Concorso per ISTITUTO NAZIONALE ''LAZZARO SPALLANZANI'' DI ROMA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 56 del 17-07-2007
Sintesi: ISTITUTO NAZIONALE "LAZZARO SPALLANZANI" DI ROMA CONCORSO Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigent ...
Ente: ISTITUTO NAZIONALE ''LAZZARO SPALLANZANI'' DI ROMA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 31-07-2007
Data Scadenza bando 16-08-2007
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ISTITUTO NAZIONALE "LAZZARO SPALLANZANI" DI ROMA
CONCORSO
Avviso  pubblico  di  selezione,  per  titoli  e  colloquio,  per  il
conferimento  di  un  incarico quinquennale di dirigente medico ex II
livello  -  disciplina  anestesia  e  rianimazione  - direttore della
struttura   complessa   "Rianimazione,   terapia   intensiva   e  sub
intensiva".
    In  esecuzione  della  deliberazione  n. 234 del 8 maggio 2007 e'
indetta,  ai  sensi  dell'art. 15  del decreto legislativo n. 502 del
30 dicembre  1992  e  seguenti,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484  del 10 dicembre 1997 e decreto legislativo n. 229
del  19 giugno  1999,  una selezione pubblica per l'affidamento di un
incarico  quinquennale di dirigente medico ex II livello - disciplina
anestesia  e  rianimazione  per la struttura complessa "rianimazione,
terapia intensiva e sub intensiva" dell'Istituto.

                  Requisiti generali di ammissione.

    Possono  partecipare  alla  predetta selezione coloro che sono in
possesso dei seguenti requisiti:
      a) iscrizione all'Albo professionale.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione all'avviso,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione  in  servizio.  L'iscrizione deve essere attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      b) possesso    della    Specializzazione    in   "Anestesia   e
Rianimazione";
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  affine  o  equipollente e specializzazione
nella  disciplina  o  in  una disciplina affine o equipollente ovvero
anzianita'  di  servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita'
di  ruolo e non di ruolo, deve essere maturata presso amministrazioni
pubbliche  e  istituti  di  ricovero  e cura a carattere scientifico,
istituti  o  cliniche  universitarie ed altri enti di cui all'art. 10
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre
1997  e  sara'  valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10,
11, 12, 13 dello stesso decreto;
      d) attestato    di   formazione   manageriale   con   validita'
settennale;  ai  sensi  dell'art. 15, comma 8 del decreto legislativo
n. 502/1992  e  art. 16-quinques  del decreto legislativo n. 229/1999
detto  attestato,  a  pena  di  decadenza  dall'incarico, deve essere
conseguito  dal  vincitore  della  selezione  nel  primo corso utile,
successivo all'inizio dell'incarico;
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  e  adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
dello stesso decreto;
      f) idoneita'   fisica  all'impiego  nel  profilo  previsto  dal
presente  avviso.  L'accertamento  dell'idoneita'  fisica all'impiego
sara'  effettuata  a  cura  dell'Istituto  prima  dell'immissione  in
servizio;
      g) eta':  si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127
del 15 maggio 1997.
    Tutti i suddetti requisiti, tranne quello di cui alla lettera e),
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di ammissione.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica
amministrazione  siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per
aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante produzione di documenti
falsi  o  viziati  da invalidita' insanabile o interdetti da pubblici
uffici in base a sentenza passata in giudicato.

     Caratteristiche dell'UOC per la quale e' bandito l'avviso.

    L'incarico   di   UOC  "Rianimazione,  terapia  intensiva  e  sub
intensiva"  comporta  la  responsabilita'  di  gestione di un reparto
inserito  in  una  istituzione  completamente  dedicata alle malattie
infettive  e  dell'ospite  immunocompromesso,  con  al suo interno un
dipartimento  interaziendale  per  i  trapianti  di  fegato,  rene  e
pancreas.
    Oltre  alle attivita' tipiche di un reparto di rianimazione, ed a
quelle   specifiche   connesse  con  l'attivita'  trapiantologia,  la
struttura  dovra' farsi carico di gestire cure intensive per pazienti
con infezioni gravi, tra cui:
      1)  gestione  multidisciplinare  delle  infezioni  gravi con un
approccio   metodologico   integrato   tra   infettivologo   clinico,
microbiologo,  farmacista  clinico  ed  anestesista,  rivolto  sia ai
pazienti  fisicamente  ricoverati  in  terapia  intensiva  sia a quei
pazienti  con  infezioni  gravi, ma che ancora possono essere gestiti
adeguatamente nelle divisione per acuti;
      2)  utilizzo  di  farmaci  nuovi,  anche in sperimentazione, di
nuovi  antibiotici  per  microrganismi  multiresistenti  o  di  nuove
sostanze  immunomodulanti  per  ripristinare l'equilibrio citochinico
che l'atmosfera procoagulatoria della sepsi ha alterato;
      3)  approccio ad ogni singolo paziente ricoverato nella terapia
intesiva  con  misure  di  contenimento  delle infezioni adeguate: in
stanza  singola  o  in  stanza  a  pressione negativa, utilizzando le
comuni   precauzioni   standard   od   applicando,   ove  necessario,
precauzioni da contatto, da droplet e per via aerea.
    La  posizione da ricoprire e' di particolare rilevanza strategica
e   con  rilevanti  implicazioni  nella  gestione  complessiva  delle
attivita' cliniche e sperimentali dell'Istituto.

    Criteri di valutazione sugli aspetti professionali specifici.

    a)   formazione   professionale   specifica   nel   campo   della
rianimazione  inclusa  quella  dei  pazienti  sottoposti  a trapianto
d'organo;
    b) comprovata esperienza nella organizzazione e nella gestione di
attivita' rianimatorie per pazienti sottosposti a trapianto di organo
solido;
    c)  incarichi  di  responsabilita' di unita' operativa ad elevato
contenuto   tecnologico  e  complessita'  strumentale  connessa  alle
attivita' da svolgere (almeno 3 anni) ;
    d)  partecipazione  ad attivita' di formazione in campi attinenti
la rianimazione, le infezioni e la trapiantologia;
    e)  partecipazione  a progetti di ricerca in ambito rianimatorio,
infettivologico o trapaintologico;
    f)  pubblicazioni scientifiche nell'area specifica su riviste con
impact factor.

                    Presentazione delle domande.

    La  domanda  di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice,
secondo  lo  schema  allegato  e  senza  autenticazione  della firma,
unitamente   a   tutta   la   documentazione  allegata,  deve  essere
indirizzata e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento,
oppure  consegnata  a mano presso la sede dell'Istituto: al direttore
generale  dell'I.R.C.C.S.  "Lazzaro Spallanzani" via Portuense, 292 -
00149 - Roma.
    Le  domande  dovranno essere inviate, a pena di esclusione, entro
il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  di  pubblicazione  del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per  l'accertamento  del  termine  fara'  fede  il  timbro e data
dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine  e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non
festivo.
    Non  verranno prese in considerazione le domande che, pur spedite
nei  termini a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r.,
non  siano  pervenute  entro  quindici  giorni successivi a quello di
scadenza  del  termine  suindicato  di  presentazione  delle  domande
stesse.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e  i documenti o i titoli inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita',  ai  sensi dell'art. 46 decreto del Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 quanto segue:
      1) data e luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata;
      3)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5)  il  titolo di studio ed il possesso dei requisiti specifici
di ammissione richiesti dal presente bando;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8) l'eventuale opzione per l'esercizio della libera professione
intra moenia che costituisce titolo di preferenza per il conferimento
dell'incarico  in  oggetto, ai sensi dell'art. 1 comma 12 della legge
n. 662/1996 e dell'art. 4, comma 5 del decreto ministeriale 31 luglio
1997.
      9)  Il  domicilio  presso  il  quale dovra' essere inviata ogni
necessaria  comunicazione relativa all'avviso, comprensivo del codice
di  avviamento  postale  e  di  recapito  telefonico.  L'aspirante ha
l'obbligo   di   comunicare   eventuali   cambiamenti   di  indirizzo
all'Istituto,  il quale non si assume alcuna responsabilita' nel caso
di irreperibilita' all'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229  del  19 giugno 1999
(art. 15-quater  e  art. 15-quinques,  comma 5) il rapporto di lavoro
che verra' costituito a seguito dell'incarico conseguente la predetta
selezione dovra' considerarsi esclusivo.

              Certificazioni da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
    un  curriculum  formativo  e  professionale,  datato  e  firmato,
nonche'  tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
riterranno opportuno presentare ai fini della selezione.
    Al riguardo si precisa che e' possibile da parte dell'interessato
esibire   apposita   dichiarazione   sostitutiva   di  certificazione
contenente  gli  stessi  elementi  dei titoli originali per tutti gli
stati  o qualita' personali e fatti previsti dall'art. 46 del decreto
del  Presidente della Repubblica n. 445/2000 (quali ad esempio titoli
di   studio   o   qualifica   professionale   posseduta,   titolo  di
specializzazione,  di  abilitazione,  di  formazione  ecc.)  e  vanno
redatti secondo il modello allegato 2).
    Mentre  per  tutti  gli  altri  stati e fatti quali ad esempio le
dichiarazioni  relative  ai servizi, ai sensi dell'art. 47 del citato
decreto   deve  essere  redatta  apposita  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto di notorieta', secondo il modello allegato 3).
    Nella  dichiarazione  relativa  ai servizi devono essere indicate
sia  le  posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date
iniziali   e   terminali  dei  relativi  periodi  di  attivita',  sia
l'Amministrazione   datore  di  lavoro  ed  infine  se  ricorrono  le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 761/1979,   in   caso   positivo
l'attestazione   dovra'  precisare  la  misura  della  riduzione  del
punteggio di anzianita'.
    Tutte   le   dichiarazioni  devono  contenere  la  formula  della
consapevolezza  delle  conseguenze  penali  in  caso di dichiarazioni
mendaci.  Nell'ipotesi  di  presentazione  di titoli in fotocopia, la
fotocopia  stessa  deve  essere  corredata della dichiarazione di cui
all'allegato 4) del bando.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco  dei documenti e dei titoli presentati, i quali
devono   essere   numerati  e  disposti  secondo  l'ordine  riportato
nell'elenco stesso.
    Gli interessati non possono fare riferimento a titoli e documenti
presentanti all'Istituto in altri concorsi, pubbliche selezioni o per
qualsiasi altro motivo.
    Ai  sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
alla   domanda   di   partecipazione,  debitamente  sottoscritta,  il
candidato  deve obbligatoriamente allegare la fotocopia del documento
di riconoscimento.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1  della  legge 31 dicembre 1996
n. 675,  i  dati  personali  forniti dagli aspiranti saranno raccolti
presso la s.c. risorse umane dell'Istituto "Lazzaro Spallanzani", per
le  finalita'  di  gestione dell'avviso e saranno trattati presso una
banca automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione
del  rapporto  di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del
rapporto medesimo.

                    Commissione per la selezione.

    La   Commissione   nominata  dal  direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15-ter  del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 e
del   decreto   legislativo   n. 288  del  16 ottobre  2003,  accerta
conformemente   a   quanto   previsto  dall'art. 8  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 l'idoneita' dei candidati,
previa  determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del
colloquio,  tendente  ad  accertare  le  capacita'  professionali dei
candidati  stessi  nella  specifica disciplina, con riferimento anche
alle   esperienze  professionali  documentate  nonche'  le  capacita'
gestionali,   organizzative   e   di   direzione  dei  medesimi,  con
riferimento   all'incarico   da   svolgere,   sia  sulla  base  della
valutazione  del  curriculum  professionale  per  quanto  attiene  le
attivita'   professionali,   di   studio,   direzionali-organizzative
previste  dal  comma 3  dell'art. 8  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  sia sulla base della produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzata   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato di cui al punto c) del comma 3, dell'art. 8 del decreto del
Presidente    della    Repubblica    n. 484/1997,    possono   essere
autocertificati  dal  candidato ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionali
sara'  effettuata  in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile.

Adempimenti  del  candidato  utilmente  collocato  nell'elenco  degli
                    idonei e nominato vincitore.

    Il  vincitore  della  selezione, prima della stipula del relativo
contratto  individuale di lavoro, sara' invitato a produrre alla S.C.
risorse  umane dell'istituto, entro il termine di trenta giorni dalla
comunicazione,  a  pena  di  decadenza  dal  diritto alla stipula del
contratto  individuale  di  lavoro,  la  documentazione sottoelencata
redatta  conformemente a quanto previsto dall'art. 46 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) certificato di cittadinanza;
      2) estratto dell'atto di nascita;
      3) certificato di godimento dei diritti politici;
      4) certificato del casellario giudiziale;
      5) certificato di residenza;
      6) stato di famiglia;
      7) stato di servizio militare o certificato di riforma;
      8)  titoli  e documenti attestanti il possesso dei requisiti di
ammissione.

                       Conferimento incarico.

    Acquisiti  i  predetti documenti il direttore generale procedera'
alla  nomina  del  vincitore  con  provvedimento  motivato sulla base
dell'elenco  degli  idonei  predisposto dalla Commissione attribuendo
l'incarico  di  durata  quinquennale,  con facolta' di rinnovo per lo
stesso  periodo  o di durata piu' breve, con i criteri e le modalita'
di cui all'art. 15 e 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999.
    Il  trattamento  economico  annuo lordo, regolato da contratto di
diritto  privato,  e'  quello  previsto dalle vigenti disposizioni di
legge  e  dal  vigente contratto collettivo nazionale di lavoro della
dirigenza sanitaria del 3 novembre 2004.
    Il  rapporto  di lavoro e' esclusivo e pertanto incompatibile con
qualsiasi  altro  rapporto  di  lavoro  o  attivita' saltuaria, salvo
quelle   previste  dal  comma  2  dell'art. 15-quinques  del  decreto
legislativo  n. 229/1999.  Il  rinnovo  del  contratto  per lo stesso
periodo  o  per  un  periodo piu' breve e' disposto con provvedimento
motivato  dal  direttore  generale  previa verifica dell'espletamento
dell'incarico  con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse
attribuite.
    L'incarico  di  cui  sopra  puo'  essere revocato nei casi e alle
condizioni e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3,
del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'Istituto  si  riserva  piena facolta' di prorogare e riaprire i
termini,  revocare,  sospendere  e modificare il presente avviso, ove
ricorrano  motivi  di  pubblico interesse, dandone tempestiva notizia
agli  interessati  anche  mediante  pubblicazione  di apposito avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale,  senza  che gli stessi possano per questo
vantare diritti nei confronti dell'Istituto.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle
vigenti disposizioni di legge.
    Per  eventuali  chiarimenti  gli  interessati potranno rivolgersi
presso la S.C. risorse umane Ufficio concorsi dell'Istituto nazionale
per  le  malattie  infettive  "Lazzaro  Spallanzani"  I.R.C.C.S.  via
Portuense, 292 Roma tel. 06/55170816.
                                Il direttore generale: Pellegrini

        
      
                                                        Allegato n. 1

Fac-simile di domanda
(da compilarsi su carta semplice)

                              Al  direttore generale dell'Istituto L.
                              Spallanzani  I.R.C.C.S.  via Portuense,
                              292 - 00149 - Roma

    Il/la sottoscritto ........(le donne coniugate devono indicare il
cognome  da  nubile,  quindi  il nome seguito dal cognome del marito)
chiede  di  essere  ammesso/a  a partecipare all'avviso pubblico, per
titoli  e  colloquio,  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. ... del
........per  il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente
medico  ex  II  livello  -  area medica e delle specialita' mediche -
disciplina  di  anestesia  e rianimazione - della struttura complessa
"Rianimazione,  terapia  intensiva  e sub-intensiva" dell'Istituto L.
Spallanzani.
    A  tal  fine,  sotto la propria responsabilita',consapevole delle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000 per le ipotesi di dichiarazioni mendaci
dichiara:
      a)  di  essere  nato  a  ........pr.  ........  il ........e di
risiedere in ........via ........n. ....;
      b)   di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equiparata;
      c)  di  essere  iscritto  nelle  liste elettorali del Comune di
&ul1;
      d)........ovvero   i   motivi  della  non  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime;
      e) di non aver riportato condanne penali;
      f)   di   essere   in   possesso   del  diploma  di  Laurea  in
........conseguito in data ........presso l'Universita' di ....;
      g)  di  essere  iscritto all'Albo Professionale dei ........dal
....;
      h)   di   essere   in   possesso   della   specializzazione  in
........conseguita in data ........presso l'Universita' di ........
      i)  di  essere  in  possesso  dell'anzianita'  di  servizio  di
........anni   nella  posizione  di  ........di  cui  dal  ........al
........nella  disciplina di ........e di essere in servizio di ruolo
alle dipendenze di ........
      j)  di  trovarsi per quanto riguarda gli obblighi di leva e del
servizio militare nella seguente posizione ........
      l)  di  aver  prestato servizio come ........presso la pubblica
amministrazione    ........dal   ........al   ........(indicando   le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego) ;
      m)  di  eleggere  domicilio  agli  effetti  della  selezione in
........via  ........n. ... .cap ........citta' ........(...........)
tel. ........riservandosi    di   comunicare   tempestivamente   ogni
eventuale  variazione  dello  stesso  all'Ufficio concorsi della u.o.
gestione del personale.
    Si allega alla presente:
      1) curriculum formativo e professionale datato e firmato;
      2)  elenco  in  triplice  copia,  in  carta  semplice, datato e
firmato, dei documenti e titoli presentati.
    Data ...........
                            firma (non autenticata) .................
    Allegato    2):   relativo   a   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione  ex  art. 46  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 445/2000, inerente titoli posseduti dal candidato:

             dichiarazione sostitutiva di certificazione

    La/il   sottoscritt/o  ........nat...  a  ........  il  ........e
residente  in  ........via ........n. ..., consapevole che in caso di
dichiarazione  mendace  sara'  punito,  ai  sensi  del codice penale,
secondo  quanto  prescritto  dall'art. 76  del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000 e che, qualora dal controllo effettuato
emerga la non veridicita' del contenuto di talune delle dichiarazioni
rese,    decadra'   dai   benefici   conseguenti   al   provvedimento
eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera:

                              Dichiara:

    Che  ........  il  sottoscritto  dichiara,  altresi',  di  essere
informato  ai  sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 della legge
n. 675/1996 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con
strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito del procedimento
per il quale la presente dichiarazione viene resa.
    Si allega fotocopia del documento d'identita' valido.
    Roma, li' .................
                 Firma (non autenticata) ........................
    Allegato  3)  inerente  a  dichiarazione  sostitutiva  di atto di
notorieta'   ex  art. 47  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000,  inerente  titoli  posseduti dal candidato, ivi compresi
quelli di carriera:

           dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta'

    La/il   sottoscritt/o   ........nat...   a........  il  ........e
residente  in  ........via........n. ...., consapevole che in caso di
dichiarazione  mendace  sara'  punito,  ai  sensi  del Codice Penale,
secondo  quanto  prescritto  dall'art. 76  del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000 e che, qualora dal controllo effettuato
emerga la non veridicita' del contenuto di talune delle dichiarazioni
rese,    decadra'   dai   benefici   conseguenti   al   provvedimento
eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera,

                              Dichiara:

    Che  ........  il  sottoscritto  dichiara,  altresi',  di  essere
informato  ai  sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 della legge
n. 675/1996 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con
strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito del procedimento
per il quale la presente dichiarazione viene resa.
    Si allega fotocopia del documento d'identita' valido.
    Allegato  4) Modalita' alternativa all'autenticazione di copie ex
art. 19 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    (N.B. in caso di presentazione di titoli in fotocopia la seguente
dichiarazione  deve  essere  apposta  su ciascun documento ed in ogni
foglio,  utilizzando  la seguente dicitura ed allegando fotocopia del
documento d'identita' valido).
    La/il   sottoscritt/o  ........nat...  a  ........  il  ........e
residente  in  ........via ........n. ......, consapevole che in caso
di  dichiarazione  mendace  sara' punito, ai sensi del Codice Penale,
secondo  quanto  prescritto  dall'art. 76  del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000 e della conseguente possibile decadenza
dei  benefici,  prevista dall'art. 75 stesso decreto, che la presente
fotocopia e' conforme all'originale in mio possesso.
    Data .............
                          Firma (non autenticata) ...............