Concorso per 16 tenenti (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 16
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 101 del 28-12-2012
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 28 gennaio 2013) Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sedici Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronauti ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 07-01-2013
Data Scadenza bando 28-01-2013
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

Concorso (Scad. 28 gennaio 2013)

Concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sedici Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica, di cui dodici nel Corpo Sanitario Aeronautico e quattro nel Corpo del Genio Aeronautico (anni 2012-2013).


 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
         della Direzione generale per il personale militare 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  Pubbliche  Amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di  decisione  e  di   controllo   e   successive   modificazioni   e
integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 21 dicembre  1998,  modificato  con
decreto ministeriale  25  gennaio  2007,  concernente,  tra  l'altro,
requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia e  modalita'
di svolgimento dei concorsi e delle prove d'esame per il reclutamento
degli Ufficiali dei ruoli normali dell'Aeronautica Militare; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente  le  funzioni  dei  dirigenti  di   Uffici   Dirigenziali
Generali; 
    Visto il decreto del Ministro dell'Universita'  e  della  Ricerca
Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999,  n.  509,  concernente  il
regolamento  in  materia  di  autonomia   didattica   degli   Atenei,
modificato dal decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Universita'
e della Ricerca 22 ottobre 2004, n. 270; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  concernente
codice in materia di protezione dei dati personali; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 83  concernente  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della Sanita' Militare, integrata con  il  decreto
dirigenziale 30 agosto 2007, contenente l'elenco delle imperfezioni e
delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione generale della Sanita' Militare per  delineare  il  profilo
sanitario  dei  soggetti  giudicati  idonei  al  servizio   militare,
integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007; 
    Vista la direttiva CGS n. 80 edizione  marzo  2006  e  successive
modificazioni   del   Comando   Scuole   dell'Aeronautica   Militare,
concernente  le  norme  per  la  selezione   psico-attitudinale   dei
candidati partecipanti ai concorsi della medesima Forza Armata; 
    Visto il  decreto  ministeriale  9  luglio  2009  concernente  le
equiparazioni tra diplomi di lauree di  vecchio  ordinamento,  lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree  magistrali  (LM)
ex decreto n. 270/2004, ai  fini  della  partecipazione  ai  pubblici
concorsi; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
"codice  dell'ordinamento  militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del   libro   IV,
concernente norme per  il  reclutamento  del  personale  militare,  e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non
regolamentari, delle direttive, delle  istruzioni,  delle  circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato
Maggiore della Difesa e degli Stati Maggiori di Forza  Armata  e  del
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  emanati  in  attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto  codice,  fino  alla
loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  "testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento  militare",   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109,  concernente  disposizioni
per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione generale  della  Sanita'  Militare  in
data 10 agosto 2010, concernente modifiche  alle  direttive  tecniche
riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita'  che
determinano l'inidoneita' al servizio militare,  nonche'  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge
di stabilita' 2012); 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 184, concernente il  bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2012 e  il  bilancio
pluriennale per il triennio 2012 - 2014; 
    Vista la lettera n. M D SSMD 0047993 in data 29 maggio 2012 dello
Stato Maggiore della Difesa, concernente il  piano  dei  reclutamenti
per l'anno 2012; 
    Vista la lettera n. M D SSMD 007515 in  data  12  settembre  2012
dello  Stato  Maggiore  della  Difesa,  concernente  il   piano   dei
reclutamenti per l'anno 2013; 
    Vista la lettera n. SMA 123/P 12.02 MD  ARM001.06/08/2012.0063449
del 6 agosto 2012, con la quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha
chiesto di indire per l'anno 2012 due concorsi, per titoli ed  esami,
per la nomina di dieci Ufficiali in  servizio  permanente  nei  ruoli
normali dell'Aeronautica, di cui sei del Corpo Sanitario  Aeronautico
e quattro del Corpo del Genio Aeronautico; 
    Vista la lettera n. SMA  123/P,12.02  MD  ARM  0010099100  del  6
dicembre 2012, con la quale lo  Stato  Maggiore  dell'Aeronautica  ha
chiesto di accorpare i reclutamenti autorizzati per gli anni  2012  -
2013,  prevedendo  ulteriori  6  posti  per  il  concorso  del  Corpo
Sanitario Aeronautico; 
    Considerato  che  non  si  ritiene   opportuno   procedere   allo
scorrimento delle graduatorie  di  precedenti  analoghi  concorsi  in
quanto,  in   relazione   alle   peculiari   esigenze   operative   e
organizzative dell'Amministrazione della Difesa, il reclutamento  del
personale militare esige l'attualita' dell'accertamento dei requisiti
di efficienza e di idoneita' psicofisica e attitudinale; 
    Considerato che, pur  nelle  more  dell'emanazione  dei  previsti
decreti applicativi previsti dal decreto legislativo  7  marzo  2005,
precedentemente  citato,  appare  necessario  improntare  l'attivita'
della Direzione generale per il Personale  Militare  ai  principi  di
carattere generale dettati  dal  citato  codice  dell'amministrazione
digitale; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del  7  febbraio
2012, concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale
Militare, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. Sono indetti i sottonotati concorsi, per titoli ed esami,  per
la nomina  di  Tenenti  in  servizio  permanente  nei  ruoli  normali
dell'Aeronautica Militare: 
      a) concorso per la nomina di  12  (dodici)  Tenenti  nel  ruolo
normale del Corpo Sanitario Aeronautico, di cui 6  (sei)  per  l'anno
2012 e 6 (sei) per l'anno 2013; 
      b) concorso per la nomina, per  l'anno  2012,  di  4  (quattro)
Tenenti nel ruolo normale  del  Corpo  del  Genio  Aeronautico  cosi'
ripartiti: 
        1) due nella categoria fisica; 
        2) due nella categoria chimica. 
    I posti messi a concorso di cui al predetto  numero  1),  qualora
non ricoperti per assenza  di  concorrenti  idonei,  potranno  essere
devoluti, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito dello
specifico concorso, agli altri concorrenti idonei per i posti di  cui
al precedente punto 2) e viceversa. 
    2. In caso di mancata copertura dei  posti  in  uno  o  piu'  dei
concorsi di cui al precedente comma 1, per  mancanza  di  concorrenti
idonei, la Direzione generale per il Personale Militare si riserva la
facolta', in relazione alle esigenze della Forza Armata, di portare i
posti non ricoperti in aumento ad uno o a piu' dell'altro concorso di
cui allo stesso comma 1, secondo la relativa graduatoria di merito. 
    3. Nell'ambito dei concorsi di cui al precedente  comma  1,  sono
previste le seguenti  riserve  di  posti  a  favore  degli  Ufficiali
ausiliari che hanno prestato servizio senza  demerito  nell'Esercito,
nella Marina Militare e nell'Aeronautica Militare, ai sensi dell'art.
678, comma 4 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66: 
      a) quattro posti per il concorso di cui al comma 1, lettera a); 
      b) un posto per il concorso di cui  al  comma  1,  lettera  b),
numeri 1) e 2). 
    4. Inoltre, nel concorso di cui al precedente  comma  1,  lettera
a), ai sensi all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo  2010,  n.
66, 1 (uno) posto e' riservato  al  coniuge  e  ai  figli  superstiti
ovvero ai parenti in linea collaterale di  secondo  grado  (se  unici
superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia
deceduto in servizio e per causa di servizio; 
    5.  Resta  impregiudicata  per  l'Amministrazione  la   facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente  bando  di
concorso,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,   annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento  delle  attivita'  previste  dal
concorso o  l'ammissione  al  corso  applicativo  dei  vincitori,  in
ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'  prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal  caso,
ove necessario, l'Amministrazione della  Difesa  ne  dara'  immediata
comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che  avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti  e  per  gli  interessati,  nonche'  nel
portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. 
    6. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
    7.  La  predetta  Direzione  generale  si  riserva  altresi'   la
facolta', nel caso di eventi avversi  di  carattere  eccezionale  che
impediscano oggettivamente ad un rilevante  numero  di  candidati  di
presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento  delle
prove concorsuali, di prevedere  sessioni  di  recupero  delle  prove
stesse.  In  tal  caso,  sara'  dato   avviso   nei   siti   internet
www.difesa.it/concorsi,  www.aeronautica.difesa.it,  definendone   le
modalita'. Il citato avviso avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti, per tutti gli interessati. 
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Ai concorsi di cui al precedente art.  1  possono  partecipare
concorrenti di entrambi i  sessi,  che  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande, indicato nel successivo  art.
3, comma 1: 
      a) non hanno superato il giorno del compimento del: 
        1) 40°  anno  di  eta',  se  Ufficiali  in  ferma  prefissata
dell'Esercito, della Marina Militare o dell'Aeronautica Militare  che
hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali  inferiori  delle
Forze di completamento delle stesse Forze Armate, ai sensi  dell'art.
653, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.
66; 
        2) 34°  anno  di  eta',  se  Ufficiali  in  ferma  prefissata
dell'Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio  o
se Ufficiali inferiori delle  Forze  di  completamento  della  stessa
Arma, ai sensi  dell'art.  653,  comma  1,  lettera  b)  del  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
        3) 32°  anno  di  eta'  se  non  appartenenti  alle  predette
categorie; 
      b) sono cittadini italiani; 
      c) godono dei diritti civili e politici; 
      d) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
provvedimento   disciplinare   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia
per motivi disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita  militare  a
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; 
      e) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati  dichiarati
obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo
civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  Nazionale  per  il
Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni  dalla
data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto  dall'art.
636 del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.  66.  In  tal  caso,
l'esito della dichiarazione dovra' essere allegato in copia  digitale
alla domanda di partecipazione al concorso; 
      f) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza  di  applicazione  della   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
      g) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      h) hanno tenuto condotta incensurabile; 
      i)  non  hanno  tenuto  comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  danno  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato. 
      j) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 
        1)   per   il   concorso   relativo   al   Corpo    Sanitario
Aeronautico:"LM-41" (classe delle lauree  magistrali  in  medicina  e
chirurgia).  I  concorrenti  devono,  inoltre,  essere  in   possesso
dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo; 
        2) per il concorso relativo al Corpo del Genio Aeronautico: 
          -"LM-17" (classe delle lauree magistrali in fisica); 
          -"LM-54" (classe delle lauree magistrali in chimica). 
    Saranno ritenuti validi anche  i  diplomi  di  laurea  conseguiti
secondo il precedente ordinamento, sostituiti dalle  predette  lauree
magistrali, come previsto  dal  decreto  interministeriale  9  luglio
2009. Inoltre, saranno considerati validi eventuali diplomi di laurea
equipollenti secondo  il  precedente  ordinamento.  Allo  scopo,  gli
interessati avranno cura di allegare alla domanda  di  partecipazione
il relativo provvedimento di equipollenza. 
    La partecipazione ai concorsi  di  coloro  che  hanno  conseguito
all'estero  il  titolo  di  studio  prescritto  e'   subordinata   al
riconoscimento    da    parte    del    Ministero    dell'Istruzione,
dell'Universita' e della Ricerca dell'equipollenza del titolo  stesso
a quello precedentemente  indicato.  In  tal  caso,  gli  interessati
avranno cura di allegare alla domanda di partecipazione  al  concorso
l'attestazione di  equipollenza  al  titolo  di  studio  previsto  in
Italia; 
    2. Il conferimento della  nomina  ai  vincitori  del  concorso  e
l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto  corso  applicativo  sono
subordinati: 
      a) al possesso dell' idoneita' psico-fisica ed attitudinale  al
servizio incondizionato quali Ufficiali in  servizio  permanente  nel
ruolo  normale  dell'Aeronautica  Militare,  da  accertarsi  con   le
modalita' di cui ai successivi articoli 8 e 9; 
      b) all'accertamento, ai  sensi  dell'art.  2  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del  possesso  dei
requisiti di moralita'  e  condotta  stabiliti  per  l'ammissione  ai
concorsi nella magistratura, da accertarsi con le modalita'  previste
dalla vigente normativa. 
    3. I requisiti di partecipazione di cui  al  precedente  comma  1
devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  al  concorso.  Gli
stessi, fatta eccezione per quelli di  cui  ai  precedenti  comma  1,
lettera a) e comma 2 dovranno essere  mantenuti  fino  alla  data  di
nomina a Ufficiale in servizio permanente e durante la frequenza  del
previsto corso applicativo. 
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 
 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa e al fine di ridurre i  costi  e  i  tempi
delle attivita' concorsuali, la procedure di concorso di cui all'art.
1 del presente bando sara' gestita tramite il  portale  dei  concorsi
on-line del Ministero  della  Difesa  (da  ora  in  poi  portale  dei
concorsi), raggiungibile attraverso il sito  internet  www.difesa.it,
area  siti  di  interesse,  link  concorsi  on-line  Difesa,   ovvero
attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Attraverso tale portale i concorrenti potranno  presentare  la
domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita'  indicate  nel
successivo art. 5, le ulteriori comunicazioni inviate dalla Direzione
generale per il Personale Militare (PERSOMIL) o da Ente dalla  stessa
delegato alla gestione del concorso. 
    3. Per poter accedere al portale i concorrenti dovranno essere in
possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al  temine
di una procedura guidata di accreditamento necessaria per attivare il
proprio univoco profilo sul portale medesimo. 
    4. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
accreditamento con una delle seguenti modalita': 
      a. fornendo un indirizzo di posta elettronica,  una  utenza  di
telefonia mobile (intestata ovvero utilizzata dal concorrente) e  gli
estremi di un documento  di  riconoscimento  in  corso  di  validita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato; 
      b.  mediante  carta  d'identita'   elettronica   (CIE),   carta
nazionale dei servizi (CNS), tessera  di  riconoscimento  elettronica
rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del  Presidente
della Repubblica 28 luglio  1967,  n.  851)  ai  sensi  del  comma  8
dell'art. 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; 
      c. mediante "smart card"  e  credenziali  della  propria  firma
digitale. 
    Le  informazioni  necessarie  a  guidare  i   concorrenti   nella
procedura di accreditamento verranno fornite con messaggi a video nel
corso della stessa. 
    5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter  accedere
al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con tali  credenziali  i
concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda,  a
tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di  volta  in
volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento
di tali credenziali di accesso, i  concorrenti  potranno  seguire  la
procedura di recupero delle stesse attivabile dalla  pagina  iniziale
del portale dei concorsi. 
                               Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso, il  cui  modello  e'
pubblicato nel citato portale dei concorsi, dovra'  essere  compilata
necessariamente on-line ed inviata, con esclusione di qualsiasi altra
modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4, entro il
termine perentorio di 30  (trenta)  giorni  a  decorrere  dal  giorno
successivo  a  quello  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale. 
    2. Per  poter  partecipare  al  concorso,  i  candidati  dovranno
accedere al proprio profilo sul portale dei  concorsi,  scegliere  il
concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare  on-line  la
domanda di partecipazione. 
    3. Durante la compilazione della domanda i  concorrenti,  se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste  dal  modello  di
domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo,
una bozza della stessa che potra' essere completata ed inviata in  un
secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al
precedente comma 1. Non sara' possibile  effettuare  lo  scaricamento
(download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata. 
    I   concorrenti,   prima   dell'inoltro    della    domanda    di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini  (file  in
formato PDF o JPEG con dimensioni massime di 3Mb per  ogni  allegato)
dei documenti/ autocertificazioni che intendono allegare alla domanda
di partecipazione al fine della valutazione  dei  titoli  di  cui  al
successivo art. 11 Nella predisposizione dei documenti  il  candidato
dovra' curare che la denominazione di  ciascun  file  identifichi  il
certificato/attestazione contenuto nello stesso. 
    4.  Terminata  la  compilazione  della  domanda,  i   concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
delle  domande  on-line  senza  uscire  dal  proprio  profilo.  Circa
l'andamento a buon fine o meno della presentazione  della  stessa,  i
concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente,
una comunicazione  con  messaggio  di  posta  elettronica  della  sua
corretta acquisizione e protocollazione. Tale messaggio, valido  come
ricevuta di presentazione della domanda, dovra' essere conservato dai
concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza,
all'atto della  presentazione  alla  prima  prova  concorsuale.  Dopo
l'invio della domanda, i concorrenti  potranno  anche  scaricare  una
copia  della  stessa,  completa  degli  estremi  di  acquisizione   a
protocollo. 
    Con l'invio della domanda  tramite  il  portale  si  conclude  la
procedura  di  presentazione  della  stessa  e  i  dati   sui   quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei  requisiti
di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di
titoli  di  merito  e/o  preferenziali,  si  intenderanno  acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle  stesse  potranno
essere  inviate  dai  concorrenti  con  le  modalita'  indicate   nel
successivo art. 5. 
    5. Domande di partecipazione inoltrate in via telematica conforme
a quanto previsto dall'art. 65 del decreto legislativo 7 marzo  2005,
n.  82,  saranno  valutate   da   PERSOMIL   ai   fini   della   loro
ammissibilita'. Domande di  partecipazione  inoltrate  con  qualsiasi
altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che il  candidato
abbia  effettuato  la  procedura  di  registrazione  al  portale  dei
concorsi non saranno prese  in  considerazione  e  il  candidato  non
verra' ammesso alla procedura concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
di acquisizione delle domande on-line, che  venga  a  verificarsi  in
prossimita'  della  scadenza  del  termine  di  presentazione   delle
domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato  di  un
tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema  stesso.
Dell'avvenuto  ripristino  e  della  proroga  del  termine   per   la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso  pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale  dei  concorsi  on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto  previsto  dal  successivo
art. 5. 
    In tal caso, resta comunque invariata,  all'iniziale  termine  di
scadenza per la presentazione delle  domande  di  cui  al  precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando. 
    7. Qualora l'avaria  del  sistema  informatico  centrale  per  la
presentazione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale
da non consentire un ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,
PERSOMIL provvedera' ad informare i candidati con  avviso  pubblicato
sul sito www.persomil.difesa.it circa le determinazioni  adottate  al
riguardo. 
    8.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel  precedente  comma  4,  il   candidato,   oltre   a   manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il  conferimento  di  tali  dati  e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa
circa eventuali dichiarazioni mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    10. I concorrenti, se militari in  servizio,  dovranno,  inoltre,
presentare copia della suddetta domanda al Comando  del  Reparto/Ente
di  appartenenza  ovvero,  se  in  congedo,  ai  Centri   Documentali
dell'Esercito (ex Distretti Militari) ovvero ai Dipartimenti Militari
Marittimi/Capitanerie di Porto ovvero alle Direzioni Territoriali del
Personale della Regione Aerea competenti per territorio o al  Comando
Aeronautica Militare di Roma, di ascrizione in relazione  alla  Forza
Armata di appartenenza ed alla loro residenza. 
    I comandi interessati dovranno provvedere a: 
      a) per il personale in servizio dell'Esercito, dell'Aeronautica
Militare e dell'Arma dei Carabinieri: 
        - prendere atto della domanda di partecipazione  al  concorso
del dipendente; 
        -  compilare  apposito  documento  caratteristico   numerato,
chiuso alla data di  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
domande di partecipazione, redatto per  "partecipazione  al  concorso
ruolo normale dell'Aeronautica  -  anno  2012"  (in  calce  al  quale
l'interessato dovra' apporre la sua firma per presa visione); 
        -  trasmettere,  entro  il  ventesimo  giorno  successivo  al
termine  di  scadenza  per  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione ai concorsi, al Ministero  della  Difesa  -  Direzione
generale per il  Personale  Militare  -  I  Reparto  -  1^  Divisione
Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito n.  186  -  00143  Roma,
copia integrale del libretto personale e dello stato di servizio; 
        - informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo
Ente di destinazione della partecipazione del militare  al  concorso.
L'Ente di nuova destinazione assumera' la  competenza  per  tutte  le
successive  incombenze  relative  alla  procedura  concorsuale.   Del
trasferimento dovra' essere contestualmente  informata  la  Direzione
generale per il  Personale  Militare  -  I  Reparto  -  1^  Divisione
Reclutamento Ufficiali ; 
        - comunicare tempestivamente alla Direzione generale  per  il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione
di procedimenti  disciplinari  e  penali,  collocamento  in  congedo,
ecc.). 
      b) per il personale in servizio della Marina Militare: 
        - prendere atto della domanda di partecipazione  al  concorso
del dipendente; 
        -  compilare  apposito  documento  caratteristico   numerato,
chiuso alla data di  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
domande di partecipazione, redatto per  "partecipazione  al  concorso
ruolo normale dell'Aeronautica Militare - anno  2012"  (in  calce  al
quale l'interessato dovra' apporre la sua firma per presa visione); 
        -  trasmettere,  entro  il  ventesimo  giorno  successivo  al
termine  di  scadenza  per  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione   ai   concorsi,   l'originale   di   tale   documento
caratteristico al Ministero della difesa - Direzione generale per  il
Personale Militare - V Reparto - 13ª Divisione Documentazione  Marina
Militare - viale dell'Esercito n. 186  -  00143  Roma,  e  una  copia
conforme  all'originale,  al  Ministero  della  difesa  -   Direzione
generale per il  Personale  Militare  -  I  Reparto  -  1^  Divisione
Reclutamento Ufficiali - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma; 
        - informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo
Ente di destinazione della partecipazione del militare  al  concorso.
L'Ente di nuova destinazione assumera' la  competenza  per  tutte  le
successive  incombenze  relative  alla  procedura  concorsuale.   Del
trasferimento dovra' essere contestualmente  informata  la  Direzione
generale per il  Personale  Militare  -  I  Reparto  -  1^  Divisione
Reclutamento Ufficiali ; 
        - comunicare tempestivamente alla Direzione generale  per  il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione
di procedimenti  disciplinari  e  penali,  collocamento  in  congedo,
ecc.). 
      c) per il personale in congedo dell'Esercito,  dell'Aeronautica
Militare e dell'Arma dei Carabinieri: trasmettere, entro il ventesimo
giorno successivo al termine di scadenza per la  presentazione  delle
domande di partecipazione ai concorsi, al Ministero  della  Difesa  -
Direzione generale per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto  -  1^
Divisione - Reclutamento Ufficiali - viale  dell'Esercito  n.  186  -
00143 Roma, copia integrale del libretto personale e dello  stato  di
servizio. 
    Per il personale in congedo della  Marina  Militare  la  suddetta
documentazione sara' acquisita d'ufficio dalla Direzione generale per
il Personale Militare. 
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1.Tramite  il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale  sezione  sara'  suddivisa  in  un'area  pubblica
relativa  alle  comunicazioni  di  carattere  collettivo  (avvisi  di
modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle  prove
scritte,     calendari     di     svolgimento     delle     selezioni
fisio-psico-attitudinali, delle prove  di  efficienza  fisica,  delle
prove orali, ecc.),  e  un'area  privata  nella  quale  saranno  rese
disponibili le  comunicazioni  di  carattere  personale  relative  al
medesimo.  Della  presenza  di  tali  comunicazioni   i   concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con  sms.  Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli  effetti  e
nei confronti di tutti i candidati. 
    Per ragioni di carattere  organizzativo,  tali  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e dichiarata
dai  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con   lettera
raccomandata o telegramma. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica  della  sezione  comunicazioni  del  portale  dei  concorsi,
saranno anche pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, nonche' eventuali  ulteriori  comunicazioni  mediante
messaggi di posta elettronica (PE) o  posta  elettronica  certificata
(PEC)    agli     indirizzi:     r1d1s4@persomil.difesa.it     ovvero
persomil@postacert.difesa.it. A tali messaggi dovra' comunque  essere
allegata copia per immagine (file formato PDF) di un valido documento
di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
                               Art. 6 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1.Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) accertamenti psico-fisici; 
      b) prova di efficienza fisica e accertamento attitudinale; 
      c) due prove scritte; 
      d) valutazione dei titoli di merito; 
      e) prova orale; 
      f) prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    I concorrenti ammessi ai predetti accertamenti e  prove  dovranno
presentarsi  muniti  di  carta  d'identita'  o  altro  documento   di
riconoscimento  provvisto  di  fotografia,  in  corso  di  validita',
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    2. A mente dell'art. 580, comma  3  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 15 maggio 2010, n.  90,  i  concorrenti  -  compresi
quelli di sesso femminile per i quali  la  positivita'  del  test  di
gravidanza abbia comportato, ai sensi dell'art. 585 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,  n.  90,  un  temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica  -  all'atto
dell'approvazione della graduatoria di merito del concorso,  dovranno
essere  risultati  idonei  in  tutte  le  prove  ed  in   tutti   gli
accertamenti previsti nel  precedente  comma  1.  In  caso  contrario
saranno esclusi dal concorso. 
                               Art. 7 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1.Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a) la commissione per gli accertamenti psico-fisici, unica  per
i due concorsi; 
      b) la commissione per l'accertamento attitudinale, unica per  i
due concorsi; 
      c) la commissione esaminatrice, distinta per ciascun  concorso,
per le prove scritte, la valutazione dei titoli, le prove orali e  la
formazione della graduatoria di merito. 
    2. La commissione per gli accertamenti  psico-fisici  di  cui  al
precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale medico in  servizio  permanente  di  grado  non
inferiore a Colonnello, presidente; 
      b) due  Ufficiali  superiori  medici  in  servizio  permanente,
membri; 
      c) un Sottufficiale in servizio  permanente  appartenente  alla
categoria operatore sanitario specializzato, segretario. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti dell'Amministrazione Militare  o  di  medici  specialisti
esterni. 
    3. La commissione  per  l'accertamento  attitudinale  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale in servizio permanente di grado non inferiore a
Tenente Colonnello, presidente; 
      b) due Ufficiali superiori in servizio  permanente  qualificati
"periti in materia di selezione attitudinale" ovvero psicologi civili
dell'Amministrazione  della  Difesa,  appartenenti  alla  terza  area
funzionale, membri; 
      c) un Ufficiale inferiore, segretario. 
    Detta commissione si avvarra'  del  supporto  di  specialisti  in
selezione attitudinale, nonche' di personale in  servizio  presso  il
Centro di Selezione  dell'Aeronautica  Militare  per  l'effettuazione
delle prove di efficienza fisica. 
    4. La commissione esaminatrice di  cui  al  precedente  comma  1,
lettera c) sara' composta da: 
      a. per il concorso per  la  nomina  di  12  Tenenti  nel  ruolo
normale del Corpo Sanitario Aeronautico, di cui al precedente art. 1,
comma 1, lettera a): 
        - un Ufficiale di grado non inferiore a Generale  di  Brigata
Aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; 
        - quattro Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico di  grado
non inferiore a Maggiore in  servizio  permanente  ovvero  Docenti  o
Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche o estranei alle  medesime,
esperti nelle materie oggetto del concorso, membri; 
        - un Docente o esperto, che potra' essere diverso in funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le  prove
orali obbligatoria e facoltativa di lingua straniera; 
        -  un  Ufficiale  dell'Aeronautica   Militare   in   servizio
permanente, di grado non inferiore a Tenente,  ovvero  un  dipendente
civile dell'Amministrazione della Difesa appartenente alla terza area
funzionale, segretario senza diritto di voto; 
      b. per il concorso per la nomina di 4 Tenenti nel ruolo normale
del Corpo del Genio Aeronautico, di cui al precedente art.  1,  comma
1, lettera b): 
        - un Ufficiale di grado non inferiore a Generale  di  Brigata
Aerea o grado corrispondente, in servizio permanente, presidente; 
        - quattro Ufficiali del Corpo del Genio Aeronautico di  grado
non inferiore a Maggiore in  servizio  permanente  ovvero  Docenti  o
Funzionari delle Amministrazioni pubbliche o estranei alle  medesime,
esperti nelle materie oggetto del concorso, membri; 
        - un Ufficiale superiore del Corpo del Genio  Aeronautico  in
servizio  permanente  ovvero   un   Docente   o   Funzionario   delle
Amministrazioni pubbliche o estraneo  alle  medesime,  esperto  nelle
materie oggetto del concorso, che potra' essere diverso  in  funzione
delle categorie previste, membro aggiunto per la prova orale; 
        - un Docente o esperto, che potra' essere diverso in funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per le  prove
orali obbligatoria e facoltativa di lingua straniera; 
        -  un  Ufficiale  dell'Aeronautica   Militare   in   servizio
permanente, di grado non inferiore a Tenente,  ovvero  un  dipendente
civile dell'Amministrazione della Difesa appartenente alla terza area
funzionale, segretario senza diritto di voto; 
    I membri aggiunti interverranno nelle fasi espressamente indicate
ed avranno diritto di voto solo per le materie di pertinenza. 
                               Art. 8 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1.I candidati al concorso che non  riceveranno  comunicazione  di
esclusione  dovranno  presentarsi  presso  l'Istituto   medico-legale
dell'Aeronautica Militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2, per essere
sottoposti, con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di
partecipazione al concorso, agli accertamenti psico-fisici secondo il
seguente calendario: 
      a)18/02/2013, alle 0800, i candidati il cui cognome inizia  con
le lettere dalla A alla L; 
      b)19/02/2013, alle 0800, i candidati il cui cognome inizia  con
le lettere dalla M alla Z. 
    Eventuale  modificazione  delle  date  di  svolgimento  di  detti
accertamenti sara' resa nota con avviso pubblicato  sul  portale  dei
concorsi di cui al precedente art. 5, comma 2, con valore di notifica
a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. I  candidati  dovranno
essere muniti dei  documenti  indicati  nel  successivo  comma  2  e,
durante  il  periodo  di  permanenza  presso  il  predetto  Istituto,
potranno fruire di vitto e alloggio  a  carico  dell'Amministrazione,
compatibilmente con le disponibilita' logistiche esistenti. 
    Coloro che non  si  presenteranno  nel  giorno  previsto  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
siano le ragioni dell'assenza, comprese  quelle  dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
medico-legale dell'Aeronautica Militare di Roma, dovranno  consegnare
i seguenti documenti: 
      a) referto attestante la recente effettuazione (da non piu'  di
tre mesi) dei sottoelencati esami ematochimici: 
        1) emocromo completo; 
        2) VES; 
        3) markers virali delle epatiti: anti-HAV,  HbsAg,  anti-HBs,
anti-HBc ed anti-HCV; 
        4) glicemia; 
        5) creatininemia; 
        6) colesterolemia; 
        7) trigliceridemia; 
        8) transaminasemia (ALT-AST); 
        9) bilirubinemia totale e frazionata; 
        10) gamma GT; 
        11) analisi completa delle urine con esame del sedimento. 
      b) certificato di idoneita' sportiva e agonistica di tipo B  in
corso di  validita'  (non  antecedente  ad  un  anno  all'atto  della
presentazione agli accertamenti psico-fisici), rilasciato  da  medici
appartenenti  alla  Federazione  medico-sportiva  italiana  ovvero  a
strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con  il  Servizio
Sanitario Nazionale che esercitano in tali ambiti la  professione  di
medico  specializzato   in   medicina   dello   sport.   La   mancata
presentazione del certificato comporta la non ammissione  alle  prove
di efficienza fisica. I concorrenti  in  servizio  militare  potranno
produrre, in sostituzione del predetto certificato, la  dichiarazione
rilasciata dal Dirigente  del  Servizio  Sanitario  del  Reparto/Ente
presso  cui  prestano  servizio,  da   cui   risulti   l'assenza   di
controindicazioni  allo  svolgimento  delle   prove   di   efficienza
operativa previste per detto personale. 
      c) referto, rilasciato non oltre i due mesi precedenti la  data
di presentazione agli accertamenti psico-fisici,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      d) certificato - conforme al modello riportato nell'allegato A,
che costituisce parte integrante del presente  decreto  -  rilasciato
dal proprio medico di  fiducia  e  controfirmato  dagli  interessati,
attestante lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione e la sua mancata consegna determinera'
l'esclusione dal concorso; 
      e) solo se concorrenti di sesso  femminile  dovranno,  inoltre,
presentare: 
        1) ecografia pelvica con relativo referto, eseguita  entro  i
tre mesi precedenti la data degli accertamenti psico-fisici; 
        2)  referto  attestante  l'esito  del  test   di   gravidanza
(mediante analisi su sangue o urine), effettuato entro i sette giorni
precedenti la data di presentazione agli accertamenti psico-fisici. 
    Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati
dovranno essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie  pubbliche,
anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio  Sanitario
Nazionale.  In  quest'ultimo  caso  dovra'  essere   prodotta   anche
l'attestazione  in  originale  della  struttura  sanitaria   medesima
comprovante  detto  accreditamento.   La   documentazione   sanitaria
relativa agli esami eseguiti dovra' essere prodotta in originale o in
copia conforme. La  mancata  presentazione  anche  di  uno  solo  dei
suddetti documenti sanitari comportera' l'esclusione dal concorso. Il
candidato, se ne e' in  possesso,  potra'  produrre  anche  eventuali
esami radiografici del torace. 
    3. La commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera
a): 
      a) acquisira' i documenti indicati nel  comma  2  del  presente
articolo, necessari all'effettuazione degli accertamenti psico-fisici
ed attitudinali; 
      b) per i concorrenti di sesso femminile, in caso  di  accertato
stato di  gravidanza,  non  potra'  in  nessun  caso  procedere  agli
accertamenti di cui alla successiva lettera  c)  e  dovra'  astenersi
dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 secondo il quale  lo
stato    di    gravidanza    costituisce    temporaneo    impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.  Pertanto,  nei
confronti dei candidati il cui stato di gravidanza e' stato accertato
con le modalita' previste dal presente articolo,  la  commissione  in
parola procedera' ad una seconda convocazione, per l'esecuzione degli
accertamenti di cui alla successiva lettera c), in  data  compatibile
con la definizione delle graduatorie di merito di cui  al  successivo
art. 13. Se in occasione della  seconda  convocazione  il  temporaneo
impedimento perdura, la commissione ne dara' notizia  alla  Direzione
generale per il Personale Militare che, con  provvedimento  motivato,
escludera' il candidato dal concorso per impossibilita' di  procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando di concorso; 
      c) disporra' per tutti i concorrenti, tranne quelli di cui alla
precedente lettera b), il seguente protocollo diagnostico: 
        1) esame obiettivo generale con valutazione antropometrica; 
        2) visita cardiologica con ECG a riposo; 
        3) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        4) visita oculistica; 
        5) visita psichiatrica (colloquio e test psicometrici); 
        6) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
        7) visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
        8) visita  medica  generale;  in  tale  sede  la  commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  quando,  per
la loro sede, siano contrari al decoro dell'uniforme (quindi visibili
con  l'uniforme  di  servizio  estiva  le  cui  caratteristiche  sono
visualizzabili                        nel                        sito
http://www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi) ovvero, se posti
nelle  zone  coperte  dall'uniforme,  risultino,  per  contenuto,  di
discredito  alle  Istituzioni  o  possibile  indice  di  personalita'
abnorme (in tal caso da  accertare  con  visita  psichiatrica  e  con
appropriati test psicodiagnostici); 
        9)   ogni   ulteriore   indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medico-legale del concorrente. 
    Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il  concorrente
ad indagini radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato B, che costituisce  parte  integrante  del  presente
decreto. 
    Gli   interessati,   all'atto   della   presentazione,   dovranno
rilasciare   un'apposita   dichiarazione   di   consenso    informato
all'effettuazione del protocollo  diagnostico,  nonche'  un'ulteriore
dichiarazione di consenso  informato  all'esecuzione  del  protocollo
vaccinale, in conformita' a quanto  riportato  nell'allegato  C,  che
costituisce parte integrante del presente decreto. 
    4.Gli accertamenti di cui al presente articolo saranno  volti  al
riconoscimento  dell'idoneita'  psico-fisica   dei   concorrenti   al
servizio   incondizionato   quali   Ufficiali   nel   ruolo   normale
dell'Aeronautica Militare. I concorrenti che durante  la  visita  non
risulteranno in possesso anche di uno solo dei  requisiti  prescritti
saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. 
    Saranno  giudicati  idonei  i  concorrenti  che  risulteranno  di
statura non inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a  m.  1,61,
se di sesso femminile, nonche' in possesso degli ulteriori  requisiti
fisici previsti dalla normativa vigente, citata nelle premesse, ed ai
quali sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
 
    

  PS   CO   AC   AR   AV   LS   LI   VS   AU
  2    2    2    2    2    2    2    2    2

    
 
    5.La commissione,  seduta  stante,  comunichera'  al  concorrente
l'esito degli accertamenti psico-fisici, sottoponendogli  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
normale del Corpo Sanitario/Genio Aeronautico"; 
      b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  del  ruolo
normale del Corpo  Sanitario/Genio  Aeronautico",  con  l'indicazione
della causa di inidoneita'. 
    6. I candidati che, all'atto  degli  accertamenti  sanitari  sono
riconosciuti  affetti  da  malattie  o  lesioni  cutanee  di  recente
insorgenza e di  presumibile  breve  durata,  per  le  quali  risulta
scientificamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa,   tale   da
lasciar prevedere il possibile recupero dei  requisiti  richiesti  in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro  i
successivi trenta  giorni,  e  quelli  nei  confronti  dei  quali  la
commissione per gli accertamenti sanitari sospendera' e rinviera'  il
giudizio di idoneita' in attesa di ulteriori elementi di  valutazione
saranno sottoposti, a cura della stessa commissione, all'accertamento
definitivo entro i termini stabiliti dalla commissione stessa. 
    Eccezionalmente, per esigenze organizzative connesse al  rispetto
del termine di conclusione della procedura concorsuale e per economia
di risorse, tali candidati potranno  essere  sottoposti  con  riserva
alle ulteriori prove concorsuali. 
    7.  Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   sanitari   e'
definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati  inidonei  non  saranno
ammessi a sostenere le ulteriori prove concorsuali e saranno  esclusi
dal concorso. 
                               Art. 9 
 
 
                      Accertamento attitudinale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei al termine  degli  accertamenti
psico-fisici dovranno presentarsi  il  giorno  successivo  presso  il
Centro di selezione dell'Aeronautica Militare - Aeroporto Militare di
Guidonia (Roma) - piazzale Tenente Maurizio SIMONE (gia'  viale  Roma
snc), per essere sottoposti, a  cura  della  commissione  di  cui  al
precedente art. 7, comma 1, lettera b), ad una serie di prove, con le
modalita' riportate nell'allegato D, intese ad accertare il  possesso
del  requisito  attitudinale  necessario  per  l'espletamento   delle
funzioni e degli incarichi previsti nello specifico  ruolo,  come  da
direttiva tecnica della Forza Armata al  momento  vigente.  Le  prove
prevedono anche  l'accertamento  dell'efficienza  fisica  consistente
nell'effettuazione di una serie di piegamenti sulle braccia e di  una
corsa piana di 800 metri i cui elementi di  dettaglio  sono  indicati
nell'allegato E, che costituisce parte integrante del presente bando;
a tal proposito i concorrenti dovranno portare a seguito  appropriata
tenuta ginnica. Eventuali modificazioni delle date di svolgimento  di
detti accertamenti saranno rese note mediante avviso  pubblicato  sul
portale dei concorsi di cui al precedente art. 5, comma 2, con valore
di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
    2. I concorrenti di cui al precedente art.  8,  comma  6  saranno
sottoposti a detti accertamenti solo se verranno giudicati idonei  al
termine dell'accertamento psico-fisico definitivo. 
    3. Al  termine  degli  accertamenti  attitudinali,  della  durata
presunta di 2 giorni, la  commissione  esprimera'  nei  confronti  di
ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o di inidoneita'.  Detto
giudizio, che sara' comunicato agli interessati  seduta  stante,  per
iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti  giudicati  inidonei
saranno esclusi dal concorso. 
    4. Le commissioni di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettere
a) e b) dovranno far pervenire i relativi verbali al Ministero  della
difesa - Direzione generale per il Personale Militare - I  Reparto  -
1^  Divisione  Reclutamento  Ufficiali   -   4^   Sezione   -   viale
dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, entro il terzo giorno  dalla  data
di completamento degli accertamenti. 
                               Art. 10 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei al termine  degli  accertamenti
attitudinali di cui  al  precedente  art.  9  dovranno  sostenere  le
seguenti prove scritte: 
      a) 1^ prova, consistente nello svolgimento di un elaborato  con
quesiti a risposta sintetica; 
      b)  2^  prova,  consistente  nella  risoluzione  di  quesiti  a
risposta multipla predeterminata. 
    Le materie sulle quali verteranno le prove scritte e  i  relativi
programmi sono riportati negli allegati  F  e  G,  che  costituiscono
parte integrante del presente decreto. 
    Dette prove si svolgeranno nelle date e nella  sede  che  saranno
rese note mediante avviso pubblicato sul portale dei concorsi di  cui
al precedente art. 5, comma 2, con valore di  notifica  a  tutti  gli
effetti e per tutti i concorrenti. 
    2. I concorrenti saranno tenuti a  presentarsi,  senza  attendere
alcun preavviso, entro le 0730, nella sede  e  nei  giorni  previsti,
muniti  di  documento  di  riconoscimento  e  di  penna  a  sfera  ad
inchiostro indelebile nero, mentre la carta sara'  loro  fornita  sul
posto. 
    Coloro  che  risulteranno  assenti  al  momento  dell'inizio   di
ciascuna prova saranno considerati rinunciatari  e,  quindi,  esclusi
dal concorso, quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,  comprese
quelle dovute a causa di forza maggiore. 
    3. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento  delle  prove,
saranno osservate le disposizioni degli articoli 11, 12, 13 e 14  del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    4. Le prove scritte si intenderanno superate  se  il  concorrente
avra' conseguito in ciascuna di esse un  punteggio  non  inferiore  a
21/30. Tale punteggio sara' utile per la formazione della graduatoria
di cui al successivo art. 13. 
    5. I concorrenti risultati  idonei  riceveranno  da  parte  della
Direzione generale per il Personale Militare  apposita  comunicazione
del  superamento  delle  predette  prove,  con  messaggio  di   posta
elettronica inviato all'indizzo  e-mail  indicato  dagli  interessati
all'atto della compilazione on-line della domanda. 
    6. I concorrenti che non avranno superato le  prove  scritte  non
riceveranno alcuna comunicazione, ma potranno  chiedere  informazioni
sull'esito delle stesse, a partire dal trentesimo  giorno  successivo
alla data di svolgimento,  al  Ministero  della  Difesa  -  Direzione
generale per  il  Personale  Militare  -  Sezione  relazioni  con  il
pubblico  -  viale  dell'Esercito  n.  186  -  00143  Roma   -   tel.
06517051012, ovvero consultare il sito "www.persomil.difesa.it" o  il
portale del concorso. 
                               Art. 11 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. La commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera
c) dopo le prove scritte di cui all'art. 10 e  prima  della  relativa
correzione, procedera' alla valutazione  dei  titoli  di  merito  dei
concorrenti che hanno sostenuto  entrambe  le  prove.  L'esito  della
valutazione sara' reso noto agli interessati prima dell'effettuazione
delle prove orali. 
    E' onere dei  concorrenti  fornire  informazioni  dettagliate  su
ciascuno dei titoli posseduti, tra quelli indicati nell' allegato  H,
che costituisce parte integrante del presente decreto, ai fini  della
loro corretta valutazione da parte  della  commissione  esaminatrice.
Qualora  sul  modello  di  domanda  on-line  l'area   relativa   alla
descrizione  dei  titoli   di   merito   posseduti   fosse   ritenuta
insufficiente per  elencare  gli  stessi  in  maniera  dettagliata  e
completa,  i  concorrenti  potranno  allegare  alla   domanda   delle
dichiarazioni  sostitutive  rilasciate  ai  sensi  del  decreto   del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  con  le
modalita' indicate nel comma 3 dell'art. 4 del presente decreto.  Per
quanto attiene all'attivita'  pubblicistica  svolta  da  concorrenti,
qualora la stessa sia reperibile sui  siti  internet  della  societa'
editrici o delle riviste on-line nelle quali sono stati  inseriti,  i
concorrenti dovranno indicate nella domanda i percorsi (URL-  Uniform
Resource  Locator)  necessari   per   raggiungere   nella   rete   la
pubblicazione di interesse. Per le pubblicazioni  edite  a  stampa  i
concorrenti, dopo averle indicate nella  domanda  di  partecipazione,
dovranno produrne  copia  all'atto  della  presentazione  alla  prova
scritta di cultura generale. 
    2. Formeranno oggetto di  valutazione  da  parte  della  predetta
commissione, fermo restando quanto precisato per le pubblicazioni  di
carattere tecnico-scientifico, solo i titoli di merito posseduti alla
data di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande  di
partecipazione al concorso, per i quali i concorrenti hanno  fornito,
entro la data medesima, analitiche e complete  informazioni  con  una
delle modalita' suindicate. 
    3. La commissione disporra' di un punteggio complessivo  fino  ad
un massimo di 10 punti, ripartiti secondo quanto riportato nel citato
allegato H. 
                               Art. 12 
 
 
                             Prove orali 
 
 
    1. I concorrenti risultati  idonei  alle  prove  scritte  saranno
ammessi, a mezzo  messaggio  di  posta  elettronica  (secondo  quanto
indicato nella domanda  di  partecipazione),  a  sostenere  la  prova
orale, con l'indicazione della sede e della data di svolgimento della
stessa. 
    2. Coloro che risulteranno assenti nel giorno  stabilito  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
siano le ragioni dell'assenza, comprese  quelle  dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    3. Le modalita' di svolgimento e il programma della  prova  orale
sono riportati nei gia' citati allegati F e G. 
    4. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
riportato una votazione non inferiore a 21/30, utile  ai  fini  della
formazione della graduatoria di cui al successivo art. 13. 
    I concorrenti che avranno superato la prova orale, sempreche'  lo
abbiano  chiesto  nella  domanda  di  partecipazione   al   concorso,
sosterranno, in aggiunta a quella obbligatoria di lingua inglese,  la
prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu' di  due  lingue
scelte tra la francese, la spagnola  e  la  tedesca)  indicata  nella
domanda stessa, con le modalita' riportate nei paragrafi 3 dei citati
allegati F e G. 
    5. Ai concorrenti che supereranno la prova orale  facoltativa  di
lingua straniera sara' assegnato un punteggio aggiuntivo in relazione
al  voto  conseguito  in  ciascuna  delle  lingue  prescelte,   cosi'
determinato: 
      a)da 0 a 20,999/30: punti 0; 
      b) da 21/30 a 23,999/30: punti 1; 
      c) da 24/30 a 26,999/30: punti 1,50; 
      d) da 27/30 a 30/30: punti 2. 
                               Art. 13 
 
 
                        Graduatoria di merito 
 
 
    1. I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti e
delle prove concorsuali saranno iscritti,  a  cura  della  rispettiva
Commissione esaminatrice, in graduatorie generali di merito, distinte
per  ciascun  concorso  e,  per  quello  per  il  Corpo   del   Genio
Aeronautico, anche per ciascuna delle categorie di cui al  precedente
art. 1, comma 1.  Le  graduatorie  di  merito  degli  idonei  saranno
formate dalle commissioni esaminatrici secondo l'ordine del punteggio
conseguito da ciascun candidato, ottenuto sommando: 
      a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte; 
      b) il punteggio riportato nella prova orale; 
      c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
      d) l'eventuale  punteggio  aggiuntivo  conseguito  in  ciascuna
prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra'  conto
della riserva  del  posto  per  gli  Ufficiali  ausiliari  che  hanno
prestato servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina Militare
e nell'Aeronautica Militare e della riserva di un posto a favore  del
coniuge  e  dei  figli  superstiti  ovvero  dei  parenti   in   linea
collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle
Forze Armate e delle Forze di Polizia  deceduto  in  servizio  e  per
causa di servizio di cui all'art.  645  del  decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66. La riserva di posti a  favore  delle  vittime  del
servizio/dovere e'  da  considerare  prioritaria  rispetto  a  quella
stabilita per il personale proveniente dagli Ufficiali  ausiliari.  I
posti riservati, se non ricoperti per carenza di riservatari  idonei,
saranno  devoluti  a  favore  di  altri  concorrenti  idonei  secondo
l'ordine della graduatoria di merito. 
    3. Fermo restando quanto indicato nel  precedente  comma  2,  nel
decreto di approvazione delle graduatorie si terra' conto, a  parita'
di merito, dei titoli di preferenza eventualmente posseduti alla data
di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande,  che  i
concorrenti hanno  dichiarato  nella  domanda  di  partecipazione  al
concorso  o  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  allegata  alla
medesima. In assenza di titoli di preferenza,  sempre  a  parita'  di
merito, sara'  preferito  il  concorrente  piu'  giovane  d'eta',  in
applicazione del secondo periodo dell'art. 3, comma 7 della legge  15
maggio 1997, n. 127, come aggiunto dall'art. 2, comma 9  della  legge
16 giugno 1998, n. 191. 
    4. Saranno dichiarati vincitori - purche' non siano  sopravvenuti
gli elementi impeditivi di cui  all'art.  1,  comma  5  del  presente
decreto  -  i  concorrenti  che,  per  quanto  indicato   nei   commi
precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    5. I decreti di approvazione delle graduatorie saranno pubblicati
nel giornale ufficiale del Ministero della Difesa e sul  portale  dei
concorsi di cui al precedente art. 5, comma 2, con valore di notifica
a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 
                               Art. 14 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I vincitori del concorso di cui al precedente art.  13,  comma
4, acquisito l'atto autorizzativo eventualmente  prescritto,  saranno
nominati  Tenenti  in  servizio   permanente   nel   ruolo   normale,
rispettivamente, del Corpo Sanitario  Aeronautico  e  del  Corpo  del
Genio Aeronautico, con anzianita' assoluta nel  grado  stabilita  nei
relativi decreti Presidenziali di nomina, che saranno  immediatamente
esecutivi. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti della
condotta e delle qualita' morali  di  cui  all'art.  2  del  presente
decreto. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui all'art. 1, comma 5 del presente decreto -  saranno
invitati  ad  assumere  servizio  in  via  provvisoria,  con  riserva
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina
e del superamento del corso applicativo di cui al successivo comma 4. 
    I concorrenti risultati vincitori del concorso dovranno  produrre
il certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate e il referto
analitico   attestante   l'esito   del    dosaggio    del    glucosio
6-fosfato-deidrogenasi rilasciato entro trenta giorni dalla  data  di
ammissione ai corsi, da strutture sanitarie pubbliche. 
    4. Dopo la nomina essi frequenteranno  un  corso  applicativo  di
durata  non  superiore  ad  un  anno  accademico,  con  le  modalita'
stabilite dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica. 
    All'atto della presentazione al  corso,  gli  Ufficiali  dovranno
contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla  data  di  inizio
del corso medesimo,  che  avra'  pieno  effetto,  tuttavia,  solo  al
superamento del corso applicativo. Il  rifiuto  di  sottoscrivere  la
ferma comportera' la revoca della nomina. 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei posti messi  a  concorso  risulteranno
non ricoperti per rinuncia o decadenza  di  vincitori,  la  Direzione
generale per il Personale Militare potra' procedere all'ammissione al
corso, entro 1/12 della  durata  del  corso  stesso,  di  altrettanti
concorrenti idonei, secondo l'ordine  delle  graduatorie  di  cui  al
precedente art. 13. 
    5. Il concorrente di sesso femminile nominato Tenente in servizio
permanente  che,  trovandosi  in  stato  di  gravidanza,  non  potra'
frequentare il corso applicativo sara' rinviato al primo corso  utile
successivo, ai sensi dell'art. 1494, comma 5 del decreto  legislativo
15 marzo 2010, n. 66. 
    6.  Nei  confronti  degli  Ufficiali  che  supereranno  il  corso
applicativo, la riserva di cui al precedente comma 3 verra' sciolta e
l'anzianita' relativa verra' rideterminata in  base  alla  media  del
punteggio  ottenuto  nella  graduatoria  del  concorso  e  di  quello
conseguito  nella  graduatoria  di  fine  corso.  Per  gli  Ufficiali
appartenenti  alle  Forze  di  completamento  si   applicheranno   le
disposizioni previste dall'art. 653 del decreto legislativo 15  marzo
2010, n. 66. 
    7. Coloro che non supereranno o non porteranno  a  compimento  il
corso applicativo, se provenienti dalla vita civile saranno collocati
in  congedo,  se  provenienti  dal  personale  in  servizio   saranno
restituiti ai ruoli di provenienza. In quest'ultimo caso  il  periodo
di  durata  del  corso   sara'   computato   per   intero   ai   fini
dell'anzianita' di servizio. 
    8. Agli Ufficiali, una volta ammessi  alla  frequenza  del  corso
applicativo, potra' essere chiesto di prestare il consenso all'essere
presi in considerazione ai fini di un  eventuale  successivo  impiego
presso gli Organismi di Informazione e Sicurezza di cui alla legge  3
agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti. 
                               Art. 15 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui all'art. 2  del
presente decreto, la Direzione generale  per  il  Personale  Militare
provvedera' a chiedere alle Amministrazioni Pubbliche  ed  agli  enti
competenti la conferma  di  quanto  dichiarato  dai  candidati  nelle
domande  di  partecipazione  al  concorso   e   nelle   dichiarazioni
sostitutive eventualmente prodotte.  Il  certificato  del  casellario
giudiziale verra' acquisito d'ufficio. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del gia' citato decreto presidenziale 28 dicembre
2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1 emergera'
la  mancata  veridicita'  del  contenuto  delle   dichiarazioni,   il
dichiarante decadra' dai benefici  eventualmente  conseguiti  con  il
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere. 
                               Art. 16 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La Direzione generale per il Personale  Militare  potra',  con
provvedimento motivato, escludere in  ogni  momento  dal  concorso  i
concorrenti che non  saranno  ritenuti  in  possesso  dei  prescritti
requisiti, nonche' dichiarare i medesimi  decaduti  dalla  nomina  ad
ufficiale in servizio permanente, se il difetto dei  requisiti  sara'
accertato dopo la nomina. 
                               Art. 17 
 
 
                     Spese di viaggio - Licenza 
 
 
    1. Le spese per i viaggi da e per le sedi  degli  accertamenti  e
delle prove di cui all'art. 4 del presente decreto sono a carico  dei
concorrenti. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, fino ad un massimo di trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento dei predetti accertamenti  e
prove, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede  ove
si svolgeranno e per  il  rientro  in  sede.  In  particolare,  detta
licenza, cumulabile con la licenza ordinaria, potra' essere  concessa
nell'intera misura prevista oppure frazionata in due periodi, di  cui
uno non superiore  a  dieci  giorni  per  le  prove  scritte.  Se  il
concorrente manchera'  di  sostenere  gli  accertamenti  e  le  prove
d'esame  per  motivi  dipendenti  dalla  sua  volonta',  la   licenza
straordinaria sara'  computata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso. 
                               Art. 18 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti presso il Ministero della Difesa - Direzione generale per il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
per le finalita' di gestione del concorso e saranno  trattati  presso
una banca dati  automatizzata,  anche  successivamente  all'eventuale
instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti  alla
gestione del rapporto medesimo. 
    La comunicazione di tali  dati  e'  obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni  Pubbliche
direttamente  interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o   alla
posizione giuridico - economica del concorrente, nonche', in caso  di
esito positivo, ai soggetti di carattere previdenziale. 
    2. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano, il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare  o
cancellare i dati erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini  non
conformi  alla  legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi   al   loro
trattamento per motivi legittimi. 
    Tali diritti potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti  del
Direttore  Generale  per  il   Personale   Militare,   titolare   del
trattamento,  che  nomina,  ognuno  per  le  parti   di   competenza,
responsabile del trattamento dei dati personali: 
      a) il dirigente della 1^ Divisione della Direzione generale per
il Personale Militare; 
      b) i responsabili dei Comandi/Enti di cui al precedente art. 4,
comma 10; 
      c) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7. 
    I dati sensibili e giudiziari saranno, inoltre, trattati ai sensi
dell'art. 1055 del Decreto del Presidente della Repubblica  15  marzo
2010, n. 90. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana. 
      Roma, 18 dicembre 2012 
 
                          Il direttore generale: Gen. C. A. Tarricone