Concorso per 1 direttore struttura complessa medicina generale (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 49 del 22-06-2007
Sintesi: REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di direttore di una struttura complessa di medicina del dipartimento medico dell'A.U.S.L. di Bologna. ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 28-06-2007
Data Scadenza bando 23-07-2007
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REGIONE EMILIA-ROMAGNA
CONCORSO
Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di direttore di una
struttura complessa di medicina del dipartimento medico dell'A.U.S.L.
di Bologna.
    In  attuazione  della  determinazione  del  direttore dell'unita'
operativa   amministrazione  del  personale  dell'azienda  U.S.L.  di
Bologna  n. 443  del  7 maggio  2007, esecutiva ai sensi di legge, e'
emesso,  ai  sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modifiche  ed  integrazioni  e del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 e del decreto legislativo n. 165/2001 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  avviso  pubblico per il
conferimento dell'incarico di direttore di una struttura complessa di
medicina del dipartimento medico dell'azienda U.S.L. di Bologna.
    L'incarico   di   direzione   di  struttura  complessa,  a  norma
dell'art. 15-quinquies,  quinto  comma,  del  decreto  legislativo n.
502/1992,  implica  il  rapporto  di lavoro esclusivo, fatta salva la
possibilita'  di  optare  per il rapporto di lavoro non esclusivo nei
termini   indicati   dall'art. 15-quater,   comma   4,   del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come modificato dalla legge
26 maggio 2004, n. 138.
A) Requisiti di ammissione.
    1.  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2.  Idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato  dall'A.U.S.L.  prima dell'inizio
dell'incarico.
    3.  Iscrizione  all'albo professionale presso l'ordine dei medici
chirurghi.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'inizio dell'incarico.
    4.  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   medicina   interna  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  di  medicina  interna  o  in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina.
    Le   discipline   equipollenti   sono   individuate  nel  decreto
ministeriale  Sanita'  30 gennaio  1998  e  successive  modifiche  ed
integrazioni.  L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso deve
essere  maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    5. Curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza.
    6. Attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di formazione manageriale si prescinde dal possesso del
requisito  dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato   nel   primo   corso   utile,  nonche'  quanto  previsto
dall'art. 15, ottavo comma, del decreto legislativo n. 502/1992, come
integrato e modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda
di partecipazione.
B) Domanda di partecipazione.
    La  domanda,  redatta  in  carta semplice, datata e firmata, deve
essere rivolta al direttore dell'unita' operativa amministrazione del
personale  dell'A.U.S.L.  di  Bologna  e  presentata o spedita con le
modalita' e nei termini indicati nel successivo punto D).
    Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
      1. cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3.  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4.  l'assenza  di  condanne penali ovvero le eventuali condanne
penali riportate;
      5. i titoli di studio posseduti;
      6. gli ulteriori requisiti di ammissione;
      7. la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      8.  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9.  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
    La  domanda  deve  essere  firmata, in originale, in calce, senza
alcuna autentica.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  devono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    La   mancata   sottoscrizione   della   domanda  ovvero  l'omessa
indicazione  di  una  delle  dichiarazioni di cui sopra o relativa al
possesso  dei  requisiti  individuati al precedente punto A) comporta
l'esclusione dalla selezione.
    Questa  azienda  unita'  sanitaria locale precisa che alcuni dati
hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una
loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
    Gli   aspiranti  che,  invitati,  ove  occorra,  a  regolarizzare
formalmente   la  loro  domanda  di  partecipazione  all'avviso,  non
ottemperino  a  quanto  richiesto  nei  tempi  e  nei  modi  indicati
dall'amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
    Si  precisa  inoltre  che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa  e  l'eventuale  rifiuto  o  omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione degli stessi.
C) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale,  redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  delIart. 8  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
purche'  abbiano  in  tutto  o  in parte finalita' di formazione e di
aggiornamento  professionali e di avanzamento di ricerca scientifica,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    I  contenuti del curriculum, con esclusione di quelli di cui alla
lettera  c)  dell'elenco  di  cui  sopra, e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal candidato nei casi e nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana   del  presente  avviso  e  devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  sulla  base dell'attestazione del dirigente (ex
secondo    livello    dirigenziale)   responsabile   del   competente
dipartimento   o   unita'   operativa   dell'U.S.L.   o  dell'azienda
ospedaliera.
Autocertificazione.
    Si  precisa  che  il  candidato,  in  luogo  della certificazione
rilasciata   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica della firma:
      a) "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione":  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000  (ad  esempio:  stato di famiglia, iscrizione
all'albo   professionale,   possesso   del   titolo   di  studio,  di
specializzazione, di abilitazione, ecc.) ;
oppure
      b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta": ai sensi
degli  articoli 19  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  per  tutti  gli  stati, fatti e qualita' personali, non
compresi  nell'elenco  di cui al citato art. 46 (ad esempio: borse di
studio,   attivita'   di  servizio;  incarichi  libero-professionali;
attivita'  di  docenza;  pubblicazioni:  dichiarazione di conformita'
all'originale delle copie prodotte; ecc.)
    La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
      deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi
al funzionario competente a ricevere la documentazione;
oppure
      deve  essere  spedita  per  posta  -  o  consegnata  da terzi -
unitamente  a  fotocopia semplice di documento di identita' personale
del sottoscrittore.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
    In  ogni  caso,  la  dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che il
candidato  intende  produrre;  l'omissione  anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  servizio)  allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente   presso  il  quale  il  servizio  e'  stato  prestato,  la
qualifica,   il   tipo  di  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno/tempo
definito/part-time),  le date di inizio e di conclusione del servizio
prestato   nonche'   le  eventuali  interruzioni  (aspettativa  senza
assegni,  sospensione  cautelare,  ecc.) e quant'altro necessario per
valutare  il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi  di  attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi  libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione
tutti   gli   elementi  indispensabili  alla  valutazione  (tipologia
dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa).
    Si  precisa  che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere  presentate  in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai
sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
purche'  il  medesimo  attesti,  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le
copie  dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione
sono  conformi  agli originali. E' inoltre possibile per il candidato
autenticare   nello  stesso  modo  la  copia  di  qualsiasi  tipo  di
documentazione  che possa costituire titolo e che ritenga di allegare
alla domanda ai fini della valutazione di merito.
D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    Le  domande  e  la  documentazione ad esse allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo:
      A.U.S.L.  di  Bologna  -  Ufficio Concorsi, via Gramsci n. 12 -
40121 Bologna;
ovvero
      possono   essere   presentate  direttamente  presso  -  Ufficio
concorsi,  via Gramsci n. 12 - Bologna, dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9 alle ore 12.
    All'atto  della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita  ricevuta.  E'  esclusa  ogni altra forma di presentazione o
trasmissione.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
trentesimo  giorno  successivo  alla  data di pubblicazione del bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto
giorno   sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
inoltrate  a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro
il  termine  sopra  indicato.  A  tal  fine, la data di spedizione e'
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio;  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
    L'A.U.S.L.  non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione di
comunicazioni  dipendente da mancata o tardiva o inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del concorrente, ne' per eventuali disguidi
postali  o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito
o di forza maggiore.
E) Modalita' di selezione.
    La  commissione  di  cui all'art. 1 5-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,  composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due  dirigenti dei ruoli del servizio sanitario nazionale preposti ad
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui  uno  individuato  dal  direttore generale ed uno dal collegio di
direzione, accerta il possesso da parte degli aspiranti dei requisiti
di  ammissione,  ai  sensi  dell'art. 5, terzo comma, del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  nonche'  l'idoneita' dei
candidati medesimi sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   dell'aspirante   nella   specifica   disciplina   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    I candidati, qualora in possesso dei requisiti, saranno convocati
per  sostenere  il  colloquio  a  mezzo del servizio postale, tramite
raccomandata  con avviso di ricevimento. Il candidato che non risulti
presente  nel  giorno stabilito per il colloquio verra' escluso dalla
procedura.
F) Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incarico  di  direzione di struttura complessa sara' attribuito
dal   direttore   generale  sulla  base  di  una  rosa  di  candidati
selezionati  fra  i  soggetti  idonei  dalla  commissione  di  cui al
precedente  punto  E),  secondo  quanto previsto dall'art. 15 ter del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e  successive  modificazioni  e
integrazioni  e  dall'art. 8  della legge regionale 23 dicembre 2004,
n. 29.
    L'incarico  avra'  durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo
nazionale  di  lavoro  per  l'area  contrattuale di riferimento e dal
contratto individuale di lavoro.
    L'aspirante  cui  sara'  conferito  l'incarico  sara'  invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro che disciplini
durata,  trattamento  economico,  oggetti  e  obiettivi  generali  da
conseguire,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine  di
trenta  giorni  dalla richiesta dell'azienda, pena la mancata stipula
del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
    Per   tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si  fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni  normative e contrattuali in
materia.
    Tutti  i  dati  di  cui  l'amministrazione  verra'  in possesso a
seguito  della  presente procedura verranno trattati nel rispetto del
decreto  legislativo  30 giugno  2003, n. 196. La presentazione della
domanda  di  partecipazione all'avviso da parte dei candidati implica
il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali,  compresi i dati
sensibili,  a  cura  dell'ufficio  preposto  alla conservazione delle
domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse  per  lo  svolgimento  delle
procedure finalizzate all'avviso.
    Questo  ente  informa  i  partecipanti  alle  procedure di cui al
presente  bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto
di  trattamento da parte della competente direzione con modalita' sia
manuale  che  informatizzata,  e  che titolare e' l'azienda U.S.L. di
Bologna.
    Tali  dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente
incaricati  del  trattamento,  o  in  presenza  di specifici obblighi
previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
    L'A.U.S.L.  si  riserva  la  facolta'  di disporre la proroga dei
termini  del  bando  o  la loro sospensione o modificazione ovvero la
revoca  o  l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse.
    Per  le  informazioni  necessarie e per acquisire copia del bando
del  pubblico  avviso gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio
concorsi  dell'azienda U.S.L. di Bologna, via Gramsci n. 12 - Bologna
(tel. 051/6079903-9589-9592) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle
ore   12,   oppure   collegarsi   al   sito   Internet  dell'azienda:
 www.ausl.bologna.it  dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
    La  modulistica  per  la  predisposizione  della  domanda e delle
dichiarazioni  sostitutive  della  certificazione e dell'atto notorio
puo'  essere  chiesta all'ufficio concorsi - U.O. amministrazione del
personale   dell'A.U.S.L.   di   Bologna,   anche   attraverso  posta
elettronica (serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it).