Concorso per 1 segretario dell'ente (trentino alto adige) COMUNE DI TRES

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 61 del 10-09-2012
Sintesi: COMUNE DI TRES Concorso (Scad. 16 ottobre 2012) Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato del posto di Segretario comunale di IV classe (in convenzione con il comune di Nanno) ...
Ente: COMUNE DI TRES
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: TRENTO
Comune: TRES
Data di inserimento: 11-09-2012
Data Scadenza bando 16-10-2012
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COMUNE DI TRES

Concorso (Scad. 16 ottobre 2012)

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato del posto di Segretario comunale di IV classe (in convenzione con il comune di Nanno)


IL SEGRETARIO COMUNALE
Vista la deliberazione giuntale n. 49 di data 04/09/2012, relativa all'indizione del concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di segretario comunale di IV classe del Comune di Tres, in convenzione con il Comune di Nanno.
Tenute presenti le disposizioni di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni in materia di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto e visto che nulla osta al riguardo poiché non sono previste riserve di posti al riguardo;
Visto il contratto collettivo provinciale di lavoro dell'area della dirigenza e dei segretari comunali di data 27.12.2005;
Visto il regolamento organico del personale dipendente del Comune di Tres approvato dal consiglio comunale con deliberazione n. 51 del 28.11.2000 e s.m. ed integrazioni;
Visto il testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento del personale dei comuni della Regione Trentino Alto-Adige, approvato con DPReg 1° febbraio 2005 n. 2/L, modificato dal DPReg 11 maggio 2010 n. 8/L;
rende noto che è indetto un pubblico concorso per titoli ed esami per il conferimento del seguente posto in organico: Segretario comunale in convenzione con il Comune di Nanno Tempo pieno
Trattamento economico
Il trattamento economico annesso a detto posto è il seguente:
- Retribuzione tabellare Euro 27.946,39
- Retribuzione di posizione
- con meno di due anni di servizio Euro 3.359,00
- con due anni o più di servizio Euro 7.125,00
- Indennità integrativa speciale Euro 6.925,61
- Indennità di convenzione 25% nella misura e su voci di legge
- 13^ mensilità nella misura di legge
- Assegno per il nucleo familiare (se spettante) nella misura di legge
- Ogni altra competenza accessoria di legge.
Lo stipendio e gli assegni suddetti sono gravati delle ricevute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge.
A) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il 18° anno di età. Non vi è alcun limite massimo di età.
Titoli di studio e servizio richiesti:
- ai sensi dell’art. 57 del D.P.Reg. 01.02.2005 n.2/L possono partecipare al concorso i segretari comunali in servizio ed i cittadini italiani che abbiano raggiunto la maggiore età, i quali, oltre a possedere i generali requisiti richiesti per accedere a posti di impiego comunale, siano in possesso di certificato di idoneità all’esercizio delle funzioni di segretario comunale rilasciato dai competenti organi statali o dalle Giunte provinciali di Trento e Bolzano.
Costituisce titolo preferenziale e valutabile ai fini del concorso l’attestato di frequenza al corso abilitante di cui all’art. 49 del testo unico approvato con D.P. Reg. 01.02.2005 n.2/L .
Per l’ammissione al concorso è richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;
b) il godimento dei diritti civili e politici;
c) idoneità fisica all’impiego;
d) non essere dispensato, destituito o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
e) immunità da condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, ostino all’assunzione ai pubblici impieghi;
f) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
Non possono essere ammessi al concorso coloro che si trovino nella condizione preclusiva della partecipazione al concorso di cui alla prima parte dell’ultimo periodo del comma 3 bis dell’art. 3 della Legge Regionale 27 febbraio 1997 n. 2, aggiunto dall’art. 2 della Legge regionale 26 aprile 2010 n. 1 (dimissioni volontarie con decorrenza anticipata rispetto al termine di permanenza legale o contrattuale, qualora il suddetto termine, ancorché riconcordato, non sia ancora scaduto alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso stabilito dal presente bando) e fatto salvo quanto previsto dall’art. 10 della Legge regionale 26 aprile 2010 n. 1.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione stabilito dal presente bando.
L’amministrazione comunale si riserva di provvedere all’accertamento dei suddetti requisiti e può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al posto di lavoro ai sensi della L. 10.04.1991, n.125.
Ai sensi della L. 28.03.1991, n. 120, non sono ammesse al concorso pubblico le persone prive di vista, in quanto l’assenza di vista impedisce lo svolgimento delle mansioni previste per il posto.
Ai sensi del D.lgs. 30.06.2003 n. 196 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Segreteria, per le finalità di gestione del concorso pubblico e saranno trattati presso la banca dati del Comune anche successivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro medesimo.
B) Domanda di ammissione – presentazione e contenuto
Per essere ammessi al concorso gli aspiranti dovranno far pervenire all’Ufficio Segreteria del Comune di Tres, Via Nazionale n. 8, 38010 TRES apposita domanda redatta in carta semplice entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 16 ottobre 2012 (orario uffici 08:00 – 12:00 unitamente a tutti i documenti prescritti.
La domanda potrà essere presentata:
• mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
• mediante consegna o mediante invio anche a mezzo posta ordinaria o corriere.
• mediante consegna a mano durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, nel qual caso verrà rilasciata ricevuta;
• alla casella di posta elettronica certificata comune@pec.comune.tres.tn.it mediante posta elettronica certificata contenente la domanda con firma digitale e copia per immagine su supporto informatico autenticata con firma digitale dei documenti analogici allegati, o, in mancanza di firma digitale, mediante posta elettronica certificata personale del candidato, purché, ai sensi dell'art. 66 comma 1 lett c bis) del codice dell'amministrazione digitale approvato con decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare, anche per via telematica secondo modalità definite con regole tecniche adottate ai sensi del successivo articolo 71 CAD, (DPCM in corso di acquisizione pareri alla data del bando) e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato con allegate le copie per immagine su supporto informatico della domanda e dei docuBollettino Ufficiale n. 37/IV del 10/09/2012 / Amtsblatt Nr. 37/IV vom 10/09/2012 18 menti in formato analogico. La spedizione a casella di posta elettronica certificata personale dovrà essere effettuata entro la data e l'ora sopra indicata e la domanda verrà accettata se dalla ricevuta di avvenuta consegna risulterà rispettato il termine di scadenza del presente avviso. A richiesta potranno essere regolarizzati eventuali vizi di forma con la consegna dei documenti analogici della domanda e dei documenti ad essa allegati.
La data di arrivo della domanda e dei documenti sarà stabilita dal timbro a calendario del protocollo comunale.
Nel caso di domande spedite con raccomandata con ricevuta di ritorno, ai fini dell’ammissione farà fede il timbro a data e ora dell’Ufficio postale accettante. Nel caso di utilizzo di posta elettronica certificata sarà valida la data di consegna risultante dal sistema.
Sarà considerata pervenuta entro i termini la domanda di ammissione al concorso, completa di tutta la documentazione prevista, anticipata a mezzo fax o posta elettronica ordinaria entro la scadenza, purché l’originale venga pure spedito, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro la data e l’ora della scadenza fissata dal bando.
Il candidato dovrà garantire l’esattezza dei dati relativi al proprio indirizzo e comunicare tempestivamente per iscritto, con lettera raccomandata o posta elettronica certificata o con fax (0463/467097) o con semplice e-mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria info@comune.tres.tn.it, gli eventuali cambiamenti di indirizzo o di recapito telefonico avvenuti successivamente alla presentazione della domanda e per tutta la durata della procedura concorsuale.
L’Amministrazione non avrà responsabilità alcuna qualora il candidato non comunichi quanto sopra né qualora si verifichino disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.
L’Amministrazione ha la facoltà di prorogare o riaprire i termini di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, di sospendere o revocare il concorso stesso qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
La domanda di ammissione al concorso equivale all’accettazione delle condizioni del presente bando.
Nella domanda i concorrenti devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e consapevoli sia delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sia della decadenza dei benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, secondo quanto previsto dall’art. 75 del medesimo decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, quanto segue:
1. il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita;
2. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
3. la residenza anagrafica;
4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero il motivo della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5. il proprio stato civile ed eventualmente il numero di figli
6. il titolo di studio
7. il possesso dell’abilitazione alle funzioni di Segretario comunale, indicando votazione conseguita data ed autorità che ha rilasciato la certificazione;
8. di non trovarsi nella condizione preclusiva della partecipazione al concorso di cui alla prima parte dell’ultimo periodo del comma 3 bis dell’art. 3 della Legge Regionale 27 febbraio 1997 n. 2, aggiunto dall’art. 2 della Legge regionale 26 aprile 2010 n. 1 e quindi di non essersi dimesso/a volontariamente con decorrenza anticipata rispetto al termine di permanenza minima stabilito dalla legge o dal contratto individuale di lavoro ovvero di essersi dimesso anticipatamente ma tale termine – anche a seguito di nuovo accordo – risulta scaduto entro quello massimo stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione al concorso
9. di essere a conoscenza della situazione impeditiva all’assunzione - se vincitore del concorso o, in caso di rinuncia del vincitore, se utilmente collocato in graduatoria e fatto salvo quanto previsto dall’art. 10 della Legge Regionale 26 aprile 2010 n. 1 - prevista dal comma 3 bis dell’art. 3 della L.R. n. 2/1997 e s.m.
10. l’idoneità fisica all’impiego (ai sensi della L. 28.03.1991, n. 120, non sono ammesse al concorso pubblico le persone prive di vista, in quanto l’assenza di vista impedisce lo svolgimento delle mansioni previste per il posto);
11. l’assenza assoluta di condanne e procedimenti penali oppure le eventuali condanne riportate od i procedimenti penali in corso;
12. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
13. la dichiarazione di non essere stato dispensato, destituito o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
14. l’eventuale appartenenza alle categorie dei soggetti di cui all’art. 3 della L. 05.02.1992, n. 104, nonché la richiesta, per l’espletamento delle prove, di eventuali ausili in relazione all’handicap e/o necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove d’esame; i candidati dovranno allegare certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio, con indicazione precisa dei tempi aggiuntivi e degli ausili di cui il candidato dovesse eventualmente avere bisogno;
15. gli eventuali titoli che danno diritto alla preferenza, a parità di punteggio, nell’assunzione ai sensi dell’art. 5, comma 4 del DPR 09.05.1994, n. 487;
16. di aver ricevuto l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs.
196/2006 ed di autorizzare il trattamento dei propri dati al fine dello svolgimento del procedimento concorsuale e dell’eventuale successivo rapporto di lavoro.
17. il preciso recapito del candidato ai fini del concorso (anche se diverso dalla residenza) con l’impegno a rendere note le variazioni del recapito che si dovessero verificare fino all’esaurimento della procedura concorsuale, mediante posta raccomandata o posta elettronica certificata PEC all’amministrazione comunale, e prendendo atto che in caso di indicazione di una casella di posta certificata (PEC) tutte le comunicazioni verranno inoltrate al candidato con tale modalità.
La domanda dovrà essere firmata dal concorrente, a pena di esclusione; ai sensi del DPR 445/2000 la firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione anche qualora contenga dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Alla stessa domanda dovrà essere allegata copia fotostatica avanti e retro di un documento di identità in corso di validità.
L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da una mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. L’Amministrazione, ai sensi della legge 10 aprile 1997 n. 125 e dello statuto garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e nel trattamento sul lavoro.
C) Documenti da produrre unitamente alla domanda
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti, in originale o in copia autentica:
1. i titoli di servizio riguardanti rapporti di lavoro subordinato presso soggetti pubblici o privati, che l’aspirante ritenga utili per la valutazione del punteggio di merito;
2. tutti i titoli di studio e professionali, nonché ogni altro atto o documento idoneo a dimostrare speciale preparazione, che l’aspirante ritenga utile per la valutazione del punteggio di merito, ivi compresa eventuale copia autentica del foglio matricolare o dello stato di servizio militare;
3. i documenti necessari a dimostrare gli eventuali titoli che, a norma delle vigenti leggi, conferiscano diritto di preferenza nella nomina;
4. la quietanza rilasciata dal Tesoriere comunale – Cassa Centrale B.C.C. Nord Est (codice IBAN:
IT95N0359901800000000107250) o ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente postale n. 14766380, intestato al Tesoriere del Comune di Tres - Servizio Tesoreria (indicando obbligatoriamente la causale “Tassa concorso segretario comunale IV classe” comprovante il pagamento della tassa di concorso di € 10,00.
5. elenco in duplice copia dei documenti presentati.
Le dichiarazioni relative al punto 2 non necessitano della autenticazione della firma se sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto a ricevere la domanda ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 47 DPR 445/2000).
I titoli e i documenti di cui ai punti 3 e 4 dovranno essere prodotti in originale o copia autenticata o mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione anche formulata nel contesto della domanda di partecipazione, con firma non autenticata (art. 46 DPR 445/2000).
In particolare, le dichiarazioni dovranno contenere:
• nei casi di titoli di servizio, il datore di lavoro, i periodi, la qualifica e/o la figura professionale ed eventualmente le mansioni;
• nei casi di titoli di studio, l’istituzione che ha rilasciato il titolo, descrizione del titolo, la data in cui esso è stato conseguito e l’eventuale votazione complessiva riportata;
• in tutti gli altri casi gli elementi necessari al fine della valutazione.
L’Amministrazione procederà ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.
Ai sensi dell’art. 1 della L. 23/08/1988, n. 370 i titoli e documenti allegati alla domanda sono esenti dall’imposta sul bollo.
D) Programma degli esami
Le prove di esame consisteranno, ai sensi dell’articolo 59 DPReg. 1 febbraio 2005, n. 2/L in:
• una prova scritta concernente le materie indicate ai numeri 1, 2 e 3 della tabella C) allegata DPReg.
1 febbraio 2005 n. 2/L;
• una prova pratica consistente nella redazione di un atto amministrativo;
• una prova orale concernente il programma indicato nella tabella C) allegata al DPReg. 1 febbraio 2005 n. 2/L.
Agli aspiranti ammessi al concorso verrà data comunicazione, all’indirizzo indicato nella domanda, del giorno e del luogo in cui si svolgeranno le prove, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 15 giorni prima della loro effettuazione. A tal fine fa fede esclusivamente la data a timbro postale apposta dall’ufficio postale accettante. Nel caso di comunicazione cumulativa del diario delle prove di esame essa sarà effettuata almeno 20 giorni prima della data fissata per la prima prova.
La commissione potrà disporre, in accordo con l’amministrazione comunale, di far svolgere le prove scritte, in alternativa alla scrittura a mano, mediante videoscrittura su pc, assicurando le condizioni di garanzia di anonimato delle prove. e sicurezza della procedura.
La mancata partecipazione anche ad una sola prova d’esame, nella sede ed ora stabilite, comporta l’esclusione dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche indipendentemente dalla volontà dei singoli concorrenti.
E) Graduatoria dei concorrenti
I concorrenti saranno giudicati in esito ai titoli prodotti e alle prove d’esame dalla commissione giudicatrice nominata dal Consiglio comunale che stabilirà l’idoneità alle prove stesse e la graduatoria di merito, tenendo conto delle preferenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge.
Il Consiglio comunale, ricevuti i verbali del concorso e delle prove redatti dalla commissione giudicatrice ed accertata la regolarità della procedura seguita, provvede all'approvazione della graduatoria degli idonei, tenendo conto, ove a ciò non abbia adempiuto la commissione medesima, delle preferenze e precedenze stabilite dalla legge e nomina il vincitore del concorso.
La graduatoria degli idonei ha validità per tre anni dalla data di sua approvazione potrà essere utilizzata ai fini della copertura del posto di segretario comunale eventualmente resosi nel frattempo vacante.
F) Assunzione
- contratto individuale di lavoro L’assunzione del vincitore, le verifiche che la precedono, la stipulazione del contratto individuale di rapporto di lavoro e la presa di servizio sono disciplinati dal contratto collettivo provinciale di lavoro dell’area della dirigenza e segretari comunali del comparto autonomie locali.
L'Amministrazione, prima di procedere all'assunzione, invita l’interessato a presentare la documentazione prescritta dalla normativa vigente e dal bando di concorso, assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni, salvo giustificato motivo dell'interessato. Detto termine è prorogato in caso di dipendente proveniente da altra Amministrazione pubblica per un periodo pari al termine di preavviso per le dimissioni previsto dal contratto collettivo provinciale di lavoro. Contestualmente il dipendente è tenuto a dichiarare sotto la propria responsabilità di non trovarsi, alla data della dichiarazione ovvero al primo giorno successivo allo scadere del termine di preavviso dovuto all’Amministrazione da cui l’interessato proviene, nella situazione impeditiva alla assunzione in servizio presso il Comune di Tres in convenzione con il Comune di Nanno, prevista dal comma 3 bis dell’art. 3 della Legge 27 febbraio 1997 n. 2 introdotto dall’articolo 2 della Legge Regionale 26 aprile 2010 n. 1 (termine di permanenza minima - stabilito dalla legge o dal contratto o riconcordato - non ancora scaduto) e di non avere altri rapporti di impieBollettino Ufficiale n. 37/IV del 10/09/2012 / Amtsblatt Nr. 37/IV vom 10/09/2012 21 go pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dalla legge o dal regolamento dell’Ente. In caso contrario, l'interessato dovrà produrre esplicita dichiarazione di opzione per il rapporto di lavoro esclusivo con la nuova amministrazione. L’eventuale situazione impeditiva all’assunzione prevista dall’articolo 3 comma 3-bis della L.R. n. 2/1997 e s.m. sopra citata potrà essere rimossa se, entro il termine assegnato per la presentazione della documentazione prescritta dalla normativa vigente e dal bando di concorso di cui sopra, l’interessato presenterà idonea documentazione che comprovi il raggiunto accordo con l’Amministrazione comunale di provenienza per la riduzione della durata della permanenza garantita in modo tale che il termine della medesima scada entro il termine massimo per la presentazione della documentazione ovvero entro la scadenza del termine di preavviso.
Scaduto il termine sopra indicato per la presentazione della documentazione, ovvero sussistendo, la causa impeditiva alla assunzione in servizio presso il Comune di Tres in convenzione con il Comune di Nanno, prevista dal più volte citato comma 3-bis dell’art. 3 della L. R. n. 2/1997 e s.m., l'Amministrazione comunica all'interessato di non procedere alla stipulazione del contratto.
Il vincitore dovrà presentare, entro il termine assegnatogli, la documentazione che non derivi da una pubblica amministrazione, in originale o copia autenticata in carta legale, e dichiarazione sostitutiva di dati provenienti da pubblica amministrazione per cui siano intervenute modifiche, dopo la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Qualora la documentazione e le dichiarazioni di cui sopra non vengano presentate nel termine previsto o prorogato, l'Amministrazione comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
I candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente all’Amministrazione comunale qualsiasi variazione dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.
I candidati che renderanno dichiarazioni non rispondenti a verità, relative ai requisiti fondamentali per la partecipazione al concorso, verranno cancellati dalla graduatoria e il rapporto di lavoro, ove già instaurato, verrà risolto.
L’amministrazione comunale è tenuta, laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato ed anche a campione, ad effettuare idonei controlli; qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
L’assunzione è definitiva, tenuto conto che il segretario espleta una sola volta in tutta la sua carriera il periodo di prova, a norma dell’art. 58 del DPReg. 1 febbraio 2005, n. 2/L.
G) Informazioni
Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle disposizioni contenute nel DPReg 1° febbraio 2005 n. 2/L di approvazione del nuovo testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento del personale dei comuni della Regione Trentino Alto Adige, al regolamento organico del personale dipendente vigente, ai relativi contratti collettivi di lavoro, alle disposizioni contenute nel testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni approvato con DPReg 1° febbraio 2005 n. 3/L.
Per chiarimenti e spiegazioni gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria comunale telefono 0463 46 81 23 – email: info@comune.tres.tn.it L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare o prorogare il presente bando di concorso qualora ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano sollevare obiezioni o diritti di sorta.
Ogni altra informazione inerente le fasi di espletamento saranno reperibili anche sul sito Internet del Comune di Tres all’indirizzo: www.comune.tres.tn.it
H) Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 del codice in materia di protezione dei dati personali approvato con decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Comune di Tres per la finalità di gestione del concorso e potranno essere trattati presso una banca dati autorizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso od alla posizione giuridico - economica del candidato e potranno essere oggetto di pubblicazione in base ai principi sulla trasparenza dell’azione amministrativa comunale. All’albo comunale sul sito Internet del Comune saranno pubblicate le deliberazioni che approvano le fasi del concorso, contenenti l’approvazione dei verbali, la  graduatoria finale e la nomina del vincitore. Le determinazioni relative alle altre fasi del concorso verranno pubblicate solo per oggetto dal giorno 5 del mese successivo la loro approvazione.
Detti atti conterranno i dati personali dei candidati limitatamente a quanto necessari per l’identificazione personale;
L’interessato gode dei diritti di cui agli articoli 7, 8 e 9 della citato D.Lgs. tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del sindaco del Comune di Tres, titolare del trattamento.
Tres, 6 settembre 2012
IL SEGRETARIO COMUNALE
DOTT. GIANNI GADLER