Concorso per 1 direzione struttura complessa osservatorio epidemiologico (basilicata) AZIENDA SANITARIA U.S.L. N. 3 LAGONEGRO (POTENZA)

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 30 del 15-04-2008
Sintesi: REGIONE BASILICATA AVVISO   (scad.  15 maggio 2008) Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di dirigente medico responsabile della struttura complessa "igiene e sanita' pubblica" - area di sanita' pubblica - dis ...
Ente: AZIENDA SANITARIA U.S.L. N. 3 LAGONEGRO (POTENZA)
Regione: BASILICATA
Provincia: POTENZA
Comune: LAGONEGRO
Data di inserimento: 05-05-2008
Data Scadenza bando 15-05-2008
Condividi

REGIONE BASILICATA
AVVISO   (scad.  15 maggio 2008)
Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di dirigente medico
responsabile  della struttura complessa "igiene e sanita' pubblica" -
area  di  sanita'  pubblica  -  disciplina di igiene, epidemiologia e
sanita'   pubblica,  presso  l'azienda  sanitaria  U.S.L.  n.  3.  di
Lagonegro.
   In  esecuzione  della  deliberazione  n.  163 del 2 aprile 2008 e'
indetto   avviso   pubblico  per  il  conferimento  dell'incarico  di
Dirigente  medico  responsabile (Direttore) della struttura complessa
"Igiene  e  sanita' pubblica" - Area di sanita' pubblica - disciplina
di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica.
   Il  presente avviso e' indetto ai sensi degli articoli 15 e 15-ter
del  decreto legislativo n. 502/1992 e ss.mm.ii., dell'art. 29, comma
4,  della legge regionale Basilicata n. 39 del 31 ottobre 2007, cosi'
come   sostituito  dall'art.  16,  comma  5,  della  legge  regionale
Basilicata n. 1 del 30 gennaio 2007, del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/97  e  del decreto ministeriale 23 marzo 2000, n.
184.
   La partecipazione all'avviso e' consentita ai candidati dell'uno e
dell'altro  sesso  che siano in possesso dei requisiti prescritti. Al
riguardo, ai sensi dell'art. 4, comma 3, della legge n. 125/1991 come
sostituito   ed   integrato   dall'art.  27,  comma  5,  del  decreto
legislativo  n.  198 dell'11 aprile 2006, si specifica che il termine
"candidati"  usato  nel  testo  va  sempre  inteso  nel senso innanzi
specificato  e  quindi  riferito  ai  laureati "dell'uno e dell'altro
sesso".
1) Requisiti generali e specifici di ammissione.
   I requisiti generali di ammissione sono i seguenti:
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi  vigenti,  ovvero  cittadinanza  di  uno  dei Paesi dell'Unione
europea;
    b)  idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
sara'   effettuato   a  cura  dell'A.S.L.  prima  dell'immissione  in
servizio.
   Il   personale   dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  e  il
personale  dipendente  dagli  Istituti,  Ospedali ed Enti di cui agli
articoli  25  e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/79 sara' dispensato da visita medica.
   Non  possono  accedere  all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego   presso   pubbliche  amministrazioni,  per  persistente
insufficiente   scarso   rendimento  ovvero  siano  stati  dichiarati
decaduti  da  un  impiego  statale per aver ottenuto l'impiego stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile.
   La  partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta', ma
l'assegnazione  dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione
del  rapporto di lavoro per il compimento del limite massimo di eta'.
In tal caso la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento
del predetto limite.
   I requisiti specifici per l'ammissione sono i seguenti:
    a) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
    b)  iscrizione  all'Albo  professionale  dei medici, attestata da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza dell'avviso.
   L'iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
    c)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  igiene, epidemiologia e sanita' pubblica o disciplina
equipollente,   e   specializzazione   nella  disciplina  di  igiene,
epidemiologia  e  sanita'  pubblica  o in una disciplini equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
   L'anzianita'  di servizio utile per l'accesso deve essere maturata
secondo  l'art.  10  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  facendo  salvo  le  equiparazioni  di  cui  ai  successivi
articoli 11 e 12.
   Le  discipline  e  le  specializzazioni di riferimento sono quelle
indicate  nelle  tabelle  contenute  nel  decreto ministeriale del 30
gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni;
    d)    curriculum    professionale    concernente   le   attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative,  in  cui  sia
documentata una specifica esperienza professionale;
    e) attestato di formazione manageriale.
   Ai  sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/97,  cosi' come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto
legislativo  n. 502/1992 e ss.mm.ii., fino all'espletamento del primo
corso  di  formazione  manageriale  gli  incarichi di secondo livello
dirigenziale   sono   attribuiti   senza  l'attestato  di  formazione
manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato stesso
nel primo corso utile.
   Il  mancato  superamento  del  primo  corso  utile, attivato dalla
Regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
   Tutti  i  requisiti  devono essere posseduti alla data di scadenza
del   termine   stabilito  per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.
2) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
   La domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta semplice
secondo  il modello allegato (Allegato A), deve essere indirizzata al
Direttore  generale  dell'Azienda  USL  n.  3 - via Piano dei Lippi -
85042 Lagonegro (Potenza) e presentata con le seguenti modalita':
    1)  direttamente  presso  l'Ufficio  protocollo dell'Azienda, dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12;
    2)  a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al
Direttore  generale  dell'azienda  USL  n.  3 - via Piano dei Lippi -
85042 Lagonegro (Potenza).
   E esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
   Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di  esclusione, entro il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, - 4ª serie speciale
"Concorsi  ed  esami". Qualora il termine di scadenza coincida con un
giorno festivo, lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.
   Le domande si considerano prodotte in tempo utile, purche' spedite
a  mezzo  raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di
scadenza. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
   Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande e dei
documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo dei
documenti e' priva di effetto.
   Nella  domanda, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
    a) cognome, nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
    b)  il  possesso  della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
    c)  il  comune  di  iscrizione  delle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    d)  le  eventuali  condanne  penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
    e)  il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dall'avviso
e relativa specificazione;
    f)  la  posizione  nei riguardi degli obblighi di leva per i soli
candidati di sesso maschile) ;
    g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
    h)  il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante,
ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
   L'amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' per disguidi
di  notifiche  determinati da mancata, errata e tardiva comunicazione
di  cambiamento  del  domicilio dichiarato nella domanda, nonche' per
disguidi  imputabili  a  fatti  di  terzi,  a  caso  fortuito o forza
maggiore.
   Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita  da parte degli
aspiranti,  l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano e
disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed economico del personale del
Servizio sanitario nazionale.
   La domanda deve essere firmata in originale, pena esclusione, e la
firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
   L'omessa indicazione di una sola delle dichiarazioni di cui sopra,
attinente  ai requisiti, ove mai le informazioni relative agli stessi
non  possono  essere  desunte  comunque dalla documentazione esibita,
comportera'  l'esclusione dalla procedura in considerazione del fatto
che tali dichiarazioni sostituiscono in questa fase la documentazione
relativa  specifica. Allo stesso modo non sara' considerato valido ed
utile  il  rinvio  a  qualsivoglia  documentazione  che  l'AUSL possa
eventualmente detenere a titolo diverso.
   La  presentazione  della domanda implica il consenso del candidato
al  trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili,
nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo n. 196 del 30
giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", per
lo svolgimento della presente procedura.
   Nel  caso  di  richiesta  scritta  di  spedizione  del bando o dei
documenti    prodotti,    il   candidato   dovra'   provvedere   alla
corresponsione delle spese postali.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla  domanda  di  partecipazione i candidati dovranno allegare la
documentazione,  anche  nella  forma  della  autocertificazione, resa
secondo  gli  Allegati  B  e  C, idonea a documentare il possesso dei
requisiti   specifici  richiesti,  nonche'  tutte  le  certificazioni
relative  ai  titoli  che ritengono opportuno presentare agli effetti
della  valutazione  e  della  formulazione  dell'elenco degli idonei,
compreso  il  curriculum  professionale,  redatto  in carta semplice,
datato e firmato.
   I  contenuti  del  curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8,
comma  3,  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
devono fare riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle   sue  competenze  con  l'indicazione  di  eventuali  ambiti  di
autonomia professionale con funzione di direzione;
    e)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
Direttore  sanitario  sulla  base delle attestazioni del dirigente di
110 livello Responsabile dell'Unita' Operativa;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti alla disciplina in rilevanti strutture sanitarie
o  estere  di  durata  non  inferiore  ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
    e)   all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento  del  diploma  di  laurea  o di specializzazione ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione  a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  purche'  abbiano  tutto  o  in  parte
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di  ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
   Nella  valutazione  del curriculum, ai sensi dell'art. 8, comma 4,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, verra' presa
in  considerazione,  altresi', la produzione scientifica strettamente
pertinente  alla  disciplina,  edita a stampa e pubblicata su riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  del  lavoro nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
   I  contenuti  del  curriculum  ad esclusione di quelli di cui alla
lettera  c) ed alle pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445
del 2000.
   Nei  certificati  di  servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
4) Modalita' di attribuzione dell'incarico.
   Ai  sensi  dell'art. 29, comma 4, della legge regionale Basilicata
n.  39 del 31 ottobre 2007, cosi' come sostituito dall'art. 16, comma
5,  della  legge  regionale  Basilicata  n.  1  del  30 gennaio 2007,
l'attribuzione  dell'incariso  di direzione di struttura complessa e'
conferito  dal  direttore  generale  con le modalita' di cui all'art.
15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e ss.mm.ii. nell'ambito di
una terna di candidati selezionati dalla commissione esaminatrice tra
quelli  risultati idonei. La commissione esaminatrice e' nominata dal
direttore  generale  ed  e'  composta dal direttore sanitario, che la
presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del servizio
sanitario  nazionale,  individuati  a  cura  dell'azienda interessata
mediante  sorteggio  tra  i  dirigenti preposti a struttura complessa
nella  disciplina  oggetto  dell'incarico  ed  inseriti  in  appositi
elenchi  tenuti  ed aggiornati dal Dipartimento regionale competente,
di cui almeno uno in servizio al di fuori del territorio regionale.
   Il  conferimento  dell'incarico da parte del Direttore generale e'
subordinato alla verifica della permanenza delle esigenze di servizio
che hanno determinato l'avvio della presente procedura.
   La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
    a)   della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
    b)  di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
   La  commissione  di  esperti provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti  richiesti  per  l'espletamento  del  colloquio. La mancata
presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
   L'incarico  sara'  conferito  una volta acquisita ogni eventuale e
necessaria autorizzazione regionale.
5) Modalita' di svolgimento dell'incarico.
   L'incaricato   sara'   invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico  e  per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
   L'incarico  da'  titolo  al  trattamento  economico  previsto  dal
vigente CCNL e dal contratto individuale di lavoro.
   L'incarico  di  direzione  di  struttura complessa in parola sara'
inizialmente  conferito  con  rapporto  di lavoro esclusivo, ai sensi
dell'art. 15-quinquies, comma 5, del d.lgs. n. 502/1992 e ss.mm.ii.
   L'incarico  ha  durata  da  cinque  a  sette anni, con facolta' di
rinnovo  per  lo stesso periodo o periodo piu' breve. Il dirigente di
struttura complessa e' sottoposto alle verifiche previste dai vigenti
CC.NN.LL.
   L'incarico   e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni  vigenti  e  dal C.C.N.L.: in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati,
responsabilita'  grave  e reiterata, in tutti gli altri casi previsti
dai contratti di lavoro e dalla normativa di riferimento. Nei casi di
maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di
lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e del C.C.N.L.
6) Disposizioni finali.
   L'amministrazione  si  riserva la facolta' di revocare il presente
avviso e di non conferire l'incarico ove ricorrono motivi di pubblico
interesse  oppure  in  presenza  di  eventuali  diverse indicazioni e
prescrizioni da parte della Regione.
   Per  eventuali  informazioni  rivolgersi all'Ufficio del personale
dell'azienda  sanitaria  USL  n. 3 di Lagonegro (Potenza) - via Piano
dei  Lippi  - tel. 0973-48507 nei seguenti orari: martedi' e giovedi'
ore 15-17.
   Il presente avviso compreso gli allegati sono disponibili sul sito
internet: http://www.asl3lagonegro.it/ 
Lagonegro,
                                         Il direttore generale: Marra