Concorso per 1 direttore di struttura complessa pediatria (veneto) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 OVEST VICENTINO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 29 del 11-04-2008
Sintesi: REGIONE VENETO CONCORSO   (scad.  12 maggio 2008) Avviso per l'attribuzione di un incarico di Direttore (responsabile di struttura complessa) disciplina di pediatria, presso l'U.O.C. di pediatria dell'Ospedale di Arzignano. ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 OVEST VICENTINO
Regione: VENETO
Provincia: VICENZA
Comune: ARZIGNANO
Data di inserimento: 30-04-2008
Data Scadenza bando 12-05-2008
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REGIONE VENETO
CONCORSO   (scad.  12 maggio 2008)
Avviso  per  l'attribuzione di un incarico di Direttore (responsabile
di  struttura  complessa) disciplina di pediatria, presso l'U.O.C. di
pediatria dell'Ospedale di Arzignano.
   Profilo  professionale:  medici  - Area medica e delle specialita'
mediche - Disciplina: pediatria.
   In  esecuzione  del  provvedimento n. 128 in data 19 marzo 2008 e'
indetto   avviso   pubblico   per   l'attribuzione   di un   incarico
quinquennale,  con  rapporto esclusivo, di Direttore (Responsabile di
Struttura  Complessa)  -  disciplina:  Pediatria  per  l'  U.O.C.  di
Pediatria dell'Ospedale di Arzignano.
   L'incarico,  di  durata  quinquennale e rinnovabile, per lo stesso
periodo o periodo piu' breve, sara' conferito alle condizioni e norme
previste  dall'art.  15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed integrazioni, dal D.P.R. 484/1997 cosi'
come  integrato  dal  decreto  ministeriale 23 marzo 2000 n. 184, dal
vigente C.C.N.L. - area della dirigenza medica e veterinaria.
   Non  possono  accedere  all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
   Come  previsto  dal  punto  1,  art. 7. del decreto legislativo 30
marzo  2001  n. 165, vengono garantite pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1. Requisiti per l'ammissione.
   Requisiti generali:
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b)  nessun  limite  di  eta', a norma dell'art. 3, comma 6, della
legge 15 maggio 1997, n. 127;
    c)  idoneita'  fisica  all'impiego: l'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego  e'  effettuato,  a  cura  dell'U.L.S.S.,  prima
dell'immissione in servizio.
   Requisiti specifici:
    d)  iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici  -  chirurghi.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
    e)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  o disciplina equipollente ovvero
anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina medesima
(l'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve
essere   maturata   presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie   e  istituti  zooprofilattici  sperimentali  (art.  10
del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997).
   Le  discipline equipollenti sono individuate nel decreto Ministero
della   sanita'   30  gennaio  1998  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    f)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica n.  484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.  484/1997.  Fino
all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale;
    g)  attestato  di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,   lettera  d)  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
484/1997.   Tale  attestato  deve  essere  conseguito  dal  dirigente
incaricato  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso.
   Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale,
gli  incarichi dirigenziali in questione, sono conferiti prescindendo
dal possesso di tale requisito, fermo restando l'obbligo di acquisire
l'attestato medesimo nel primo corso utile.
   I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di partecipazione.
2. Presentazione delle domande.
   Le  domande  di ammissione, redatte su carta semplice e secondo lo
schema  esemplificativo  allegato,  sottoscritte dagli interessati ed
indirizzate  al  Direttore generale dell'ULSS n. 5 dovranno pervenire
entro  le  ore  12  del trentesimo  giorno  successivo  alla  data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale,  al
Protocollo  dell'ULSS  n.  5  -  Via  Trento  n.  4 - 36071 Arzignano
(Vicenza).  Nel  caso  in cui detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
   Il termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
   Le  domande  di  ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e data dell'Ufficio
Postale accettante.
   Qualora  non ci si avvalga del servizio postale, le domande devono
essere  presentate,  entro  il  termine  sopra  indicato, al servizio
protocollo, nell'orario di apertura.
   Nella  domanda  i  candidati  devono dichiarare, consapevoli delle
sanzioni  previste  per  le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli
effetti  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000 e
successive modificazioni ed integrazioni:
    1) nome e cognome, data e luogo di nascita - residenza;
    2)   il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione europea;
    3)  il  Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
    4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate;  in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
    5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    6)  i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
    7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
    8)  il  possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente
avviso;
    9)   i   servizi   prestati   come  dipendente  presso  pubbliche
Amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
    10) il codice fiscale;
    11)  il  consenso  all'utilizzo  dei dati personali sensibili, se
necessari alla procedura (decreto legislativo n. 196/2003);
   Il  candidato,  e' tenuto ad indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione,
con   l'indicazione   del  numero  telefonico.  In  caso  di  mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.
   L'Amministrazione dell'ULSS declina sin d'ora ogni responsabilita'
per  dispersione  di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni
del  recapito  da  parte  dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'ULSS stessa.
3. Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla  domanda  di  ammissione  dovranno essere allegati i seguenti
documenti:
    1)  certificazioni attestanti il possesso dei requisiti di cui al
precedente punto e);
    2)  tutte  le  certificazioni relative ai titoli che si ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del curriculum
professionale;
    3) elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati;
    4)  elenco datato e firmato, delle pubblicazioni allegate, di cui
il    candidato   risulta   ssere   autore   o   coautore,   numerate
progressivamente  e  in  ordine  cronologico. Le pubblicazioni devono
essere  edite  a  stampa.  Non  verranno considerate le pubblicazioni
dalle quali non risulti l'apporto del candidato.
    5)  curriculum professionale, in carta semplice, datato e firmato
dall'interessato, formalmente documentato, redatto secondo i principi
e  le modalita' previste dall'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita'
professionale  ed  adeguata  esperienza  ai  sensi  dell'art.  6  del
medesimo   decreto.   In   particolare  i  contenuti  del  curriculum
professionale,  valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' dei
candidati,   concernano   le   attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
     a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
     b)  alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
     c)  alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
     d)  ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
     e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
     f)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
     g)  alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
   I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato
(lettera   C)   e   le  pubblicazioni  (lettera  g),  possono  essere
autocertificati  dal candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
   I  titoli  devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge.
   Il candidato, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, puo' comprovare con
dichiarazioni  -  -presentate anche contestualmente all'istanza ed in
sostituzione delle normali certificazioni - il possesso dei requisiti
richiesti per l'ammissione nonche' dei titoli che intende produrre ai
fini  della  valutazione  da  parte della commissione (esclusi quelli
relativi   alla   tipologia   qualitativa   delle  prestazioni  e  le
pubblicazioni).
   Qualora   il   candidato  intenda  avvalersi  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica n.  445/2000  per  stati,  fatti e
qualita'  personali  a  diretta  conoscenza dell'interessato quali ad
esempio servizi, attivita' didattica, incarichi od altro, compresa la
conformita'    all'originale   di   fotocopie,   tali   dichiarazioni
(sottoscritte  in  presenza  del  dipendente  addetto  a  ricevere la
documentazione  oppure  sottoscritte e inviate unitamente a fotocopia
non   autenticata   di   un   documento   valido   di  identita'  del
sottoscrittore), devono riportare la seguente dicitura:
    Il sottoscritto .......................................... nato a
...............   il   ..............   consapevole   delle  sanzioni
penali previste   dall'art.   76  del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n.   445/2000  per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e
dichiarazioni        mendaci       ivi       indicate,       dichiara
................................................................
................................................................
...............................
   La  casistica  di  specifiche esperienze e attivita' professionali
deve   essere   riferita   al   decennio   precedente  alla  data  di
pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  del presente avviso e deve
essere    certificata    dal    direttore    sanitario   sulla   base
dell'attestazione  del  dirigente di secondo livello responsabile del
competente Dipartimento o Unita' operativa.
   Per  l'eventuale  riconoscimento del servizio militare deve essere
prodotta copia del foglio matricolare.
   Nei  certificati  di  servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
   L'eventuale  riserva  di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
4. Commissione e modalita' di selezione.
   -La  commissione  di  esperti  di  cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo  n.  502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni,
accerta  il possesso dei requisiti previsti e predispone l'elenco dei
candidati ritenuti idonei, sulla base:
    di  un  "colloquio",  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
    della valutazione del curriculum professionale.
   Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum,
la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' proprie del posto da ricoprire.
   La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, almeno venti giorni prima
della data fissata.
   I  candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari.
5. Conferimento dell'incarico.
   Dall'elenco  degli idonei il direttore generale, con provvedimento
motivato, operera' la scelta del soggetto a cui affidare l'incarico.
   L'Amministrazione verificata la sussistenza dei requisiti, procede
alla stipula del contratto.
   Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello  previsto dal
vigente  Contratto  Collettivo Nazionale del Lavoro per la "dirigenza
medica  e  veterinaria"  e decorre dalla data di effettivo inizio del
servizio.
   Ai  sensi  di  quanto  disposto  dall'art.  15-quater  del decreto
legislativo  n. 229/1999, il candidato assegnatario dell'incarico, e'
assoggettato   al  rapporto  di  lavoro  esclusivo;  lo  stesso  puo'
richiedere   il  passaggio  al  rapporto  di  lavoro  di  lavoro  non
esclusivo,  ai  sensi  dell'art.  2-septies della legge n. 138 del 26
maggio 2004.
6. Norme finali.
   Con  la  partecipazione  al presente avviso, e' implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e le prescrizioni in esso contenute.
   Per  quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
normativa vigente in materia.
   L'U.L.S.S.  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare  il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
   I  dati  personali  trasmessi  dai  concorrenti  con le domande di
partecipazione all'avviso, ai sensi degli art. 10 e 12 della legge 31
dicembre  1996  n. 675, saranno trattati per le finalita' di gestione
della procedura concorsuale e dell'eventuale conseguente assunzione.
   Per   informazioni  e  per  ricevere  copia  del  presente  bando,
rivolgersi  all'U.O.C.  Risorse  Umane,  Via  Galilei  n.  3  - 36078
Valdagno  (Vicenza)  -  Tel.  0445/423044-423045.  Copia del presente
bando sara' reperibile sul sito: http://www.ulss5.it/ 
                                              Il direttore: Simionato