Concorso per 1 farmacista dirigente (puglia) ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 52 del 15-07-2009
Sintesi: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Concorso (Scad. 31 luglio 2009) Avviso di pubblica selezione per il conferimento di un incarico annuale a tempo determinato ed esclusivo, di diritto privato, ...
Ente: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 17-07-2009
Data Scadenza bando 31-07-2009
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ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

Concorso (Scad. 31 luglio 2009)

Avviso di pubblica selezione per il conferimento di un incarico annuale a tempo determinato ed esclusivo, di diritto privato, ex art. 15 octies d.lgs. 502/1992 come modificato dal d.lgs. 229/1999, ad un dirigente farmacista/ tecnico farmaceutico, per le attività progettuali e di ricerca inerenti “l’implementazione di modelli/attività in farmacologia preclinica e clinica”.


In esecuzione della deliberazione n.362 del 01.07.2009 è indetto Avviso Pubblico, per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di un incarico annuale a tempo determinato, di diritto privato, ai sensi dell'art. 15 octies, D.Lgs. 502/1992, ad un Dirigente con laurea in Farmacia e/o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e qualificata e comprovata esperienza in campo oncologico, da assegnare all'istituenda UOC di Oncologia Medica ad Indirizzo Sperimentale per le attività progettuali "Implementazione di modelli/attività in Farmacologia Preclinica e Clinica".

Gli obiettivi delle attività progettuali, relativi allo sviluppo delle attività di Farmacologia Preclinica e Clinica, saranno garantiti mediante:
1. Allestimento e gestione di tecniche sperimentali, in vitro ed in vivo, inerenti studi di farmacologia preclinica e clinica;
2. Definizione e gestione di progetti di ricerca corrente ed implementazione di progetti di ricerca finalizzata inerenti la farmacologia preclinica e clinica;
3. Collaborazione alla gestione del personale a contratto afferente le attività di farmacologia preclinica e clinica.

1. Requisiti per la partecipazione alla selezione
Per la partecipazione alla presente selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti Generali:
Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
Idoneità fisica all'impiego, senza alcuna prescrizione limitativa per lo svolgimento della funzione richiesta dal posto messo a selezione. L'accertamento dell'idoneità fisica è effettuato per il tramite dell'Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente.
Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che sono stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o decaduti per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro.
Ai sensi dell'art.3, comma 6 della legge n.127/1997, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età.
I cittadini degli stati membri dell'Unione Europea devono possedere ai sensi del DPCM 7 febbraio 1994, n. 174 e, quindi dichiarare in domanda, i seguenti requisiti:
a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Requisiti Specifici:
1. Diploma di laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
2. Specializzazione o Dottorato di Ricerca in Biochimica o Biologia Molecolare o affini
3. Qualificata e comprovata esperienza in campo oncologico.

I Requisiti Generali e Specifici di ammissione devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione alla Selezione. La mancanza o l'omessa dichiarazione anche di uno solo di essi comporta la non ammissione alla Selezione.

2. Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda che ciascun candidato deve presentare, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata e spedita in plico raccomandato con avviso di ricevimento al Direttore Generale dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II", via S. Hahnemann n. 1070126 Bari, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Se il giorno di scadenza è festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine di spedizione della domanda è perentorio. Le domande spedite successivamente al termine non verranno prese in considerazione. Ugualmente non verranno prese in considerazione, per le esigenze operative dell'Istituto, le domande e la documentazione che, benché spedita nel termine di scadenza, pervengano materialmente successivamente all'adozione del provvedimento deliberativo di nomina del vincitore della selezione.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art.11 del DPR /761/1979 ed all'art.2 - comma 1 del DPR 487/1994. In applicazione dell'art.1, punto 1) del D.lgs. 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti dal Bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
i) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza alcuna autentica (art.3 comma 5 Legge 127/1997).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla presente selezione.
Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice datato e firmato e debitamente documentato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (art. 47 del DPR 28/12/2000 n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorità competente, il candidato può presentare in carta semplice e senza autentica di firma dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art.46, DPR 28/12/2000 n. 445 (es. stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco di cui all'art. 46 DPR 445 (es. attività di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, docenze, partecipazione a congressi, convegni o seminari, conformità di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve essere accompagnata da fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno, tempo definito, part-time), le date di inizio e conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni ecc) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, ai sensi dell'art. 19 del citato DPR 445/2000, accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell'art. 75 del DPR 445/2000 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.
Alla domanda deve essere altresì unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

3. Commissione Esaminatrice
La Commissione Esaminatrice risulta così composta:

Presidente, Dott. Angelo Paradiso - Direttore Scientifico;

Componente, Dott. Michele Quaranta - Direttore del Dipartimento di Oncologia Sperimentale;

Componente, Dott. Michele Guida - Dirigente medico della UOC di Oncologia Medica.

Svolgerà le funzioni di Segretario la sig.ra Teresa Bonadie, Collaboratore Amministrativo Professionale Esperto presso l'Area delle Risorse Umane.
La Commissione procede, in pia preventiva, a stabilire i criteri per la valutazione dei titoli e, se riterrà opportuno, potrà integrare la valutazione dei titoli con prova colloquio. Per i criteri e le modalità di svolgimento dell'eventuale prova colloquio si farà riferimento al DPR 483/1997. L'avviso della prova colloquio dovrà essere notificato ai candidati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 (quindici) giorni prima di quello in cui essi devono sostenerla
Il colloquio verterà sulle materie oggetto dell'incarico.
Il candidato che non si presenta alla prova colloquio nel giorno stabilito si considera rinunciatario e viene escluso dalla selezione.
Alla prova colloquio i candidati devono presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità.

4. Graduatoria
Al termine della prova colloquio, la Commissione esaminatrice redige la graduatoria di merito.
La graduatoria viene redatta tenendo conto del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli e nella prova colloquio. A Parità di punteggio trovano applicazione le preferenze previste dall'art.5, commi 4 e 5, del DPR 9 maggio 1994 n. 487 e s.m.i.
La graduatoria finale è approvata con successivo provvedimento del Direttore Generale.

5. Stipula del contratto individuale
L'Istituto procede all'assunzione del candidato vincitore.
L'assunzione è formalizzata con la stipula del contratto individuale di lavoro. A tal fine il vincitore è invitato dall'Istituto a presentare nel termine di trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di assunzione, pena la mancata stipula del contratto ed il conseguente scorrimento della graduatoria, i seguenti documenti:
1) documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione
2) altri titoli che danno diritto ad usufruire della preferenza a parità di valutazione.

Tali documenti devono essere presentati in carta legale o autocertificati nel rispetto della normativa vigente.
Il contratto conterrà gli obiettivi specifici assegnati al dirigente nell'ambito del progetto da realizzare, la durata e l'oggetto dell'attività.
Il rapporto di lavoro è esclusivo ed a tempo determinato, di diritto privato, ad esso si applicano le disposizioni normative e contrattuali vigenti. Le attività connesse, non sostitutive del lavoro ordinario, saranno retribuite secondo quanto previsto dal vigente CCNL della Dirigenza SPTA.
La spesa sostenuta per l'assunzione, in quanto finalizzata ad attività di ricerca, pur garantendo le stesse condizioni contrattuali applicate al personale assunto a tempo indeterminato, è interamente a carico del finanziamento dei Fondi della ricerca, posti a base dell'assunzione.

6. Cessazione del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla data di scadenza indicata nel contratto individuale di lavoro.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
L'intervenuto annullamento o revoca della procedura di reclutamento che costituisce il presupposto dell'assunzione, integra condizione risolutiva del contratto individuale di lavoro.
L'Istituto si riserva la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto individuale di lavoro a tempo determinato nell'ipotesi in cui non sia assicurata la continuità del finanziamento delle attività progettuali e, quindi, la copertura dei costi derivanti dalla stipula del contratto stesso.

7. Norme Finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di selezione si applica la vigente normativa in materia di reclutamento del personale.
L'amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso di selezione, o parte di esso, qualora ne rilevi la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

La partecipazione alla presente selezione comporta da parte dei candidati il consenso al trattamento ed alla diffusione dei dati personali forniti per le finalità inerenti l'espletamento della procedura stessa (D.Lgs.196/2003 e s.m.i.) e l'accettazione senza riserve delle condizioni e clausole previste per l'espletamento della stessa.

Il Direttore Generale
Dott. Nicola Pansini