Concorso per 0 direttore di struttura complessa pediatria (piemonte) ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA)

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 58 del 24-07-2007
Sintesi: REGIONE PIEMONTE CONCORSO Avviso pubblico per l'affidamento di incarico quinquennale rinnovabile ad un posto di direzione della struttura complessa "pediatria" del ...
Ente: ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA)
Regione: PIEMONTE
Provincia: VERBANIA-CUSIO-OSSOLA
Comune: OMEGNA
Data di inserimento: 03-08-2007
Data Scadenza bando 23-08-2007
Condividi

REGIONE PIEMONTE
CONCORSO
Avviso   pubblico   per   l'affidamento   di   incarico  quinquennale
rinnovabile  ad  un  posto  di  direzione  della  struttura complessa
"pediatria"  dell'Ospedale  unico  plurisede  dell'ASL 14 del Verbano
Cusio Ossola.
    In  esecuzione  della  deliberazione  del  Direttore  generale di
questa  Azienda  A.S.L.  n. 14 di Omegna, n. 258 del 6 luglio 2007 in
osservanza  alle  norme  previste  dal decreto legislativo n. 502/92,
cosi'  come  integrato  dal  decreto  legislativo  n. 229/99 e con le
modalita'  previste  dal  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997  n. 484  e  collegata circolare del Ministero della
Sanita'  del  27 aprile 1998, n. DPS IV/9/11/749, e' indetto pubblico
avviso  per  il conferimento di incarico quinquennale rinnovabile del
seguente posto:
      un  posto  di  direttore  della struttura complessa "pediatria"
dell'Ospedale unico plurisede dell'ASL 14 del Verbano Cusio Ossola.
                               Art. 1.

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
      1) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membri  della  Comunita'  economica europea sono richiamate le
disposizioni  di  cui  all'art. 37 del decreto legislativo n. 29/93 e
successivo   decreto   del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
n. 174/1994;
      2)    idoneita'   specifica   alla   mansione.   L'accertamento
dell'idoneita'  fisica  alla  mansione, con osservanza delle norme in
tema  di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Azienda, prima
della  immissione  in  servizio. Il personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali,
enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26,  comma  1,  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla  visita  medica. Non possono accedere agli incarichi coloro che
siano  esclusi  dall'elettorato  attivo  e  coloro  che  siano  stati
destituiti     o    dispensati    dall'impiego    presso    pubbliche
amministrazioni.  I  requisiti  prescritti  dovranno essere posseduti
alla  data  di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per
la presentazione della domanda di ammissione.

        
      
                               Art. 2.

                  Requisiti specifici di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
requisiti seguenti:
    - Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;
      1)  Iscrizione  al  relativo  Albo  professionale  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima della assunzione in servizio;
      2)  Anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
      3)  Curriculum,  concernente  le  attivita'  professionali,  di
studio, direzionali-organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture e
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) dai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche  effettuati  all'estero, valutati secondo criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione  i lavori,
nonche'  il  suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del
curriculum,  esclusi  quelli  di  cui  al  comma  3,  lettera c) e le
pubblicazioni,  possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
della  legge  4 gennaio  1968, n. 15, e successive modificazioni. Per
quanto concerne l'attestato di formazione manageriale, si precisa che
dovra' essere conseguito entro un anno dall'inizio dell'incarico. Per
le  discipline  di  nuova  istituzione  l'anzianita' di servizio e la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o
confluiti  nelle  nuove  discipline.  I requisiti prescritti dovranno
essere  posseduti  alla  data  di  scadenza del termine stabilito dal
presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

        
      
                               Art. 3.

                        Domande di ammissione

    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice  e  debitamente  firmate, devono essere inviate al direttore
generale  dell'A.S.L.  n. 14  VCO  -  via  Mazzini 117 - 28887 Omegna
(Verbania) entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana.  Le  domande  si  considerano prodotte in tempo
utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  termine  assegnato.  A  tal  fine la data di spedizione e'
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Il  termine  fissato per la
presentazione  delle  domande  e'  perentorio,  posto cioe' a pena di
decadenza,  l'eventuale  riserva  di invio successivo di documenti e'
priva  di  effetti.  Nella  domanda  di partecipazione all'avviso gli
aspiranti  all'incarico  devono dichiarare sotto la propria personale
responsabilita' ai sensi della legge 4 gennaio 1968 n. 15:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorale, ovvero i
motivi della non iscrizione della cancellazione dalle liste medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali
pendenze in corso;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  (ed eventuale recapito telefonico) presso il
quale   deve,   ad   ogni   effetto,  essere  fatta  ogni  necessaria
comunicazione,  con  esatta  indicazione  del  codice  di  avviamento
postale.
    Gli  aspiranti  sono  tenuti  a  comunicare  tempestivamente ogni
cambiamento  di  indirizzo  all'Amministrazione,  la quale non assume
alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato. Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della legge 15 maggio 1997
n. 127  la  firma  in  calce  alla  domanda  non  e' piu' soggetta ad
autenticazione.   L'Amministrazione   si   riserva   la  facolta'  di
richiedere,  in  qualunque  momento,  la  presentazione dei documenti
attestanti   il   possesso   dei   requisiti   dichiarati.  Ai  sensi
dell'art. 10  -  primo  comma - della legge 31 dicembre 1996 n. 675 i
dati  forniti  dai  candidati  saranno  raccolti  presso la Struttura
Complessa  Organizzazione  sviluppo  risorse umane - Settore concorsi
per  le  finalita'  di  gestione dell'avviso e saranno trattati anche
successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto medesimo. Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della vilutazione
dei  requisiti  di  partecipazione, pena l'esclusione della procedura
medesima.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
alla posizione giuridico-economica del candidato.

        
      
                               Art. 4.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i candidati devono
allegare  i  seguenti  documenti  in originale o in copia autenticata
ovvero autocertificati:
      1)  iscrizione  all'albo professionale attestata da certificato
di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando;
      2) titoli comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione;
      3)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e  firmato,  che  dovra'  essere  documentato  con  riferimento  alle
attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative.
    Al   curriculum,  oltre  all'elenco  delle  pubblicazioni,  vanno
allegate  quelle  ritenute  piu'  significative fino ad un massimo di
cinque.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve inoltre essere allegato un elenco in triplice
copia e in carta semplice dei documenti e titoli presentati.

        
      
                               Art. 5.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  sara' conferito dal direttore generale sulla base del
parere   espresso  da  parte  dell'apposita  commissione  di  esperti
nominata   con  le  modalita'  ed  i  criteri  previsti  dal  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  cosi'  come  integrato  dal
decreto  Legislativo  n. 229/99. La commissione predisporra' l'elenco
degli   idonei   previo  colloquio  e  valutazione  del  "curriculum"
professionale  degli  interessati.  La  data  e la sede del colloquio
saranno  comunicate  agli  ammessi  tramite  lettera raccomandata con
ricevuta  di ritorno al recapito indicato nella domanda. Il colloquio
e'   diretto  alla  valutazione  delle  capacita'  professionali  del
candidato  nella  specifica  disciplina  con  riferimento  anche alle
esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato
stesso   con   riferimento   all'incarico  da  svolgere.  La  mancata
presentazione  al  colloquio  equivale  a  rinuncia.  Secondo  quanto
stabilito   dal   quinto  comma  dell'art. 15-quinquies  del  decreto
legislativo  n.  502/1992  gli  incarichi  di direzione di struttura,
semplice  o  complessa,  implicano  il  rapporto di lavoro esclusivo.
L'incarico ha durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento
economico ed e' rinnovabile. Il vincitore dell'incarico sara' tenuto,
quale   direttore  della  Struttura  Complessa  di  "Neuropsichiatria
Infantile"  dell'Ospedale  unico plurisede dell'ASL 14, a svolgere la
propria  attivita' presso i Presidi Ospedalieri di Omegna, Verbania e
Domodossola.  Poiche'  l'assegnazione  dell'incarico  non modifica le
modalita'  di  cessazione  del  rapporto di lavoro per compimento del
limite  massimo  di eta', la durata dello stesso, in tali casi, viene
correlata  al  raggiungimento  del  predetto  limite.  Ai sensi della
normativa  vigente  l'assegnatario  dell'incarico tenuto ad acquisire
l'attestato   di  formazione  manageriale  frequentando  e  superando
specifico  corso regionale cosi' come previsto dall'art. 16-quinquies
decreto legislativo n. 502/1992. Il rapporto di lavoro si costituira'
con  la  stipulazione  del  contratto  individuale di lavoro ai sensi
della  normativa  contrattuale  dell'area  dirigenziale  del  SSN  di
riferimento  e  potra'  perfezionarsi  con il superamento del divieto
imposto dalla circolare regionale prot. n. 1136 del 4 aprile 2006. Il
rinnovo  ed  il  mancato  rinnovo  sono  disposti  con  provvedimento
motivato  del  direttore  generale, previa verifica (effettuata da un
collegio  tecnico  nominato  dal  direttore  generale stesso ai sensi
della  normativa  richiamata)  dell'espletamento  dell'incarico,  con
riferimento  agli  obiettivi  affidati ed alle risorse attribuite. Il
dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione
con la perdita del relativo specifico trattamento economico.

        
      
                               Art. 6.

                        Accertamenti sanitari

    L'A.S.L.  n. 14 Omegna sottoporra' l'assegnatario dell'incarico a
visita  medica,  al  fine di accertare l'idoneita' fisica, secondo le
indicazioni dell'art. 1 del presente bando.

        
      
                               Art. 7.

                            Norma finale

    L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare,  in  tutto  o  in  parte, il presente avviso, qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse  e/o qualora nel posto in questione non dovesse intervenire
nell'ambito  del  Piano  di riequilibrio e riqualificazione 2007-2009
l'autorizzazione regionale alla copertura. Per ulteriori informazioni
e  per  l'acquisizione  di  copia del presente avviso rivolgersi alla
Struttura  Complessa  organizzazione sviluppo risorse umane - Settore
concorsi  -  Azienda  A.S.L. n. 14 Omegna - via Mazzini, 117 Omegna -
Tel. 0323/868 197.