Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) UNIVERSITA' DI PARMA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 36 del 06-05-2011
Sintesi: UNIVERSITA' DI PARMA CONCORSO   (scad.  6 giugno 2011) Selezione pubblica, per titoli ed esami, a un posto di categoria D - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati - a tempo indeterminato presso il ...
Ente: UNIVERSITA' DI PARMA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: PARMA
Comune: PARMA
Data di inserimento: 06-05-2011
Data Scadenza bando 06-06-2011
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UNIVERSITA' DI PARMA


CONCORSO   (scad.  6 giugno 2011)

Selezione pubblica, per titoli ed esami, a un posto di categoria D  -
  area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati  -  a  tempo
  indeterminato    presso    il    dipartimento     di     ingegneria
  dell'informazione 

 
 
                             IL RETTORE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio  1957
n. 3; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957 n.
686; 
    Vista la legge 9 maggio 1989 n. 168; 
    Vista la legge 7 agosto 1990 n. 241, modificata ed integrata  con
la legge 11 febbraio 2005 n. 15; 
    Vista la legge 10 aprile 1991 n. 125; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992 n. 104; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7
febbraio 1994 n. 174; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, modificato con decreto del  Presidente  della  Repubblica  30
ottobre 1996 n. 693; 
    Visto il decreto legge n. 120/95 convertito nella legge 21 giugno
1995 n. 236; 
    Vista la legge 15 maggio 1997 n. 127; 
    Vista la legge 16 giugno 1998 n. 191; 
    Vista la legge 18 febbraio 1999 n. 28; 
    Vista la legge 12 marzo 1999 n. 68; 
    Preso atto della delibera del  Consiglio  di  amministrazione  n.
367/23743 del 27 maggio 1999 di approvazione del Regolamento  per  il
Reclutamento del Personale Tecnico e Amministrativo; 
    Preso atto della delibera del  Consiglio  di  amministrazione  n.
372/24091 del 21 dicembre 1999 di modifica ed integrazione  dell'art.
11 del Regolamento di cui sopra; 
    Visto il Contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto in
data 9 agosto 2000; 
    Vista la legge 23 dicembre 2000 n. 388; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n. 445; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n.  165  e  successive
modifiche ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001 n. 215, in particolare
l'art. 18, comma 6, in materia di riserva di posti per i volontari in
ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle  tre
forze armate, congedati senza demerito; 
    Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001 n. 215, in particolare
gli articoli 18 e 26, e successive  modifiche  ed  integrazioni,  che
prevede una riserva obbligatoria del 30% dei posti messi a concorso a
favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata  di  durata
di cinque anni delle tre  forze  armate,  congedati  senza  demerito,
degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in
ferma  prefissata  che  hanno  completato  senza  demerito  la  ferma
contratta; 
    Considerato che la riserva prevista dagli articoli 18  e  26  del
decreto legislativo 8 maggio 2001 n. 215 e  successive  modifiche  ed
integrazioni, e' operante parzialmente e da' luogo ad una frazione di
posto che si cumula con la riserva relativa ad  altri  concorsi  gia'
banditi da questa Amministrazione; 
    Vista la legge 16 gennaio 2003 n. 3; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196; 
    Vista la legge 24 dicembre 2003 n. 350; 
    Visto il decreto ministeriale 5 maggio 2004; 
    Visto il C.C.N.L. del personale tecnico amministrativo - Comparto
universita', sottoscritto in data 27 gennaio 2005; 
    Vista la legge 31 marzo 2005 n. 43; 
    Vista la legge 24 dicembre 2007 n. 244; 
    Vista la legge 6 agosto 2008 n. 133; 
    Visto il C.C.N.L. del personale tecnico amministrativo - Comparto
Universita', sottoscritto in data 16 ottobre 2008; 
    Vista la legge 9 gennaio 2009 n. 1; 
    Vista la legge 4 marzo 2009 n. 15; 
    Vista la legge 3 agosto 2009 n. 102; 
    Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150; 
    Vista la legge 4 novembre 2010 n. 183; 
    Visto il decreto-legge 29 dicembre 2010 n. 225; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240; 
    Visto il decreto rettorale n. 690 del 30  novembre  2010  con  il
quale viene assegnato n. 1 posto  di  categoria  D  -  area  tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati  a  tempo  indeterminato  al
Dipartimento di ingegneria dell'informazione, da ricoprirsi  mediante
selezione pubblica; 
    Vista la rettorale n. 35276 del 3  novembre  2010  con  la  quale
questa  Universita'  comunica  alla  Presidenza  del  Consiglio   dei
Ministri - Dipartimento della Funzione  Pubblica  -  l'intenzione  di
avviare una procedura  di  selezione  pubblica  per  n.  1  posto  di
Categoria D - area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione  dati
da assegnare al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione; 
    Considerato che  la  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  -
Dipartimento della Funzione Pubblica - non e' intervenuta  nei  tempi
di legge, in merito all'assegnazione di personale  richiesto  per  le
esigenze segnalate da questa universita'; 
    Considerato  che  le  procedure  di  mobilita'   previste   dalla
normativa vigente hanno dato esito negativo; 
    Ravvisata la necessita' di  procedere  ad  emanare  il  bando  di
selezione pubblica per n. 1 posto di  categoria  D  -  area  tecnica,
tecnico-scientifica   ed   elaborazione   dati,   da   assegnare   al
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione; 
    Viste le note del responsabile della struttura; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                            Numero posti 
 
 
    E' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami,  a  n.  1
posto  di  categoria  D  -  area  tecnica,   tecnico-scientifica   ed
elaborazione dati - a tempo indeterminato presso il  Dipartimento  di
ingegneria dell'informazione dell'Universita' degli Studi di Parma. 
    Il posto messo a concorso e' prioritariamente riservato a  favore
dei volontari in ferma breve o  in  ferma  prefissata  di  durata  di
cinque anni delle tre forze armate, congedati senza  demerito,  degli
ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma
prefissata che hanno completato senza demerito  la  ferma  contratta.
Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo  ad  usufruire
della suddetta riserva, l'amministrazione procedera'  all'assunzione,
ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l'ordine della
graduatoria generale di merito. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
 
    Per l'ammissione alla selezione e'  necessario  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (tale requisito non e' richiesto per i
soggetti  appartenenti  alla  Unione  Europea).  Sono  equiparati  ai
cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. 
      2) Il possesso della Laurea quinquennale o Laurea Specialistica
in Ingegneria Elettronica. 
    Coloro che  hanno  conseguito  il  titolo  di  studio  all'estero
dovranno dichiarare  l'avvenuto  riconoscimento  di  equipollenza  al
titolo di studio italiano in base ad accordi  internazionali,  ovvero
con le modalita' di cui all'art. 332 del testo unico 31  agosto  1933
n. 1592. 
    3) Eta' non inferiore a 18 anni. 
      Non possono partecipare alla selezione coloro che siano esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica  amministrazione  nonche'
siano stati dichiarati decaduti da altro impiego  statale,  ai  sensi
dell'art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3. 
      4) i cittadini italiani soggetti  all'obbligo  di  leva  devono
comprovare di essere in posizione  regolare  nei  confronti  di  tale
obbligo. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea   devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   a   posti   della    pubblica
amministrazione, anche i seguenti requisiti: 
      a) godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di
appartenenza o di provenienza 
      b) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  di  selezione  per  la
presentazione della domanda di ammissione. 
    I candidati sono ammessi con riserva alla selezione. 
    L'amministrazione puo' disporre, in  ogni  momento,  con  decreto
motivato del Rettore, l'esclusione dalla selezione  per  difetto  dei
requisiti prescritti. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
             Domande di ammissione - termini e modalita' 
 
 
    Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera,
devono essere indirizzate al Rettore di questa Universita'  e  devono
essere presentate o fatte pervenire entro e non oltre  il  trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  al  Servizio  Protocollo   e
Archivio  corrente  dell'Universita'  degli  Studi  di  Parma  -  via
Universita' n.  12  -  43100  Parma  (orario  di  apertura:  lunedi',
mercoledi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 - martedi'  e  giovedi'
dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17). 
    Le domande comunque pervenute oltre la data di scadenza del bando
non saranno accettate. 
    Per eventuali informazioni inerenti la selezione, e'  disponibile
il Servizio Concorsi e Mobilita' (tel.: 0521 - 034382/034394/033456). 
    L'amministrazione non assume responsabilita' per  la  dispersione
di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici, o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, caso fortuito o forza maggiore. 
    Il bando e' pubblicato sul sito web di questo Ateneo al  seguente
indirizzo: https://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html  
    Nella domanda di ammissione, che deve essere in firma autografa e
redatta tramite computer o in  stampatello,  secondo  lo  schema  che
viene allegato al bando di selezione, il candidato - consapevole  che
in  caso  di  falsa  dichiarazione  verranno  applicate  le  sanzioni
previste dal codice penale, cosi' come previsto  dalla  legge  n.  15
maggio 1997 n. 127 e dal decreto del Presidente della  Repubblica  28
dicembre 2000 n. 445, e inoltre decadra' dal beneficio ottenuto sulla
base della dichiarazione non veritiera - deve  indicare,  a  pena  di
esclusione: 
      a) cognome e nome (le  donne  coniugate  dovranno  indicare  il
cognome da nubile); 
      b) luogo e data di nascita; 
      c) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; 
      d) il comune di iscrizione nelle  liste  elettorali,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      e) le eventuali condanne penali riportate; 
      f) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2; 
      g) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      h) di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, ne' di essere stato dichiarato  decaduto  da  un  impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d),  del  testo
unico delle  disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati
civili dello  Stato,  approvato  con  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3; 
      l) la  residenza  con  l'indicazione  di  comune,  via,  numero
civico, provincia e codice di avviamento postale; 
      j) firma autografa. 
    Il candidato deve altresi' dichiarare: 
      il recapito  ove  si  desidera  siano  trasmesse  le  eventuali
comunicazioni, compreso un recapito telefonico. E' utile indicare  il
codice fiscale; 
      l'eventuale servizio prestato quale volontario in ferma breve o
in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre forze  armate,
congedati senza demerito, quale ufficiale di completamento  in  ferma
biennale o quale ufficiale in ferma prefissata che  abbia  completato
senza demerito la ferma contratta; 
      l'eventuale stato di disabile  di  cui  alla  legge  n.  68/99,
indicando a quale categoria appartiene. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea   devono
dichiarare di possedere inoltre anche i seguenti requisiti: 
      1) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza 
      2) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Dovranno inoltre essere indicati nella domanda, nonche' allegati,
i titoli per i quali il  candidato  chiede  la  valutazione,  con  le
modalita' di cui all'art. 5.  Dovranno  infine  essere  indicati  gli
eventuali titoli di preferenza di cui al successivo art. 7. 
    I candidati  portatori  di  handicap,  ai  sensi  della  legge  5
febbraio1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta  in  relazione
al  proprio   handicap,   riguardo   l'ausilio   necessario   nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per  l'espletamento  delle
prove d'esame. 
    L'amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
                            Prove d'esame 
 
 
    Le prove d'esame consisteranno in: 
      prima prova  scritta:  svolgimento  di  un  tema  di  carattere
generale, da eseguire in un tempo predeterminato, volto ad  accertare
le  conoscenze  e  le  competenze  del  candidato  nel  campo   della
elaborazione   delle   immagini   e   fusione   multisensoriale   per
applicazioni ADAS in campo automobilistico; 
      seconda prova scritta a contenuto teorico pratico: redazione in
un tempo predeterminato di un progetto che permetta di  verificare  e
valutare le effettive competenze del candidato nella progettazione di
sistemi di trasporto intelligenti; 
      prova orale: colloquio riguardante gli  argomenti  delle  prime
due prove e rivolto all'accertamento della conoscenza dell'uso  delle
apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse; 
    Accertamento della buona conoscenza della lingua inglese  parlata
e scritta mediante traduzione di un brano di un articolo  scientifico
e sua discussione in lingua inglese; 
      calendario  prove:  le  prove  d'esame  si  svolgeranno  presso
l'Universita' degli studi di Parma - Segreteria del  Dipartimento  di
Ingegneria dell'Informazione, Palazzina 3, via G.P. Usberti  181/a  -
Campus - secondo il seguente calendario: 
    - prima prova scritta: 4 luglio 2011, ore 9 
    - seconda prova scritta: 5 luglio 2011, ore 9 
    Eventuali variazioni al calendario delle  prove  d'esame  saranno
pubblicate    sul     sito     web     dell'Ateneo     all'indirizzo:
 https://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html  il  giorno  24  giugno
2011. 
    Il calendario delle prove d'esame nonche' l'eventuale  variazione
ha valore di notifica a tutti gli effetti. 
    L'assenza  del  candidato  sara'  considerata  come  rinuncia  al
concorso, quale ne sia la causa. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   avranno
riportato per ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30  o
equivalente. 
    La prova orale avra' luogo il giorno 25 luglio 2011  alle  ore  9
presso la stessa sede delle prime due prove. 
    L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale sara'  pubblicato
sul        sito        web         dell'Ateneo         all'indirizzo:
 https://www.unipr.it/arpa/setperst/reclco.html  il  giorno  18  luglio
2011. 
    Lo  stesso  avviso  conterra'  eventuali  variazioni   a   quanto
previsto. 
    Il colloquio non si intendera' superato se il candidato non avra'
riportato una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
    La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico in modo
da assicurare la massima partecipazione. 
    La votazione complessiva e' determinata sommando alla  media  dei
voti riportati nelle prime due prove, il voto ottenuto nel  colloquio
nonche' il voto conseguito nella valutazione dei titoli. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                         Valutazione titoli 
 
 
    Il candidato dovra' dichiarare in domanda, o allegare alla stessa
una autocertificazione dei titoli in suo possesso, per i quali chiede
la valutazione, indicando analiticamente i  riferimenti  necessari  a
questa Amministrazione per eventuali controlli di veridicita'. 
    La valutazione dei titoli e' effettuata dopo le prove  scritte  e
prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati  e  sara'
resa nota  agli  interessati  prima  dell'effettuazione  della  prova
orale. 
    I titoli valutabili, per  i  quali  e'  attribuito  un  punteggio
complessivo di 10/10, sono i seguenti: 
      -dottorato di ricerca, fino ad un massimo di p.ti 2; 
      -attivita' di ricerca prestata presso le  Universita'  su  temi
inerenti la progettazione,  sviluppo  e  implementazione  di  sistemi
percettivi e decisionali per veicoli intelligenti, fino ad un massimo
di p.ti 5; 
      -pubblicazioni scientifiche, fino ad un massimo di p.ti 3. 
    Le pubblicazioni dovranno essere presentate  in  originale  o  in
fotocopia, purche' venga contestualmente allegata  una  dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  nella  quale  il   candidato
dichiari  che  le  fotocopie  allegate  sono  conformi   alle   opere
originali. 
    Agli atti e documenti redatti in  lingua  straniera  deve  essere
allegata  una  traduzione  in  lingua  italiana  conforme  al   testo
straniero, redatta  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. 
    Qualora la suddetta documentazione venga spedita per posta ovvero
presentata da persona diversa dal candidato, dovra'  essere  prodotta
anche copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di identita'
del sottoscrittore. 
    Qualora nei casi richiesti non venga prodotta copia del documento
di identita', il candidato verra' ammesso  al  concorso,  ma  non  si
procedera' alla valutazione dei titoli. 
    Non   verranno   presi   in   considerazione   i    titoli,    le
autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive che  perverranno  a
questa Universita' dopo il termine utile per la  presentazione  delle
domande di partecipazione alla selezione. 
    Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000 n. 445, fermo restando quanto previsto dalla legge n.  15.5.1997
n. 127, qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive  emerga
la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il  dichiarante
decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al   provvedimento
emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 
    Si invitano i candidati a ritirare i titoli  presentati  entro  i
due  mesi  successivi  al  termine   per   l'inoltro   di   eventuali
contestazioni inerenti il provvedimento finale di approvazione  degli
atti della selezione.  Decorso  tale  termine  l'Amministrazione  non
assume  responsabilita'  circa   l'eventuale   impossibilita'   della
restituzione. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                      Commissione Giudicatrice 
 
 
    La Commissione giudicatrice e' nominata ai sensi dell'art. 35 del
decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165,  in  particolare  comma  3.
lettera e). 

        
      
                               Art. 7 
 
 
                   Preferenze a parita' di merito 
 
 
    I  concorrenti  che  abbiano  superato  le  prove,  dovranno  far
pervenire a questa Universita', entro il termine perentorio di giorni
quindici decorrenti dal giorno  successivo  a  quello  in  cui  hanno
sostenuto le prove stesse, i documenti in carta semplice, oppure  una
dichiarazione sostitutiva di certificazione, attestanti  il  possesso
dei titoli di preferenza, a parita'  di  valutazione,  gia'  indicati
nella domanda, dai quali risulti, altresi', il possesso del requisito
alla data di scadenza del termine utile per  la  presentazione  della
domanda  di  ammissione  al  concorso.  Tale  documentazione  non  e'
richiesta nei casi in cui le pubbliche amministrazioni  ne  siano  in
possesso o ne possano disporre facendo richiesta ad  altre  pubbliche
amministrazioni, purche' su indicazione del candidato. 
    I titoli di preferenza indicati esclusivamente nella  domanda  di
partecipazione e non ripresentati con le modalita' sopra esposte, non
saranno considerati utili ai fini della graduatoria. 
    Le  categorie  di  cittadini  che  nei  pubblici  concorsi  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valore militare; 
      2) mmutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) mutilati ed invalidi per servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
      5) orfani di guerra; 
      6) orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) orfani dei  caduti  per  servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) feriti in combattimento; 
      9) insigniti  di  croce  di  guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10)  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di   guerra   ex
combattenti; 
      11) figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
    12) figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel  settore
pubblico e privato; 
      13) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra; 
      15) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole  servizio  o  servizio
senza  demerito,  a  qualunque  titolo,  per  non  meno  di  un  anno
nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 
      18) coniugati e i non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) invalidi e mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero di figli a carico,  indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver  prestato  lodevole  servizio,  o  servizio  senza
demerito, nelle amministrazioni pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                    Formazione della graduatoria 
 
 
    Con  decreto  rettorale  sara'  approvata  la  graduatoria  degli
idonei, tenendo conto dei titoli che danno  diritto  a  preferenza  a
parita' di merito, che sara' immediatamente efficace. 
    La graduatoria verra' pubblicata sul  sito  web  dell'Universita'
degli  Studi  di  Parma,  con   avviso   sulla   Gazzetta   Ufficiale
dell'avvenuta pubblicazione. 
    Dal giorno della pubblicazione di detto avviso decorre il termine
per eventuali impugnative. 
    La graduatoria rimane efficace per un termine di tre  anni  dalla
data della sopracitata pubblicazione per eventuali coperture di posti
per i quali il concorso e' stato bandito  e  che  successivamente  ed
entro tale data dovessero rendersi disponibili. 
    Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a  sottoscrivere
il contratto individuale di  lavoro  a  tempo  indeterminato  per  la
nomina in prova, in  conformita'  a  quanto  previsto  dal  contratto
collettivo nazionale dei  dipendenti  del  comparto  dell'Universita'
stipulato il 9 agosto 2000 e successive modifiche ed integrazioni. 
    Il candidato vincitore e' tenuto a presentare,  entro  30  giorni
dalla data della stipulazione del contratto di lavoro individuale, la
documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti e, precisamente,
una dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000  n.  445  contenente  le
seguenti indicazioni: 
      luogo e data di nascita; 
      residenza; 
      cittadinanza; 
      godimento dei diritti politici; 
      stato civile; 
      titolo di studio; 
      posizione agli effetti degli obblighi militari; 
    L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   verificare   i
requisiti di idoneita'  specifica  per  le  singole  funzioni  che  i
candidati saranno chiamati a ricoprire. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990 n°  241,  come  modificata  ed
integrata  dalla  legge  11.2.2005  n°  15,   il   responsabile   dei
procedimenti di selezione e' la Sig.ra Raschi Luciana,  Capo  Settore
Personale Tecnico - amministrativo. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                     Trattamento dati personali 
 
 
    Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 - Codice in
materia di protezione dei dati personali -  si  informa  che  i  dati
personali raccolti dall'Universita'  degli  Studi  di  Parma  saranno
utilizzati per  le  sole  finalita'  inerenti  allo  svolgimento  del
concorso e alla  gestione  dell'eventuale  rapporto  di  lavoro,  nel
rispetto delle disposizioni vigenti. 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente   bando,   valgono   le
disposizioni sullo svolgimento dei concorsi contenute nel decreto del
Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e nelle  successive
norme di modificazione ed integrazione. 
    Il presente bando sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
      Parma, 14 aprile 2011 
 
                                                 Il rettore: Ferretti