Concorso per 1 tecnologo (lombardia) OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 76 del 25-09-2007
Sintesi: ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA CONCORSO Selezione pubblica, per titoli ed esame, ad un posto di tecnologo terzo livello CCNL enti di Ricerca, con contr ...
Ente: OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 03-10-2007
Data Scadenza bando 25-10-2007
Condividi

ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA
CONCORSO
Selezione  pubblica,  per  titoli  ed esame, ad un posto di tecnologo
terzo livello CCNL enti di Ricerca, con contratto a tempo determinato
della  durata  di  dodici  mesi,  prorogabili, e rapporto di lavoro a
tempo pieno, presso la sede di Merate.
                            IL DIRETTORE

    Visto  il  decreto legislativo 4 giugno 2003, n. 138, di riordino
dell'Istituto nazionale di astrofisica;
    Visto  il  decreto  legislativo  21 gennaio  2004,  n. 38, che ha
recato modifiche al decreto legislativo 4 giugno 2003, n. 138;
    Visto  il  decreto  legislativo  30 marzo  2001,  n. 165  - Norme
generali   sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche e successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3  -  Testo  unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli
impiegati  civili  dello  Stato  e  le  relative norme di esecuzione,
approvate  con decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957,
n. 686;
    Vista  la legge 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di accesso ai documenti
amministrativi e successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006,
n. 184  -  Regolamento  recante  disciplina  in materia di accesso ai
documenti amministrativi;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 12 febbraio
1991, n. 171;
    Vista  la  legge  10 aprile 1991, n. 125 - Azioni positive per la
realizzazione della parita' uomo-donna nel lavoro;
    Vista  la  legge  5 febbraio  1992,  n. 104  -  Legge  quadro per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  ed  i  diritti  delle persone
portatrici di handicap;
    Vista  la  legge  12 marzo  1999, n. 68 - Norme per il diritto al
lavoro dei disabili;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
7 febbraio  1994, n. 174 - Regolamento recante norme sull'accesso dei
cittadini  degli  Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro
presso le Amministrazioni pubbliche;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487  -  Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle
pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi,
dei  concorsi  unici  e  delle altre forme di assunzioni nei pubblici
impieghi e successive modificazioni ed integrazioni;
    Vista  la  legge  15 maggio  1997, n. 127 - Misure urgenti per lo
snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo e successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,   n. 445   -  Testo  unico  delle  disposizioni  legislative  e
regolamentari   in   materia   di   documentazione  amministrativa  e
successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il  contratto  collettivo  nazionale di lavoro relativo al
personale  del  comparto  delle Istituzioni e degli Enti di ricerca e
sperimentazione sottoscritto il 7 aprile 2006;
    Visto  il  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in
materia di protezione dei dati personali;
    Vista la legge 30 dicembre 2004, n. 311;
    Vista la legge 23 dicembre 2005, n. 266;
    Visto il regolamento di organizzazione e funzionamento dell'INAF,
pubblicato nel S.O. n. 185 alla Gazzetta Ufficiale - serie generale -
n. 300 del 23 dicembre 2004;
    Visto il regolamento del personale dell'INAF, pubblicato nel S.O.
n. 185  alla  Gazzetta  Ufficiale  -  serie  generale  -  n. 300  del
23 dicembre 2004;
    Visto  la  richiesta del responsabile scientifico dott. Gianpiero
Tagliaferri  ad avviare le procedure di reclutamento per la copertura
di  un  posto  di  tecnologo  III  livello,  con  contratto  a  tempo
determinato  della  durata  di  12  mesi e rapporto di lavoro a tempo
pieno,  con  oneri a carico del contratto ASI-THALES SPACE-MEDIALARIO
"New Hard X-Ray Mission Fase A";

                             Determina:

    E'  emanato  un bando di selezione pubblica ai sensi dell'art. 23
del decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1991, n. 171,
per  l'assunzione  a tempo determinato di una unita' di personale con
profilo  di  Tecnologo  -  III  livello  CCNL  Enti  di  Ricerca, con
contratto  a tempo determinato della durata di un anno (eventualmente
prorogabile  in  considerazione delle esigenze ed entro la durata del
programma    di    ricerca   e   subordinatamente   alla   necessaria
disponibilita' finanziaria) e rapporto di lavoro a tempo pieno presso
la  sede  di  Merate  dell'Osservatorio  Astronomico  di  Brera,  per
l'espletamento delle attivita' previste dal contratto "New Hard X-Ray
Mission Fase A" e relative a:
      1.   disegni   e   procedure   di  fabbricazione  per  mandrini
super-puliti in alluminio con coating in Kanigen;
      2. caratterizzazione e metrologia degli stessi;
      3.  disegni e procedure di fabbricazione per Case e Spiders per
specchi sottili per raggi X;
      4.   disegni  e  procedure  di  fabbricazione  per  utensili  e
strumentazione per la movimentazione dei prototipi degli specchi alla
Panter facilty MPE di Monaco;
      5.  aggiornamento  e  mantenimento strumentazione di metrologia
per misurazione delle caratteristiche di mandrini e specchi X.
                               Art. 1.

                     Numero dei posti a concorso

    L'istituto  Nazionale  di Astrofisica (INAF) indice una selezione
pubblica,  per  titoli ed esame, per l'assunzione a tempo determinato
di n. 1 unita' di personale con profilo di Tecnologo III livello CCNL
Enti di Ricerca, con contratto a tempo determinato della durata di 12
mesi,  prorogabili, e rapporto di lavoro a tempo pieno presso la sede
di  Merate dell'Osservatorio Astronomico di Brera, per l'espletamento
delle attivita' sopra descritte.

        
      
                               Art. 2.

                       Requisiti di ammissione

    1.  Per  l'ammissione alla selezione e' richiesto il possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i
soggetti aventi la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione
europea;
      b) eta' non inferiore agli anni diciotto;
      c) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
      d) diploma di laurea in ingegneria meccanica. Tutti i candidati
che  abbiano  conseguito il titolo di studio all'estero, riconosciuto
equipollente   dalle   vigenti  disposizioni,  dovranno  produrre  il
provvedimento  che  riconosca l'equipollenza ed allegare alla domanda
di  ammissione  al  concorso il titolo stesso tradotto ed autenticato
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana;
      e) pubblicazioni  e rapporti tecnici nel settore dello sviluppo
di specchi ed altra strumentazione per l'Astronomia X;
      f) idoneita'  fisica al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego.  In  base  alla  vigente normativa l'INAF ha facolta' di
sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso;
      g) essere  in  regola  con  le  norme  concernenti gli obblighi
militari per i cittadini soggetti a tale obbligo;
      h) non   essere  stato  destituito,  dispensato  da  precedente
impiego   presso   una   pubblica   amministrazione  per  persistente
insufficiente  rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto
da   un  impiego  statale  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile, ai
sensi  dell'art. 127,  primo  comma, lettera d) del testo unico delle
disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati civili dello
Stato   approvato   con   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 gennaio   1957,   n. 3  ovvero  non  essere  stato  licenziato  in
applicazione   delle  normative  sanzionatorie  di  cui  ai  relativi
contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro  e  di  non essere stato
interdetto  dai  pubblici  uffici  in  base  a  sentenza  passata  in
giudicato.
    2.  I  cittadini  degli  Stati  membri dell'Unione europea devono
possedere,   ai  fini  dell'ammissione  alla  presente  selezione,  i
seguenti requisiti:
      godimento   dei  diritti  civili  e  politici  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza;
      possesso  della  cittadinanza  dello Stato di appartenenza e di
tutti gli altri requisiti previsti dal presente bando per i candidati
di cittadinanza italiana;
      adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana. Detta conoscenza
verra'  accertata  dalla  commissione  esaminatrice  tramite apposito
colloquio.
    3.  I requisiti di cui di cui al presente articolo debbono essere
posseduti   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande di ammissione al concorso.
    4.   L'ammissione   alla   selezione   avviene   con  riserva  di
accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati.
    5.   La  mancanza  anche  di  uno  solo  dei  predetti  requisiti
comportera'  l'esclusione dalla selezione, che potra' essere disposta
in   ogni   momento   della   procedura   con   atto   del  direttore
dell'Osservatorio Astronomico di Brera.

        
      
                               Art. 3.

              Modalita' di presentazione della domanda

    1.  La  domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta,
possibilmente  dattiloscritta, secondo lo schema allegato, reperibile
anche sul sito internet www.brera.inaf.it  ed inoltrata esclusivamente
a   mezzo   di   raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  all'INAF
Osservatorio Astronomico di Brera - Ufficio concorsi - via Brera 28 -
20121 Milano entro il termine perentorio di giorni trenta a decorrere
dal  giorno  successivo  a quello di pubblicazione del presente bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  serie
speciale "Concorsi ed esami", riportando sul frontespizio della busta
e  sulla  domanda  di  partecipazione  in alto a sinistra la seguente
dicitura:  "Selezione  Tecnologo  -  OAB".  A tal fine, fanno fede il
timbro  e la data dell'ufficio postale accettante. Qualora il termine
di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza e' prorogata
al primo giorno feriale successivo.
    2.  I  candidati  dovranno  compilare il modello di domanda sopra
indicato  in  tutte  le  sue  parti.  La  domanda  di ammissione alla
selezione deve essere sottoscritta con firma autografa dal candidato.
La  firma  dell'aspirante  in  calce  alla domanda non e' soggetta ad
autenticazione ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445  e successive modificazioni ed
integrazioni.  I  candidati  la  cui  domanda  di partecipazione alla
selezione risulti priva della prevista sottoscrizione saranno esclusi
dalla procedura con provvedimento del direttore.
    3.  Ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445  e successive modificazioni ed
integrazioni  le  dichiarazioni  rese e sottoscritte nella domanda di
ammissione alla selezione hanno valore di autocertificazione.
    4.  Nella  domanda  di partecipazione alla selezione il candidato
deve dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) cognome  e  nome  (le  donne  coniugate  devono  indicare il
cognome da nubile) ;
      b) luogo e data di nascita;
      c) di  essere  cittadino  italiano  o di uno degli Stati membri
dell'Unione europea;
      d) residenza ed esatto indirizzo al quale si richiede che venga
trasmessa  ogni  comunicazione,  corredato  dal recapito telefonico e
dall'indicazione  del  codice di avviamento postale, con l'impegno di
dare tempestiva notizia di ogni variazione intervenuta;
      e) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2, comma 1,
lettera  d),  del  presente  bando  con  l'indicazione  dell'anno  di
conseguimento e dell'istituzione che lo ha rilasciato;
      f) godimento dei diritti politici;
      g) il  comune  nelle  cui liste elettorali e' iscritto ovvero i
motivi della mancata iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      h) di  non  aver  riportato condanne penali ovvero le eventuali
condanne  penali  riportate  (anche se siano stati concessi amnistia,
indulto,  condono,  perdono giudiziale ovvero applicazione della pena
su  richiesta  delle  parti  ex  art. 444  c.p.p.)  e/o gli eventuali
procedimenti penali pendenti a proprio carico in Italia o all'estero;
      i) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      j) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause   di  risoluzione  di  precedenti  rapporti  di  impiego.  Tale
dichiarazione va resa anche se negativa;
      k) di  avere  conoscenza della lingua inglese. Detta conoscenza
verra'  accertata  dalla  commissione  esaminatrice  tramite apposito
colloquio in sede di prova orale.
      l) di  avere  adeguata  conoscenza della lingua italiana (per i
soli candidati non italiani) ;
      m) di  non  essere  stato  destituito o dispensato dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione per persistente, insufficiente
rendimento,  ovvero  di  non  essere  stato dichiarato decaduto da un
impiego  statale per aver conseguito l'impiego mediante produzione di
documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  insanabile,  ai  sensi
dell'art. 127,   primo  comma,  lettera  d)  del  testo  unico  delle
disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati civili dello
Stato,   approvato   con  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 gennaio  1957,  n. 3,  ovvero  di  non  essere stato licenziato in
applicazione   delle  normative  sanzionatorie  di  cui  ai  relativi
contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro  e  di  non essere stato
interdetto  dai  pubblici  uffici  in  base  a  sentenza  passata  in
giudicato  (la  dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di
pubblico impiego) ;
      n) di  essere  fisicamente  idoneo  al servizio continuativo ed
incondizionato nell'impiego al quale la selezione si riferisce;
      o) il  possesso  di eventuali titoli di preferenza a parita' di
merito.  I  suddetti  titoli  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
partecipazione  alla selezione. I titoli non espressamente dichiarati
nella  domanda  di partecipazione alla selezione non saranno presi in
considerazione in sede di formazione della graduatoria.
      p) il  possesso di titoli utili alla valutazione di merito, con
l'indicazione, in un separato elenco firmato in calce, dei titoli che
intende far valutare ai sensi del successivo art. 8.
    5.  Non  si tiene conto delle domande incomplete. In particolare,
la  mancata  dichiarazione  anche  di  uno  soltanto dei requisiti di
ammissione di cui all'art. 2 del bando comportera' l'esclusione dalla
procedura.   Comportera',   altresi',  l'esclusione  dalla  selezione
l'invio  della  domanda oltre il termine previsto al precedente comma
1.
    6.  I  candidati riconosciuti portatori di handicap e/o disabili,
ai  sensi  della legge 5 febbraio 1992, n. 104, devono fare esplicita
richiesta  nella  domanda  di  partecipazione in relazione al proprio
handicap   riguardo   l'ausilio   necessario,   nonche'   l'eventuale
necessita'  di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. A tal
fine  la  domanda  di partecipazione deve essere corredata, giusta la
circolare del dipartimento della funzione pubblica n. 6 del 24 luglio
1999,  prot.  n. 42304/1999,  da  una  certificazione  rilasciata  da
apposita   struttura   sanitaria   che  ne  specifichi  gli  elementi
essenziali  in ordine ai benefici di cui sopra, al fine di consentire
all'amministrazione  di  predisporre  in  tempo  utile  i mezzi e gli
strumenti  atti  a  garantire  un regolare svolgimento delle predette
prove.
    7. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' in caso di
irreperibilita'  del  destinatario  e di dispersione di comunicazioni
dipendente da inesatte o incomplete indicazioni del recapito da parte
del   candidato   o   da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  di
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    8. La domanda di partecipazione deve essere corredata da:
      a) "curriculum vitae et studiorum" sottoscritto dal candidato;
      b) titolo  di  studio,  attestati  professionali  e di servizio
citati nel curriculum
      c) titoli e/o documenti riferibili l'esperienza e le conoscenze
acquisite;
      d) pubblicazioni  e rapporti tecnici nel settore dello sviluppo
di specchi ed altra strumentazione per l'Astronomia X;
      e) elenco,  sottoscritto  dal  candidato,  di  tutti i titoli e
documenti presentati.
    9.  I  titoli  devono  essere posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la presentazione della domanda di partecipazione
alla   selezione  e  devono  essere  allegati  alla  domanda  stessa,
unitamente all'elenco riepilogativo degli stessi, secondo le seguenti
modalita':
      a) in originale o in copia autenticata;
      b) con  dichiarazione  sostitutiva  di certificazione, ai sensi
dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
da  rendersi  secondo  lo schema di cui all'Allegato B, relativamente
agli  stati,  qualita'  personali e fatti di cui all'elenco contenuto
nel predetto art. 46 e riprodotto nell'Allegato E al presente bando;
      c) in  fotocopia  con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di
notorieta',  sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica
non  autenticata  di un documento di identita' del sottoscrittore, ai
sensi  degli  articoli 19  e  47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica   n. 445/2000,  da  rendersi  secondo  lo  schema  di  cui
all'Allegato   C,   relativamente   alle   categorie  di  titoli  non
espressamente   indicati   nell'art. 46   del  suddetto  decreto  del
Presidente    della   Repubblica   n. 445/2000   e,   pertanto,   non
certificabili con dichiarazione sostitutiva di certificazione.

        
      
                               Art. 4.

                      Commissione esaminatrice

    1.  La commissione esaminatrice e' costituita da tre membri ed e'
nominata  con  atto  del  direttore  dell'Osservatorio Astronomico di
Brera.
    2.  Nell'ambito  del  provvedimento  di  nomina della commissione
esaminatrice  si  provvede  alla  nomina  del segretario, il quale e'
individuato anche quale responsabile del procedimento, con il compito
di  accertare  e  garantire il rispetto della normativa e dei termini
relativi ad ogni fase della procedura.

        
      
                               Art. 5.

                           Titoli ed esame

    1.  La  commissione ha a disposizione complessivamente 100 punti,
di  cui  40  punti  per  i  titoli  e 60 punti per la prova orale. La
commissione  adotta  preliminarmente  i  criteri  di  valutazione dei
titoli.
    2. Le categorie dei titoli valutabili sono le seguenti:
      a) titolo di studio richiesto per l'ammissione alla selezione;
      b) titoli e/o documenti riferibili l'esperienza e le conoscenze
acquisite;
      c) pubblicazioni, rapporti tecnici ed altri titoli pertinenti.
    3.  Ai  candidati e' data comunicazione del voto conseguito nella
valutazione dei titoli.
    4.   La   prova  orale  vertera'  sulla  discussione  dei  titoli
presentati  dai  candidati  e  sull'approfondimento  delle  tematiche
oggetto  delle  attivita'  previste dal bando, al fine di appurare le
conoscenze dei candidati in materia.
    5.   Per  il  superamento  del  colloquio  i  candidati  dovranno
riportare la votazione minima di 42/60.
    6.  Al  termine della seduta relativa al colloquio la commissione
esaminatrice  forma  l'elenco  dei  candidati con l'indicazione della
votazione   da   ciascuno   riportata  in  tale  prova,  elenco  che,
sottoscritto  dal  presidente  e  dal segretario, e' affisso all'albo
della sede di esame.

        
      
                               Art. 6.

                  Svolgimento della prova di esame

    1.  L'avviso  per la presentazione alla prova orale sara' dato ai
singoli  candidati almeno venti giorni prima della data in cui devono
sostenerla a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.
    4.  La  mancata  partecipazione  alla  prova orale, per qualunque
motivo,  comporta  automaticamente  la  rinuncia  del  candidato alla
procedura concorsuale.

        
      
                               Art. 7.

              Titoli di preferenza a parita' di merito

    1.  I  candidati  che  abbiano superato la prova orale devono far
pervenire,  mediante raccomandata con avviso di ricevimento, all'INAF
Osservatorio  Astronomico di Brera - Ufficio concorsi - via Brera, 28
-  20121  Milano,  entro  il  termine  perentorio  di quindici giorni
decorrenti  dal  giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la
prova  orale, i documenti in carta semplice attestanti il possesso di
eventuali   titoli   di  preferenza  a  parita'  di  merito  previsti
dall'art. 5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    2.  I  suddetti  titoli  saranno  valutati esclusivamente se gia'
dichiarati  nella  domanda  di  ammissione  alla  selezione e purche'
risulti  dai medesimi il possesso del requisito alla data di scadenza
del   termine   utile   per   la   presentazione   della  domanda  di
partecipazione alla procedura.
    3.  Tali  documenti  possono essere sostituiti, nei casi previsti
dagli  articoli 46  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,   da   dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  o
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di  notorieta'  sottoscritta  e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata di un
documento  di  identita'  del  sottoscrittore, da rendersi secondo lo
schema di cui agli Allegati B e C.
    4.  Le  categorie  di  cittadini che hanno diritto a preferenza a
parita'  di  merito  sono quelle indicate nell'art. 5 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 487/1994.
    5. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
      a) dal  numero  dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
      b) dall'aver  prestato  lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
      c) dalla minore eta'.

        
      
                               Art. 8.

                   Approvazione della graduatoria

    1.  La  graduatoria  di merito dei candidati e' formulata secondo
l'ordine  decrescente  del punteggio complessivo riportato da ciascun
candidato,  con l'osservanza, a parita' di merito ovvero a parita' di
merito  e di titoli, delle preferenze previste dal precedente art. 7.
Sara'  dichiarato  vincitore  il candidato collocatosi al primo posto
nella graduatoria di merito.
    2.  La  graduatoria di merito e' approvata con atto del direttore
dell'Osservatorio  Astronomico  di  Brera,  previo accertamento della
regolarita'   della   procedura,   e  pubblicata  sul  sito  internet
 www.brera.inaf.it   Di  tale  pubblicazione  e' data notizia mediante
avviso  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
- 4ª serie speciale "Concorsi ed esami".

        
      
                               Art. 9.

Stipula del contratto individuale di lavoro e assunzione in servizio

    1.  I vincitori della presente selezione saranno invitati a mezzo
lettera  raccomandata  con  avviso  di ricevimento a sottoscrivere il
contratto  individuale  di lavoro a tempo determinato della durata di
12  mesi  e rapporto di lavoro a tempo pieno presso la sede di Merate
dell'Osservatorio   Astronomico   di  Brera  e,  contestualmente,  il
medesimo  sara'  invitato  a  presentare  od  a far pervenire a mezzo
raccomandata  con  avviso  di ricevimento, entro il termine di trenta
giorni, che decorrono dal giorno successivo a quello in cui ricevera'
il relativo invito, i seguenti documenti:
      a) la  documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti
previsti  per l'ammissione alla procedura di cui al presente bando di
selezione.  Il  vincitore  potra' altresi' comprovare il possesso dei
predetti  requisiti  producendo apposita dichiarazione sostitutiva di
certificazione  resa ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente
della   Repubblica   445/2000  e  sottoscritta  dall'interessato.  La
dichiarazione  sostitutiva di certificazione si considerera' prodotta
in  tempo  utile  anche  se spedita a mezzo lettera raccomandata, con
avviso  di  ricevimento,  entro il termine indicato al comma 3. A tal
fine  fara'  fede  il  timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Nello  stesso  termine  di giorni trenta il vincitore sara' invitato,
inoltre, a presentare o far pervenire a mezzo raccomandata con avviso
di  ricevimento  la dichiarazione dell'insussistenza di situazioni di
incompatibilita'  e cumulo di impieghi di cui all'art. 53 del decreto
legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni;
      b) certificato di idoneita' all'impiego rilasciato da un medico
militare in servizio permanente effettivo, ovvero da un medico legale
dell'Azienda  Sanitaria  Locale  competente  per territorio dal quale
risulti l'idoneita' fisica del lavoratore al servizio continuativo ed
incondizionato  all'impiego  di  cui  trattasi.  In caso di eventuale
imperfezione  fisica  il certificato medico dovra' farne menzione con
la  dichiarazione  che  essa  non  e'  tale  da menomare l'attitudine
all'impiego. Il predetto certificato dovra' essere rilasciato in data
non anteriore a sei mesi a quella di ricevimento del relativo invito.
Qualora  il candidato sia invalido, il certificato medico deve essere
rilasciato esclusivamente dalla A.S.L. di appartenenza dell'aspirante
e  contenere, oltre ad un'esatta descrizione della natura e del grado
di   invalidita',   ed   una  descrizione  delle  condizioni  attuali
risultanti   da  un  esame  obiettivo,  anche  la  dichiarazione  che
l'invalido  non ha perduto la capacita' lavorativa e che egli, per la
natura  ed  il  grado della menomazione, non puo' arrecare danno alla
salute  ed  alla  incolumita' dei compagni di lavoro e alla sicurezza
degli  impianti  ed,  inoltre, che il suo stato fisico e' compatibile
con  l'esercizio  delle funzioni da svolgere. La capacita' lavorativa
dei candidati portatori di handicap e' accertata dalla commissione di
cui all'art. 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. L'amministrazione
ha,  comunque, la facolta' di sottoporre a visita medica di controllo
i candidati vincitori del concorso.
    2.  Il  vincitore  cittadino di Stato non appartenente all'Unione
europea  regolarmente  soggiornante  in  Italia,  puo'  utilizzare le
dichiarazioni  sostitutive  di  cui agli articoli 46 e 47 del decreto
del   Presidente   della   Repubblica   28 dicembre   2000,   n. 445,
limitatamente   agli  stati,  alle  qualita'  personali  e  ai  fatti
certificabili  o  attestabili da parte di soggetti pubblici italiani,
fatte  salve  le  speciali  disposizioni  contenute nelle leggi e nei
regolamenti   concernenti   la   disciplina  dell'immigrazione  e  la
condizione di straniero.
    3. Al di fuori dei casi previsti al precedente comma, i cittadini
di  Stati  non appartenenti all'Unione, autorizzati a soggiornare nel
territorio   dello   Stato,   possono   utilizzare  le  dichiarazioni
sostitutive  di  cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000  nei  casi  in cui la produzione delle
stesse  avvenga  in  applicazione  di  convenzioni internazionali fra
l'Italia ed il paese di provenienza del dichiarante.
    4.  Al di fuori dei casi di cui ai precedenti commi gli stati, le
qualita'   personali   e   i   fatti,   sono   documentati   mediante
certificazioni  o  attestazioni rilasciate dalla competente autorita'
dello  Stato  estero,  corredati  di  traduzione  in  lingua italiana
autenticata  dall'autorita'  consolare  italiana  che  ne  attesta la
conformita'.
    5. In caso di mancata presentazione della suddetta documentazione
nei  termini  indicati,  fatta  salva  la possibilita' di una proroga
degli  stessi  a  richiesta  dell'interessato  nel caso di comprovato
impedimento,  non  si  potra'  dare  luogo alla stipula del contratto
individuale di lavoro.

        
      
                              Art. 10.

            Accertamenti sulle dichiarazioni sostitutive

    Ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000 l'INAF Osservatorio Astronomico di Brera potra' procedere
in  qualsiasi  momento  ad  idonei  controlli sulla veridicita' delle
dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Nel caso di falsita' in
atti e dichiarazioni mendaci, oltre all'esclusione dalla selezione ed
alla  decadenza  dall'impiego,  si  applicano  le disposizioni penali
previste  dall'art. 76  del  predetto  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445/2000.

        
      
                              Art. 11.

                   Trattamento dei dati personali

    1.  Ai  sensi  dell'art. 13,  comma  1,  del  decreto legislativo
30 giugno  2003,  n. 196, i dati personali forniti dai candidati sono
raccolti  presso  l'INAF  Osservatorio  Astronomico  di  Brera per le
finalita'  di gestione della selezione e saranno trattati manualmente
e  con  modalita'  informatica,  anche  successivamente all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per le finalita' inerenti la
gestione del rapporto di lavoro medesimo.
    2.  Il  conferimento  dei  predetti  dati e' obbligatorio al fine
della  valutazione  dei  requisiti  di partecipazione alla selezione,
pena l'esclusione dalla procedura.
    3.  L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del suddetto
decreto  legislativo  n. 196/2003.  Tali diritti possono essere fatti
valere nei confronti dell'Istituto nazionale di astrofisica.

        
      
                              Art. 12.

  Restituzione dei documenti e/o dei titoli pervenuti in originale

    1.  I  candidati  potranno chiedere la restituzione dei documenti
e/o  dei titoli che abbiano prodotto o inviato in originale solo dopo
la  fine  della  presente  procedura  ed, in ogni caso, non prima che
siano   trascorsi   centoventi   giorni   decorrenti  dalla  data  di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
serie  speciale  "Concorsi ed esami", dell'avviso della pubblicazione
sul  sito  dell'INAF della graduatoria di merito, cosi' come previsto
dal precedente art. 10, comma 2.
    2.  La  predetta  richiesta  andra'  inoltrata  in carta semplice
all'INAF  Osservatorio  Astronomico di Brera - Ufficio concorsi - via
Brera, 28 - 20121 Milano.

        
      
                              Art. 13.

                        Norme di salvaguardia

    1.  Per  tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente
bando  si  rinvia,  in  quanto applicabile, alla normativa vigente in
materia  di  accesso  al  pubblico  impiego  ed, in particolare, alle
disposizioni  di  cui  al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e
successive modificazioni ed integrazioni ed al decreto del Presidente
della  Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed
integrazioni.
    2.  Il  presente bando sara' pubblicato, oltre che nella Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed
esami" anche sul sito internet www.brera.inaf.it 
      Milano, 18 settembre 2007
                                          Il direttore: Maccacaro

        
      
                                                           Allegato A

Schema esemplificativo della domanda da redigersi
su carta libera, possibilmente dattiloscritta o a
carattere stampatello in modo leggibile.

Selezione  Tecnologo  OAB (da scrivere sul frontespizio della busta e
                  sulla domanda in alto a sinistra)

                                  All'Istituto      Nazionale      di
                                  Astrofisica      -     Osservatorio
                                  Astronomico   di  Brera  -  Ufficio
                                  concorsi  -  Via  Brera, 28 - 20121
                                  Milano

    Il/la  sottoscritt... (a), nat... a prov. di ................. il
,   codice   fiscale  e  residente  in  ...................(prov.  di
.............) via cap ...........,

                               Chiede

di  essere  ammess....  a  partecipare  alla  selezione, per titoli e
colloquio,  ad  un  posto di Tecnologo III livello - con contratto di
lavoro  a  tempo  determinato  della  durata di 12 mesi e rapporto di
lavoro  a  tempo  pieno  presso  la  sede di Merate dell'Osservatorio
Astronomico  di  Brera,  di  cui  al  bando pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed
esami" n. .......... del ;
    A   tal   fine  dichiara,  sotto  la  propria  responsabilita'  e
consapevole  che  le dichiarazioni rese e sottoscritte nella presente
domanda  hanno  valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione
ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  e  che  nel  caso  di  falsita'  in atti o dichiarazioni
mendaci  si  applicano le sanzioni previste dall'art. 76 del predetto
decreto del Presidente della Repubblica:
      1)  di essere cittadino italiano ovvero di essere cittadino del
seguente Stato membro dell'Unione europea: ;
      2) di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto
nelle  liste  elettorali  del comune di oppure di non essere iscritto
nelle  liste  elettorali  o  di  essere  stato cancellato dalle liste
elettorali per i seguenti motivi: ;
      3)  di  non  avere mai riportato condanne penali e di non avere
procedimenti  penali  pendenti  oppure  di aver riportato le seguenti
condanne:  (indicare  la  data  del  provvedimento anche se sia stata
concessa   amnistia,   indulto,   condono   o   perdono   giudiziale,
applicazione  della  pena su richiesta delle parti ex art. 444 codice
procedura  penale  ed  i  procedimenti penali pendenti di cui si e' a
conoscenza) ;
      4)  di  essere  in  possesso  del  seguente  titolo  di  studio
conseguito presso in data (indicare giorno, mese ed anno) ;
      5)  di trovarsi per quanto riguarda gli obblighi militari nella
seguente posizione: ;
      6)  di  essere  fisicamente  idoneo al servizio continuativo ed
incondizionato all'impiego al quale il concorso si riferisce;
      7)   di   non   aver   prestato   servizio   presso   pubbliche
amministrazioni  ovvero  di  aver  prestato  o di prestare i seguenti
servizi presso pubbliche amministrazioni: (b) ;
      8)  di  non  essere  stato destituito o dispensato dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego
statale   per   aver  conseguito  l'impiego  mediante  produzione  di
documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  insanabile,  ai  sensi
dell'art. 127,   primo  comma,  lettera  d)  del  testo  unico  delle
disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati civili dello
Stato,   approvato   con  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 gennaio  1957,  n. 3,  ovvero  di  non  essere stato licenziato in
applicazione   delle  normative  sanzionatorie  di  cui  ai  relativi
contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro  e  di  non essere stato
interdetto  dai  pubblici  uffici  in  base  a  sentenza  passata  in
giudicato  (la  dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di
pubblico impiego) ;
      9)  di  avere  adeguata  conoscenza della lingua italiana (tale
dichiarazione  deve essere resa unicamente dai cittadini di uno degli
Stati membri dell'Unione europea) ;
      10)  di  essere  in possesso dei seguenti titoli di riserva e/o
preferenza  a  parita' di merito previsti dall'art. 5 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 487/1994: (c) ;
      11)  di  essere  in  possesso  di  titoli  valutabili  ai sensi
dell'art. 8  del  bando  di  concorso  che  si allegano alla presente
domanda unitamente ad un elenco riepilogativo degli stessi (d) ;
      12) di avere conoscenza della lingua inglese;
      13)  di  essere portatore del seguente handicap e/o disabile in
quanto  e  pertanto  si  richiede,  per  lo  svolgimento  delle prove
d'esame, in relazione alla propria condizione, i seguenti ausili e la
concessione dei seguenti tempi aggiuntivi: (e).
    ...l...  sottoscritt...  chiede  che  ogni comunicazione relativa
alla   presente   selezione  venga  inviata  al  seguente  indirizzo,
impegnandosi  a  comunicare  a  mezzo  raccomandata  con  ricevuta di
ritorno  le eventuali variazioni successive e riconoscendo che l'INAF
non  assume  alcuna  responsabilita'  in  caso di irreperibilita' del
destinatario:
    via  n. .......  c.a.p.  ............. citta' (prov. ...........)
telefono ............................... fax............ e-mail
    Il/la   sottoscritt...,   infine,  esprime  il  proprio  consenso
affinche'  i  dati  personali  forniti  possano  essere trattati, nel
rispetto  del  decreto  legislativo  n. 196/2003  per gli adempimenti
connessi alla presente procedura concorsuale.
    Luogo e data ...............
                              Firma ......................... (f)

      (a)  Le  aspiranti  coniugate  dovranno  indicare il cognome da
nubile.
      (b)  Indicare  gli  enti  o  le  amministrazioni  pubbliche, il
profilo,  il  livello  o la qualifica di appartenenza, la durata e le
eventuali cause di risoluzione del rapporto di impiego.
      (c)  I suddetti titoli devono essere obbligatoriamente indicati
nella domanda di concorso, pena la decadenza dai benefici previsti.
      (d)  Allegare  alla  domanda  di partecipazione i titoli che si
intendono  sottoporre  alla  valutazione.  L'elenco riepilogativo dei
predetti titoli dovra' essere datato e sottoscritto dal candidato.
      (e) Dichiarazione da rendere solo qualora i candidati portatori
di  handicap  e/o  disabili, ai sensi della legge n. 104/1992 e della
legge   n. 68/1999,   necessitino   di  eventuali  ausili  e/o  tempi
aggiuntivi;  in  tal  caso  e' necessario allegare una certificazione
rilasciata   da  apposita  struttura  sanitaria  che  specifichi  gli
elementi  essenziali  relativi  alla  propria  condizione, cosi' come
previsto dall'art. 3 del bando.
      (f)  La  firma  autografa  del  candidato  e' obbligatoria pena
l'esclusione  dal concorso. Essa non e' soggetta ad autenticazione ai
sensi  dell'art. 39  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445.

        
      
                                                           Allegato B

DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 46 del decreto del
              Presidente della Repubblica n. 445/2000)

    ...l...  sottoscritt...  cognome e nome (per le donne indicare il
cognome da nubile)
    nat...   a  provincia  ........  il  codice  fiscale  attualmente
residente    a    provincia   ..................   indirizzo   c.a.p.
...............  telefono,  consapevole  che le dichiarazioni mendaci
sono  punite  ai  sensi  del  codice penale e delle leggi speciali in
materia, dichiara:
................................................
    Luogo e data ........................
                              Il dichiarante ........................

        
      
                                                           Allegato C

DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (artt. 19 e 47 del
        decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000)

    ...l...  sottoscritt...  cognome e nome (per le donne indicare il
cognome da nubile)
nat... a provincia ........ il codice fiscale attualmente residente a
provincia   ..................   indirizzo   c.a.p.   ...............
telefono,  consapevole  che  le  dichiarazioni mendaci sono punite ai
sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiara:
...............................................
    Si  allega  copia  fotostatica non autenticata di un documento di
identita'.
    Luogo e data ................................
                         Il dichiarante .............................

        
      
                                                           Allegato D

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE RELATIVA ALL'ATTIVITA' DI
SERVIZIO SVOLTA PRESSO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (art. 46 del decreto
            del Presidente della Repubblica n. 445/2000)

    ...l...  sottoscritt...  cognome e nome (per le donne indicare il
cognome da nubile)
nat... a provincia ........ il codice fiscale attualmente residente a
provincia   ..................   indirizzo   c.a.p.   ...............
telefono,  consapevole  che  le  dichiarazioni mendaci sono punite ai
sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,

                              Dichiara:

di  prestare/di  aver  prestato  servizio presso la seguente pubblica
amministrazione:  dal  al  (specificare:  giorno,  mese,  anno):  con
contratto  (specificare la tipologia di contratto, ad esempio a tempo
indeterminato,  determinato,  a  progetto):  con  il  profilo  ed  il
livello/la qualifica: presso il seguente Ufficio: e di aver svolto/di
svolgere la seguente attivita' lavorativa:
    Luogo e data ..........................
                              Il dichiarante ........................

        
      
                                                           Allegato E

   Art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
             Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

    Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza,
sottoscritte   dall'interessato  e  prodotte  in  sostituzione  delle
normali certificazioni i seguenti stati, qualita' personali e fatti:
      a) data e il luogo di nascita;
      b) residenza;
      c) cittadinanza;
      d) godimento dei diritti civili e politici;
      e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
      f) stato di famiglia;
      g) esistenza in vita;
      h)  nascita  del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o
discendente;
      i)   iscrizione   in  albi,  in  elenchi  tenuti  da  pubbliche
amministrazioni;
      l) appartenenza a ordini professionali;
      m) titolo di studio, esami sostenuti;
      n)     qualifica    professionale    posseduta,    titolo    di
specializzazione,  di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e
di qualificazione tecnica;
      o)  situazione  reddituale  o  economica  anche  ai  fini della
concessione   dei  benefici  di  qualsiasi  tipo  previsti  da  leggi
speciali;
      p)   assolvimento   di   specifici  obblighi  contributivi  con
l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
      q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di
qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
      r) stato di disoccupazione;
      s) qualita' di pensionato e categoria di pensione;
      t) qualita' di studente;
      u)  qualita'  di  legale  rappresentante  di  persone fisiche o
giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
      v)  iscrizione  presso  associazioni  o  formazioni  sociali di
qualsiasi tipo;
      z)  tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi
militari,  ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello
stato di servizio;
      aa)  di  non  aver  riportato  condanne  penali e di non essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di  sicurezza  e  di  misure di prevenzione, di decisioni civili e di
provvedimenti  amministrativi  iscritti  nel casellario giudiziale ai
sensi della vigente normativa;
      bb)   di  non  essere  a  conoscenza  di  essere  sottoposto  a
procedimenti penali;
      bb-bis)  di  non  essere  l'ente  destinatario di provvedimenti
giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto
legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
      cc) qualita' di vivenza a carico;
      dd)   tutti   i  dati  a  diretta  conoscenza  dell'interessato
contenuti nei registri dello stato civile;
      ee)  di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e
di non aver presentato domanda di concordato