Concorso per 1 impiegato categoria c (friuli venezia giulia) REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 27 del 05-04-2012
Sintesi: REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA Concorso (Scad. 24 aprile 2012) Avviso al pubblico per l’assunzione con contratto di lavoro giornalistico ai sensi dell’articolo 42 della legge regionale 31 agosto 1981, n. 53 e success ...
Ente: REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Provincia: TRIESTE
Comune: TRIESTE
Data di inserimento: 06-04-2012
Data Scadenza bando 24-04-2012
Condividi

REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA

Concorso (Scad. 24 aprile 2012)

Avviso al pubblico per l’assunzione con contratto di lavoro giornalistico ai sensi dell’articolo 42 della legge regionale 31 agosto 1981, n. 53 e successive modificazioni ed integrazioni, a tempo determinato, per la durata di due anni, eventualmente prorogabile di un ulteriore anno, di una unità nella categoria C - personale contratto giornalistico (redattore ordinario), per le esigenze dell’Ufficio stampa della Presidenza della Regione, con sede a Trieste.


1) L’Amministrazione regionale intende procedere all’assunzione a tempo determinato con contratto di lavoro giornalistico, ai sensi dell’articolo 42 della legge regionale 31 agosto 1981, n.53, e successive modificazioni ed integrazioni, di una unità nella categoria C - personale con contratto giornalistico (redattore ordinario), per le esigenze dell’Ufficio stampa della Presidenza della Regione, con sede a Trieste.
2) Il contratto di lavoro avrà la durata di due anni, eventualmente prorogabile per motivate esigenze per un ulteriore anno.
3) Per lo stato giuridico e il trattamento economico trovano applicazione il contratto nazionale di lavoro giornalistico vigente, con riferimento alle agenzie di informazioni quotidiane per la stampa, nonché le disposizioni di cui al succitato articolo 42 della LR 53/1981 e successive modificazioni ed integrazioni.
4) Gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
b) età non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) idoneità fisica all’impiego;
e) possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, di durata non inferiore a quattro anni.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto l’equipollenza a quelli italiani o comunque essere stati riconosciuti validi dalle competenti autorità;
f) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i soggetti a tale obbligo;
g) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo da una pubblica Amministrazione, ovvero dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero non essere stati collocati a riposo ai sensi della legge 24 maggio 1970, n. 336 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché non aver usufruito del collocamento a riposo ai sensi del DPR 30 giugno 1972, n. 748;
h) assenza di condanne penali per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con una pubblica Amministrazione;
i) iscrizione all’albo dei giornalisti, elenco dei professionisti, di cui alla legge 3 febbraio 1963, n.69;
l) conoscenza parlata e scritta della lingua tedesca e della lingua slovena;
m) esperienza di almeno un anno maturata presso organi di informazione scritta, ovvero presso emittenti radio e/o televisive o in materia di siti web;
n) esperienza di almeno un anno maturata nell’ambito della cronaca politico-istituzionale e politico-amministrativa.
5) Ai fini dell’assunzione gli interessati dovranno far pervenire obbligatoriamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento alla Direzione centrale funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme, Servizio organizzazione e relazioni sindacali, piazza dell’Unità d’Italia n.1, 34121 Trieste, entro il termine perentorio di venti giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione, apposita istanza redatta in carta semplice, sull’apposito modulo allegato sub A) al presente avviso ovvero su copia dello stesso, corredata da un curriculum professionale e formativo, in cui devono dichiarare, sotto la propria responsabilità e con finalità di autocertificazione, gli elementi comprovanti il possesso dei requisiti di cui al punto 4 del presente avviso.
6) Un’apposita Commissione, nominata dal Direttore centrale funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme, individuerà la professionalità idonea a ricoprire la specifica posizione lavorativa sulla base dell’esame del curriculum presentato e dello svolgimento di un colloquio, al quale saranno invitati i candidati in possesso dei requisiti richiesti al punto 4 del presente avviso.
A ciascun candidato ammesso alla procedura è attribuibile il punteggio massimo di 40 punti, così ripartiti:
- massimo 10 punti per il curriculum formativo e professionale;
- massimo 30 punti per il colloquio.
Per quanto concerne la valutazione del curriculum formativo e professionale, da effettuarsi sulla base di criteri che verranno stabiliti dalla Commissione giudicatrice, saranno presi in considerazione specificatamente:
- titolo di studio superiore a quello richiesto quale requisito, purché attinente alla professionalità correlata al posto da coprire (punti 2);
- esperienza ulteriore rispetto a quella prevista come requisito alla lettera m) del punto 4), maturata presso organi di informazione scritta, ovvero presso emittenti radio e/o televisive o in materia di siti web (punti 1 per anno o frazione superiore a 180 giorni, fino a punti 4);
- esperienza ulteriore rispetto a quella prevista come requisito alla lettera n) del punto 4), maturata nell’ambito della cronaca politico-istituzionale e politico-amministrativa (punti 1 per anno o frazione superiore a 180 giorni, fino a punti 4).
Il colloquio sarà finalizzato all’accertamento della conoscenza della lingua tedesca e della lingua slovena, nonché alla verifica della conoscenza dell’ordinamento e dell’organizzazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. La Commissione giudicatrice valuterà il colloquio sulla base di criteri che verranno stabiliti dalla medesima, assegnando i seguenti punteggi:
- conoscenza parlata e scritta della lingua tedesca (fino a punti 12);
- conoscenza parlata e scritta della lingua slovena (fino a punti 12);
- conoscenza dell’ordinamento e dell’organizzazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (fino a punti 6).
La mancata presentazione al colloquio verrà considerata come rinuncia alla selezione.
Espletati tutti i colloqui la Commissione redigerà un elenco finale, secondo l’ordine del punteggio riportato da ciascun candidato quale votazione complessiva ottenuta dalla somma del punteggio conseguito nel colloquio e nella valutazione del curriculum.
7) La Giunta regionale provvederà alla nomina secondo quanto disposto dall’articolo 42 della LR 53/1981, visti i verbali della Commissione. Successivamente, la Direzione centrale funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme stipulerà con il candidato nominato dalla Giunta regionale il contratto individuale di lavoro a tempo determinato.
La Regione si riserva la facoltà di avvalersi delle risultanze del presente avviso per la copertura di altro posto di analoghe mansioni nei due anni successivi alla pubblicazione della deliberazione giuntale di cui al punto 7).
Ai sensi dell’articolo 14 della legge regionale 20 marzo 2000, n.7, si comunicano i seguenti elementi informativi:
- responsabile del procedimento: Direttore del Servizio organizzazione e relazione sindacali, dott.ssa Anna D’Angelo;
- responsabili dell’istruttoria: dott.ssa Barbara Godina (tel. 0403774327); dott.ssa Roberta Bortolato (tel. 0403774319).
Il presente avviso e l’allegato modulo di domanda sono disponibili sul sito ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia http://www.regione.fvg.it.
Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi al Servizio organizzazione e relazione sindacali della Direzione centrale funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme, piazza dell’Unità dell’Italia n. 1, 34121 Trieste (tel. 0403774327, 0403774319, 0403774266).
Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs.n.196/2003, si comunica che i dati forniti verranno trattati in forma cartacea e/o informatica secondo le disposizioni ivi previste.
Trieste, 21 marzo 2012
IL DIRETTORE CENTRALE:
dott. Claudio Kovatsch