Concorso per 1 direttore struttura complessa per l'u.o. di ginecologia ed ostetricia (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA PISANA DI PISA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 19-06-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per la direzione della struttura complessa U.O. ostetricia e ginecologia 2° ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA PISANA DI PISA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISA
Comune: PISA
Data di inserimento: 28-06-2007
Data Scadenza bando 19-07-2007
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AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA
CONCORSO
Avviso  pubblico  per il conferimento di incarico quinquennale per la
direzione  della struttura complessa U.O. ostetricia e ginecologia 2°
Servizio  sanitario  nazionale  ad  un  dirigente medico - disciplina
ginecologia e ostetricia.
    In  esecuzione  della  delibera  n. 172 del 28 febbraio 2007, del
commissario  di  questa  azienda ospedaliero-universitaria Pisana, e'
indetto  pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale
per   la  direzione  della  struttura  complessa  U.O.  ostetricia  e
ginecologia  2° Servizio sanitario nazionale ad un dirigente medico -
disciplina ginecologia e ostetricia.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre  1997 e successive modifiche ed integrazioni, dal decreto
legislativo  n. 229  del  19 giugno  1999  e successive variazioni ed
integrazioni,  dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto
legislativo n. 165/2001.
    L'attribuzione dell'incarico di struttura complessa e' effettuata
dal  direttore  generale,  previo avviso da pubblicare nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana, sulla base di una rosa di idonei
selezionata da una apposita commissione.

                       Requisiti di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)  iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
1'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      c)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  ginecologia  e ostetricia o disciplina equipollente e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  di  ginecologia  e  ostetricia.  L'anzianita' di servizio
richiesta  deve  essere  maturata  presso  amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 e sara' valutata secondo
i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto.
L'eventuale  servizio  prestato  in  regime  convenzionale a rapporto
orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie
e  del  Ministero  della  sanita'  in base ad accordi nazionali sara'
valutato  ai  sensi  del  decreto del Ministro della sanita' 23 marzo
2000, n. 184;
      d)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6   ed  8  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, con riferimento:
        1)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3)   alla   tipologia  quali-quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato. La specifica attivita' professionale di cui
all'art. 6  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
consistente  in  una  casistica  di  specifica esperienza e attivita'
professionale,  da stabilirsi con decreto del Ministro della sanita',
non costituisce requisito specifico di ammissione fino all'emanazione
del  decreto  stesso  ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    si   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      e) attestato   di   formazione   manageriale.   L'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5, comma 1, lettera d) del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato
dall'art. 15,   comma   8,   e   dall'art. 16-quinquies  del  decreto
legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni) deve
essere   conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione  di
struttura  complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo   corso  attivato  dalla  regione
successivamente  al conferimento dell'incarico determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

               Modalita' di attribuzione dell'incarico

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionata da
una  apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  Collegio di
direzione.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  almeno
quindici  giorni  prima  della data del colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante da
successiva comunicazione di modifica.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.

                      Conferimento di incarico

    L'incarico,  che verra' conferito a seguito dell'accertamento del
possesso  dei  requisiti  prescritti,  avra'  durata quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale
e dalla Direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.
    Il  trattamento  economico  relativo  e' quello previsto dal CCNL
vigente per la dirigenza medica e veterinaria.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta  semplice  e
debitamente  firmate,  devono  essere  inviate  al direttore generale
dell'Azienda ospedaliero-universitaria Pisana, via Roma n. 67 - 56126
Pisa,  entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana.  Qualora detto giorno sia festivo il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per  le domande inoltrate a mezzo del servizio postale fa fede la
data  di  spedizione che e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio
postale  accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda,
entro  i  termini  di  scadenza  del  bando, direttamente all'Ufficio
protocollo  dell'Azienda  (via  Roma  n. 67  -  Pisa)  dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 8 alle ore 13.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
dichiarare,  ai  sensi  dell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica   n. 445   del   28 dicembre   2000,   consapevoli   delle
responsabilita'  penali  cui  possono  andare  incontro  in  caso  di
dichiarazioni   mendaci,   ai  sensi  dell'art. 76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali o procedimenti penali in corso;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) il possesso dei requisiti di ammissione;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9)  un solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso
il   quale   deve   essere   fatta   all'aspirante   ogni  necessaria
comunicazione.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti di indirizzo all'Azienda ospedaliero-universitaria Pisana
la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita'
presso l'indirizzo comunicato.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  dichiarazioni  sostitutive, ai sensi degli articoli 46 e 47
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre
2000,  ovvero  documentazione in originale o copia autenticata, dalla
quale risulti il possesso dei seguenti requisiti:
      1)  iscrizione  all'Albo dell'ordine dei medici attestata da un
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2)  titoli  comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione
di  cui  ai  punti c) e d). I contenuti del curriculum possono essere
autocertificati  ad  esclusione  di  quelli  relativi  alla tipologia
quali-quantitativa  delle  prestazioni  effettuate dal candidato, che
deve  essere attestata dal direttore sanitario e delle pubblicazioni,
che devono essere allegate ed edite a stampa.
    Alla domanda dovranno essere, altresi', allegati:
      3)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
partecipazione  di  Euro  10,33, non rimborsabile, da versare sul ccp
n. 12828562,  intestato  ad Azienda ospedaliero-universitaria Pisana,
via Roma n. 67 - 56126 Pisa, precisando la causale del versamento;
      4)   un  elenco  in  triplice  copia  dei  documenti  e  titoli
presentati.

                      Dichiarazioni sostitutive

    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazione devono contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  che sostituiscono. La mancanza anche parziale di tali
elementi preclude la possibilita' di procedere alla valutazione.
    In  particolare,  il  servizio  prestato  deve contenere l'esatta
denominazione  e  l'indirizzo  dell'ente  presso  il  quale  e' stato
prestato,  la  posizione  funzionale,  il  tipo di rapporto di lavoro
(tempo  pieno  o  tempo parziale con relativa percentuale o in regime
convenzionale  a  rapporto  orario  presso  le  strutture  a  diretta
gestione  delle  aziende  sanitarie  e del Ministero della sanita' in
base  ad  accordi  nazionali  con  indicato l'orario settimanale), il
periodo  di  servizio  effettuato  nonche'  le eventuali interruzioni
(aspettativa  senza  assegni,  sospensione cautelare etc.), il motivo
della  cessazione  e  quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso.  Inoltre, se il servizio e' stato prestato presso il Servizio
sanitario  nazionale,  deve  essere  attestato se ricorrano o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 761/1979, in presenza delle quali il
punteggio  di  anzianita'  deve  essere  ridotto.  In  caso  positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Tutte  le  situazioni  relative  all'adempimento  degli  obblighi
militari,  ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello
stato  di  servizio,  possono  essere  comprovate  con  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione ai sensi dell'art. 46 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Le  pubblicazioni devono essere presentate in originale ovvero in
copia  purche'  il  candidato  dichiari  che  la  stessa  e' conforme
all'originale  in  suo possesso mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Si  precisa inoltre che la conformita' di una copia all'originale
puo'  essere dichiarata solo con la dichiarazione sostitutiva di atto
notorio  ai  sensi  dell'art. 47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  devono
essere  accompagnate  dalla  fotocopia  del documento di identita' in
corso di validita'.
    L'Amministrazione,   ai   sensi   dell'art. 71  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  e'  tenuta ad effettuare
idonei controlli a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati
dubbi  sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli
articoli   46  o  47  del  succitato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica.
    Ai sensi della legge n. 370/1988 non sono soggetti all'imposta di
bollo le domande ed i documenti ad esse allegati.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  dirigente  sanitario  con  incarico  di  direzione di
struttura complessa.

         Codice in materia di protezione dei dati personali

    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 196  del  30 giugno 2003
"Codice  in materia di protezione dei dati personali", il trattamento
dei  dati  personali  raccolti  e' finalizzato allo svolgimento della
procedura  concorsuale  e  all'eventuale instaurazione e gestione del
rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto  disposto  dallo  stesso decreto legislativo
n. 196/2003  in  modo  da  assicurare  la  tutela  della riservatezza
dell'interessato,  fatta  comunque  salva  la  necessaria pubblicita'
della  procedura  concorsuale  ai  sensi delle disposizioni normative
vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
1'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n.  675/1996  e  dalle ulteriori disposizioni
integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata  in  forma ai sensi
dell'art. 25 del decreto legislativo n. 196/2003.
    Il  responsabile  del  trattamento  e' il responsabile della U.O.
gestione del personale.
    Si  informa  che  l'interessato  puo' esercitare i diritti di cui
agli articoli 7 ed 8 del decreto legislativo n. 196/2003.
    L'Azienda  ospedaliero-universitaria  Pisana  si  riserva  a  suo
insindacabile  giudizio  la  facolta'  di  modificare,  sospendere  o
revocare  il  presente  avviso,  qualora ricorrano motivi di pubblico
interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli aspiranti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
presso  l'Ufficio  concorsi  della  Azienda ospedaliero-universitaria
Pisana, via Zamenhof n. 1 - Pisa. Tel. 050/996232.

        
      
Fac  simile per eventuali dichiarazioni sostitutive di certificazione
(da compilare qualora il candidato intenda servirsi di tale strumento
di produzione dei titoli)

    Io  sottoscritto , nato il ............... a , e residente in via
n. .........., ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000, consapevole delle responsabilita' penali cui
posso  andare  incontro  in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e
per  gli  effetti  dell'art. 76  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, dichiaro quanto segue:
      Data
FIRMA DEL SOTTOSCRITTORE

Fac  simile  per  eventuali dichiarazioni sostitutive di atto notorio
(da compilare qualora il candidato intenda servirsi di tale strumento
di  produzione dei titoli)     Io sottoscritto , nato il .......... a
, e residente in via n. .........., ai sensi dell'art. 47 del decreto
del   Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  consapevole  delle
responsabilita'   penali   cui  posso  andare  incontro  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi e per gli effetti dell'art. 76 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiaro quanto
segue:
      Data
FIRMA DEL SOTTOSCRITTORE

(Ai  sensi  dell'art. 38  del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  la  firma deve essere apposta in presenza del personale
addetto  o,  in  alternativa, puo' essere allegata alla dichiarazione
fotocopia  di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso di
                                                           validita).

Fac simile domanda

Al  direttore generale Azienda ospedaliero-universitaria Pisana - Via
Roma n. 67 - 56126 Pisa

    Il  sottoscritto  ,  visto  l'avviso  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale      della      Repubblica      italiana     n. ...     del
.......................,  chiede di essere ammesso al conferimento di
incarico per la direzione della struttura complessa U.O. ostetricia e
ginecologia  2°  Servizio  sanitario nazionale ad un dirigente medico
disciplina ginecologia e ostetricia.
    A  tal  fine  dichiara,  ai  sensi  dell'art.  46 del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, consapevole
delle  responsabilita'  penali  cui  puo'  andare incontro in caso di
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi e per gli effetti dell'art. 76 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      a) di essere nato a il ...............;
      b)  di risiedere a ;
      c) di essere in possesso della cittadinanza italiana;
      d) di  essere  iscritto  nelle  liste  elettorali del comune di
.........................;
      e) di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  di  non avere
procedimenti  penali  in  corso  (ovvero  indicare le condanne penali
riportate o i procedimenti in corso) ;
      f) di  essere  in  possesso del diploma di laurea in conseguito
presso l'Universita' di in data ...............;
      g) di    essere   in   possesso   della   specializzazione   in
...............   conseguita   presso   l'universita'   di   in  data
...............;
      h) di  essere  iscritto  all'Albo  dell'ordine dei medici della
provincia di ;
      i) di  essere in possesso della seguente anzianita' di servizio
presso PP.AA. ;
      j) le  eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      k) di  essere  nella  seguente  posizione  nei  riguardi  degli
obblighi militari
    Il   sottoscritto,  dichiara  altresi',  che  ogni  comunicazione
relativa  al  concorso  dovra'  essere inviata al seguente indirizzo:
(indicare un solo indirizzo).
    Il  sottoscritto  autorizza,  infine,  ai  sensi dell'art. 13 del
decreto    legislativo    30 giugno    2003,    n.   196,   l'Azienda
ospedaliero-universitaria  Pisana  al  trattamento  di  tutti  i dati
personali  forniti  con la presente istanza e formati successivamente
nell'ambito   dello   svolgimento   del   concorso  e  nell'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro  per  le  finalita' espresse
nell'apposito paragrafo inserito nel bando sotto il titolo "Codice in
materia di protezione dei dati personali".
      Data,
Firma del candidato