Concorso per 1 direttore di struttura complessa area della medicina diagnostica e dei servizi (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE 'NIGUARDA CA' GRANDA' DI MILANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 66 del 26-08-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE «NIGUARDA CA' GRANDA» DI MILANO CONCORSO   (scad.  25 settembre 2008) Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per l'area della medicina diagnostica e dei servizi ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE 'NIGUARDA CA' GRANDA' DI MILANO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 08-09-2008
Data Scadenza bando 25-09-2008
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE «NIGUARDA CA' GRANDA» DI MILANO
CONCORSO   (scad.  25 settembre 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di incarico quinquennale per
l'area della medicina diagnostica e dei servizi
   Si  rende  noto  che  ai  sensi  della deliberazione del direttore
generale n. 652 del 10 luglio 2008, e' indetto avviso pubblico per il
conferimento dell'incarico quinquennale della posizione di Area della
medicina  diagnostica  e  dei  servizi,  un posto di direttore per la
disciplina  di  anestesia  e  rianimazione  da  assegnare  alla  S.C.
Anestesia e rianimazione 3.
   Le  domande di ammissione all'avviso, redatte in carta libera ed i
titoli  eventuali, dovranno pervenire alla S.C. Gestione formazione e
sviluppo  delle  risorse  umane  dell'Azienda  ospedaliera  «Ospedale
Niguarda Ca' Granda» P.zza Ospedale Maggiore, 3 - 0162 Milano - entro
e  non  oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  dell'estratto  del  bando  di  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica e precisamente entro e non oltre le ore 12
del giorno.
   Per  le  domande  inoltrate  a mezzo del servizio postale o altro,
tramite raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione
e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
   Per  l'ammissione  all'avviso  l'aspirante  dovra'  indicare nella
domanda redatta in carta semplice:
    cognome e nome, data e luogo di' nascita, residenza;
    il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    il  comune  di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
    le  eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero  di  non aver
riportato condanne penali;
    i  titoli  di  studio  posseduti  nonche'  la  data, la sede e la
denominazione dell'Istituto ove i titoli sono stati conseguiti;
    l'iscrizione all'Albo professionale;
    la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    i   servizi   prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego,  che  dovranno  essere  descritti analiticamente con precisa
indicazione  dell'Ente,  del  tipo  di  rapporto,  del periodo, della
posizione  funzionale/profilo  e  della disciplina di inquadramento e
con specificazione delle eventuali aspettative;
    il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni  necessaria  comunicazione  con recapito telefonico ed indirizzo
e-mail.  In  assenza  di  tale  indicazione  eventuali  comunicazioni
saranno effettuate presso la residenza indicata;
    il   consenso   al   trattamento   dei  dati  personali  (decreto
legislativo n. 196/2003).
   La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
   L'amministrazione   non  assume  nessuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni  imputabile  a  terzi  o  per inesatta
indicazione da parte del candidato.
   I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992  n.  104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
   In base alla vigente normativa, e' garantita pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.
Requisiti generali di ammissione.
   a)  cittadinanza  italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
   b) idoneita' fisica all'impiego.
   L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego con la osservanza
delle  norme  in  tema di categorie protette, e' effettuata a cura di
questa Azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio.
   c) eta': la partecipazione agli avvisi non e' soggetta a limiti di
eta',  tuttavia  la  durata  dell'incarico  contrattuale  non  potra'
superare  la  data  prevista  per il collocamento a riposo, stabilita
dalla normativa vigente.
Requisiti specifici di ammissione.
   A)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici-chirurghi  o al
corrispondente  albo  di  uno  dei  paesi  dell'Unione europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
   B)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina.  La specializzazione e'
comunque  richiesta  per  la  disciplina  di anestesia e rianimazione
(art.  5,  comma  2  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/1997);
   C)  curriculum  professionale  redatto  ai  sensi  dell'art.8  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997, in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza,      nonche'     le     attivita'     di     studio     e
direzionali-organizzative   (fino  all'emanazione  dei  provvedimenti
previsti  dall'art.6,  comma  1  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  484/1997,  si prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale);
   D) attestato di formazione manageriale.
   Il candidato al quale e' conferito l'incarico di cui alla presente
procedura,  se  non  ancora  in possesso dell'attestato di formazione
manageriale, ha l'obbligo di acquisirlo nel primo corso utile.
   Tutti  i  requisiti  devono essere posseduti alla data di scadenza
del bando.
   L'anzianita'   di   servizio  di  cui  al  punto  B)  deve  essere
documentata  o idoneamente autocertificata, con specifica indicazione
dell'Ente,  del  periodo,  del  tipo  di  rapporto,  della  posizione
funzionale/profilo  e  della  disciplina  di inquadramento nonche' di
eventuali aspettative.
   I  servizi  prestati  all'estero  devono  essere  riconosciuti dal
Ministero  della  salute,  secondo  quanto  previsto dall'art. 13 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e dalla legge 10
luglio   1960   n.  735  e  successive  modificazioni  e  debitamente
documentati.
   Il  difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
Documentazione da allegare alla domanda.
   Le domande devono contenere:
    1) la fotocopia di un valido documento di identita';
    2)  la  dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46, del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica  n.  445/2000,  anche
contestuale  alla  domanda)  comprovante  i  requisiti  richiesti per
l'ammissione;
    3)  la  dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (art. 47, del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica  n.  445/2000,  anche
contestuale alla domanda) comprovante i servizi di carriera;
    nelle  dichiarazioni relative ai servizi deve essere attestato se
ricorrano  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
in  presenza  delle  quali  il  punteggio  di  anzianita' deve essere
ridotto.  Nel  caso  positivo l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio;
    non  saranno  valutate  le dichiarazioni non complete o imprecise
per  quanto  attiene  all'Ente, al periodo, al tipo di rapporto, alla
posizione  funzionale/profilo  e  alla  disciplina  di inquadramento.
Dovranno essere altresi' dichiarate eventuali aspettative. Al fine di
accelerare  il procedimento, il candidato e' invitato ad allegare una
copia fotostatica dei relativi certificati di servizio;
    4)  la  dichiarazione  sostitutiva dell'atto notorio (art. 19 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000), attestante la
conformita'  agli  originali  dei  titoli  che  il  candidato ritenga
opportuno  presentare  in  fotocopia:  attestati di partecipazione ad
attivita'  di  aggiornamento  e  pubblicazioni  edite  a  stampa  non
manoscritte,  ne'  dattilografate, ne' poligrafate. Non saranno prese
in   considerazione   le  dichiarazioni  sostitutive  che  non  siano
accompagnate   dalle   copie   dei   documenti   dichiarati  conformi
all'originale;
    5)  il  curriculum  formativo  e professionale in formato europeo
redatto  su carta libera, datato e firmato, che non puo' avere valore
di autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute;
    6) un elenco delle pubblicazioni presentate ed un elenco separato
indicante le pubblicazioni indicizzate;
    7)  un  elenco  in  duplice  copia  dei  documenti  e  dei titoli
presentati;
    8)  la  ricevuta comprovante l'eseguito versamento della tassa di
concorso  -  non  rimborsabile  -  di  Euro 10,33; il versamento puo'
essere  effettuato  tramite  il  Tesoriere  dell'Azienda  ospedaliera
(Banca  Regionale  Europea  S.p.a.)  o  mediante il bollettino di c/c
postale n. 13737200 intestato all'A.O. «Ospedale Niguarda Ca' Granda»
di  Milano  - Servizio tesoreria - P.zza Ospedale Maggiore, 3 - 20162
Milano, specificando il concorso a cui si intende partecipare.
   E',  comunque,  fatta  salva  la  possibilita' per il candidato di
presentare  la  documentazione in originale o in copia autenticata ai
sensi di legge.
   I  contenuti  del  curriculum  di  cui  all'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, ai fini della valutazione,
dovranno essere debitamente documentati.
   Non  e'  ammesso il riferimento a documentazione presentata per la
partecipazione ad altri concorsi-avvisi banditi da questo ente.
   L'amministrazione   dell'Azienda   si   riserva   la  facolta'  di
verificare   la   veridicita'  e  l'autenticita'  delle  attestazioni
prodotte.   Qualora  dal  controllo  effettuato  dall'amministrazione
emerga  la  non  veridicita'  del  contenuto  della dichiarazione, il
dichiarante   decade   dai   benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Commissione e prova.
   La  commissione  e'  nominata  dal  direttore  generale, secondo i
criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992
e successive modificazioni e integrazioni.
   La commissione predisporra' l'elenco degli idonei previo colloquio
e valutazione del curriculum professionale degli interessati.
   Il   colloquio   e'   diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
   I  contenuti  del  curriculum (art. 8 decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997), debitamente documentati per la valutazione,
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
    e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento  di diploma universitario, laurea o di specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione  a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
   La   tipologia   qualitativa   e  quantitativa  delle  prestazioni
effettuate   e   l'eventuale   casistica   operatoria  devono  essere
certificate dalla competente Direzione sanitaria.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. I candidati sono
invitati  ad  allegare un elenco delle pubblicazioni presentate ed un
elenco separato delle pubblicazioni indicizzate.
Convocazione candidati.
   Gli  aspiranti,  in  possesso  dei  requisiti  di  partecipazione,
saranno  avvisati del luogo e della data stabilita per lo svolgimento
del colloquio, mediante nota raccomandata con avviso di ricevimento o
con  nota  telegrafica,  almeno  quindici  giorni  prima  della  data
fissata.
   La mancata partecipazione al colloquio nel giorno e ora stabiliti,
qualunque ne sia la causa, equivarra' a rinuncia all'incarico.
Conferimento dell'incarico.
   L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore generale, sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione sopra citata.
   L'incarico di durata quinquennale, potra' essere rinnovato secondo
le  modalita'  previste  dall'art.  15-ter del decreto legislative n.
502/1992  e  successive  modificazioni  e integrazioni, nonche' dalle
norme contrattuali.
   L'Azienda  ospedaliera, verificata la sussistenza dei presupposti,
procede  alla  stipula del contratto. Gli effetti economici decorrono
dalla  data  di effettiva presa di servizio. Il trattamento economico
del  posto  messo a selezione e' quello stabilito dalle vigenti norme
contrattuali.
   Decade dall'impiego chi lo abbia conseguito mediante presentazione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
Trattamento dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 luglio
   2003, n. 196.
   I   dati  personali  forniti  dai  candidati  con  la  domanda  di
partecipazione  all'avviso,  saranno  trattati  per  le  finalita' di
gestione   della   procedura  e  per  quelle  connesse  all'eventuale
procedimento di assunzione.
Disposizioni varie.
   Per  quanto  non  previsto  nel presente bando si fa richiamo alle
disposizione legislative e regolamentari in materia.
   L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, modificare,
sospendere o revocare il presente avviso.
   Dalle  ore  9  alle  ore  12  di tutti i giorni feriali escluso il
sabato,   l'Ufficio   concorsi   -   tel.   02/64442736  dell'Azienda
ospedaliera  «Ospedale  Niguarda  Ca' Granda» e' a disposizione degli
interessati  per  eventuali  chiarimenti  e  per il ricevimento delle
domande.