzione dell’attività richiesta di “Supporto Tecnico Operativo a favore di Direzione Tutela Ambiente - Servizio Rifiuti.
Requisiti per l’ammissione
Per partecipare alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza indicata nell’avviso, di un titolo di studio non inferiore a:
- Diploma di Scuola secondaria superiore.
Il soggetto dovrà comunque, pena l’esclusione, avere una comprovata esperienza, almeno triennale nello specifico oggetto della collaborazione.
La partecipazione alla selezione richiede, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti generali:
a) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;
b) età non inferiore agli anni 18;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) idoneità fisica all’impiego;
e) non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
f) non essere incorso nella destituzione, nella dispensa e nella decadenza o licenziamento da precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione ai sensi dell’Art. 127 lett. A) del DPR n. 3/1957.
Oggetto della collaborazione e specifico dell’incarico
La collaborazione è finalizzata a supportare Veneto Acque S.p.A nel progetto di supporto tecnico e operativo a favore della Direzione Tutela Ambiente - Servizio Rifiuti nell’ambito delle attività di vigilanza e controllo sul trasporto transfrontaliero di rifiuti.
Dette attività si concretizzano nelle diverse fasi connesse con la procedura autorizzativa relativa all’esportazione all’estero di rifiuti destinati allo smaltimento o rifiuti pericolosi destinati ad operazioni di recupero, secondo quanto previsto dalla vigente normativa comunitaria di settore e in particolare dal Reg. CE n. 1013/2006.
1 - L’attività richiesta dovrà garantire il supporto alla fase istruttoria attraverso:
a) La verifica documentale sulla titolarità del soggetto richiedente in ordine alle necessarie autorizzazioni alla gestione/trasporto dei rifiuti anche tramite eventuali accertamenti da effettuarsi presso gli Enti competenti;
b) Il supporto tecnico alla fase autorizzativa e la predisposizione dell’atto autorizzativo;
c) La verifica delle garanzie fideiussorie;
d) La verifica della conclusione della procedura e lo svincolo delle polizze fideiussorie.
Sede di lavoro
L’attività verrà svolta presso la Regione del Veneto - Direzione Tutela Ambiente, Calle Priuli, 99 – Venezia Modalità di espletamento dell’incarico Per ogni attività ed esigenza operativa, il collaboratore dovrà far riferimento al Dirigente Regionale referente alle attività oggetto del service tecnico - amministrativo.
Le prestazioni verranno svolte dal collaboratore senza vincolo di subordinazione e senza obbligo di rispetto di alcun orario di lavoro nei confronti del committente, nel quadro, comunque, di un rapporto unitario e continuativo.
Il collaboratore è tenuto a rispettare l’obbligo di fedeltà di cui all’art. 2105 del Codice Civile, impegnandosi a non divulgare notizie o informazioni relative ai risultati del lavoro svolto e a non assumere incarichi che siano in qualsiasi modo in contrasto con l’attività svolta per conto di Veneto Acque S.p.A.
Durata
La durata del contratto è di 10 (dieci) mesi dalla data di sottoscrizione, salvo proroga nel rispetto della normativa vigente in materia, laddove si rendesse necessario per il completamento del progetto, oggetto del soprarichiamato “service tecnico - amministrativo”.
Il contratto di Collaborazione Coordinata a Progetto in nessun caso può valere a costituire in capo al collaboratore diritto di trasformazione del rapporto contrattuale in quello di lavoro dipendente o di prestazione d’opera.
Compenso
Il compenso lordo onnicomprensivo è fissato in € 2.300,00 (duemilatrecento/00) mensili. Il pagamento del compenso avverrà in rate mensili corrisposte nel mese successivo a quello della prestazione resa.
È previsto, inoltre, il rimborso delle spese sostenute per eventuali trasferte connesse all’incarico sempreché autorizzate.
Presentazione della domanda di ammissione
La domanda di partecipazione (scaricabile sul sito internet www.venetoacque.it) completa di ogni documentazione richiesta, dovrà pervenire a mano o a mezzo posta oppure a mezzo posta certificata all’indirizzo (posta@pec.venetoacque.it) Veneto Acque S.p.A. Via Torino, 180 - 30172 Mestre - Venezia Entro e non oltre le ore 12,00 del 15 Febbraio 2013.
Fermo restando che la stessa dovrà pervenire tassativamente entro il termine sopra indicato.
Le domande pervenute oltre tale data/ora non saranno prese in considerazione.
Non saranno accettate domande di candidati dichiaranti di essere dipendenti a tempo indeterminato alla data del presente Bando.
La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dalla selezione.
Modalità di partecipazione e documentazione
La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato.
Alla domanda il richiedente dovrà allegare:
- copia fotostatica fronte-retro di documento di identità in corso di validità;
- curriculum di formazione professionale, debitamente sottoscritto, da cui si evinca chiaramente la sussistenza dei requisiti di ammissione precedentemente indicati;
- tutta la documentazione che ritenga utile produrre ai fine della valutazione.
Se inoltrata a mezzo posta, la busta contenente la domanda e la documentazione, dovrà riportare sul frontespizio la denominazione del presente bando.
I candidati cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea diversi dall’Italia dovranno dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza; dovranno altresì specificare se il titolo di studio, qualora conseguito all’estero, sia stato riconosciuto equipollente al titolo di studio italiano richiesto.
Il candidato ha l’onere di formulare in modo chiaro, corretto e completo tutte le dichiarazione relative al titolo posseduto, ai servizi prestati ed ogni altra informazione che ritenga opportuno specificare nella domanda di ammissione.
L’Amministrazione si riserva di verificare, anche a campione, la veridicità di quanto dichiarato o prodotto dai candidati. Qualora dal contratto emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato incorre nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Criteri per la selezione
La selezione avverrà sulla base della valutazione del curriculum secondo i criteri approvati da una apposita Commissione al riguardo costituita.
Nella valutazione dei curricula costituiranno titoli qualificanti:
- la durata dell’esperienza maturata per quanto relativo all’oggetto;
- la conoscenza specifica della normativa comunitaria, nazionale e internazionale in materia di spedizione transfrontiera di rifiuti (Reg CE 1013/2006, Reg CE 1418/2007, Reg CE 308/2009, DM 370/1998, Convenzione di Basilea, Decisione OCSE C(2001) 107/FINAL);
- la conoscenza specifica in materia di gestione del contenzioso amministrativo doganale e di sdoganamento, conoscenza del T.U.L.D. (D.P.R. 43/73 - Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale), conoscenza dei documenti e autorizzazioni di trasporto via gomma, ferroviaria, marittima, aerea;
- la conoscenza del contenuto e regole legali del C.M.R. (lettera di vettura internazionale), - la conoscenza del manifesto di carico delle navi e documenti di rito per imbarco;
- esperienze di campionamento ai fini della classificazione dei rifiuti con A.R.P.A.V. e/o Sanità’ Marittima;
- precedenti rapporti di impiego, Collaborazioni coordinate e continuative e a Progetto o Stage presso la Regione Veneto, presso enti o società strumentali regionali o presso Agenzie regionali, nel settore di attività oggetto del presente bando;
- precedenti rapporti di impiego, Collaborazioni Coordinate e Continuative e a Progetto o Stage presso altri Enti Pubblici e/o Strutture private in settori correlabili con quello oggetto del presente bando;
- quant’altro inerente alla materia in argomento.
Il candidato, qualora ritenuto utile, ai fini di chiarimenti e/o approfondimenti potrà essere convocato dalla Commissione. L’eventuale colloquio verterà sugli argomenti inerenti le attività oggetto della selezione.
Graduatoria
La graduatoria verrà pubblicata nel sito Internet di Veneto Acque S.p.A.: www.venetoacque.it ed avrà durata di anni 1 (uno) dalla pubblicazione stessa.
Informazioni
Per chiedere informazioni inerenti la selezione, sono disponibili i seguenti numeri. Tel. 041-5322960 - Fax. 041-5329162.
Riserva
A suo insindacabile giudizio Veneto Acque S.p.A. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso.
Tutela della privacy
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia dei dati personali”, il trattamento dei dati contenuti nelle domande, finalizzato alla gestione della procedura concorsuale e alla successiva eventuale instaurazione e gestione del rapporto di lavoro, avverrà con l’utilizzo di procedure informatiche e di archiviazione cartacea dei relativi atti. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fine dello svolgimento della selezione. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e privati verrà effettuata in esecuzione degli obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003.
All’interessato spettano i diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo tra i quali, in particolare, il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti di Veneto Acque S.p.A., titolare del trattamento.
Il Direttore Generale Dott. Pier Alessandro Mazzoni