Concorso per 1 direttore di struttura complessa medicina interna (veneto) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 14 DI CHIOGGIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 14 del 19-02-2008
Sintesi: REGIONE VENETO CONCORSO   (scad.  20 marzo 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico di direzione di struttura complessa della disciplina medicina interna - area medica e delle specialita' mediche, presso l'azienda ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 14 DI CHIOGGIA
Regione: VENETO
Provincia: VENEZIA
Comune: CHIOGGIA
Data di inserimento: 28-02-2008
Data Scadenza bando 20-03-2008
Condividi

REGIONE VENETO
CONCORSO   (scad.  20 marzo 2008)
Avviso  pubblico  per  l'attribuzione  di  incarico  di  direzione di
struttura complessa della disciplina medicina interna - area medica e
delle   specialita'  mediche,  presso  l'azienda  U.L.S.S.  n. 14  di
Chioggia.
    In  esecuzione  dell'atto  deliberativo  n. 17 del 9 gennaio 2008
viene  indetto  avviso  pubblico  per  il  conferimento dell'incarico
apicale   di  direzione  di  struttura  complessa  della  disciplina:
medicina  interna  -  Area medica e delle specialita' mediche, presso
l'azienda ULSS n. 14 di Chioggia.
    L'incarico  sara'  conferito  alle  condizioni  e  norme previste
dall'art. 15   del   decreto   legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come
modificato  dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno
1999  e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 484.
    L'incarico  avra'  la  durata prevista dall'art. 15-ter, comma 2)
del   decreto   legislativo   n. 502/1992,   cosi'   come  modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229  del 19 giugno 1999 e
potra' essere rinnovato.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro,
art. 7 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
1. Requisiti per l'ammissione.
    a) cittadinanza  italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b)  iscrizione  al  relativo  albo  professionale,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la partecipazione
all'avviso,   fermo   restando   l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo
professionale in Italia, prima dell'assunzione in servizio;
    c) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  della
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al secondo livello
dirigenziale  deve  essere maturata presso amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto   previsto  dall'art. 10  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997.
    d) un curriculum professionale ai sensi dell'art. 8, comma 3, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997:
    "i  contenuti  del  curriculum  professionale,  valutati  ai fini
dell'accertamento   dell'idoneita'   dei   candidati,  concernono  le
attivita'  professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative con
riferimento:
      1.  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2.  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3.  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      4.  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5.  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di    diploma   universitario   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6.  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Ai  sensi  dell'art. 8, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997, nella valutazione del curriculum e' presa in
considerazione,  altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica".
    e) attestato di formazione manageriale:
    l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lettera  d)  del  decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,   n. 484,   cosi'   come  modjicato  dall'art. 14  del  decreto
legislativo  n. 229  del  19 giugno  1999, deve essere conseguito dai
dirigenti  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Limitatamente  al quinquennio dalla data di entrata in vigore del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484
(1° dicembre  1998),  coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita'
nazionale  conseguita  in  base  al  pregresso  ordinamento,  possono
accedere   all'incarico  della  corrispondente  disciplina  anche  in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    Per  il  possesso  dei  requisiti  si  richiamano le disposizioni
legislative e regolamentari vigenti in materia.
    I  requisiti  specifici  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
2. Presentazione delle domande.
    Le  domande  di  ammissione  all'avviso, indirizzate al direttore
generale,  devono  pervenire  al protocollo generale dell'ULSS n. 14,
strada  Madonna  Marina  n. 500  - Sottomarina di Chioggia (Venezia),
entro  e  non  oltre  le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del  primo  giorno successivo non festivo. Le domande si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato; a
tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Ai  sensi  dell'art. 1  della  legge  23 agosto  1988, n. 370, le
domande  e  i  documenti  prodotti  dal  candidato  non sono soggetti
all'imposta di bollo.
    Nella  domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto
la  propria  responsabilita'  e  consapevoli  delle  sanzioni  penali
previste  dal  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445,  per  le  ipotesi  di falsita' in atti e dichiarazioni
mendaci:
      1. il cognome ed il nome;
      2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3.   il   possesso   della   cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione europea;
      4. il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
      5.  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      6.  le  eventuali condanne penali, in caso negativo dichiararne
espressamente l'assenza;
      7.  i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso i
quali i titoli sono stati conseguiti;
      8.  il possesso dei requisiti di cui al precedente punto c) del
presente avviso;
      9. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10.  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      11.  la  conformita'  all'originale  - ai sensi del decreto del
Presidente   della   Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445  -  della
documentazione  unita  a  corredo  della  domanda  e specificatamente
individuata  in  apposito  elenco;  (chi intende inviare la domanda a
mezzo  servizio postale deve, oltre alla dichiarazione di conformita'
all'originale,  anche  allegare  la  fotocopia  di  un  documento  di
identita' valido);
      12.  l'applicazione  dell'art.  20 della legge 5 febbraio 1992,
n. 104,  specificando  l'ausilio  necessario  in relazione al proprio
handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi aggiuntivi per
sostenere le prove d'esame;
      13. il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve
essere  fatta  ogni  necessaria comunicazione relativa all'avviso. In
caso  di  mancata  indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui al punto 2);
      14.  di accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e di
dare  espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato
alle gestione della procedura del presente avviso e degli adempimenti
conseguenti.
      Ai  sensi dell'art. 3, comma 5, della legge n. 127/1997, non e'
richiesta l'autenticazione della firma sulla domanda.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda costituisce motivo di
esclusione dall'avviso.
    Il  candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare,  con  nota datata e
sottoscritta,  le  eventuali  successive  variazioni di indirizzo e/o
recapito.
    L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da   parte   del  candidato,  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o
da  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  altri motivi non
imputabili a colpa dell'Azienda ULSS.
    L'azienda   ULSS   n. 14   intende  dare  piena  attuazione  alle
disposizioni  di  legge  tese  a  ridurre l'utilizzo di certificati e
documenti  formati  da  altre  pubbliche  amministrazioni  ed  invita
espressamente  i  candidati  ad utilizzare lo strumento, previsto dal
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
della   dichiarazione   sostitutiva  in  luogo  della  produzione  di
certificati  e  della  dichiarazione di conformita' all'originale dei
documenti e dei titoli allegati alla domanda.
    Non  si  considerano le domande inviate prima della pubblicazione
del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    L'eventuale  riserva  di  invio successivo dei documenti e' priva
d'effetto.
3. Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati
o autocertificati, ai fini dell'ammissione, i seguenti documenti:
      1)  certificazioni  attestanti il possesso dei requisiti di cui
al  precedente  punto  c),  del  presente  bando  ovvero  l'idoneita'
nazionale nella disciplina;
      2) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei
medici in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del presente avviso;
      3)  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su carta
semplice, datato e firmato dal concorrente, ai sensi del punto d) del
bando;
    Al  curriculum  vanno allegate, altresi', le cinque pubblicazioni
ritenute  piu' significative, strettamente pertinenti alla disciplina
a concorso, edite su riviste italiane o straniere;
      4)   ricevuta  comprovante  l'avvenuto  pagamento  della  tassa
concorsuale  di  Euro 10,33, non rimborsabile, da effettuarsi tramite
versamento sul conto corrente postale n. 17920307 intestato a regione
Veneto - ULSS n. 14, con indicazione della causale del versamento;
      5)  elenco  datato  e firmato, in carta semplice ed in triplice
copia,    dei   documenti   e   dei   titoli   presentati,   numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo;
      6)  un  elenco  datato  e  firmato  dal  concorrente,  in carta
semplice  delle  pubblicazioni  di  cui  il  candidato risulta essere
autore   o   coautore,  numerate  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente titolo.
      La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti di cui
ai  precedenti  numeri  1),  2) e 3) costituisce motivo di esclusione
dall'avviso.
    I  requisiti  generali  e  specifici richiesti dal presente bando
possono   essere  autocertificati  nella  domanda  di  partecipazione
all'avviso.
    Le  pubblicazioni  dovranno  essere  edite a stampa. Non verranno
valutate  le  pubblicazioni  dalle  quali  non  risulti l'apporto del
candidato.
    Tutti i documenti allegati alla domanda possono essere presentati
in  fotocopia  semplice  ed elencati in una dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta' che ne attesti la conformita' all'originale
(ai  sensi  del  decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,   n. 445   "testo   unico   delle  disposizioni  legislative  e
regolamentari  in  materia  di  documentazione amministrativa"). Tale
dichiarazione dovra' essere accompagnata da fotocopia di documento di
identita'  personale  in  corso  di  validita'  e dovra' contenere la
seguente formula:
    "Io  sottoscritto  consapevole delle sanzioni penali previste per
il  caso  di  dichiarazione  mendace  e  della decadenza dai benefici
eventualmente  conseguiti  a  seguito di provvedimenti adottati sulla
base   di   dichiarazione  non  veritiera,  sotto  la  mia  personale
responsabilita',  dichiaro  che  le  copie  di  seguito elencate sono
conformi agli originali" (data, firma).
    La firma sulla dichiarazione attestante quanto sopra, deve essere
posta  alla presenza del funzionario che riceve i documenti, all'atto
della presentazione degli stessi
    Nel  caso  in  cui  la  domanda  venga  spedita  a mezzo servizio
postale,  deve  essere  allegata  -  pena  la mancata valutazione dei
titoli - la fotocopia di un documento di identita' personale in corso
di validita'.
    La  documentazione  relativa ai titoli che possono essere oggetto
di  valutazione, da parte della commissione (certificati di servizio,
corsi  di  aggiornamento,  partecipazione  in  qualita' di relatore a
congressi   nazionali,   etc.)   potra'  essere  presentata  mediante
autocertificazione.  In  ogni caso si consiglia, per le comprensibili
difficolta'  di indicare nell'autocertificazione i necessari elementi
per  la  valutazione, di presentare i titoli in documento originale o
copia autenticata ovvero resa conforme mediante autocertificazione.
    Non  saranno  presi  in considerazione documenti o titoli che gli
spiranti hanno allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi o altre
diverse  giacenti  presso  gli  uffici  di  questa  ULSS,  in  quanto
l'applicazione  dell'art. 18  della  legge  n. 241/1990 e' consentita
solo in sede di assunzione dei vincitori del concorso.
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza del presente bando.
    L'amministrazione  si  riserva la facolta' di verificare, anche a
campione,  quanto  dichiarato  o  prodotto dai candidati. Qualora dal
controllo  emerga la non veridicita' di quanto dichiarato o prodotto,
il   candidato  decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento  emanato  sulla  base della dichiarazione non veritiera
oltre  a  soggiacere  alle  sanzioni  penali  previste  in ipotesi di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
In  caso  positivo  l'attestazione  deve  precisare  la  misura della
riduzione del punteggio di anzianita'.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde
dal requisito della specifica attivita' professionale.
4. Commissione e prova.
    La  Commissione  e'  nominata  dal  direttore generale, secondo i
criteri  previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502 del
30 dicembre   1992,   come   introdotto   dall'art. 13   del  decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    La  commissione esaminatrice provvedera' con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti, per lo svolgimento del colloquio.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
5. Conferimento dell'incarico.
    Il conferimento dell'incarico, che e' espressamente finalizzato e
condizionato  all'effettivo  reperimento della copertura finanziaria,
sara' effettuato dal direttore generale, sulla base dell'elenco degli
idonei  predisposto dalla su indicata commissione e tenendo conto che
il   parere   di   tale   commissione   e'  vincolante  limitatamente
all'individuazione  dei candidati "idonei o non idonei". Il direttore
generale,   nell'ambito  di  coloro  che  saranno  risultati  idonei,
scegliera' il candidato cui conferire l'incarico, con il solo obbligo
di motivare la scelta.
    A norma degli articoli 28 e 29 del CCNL dell'area della dirigenza
medica  e  veterinaria  dell'8 giugno 2000 l'incarico di direttore di
struttura  complessa  dovra'  avere una durata non inferiore a cinque
anni e non superiore a sette anni.
    Inoltre,   come  specificato  all'art. 24,  comma  8,  del  CCNL,
3 novembre 2005, della medesima area, l'incarico, anche se non ne sia
scaduta  la durata, cessera', altresi', automaticamente al compimento
del  limite massimo di eta', compresa l'applicazione dell'art. 16 del
decreto legislativo n. 503/1992.
    In  attesa  di poter stabilire lo specifico trattamento economico
dovuto  sara'  corrisposto  a titolo di acconto, salvo conguaglio, il
trattamento  economico  previsto  per  il  personale medico apicale a
tempo  pieno,  ivi  comprese  le  indennita'  e  gli  incentivi  alla
produttivita'   sulla   base   dei   criteri  che  saranno  stabiliti
dall'amministrazione.
    L'incarico  comporta  per l'assegnatario l'obbligo di un rapporto
esclusivo con l'ULSS n. 14. Lo stesso, pertanto, e' incompatibile con
ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre
strutture pubbliche e private.
    L'incaricato  potra'  esercitare  attivita'  libero professionale
esclusivamente     nei     limiti     che     saranno     determinati
dall'Amministrazione nell'ambito della normativa vigente in materia.
    Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'Azienda ULSS n. 14,
nella  persona  del  direttore generale ed il rispettivo assegnatario
stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato.
    Alla  scadenza  dell'incarico,  il  rinnovo o il mancato rinnovo,
sono  disposti  con  provvedimento  motivato  dal direttore generale,
previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli
obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.
    Agli  effetti dell'applicazione della legge 12 marzo 1999, n. 68,
si precisa che il presente avviso si riferisce a posizione funzionale
di carriera dirigenziale.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alla normativa in materia e di cui al decreto legislativo
30 dicembre  1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni,
al   decreto   legislativo   3 febbraio   1993,  n. 29  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484,  nonche'  al vigente CCNL per
l'Area della dirigenza medica e veterinaria.
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare  il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' o
l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  informazioni  sul  presente bando di avviso, gli interessati
potranno  rivolgersi all'Unita' operativa gestione amministrativa del
personale dell'ULSS n. 14 - Strada Madonna n. 500 - 30019 Sottomarina
di Chioggia (Venezia) - Tel. 041/5534747.