Concorso per 1 dirigente tecnico ambiente e territorio (lombardia) COMUNE DI CUSANO MILANINO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 24 del 09-08-2007
Sintesi: COMUNE DI CUSANO MILANINO Concorso (Scad. 18 settembre 2007) BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO A TEMPO INDETERMINATO DI DIRIGENTE NELL'AREA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, SERVIZI AL TERRITORIO E TUTELA AMBIENTA ...
Ente: COMUNE DI CUSANO MILANINO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: CUSANO MILANINO
Data di inserimento: 09-08-2007
Data Scadenza bando 18-09-2007
Condividi

COMUNE DI CUSANO MILANINO
Concorso (Scad. 18 settembre 2007)

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO A TEMPO INDETERMINATO DI DIRIGENTE NELL'AREA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, SERVIZI AL TERRITORIO E TUTELA AMBIENTALE.

COMUNE DI CUSANO MILANINO
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI
PER LA COPERTURA DI UN POSTO A TEMPO INDETERMINATO DI DIRIGENTE NELL'AREA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, SERVIZI AL TERRITORIO E TUTELA AMBIENTALE.
IL DIRETTORE GENERALE

COMUNICA
l'indizione del concorso pubblico per titoli ed esami in oggetto, fatto salvo l'esito positivo della procedura di mobilità prevista dall'art. 34 bis del D.Lgs. n. 165/2001 avviata in data 2 luglio 2007. Ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006 n. 198 è garantita pari opportunità ai candidati dell'uno e dell'altro sesso.
TRATTAMENTO ECONOMICO
il trattamento economico annuo lordo è così composto:
• Euro 40.129,96 stipendio tabellare annuo comprensivo di tredicesima mensilità;
• Euro 10.443,81 retribuzione di posizione. Salvo adeguamenti corrisposti dall'Amministrazione Comunale a seguito di conferimento di ulteriori incarichi (Responsabile servizio di prevenzione e protezione; datore di lavoro ai sensi della legge 626; ecc...)
E' inoltre prevista la retribuzione di risultato riferita al grado di raggiungimento degli obiettivi.
Sarà corrisposto altresì l'assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovuto nonché eventuali altri emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative o dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
RISERVE
Per il posto a concorso opera la riserva di cui all'art. 18, comma 6, del D.Lgs 215/2001 (riserve di posti per i volontari in ferma prefissata e in ferma breve). Il requisito che dà diritto alla riserva deve essere indicato nella domanda di partecipazione.
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Tutti i seguenti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando di concorso e anche al momento dell'assunzione in servizio.
TITOLO DI STUDIO: Diploma di Laurea con corso quinquennale in Ingegneria civile o Ingegneria edile oppure Laurea quinquennale in Architettura che consenta l'iscrizione alla Sezione A - Settore Architettura - del relativo Albo. Il titolo di studio deve essere rilasciato da istituto riconosciuto a norma dell'ordinamento scolastico dello Stato.
ABILITAZIONE all'esercizio della professione di ingegnere e/o architetto.
CITTADINANZA: Italiana
IDONEITA' FISICA ALL'IMPIEGO: l'Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso. All'esito di detta visita è subordinata la nomina e quindi l'assunzione in servizio.
GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI.
IMMUNITA' DA CONDANNE che ai sensi delle vigenti disposizioni di legge vietino la nomina a pubblici dipendenti.
OBBLIGHI MILITARI: regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati maschi.
ESPERIENZE DI SERVIZIO: come indicate in almeno uno dei seguenti punti:
a. dipendente a tempo determinato o indeterminato nella Pubblica Amministrazione per un minimo di 5 anni nella posizione immediatamente inferiore a quella da ricoprire (per gli Enti Locali Funzionario categoria D posizione giuridica 3 - ex 8^ Q.F.),
b. dipendente nella Pubblica Amministrazione a tempo determinato con incarico dirigenziale o a tempo indeterminato in posizione dirigenziale, per un minimo di 3 anni;
c. dipendente a tempo determinato o indeterminato nella Pubblica Amministrazione con un minimo di 5 anni complessivi considerando entrambe le situazioni sopra menzionate;
d. servizio presso strutture private in posizione dirigenziale per almeno 5 anni.
Attenzione: non si considera incarico dirigenziale l'attribuzione della posizione organizzativa ancorché posizione apicale dell'Ente.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione o dispensati per persistente insufficiente rendimento.
Per difetto di uno o più dei requisiti suddetti può essere disposta, in qualsiasi momento, l'esclusione dal concorso con atto motivato.
Si precisa che, la natura delle funzioni del posto da ricoprire potrebbe comportare l'attribuzione dell'incarico di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.); pertanto i candidati dovranno chiaramente indicare nella domanda di partecipazione l'impegno, in caso di assunzione, ad effettuare l'apposito percorso formativo qualora non fossero già in possesso dei requisiti previsti.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
COME COMPILARE LA DOMANDA: la domanda di partecipazione deve essere redatta su carta semplice, secondo il modello allegato al presente bando ed eventualmente comprensiva della scheda titoli. Attenzione: false dichiarazioni da parte del candidato comporteranno l'esclusione dal concorso e la denuncia all'autorità giudiziaria. La firma sulla domanda e sulle schede allegate non deve essere autenticata.
L'indicazione nella domanda del numero del cellulare e dell'indirizzo di posta elettronica (scritta con chiarezza), potranno rendere ovviamente più sollecita ogni eventuale comunicazione.
PAGAMENTO TASSA DI CONCORSO: la tassa di concorso di Euro 10,45 deve essere pagata entro il termine di scadenza del bando, il pagamento può avvenire in 2 modi:
a) recandosi direttamente alla Tesoreria Comunale presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia di Cusano Milanino n. 071, Piazza Allende.
b) tramite vaglia postale intestato alla Tesoreria Comunale (Banca Popolare di Milano, Agenzia di Cusano Milanino n. 071, Piazza Allende).
In ogni caso si deve indicare specificatamente il tipo di concorso. Il pagamento non certificato o effettuato dopo la scadenza del bando comporta l'esclusione dal concorso.
DOCUMENTI DA ALLEGARE:
1. Tassa concorso:
• chi presenta direttamente o spedisce tramite posta la domanda di concorso deve allegare alla stessa la ricevuta originale del versamento di Euro 10,45 per tassa di concorso;
• chi invia la domanda tramite posta elettronica o fax, come meglio specificato nel successivo paragrafo, dovrà consegnare l'originale della ricevuta del suddetto versamento il giorno del primo scritto.
2. Scheda titoli: per la compilazione della scheda leggere attentamente il paragrafo relativo alla valutazione dei titoli. L'Amministrazione si riserva all'atto dell'assunzione di verificare la veridicità dei titoli dichiarati nelle schede.
COME E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA: la domanda deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Cusano Milanino (MI), P.zza Martiri di Tienanmen, 1, 20095 Cusano Milanino, entro il 18 settembre 2007.
Si considera presentata in tempo utile anche:
1. la domanda spedita a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento, purché accettata dall'Ufficio Postale entro il termine suddetto e pervenuta entro il giorno precedente la prima seduta della Commissione Esaminatrice (indicativamente la prima seduta potrà avere luogo non prima che siano trascorsi dieci giorni dal termine di presentazione delle domande). La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro e data dell'Ufficio Postale accettante;
2. la domanda trasmessa, sempre entro il termine di scadenza, tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.cusano-milanino.mi.it in documento file di testo;
3. la domanda trasmessa, sempre entro il termine di scadenza, tramite fax al numero 02/6197271.
In entrambi gli ultimi casi la domanda dovrà essere regolarizzata con firma autografa prima della prima prova d'esame, si consiglia inoltre di verificare l'avvenuta ricezione del fax o della mail tramite una telefonata al Servizio Protocollo tel. n° 0261903216 oppure n° 0261903221.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
PROVE CONCORSUALI
In assenza di diversa comunicazione tutti i candidati sono ammessi con riserva alla 1° prova scritta, L'eventuale esclusione dal concorso per mancanza dei requisiti verrà comunicata prima della prova stessa fermo restando quanto previsto nel paragrafo concernente i requisiti.
L'esame consisterà in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e una prova orale.
1° PROVA SCRITTA - soluzione di casi specifici e/o individuazione di soluzioni gestionali volti alla verifica del possesso di competenze afferenti allo specifico profilo professionale del posto messo a concorso, con particolare riferimento alla legislazione amministrativa concernente l'attività degli enti locali e alla legislazione sui lavori pubblici.
2° PROVA SCRITTA - stesura di un elaborato volto ad accertare il possesso delle competenze attinenti alle funzioni organizzative e gestionali proprie della figura dirigenziale da ricoprire, con particolare riferimento al diritto amministrativo ed alla gestione delle procedure urbanistiche ed edilizie.
COLLOQUIO - verterà sulle seguenti materie:
1. approfondimento delle tematiche trattate dal candidato nelle prove scritte;
2. legislazione urbanistica; legislazione concernente gli appalti, concessioni e contratti per opere pubbliche, forniture e servizi; legislazione sull'espropriazione per pubblica utilità; norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri; legislazione in materia di tutela ambientale; normativa relativa al procedimento amministrativo e al diritto di accesso ai documenti amministrativi; normativa in materia di protezione dei dati personali; normativa riguardante il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; cenni sulla normativa in materia di pubblico impiego.
3. verifica/valutazione, anche tramite test, dell'attitudine al ruolo, del potenziale e del possesso delle caratteristiche delle capacità di analisi e di riflessione critiche richieste.
Si procederà anche ad accertare, senza attribuzione di punteggio:
 la conoscenza almeno scolastica della lingua straniera prescelta dal candidato tra una delle seguenti: inglese, francese o tedesco;
 la conoscenza di prodotti di video scrittura e foglio elettronico presenti nelle versioni office della Microsoft (standard in uso nell'Ente);
LUOGO E CALENDARIO DELLE PROVE D'ESAME
Le prove si svolgeranno a Cusano Milanino presso la sede comunale in P.zza Martiri di Tienanmen, 1, nei seguenti giorni e orari:
I^ PROVA SCRITTA: martedì 2 ottobre 2007 alle ore 9,30
II^ PROVA SCRITTA: mercoledì 3 ottobre 2007 alle ore 9,30
COLLOQUIO: lunedì 8 ottobre 2007 alle ore 9,30
I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento. I candidati che non si presenteranno nelle ore e nei giorni stabiliti per le prove d'esame saranno automaticamente considerati rinunciatari.
Durante le prove scritte la Commissione potrà autorizzare la consultazione di testi di legge non commentati.
Il calendario delle prove sopra indicato sostituisce ogni altra comunicazione al riguardo. Solo in caso di cambiamenti, per cause di forza maggiore, le nuove date saranno tempestivamente comunicate ai concorrenti.
Non si procederà con la correzione della seconda prova scritta per i candidati che non avranno superato la prima.
L'ammissione alla prova orale sarà comunicata tramite affissione all'albo pretorio, entro il giorno precedente la prova stessa.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
Ai titoli viene attribuito un punteggio complessivo non superiore a 8/30. I titoli devono essere dichiarati nella SCHEDA TITOLI. Attenzione: non verranno considerati i titoli per cui non siano stati forniti tutti gli elementi necessari per la valutazione così come richiesti nella scheda.
I titoli di merito che verranno valutati sono i seguenti:
• INCARICO E/O POSIZIONE DIRIGENZIALE - PUNTEGGIO MAX 5
Viene valutato il periodo in posizione o con incarico dirigenziale eccedente quello richiesto come requisito per la partecipazione al concorso, con l'attribuzione per ogni anno di:
 punti 0,48 punti.
La valutazione avviene in dodicesimi. I periodi uguali o superiori a 15 giorni al mese saranno valutati come mese intero, mentre i periodi inferiori saranno trascurati.
• REQUISITI PER ATTRIBUZIONE DELL'INCARICO DI R.S.P.P. - PUNTEGGIO MAX 3
Viene valutato il possesso del percorso formativo per l'assunzione dell'incarico di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.) e/o aver svolto l'incarico stesso.
Non verranno valutati altri titoli.
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Per le due prove scritte la votazione viene espressa in trentesimi e sono ammessi alla prova orale i candidati che riportino in entrambe le prove scritte una votazione di almeno 21/30. Ugualmente per superare la prova orale la votazione deve essere di almeno 21/30. Il punteggio finale è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte più la votazione conseguita nel colloquio più la valutazione dei titoli.
Eventuali diritti a riserve previste ai sensi di legge devono essere indicati nella domanda di concorso.
A parità di punteggio i candidati verranno inseriti nella graduatoria finale secondo i titoli di preferenza previsti all'art. 5 - commi 4 e 5 - del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Pertanto i candidati in possesso di tali titoli devono indicarli nella domanda di partecipazione.
La graduatoria del concorso vale per tre anni dalla data di pubblicazione, salvo modifiche di legge.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 informiamo che i dati personali forniti in sede di iscrizione al concorso, verranno utilizzati, anche mediante l'ausilio di strumentazione informatica, unicamente ai fini della presente procedura concorsuale e, per il candidato che risulterà vincitore, ai fini dell'instaurazione del rapporto di lavoro. Controlli sui dati forniti potranno essere effettuati come previsto dalla normativa vigente.
Per le finalità di cui sopra il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio.
In relazione al trattamento dei dati personali gli interessati godono dei diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/2003, tra i quali si segnalano in particolare:
1. il diritto di accedere ai propri dati personali;
2. il diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati.
Titolare del trattamento dei dati: Comune di Cusano Milanino, P.zza Martiri di Tienanmen, 1.
Responsabile del trattamento: dott.ssa O.Paola Cavenago, in qualità di Dirigente della partizione organizzativa che tratta i dati.
INFORMAZIONI
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al servizio Personale o al servizio Relazioni con il Pubblico nei seguenti giorni e orari:
da lunedì a venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 11.00
telefono: Servizio Personale 0261903265 - 0261903208/ Servizio Relazioni con il Pubblico 0261903287 - 0261903288.
20095 Cusano Milanino MI - P.zza Martiri di Tienanmen, 1
Il presente concorso è indetto visti:
• il D.P.R. 487 del 9.5.94 e successive modificazioni ed integrazioni;
• il Regolamento di Organizzazione dell'Ente;
• il Piano delle assunzioni di cui alla deliberazione di Giunta n° 71 del 4.6.2007;
• determinazione del 10 luglio 2007 n ° 447 di indizione del concorso stesso.
• Il vigente Contratto collettivo nazionali di lavoro del comparto Regioni e Autonomie Locali per la Dirigenza.

Cusano Milanino, 12 luglio 2007

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Dott.ssa Giuliana Sogno

------------------------------------- 

Al Sindaco
del Comune di

20095 CUSANO MILANINO

OGGETTO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO DI DIRIGENTE NELL'AREA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, SERVIZI AL TERRITORIO E TUTELA AMBIENTALE .

Il/La sottoscritto/a

COGNOME E NOME ________________________________________

CHIEDE DI PARTECIPARE AL CONCORSO PUBBLICO IN OGGETTO

A tal fine sotto la propria responsabilità e cosciente delle pene conseguenti a false dichiarazioni

DICHIARA QUANTO SEGUE

1. di essere nato a ............................................., il ........................;
2. di essere residente a ....................................................
in via/piazza .................................................., n°........
Telefono n° .................................. ;
3. di accettare senza riserve le condizioni del presente bando;
4. di avere n. .............. figli a carico;
5. di essere cittadino italiano;
6. di essere fisicamente idoneo all'impiego;
7. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ...........................................;
oppure indicare i motivi della non iscrizione o cancellazione.
8. di non avere riportato condanne penali e di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali (in caso contrario vanno indicati sia le une che gli altri);
9. di non essere mai stato destituito da altro impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero dispensato per persistente insufficiente rendimento.
10. di essere in regola nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati maschi);
11. di essere in possesso seguente titolo di studio (indicare precisamente il Diploma di Laurea e l'eventuale classe di appartenenza) ............................... ....................................................
........................................ conseguito l'anno................ presso la Facoltà................................
.............................................................................. Università ..................
.............................................. ...............................................................;
12. di aver superato l'esame di abilitazione per l'esercizio della professione di .....................
....................................... in data ............ presso ........................................
...........................................................;
13. di scegliere la seguente lingua straniera ............. (indicare una delle lingue previste dal bando di concorso e precisamente: inglese, francese o tedesco);
14. di essere in possesso del requisito dell'esperienza così come richiesto per l'ammissione al concorso (indicare se a, b, c oppure d) ............... che viene di seguito dettagliato e completato insieme agli eventuali altri periodi eccedenti. (indicare precisamente l'Ente o Azienda, il periodo e il tipo di incarico o qualifica ricoperta; chi compila direttamente in cartaceo la presente domanda potrà proseguire in allegato qualora lo spazio risultasse insufficiente).
Attenzione: per la valutazione dei periodi eccedenti il requisito minimo di ammissione deve essere compilata comunque la scheda titoli.

_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________
_____________________________________________

15. di impegnarsi ad effettuare l'apposita formazione per poter assumere l'incarico di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.) ovvero di essere già in possesso dei requisiti necessari;
16. di aver pagato la tassa di concorso in data .....................;
17. di essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto alla preferenza (art. 5 del D.P.R. 487 del 9.5.94 e successive modificazioni e integrazioni):
_____________________________________________
_____________________________________________

18. di aver preso atto delle date di svolgimento delle prove d'esame riportate nel bando di concorso;
19. di essere a conoscenza delle finalità e modalità del trattamento dei dati conferiti come indicato nel bando di concorso;
20. di voler ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso al seguente indirizzo, con l'impegno di rendere nota tempestivamente qualsiasi variazione di indirizzo sollevando l'Amministrazione Comunale da ogni responsabilità in caso d'irreperibilità del destinatario.

Recapito per corrispondenza:

VIA ___________________________________ N. ________

COMUNE _________________________ CAP ___________ PROV. ______

TELEFONO __________________________ CELLULARE __________________

eventuale E-MAIL _________________________________

‪ ALLEGA: originale della ricevuta di versamento della tassa di concorso
oppure:
‪ INVIA la domanda tramite posta elettronica o fax e si riserva di presentare l'originale della ricevuta di versamento della tassa di concorso il giorno del primo scritto.

‪ ALLEGA SCHEDA TITOLI

Luogo e data firma per esteso non autenticata

________________________ _________________

SCHEDA TITOLI
Le modalità di valutazione dei titoli sono indicate nel bando al paragrafo VALUTAZIONE DEI TITOLI.

INCARICO E/O POSIZIONE DIRIGENZIALE
Attenzione: devono essere dichiarati solo i periodi eccedenti quelli minimi di ammissione.

Il/La sottoscritto/a ..................................... consapevole che chiunque rilasci false dichiarazioni è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, sotto la propria responsabilità, dichiara:
1. di essere stato incaricato o aver ricoperto la posizione dirigenziale nei periodi ed Enti/Aziende di seguito dettagliatamente specificati:

ENTE /AZIENDA DAL AL determinato o indeterminato

2. che i periodi sopra indicati sono eccedenti rispetto all'esperienza di servizio minima richiesta quale requisito per l'ammissione al concorso.

Luogo e data Firma (non autenticata)

__________________________ __________________

================================

REQUISITI PER ATTRIBUZIONE DELL'INCARICO DI R.S.P.P.

Il/La sottoscritto/a ............................................................................ consapevole che chiunque rilasci false dichiarazioni è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, sotto la propria responsabilità, dichiara:
11. di essere in possesso del percorso formativo necessario per assumere l'incarico di R.S.P.P. e precisamente: ........................................... .............................................................
.........................................................................
..........................................................................
12. di aver svolto l'incarico di R.S.P.P. presso .................................. dal ..............al ...........

Luogo e data Firma (non autenticata)

__________________________ ________________