Concorso per 4 operatori polizia municipale (emilia romagna) COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 4
Fonte: DIR N. 24 del 09-08-2007
Sintesi: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO Concorso (Scad. 10 settembre 2007) BANDO DI CORSO-CONCORSO UNICO, PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N. 4 POSTI DI ASSISTENTE DI POLIZIA MUNICIPALE - CATEGORIA C Comune di Casalecchio di Reno ...
Ente: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: CASALECCHIO DI RENO
Data di inserimento: 09-08-2007
Data Scadenza bando 10-09-2007
Condividi

COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO
Concorso (Scad. 10 settembre 2007)

BANDO DI CORSO-CONCORSO UNICO, PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N. 4 POSTI DI ASSISTENTE DI POLIZIA MUNICIPALE - CATEGORIA C

Comune di Casalecchio di Reno
BANDO DI CORSO-CONCORSO UNICO, PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO
DI N. 4 POSTI DI ASSISTENTE DI POLIZIA MUNICIPALE - CATEGORIA C
SCADENZA 10 SETTEMBRE 2007

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 784 del 1° agosto 2007,
E' indetto un corso-concorso unico, per la copertura a tempo indeterminato di n. 4 posti di
Assistente di Polizia Municipale - Categoria C, presso il Comune di Casalecchio di Reno.
Al presente corso-concorso aderiscono i sotto indicati Enti ciascuno con le modalità precisate:
- Comune di Zola Predosa: ai fini di un eventuale utilizzo della graduatoria per la copertura di
posti già presenti in dotazione organica, che si renderanno vacanti successivamente alla
conclusione del procedimento concorsuale;
- Comunità Montana Unione dei Comuni Valle del Samoggia, Comuni di Bazzano, Castello di
Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno: ai fini di un utilizzo della
graduatoria per la copertura di eventuali posti già presenti in dotazione organica di pari categoria
con profilo professionale analogo.
Le adesioni di cui sopra avvengono nell'ambito dell'Accordo attuativo per il reclutamento di
personale mediante concorsi unici, sottoscritto fra gli Enti interessati.
1. CARATTERISTICHE DEI POSTI DA RICOPRIRE.
I posti di Assistente di Polizia Municipale sono inseriti nella categoria C, nell'ambito della
quale ai lavoratori sono richiesti:
. Approfondite conoscenze mono-specialistiche e un grado di esperienza pluriennale, con
necessità di aggiornamento;
. Contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/
amministrativi;
. Media complessità dei problemi da affrontare basata su modelli esterni predefiniti e significativa
ampiezza delle soluzioni possibili;
. Relazioni organizzative interne anche di natura negoziale ed anche con posizioni organizzative
al di fuori delle unità organizzative di appartenenza, relazioni esterne anche di
tipo diretto. Relazioni con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.
Le caratteristiche specifiche di attività delle figure in questione comprendono, fra le altre, le
seguenti:
- prevenzione, controllo, sanzione nelle materie di attribuzione sulla base di leggi nazionali e
regionali, rivestendo le specifiche qualifiche;
- vigilanza in materia di Polizia amministrativa, commerciale, stradale, giudiziaria, edilizia e
ambiente, Regolamenti di Polizia Locale, sicurezza pubblica;
- relazioni con l'utenza e realizzazione di interventi di emergenza e di Protezione civile;
- collaborazione con attività di istruttoria atti e provvedimenti di competenza;
- utilizzo e conduzione di tutti i mezzi e strumenti in dotazione al Servizio.
2. TRATTAMENTO ECONOMICO.
Il trattamento economico è regolamentato dal contratto nazionale di categoria del personale
del comparto Regioni e Autonomie Locali in vigore attualmente.
3. REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CORSO-CONCORSO.
Per l'ammissione al corso-concorso i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti
requisiti:
1) Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione
europea, fatte salve le eccezioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri 07.02.1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15.02.1994, serie generale n.
61 e purché posseggano i seguenti requisiti:
- godano dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
- siano in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i
requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana.
Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica (S. Marino, Vaticano,
ecc.);
2) Età non inferiore agli anni 18;
3) Idoneità specifica e possesso requisiti fisico/funzionali per l'assolvimento dei compiti di
"Assistente di Polizia Municipale". Tali requisiti fisico/funzionali sono quelli elencati
all'allegato A) alla deliberazione della Giunta regionale Emilia-Romagna progr. n.
278/2005, prot. n. SPS/05/3048, "Direttiva in materia di criteri e sistemi di selezione per
l'accesso per la formazione iniziale degli operatori di Polizia Locale, ai sensi dell'art. 12,
comma 2, della L.R. n. 24/2003", di cui si allega copia (allegato B).
Ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della Legge n. 68/1999, non possono partecipare candidati
in condizione di disabilità, in quanto trattasi di servizi non amministrativi.
L'Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo i candidati utilmente collocati
nella graduatoria finale prima dell'eventuale assunzione;
4) Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano
esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127,
1° comma, lettera d) del T.U. delle disposizioni co ncernenti lo statuto degli impiegati civili
dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3;
5) Assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi
delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica
Amministrazione;
6) Diploma di maturità (scuola media superiore di II grado);
7) Patente di categoria B o superiore, se conseguita fino al 25/4/1988, oppure patente di
categoria B o superiore conseguita dal 26/4/1988 ed eventuale patente di categoria A,
senza limitazioni, che abiliti alla guida di motoveicoli di potenza superiore a 25 Kw. I
candidati non in possesso di patente di categoria A, che risultassero vincitori, saranno
tenuti a conseguire la patente A entro 6 mesi dalla data di assunzione, pena la decadenza
dalla nomina;
8) Conoscenza di una lingua straniera a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo;
9) Conoscenze informatiche di base riguardanti Office Automation.
Detti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente
bando per la presentazione della domanda di ammissione, ad eccezione del possesso
della patente di categoria A, per il quale si rinvia a quanto precisato al precedente punto 7).
 I candidati di sesso maschile dovranno inoltre dichiarare la loro posizione nei confronti
degli obblighi militari.
4. RISERVE.
In relazione alle quattro assunzioni per il Comune di Casalecchio di Reno operano le riserve
a favore dei soggetti di cui all'articolo 18, 2° comma, della Legge n. 68/1999, per n. 1 posto.
Il candidato appartenente alle categorie previste dal sopra citato articolo 18, 2° comma, della
L. 68/1999, che abbia conseguito l'idoneità, verrà incluso nella graduatoria tra i vincitori, purché
risulti iscritto negli appositi elenchi istituiti presso le Amministrazioni provinciali e risulti
disoccupato al momento della scadenza del termine per la presentazione delle domande di
ammissione al concorso.
Operano inoltre, se ed in quanto applicabili, le riserve di cui:
- all'articolo 18, 6° comma, del Decreto Legislativ o n. 215/2001 a favore dei volontari in
ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle tre forze armate, congedati senza
demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nella misura
del 30% delle vacanze annuali dei posti a concorso;
- all'articolo 40, 2° comma, della Legge n. 574 del 20/9/1980, a favore degli ufficiali di
complemento dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, che abbiano terminato
senza demerito la ferma biennale, nella misura del 2% dei posti a concorso.
5. PREFERENZE.
Saranno considerati titoli di preferenza nella graduatoria di merito quelli indicati al comma 4
dell'art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e di cui all'art. 5 del Regolamento dei concorsi di
questo Ente, che indica altresì la preferenza a parità di merito e di titoli, se ed in quanto applicabili.
6. DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO-CONCORSO.
La domanda di ammissione al corso-concorso, redatta in carta libera secondo il fac simile allegato,
deve essere indirizzata all'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno - Servizio
Organizzazione e gestione del personale e può essere presentata mediante una delle
seguenti modalità :
1) direttamente al Protocollo Generale del Municipio - Via dei Mille, 9 (dal lunedì al venerdì
orario 8,30 - 12,30; il giovedì anche pomeriggio dalle 16 alle 18, tranne per il
periodo 1/8/2007 - 19/8/2007);
2) mediante fax al numero 051 - 572023, all'attenzione del Servizio Organizzazione e
gestione del personale.
In entrambi i casi dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda copia fotostatica
di documento di identità in corso di validità;
con esclusione di qualsiasi altro mezzo, pena l'esclusione dal corso-concorso, entro il
giorno 10 SETTEMBRE 2007. Il termine per la presentazione della domanda è perentorio.
Per coloro che intendono presentare la domanda presso l'ufficio Protocollo il termine è il
giorno 10 SETTEMBRE 2007 entro le ore 12,30.
Nel caso di presentazione diretta della domanda farà fede il timbro a data apposto a cura del
Protocollo Generale del Comune di Casalecchio di Reno.
Nel caso di presentazione della domanda a mezzo fax farà fede la ricevuta comprovante la
data e l'orario di trasmissione.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle domande o di comunicazioni
dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da
mancata o tardiva comunicazione, o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
La domanda deve essere redatta secondo lo schema che viene allegato al presente avviso
di selezione, riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono
tenuti a fornire.
I candidati dovranno dichiarare sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli artt.
46 e 47 del Testo Unico della normativa sulla documentazione amministrativa di cui al D.P.R.
445 del 28.12.2000, e consapevoli delle sanzioni previste dagli artt. 75 e 76 del citato Testo
Unico, il possesso dei requisiti prescritti dall'avviso di selezione. A tal proposito,
l'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla
veridicità delle dichiarazioni sostitutive citate, rese dai candidati.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato,
oltre a rispondere ai sensi dell'art. 76 del Testo Unico sopra citato, decade dai benefici eventualmente
conseguenti al provvedimento/atto emanato sulla base della dichiarazione non veritiera,
ai sensi dell'art. 75 del più volte richiamato Testo Unico.
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato; la firma non è soggetta ad autenticazione
ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445/2000.
La non sottoscrizione della domanda rende nulla la stessa e comporta l'automatica
esclusione dal corso-concorso.
Copia del bando di corso-concorso completo di domanda è disponibile presso:
- U.R.P. via dei Mille n. 9;
- Ufficio Personale via dei Mille n. 9;
- sito web comunale: http://www.comune.casalecchio.bo.it/
7. PRESELEZIONE.
Nel caso in cui le domande presentate dai candidati risultassero in numero pari o inferiore
a 150, previa verifica dei requisiti inerenti l'ammissibilità, i concorrenti verranno ammessi al
corso di formazione. L'elenco dei concorrenti ammessi al corso suddetto, unitamente al calendario
delle lezioni del corso, sarà pubblicato unicamente all'Albo Pretorio e sul sito web
comunale a partire dal 4 ottobre 2007.
Sarà cura dei candidati verificare la loro ammissione o ammissione con riserva al corso
di formazione, nonché il calendario delle lezioni. Nel caso di ammissione con riserva
la regolarizzazione della domanda dovrà avvenire entro e non oltre la data di inizio
del corso di formazione, previa contatto telefonico con il Servizio Organizzazione e gestione
del personale del Comune di Casalecchio di Reno.
I candidati che risultassero esclusi riceveranno raccomandata A.R. con la motivazione
dell'esclusione.
Nell'eventualità, invece, che i candidati risultassero in numero superiore a 150, saranno tutti
ammessi automaticamente alla prova di preselezione. In questo caso la verifica
sull'ammissibilità dei concorrenti sarà effettuata dopo la prova di preselezione, solo per i
candidati ammessi alla partecipazione del corso di formazione e prima dell'inizio del corso
stesso. Per i tempi vedasi al punto 10.
La preselezione sarà effettuata mediante la somministrazione di tests psico - attitudinali per
valutare la capacità di ragionamento logico e deduttivo.
Durante lo svolgimento della preselezione non sarà consentita la consultazione di testi.
Verranno ammessi al successivo corso di formazione, previa la citata verifica
sull'ammissibilità, i primi 100 classificati. In presenza di pari merito tale numero potrà essere
superato.
8. CORSO DI FORMAZIONE.
I suddetti candidati che avranno superato la preselezione saranno ammessi alla partecipazione
di un corso di formazione specifico in preparazione alle prove d'esame, articolato
in 54 ore complessive (in media 3 incontri settimanali di tre ore ciascuno, per un totale di
18 incontri), che si svolgerà presso la Sala Consiliare del Municipio di Casalecchio di
Reno, via dei Mille n. 9, indicativamente nel periodo ottobre - novembre 2007, in orario
serale, il cui calendario definitivo sarà reso noto successivamente.
Per la successiva ammissione alla prova scritta sarà richiesta una frequenza minima pari
a 48 ore di lezione.
9. PROVE D'ESAME.
Prova scritta: Quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie che verranno
affrontate durante il corso di formazione:
- Diritto amministrativo; Enti Locali, comune, ruolo e organizzazione
della P.M.;
- Legge 689/81, sistema sanzionatorio;
- Codice della strada;
- Diritto penale;
- Polizia giudiziaria;
- Infortunistica;
- Commercio - pubblici esercizi;
- Edilizia;
- Vigilanza ambientale;
- Deontologia ed etica professionale;
- Conoscenze informatiche di base di Office Automation;
Prova orale: La prova orale, il cui punteggio massimo ottenibile sarà 30/30,
sarà articolata:
- in un colloquio di gruppo, per osservare le capacità relazionali
e di comunicazione; per tale colloquio il punteggio massimo
ottenibile sarà di 15/30;
- in un colloquio individuale sulle materie oggetto della prova
scritta. Nel corso di tale colloquio verrà verificata la conoscenza
della lingua straniera. Per tale colloquio il punteggio massimo
ottenibile sarà di 15/30.
Durante lo svolgimento della prova scritta non sarà consentita la consultazione di testi.
10. SEDI E DATE DELLE PROVE.
a) A partire dal 17 settembre 2007, verrà pubblicato all'Albo Pretorio e sul sito web comunale
l'elenco di tutti i candidati che hanno presentato domanda ammessi alla preselezione.
Sarà cura dei candidati prendere visione della presenza del loro nominativo
nell'elenco sopra indicato.
La preselezione si terrà nella giornata del:
20 settembre 2007 alle ore 15,00
presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bologna
via Risorgimento n. 2 - Bologna
I candidati dovranno presentarsi puntualmente all'ora stabilita, con valido documento di riconoscimento.
L'assenza o il ritardo alla prova costituirà inderogabilmente rinuncia alla prova
medesima.
Al termine della preselezione sarà pubblicato l'esito di tale prova preselettiva, comprensivo
della verifica relativa all'ammissibilità dei concorrenti e del calendario delle lezioni del successivo
corso di formazione, esclusivamente sul sito web del Comune di Casalecchio di Reno
e all'Albo Pretorio, indicativamente dal 4 ottobre 2007.
Sarà sempre cura dei candidati verificare la loro ammissione o ammissione con riserva
al corso di formazione, nonché il calendario delle lezioni. Nel caso di ammissione
con riserva la regolarizzazione della domanda dovrà avvenire entro e non oltre la data
di inizio del corso di formazione, previa contatto telefonico con il Servizio Organizzazione
e gestione del personale del Comune di Casalecchio di Reno.
A conclusione del corso di formazione, si procederà, con atto del Dirigente, all'ammissione
alla prova scritta dei candidati che abbiano partecipato al corso stesso con la frequenza minima
necessaria, specificata al precedente punto 8. Di tale ammissione sarà data comunicazione
esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web del Comune di Casalecchio di
Reno e all'Albo Pretorio, indicativamente dal giorno 26 novembre 2007.
b) Lo svolgimento della prova scritta avrà luogo in data:
venerdì 30 novembre 2007 alle ore 15.00
in località che sarà resa nota ai candidati contestualmente alla pubblicazione dell'elenco delle
persone ammesse.
Sarà cura dei candidati verificare la presenza del proprio nominativo nell'elenco degli
ammessi alla prova scritta.
I candidati dovranno presentarsi puntualmente all'ora stabilita, con valido documento di riconoscimento.
L'assenza o il ritardo alla prova costituirà inderogabilmente rinuncia alla prova
medesima.
L'elenco dei candidati risultati idonei alla prova scritta e quindi ammessi a sostenere i colloqui
sarà pubblicato esclusivamente all'Albo Pretorio e sul sito web comunale indicativamente
a partire dal 10 dicembre 2007. Anche in questo caso sarà cura del candidato verificare
la presenza del proprio nominativo nell'elenco degli ammessi.
I candidati che non avranno superato la prova scritta, in ragione della votazione, ne riceveranno
comunicazione direttamente al domicilio mediante raccomandata A.R..
c) Il colloquio di gruppo si terrà nella:
Sede Municipale, Sala Polivalente, 2° piano
Via dei Mille n. 9 - Casalecchio di Reno
a partire dal giorno 12 dicembre 2007 alle ore 9.00.
Contestualmente alla pubblicazione dell'elenco delle persone ammesse, le stesse verranno
informate del giorno in cui dovranno presentarsi per il colloquio, precisando che saranno
convocate secondo l'ordine alfabetico del cognome.
d) Il colloquio individuale si terrà nella:
Sede Municipale, Sala Polivalente, 2° piano
Via dei Mille n. 9 - Casalecchio di Reno
nei giorni 17 - 18 e 19 dicembre 2007 a partire dalle ore 9.00.
Nella giornata del colloquio di gruppo ogni candidato sarà informato della data esatta in cui
sosterrà il colloquio individuale.
11. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE.
Conseguono l'ammissione alla prova orale i concorrenti che abbiano riportato nella prova
scritta una votazione di almeno 21/30. La prova orale si intende superata con una votazione
complessiva del colloquio di gruppo e di quello individuale di almeno 21/30, secondo quanto
precisato al punto 9.
Il punteggio finale è determinato sommando il voto conseguito nella prova scritta e quello
conseguito complessivamente nella prova orale.
12. GRADUATORIA E NOMINA.
Al termine dei lavori la Commissione Giudicatrice formulerà apposita graduatoria di merito
dei concorrenti che abbiano superato le prove, che verrà approvata dal Dirigente del Personale
del Comune di Casalecchio di Reno.
L'assunzione opererà nei confronti dei vincitori, fatta salva l'applicazione dei diritti di riserva
di cui al punto 4 e di quelli di preferenza di cui al punto 5 del presente bando.
La stipulazione dei contratti individuali di lavoro e l'inizio del servizio saranno comunque subordinati:
- al comprovato possesso dei requisiti di cui al punto 3;
- alla effettiva possibilità di assunzione in base alle norme vigenti al momento della stipulazione.
Saranno considerati rinunciatari i candidati che non avranno prodotto la documentazione richiesta
e/o stipulato il contratto individuale di lavoro nei termini di cui all'articolo 14 del CCNL
6/7/1995 vigente.
La graduatoria rimarrà valida per un periodo di tre anni dalla data di pubblicazione all'Albo
Pretorio del Comune di Casalecchio di Reno.
13. UTILIZZO DELLA GRADUATORIA.
Nel triennio di validità della graduatoria la stessa potrà essere utilizzata per:
- la copertura di eventuali e ulteriori posti vacanti presso il Comune di Casalecchio di Reno;
- la copertura di eventuali posti vacanti e disponibili presso il Comune di Zola Predosa;
- la copertura di eventuali posti vacanti e disponibili presso la Comunità Montana Unione dei
Comuni Valle del Samoggia, Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte
San Pietro, Monteveglio, Savigno, di pari categoria e con profilo professionale analogo.
La graduatoria non potrà invece essere utilizzata per la copertura di posti istituiti o trasformati
successivamente all'indizione del presente corso-concorso.
Per la copertura di ulteriori posti oltre i quattro a concorso verranno utilizzati i seguenti criteri:
I candidati classificati in posizione utile nella graduatoria saranno informati della disponibilità
di posti in copertura presso uno degli Enti aderenti e invitati ad esprimersi nel merito.
Secondo l'ordine della graduatoria i singoli candidati avranno tuttavia facoltà di rinunciare ad
una sede non gradita, dandone comunicazione entro tre giorni dal ricevimento dell'invito a
presentare la documentazione prescritta dalle norme regolanti l'accesso. Tale facoltà potrà
essere esercitata per un massimo di due volte.
I candidati che, dopo l'accettazione, non avranno presentato la documentazione di rito e/o
non avranno stipulato il contratto individuale di lavoro nei termini loro assegnati, saranno
considerati definitivamente rinunciatari e decadranno dalla graduatoria.
Le Amministrazioni aderenti, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Zola Predosa,
Comunità Montana Unione dei Comuni Valle del Samoggia, Comuni di Bazzano, Castello di
Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno, si riservano inoltre di utilizzare
la graduatoria, nel termine di validità della stessa, per eventuali assunzioni di pari categoria
e profilo analogo a tempo determinato, a tempo pieno e a tempo parziale.
In caso di utilizzo per assunzioni a tempo determinato varranno le seguenti regole:
I candidati, collocati utilmente in graduatoria, saranno convocati, mediante i recapiti indicati
sulla domanda di ammissione al concorso, ogni qualvolta uno degli Enti aderenti avrà la necessità
di procedere ad assunzioni a tempo determinato, sia di breve che di lunga durata, sia
a tempo pieno che a tempo parziale, per sostituzioni di personale assente o per esigenze
straordinarie, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 7 del C.C.N.L. integrativo del
14.09.2000 e successive modificazioni, nonché di quanto previsto dal D. Lgs. 368/2001.
In presenza di contemporanea offerta lavorativa da parte di più Enti, i candidati classificati in
posizione utile saranno invitati a scegliere, secondo l'ordine di graduatoria, la sede di destinazione
entro 3 giorni dalla proposta di assunzione.
Ogni candidato potrà rinunciare alla proposta di assunzione presso un Ente inviando entro
24 ore apposito fax con le motivazioni della rinuncia.
La rinuncia ad una proposta di assunzione a tempo determinato non comporta alcuna modifica
della collocazione in graduatoria del candidato.
I candidati che verranno assunti a tempo determinato presso uno degli Enti aderenti sulla
base della graduatoria non saranno convocati per altre successive offerte lavorative, sempre
a tempo determinato, da parte di nessuno degli Enti stessi, fino al termine del contratto individuale
di lavoro già stipulato. Manterranno invece il diritto alla chiamata, secondo l'ordine
finale della graduatoria, nel caso di assunzione a tempo indeterminato.
Le Amministrazioni hanno piena facoltà di determinare discrezionalmente il luogo o la sede
ove gli assunti dovranno prestare servizio.
14. INFORMAZIONI VARIE.
Si garantisce che in merito all'accesso al posto è operante la L. 10.04.1991, n. 125, sulle pari
opportunità.
Il presente bando viene emanato nel rispetto della legge 101 dell'08.03.1989 "Festività ebraiche
religiose".
Lo schema di domanda è allegato sotto la lettera A).
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, viene fatto riferimento alle norme
regolamentari e legislative vigenti.
Ai sensi dell'art. 8 L. 241/90 si comunica che il responsabile del procedimento è la dott.ssa
Raffaella Iacaruso, Presidente della Commissione Giudicatrice, e che il termine del procedimento
è stabilito in sei mesi dalla data di effettuazione della preselezione, secondo quanto
previsto dall'art. 14.4 del vigente Regolamento in materia di accesso al pubblico impiego, di
progressione interna del personale e delle altre forme di assunzione.
I dati richiesti al candidato sono obbligatori ai fini dell'ammissione alla procedura di corsoconcorso,
secondo quanto previsto dal vigente Regolamento sull'accesso al pubblico impiego
e dal D.Lgs. 196/2003. Tali dati saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi al
corso-concorso cui si riferiscono; verranno raccolti, elaborati e archiviati tramite supporti informatici,
comunicati al personale dipendente dell'Ente coinvolto nel procedimento e ai
membri della Commissione Giudicatrice, nominata con determinazione dirigenziale n. 750
del 20 luglio 2007. I dati potranno essere comunicati agli altri Enti aderenti alla presente procedura
solo ed esclusivamente ai fini dell'instaurazione di eventuali rapporti lavorativi. Titolare
dei dati è il Comune di Casalecchio di Reno, responsabile dei dati è il rag. Natalini, Direttore
Generale.
Il presente bando costituisce avviso formale di avvio del procedimento.
Casalecchio di Reno, 1 agosto 2007
IL DIRETTORE GENERALE
Per ogni eventuale informazione rivolgersi a:
UFFICIO PERSONALE DEL COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO
Via dei Mille n. 9 - 40033 Casalecchio di Reno;
orario: martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e giovedì pomeriggio 16 - 18 ;
tel. 051/598296 - 598121; Fax 051/572023
sito web comunale: http://www.comune.casalecchio.bo.it/

ALLEGATO A

----------------------

ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE
COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO
Via dei Mille n. 9
40033 CASALECCHIO DI RENO (BO)
Il/La sottoscritto/a (cognome) __________________________________________________
(nome) _______________________________________ nato/a a _____________________
___________________________________________ il ____________________________,
residente nel Comune di _____________________________________ (Provincia di _____),
Via ___________________________________________ n. _________, C.A.P. ________
tel. n. _______________________________________________ (prefisso/numero)
C H I E D E
di essere ammesso/a al corso-concorso unico per la copertura, a tempo indeterminato, di n.
4 posti vacanti di Assistente di Polizia Municipale (categoria C) presso il Comune di Casalecchio
di Reno e per eventuali future esigenze sia presso il medesimo Ente, che presso il
Comune di Zola Predosa e presso la Comunità Montana Unione dei Comuni Valle del Samoggia,
Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio,
Savigno.
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. della normativa sulla documentazione
amministrativa di cui al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e consapevole delle sanzioni
previste dagli artt. 75 e 76 della predetta normativa, sotto la propria responsabilità:
D I C H I A R A
1. RECAPITO
- Di eleggere il seguente recapito per l'invio di tutte le comunicazioni relative al corsoconcorso
in oggetto (se diverso dalla residenza sopra indicata):
____________________________________________________
2. TITOLO DI STUDIO
- Di essere in possesso del seguente diploma di maturità: _________________________
____________________________________ conseguito presso ___
_____________________________________ nell'anno scolastico _________________
3. PATENTE
(barrare la/le casella/e che interessa/no)
 Di essere in possesso di patente di categoria ________ rilasciata da _____________
__________________________________________ il ________________________
 Di essere in possesso di patente di categoria ________ rilasciata da _____________
__________________________________________ il ________________________
4. CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA
(barrare la/le casella/e che interessa/no)
- Di essere a conoscenza della seguente lingua straniera:
 francese
 inglese
 tedesco
 spagnolo
5. CONOSCENZE INFORMATICHE
 Di possedere conoscenza ed uso del pacchetto Microsoft Office Automation
6. DICHIARAZIONE AI FINI DELLA RISERVA
(solo per gli interessati - barrare le caselle che interessano)
 Di appartenere alle categorie di cui all'articolo 18, comma 2, della L. 68/1999;
 Di essere iscritto negli appositi elenchi istituiti presso l'Amministrazione provin-
 ciale di ________________________________________;
 Di essere disoccupato/a;
 Di appartenere alle categorie di cui all'articolo 18, 6° comma, del Decreto Legislativo
n. 215/2001 in quanto __________________________________________________
 Di appartenere alle categorie di cui all'articolo 40, 2° comma, della Legge n. 574 del
20/9/1980 in quanto____________________________________
7. CITTADINANZA
(barrare la casella che interessa)
 Di essere cittadino/a italiano/a;
 Di essere equiparato al cittadino italiano in quanto cittadino ______________
_________________________________________;
 Di appartenere all'Unione Europea e di:
- godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
8. IDONEITA' SPECIFICA E POSSESSO REQUISITI FISICO/FUNZIONALI
(barrare le caselle - entrambe le dichiarazioni sono obbligatorie)
 Di essere in possesso dell'idoneità fisica specifica e dei requisiti fisico/funzionali per
l'espletamento delle mansioni di Assistente di Polizia Municipale, o altro analogo;
 Di non trovarsi nella condizione di disabile e di essere esente da difetti ed imperfezioni
fisiche che possano influire sul rendimento in servizio.
9. GODIMENTO DIRITTI CIVILI E POLITICI
(barrare la casella che interessa)
 Di godere dei diritti civili e politici;
 Di non godere dei diritti civili e politici per i seguenti motivi: _________________
_________________________________________________
10. ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
(barrare la casella che interessa)
 Di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _________________________
_____________________________________________;
 Di non essere iscritto/a nelle liste elettorali di alcun Comune per i seguenti i motivi:
_______________________________________________________
11. CONDANNE PENALI
(barrare la casella che interessa)
 Di non avere mai riportato condanne penali;
 Di avere riportato le seguenti condanne penali:
_______________________________________________________
12. PROCEDIMENTI PENALI
(barrare la casella che interessa)
 Di non essere a conoscenza di procedimenti penali pendenti in corso a proprio carico;
 Di avere i seguenti procedimenti penali pendenti in corso:
_______________________________________________________
13. OBBLIGHI MILITARI (per i concorrenti di sesso maschile)
(barrare la casella e completare)
 Di essere, rispetto agli obblighi militari, nella seguente posizione: ________________
_________________________________________________;
14. CAUSE OSTATIVE
(tale dichiarazione deve essere resa, barrando la casella, anche da coloro che non
hanno mai avuto rapporti di lavoro con la Pubblica Amministrazione)
 Di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione
per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato/a
dichiarato/a decaduto/a da altro impiego statale ai sensi dell'art 127, 1° comma, lettera
d), del D.P.R. n. 3/1957, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di
documenti falsi o viziati da invalidità insanabile (in caso contrario indicare le cause di
destituzione, della dispensa o della decadenza)
______________________________________________
15. PREFERENZE (vedi punto 5 del bando)
(barrare la casella che interessa)
 Di essere in possesso dei seguenti titoli che, a norma delle vigenti disposizioni di legge,
conferiscono diritto di preferenza su altri concorrenti in caso di parità di punteggio
in graduatoria: _______________________________________________;
 Di non essere in possesso di titoli che, a norma delle vigenti disposizioni di legge,
conferiscono diritto di preferenza su altri concorrenti in caso di parità di punteggio in
graduatoria.
16. SANZIONI
(barrare la casella)
 Di essere a conoscenza del fatto che in caso di dichiarazione mendace o di falsità incorre
nelle sanzioni penali previste dall'art. 76 del T.U. della normativa sulla documentazione
amministrativa di cui al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.
17. ACCETTAZIONE INTEGRALE DEL CONTENUTO DEL BANDO
(barrare la casella)
 Di accettare con la sottoscrizione della presente tutte le clausole e le disposizioni del
bando di corso-concorso, compresa quella di cui all'articolo 3, punto 7.
Lì, _________________________
FIRMA
______________________________
(non soggetta ad autenticazione ai
sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445/2000)

ALLEGATO B

ALLEGATO A alla Direttiva in materia di criteri e sistemi di selezione per l'accesso degli operatori di
polizia locale, ai sensi dell'art. 12, comma 2, della L.R. n. 24/2003:
Requisiti fisico/funzionali necessari per l'accesso ai servizi di polizia locale
Procedura e obiettivi della valutazione
La valutazione dei requisiti fisico/funzionali verrà realizzata, tramite apposita convenzione, dalla struttura
medico-legale del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL competente per territorio.
Tale valutazione è finalizzata ad accertare:
a. il possesso di una sana e robusta costituzione organica in relazione all'attività specifica di polizia
locale;
b. l'assenza di condizioni patologiche che costituiscono causa di esclusione e cioè tutte le patologie
o menomazioni che implicano danni o esiti di rilevanza funzionale come da successiva specifica.
La rilevanza funzionale delle suddette condizioni patologiche sarà valutata complessivamente,
anche tenendo conto degli esami di cui al comma successivo, in sede di accertamento medico diretto.
Tale valutazione comprenderà almeno i seguenti esami:
a. rilevazione degli indici antropometrici per la definizione della costituzione fisica (altezza, peso, distribuzione
adiposa, Indice di Massa Corporea);
b. valutazione oftalmologica (visus naturale e corretto, senso cromatico e luminoso, campo visivo);
c. valutazione della funzione uditiva tramite audiometria tonale-liminare in cabina silente;
d. valutazione funzionale dell'apparato respiratorio tramite spirometria;
e. valutazione cardiologica tramite elettrocardiogramma di base;
f. valutazione dei risultati degli esami di laboratorio: esame emocromocitometrico completo, glicemia,
azotemia, creatininemia, colesterolo totale + HDL, trigliceridi, transaminasi, fosfatasi alcalina,
gamma-GT, bilirubina totale e frazionata, markers HBV-HCV, fibrinogeno, PT, PTT, esame urine.
Indici positivi di una sana e robusta costituzione organica
1. Visus 16/10 complessivi, con non meno di 6/10 nell'occhio che vede meno. Tale visus è raggiungibile
con qualsiasi correzione purché tollerata e con una differenza tra le due lenti non superiore
a tre diottrie. Lenti a contatto: sono ammesse purché il visus di 16/10 complessivi sia raggiungibile
anche con normali occhiali.
2. Senso cromatico e luminoso normale.
3. Funzione uditiva normale.
4. Assenza di condizioni che alterino profondamente la costituzione organica quali la magrezza o
l'obesità patologica avendo come criterio di riferimento l'Indice di massa corporea.
Condizioni patologiche che costituiscono causa di esclusione
1. Malattie del sistema nervoso centrale o periferico e loro esiti di rilevanza funzionale.
2. Disturbi apprezzabili della comunicazione (come la disartria e le alterazioni della fonazione).
3. Disturbi mentali, di personalità o comportamentali (da rilevarsi attraverso anamnesi controfirmata).
4. Dipendenza da alcool, stupefacenti e sostanze psicotrope (da rilevarsi attraverso anamnesi controfirmata
ed esami di laboratorio).
5. Dismetabolismi di grave entità (come il diabete e le dislipidemie che possono limitare l'impiego in
mansioni o circostanze particolari).
6. Endocrinopatie di rilevanza funzionale (ipertiroidismo ecc. con potenziali alterazioni comportamentali
e cardiovascolari).
7. Malattie sistemiche del connettivo (artriti reumatoide ecc.)
8. Patologie tumorali che causino limitazioni funzionali rilevanti.
9. Patologie infettive che siano accompagnate da grave e persistente compromissione funzionale
(come la tubercolosi con esiti invalidanti).
10. Alterazioni della funzionalità e della dinamica respiratoria di marcata entità.
11. Patologie cardio-vascolari e loro esiti, che causino limitazioni funzionali rilevanti.
12. Patologie o menomazioni dell'apparato muscolo-scheletrico e loro esiti, che causino limitazioni
funzionali rilevanti.