Concorso per 1 direttore struttura complessa med. del lavoro (veneto) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 7 DI PIEVE DI SOLIGO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 28 del 08-04-2008
Sintesi: REGIONE VENETO CONCORSO   (scad.  8 maggio 2008) Avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore U.O. complessa servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro - disciplina medicina del lavoro e sicurezza degl ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 7 DI PIEVE DI SOLIGO
Regione: VENETO
Provincia: TREVISO
Comune: PIEVE DI SOLIGO
Data di inserimento: 24-04-2008
Data Scadenza bando 08-05-2008
Condividi

REGIONE VENETO
CONCORSO   (scad.  8 maggio 2008)
Avviso  per  il  conferimento dell'incarico quinquennale di direttore
U.O.  complessa servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro -
disciplina  medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro,
presso l'azienda U.L.S.S. n. 7 di Pieve di Soligo.
    In esecuzione della deliberazione del direttore generale 11 marzo
2008,  n. 320,  questa  Azienda U.L.S.S. intende procedere all'avviso
per il conferimento dell'incarico quinquennale di:
                      Direttore U.O. complessa
         servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro
 Disciplina medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
    La  procedura  di conferimento dell'incarico trova disciplina nel
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   e  successive
modificazioni  e  integrazioni  e  nel  decreto  del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Al  predetto  profilo  professionale e' attribuito il trattamento
giuridico  ed  economico  previsto  dal  vigente contratto collettivo
nazionale di lavoro.
1) Requisiti per l'ammissione.
    Premesso  che  sono  garantite  parita'  e  pari opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro
(art. 7, primo comma, decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165), per
l'ammissione  all'avviso per incarico quinquennale i candidati devono
essere in possesso dei seguenti requisiti:
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno
dei  Paesi  dell'Unione  europea.  I  cittadini  degli  stati  membri
dell'Unione  europea  devono  dichiarare,  altresi',  di  godere  dei
diritti  civili  e  politici  anche  nello  stato  di  appartenenza o
provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere adeguata
conoscenza   della   lingua  italiana  (decreto  del  Presidente  del
Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174) ;
      b) idoneita' all'impiego senza alcuna limitazione specifica per
la  funzione richiesta dal posto in oggetto. Prima dell'immissione in
servizio  l'Unita'  locale  socio-sanitaria procedera' a sottoporre a
visita   medica   il   vincitore   dell'avviso,   per  l'accertamento
dell'idoneita';
    Requisiti specifici:
      c) iscrizione    all'Ordine   dei   medici.   L'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  professionale attestante una specifica attivita'
professionale  ed adeguata esperienza, nonche' le attivita' di studio
e  direzionali-organizzative.  Fino  all'emanazione dei provvedimenti
previsti  dall'art. 6,  comma  1,  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, si prescinde dal requisito della
specifica attivita' professionale;
      f) attestato di formazione manageriale.
    L'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1
lettera  d)  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
come  modificato  dal  combinato  disposto  ex  art. 15, comma 8, del
decreto  legislativo  n. 502/1992  e  art. 13 del decreto legislativo
n. 229/1999,  deve  essere  conseguito  dai dirigenti con incarico di
direzione   di   struttura   complessa   entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dell'incarico stesso.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
Commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.
    I  requisiti  generali  e  specifici devono essere posseduti alla
data di scadenza del presente avviso.
    La   mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce  motivo  di
esclusione dalla selezione.
2) Presentazione delle domande.
    Le   domande   dei  candidati  per  l'attribuzione  dell'incarico
dovranno  pervenire  entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale.  Qualora detto giorno sia festivo, o un sabato, il termine
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio: eventuale riserva di invio di documenti e'
priva di effetto.
    Per  le  domande  pervenute  oltre  il  termine,  ed  inviate con
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  fa fede il timbro a data
dell'Ufficio Postale accettante.
    Nella  domanda,  della quale si allega uno schema esemplificativo
(allegato a), i candidati dichiarano sotto la propria responsabilita'
e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  per  le  ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci:
      1) il cognome ed il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3)  il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai
cittadini  italiani  gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o
cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione europea. I cittadini degli
stati  membri  dell'Unione  europea  devono  dichiarare, altresi', di
godere   dei   diritti   civili  e  politici  anche  nello  stato  di
appartenenza  o provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento cdi
avere   adeguata   conoscenza  della  lingua  italiana  (decreto  del
Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174) ;
      4)   il   possesso   dell'idoneita'  all'impiego  senza  alcuna
limitazione specifica per la funzione richiesta dal posto in oggetto
      5)  il  comune  d'iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      6)  l'avere  o il non aver riportato condanne penali e l'aver o
il non aver procedimenti penali in corso;
      7) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della cinta,
sede  e  denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui
gli stessi sono stati conseguiti;
      8)  l'abilitazione professionale, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'Istituto in cui la stessa e' stata
conseguita;
      9)  il  diploma  di  specializzazione  con  l'indicazione della
durata,  la  data,  la sede e denominazione completa dell'Istituto in
cui la stessa e' stata conseguita;
      10) il possesso del requisito relativo all'anzianita';
      11) l'iscrizione all'ordine professionale;
      12) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      13)  i  servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni, e le
cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      14) il numero di codice fiscale;
      15)  la  conformita'  all'originale,  ai sensi dell'art. 19 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica  n.  445/2000,  della
documentazione  unita  a  corredo  della  domanda  (con  allegata  la
fotocopia di un documento di identita' valido) ;
      16)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto, la residenza di cui al punto 2;
      17)  di  accettare  tutte  le indicazioni contenute nel bando e
dare  espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato
alla   gestione  della  procedura  concorsuale  e  degli  adempimenti
conseguenti.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  devono
specificare  nella  domanda,  qualora  lo  ritengano  indispensabile,
l'ausilio   eventualmente   necessario   per  sostenere  il  previsto
colloquio in relazione alloro handicap.
    La firma in calce alla domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  n. 445/2000,  non  deve  essere
autenticata.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda costituisce motivo di
esclusione dal presente avviso.
    L'Azienda  declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione
di comunicazioni dipendenti da inesatta o illeggibile indicazione del
recapito  da  parte  dell'aspirante  o da mancata, oppure per tardiva
comunicazione  del  cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o
per  eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i candidati devono
allegare:
      1)  i  certificati  attestanti  il  possesso dell'anzianita' di
servizio di cui al punto d).
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi  periodi  di attivita', se il servizio e' stato svolto quale
dipendente  a  tempo pieno, a tempo definito o tempo unico oppure con
incarico  libero  professionale  o  in  convenzione  con  indicazione
dell'orario   di   attivita'  settimanale  (decreto  ministeriale  n.
184/2000  e decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo
2001) ;
      2) un curriculum formativo e professionale, dattiloscritto, non
superiore  a  n. 3  pagine,  datato  e  firmato  dall'interessato con
allegata la documentazione riguardante:
        a) la  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) la  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) la  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
        d) i soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
        e)  l'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000;
      3)  tutte  le  certificazioni,  i titoli, le pubblicazioni ed i
documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti
della valutazione del curriculum formativo e professionale;
      4) la ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di
partecipazione  all'avviso,  non  rimborsabile,  di  15,49  Euro,  da
versare sul conto corrente postale n. 14922314, intestato a: U.L.S.S.
n. 7  -  Servizio  Tesoreria  - via Lubin, 16 - 31053 Pieve di Soligo
(Treviso) - precisando la causale del versamento;
      5)  un  elenco  in  triplice copia, in carta semplice, datato e
firmato.
    Le  pubblicazioni  (edite  a  stampa)  potranno essere oggetto di
valutazione  da parte della Commissione esaminatrice solo nel caso in
cui  vengano  effettivamente  prodotte,  in originale o in copia resa
conforme  all'originale  mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto
di  notorieta'  ai  sensi  degli  articoli 19  e  47  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000.  Non  saranno valutate le
pubblicazioni dalle quali non risulti l'apporto del candidato.
    I  titoli possono essere presentati in fotocopia autenticata o in
fotocopia  semplice  muniti della dichiarazione sostitutiva dell'atto
di  notorieta'  che ne attesti la conformita' all'originale (ai sensi
dell'art. 19    del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 445/2000).
    La  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere
inserita  direttamente  nella  domanda  oppure in foglio a parte dove
tutti i documenti sono elencati progressivamente ovvero in calce alla
copia stessa.
    La   dichiarazione  deve  riportare  tassativamente  la  seguente
dicitura:
    "Il sottoscritto , sotto la propria responsabilita' e consapevole
delle   sanzioni   penali   previste  dall'art. 76  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi
di  falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformita'
all'originale dei seguenti documenti:
    In  tal  caso  deve essere allegata - pena la mancata valutazione
dei  titoli  - la fotocopia di un documento di identita' personale in
corso di validita'.
    Per   consentire   la   corretta   valutazione   dei   titoli  e'
assolutamente  necessario che l'autocertificazione contenga tutti gli
elementi  relativi  a  modalita' e tempi dell'attivita' espletata che
verrebbero  indicati  se  il  documento  fosse  rilasciato  dall'Ente
competente,  pena  il  verificarsi di una situazione di falsita' o di
non veridicita', con le dovute conseguenze di legge.
    Non  saranno  presi  in considerazione documenti o titoli che gli
aspiranti  hanno presentato in occasione di altri avvisi e concorsi o
comunque giacenti presso gli Uffici di questa U.L.S.S.
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza del presente bando.
    L'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche
a  campione,  e  in  tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; qualora
dal   controllo   effettuato   emerga   la   non   veridicita'  delle
dichiarazioni  sostitutive  rese,  il dichiarante decade dai benefici
eventualmente      conseguenti      al      provvedimento     emanato
dall'amministrazione   stessa  sulla  base  delle  dichiarazioni  non
veritiere (art. 75).
4) Commissione e modalita' di selezione.
    La  Commissione  e'  nominata  dal  direttore generale, secondo i
criteri  previsti  dall'art. 15-ter,  comma 2, del d.lgs. 30 dicembre
1992,   n. 502   e   successive  modificazioni  ed  integrazioni.  La
Commissione  predisporra'  l'elenco  degli  idonei  sulla  base della
valutazione   del   curriculum  professionale  dei  candidati  e  del
colloquio   che   e'   diretto   alla   valutazione  delle  capacita'
professionali  documentate,  nonche' all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento ai contenuti elencati all'art. 8, comma 3 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento. I
candidati  che  non  si  presenteranno  a  sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
5) Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita Commissione.
    L'incarico ha durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo
stesso  periodo  o  per  periodo piu' breve. Il rinnovo ed il mancato
rinnovo  sono  disposti  con  provvedimento  motivato  dal  direttore
generale   previa   verifica   dell'espletamento   dell'incarico  con
riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
    E'   facolta'   del   direttore   generale  l'utilizzo  eventuale
dell'elenco  degli  idonei  per  il  conferimento  di  un  successivo
incarico.
    Le  domande di partecipazione all'avviso in oggetto e i documenti
allegati alle medesime non sono soggetti all'imposta di bollo.
6) Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art. 13  del  decreto legislativo 30 giugno 2003,
n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'Azienda  U.L.S.S. n. 7 - Ufficio Concorsi, via Lubin n. 16,
Pieve  di Soligo, per le finalita' di gestione del concorso e saranno
trattati  presso  una  banca dati automatizzata anche successivamente
all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il conferimento di tali dati e' indispensabile per lo svolgimento
delle procedure concorsuali.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  allo
svolgimento  della selezione o alla posizione giuridico-economica del
candidato.
    L'interessato  gode dei diritti di cui al titolo II, parte I, del
d.lgs  30 giugno  2003,  n. 196  al  quale  si  rinvia.  Tali diritti
potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti dell'Azienda U.L.S.S.
n. 7, titolare del trattamento.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997,  al  decreto  ministeriale  n. 184/2000,  al
decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  8 marzo 2001
nonche'  ai  CC.CC.NN.LL.  in  vigore  e alle vigenti disposizioni di
legge.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
sospendere,  modificare  o  revocare  il  presente  bando, qualora ne
rilevasse l'opportunita', dandone notizia agli interessati.
    Responsabile  del  procedimento  amministrativo  e'  il dirigente
responsabile   del  servizio  personale  e  funzionari  incaricati  a
ricevere le domande e la documentazione sono gli addetti dell'Ufficio
concorsi del servizio personale.
    Il  bando integrale ed il modello della domanda di partecipazione
sono inseriti nel sito aziendale - sezione concorsi: http://www.ulss7.it/ 
    Per  informazioni  e  per  ricevere  copia integrale del presente
bando   rivolgersi   all'Ufficio   concorsi  del  Servizio  personale
dell'Azienda  U.L.S.S.  n. 7  - via Lubin, 16 - 31053 Pieve di Soligo
(Treviso) - tel. 0438/664303 - 664425 - 664500.