Concorso per 72 allievi marescialli marina militare (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 72
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 102 del 28-12-2007
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  28 gennaio 2008) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione all'11° corso biennale (2008/2010) di 72 allievi marescialli della Marina Militare, di cui 16 nelle C ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 16-01-2008
Data Scadenza bando 28-01-2008
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO   (scad.  28 gennaio 2008)
Concorso   pubblico,   per   titoli   ed   esami,   per  l'ammissione
all'11° corso  biennale  (2008/2010)  di 72 allievi marescialli della
Marina Militare, di cui 16 nelle Capitanerie di Porto.
           IL DIRETTORE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
                           di concerto con
                  IL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO
                     DELLE CAPITANERIE DI PORTO
    Vista  la  legge 8 luglio 1926, n. 1178, concernente "Ordinamento
della Regia Marina", e successive modificazioni;
    Visto il regio decreto 18 giugno 1931, n. 914, concernente "Testo
unico  delle  disposizioni  legislative riguardanti l'ordinamento del
corpo   reali   equipaggi   marittimi   e   lo  stato  giuridico  dei
Sottufficiali della Regia Marina", e successive modificazioni;
    Visto il regio decreto-legge 1° luglio 1938, n. 1368, concernente
"Modifiche  all'ordinamento  del C.R.E.M. ed allo stato giuridico dei
Sottufficiali della Regia Marina", e successive modificazioni;
    Vista  la  legge 10 aprile 1954, n. 113, concernente "Stato degli
Ufficiali   dell'Esercito,   della  Marina,  e  dell'Aeronautica",  e
successive modificazioni;
    Vista  la  legge  31 luglio  1954, n. 599, concernente "Stato dei
Sottufficiali  dell'Esercito,  della  Marina,  e dell'Aeronautica", e
successive modificazioni;
    Vista  la  legge  11 luglio  1978,  n. 382, concernente "Norme di
principio sulla disciplina militare";
    Vista  la  legge  10 maggio  1983, n. 212, concernente "Norme sul
reclutamento,   gli   organici   e  l'avanzamento  dei  Sottufficiali
dell'Esercito,  della  Marina,  dell'Aeronautica  e  della Guardia di
Finanza", e successive modificazioni;
    Vista  la  legge  24 dicembre  1986,  n. 958,  recante "Norme sul
servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata";
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
22 luglio  1987,  n. 411,  indicante gli "Specifici limiti di altezza
per la partecipazione ai concorsi pubblici";
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente "Nuove norme in
materia  di  procedimento  amministrativo  e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi";
    Vista  la  legge 5 febbraio 1992, n. 91, concernente "Nuove norme
sulla cittadinanza";
    Visto   il   decreto   ministeriale  16 settembre  1993,  n. 603,
concernente  "Regolamento  recante  disposizioni  di attuazione degli
articoli 2  e  4  della  legge  7 agosto  1990,  n. 241,  nell'ambito
dell'Amministrazione della Difesa";
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487,  concernente  "Regolamento  recante  norme  sull'accesso agli
impieghi   nelle   pubbliche   amministrazioni   e  le  modalita'  di
svolgimento  dei  concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di
assunzione nei pubblici impieghi", e successive modificazioni;
    Visto  il  decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, concernente
"Attuazione  della  direttiva  97/43 Euratom in materia di protezione
sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti
connesse  ad  esposizioni  mediche",  e  successive  modificazioni  e
integrazioni;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
23 marzo   1995,   concernente   "Determinazioni   dei   compensi  da
corrispondere  ai  componenti  delle  Commissioni  esaminatrici ed al
personale  addetto  alla  sorveglianza  di  tutti  i tipi di concorso
indetti dalle Amministrazioni pubbliche";
    Visto   il   decreto  legislativo  del  12 maggio  1995,  n. 196,
concernente  "Attuazione  dell'articolo  3  della  legge n. 216/92 in
materia  di  riordino dei ruoli, modifica alla norma di reclutamento,
stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate";
    Visto  il decreto interministeriale 18 febbraio 1997, concernente
"Approvazione   della   nuova  schedula  delle  vaccinazioni  per  il
personale militare dell'Amministrazione della Difesa";
    Vista  la  legge  15 maggio  1997,  n. 127,  concernente  "Misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti  di  decisione e di controllo e successive modificazioni
ed integrazioni";
    Vista   la   legge  27 dicembre  1997,  n. 449,  con  particolare
riferimento all'articolo 39 e successive modificazioni;
    Visto  il  decreto  ministeriale  del  13 marzo 1998, concernente
"Norme  per il reclutamento e la formazione degli allievi Marescialli
della Marina Militare" e successive modificazioni;
    Vista la legge 8 luglio 1998, n. 230, concernente "Nuove norme in
materia di obiezione di coscienza";
    Visto   il   decreto   ministeriale   26 marzo  1999  concernente
"Approvazione  del nuovo elenco delle imperfezioni e delle infermita'
che sono causa di non idoneita' al servizio militare";
    Visto il decreto ministeriale 22 aprile 1999, n. 188, concernente
"Regolamento  recante  norme  per l'individuazione dei limiti di eta'
per  la  partecipazione ai concorsi per il reclutamento del personale
dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica";
    Vista  la  legge  20 ottobre 1999, n. 380, concernente "Delega al
Governo   per   l'istituzione   del   servizio   militare  volontario
femminile";
    Visto  il decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, concernente
"Disposizioni  in  materia  di reclutamento su base volontaria, stato
giuridico  e avanzamento del personale militare femminile nelle Forze
Armate e nel Corpo della Guardia di Finanza, a norma dell'articolo 1,
comma 2, della legge 20 ottobre 1999, n. 380";
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
16 marzo 2000, n. 112, concernente "Regolamento recante modificazioni
al  decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987,
n. 411,  relativo  ai  limiti  di  altezza  per  la partecipazione ai
concorsi pubblici";
    Visto  il  decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, emanato in
applicazione  dell'Articolo  1, comma 5, della legge 20 ottobre 1999,
n. 380, concernente "Regolamento recante norme per l'accertamento per
l'idoneita'  al  servizio  militare"  che  prevede la possibilita' di
indicare nei bandi di concorso specifici requisiti psico-fisici che i
candidati devono possedere in relazione alle esigenze d'impiego;
    Vista  la  legge  14 novembre 2000, n. 331 concernente "Norme per
l'istituzione del servizio militare professionale";
    Visto  il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre
2000,   n. 445,   concernente  il  "testo  unico  delle  disposizioni
legislative    e   regolamentari   in   materia   di   documentazione
amministrativa";
    Visto il decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, concernente
"Disposizioni   integrative  e  correttive  del  decreto  legislativo
12 maggio  1995,  n. 196,  in materia di riordino dei ruoli, modifica
alle  norme  di  reclutamento, stato ed avanzamento del personale non
direttivo delle Forze armate";
    Vista  la  legge 6 marzo 2001, n. 64 concernente "Istituzione del
servizio civile nazionale";
    Visto  il  decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente
"Norme  generali  sull'ordinamento  del  lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche";
    Visto  il  decreto  legislativo 8 maggio 2001, n. 215 concernente
"Disposizioni  per  disciplinare  la trasformazione progressiva dello
strumento   militare  in  professionale,  a  norma  dell'articolo  3,
comma 1, della legge 14 novembre 2000, n. 331";
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 14 novembre
2002, n. 313, concernente "Testo unico delle disposizioni legislative
e  regolamentari  in  materia  di  casellario giudiziale, di anagrafe
delle  sanzioni  amministrative  dipendenti  da  reato e dei relativi
carichi pendenti";
    Visto  il  decreto  legislativo  5 aprile 2002, n. 77 concernente
"Disciplina  del  servizio  civile  nazionale a norma dell'articolo 2
della legge 6 marzo 2001, n. 64";
    Visto  il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente
"Codice in materia di protezione dei dati personali";
    Vista  la  legge  23 agosto 2004, n. 226 concernente "Sospensione
anticipata  del  servizio  obbligatorio  di  leva  e  disciplina  dei
volontari  di  truppa  in ferma prefissata, nonche' delega al Governo
per il conseguente coordinamento con la normativa di settore";
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della  ricerca del 22 ottobre 2004, n. 270, concernente "Modifiche al
regolamento   recante  norme  l'autonomia  didattica  degli  atenei",
approvato  con  decreto  del  Ministro dell'universita' della ricerca
scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509;
    Vista  la legge 11 febbraio 2005, n. 15 concernente "Modifiche ed
integrazioni  alla  legge  7  agosto  1990, n. 241, concernenti norme
generali sull'azione amministrativa";
    Visto  il  decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197 concernente
"Disposizioni   integrative  e  correttive  del  decreto  legislativo
8 maggio   2001,  n. 215,  recante  disciplina  della  trasformazione
progressiva  dello  strumento  militare  in  professionale,  a  norma
dell'articolo 22 della legge 23 agosto 2004, n. 226";
    Visti  i  decreti dirigenziali del 5 dicembre 2005 con i quali la
Direzione  Generale  della  Sanita'  Militare  ha  approvato le nuove
direttive  tecniche  concernenti  l'accertamento delle imperfezioni e
delle  infermita'  causa  di non idoneita' al servizio militare ed il
profilo  sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare
e successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto il decreto dirigenziale del 6 dicembre 2005 della Direzione
Generale   della   Sanita'  Militare,  concernente  l'adozione  delle
direttive  tecniche  riguardanti  l'accertamento delle imperfezioni e
delle   infermita'   di  cui  all'articolo 2,  comma  3  del  decreto
ministeriale  4 aprile  2000,  n. 111  ed  i criteri per delineare il
profilo nel reclutamento dei militari atleti ed istruttori;
    Visto  il  decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 concernente
"Codice   delle   pari   opportunita'  tra  uomo  e  donna,  a  norma
dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246";
    Visto  il decreto 13 aprile 2006, n. 203 concernente "Regolamento
recante  identificazione  dei  dati sensibili e giudiziari trattati e
delle  relative  operazioni effettuate dal Ministero della Difesa, in
attuazione  degli  articoli 20 e 21 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196";
    Visto  il  decreto  interministeriale del 7 febbraio 2007, con il
quale  e' stato modificato l'articolo 5 del decreto interministeriale
del 13 marzo 1998;
    Vista la legge 2 agosto 2007, n. 130, concernente "Modifiche alla
legge 8 luglio 1998, n. 230 in materia di obiezione di coscienza";
    Considerato  che,  alla  data del presente decreto, nell'organico
del  ruolo  Marescialli  della Marina Militare e delle Capitanerie di
Porto  sono  disponibili n. 103 posti di cui 72 da ricoprire mediante
concorso pubblico e superamento di apposito corso della durata di due
anni;
    Visto   il   foglio   n. ISC/4/1/10312   del   13 novembre   2007
dell'Ispettorato  delle  Scuole  della Marina Militare concernente le
modalita'  esecutive per l'effettuazione dell'11 concorso per Allievi
Marescialli della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto;
    Ravvisata  la  necessita'  di  indire  un concorso, per titoli ed
esami,   per  l'ammissione  all'11°  corso  biennale  di  72  Allievi
Marescialli  della  Marina  Militare e delle Capitanerie di Porto con
riserva  per  l'Amministrazione  di  revocare  il  presente  bando di
concorso,  modificare  il  numero  dei posti, annullare, sospendere o
rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso nonche'
l'incorporazione  dei  vincitori,  in ragione di esigenze attualmente
non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione della legge di
bilancio  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2008  nonche' della
relativa  legge  finanziaria  2008  o  di  ulteriori  disposizioni di
contenimento della spesa pubblica;
                              Decreta:
                             Articolo 1
                          Posti a concorso
    E'  indetto  un  concorso  pubblico,  per  titoli  ed  esami, per
l'ammissione   all'11   corso  biennale  (2008-2010)  di  72  Allievi
Marescialli  della  Marina  Militare  di  cui 16 nelle Capitanerie di
Porto.
    Resta   impregiudicata   per  l'Amministrazione  la  facolta'  di
revocare  il  presente  bando  di  concorso, modificare il numero dei
posti,   annullare,   sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle
attivita'   previste   dal   concorso  nonche'  l'incorporazione  dei
vincitori,  in  ragione  di  esigenze  attualmente non valutabili ne'
prevedibili,  ovvero  in  applicazione  della legge di bilancio dello
Stato  per  l'anno  finanziario  2008  nonche'  della  relativa legge
finanziaria  2008  o  di ulteriori disposizioni di contenimento della
spesa   pubblica.   In   tal  caso,  l'Amministrazione  della  Difesa
provvedera' a dare formale comunicazione mediante annuncio che verra'
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
    Avverso  il  presente  bando  e' ammesso, dalla sua pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale:
      -  entro  sessanta giorni, ricorso giurisdizionale al Tribunale
Amministrativo  Regionale, precisando che, trattandosi di atto emesso
da  organo  centrale  dello  Stato,  la cui efficacia non e' limitata
territorialmente  alla  circoscrizione  del  tribunale amministrativo
regionale,  la competenza e' del T.A.R. per il Lazio con sede in Roma
(articolo 3 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034);
      -  entro centoventi giorni, ricorso straordinario al Presidente
della Repubblica, ai sensi dell'articolo 8 e seguenti del decreto del
Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199.
                             Articolo 2
                              Requisiti
    Possono partecipare al concorso:
      a.  i cittadini italiani, compresi quelli non appartenenti alla
Repubblica,   che   alla   data   di  scadenza  dei  termini  per  la
presentazione della domanda:
        1) godano dei diritti civili e politici;
        2) non siano incorsi in condanne per delitti non colposi;
        3)  non  siano  incorsi  nel  proscioglimento  d'autorita'  o
d'ufficio,  da  precedente arruolamento volontario in qualsiasi Forza
Armata o Corpo Armato dello Stato;
        4)  abbiano,  se  minorenni,  il  consenso di chi esercita la
potesta' o la tutela;
        5) siano riconosciuti in possesso dell'idoneita' psico-fisica
(di  cui  alle  direttive  tecniche attualmente vigenti emanate dalla
Direzione   Generale  della  Sanita'  Militare)  ed  attitudinale  al
servizio  militare  incondizionato  che  ne  consenta l'impiego negli
incarichi  relativi al grado nonche' nelle categorie e specialita' di
assegnazione previste nel ruolo Marescialli della Marina Militare;
        6)  siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di
secondo  grado  avente  durata quinquennale che consenta l'iscrizione
all'universita'  secondo  le vigenti disposizioni. Per i candidati in
possesso  di  un  titolo  di  studio  avente  durata  quadriennale e'
richiesto  il  superamento del prescritto anno integrativo. I diplomi
ed  i  certificati  rilasciati  da  Istituti  scolastici parificati o
legalmente    riconosciuti    dovranno    essere    legalizzati   dal
Provveditorato  agli  Studi.  L'ammissione  dei candidati che abbiano
conseguito   un   titolo   di   studio   all'estero   e'  subordinata
all'equipollenza  del  titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati.
Gli   interessati   dovranno   allegare   al  titolo  di  studio  una
dichiarazione  di  equipollenza  rilasciata  da  un Provveditore agli
studi di loro scelta;
        7)  siano  in  possesso dei requisiti di moralita' e condotta
incensurabili previsti all'articolo 26, della legge 1° febbraio 1989,
n. 53, per l'assunzione nell'Amministrazione della Difesa;
        8)  abbiano  compiuto  il  17°  anno  di  eta'  e non abbiano
superato  il  26°  anno  di eta' alla data di scadenza del termine di
presentazione  delle  domande.  Per  coloro  che  abbiano  prestato e
completato  il  servizio militare obbligatorio o volontario il limite
massimo  e'  elevato  a  28 anni qualunque sia stato il grado da loro
rivestito.  Non  si applicano gli aumenti dei limiti di eta' previsti
per  l'ammissione  ai  concorsi previsti per l'ammissione ai pubblici
impieghi;
        9) se concorrenti di sesso maschile:
          - non abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi
dell'articolo  15,  punto 7, della legge 8 luglio 1998, n. 230 a meno
che  non  abbiano  presentato  apposita dichiarazione irrevocabile di
rinuncia  a  tale  status  presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio
Civile  (articolo  1, punto 2, comma 7-ter della legge 2 agosto 2007,
n. 130);
          -  abbiano  la  statura  non  inferiore  a  m.  1, 65 e non
superiore a m. 1,95;
        10)  se concorrenti di sesso femminile che abbiano la statura
non inferiore a m. 1, 61 e non superiore a m. 1,95.
      b.  gli  appartenenti  ai ruoli dei sergenti e dei volontari di
truppa  in  servizio  permanente,  i  militari ed i graduati in ferma
volontaria  in  servizio  che  alla data prevista per la scadenza del
termine di presentazione delle domande:
        1)  siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di
secondo  grado  avente  durata quinquennale che consenta l'iscrizione
all'universita'  secondo  le vigenti disposizioni. Per i candidati in
possesso  di  un  titolo  di  studio  avente  durata  quadriennale e'
richiesto  il  superamento del prescritto anno integrativo. I diplomi
ed  i  certificati  rilasciati  da  Istituti  scolastici parificati o
legalmente    riconosciuti    dovranno    essere    legalizzati   dal
Provveditorato  agli  Studi.  L'ammissione  dei candidati che abbiano
conseguito   un   titolo   di   studio   all'estero   e'  subordinata
all'equipollenza  del  titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati.
Gli   interessati   dovranno   allegare   al  titolo  di  studio  una
dichiarazione  di  equipollenza  rilasciata  da  un Provveditore agli
studi di loro scelta;
        2) non abbiano superato il 28° anno di eta';
        3)  non  abbiano  riportato  la  sanzione  disciplinare della
consegna  di  rigore  nell'ultimo  biennio  o nel periodo di servizio
prestato se inferiore a due anni;
        4)  siano  in possesso della qualifica non inferiore a "nella
media" o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di
servizio prestato se inferiore a due anni.
    I  requisiti  psico-fisici accertati durante l'espletamento delle
varie  fasi  concorsuali  devono essere mantenuti fino al transito in
servizio  permanente;  i  rimanenti  requisiti,  fatta  eccezione per
l'eta',  devono essere posseduti per tutta la durata del procedimento
concorsuale,  pena  l'esclusione  dal  concorso o dalla frequenza del
corso come previsto al successivo articolo 5.
    Tutti i candidati partecipano con riserva alle prove/accertamenti
previsti dal presente bando di concorso.
                             Articolo 3
       Compilazione ed inoltro della domanda di partecipazione
    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta su
carta  semplice  secondo  il  modello  di  cui  all'allegato  "A" che
costituisce  parte  integrante  del  presente  decreto, osservando le
istruzioni riportate in calce al modello stesso.
    Il  fac-simile della domanda di partecipazione al concorso potra'
essere  scaricato dal sito Internet www.persomil.sgd.difesa.it ovvero
dal sito http://www.difesa.it/concorsi.
    La  domanda  dovra' essere firmata per esteso dall'aspirante. Per
la  firma,  da  apporre  necessariamente  in  forma autografa, non e'
richiesta l'autenticazione.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda  rendera'  la  stessa
irricevibile.
    La  domanda  dovra' essere spedita alla Direzione Generale per il
Personale   Militare   -   I  Reparto  -  2ª  Divisione  Reclutamento
Sottufficiali  -  1ª  Sezione "11° concorso Allievi Marescialli della
Marina  Militare",  casella postale n. 15318 - Ufficio Poste Italiane
00143 Roma Laurentino, a pena di irricevibilita', entro trenta giorni
decorrenti  dal  giorno  successivo  a  quello  di  pubblicazione del
presente   decreto   nella   Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica,
esclusivamente   e   sempre   a  pena  di  irricevibilita',  a  mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento ovvero posta celere con avviso
di  ricevimento  (a  tal  fine  fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale  accettante).  Qualora  il  trentesimo giorno sia festivo, il
termine  di  scadenza  di  cui  sopra  e'  prorogato  al primo giorno
seguente  non  festivo, secondo quanto disposto dall'articolo 155 del
codice di procedura civile.
    I  candidati residenti all'estero possono trasmettere la domanda,
entro  i  termini  sopraindicati,  tramite  l'Autorita' Diplomatica o
Consolare.
    I  candidati  che, alla data di scadenza del presente bando siano
minorenni  dovranno allegare alla domanda di partecipazione l'atto di
assenso,  conforme  all'allegato  "E",  sottoscritto  da  entrambi  i
genitori  o  da uno solo in caso di impedimento dell'altro genitore o
dal  tutore,  in  caso  di  mancanza  di  entrambi i genitori. Dovra'
altresi'   essere   allegato   il  documento  di  riconoscimento  dei
sottoscrittori l'atto d'assenso.
    I  candidati  in servizio presso le quattro Forze Armate dovranno
presentare,   entro  i  termini  sopraindicati,  la  domanda  per  la
partecipazione  al  concorso  in duplice copia al Comando dell'Ente o
Reparto di appartenenza che ne curera' l'istruttoria come specificato
al successivo articolo 4.
    Sottoscrivendo  la  domanda  il  concorrente, oltre a manifestare
esplicitamente  il  consenso  alla  raccolta  e  trattazione dei dati
personali  che  lo  riguardano  e che sono necessari all'espletamento
dell'iter  concorsuale  (il conferimento di tali dati e' obbligatorio
ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume
la   responsabilita'   penale   ed   amministrativa  circa  eventuali
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi  dell'articolo 76  del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    I   candidati   sono  tenuti  a  segnalare  tempestivamente  ogni
variazione  di  indirizzo  alla  Direzione  Generale per il Personale
Militare  -  I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª
Sezione  viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma (fax n. 06/517052766 -
n.  06/517052777)  con  dichiarazione sottoscritta dall'interessato e
completa di copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di
validita'.  L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' circa
possibili   disguidi   derivanti   da   errate,   mancate  o  tardive
segnalazioni  di  variazione  di  recapito, da ritardate ricezioni da
parte  dei  candidati  di  avvisi  di  convocazioni dovute a disguidi
postali,  da  altre  cause  non imputabili a proprie inadempienze o a
cause di forza maggiore.
    La  Direzione  Generale  per  il Personale Militare si riserva la
facolta'  di far regolarizzare quelle domande spedite nei termini che
dovessero   risultare   formalmente  irregolari  per  vizi  sanabili,
inesatte o non conformi al modello allegato al presente decreto.
                             Articolo 4
          Istruttoria delle domande dei candidati militari
    I  Comandi  interessati,  previa  accurata  lettura  del presente
decreto,  istruiranno  le  domande  di partecipazione al concorso dei
militari alle loro dipendenze provvedendo a:
      a.  certificare  immediatamente  l'avvenuta presentazione della
domanda apponendo data e numero di protocollo nell'apposito spazio;
      b. controllare in via preliminare la regolarita' della domanda,
verificando  che  sia  firmata,  completa in tutte le sue parti e che
risulti conforme al modello prescritto di cui all'allegato "A";
      c.  compilare,  leggendo  attentamente  le note riportate nella
stessa,  la  scheda  notizie  di  cui  all'allegato  "B"  relativa al
candidato,   indicando   il   grado,  l'anzianita'  di  servizio,  le
valutazioni   riportate   nella   documentazione  caratteristica,  le
onorificenze/ricompense,  gli  encomi,  gli  elogi  trascritti ovvero
tributati  per  iscritto  dal  Comandante  di  Corpo,  il possesso di
brevetti   e   le   sanzioni  disciplinari  riportate  dal  candidato
nell'ultimo  biennio.  Per  i periodi che nel biennio precedente alla
data  di  scadenza  del  bando  siano  stati  valutati  con  rapporto
informativo, esprimere un giudizio utilizzando le voci "Positivo" (se
dal  contenuto  del R.I. si evince che il rendimento del militare sia
corrispondente  a  nella  media,  sufficiente,  superiore alla media,
buono,  discreto,  soddisfacente,  eccellente,  ottimo), o "Negativo"
(nel  caso  in  cui  il  rendimento del militare sia corrispondente a
inferiore  alla media, mediocre, scarso, carente o insufficiente). In
quest'ultimo  caso,  si dovra' trasmettere copia della documentazione
caratteristica   per   consentirne   l'esclusione  dal  concorso  con
provvedimento  motivato.  La  compilazione dell'allegato "B" non deve
avvenire  prima della data di scadenza del bando ma coincidere con la
stessa.
      d.  trasmettere,  le domande prodotte dai candidati in servizio
in  originale  e  corredate  dall'allegato "B" di cui alla precedente
lettera "C",  possibilmente  a  mezzo  corriere,  al  Ministero della
Difesa  - Direzione Generale per il Personale Militare - 1° Reparto -
2ª Divisione  Reclutamento  Sottufficiali  - 1ª Sezione c/o il Centro
Direzionale  Personale  Militare  -  Viale dell'Esercito, 186 - 00143
ROMA  "11° concorso Allievi Marescialli della Marina Militare entro 3
giorni  dalla  data di scadenza del bando di concorso; le domande non
devono  essere  trasmesse  prima  della  data  di scadenza del bando;
pertanto il protocollo di trasmissione alla Direzione Generale per il
Personale  Militare  dovra'  avere  una  data  successiva a quella di
scadenza  del  bando  e,  comunque,  compresa  entro  il terzo giorno
successivo alla scadenza stessa; i Comandi dovranno, inoltre, inviare
unitamente  alle  domande anche un floppy disk, contenente un file in
formato excel contenente i campi come di seguito specificato:

=================================================
   Codice    |       |    |   Data di   |  Luogo di   |  Comune di
   Fiscale   |Cognome|Nome|   nascita   |   nascita   |  residenza

      e. custodire una copia della domanda e dell'allegato "B";
      f.  informare  tempestivamente  il  Ministero  della  Difesa  -
Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto - 2ª
Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª Sezione, di ogni variazione
successiva   riguardante  il  candidato  (promozioni,  trasferimenti,
collocamento  in  congedo  e recapito, provvedimenti medico - legali,
infrazioni di natura penale e disciplinare etc.), fino all'inizio del
corso.
    La Direzione Generale per il Personale Militare potra' richiedere
in  qualsiasi  momento  dell'iter concorsuale la copia conforme della
documentazione  caratteristica  e  ogni altro documento riguardante i
candidati in servizio che partecipano al concorso.
                             Articolo 5
                       Esclusione dal concorso
    Nelle  more  della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli
aspiranti  parteciperanno con riserva alle prove ed agli accertamenti
previsti ai successivi articoli 7, 9, 10 e 11 del presente decreto.
    I   candidati   che,   ad  una  verifica  anche  successiva,  non
risultassero  in  possesso  dei  requisiti  prescritti  saranno,  con
provvedimento  motivato  del Direttore Generale o di autorita' da lui
delegata,  esclusi  dal  concorso ovvero, se vincitori, esclusi dalla
relativa  graduatoria  o  se  gia'  ammessi  al  corso, esclusi dalla
frequenza del corso stesso.
    Le  candidate,  qualora  si trovino in stato di gravidanza e tale
stato  persista  entro i 20 giorni antecedenti all'approvazione della
graduatoria  finale  di  merito, saranno escluse dal concorso qualora
non abbiano potuto completare le prove concorsuali.
                             Articolo 6
                             Commissioni
    1.  Con  rispettivi decreti del Direttore Generale o di autorita'
da lui delegata, saranno nominate le seguenti commissioni:
      a. la Commissione esaminatrice;
      b. la Commissione per gli accertamenti psico-fisici;
      c. la Commissione per gli accertamenti attitudinali;
      d. la Commissione per le prove di efficienza fisica.
    2.  La  Commissione  esaminatrice  di  cui al precedente comma 1,
lettera a. sara' composta da:
      - Presidente: un Contrammiraglio o Capitano di Vascello;
      -  Membri:  due Ufficiali superiori, di cui uno del Corpo delle
Capitanerie di Porto;
      - Segretario: un Ufficiale inferiore.
    Detta Commissione esaminatrice avra' il compito di:
      -   provvedere   alla  somministrazione  del  test  concernente
l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive, controllando
che  le operazioni si svolgano secondo le modalita' stabilite nonche'
provvedere  alle operazioni riguardanti la preparazione, la revisione
e  la  correzione  automatizzata  degli  elaborati  avvalendosi delle
risorse organizzative fornite dalla Direzione Generale;
      -  curare  l'organizzazione delle risorse disponibili nell'aula
di svolgimento della prova (personale, varchi d'accesso, disposizione
dei candidati, ecc.);
      -  redigere  la  graduatoria  relativa  all'accertamento  delle
qualita' culturali ed intellettive;
      -   valutare   i   titoli  di  merito  prodotti  e  debitamente
documentati   dai   candidati  attribuendo  i  punteggi  previsti  al
successivo articolo 12;
      - provvedere alla formazione della graduatoria finale di merito
dei candidati dichiarati idonei.
    In  relazione  a  particolari esigenze determinate da circostanze
attualmente   non   valutabili   ne'   prevedibili,   la  Commissione
esaminatrice  potra'  operare in Italia e/o all'estero nei modi e nei
tempi  preventivamente  stabiliti,  avvalendosi anche dell'ausilio di
sottocommissioni  e/o di comitati di vigilanza appositamente nominati
dalla Direzione Generale per il Personale Militare.
    3.  La  Commissione  per  gli accertamenti psico-fisici di cui al
precedente comma 1. lettera b. sara' composta da:
      - Presidente: un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di
Vascello del Corpo sanitario militare marittimo;
      -  Membri:  due  Ufficiali  di grado non inferiore a Tenente di
Vascello del Corpo sanitario militare marittimo;
      -  Segretario  (senza  diritto di voto): un Sottufficiale della
Marina Militare appartenente al ruolo marescialli.
    Detta  Commissione  si  avvarra' del supporto di Ufficiali medici
specialisti della Marina Militare o di medici specialisti esterni.
    4.  La  Commissione  per  gli accertamenti attitudinali di cui al
precedente comma 1. lettera c. sara' composta da:
      - Presidente: un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di
Vascello;
      -  Membri:  due  Ufficiali  di grado non inferiore a Tenente di
Vascello;
      -  Segretario  (senza  diritto di voto): un Sottufficiale della
Marina Militare appartenente al ruolo marescialli.
    Detta  Commissione  si  avvarra'  del  supporto  di  Ufficiali ed
esperti periti selettori della Forza Armata.
    5.  La  Commissione  per le prove di efficienza fisica, di cui al
precedente comma 1. lettera d. sara' composta da:
      - Presidente: un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di
Fregata in servizio o in ausiliaria da non oltre tre anni;
      -  Membri:  due  Ufficiali in servizio di grado non inferiore a
Sottotenente  di  Vascello, il meno anziano dei quali svolge anche le
funzioni di Segretario.
    Detta  Commissione  si  avvarra'  del  supporto  di Ufficiali e/o
Sottufficiali esperti di settore della Forza Armata ovvero di esperti
di settore esterni alla Forza Armata.
                             Articolo 7
        Accertamento delle qualita' culturali ed intellettive
    I concorrenti che hanno prodotto valida domanda di partecipazione
al  concorso saranno sottoposti ad una prova per l'accertamento delle
qualita' culturali ed intellettive consistente nella somministrazione
di  test  a  risposta  multipla.  La prova sara' effettuata presso il
Centro  di  Selezione  della  Marina  Militare di Ancona, sito in via
della Marina, 1.
    Il  test  comprende  50  quesiti  di  carattere intellettivo e 50
quesiti   di   tipo   culturale:   matematica  (aritmetica,  algebra,
geometria)  e  lingua  italiana  (grammatica,  sintassi,  sinonimi  e
contrari).
    L'ordine  di  convocazione,  la data e l'ora di svolgimento della
prova  in argomento saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica - 4ª serie speciale - del 7 marzo 2008.
    La  stessa  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica potra' contenere
l'avviso  di  rinvio  ad  altra  data della pubblicazione suddetta ed
anche eventuali comunicazioni riguardanti il bando di concorso.
    Le  pubblicazioni di cui sopra avranno valore di notifica a tutti
gli  effetti nei confronti dei candidati partecipanti al concorso. La
mancata  presentazione  presso la sede di esame nella data e nell'ora
stabilita  o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a causa di
forza  maggiore,  comportera'  l'irrevocabile esclusione dal concorso
salvo quanto previsto al terzo comma del successivo articolo 16.
    All'atto  della  presentazione  presso  la  sede  della  prova  i
candidati   dovranno   esibire  la  carta  d'identita'  oppure  altro
documento  di  riconoscimento  rilasciato da un'Amministrazione dello
Stato, munito di fotografia ed in corso di validita'.
    Durante la prova non e' permesso ai concorrenti di comunicare tra
loro  verbalmente  o  per  iscritto, mettersi in relazione con altri,
salvo  che con gli incaricati della sorveglianza o con i membri della
Commissione esaminatrice o del Comitato di vigilanza, nonche' portare
carta  da  scrivere,  appunti e manoscritti, libri o pubblicazioni di
qualunque genere e' vietato, altresi', l'uso di apparecchi telefonici
o  ricetrasmittenti.  La  mancata  osservanza  di  tali prescrizioni,
nonche'  delle  disposizioni emanate dalla Commissione esaminatrice o
dal Comitato di vigilanza all'atto della prova, comporta l'esclusione
dalla  prova  stessa  con  apposito  provvedimento  della Commissione
esaminatrice o del Comitato di vigilanza. Analogamente, sara' escluso
il candidato che esame durante, venga sorpreso a copiare.
    La  Commissione  esaminatrice  e  il personale di supporto curano
l'osservanza   delle   disposizioni  emanate  ed  hanno  facolta'  di
intervenire    adottando    i   provvedimenti   ritenuti   necessari.
L'esclusione dalla prova, per le ragioni suddette, sara' formalizzata
con   successivo   provvedimento  dalla  Direzione  Generale  per  il
Personale Militare.
    Al  termine  della prova sara' formata una graduatoria di merito.
Il   punteggio  che  la  Commissione  assegnera'  sara'  espresso  in
trentesimi.
    I  candidati  che  conseguiranno un punteggio inferiore a 21/30mi
saranno giudicati "non idonei".
    Saranno   ammessi  alle  successive  prove  concorsuali,  secondo
l'ordine  della  graduatoria  di  merito  della prova scritta per gli
accertamenti  delle  qualita' culturali, i primi 400 candidati idonei
nonche'  coloro che avranno riportato lo stesso punteggio dell'ultimo
candidato ammesso.
    L'elenco degli ammessi e l'ordine di convocazione alle successive
prove  concorsuali  verranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale - 4ª
serie speciale - del 4 aprile 2008.
    Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti.
    La  stessa  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica potra' contenere
l'avviso di rinvio ad altra data della suddetta pubblicazione.
    Per   ricevere  informazioni  inerenti  l'esito  della  prova  in
questione   potra'  essere  contattato  l'Ufficio  Relazioni  con  il
Pubblico    al    seguente    numero    06/517051012   o   sul   sito
http://www.difesa.it/concorsi.
                             Articolo 8
  Documentazione da produrre per l'effettuazione degli accertamenti
       psico-fisici, attitudinali e prove di efficienza fisica
    I candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito della
prova   scritta   per  l'accertamento  delle  qualita'  culturali  ed
intellettive,   nel   rispetto  e  con  le  modalita'  stabilite  nel
precedente   articolo 7,   saranno  convocati  presso  il  Centro  di
Selezione Unico della Marina Militare in Ancona per essere sottoposti
alle  prove/accertamenti  previsti ai successivi articoli 9, 10 e 11,
da parte delle rispettive Commissioni.
    Coloro  che  risulteranno  assenti  al  momento dell'inizio degli
accertamenti  saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dal
concorso, salvo quanto previsto al successivo articolo 16.
    La  permanenza,  presso  il competente Centro di Selezione, sara'
presumibilmente di 4 giorni.
    All'atto della presentazione presso il citato Centro di Selezione
i candidati dovranno produrre la seguente documentazione:
      a) documento di riconoscimento in corso di validita';
      b) copia  del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
di  durata  quinquennale.  I  diplomi di durata quadriennale dovranno
essere corredati di apposita documentazione attestante il superamento
dell'anno  integrativo.  I  diplomi  ed  i  certificati  di  Istituti
parificati  o  regolarmente  riconosciuti dovranno essere legalizzati
dal Provveditore agli studi;
      c) copia  del  foglio  di congedo illimitato o copia del foglio
matricolare   rilasciato   dal   Distretto  Militare,  ovvero,  copia
dell'estratto  matricola  rilasciato  dalla  Capitaneria  di Porto di
appartenenza  per  coloro  che abbiano prestato servizio nella Marina
Militare.
    I  candidati  che abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai
sensi  dell'articolo 15 punto 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230, in
aggiunta  la  foglio  di  congedo  illimitato rilasciato dagli organi
competenti,  dovranno produrre copia della dichiarazione irrevocabile
di  rinuncia  a tale status presentata presso l'Ufficio Nazionale per
il  Servizio  Civile  non  prima che siano decorsi almeno cinque anni
dalla  data  del  congedo, secondo l'articolo 1, punto 2, comma 7-ter
della legge 2 agosto 2007, n. 130;
      d) attestato  di  servizio  recante  la  data di incorporazione
rilasciato  dall'Ente  o  Reparto  di appartenenza per i candidati in
servizio  nelle Forze Armate nonche' una copia del certificato/foglio
attestante  gli  eventuali titoli di merito di cui alle lettere d) ed
e)  del  successivo articolo 12 indicante anche la data dell'avvenuto
conseguimento, firmato dal Comandante dell'Ente/Reparto;
      e) copia  dell'eventuale diploma di maturita' conseguito presso
le Scuole Militari;
      f) copia  della  documentazione relativa ad eventuali titoli di
preferenza  previsti dall'articolo 5 del decreto del Presidente della
Repubblica  9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni, che non
contrastino  con i requisiti richiesti dall'articolo 11, comma 2, del
decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196.
      g) libretto sanitario emesso dall'A.S.L. di appartenenza;
      h) dichiarazione  di  consenso  informato all'effettuazione del
protocollo  diagnostico,  secondo  quanto indicato nell'Allegato "F",
che costituisce parte integrante del presente decreto;
      i) certificato  anamnestico  rilasciato  da struttura sanitaria
pubblica riportante le vaccinazioni effettuate;
      l) certificato  di  idoneita'  ad attivita' sportiva agonistica
per  l'atletica  leggera ed il nuoto in corso di validita' rilasciato
da  medici  appartenenti  alla  Federazione  Medico Sportiva Italiana
ovvero  a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate e che
esercitano  in  tali  ambiti  in  qualita' di medici specializzati in
medicina  dello  sport;  la  data  del  certificato non dovra' essere
anteriore ad un anno dal giorno di presentazione;
      m) esame   radiografico  del  torace  in  due  proiezioni,  con
relativo  referto  in  originale, effettuato in data non anteriore ai
sei  mesi precedenti la visita, presso strutture sanitarie pubbliche,
anche  militari,  o  private convenzionate col S.S.N. In quest'ultimo
caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante
che trattasi di struttura sanitaria convenzionale con il S.S.N.;
      n) referto  originale degli esami di cui al sottostante elenco,
effettuati  in  data  non  anteriore ai tre mesi precedenti la visita
presso  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o private
convenzionate con S.S.N.. In quest'ultimo caso dovra' altresi' essere
prodotto   certificato   in  originale  attestante  che  trattasi  di
struttura sanitaria convenzionata col S.S.N.:
      - analisi completa delle urine con esame del sedimento;
      - emocromo completo;
      - VES;
      - glicemia;
      - azotemia;
      - creatininemia;
      - trigliceridi;
      - colesterolo;
      - bilirubinemia totale e frazionata;
      - gammaGT;
      - transaminasemia (GOT e GPT);
      - markers dell'epatite B e C;
      - G6PD (metodo quantitativo).
    Il  personale di sesso femminile dovra' presentare, in aggiunta a
quanto sopra:
      o) ecografia   pelvica   con  relativo  referto  in  originale,
eseguita,  in  data  non  anteriore ai tre mesi precedenti la visita,
presso  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o private
convenzionate  col S.S.N. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotto
anche  certificato  in originale attestante che trattasi di struttura
sanitaria convenzionata col S.S.N.
      p) referto  originale  di  test di gravidanza eseguito, in data
non  anteriore a cinque giorni precedenti la visita, presso strutture
sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o  private convenzionate col
S.S.N.. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato
in   originale   attestante   che  trattasi  di  struttura  sanitaria
convenzionata  col  S.S.N.  In  caso  di  positivita'  del  test,  la
Commissione  non  procedera'  agli  accertamenti  psico-fisici  e  si
asterra' dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'articolo 3, comma
2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000 n. 114, secondo il quale lo
stato    di    gravidanza    costituisce    temporaneo    impedimento
dell'accertamento  dell'idoneita'  al servizio militare; qualora tale
stato  di  gravidanza  persista  entro  i  venti  giorni  antecedenti
all'approvazione  della  graduatoria  finale  di merito, le candidate
saranno escluse dal concorso con le modalita' indicate nel precedente
articolo 5.
    La  mancata presentazione dei certificati di cui alle lettere l),
m)  e  n)  e,  per  i concorrenti di sesso femminile, anche di quelli
indicati  alle successive lettere o) e p), ovvero, la non conformita'
degli  stessi,  determinera'  la  non  ammissione  agli  accertamenti
psico-fisici e la sua conseguente esclusione dal concorso.
    Le  copie  fotostatiche dei documenti di cui alle lettere b), c),
d)  ed  e)  -  solo se valevoli quali titoli di merito secondo quanto
indicato  al  successivo  articolo 12  - dovranno essere corredate di
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  ai  sensi  del
decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445,
attestante   che   la   copia   e'   conforme   all'originale.   Tale
dichiarazione, redatta secondo lo schema riportato in allegato "C" al
presente  decreto,  dovra'  essere  portata  a seguito e sottoscritta
davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione.
    L'Amministrazione  provvedera'  ad  effettuare  idonei  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
                             Articolo 9
  Requisiti di idoneita' psico-fisica ed accertamenti psico-fisici
    In  questa  fase  i candidati ammessi saranno sottoposti a visita
medica  da  parte  di  un'apposita  Commissione  medica  nominata dal
Direttore  Generale  per  il Personale Militare o di autorita' da lui
delegata,   al   fine   di   accertare   il  possesso  dell'idoneita'
psico-fisica  all'espletamento  del  corso  ed al servizio permanente
quale Maresciallo della Marina Militare/Capitanerie di Porto.
    a. Requisiti di idoneita' psicofisica.
      -  Statura  non inferiore a m. 1,65 e a m. 1,61 rispettivamente
per i concorrenti di sesso maschile e femminile, e non superiore, per
entrambi i sessi, a m. 1,95 (decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri n. 112 del 16 marzo 2000).
      -  La  dentatura  dovra'  essere  in  buone  condizioni;  sara'
consentita  la mancanza di un massimo di otto denti non contrapposti,
purche'  non  associata a paradontopatia giovanile, e non tutti dallo
stesso  lato  e  tra i quali non figurino piu' di un incisivo e di un
canino;  nel  computo  dei mancanti non dovranno essere conteggiati i
terzi  molari;  gli  elementi mancanti dovranno essere sostituiti con
moderna  protesi  fissa  che assicuri la completa funzionalita' della
masticazione; i denti cariati devono essere opportunamente curati.
      - Assenza delle imperfezioni o infermita' previste dall'"Elenco
delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita'
al  servizio  militare",  annesso  al decreto ministeriale n. 114 del
4 aprile   2000,  ed  eventuali  successive  modificazioni,  e  dalla
correlata   "Direttiva   Tecnica   riguardante  l'accertamento  delle
imperfezioni  e  delle  infermita' che sono causa di non idoneita' al
servizio  militare"  emanata  dalla  Direzione Generale della Sanita'
Militare e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 27 dicembre
2005.
      -  Profilo  somato-funzionale  minimo  pari  a "2" in tutti gli
apparati  in  base  alla  "Direttiva Tecnica per delineare il profilo
sanitario  dei  soggetti  giudicati  idonei  al  servizio  militare",
emanata  dalla Direzione Generale della Sanita' Militare e pubblicata
nella  Gazzetta  Ufficiale  del  27 dicembre 2005, n. 300 supplemento
ordinario.
      -  Assenza  di  malattie  o  lesioni  acute  per  le quali sono
previsti  tempi  lunghi  di  recupero  dello  stato  di  salute e dei
requisiti  necessari  per  la  frequenza  del  corso. I candidati che
all'atto  degli  accertamenti  sanitari  fossero  invece riconosciuti
affetti  da  malattie  o  lesioni  acute  di  recente insorgenza e di
presumibile  breve  durata  per  le quali risultasse scientificamente
probabile  un  evoluzione  migliorativa  tale da lasciar prevedere il
possibile  recupero  dei requisiti richiesti in tempi compatibili con
lo  svolgimento  del  concorso  e,  comunque,  entro  e  non  oltre i
successivi   trenta   giorni,   saranno   sottoposti   ad   ulteriori
accertamenti  sanitari  a  cura  della  stessa Commissione medica per
verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica; nel frattempo,
detti   candidati   saranno   ammessi   con   riserva   a   sostenere
l'accertamento  attitudinale  di cui al successivo articolo 10. Ove i
candidati  non avessero recuperato, al momento della nuova visita, la
prevista  idoneita'  fisica  saranno  giudicati  "non  idonei".  Tale
giudizio, comunicato seduta stante agli interessati, sara' definitivo
e insindacabile.
      b. Accertamenti psico-fisici.
    La   Commissione   medica,  presa  visione  della  documentazione
sanitaria prodotta dall'interessato, di cui al precedente articolo 8,
disporra'   quindi   i   seguenti  accertamenti  specialistici  e  di
laboratorio:
        visita cardiologia con ECG;
        visita oculistica;
        visita otorinolaringoiatra;
        visita odontoiatrica;
        visita psichiatrica;
        visita ortopedica;
        ricerca  nelle  urine  di  eventuali  cataboliti di oppiacei,
cocaina, cannabinoidi e anfetamine. In caso di positivita', disporra'
sul   medesimo   campione  test  di  conferma  (gascromatografia  con
spettrometria di massa).
    La  Commissione  potra',  inoltre,  procedere  ad  ogni ulteriore
indagine ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e
medico-legale.
    La  Commissione  provvedera'  a  definire il profilo sanitario di
ciascun candidato secondo i criteri stabiliti dalla normativa e dalle
direttive  vigenti,  ed  in  base  alla  documentazione  prodotta dal
medesimo  nonche'  alle  risultanze  degli accertamenti effettuati in
sede concorsuale.
    La  medesima Commissione seduta stante, comunichera' per iscritto
al  candidato  l'esito della visita medica sottoponendogli il verbale
contenente uno dei seguenti giudizi:
      - "Idoneo", con indicazione del profilo sanitario;
      - "Non idoneo", con l'indicazione della causa di non idoneita'.
    Il  giudizio  e'  definitivo  e  non  comporta  l'attribuzione di
punteggio.
    Per  l'attribuzione  della  categorie/  specialita', che avverra'
secondo  quanto  specificato al successivo articolo 15, occorre tener
presente che:
      - per la categoria Nocchieri, nella parte del profilo sanitario
riguardante  l'apparato  visivo,  si  richiede  visus naturale pari a
quello previsto per il VS 1;
      - per  la  categoria Nocchieri di Porto nella parte del profilo
somato-funzionale  riguardante  l'apparato  visivo,  si  richiede  il
coefficiente VS 1;
      - per   la   categoria   SSC/Tlc,   nella   parte  del  profilo
somato-funzionale  riguardante  l'apparato  visivo, si richiede visus
corretto  10/10i  in  ciascun  occhio  con correzione non superiore a
quella  prevista  per  il  VS  2 nonche' senso cromatico normale alle
tavole di Ishihara.
    I verbali degli accertamenti psico-fisici dovranno essere inviati
dalla  Commissione,  a  mezzo  corriere, per il tramite del Centro di
Selezione  della  Marina,  al  Ministero  della  Difesa  -  Direzione
Generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto  - 2ª Divisione
reclutamento  Sottufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito n. 186
-  00143  - Roma Cecchignola, entro il terzo giorno dalla conclusione
degli accertamenti di tutti i concorrenti.
                             Articolo 10
                      Accertamenti attitudinali
    Al  termine  degli accertamenti psico-fisici di cui al precedente
articolo 9,  i  candidati giudicati idonei saranno sottoposti, a cura
della  Commissione  di  cui all'articolo 6, comma 1, lettera c., agli
accertamenti  attitudinali consistenti nello svolgimento di una serie
di   prove   (test,   questionari,  prove  di  performance,  colloqui
individuale)   volte   a  valutare  oggettivamente  il  possesso  dei
requisiti  necessari  al  fine  di  un  positivo inserimento in Forza
Armata.  Tale  valutazione che sara' svolta con le modalita' indicate
nelle  "Norme  del  concorso  per  allievi  Marescialli  della Marina
Militare" vigenti al momento dell'effettuazione degli accertamenti ed
in  riferimento  alla  Direttiva  Tecnica  "Profili  attitudinali del
personale  della Marina Militare", si articolera' sulle seguenti aree
e sottoaree di indagine:
      1. Area del pensiero:
        a. Capacita' di critica e di giudizio;
        b. Elasticita' del pensiero;
        c. Apprendimento.
      2. Area affettiva/relazionale:
        a. Maturita' ed autonomia;
        b. Autocontrollo;
        c. Autostima;
        d. Socializzazione;
        e. Lavoro di Gruppo;
        f. Rapporto con l'autorita'.
      3. Area della produttivita' e delle competenze gestionali:
        a. Livelli di attivita';
        b. Costanza nel rendimento;
        c. Tolleranza alla frustrazione ed allo stress;
        d. Approccio gestionale al lavoro;
        e. Autoefficacia;
        f. Iniziativa;
        g. Ambizione.
      4. Area motivazionale:
        a.   Bisogni   ed   aspettative   connesse   con  l'attivita'
professionale;
        b. Plasticita' adattativa.
    A  ciascuna  delle  sopra  descritte caratteristiche attitudinali
verra' attribuito un punteggio di livello, la cui assegnazione terra'
conto della seguente scala di valori:
      - Punteggio  0:  assenza  o  forte carenza dell'indice in esame
(livello molto scarso);
      - Punteggio 1: livello scarso dell'indice in esame;
      - Punteggio 2: livello sufficiente/medio dell'indice in esame;
      - Punteggio 3: livello discreto dell'indice in esame;
      - Punteggio 4: livello buono/ottimo dell'indice in esame.
    E' consentita altresi' l'attribuzione di punteggi intermedi.
    La  Commissione  assegnera'  il punteggio di livello finale sulla
scorta  dei  punteggi attribuiti nella sintesi psicologica dei test e
dei  punteggi  assegnati  in  sede di intervista attitudinale e sara'
diretta   espressione  degli  elementi  preponderanti  emergenti  dai
diversi momenti valutativi (non quindi una mera media aritmetica).
    Al  termine  accertamenti  attitudinali  la  Commissione preposta
esprimera',  nei  riguardi  di  ciascun  candidato,  un  giudizio  di
idoneita'  o  non  idoneita'.  Il  giudizio  che  e' definitivo e non
comporta  attribuzione  di  punteggio,  sara' comunicato ai candidati
seduta  stante. Il giudizio di "non idoneita" verra' espresso qualora
il concorrente dovesse riportare un punteggio di livello attitudinale
globale inferiore a 21/72mi, oppure laddove si dovesse verificare una
delle seguenti condizioni:
      - -il   punteggio   di   livello   dell'area  del  pensiero  e'
insufficiente (ossia inferiore o uguale a 4/12mi);
      - il   punteggio   di   livello  delle  altre  tre  aree  (area
affettiva/relazionale,  area  della  produttivita' e delle competenze
gestionali,  area  motivazionale) e' insufficiente (ossia inferiore o
uguale a 16/60mi).
    I verbali degli accertamenti attitudinali dovranno essere inviati
dalla  Commissione,  a  mezzo  corriere, per il tramite del Centro di
Selezione  della  Marina,  al  Ministero  della  Difesa  -  Direzione
Generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto  - 2ª Divisione
reclutamento  Sottufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito n. 186
-  00143  Roma  Cecchignola,  entro il terzo giorno dalla conclusione
degli accertamenti di tutti i concorrenti.
                             Articolo 11
                     Prova di efficienza fisica
    1.   Al   termine  degli  accertamenti  attitudinali  di  cui  al
precedente   articolo 10,  i  concorrenti  giudicati  idonei  saranno
sottoposti,  a cura della Commissione di cui all'articolo 6, comma 1,
lettera  d),  alle  prove  di  efficienza  fisica, che si svolgeranno
presso  il  Centro  di  Selezione della Marina militare di Ancona e/o
presso idonee strutture sportive nella sede di Ancona.
    Detta  Commissione  si  potra'  avvalere,  per l'esecuzione delle
singole prove, del supporto di Ufficiali e/o Sottufficiali esperti di
settore  della Forza Armata ovvero di esperti di settore esterni alla
Forza Armata.
    2.  Alle  prove  di  efficienza  fisica  i  concorrenti  dovranno
presentarsi muniti di tuta da ginnastica, scarpette ginniche, costume
da bagno, accappatoio, ciabatte e cuffia da piscina (in gomma o altro
materiale idoneo), occhialini da piscina (facoltativi).
    3. Le prove, consisteranno:
      a. nell'esecuzione obbligatoria dei seguenti esercizi:
        - nuoto 25 metri (qualunque stile);
        - piegamenti sulle braccia.
      b. nell'esecuzione a scelta di uno dei seguenti esercizi:
        - addominali;
        - corsa piana 1000 metri.
    Il  prospetto  delle  prove  di  efficienza  fisica,  le relative
modalita' di svolgimento, le prestazioni fisiche minime da conseguire
in   ciascuna   prova  ed  i  comportamenti  che  dovranno  tenere  i
concorrenti  nell'ipotesi  di  momentanea  indisposizione  fisica, di
esiti  di  precedente  infortunio  o  di  infortunio che si verifichi
durante  l'effettuazione  degli esercizi sono riportati nell'Allegato
"D", che costituisce parte integrante del presente decreto.
    4.  Al  termine  delle  prove  di  efficienza fisica previste per
ciascuna  giornata,  la  Commissione  di cui all'articolo 6, comma 1,
lettera d), redigera' il relativo verbale.
    5. Per essere giudicato idoneo alle prove di efficienza fisica il
concorrente  dovra'  essere  risultato  idoneo  ad  entrambe le prove
obbligatorie  e  nella prova scelta fra le due indicate al precedente
punto b. Qualora il concorrente risulti non idoneo ad una delle prove
non  dovra'  sostenere  le  restanti  e, pertanto, nei suoi confronti
sara'  emesso  giudizio  di  non  idoneita'  alle prove di efficienza
fisica. I giudizi, che saranno comunicati per iscritto ai concorrenti
interessati  a cura della Commissione di cui all'articolo 6, comma 1,
lettera  d),  sono definitivi. Pertanto, i concorrenti giudicati "non
idonei" saranno esclusi dal concorso senza ulteriori comunicazioni.
    I  verbali  delle  prove  di  efficienza  fisica  dovranno essere
inviati  dalla  Commissione,  a  mezzo  corriere,  per il tramite del
Centro  di  Selezione  della  Marina,  al  Ministero  della  Difesa -
Direzione  Generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 2ª
Divisione   reclutamento   Sottufficiali   -   1ª   Sezione  -  Viale
dell'Esercito  n. 186 - 00143 Roma Cecchignola, entro il terzo giorno
dalla conclusione degli accertamenti di tutti i concorrenti.
                             Articolo 12
                          Titoli di Merito
    Ai  fini della formazione della graduatoria finale di merito sono
valutati, secondo i punteggi sotto indicati, i seguenti titoli:
      a. il  diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado,
comportera'  l'attribuzione  di un punteggio pari ad un cinquantesimo
del  voto  conseguito  nell'esame  di  maturita'  espresso in 100mi o
equivalente in 60mi fino ad un massimo assegnabile di 2 punti;
      b.  il  titolo  di  studio  conseguito  presso  scuole militari
comportera' l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo pari a 0,5;
      c.  essere  o  essere  stato  militare  della  Marina Militare:
volontario  in  servizio in ferma biennale (per i soli ufficiali), in
ferma   di   leva  prolungata,  ferma  breve,  ferma  annuale,  ferma
prefissata,  ovvero congedato al termine di una delle predette ferme:
0,5/30  per  ogni  anno  di  servizio  o in proporzione per eventuali
frazioni di anno di servizio;
      d.  possesso delle seguenti benemerenze militari e civili, fino
a un massimo di punti 3:
        (1) medaglia  d'oro  al  valor militare o civile: punti 3 per
ogni medaglia;
        (2) medaglia  d'argento al valor militare o civile: punti 2,5
per ogni medaglia;
        (3) medaglia  di  bronzo  al valor militare o civile: punti 2
per ogni medaglia;
        (4) ricompensa  al  valor  Marina  o  per  meriti speciali ed
eccezionali: punti 1,5 per ogni ricompensa;
        (5) encomio  solenne,  encomio  semplice:  punti  1  per ogni
encomio;
        (6) elogio  trascritto ovvero tributato per iscritto dal Capo
di Corpo: punti 0,5 per ogni elogio, fino ad un massimo di punti 2;
      e. possesso dei brevetti/abilitazioni Marina Militare Anf, Par,
IN,  Smz,  Ossalc,  Elm, SMG: punti 0,5 per ogni brevetto, fino ad un
massimo di punti 1.
    Il   punteggio   complessivo   derivante  dalla  valutazione  del
complesso dei titoli non puo' comunque superare il totale di 5 punti.
    I  titoli  di  merito  di  cui  al  presente  articolo per essere
ritenuti validi dovranno essere:
      - posseduti   entro   la   data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande al concorso;
      - dichiarati nella domanda di partecipazione;
      - documentati  all'atto della presentazione presso il Centro di
Selezione  della  Marina Militare in occasione della convocazione per
gli accertamenti psico-fisici.
                             Articolo 13
            Formazione della graduatoria finale di merito
    La  Commissione  esaminatrice  di  cui all'articolo 6 formera' la
graduatoria  finale di merito dei concorrenti idonei secondo l'ordine
definito  dalla  somma aritmetica dei punteggi conseguiti nella prova
riguardante l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive e
nella valutazione dei titoli di merito.
    A  parita'  di punteggio sara' data la precedenza ai candidati in
possesso  dei  titoli preferenziali di cui all'articolo 5 del decreto
del  Presidente  della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive
modificazioni,   che   non  contrastino  con  i  requisiti  richiesti
dall'articolo  11,  comma  2, del decreto legislativo 12 maggio 1995,
n. 196.  In  caso  di  ulteriore  parita' sara' data la precedenza al
candidato piu' giovane di eta'.
    I  titoli  di  preferenza  di  cui  all'articolo  5  della  legge
n. 487/1994  saranno  ritenuti  validi  se  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine di presentazione delle domande, dichiarati nella
domanda  di  partecipazione  al concorso e documentati all'atto della
presentazione per sostenere gli accertamenti psico-fisici.
    L'approvazione della graduatoria finale di merito e la nomina dei
vincitori saranno formalizzate con decreto interdirigenziale.
    La  graduatoria  di  merito  del  concorso  sara'  pubblicata nel
Giornale  Ufficiale  della  Difesa.  Di tale pubblicazione sara' data
notizia  mediante  avviso  inserito  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica  Italiana - 4ª serie speciale. Dal giorno di pubblicazione
di detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative.
                             Articolo 14
                    Documentazione amministrativa
    I  concorrenti  utilmente  collocati  nella graduatoria finale di
merito  del concorso che riceveranno personale comunicazione da parte
della Direzione Generale per il Personale Militare dovranno produrre,
all'atto della presentazione alla Scuola Sottufficiali di Taranto per
la frequenza del corso biennale, la seguente documentazione:
      a) certificazione attestante le vaccinazioni effettuate;
      b) dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000, n. 445 nel quale si
dichiara:
          la data e' il luogo di nascita;
          la cittadinanza italiana;
          il  godimento  dei diritti civili e politici ovvero che non
si  e'  incorsi in alcuna delle cause che ai sensi delle disposizioni
vigenti ne impediscano il possesso;
      c) certificato  attestante il gruppo sanguigno ed il fattore Rh
rilasciato  da  struttura  sanitaria pubblica, ed il calendario delle
vaccinazioni effettuate.
    L'Amministrazione  provvedera'  ad  effettuare  idonei  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
                             Articolo 15
 Ammissione e svolgimento del corso di formazione e specializzazione
    Subordinatamente  alla  possibilita'  di effettuare assunzioni in
base  alla  normativa vigente, la Direzione Generale per il Personale
Militare,  invitera' i vincitori del concorso a presentarsi presso la
Scuola   Sottufficiali  della  Marina  Militare  di  Taranto  per  la
frequenza del corso di formazione e specializzazione.
    I   candidati   risultati  vincitori  del  concorso  che  non  si
presenteranno  alla  Scuola  Sottufficiali  di  Taranto  nel  termine
fissato  dalla  Direzione  Generale  per  il Personale Militare nella
lettera  di  convocazione saranno considerati rinunciatari ed esclusi
dalla  frequenza  del  corso.  La  Direzione Generale potra' comunque
autorizzare,  per  comprovati  motivi,  gli  aspiranti a differire la
presentazione  fino all'ottavo giorno dalla data di inizio del corso,
solo  in  seguito  a richiesta da parte dei medesimi da trasmettere a
mezzo fax n. 06/517052766, entro 48 ore dall'avvenuto impedimento.
    All'atto  dell'arruolamento  i  canditati risultati vincitori del
concorso  saranno  sottoposti  a  visita  medica di incorporazione da
parte del Dirigente del servizio sanitario della Scuola Sottufficiali
della  Marina  Militare  di  Taranto.  Qualora  i candidati convocati
dovessero  risultare "non idonei" alla predetta visita medica a causa
della  perdita di uno o piu' requisiti previsti dal bando, gli stessi
saranno  immediatamente  inviati all'Ospedale Militare competente per
l'accertamento  del-l'idoneita' fisica quali Allievi Marescialli. Sia
nel  caso di giudizio di non idoneita' sia nel caso di temporanea non
idoneita'   superiore   a   trenta   giorni   i   candidati   saranno
immediatamente  esclusi  dall'arruolamento per la frequenza del corso
con  provvedimento  motivato  del Direttore Generale per il Personale
Militare o di autorita' da lui delegata.
    L'Amministrazione si riserva la facolta' di ricoprire i posti che
entro i primi 30 giorni decorrenti dalla data ufficiale di inizio del
corso   dovessero   rendersi  disponibili  in  seguito  alla  mancata
presenta-zione,  alla  rinuncia  ovvero  alle dimissioni da parte dei
vincitori  ed alla non idoneita' alla visita medica di incorporazione
presso  la  Scuola Sottufficiali della Marina Militare, provvedendo a
convocare  i candidati idonei che seguono nella graduatoria finale di
merito.
    I  vincitori  del  concorso,  all'atto  dell'ammissione al corso,
dovranno  contrarre una ferma volontaria di due anni ed assoggettarsi
alle  leggi  ed  ai  regolamenti  militari  vigenti.  Coloro  che non
sottoscriveranno   tale   obbligo   di   ferma,  saranno  considerati
rinunciatari.
    Gli  Ufficiali,  i  Sottufficiali  ed i Graduati in servizio o in
congedo presso le Forze Armate nonche' il personale appartenente alle
Forze  di  Polizia o Corpi Armati dello Stato, potranno accedere alla
frequenza  del corso ed assumere la qualifica di allievo maresciallo,
previa  rinuncia  al  grado  ed  alla  qualifica  rivestita  all'atto
dell'ammissione  al corso stesso con la conseguente cancellazione dai
rispettivi ruoli di provenienza.
    Gli  Ufficiali  in  ferma  o  rafferma, qualora vengano a cessare
dalla  qualita' di allievo maresciallo, possono essere reintegrati, a
domanda o d'ufficio, nel grado.
    Il personale dei ruoli Sergenti e Volontari di truppa in servizio
permanente,  qualora  venga  a  cessare  dalla  qualita'  di  allievo
maresciallo,  e'  reintegrato,  ferme restando le dotazioni organiche
stabilite  dalla  legge,  nel  grado  ed il tempo trascorso presso le
scuole e' computato nell'anzianita' di grado.
    Il  personale  di  truppa  in  ferma  e rafferma, qualora venga a
cessare  dalla  qualita'  di  allievo  maresciallo,  e' restituito ai
reparti/enti  di  appartenenza per il completamento degli obblighi di
servizio,  computando  nei  medesimi il periodo di tempo trascorso in
qualita' di allievo.
    I   volontari  prosciolti  dalla  ferma  prefissata,  assunti  in
qualita'  di allievi in quanto vincitori di concorso, qualora perdano
detta  qualita',  possono essere reimpiegati, previo loro assenso, ai
Reparti/Enti  di  provenienza, nei limiti delle consistenze organiche
sempre   che  non  siano  scaduti  i  limiti  temporali  della  ferma
prefissata  originariamente  contratta.  I volontari sono reintegrati
nel  grado  precedentemente  rivestito  ed  i  periodi  trascorsi  in
qualita' di allievo sono computati nella ferma.
    Durante  la  frequenza  del corso al personale allievo competono,
qualora  piu'  favorevoli,  gli  assegni del grado rivestito all'atto
dell'ammissione ai corsi.
    Il corso di formazione e specializzazione che si svolgera' presso
la  Scuola  Sottufficiali  di  Taranto,  e'  articolato  in moduli di
insegnamento    teorici   e   pratici,   comprensivi   dei   tirocini
complementari   e  degli  imbarchi,  degli  scrutini  e  degli  esami
intermedi  e  finali.  Esso  e'  finalizzato  alla  formazione etica,
militare   e   marinaresca   degli   allievi   ed   alla   istruzione
tecnico-professionale      di     base,     in     relazione     alle
categorie/specialita'  previste  nel  ruolo  Marescialli. Gli allievi
saranno  iscritti  ad  un corso di studi, a cura dell'Amministrazione
Difesa,  presso l'universita' degli studi della Tuscia di Viterbo per
il   conseguimento   della   laurea   di  primo  livello  in  Scienze
Organizzative  e  Gestionali  Marittime  e  Navali  ovvero in Scienze
Infermieristiche.  L'attivita'  strutturata  su  tre anni, prevede la
condotta  di  attivita'  didattiche  a  livello  universitario  e  di
istruzioni  militari  teorico-pratiche  come previsto dalla normativa
vigente.
    L'assegnazione  agli allievi della categoria/specialita' avverra'
entro  il  termine  del  primo  anno  di  corso a cura di un'apposita
Commissione  nominata  dalla  Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare  su  proposta  dello Stato Maggiore della Marina Ispettorato
delle Scuole e cosi' composta:
      - Presidente: Ufficiale di grado non inferiore a C.V.;
      - Membro: Ufficiale superiore della Marina Militare;
      - Membro:  Ufficiale  superiore  appartenente  al  corpo  delle
Capitanerie di Porto;
      - Membro:  Ufficiale/funzionario  amministrativo rappresentante
della   Direzione  Generale  per  il  Personale  Militare  I  Reparto
reclutamento;
      - Segretario: Sottufficiale della Marina Militare.
    La suddetta Commissione operera' secondo i criteri e le modalita'
stabilite dall'Ispettorato delle Scuole della Marina Militare.
    Ai  vincitori  in possesso del diploma universitario Infermiere o
del  diploma  di laurea in Scienze Infermieristiche non potra' essere
assegnata la categoria/specialita' SS (Servizio Sanitario).
    I vincitori, ai quali sara' assegnata la categoria/specialita' SS
(Servizio Sanitario):
      - non  potranno  far valere gli esami universitari che avessero
sostenuto  prima  dell'ammissione  alla  Scuola  Sottufficiali  della
Marina  Militare,  ai  fini  del conseguimento dello stesso titolo di
laurea che essi conseguiranno al termine del ciclo formativo;
      - dovranno,        all'atto       dell'assegnazione       della
categoria/specialita',   firmare   un   ulteriore  vincolo  di  ferma
quinquennale  a  decorrere dal termine di quella iniziale di due anni
data  di  immissione  in  ruolo, cosi' come previsto all'articolo 11,
comma 9, del decreto legislativo 196/95;
      - saranno immessi in ruolo al termine del biennio del corso con
il grado di Capo di 3ªclasse categoria SS e otterranno la specialita'
Infermieri  al  conseguimento  del  Diploma  di  Laurea  in  "Scienze
Infermieristiche".
    Durante  la frequenza del corso gli allievi per essere ammessi ai
moduli   successivi   dovranno   superare   le  prove  intermedie  di
valutazione  del  profitto  e  dell'attitudine professionale prevista
nella  monografia  sul  corso,  predisposta  ed approvata annualmente
dagli organi competenti di Forza Armata.
    Al  termine  del  corso  gli allievi dovranno sostenere gli esami
finali  consistenti  in  prove  tese  ad  accertare il possesso delle
qualita' di base per compiere interventi di natura tecnica operativa,
della   capacita'   per   assolvere   gli  incarichi  e  della  piena
consapevolezza   dei   doveri   e   delle   responsabilita'  connessi
all'esercizio  delle funzioni attribuite al personale appartenente al
ruolo  dei  marescialli,  delle  necessarie  conoscenze per assolvere
compiti di formazione e di indirizzo del personale subordinato.
    Dopo  il  superamento  degli  esami  finali del corso gli allievi
saranno  nominati,  sulla  base della relativa graduatoria di merito,
capi di 3ª classe in servizio permanente con decorrenza giuridica dal
giorno  successivo  alla  data  in  cui hanno avuto termine gli esami
finali.
    Gli  allievi idonei, nominati capi di 3ª classe, proseguiranno il
ciclo   formativo   nel   terzo   anno  per  il  completamento  della
preparazione professionale specialistica con la frequenza di appositi
corsi/tirocini stabiliti dalla Marina Militare.
                             Articolo 16
                 Disposizioni amministrative e varie
    I  concorrenti  hanno  l'obbligo  di  notificare  con  la massima
tempestivita' (eventualmente anche a mezzo fax al n. 06/517052766) al
Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare
-  I  Reparto  - 2a Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1a Sezione
"11° concorso  allievi  marescialli  della  Marina  Militare  e delle
Capitanerie  di  Porto"  Viale  dell'Esercito,  186 - 00143 Roma ogni
variazione   inerente   i   recapiti   dichiarati  sulla  domanda  di
partecipazione.
    I  candidati  chiamati  in  qualita' di volontari successivamente
alla  data  di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione  al
concorso,   dovranno  comunicare  a  mezzo  fax  la  denominazione  e
l'indirizzo  dell'Ente  presso  il  quale  sono  destinati a prestare
servizio.  I candidati medesimi hanno altresi' l'obbligo di informare
per iscritto il Reparto/Ente d'incorporazione della partecipazione al
concorso.
    I  candidati  che  non  si  presenteranno  nel  giorno e nell'ora
stabiliti  per  sostenere  le  varie  prove/accertamenti  concorsuali
saranno  considerati  rinunciatari ed esclusi dal concorso. Tuttavia,
per  gli  accertamenti delle qualita' culturali ed intellettive e per
gli  accertamenti  psico  -  fisici  ed  attitudinali, in presenza di
impedimenti,  dovuti  esclusivamente  a motivi di salute, debitamente
documentati  da  medici  che  esercitano  presso  strutture sanitarie
pubbliche  o  strutture  militari,  ovvero,  per  i soli candidati in
servizio  nelle  Forze Armate o Corpi Armati dello Stato, impedimenti
dovuti  esclusivamente  a comprovate esigenze di servizio documentate
dal  Comando  di  appartenenza, segnalati tempestivamente a mezzo fax
n. 06/517052766  -  n. 06/517052777  alla  Direzione  Generale per il
Personale   Militare   -   I  Reparto  -  2ª  Divisione  Reclutamento
Sottufficiali  -  1ª  Sezione,  viale dell'Esercito 186 - 00143 Roma,
compatibilmente  con  il  calendario delle prove e degli accertamenti
sopraindicati,  potra'  essere  fissata  una  nuova ed ultima data di
presentazione  non  suscettibile  di ulteriore proroga. A tal fine il
concorrente,  dovra'  trasmettere  entro e non oltre le 24 ore, oltre
alla   richiesta   di   differimento  la  documentazione  comprovante
l'impedimento  e una copia di un documento di riconoscimento in corso
di validita'.
    Per   la  partecipazione  alle  prove/accertamenti  previsti  dal
presente bando, ai concorrenti militari in servizio non dovra' essere
rilasciato  il  certificato  di  viaggio ma esclusivamente la licenza
straordinaria  della  durata  limitata  al  giorno/i di effettuazione
della  prova  piu'  il  tempo  necessario per il raggiungimento delle
sedi.  Qualora i candidati non si dovessero presentare a sostenere la
prova  per  motivi  dipendenti  dalla propria volonta', detta licenza
dovra' essere computata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
    I   concorrenti   che   non   dovessero  presentarsi  alle  prove
concorsuali  nei termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione
non puo' essere ritenuta responsabile, non saranno ammessi alle prove
stesse  e quindi esclusi dal concorso. In tal caso, non sara' inviata
alcuna comunicazione agli interessati.
    L'Amministrazione non assume responsabilita' circa la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte  dei  concorrenti oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatti di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    I candidati, durante lo svolgimento delle varie fasi concorsuali,
accertamento  delle  qualita' culturali ed intellettive, accertamenti
psico-fisici ed attitudinali, per ragioni di carattere logistico, non
potranno  usufruire  del  vitto  e  dell'alloggio presso le strutture
militari  dove  si  svolgono  le  suddette  prove. Pertanto, le spese
sostenute  per  l'effettuazione  di tutte le prove concorsuali sono a
carico     dei     partecipanti     e    non    saranno    rimborsate
dall'Amministrazione.
    Per  informazioni  inerenti  all'esito  delle prove stabilite nel
presente   bando  di  concorso  potra'  essere  contattato  l'Ufficio
Relazioni con il Pubblico al n. 06/517051012.
                             Articolo 17
                   Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi  dell'articolo  13,  comma  1,  del decreto legislativo
30 giugno  2003,  n. 196,  i  dati  personali forniti dai concorrenti
saranno  raccolti per le finalita' di gestione del concorso e saranno
trattati   presso   una  banca  automatizzata  anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno  essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche
direttamente   interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o  alla
posizione  giuridico-economica  del  concorrente, nonche', in caso di
esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale.
    L'interessato  gode  dei  diritti  stabiliti  all'articolo  7 del
citato  decreto legislativo, tra i quali il diritto d'accesso ai dati
che  lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare
o  cancellare  i  dati  erronei, incompleti o raccolti in termine non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento per motivi legittimi.
    I diritti di cui al precedente comma potranno essere fatti valere
nei  confronti del Direttore Generale della Direzione Generale per il
Personale   Militare,  titolare  del  trattamento.  Responsabile  del
trattamento  -  fino  all'immissione  nel  ruolo  marescialli - e' il
Direttore   della   2ª  Divisione  reclutamento  sottufficiali  della
Direzione Generale medesima.
    Il presente decreto sara' trasmesso agli organi competenti per il
controllo  secondo  le  normative  vigenti  e verra' pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
    Roma, 14 dicembre 2007
                    Il Generale di Corpo d'Armata
                               Panunzi
                  L'Ammiraglio Ispettore Capo (CP)
                             Pollastrini