Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 10-01-2023
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (Scad. 15-02-2023) Concorso pubblico, per titoli, per l'accesso al Centro sportivo dell'Aeronautica militare di undici volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) in qualita' di atleta, per ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 10-01-2023
Data Scadenza bando 15-02-2023
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA

CONCORSO (Scad. 15-02-2023)

Concorso pubblico, per titoli, per l'accesso al Centro sportivo dell'Aeronautica militare di undici volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) in qualita' di atleta, per il 2022.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente «nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi» e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente «norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi» e successive modifiche; 
    Vista la legge  15  maggio  1997,  n.  127,  concernente  «misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti di decisione e di controllo» e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, concernente «testo unico delle disposizioni legislative
e  regolamentari  in  materia  di  documentazione  amministrativa»  e
successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
«norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche» e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  novembre
2002, n. 313, concernente «testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia  di  casellario  giudiziale,  di  anagrafe
delle sanzioni amministrative dipendenti  da  reato  e  dei  relativi
carichi pendenti»; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
«codice in materia di protezione dei  dati  personali»  e  successive
modifiche e integrazioni; 
    Visto il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche'  alla
libera circolazione di tali dati; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 11  aprile  2006,  n.  198,  recante
«Codice per le pari opportunita' tra uomo e donna», a norma dell'art.
6 della legge 28 novembre 2005, n. 246; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  concernente
«Codice  dell'ordinamento  militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il  reclutamento  del  personale  militare,  l'art.  625  concernente
«Specificita' e rapporti con l'ordinamento generale del  lavoro  alle
dipendenze  delle  amministrazioni  pubbliche  e  altri   ordinamenti
speciali» e l'art. 2198-ter; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  «Testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento   militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il reclutamento del  personale  militare  e  l'art.  577  concernente
«Modalita' di svolgimento dei concorsi»; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante «disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia»; 
    Visto  il  decreto-legge  9  febbraio   2012,   n.   5,   recante
«Disposizioni urgenti  in  materia  di  semplificazione  e  sviluppo»
convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35; 
    Visto il  decreto  del  Ministro  della  difesa  4  giugno  2014,
contenente la direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco  delle
imperfezioni e delle infermita' che sono causa di  non  idoneita'  al
servizio militare e la direttiva tecnica  per  delineare  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 12  gennaio  2015,  n.  2,  concernente  «modifica
all'art. 635 del Codice dell'ordinamento militare, di cui al  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia  di
parametri fisici per l'ammissione ai  concorsi  per  il  reclutamento
nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale  dei
vigili del fuoco»; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  17  dicembre
2015, n. 207, concernente «regolamento in materia di parametri fisici
per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze  armate,
nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile  e  nel  Corpo
nazionale dei vigili del fuoco», a norma della legge 12 gennaio 2015,
n.  2  e,  in  particolare,  l'art.  2,  comma  2,  secondo  cui   le
disposizioni recate da detto regolamento non trovano  applicazione  -
fra l'altro - alle procedure di reclutamento del  personale  militare
delle Forze armate da destinare ai gruppi  sportivi  in  qualita'  di
atleti o istruttori; 
    Visto il decreto interministeriale 16 maggio  2018  del  Ministro
della difesa di  concerto  con  il  Ministro  della  salute,  recante
«Direttiva  tecnica  in  materia  di  protocolli  sanitari   per   la
somministrazione di profilassi vaccinali al personale militare»; 
    Visto il foglio n. M_D SSMD REG2021 0108980 del 10 giugno 2021  e
successive modifiche, con il quale lo Stato maggiore della Difesa  ha
comunicato le entita' massime dei reclutamenti del personale militare
autorizzate per il 2022; 
    Visto il foglio n. M_D ARM001 REG2022 0111845 del 4 novembre 2022
dello Stato maggiore dell'Aeronautica,  contenente  gli  elementi  di
programmazione per l'emanazione di un bando di concorso, per  titoli,
per  il  reclutamento  di  undici  volontari  in   ferma   prefissata
quadriennale  (VFP  4)  dell'Aeronautica  militare,  in  qualita'  di
atleta, per il 2022; 
    Vista la legge 4 novembre 2010, n. 183 e, in particolare,  l'art.
28,  che  prevede  la  possibilita'  di  fissare,   per   particolari
discipline sportive indicate dal bando di concorso, diversi limiti  -
minimo e massimo - di eta'  per  il  reclutamento  degli  atleti  dei
gruppi sportivi delle Forze armate, delle  Forze  di  polizia  e  del
Corpo nazionale dei vigili del fuoco  e  l'art.  1524,  comma  2  del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
    Visto il decreto-legge 30 aprile  2022,  n.  36,  convertito  con
modificazioni dalla legge 29 giugno 2022, n. 79 recante  «Misure  per
l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza  in  materia
di pubblica amministrazione», e in particolare l'art. 2 che introduce
l'impiego del portale unico del reclutamento; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 23 novembre 2021
- registrato alla Corte dei conti il 1° dicembre 2021, foglio n. 3226
- concernente la sua nomina a direttore  generale  per  il  personale
militare; 
    Visto il decreto del Ministro della  difesa  16  gennaio  2013  -
registrato alla Corte dei conti il 1°  marzo  2013,  registro  n.  1,
foglio n. 390 - concernente,  tra  l'altro,  struttura  ordinativa  e
competenze della DGPM; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                          Posti a concorso 
 
    1. E' indetto per il 2022 concorso, per titoli, per l'accesso  al
Centro  sportivo  dell'Aeronautica  militare  di  undici  VFP  4,  in
qualita' di atleta, ripartiti nelle discipline/specialita' di seguito
indicate: 
      a) ginnastica ritmica: 
        un'atleta di sesso femminile - ginnastica ritmica d'insieme; 
        un'atleta   di   sesso   femminile   -   ginnastica   ritmica
individualista; 
      b) tiro a volo: 
        un atleta di sesso maschile nella specialita' skeet; 
      c) tennis tavolo: 
        un'atleta di sesso femminile - specialita' individualista; 
      d) atletica leggera: 
        un'atleta di sesso femminile - specialita' 400m ostacoli; 
        un atleta di sesso maschile - specialita' 400m outdoor; 
        un'atleta di sesso femminile - specialita' salto in alto; 
      e) equitazione: 
        un atleta di sesso maschile - specialita' salto ad ostacoli; 
      f) canoa: 
        un'atleta di sesso femminile - canoa velocita' -  specialita'
K1 500m; 
        un atleta di sesso maschile - canoa velocita'  -  specialita'
K4 500m; 
      g) scherma: 
        un'atleta di sesso femminile - specialita' fioretto. 
    2. In caso di mancata copertura dei posti per una  o  piu'  delle
specialita' indicate, l'amministrazione della difesa  si  riserva  la
facolta' di devolvere gli stessi ad altre specialita' tra  quelle  di
cui al precedente comma 1. 
    3. Resta impregiudicata per  l'amministrazione  della  difesa  la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il  presente
bando  di  concorso,  variare  il  numero  dei   posti,   modificare,
annullare, sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle  attivita'
previste dal presente bando, in ragione di esigenze  attualmente  non
valutabili ne'  prevedibili,  ovvero  in  applicazione  di  leggi  di
bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di  contenimento
della spesa pubblica. In tal caso, se  necessario,  l'amministrazione
della difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito  internet  del
Ministero della difesa (www.difesa.it  e  sul  portale  dei  concorsi
on-line     del     Ministero     della     difesa     all'indirizzo:
https://concorsi.difesa.it), che avra' valore di notifica a tutti gli
effetti per gli interessati. In ogni caso la  stessa  amministrazione
provvedera' a formalizzare la citata  comunicazione  mediante  avviso
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª
Serie speciale «Concorsi ed esami». 
    4. Nel caso in cui  l'amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
                               Art. 2 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
    1. Possono partecipare al concorso coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      a) cittadinanza italiana; 
      b) godimento dei diritti civili e politici; 
      c) aver compiuto il  diciottesimo  anno  di  eta'  e  non  aver
superato il giorno del compimento del trentesimo anno di eta' per  le
discipline di seguito indicate: 
        ginnastica ritmica; 
        tiro a volo; 
        atletica leggera; 
        equitazione; 
        scherma; 
        canoa: un atleta  di  sesso  maschile  -  canoa  velocita'  -
specialita' K4 500m; 
      d) aver compiuto il diciassettesimo anno di  eta'  e  non  aver
superato il giorno del compimento del trentacinquesimo anno  di  eta'
per le discipline di seguito indicate: 
        tennis tavolo; 
        canoa: un'atleta di  sesso  femminile  -  canoa  velocita'  -
specialita' K1 500m. 
      e) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore
esercente  la  potesta'  o  del  tutore  a  contrarre  l'arruolamento
volontario nell'Aeronautica militare; 
      f) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado
(ex scuola media inferiore). L'ammissione  dei  candidati  che  hanno
conseguito  il  titolo  di  studio  all'estero  e'  subordinata  alla
dichiarazione di equipollenza ovvero di equivalenza, rilasciata dalla
competente autorita' scolastica italiana; 
      g) non essere stati condannati per delitti non  colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  della  pena  su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna; 
      h) non essere in  atto  imputati  in  procedimenti  penali  per
delitti non colposi; 
      i)  non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o   dichiarati
decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  armate  o  di
polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica e quelli disposti  ai  sensi  dell'art.  957,  comma  1,
lettere b) ed e-bis); 
      j) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      k) aver tenuto condotta incensurabile; 
      l)  non  aver  tenuto   comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      m) idoneita' psico-fisica e attitudinale  per  l'impiego  nelle
Forze armate  in  qualita'  di  volontario  in  servizio  permanente,
conformemente alla normativa vigente alla data di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami»; 
      n) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso  di
alcool e per l'uso,  anche  saltuario  od  occasionale,  di  sostanze
stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze  psicotrope  a  scopo
non terapeutico; 
      o) non essere stato ammesso al servizio civile in  qualita'  di
obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto gli obblighi di  leva
quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi  i  casi,  la
successiva rinuncia. 
    2. I  concorrenti,  oltre  ai  suddetti  requisiti,  devono  aver
conseguito   nella   disciplina/specialita'    prescelta    risultati
agonistici almeno  di  livello  nazionale  certificati  dal  Comitato
olimpico nazionale  italiano  (CONI)  o  dalle  Federazioni  sportive
nazionali indicate nell'allegato A al presente bando ovvero,  per  le
discipline sportive non federate o affiliate al  CONI,  dal  Comitato
sportivo militare, la cui valutazione e'  devoluta  alla  commissione
esaminatrice di cui all'art. 6, comma 1, lettera a,  sulla  base  dei
parametri fissati al successivo art. 7. 
    3. I requisiti di partecipazione di cui ai precedenti commi 1 e 2
devono essere posseduti alla data di scadenza del  termine  utile  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione   al   concorso   e
mantenuti, fatta eccezione per quello dell'eta', fino  alla  data  di
effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale  in  qualita'
di atleta nell'Aeronautica militare, pena l'esclusione  dal  concorso
disposta dalla DGPM. 
    4. Non possono partecipare al concorso  i  militari  in  servizio
permanente nelle Forze armate. 
    5.  I  concorrenti  che  risulteranno,   anche   a   seguito   di
accertamenti successivi, in difetto  di  uno  o  piu'  dei  requisiti
previsti dal presente articolo saranno esclusi dal  concorso  ovvero,
se dichiarati vincitori, decadranno dalla  nomina  con  provvedimento
adottato dalla DGPM. In tal caso il servizio  eventualmente  prestato
sara' considerato servizio di fatto. Pertanto, i concorrenti che  non
avranno ricevuto comunicazione di esclusione  dal  concorso  dovranno
ritenersi ammessi con riserva alle fasi successive dello stesso. 
                               Art. 3 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 
 
    1. La procedura di reclutamento di cui all'art.  1  del  presente
bando viene gestita tramite  il  portale  dei  concorsi  on-line  del
Ministero della difesa  (da  ora  in  poi  «portale»),  raggiungibile
attraverso il  sito  internet  http://www.difesa.it/  link  «concorsi
on-line»     ovvero     collegandosi     direttamente     al     sito
«https://concorsi.difesa.it». 
    2. Attraverso detto portale i concorrenti potranno presentare  la
domanda di partecipazione e ricevere  con  le  modalita'  di  cui  al
successivo art. 5 le successive comunicazioni inviate dalla Direzione
generale per il personale militare o da enti  dalla  stessa  delegati
alla gestione della procedura medesima. 
    3. Per usufruire  dei  servizi  offerti  dal  portale,  ai  sensi
dell'art. 24 del decreto-legge n.  76/2020,  i  concorrenti  dovranno
essere in  possesso  di  credenziali  rilasciate  da  un  gestore  di
identita' digitale nell'ambito  del  Sistema  pubblico  di  identita'
digitale (SPID), carta d'identita' elettronica (CIE), carta nazionale
dei servizi (CNS). 
    4.  La  progressiva  conclusione  degli   adeguamenti   sistemici
necessari garantira' la  disponibilita'  di  tutte  le  modalita'  di
accesso sopraindicate. 
    5. Prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite  il
portale (compresa la presentazione delle domande di  partecipazione),
i concorrenti dovranno leggere attentamente le informazioni  inerenti
le modalita' di utilizzo del portale stesso. 
    6. Sul portale unico del  reclutamento  (da  ora  portale  InPA),
raggiungibile  all'indirizzo  www.inpa.gov.it  verra'  pubblicato  il
presente bando di concorso, i  termini  per  la  presentazione  delle
domande, il reindirizzamento al  portale  dei  concorsi  on-line  del
Ministero della difesa per le attivita' di cui ai precedenti commi  2
e 3; nel  portale  InPA,  inoltre,  potranno  anche  essere  inserite
ulteriori  informazioni   comprese   quelle   relative   all'avvenuta
pubblicazione delle graduatorie di merito. 
                               Art. 4 
 
       Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione 
 
    1.  La  domanda  di  partecipazione  al  concorso  dovra'  essere
compilata necessariamente on-line  e  inviata  secondo  le  modalita'
descritte ai commi successivi, dal 17 gennaio  2023  al  15  febbraio
2023. 
    2. I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul  portale,
scegliere il concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare
on-line la domanda. Il sistema informatico salva automaticamente  nel
proprio profilo on-line una  bozza  della  candidatura  all'atto  del
passaggio ad una successiva pagina della domanda, ferma la necessita'
di completarla e/o inoltrarla entro il termine  di  presentazione  di
cui al precedente comma 1. Per gli  allegati  alla  domanda,  qualora
previsti, il modulo  riportera'  le  indicazioni  che  guideranno  il
concorrente nel corretto inserimento degli stessi. 
    3.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto
forma di autocertificazione, quanto segue: 
      a) il possesso della cittadinanza italiana; 
      b) il godimento dei diritti civili e politici; 
      c) di non aver riportato  condanne  per  delitti  non  colposi,
anche con sentenza di applicazione della pena su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e  di  non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
      d) di non essere  stati  destituiti,  dispensati  o  dichiarati
decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  armate  o  di
polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica; 
      e) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      f) di aver tenuto condotta incensurabile; 
      g)  di  non  aver  tenuto  comportamenti  nei  confronti  delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      h) il possesso del diploma di istruzione  secondaria  di  primo
grado (ex scuola media inferiore) nonche'  l'indirizzo  dell'istituto
scolastico ove e' stato conseguito il diploma stesso; se in  possesso
di titolo di studio conseguito all'estero, occorrera' allegare  copia
conforme dell'attestazione di equipollenza o equipollenza del  titolo
stesso rilasciata dal competente ufficio scolastico; 
      i) di non essere stati ammessi al servizio civile  in  qualita'
di obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto  gli  obblighi  di
leva quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi i  casi,
la successiva rinuncia; 
      j) l'eventuale possesso di titoli di preferenza di cui all'art.
5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
successive modifiche e integrazioni; 
      k) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso e' stabilito. 
    4.   I   candidati,   prima   dell'inoltro   della   domanda   di
partecipazione, dovranno allegare  alla  stessa  (in  formato  PDF  o
JPEG): 
      a. atto di assenso,  per  i  candidati  minorenni,  secondo  il
modello in allegato B al bando, sottoscritto da entrambi i genitori o
dal genitore esercente l'esclusiva potesta' sul minore o, in mancanza
di essi, dal  tutore,  unitamente  ad  una  copia  dei  documenti  di
riconoscimento dei/l sottoscrittori/e. La sottoscrizione del predetto
documento  comportera',  da   parte   dei   soggetti   sopraindicati,
l'esplicita autorizzazione a sottoporre il giovane agli  accertamenti
e alle  prove  previsti  dal  successivo  art.  8:  la  sua  mancanza
comportera' l'esclusione dalla procedura concorsuale; 
      b. certificazione di cui all'art. 2, comma 2 del bando, redatta
sul modello in allegato F, rilasciata  dalla  competenza  Federazione
sportiva    nazionale,    attestante    il    conseguimento,    nella
disciplina/specialita' prescelta, di risultati agonistici  almeno  di
livello nazionale: la  mancata  produzione  comportera'  l'esclusione
dalla procedura concorsuale; 
      c. se in possesso di titolo di  studio  conseguito  all'estero,
attestazione di equipollenza o equivalenza a quello prescritto per la
partecipazione  al  concorso,  rilasciata  dal   competente   ufficio
scolastico; 
      d. certificazione attestante l'eventuale possesso  degli  altri
titoli di merito indicati nell'allegato C al bando. 
    5. Terminata la compilazione i candidati procedono all'inoltro al
sistema informatico centrale di acquisizione on-line senza uscire dal
proprio profilo, per  poi  ricevere  una  comunicazione  a  video  e,
successivamente, un  messaggio  di  posta  elettronica  dell'avvenuta
acquisizione. Con l'inoltro della candidatura  il  sistema  generera'
una ricevuta della stessa che riporta tutti i dati inseriti  in  sede
di compilazione. Tale ricevuta, che verra' automaticamente salvata ed
eventualmente aggiornata a seguito di integrazioni  e/o  modifica  da
parte dell'utente,  nell'area  personale  del  profilo  utente  nella
sezione «i miei concorsi», sara' sempre disponibile per  le  esigenze
del concorrente e dovra' essere esibita e, ove richiesto,  consegnata
in occasione della prima prova concorsuale. 
    6. I candidati potranno integrare o modificare quanto  dichiarato
nella domanda di partecipazione, ovvero revocare la stessa, entro  la
scadenza del termine previsto per la presentazione della stessa. 
    Successivamente alla scadenza del termine di presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso,  dichiarazioni  integrative  o
modificative rispetto a quanto dichiarato nella domanda  stessa  gia'
inoltrata potranno essere trasmesse dai candidati  con  le  modalita'
indicate nel successivo art. 5. 
    7. Con l'inoltro telematico della domanda, il candidato, oltre  a
manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento
dei  dati  personali  che  lo  riguardano  e   che   sono   necessari
all'espletamento dell'iter  concorsuale,  compresa  la  verifica  dei
requisiti di partecipazione per il tramite  degli  organi  competenti
e/o dipendenti, si assume la responsabilita' penale  circa  eventuali
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    8. Le domande di partecipazione inoltrate  con  qualsiasi  mezzo,
anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati non saranno
prese in  considerazione  e  il  candidato  non  sara'  ammesso  alla
procedura concorsuale. 
    9. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
che si verificasse durante il periodo previsto per  la  presentazione
delle  domande,  l'amministrazione  si  riserva  di  posticipare   il
relativo termine di scadenza per un numero di giorni congruo rispetto
a  quelli  di  mancata  operativita'   del   sistema.   Dell'avvenuto
ripristino e della proroga del termine  per  la  presentazione  delle
domande  sara'  data  notizia  con   avviso   pubblicato   nel   sito
www.difesa.it e nel portale, secondo quanto previsto  dal  successivo
art. 5. 
    In tal caso, la  data  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione indicata al precedente art. 1, comma 1 resta  comunque
fissata all'originario termine di scadenza per la presentazione delle
domande stabilito al precedente comma 1. 
    Qualora  l'avaria  del  sistema  informatico  sia  tale  da   non
consentire  un  ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,   la
Direzione generale per il personale militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso pubblicato sul  sito  www.difesa.it  circa  le
determinazioni adottate al riguardo. 
                               Art. 5 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno  rese  disponibili
le  comunicazioni  di  carattere   personale   relative   a   ciascun
concorrente. Della  presenza  di  tali  comunicazioni  i  concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con  sms.  Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli  effetti  e
nei confronti di tutti i candidati. Dette comunicazioni, a mero  fine
pubblicitario, potranno essere pubblicate anche sul portale InPA. 
    Per ragioni  di  carattere  organizzativo,  le  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta  e  indicata
dai  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con   lettera
raccomandata o telegramma. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica della sezione relativa alle comunicazioni  nel  portale  dei
concorsi saranno anche pubblicate nel  sito  internet  del  Ministero
della difesa e in quello dell'Aeronautica militare  (www.aeronautica.
difesa.it). 
    3. Salvo  quanto  previsto  all'art.  4,  comma  6,  i  candidati
potranno  inviare,  successivamente  alla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di cui all'art.  4,  comma  1,  eventuali
comunicazioni   (variazioni   della   residenza   o   del   recapito,
dell'indirizzo di  posta  elettronica,  dell'eventuale  indirizzo  di
posta elettronica certificata, del  numero  di  utenza  di  telefonia
fissa o  mobile,  ecc.),  mediante  messaggio  di  posta  elettronica
certificata  -  utilizzando  esclusivamente  un  account   di   posta
elettronica certificata - all'indirizzo  persomil@postacert.difesa.it
ovvero  mediante  messaggio  di  posta  elettronica   -   utilizzando
esclusivamente  un  account  di  posta  elettronica  -  all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it,   indicando   il   concorso   al   quale
partecipano. A tale messaggio dovra' comunque essere  allegata  copia
per immagine  (file  in  formato  PDF)  di  un  valido  documento  di
identita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato, come definito
al precedente art. 3, comma 4, lettera a). 
    4.   L'amministrazione   della   difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati. 
                               Art. 6 
 
                             Commissioni 
 
    1. Con decreti del direttore generale per il personale militare o
di  autorita'  da  lui  delegata   saranno   nominate   le   seguenti
commissioni: 
      a) commissione valutatrice; 
      b) commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
      c) commissione per gli accertamenti attitudinali. 
    2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a)  sara'
composta da: 
      a)  un  ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   colonnello,
presidente; 
      b) un ufficiale  di  grado  non  inferiore  a  tenente,  membro
esperto del settore; 
      c) un funzionario amministrativo designato dalla DGPM, membro; 
      d)  un  sottufficiale   appartenente   al   ruolo   marescialli
dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto. 
    3. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera b)  sara'
composta da: 
      a) un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico  di  grado  non
inferiore a colonnello, presidente; 
      b) due ufficiali del Corpo sanitario aeronautico di  grado  non
inferiore a tenente, membri; 
      c)  un  sottufficiale   appartenente   al   ruolo   marescialli
dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto. 
    4. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera c)  sara'
composta da: 
      a) un ufficiale di grado non inferiore  a  tenente  colonnello,
qualificato perito selettore, presidente; 
      b) un ufficiale di grado non inferiore a capitano,  qualificato
perito selettore, membro; 
      c) un ufficiale di grado non inferiore a capitano,  qualificato
perito  selettore,  ovvero  uno  psicologo  civile   abilitato   alla
professione, appartenente all'amministrazione della difesa, membro; 
      d)  un  sottufficiale   appartenente   al   ruolo   marescialli
dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto. 
                               Art. 7 
 
                       Valutazione dei titoli 
 
    1. La commissione di cui al precedente art. 6, comma  1,  lettera
a) provvedera'  a  definire  i  criteri  di  valutazione  dei  titoli
indicati  nell'allegato  C  al  bando  e  ad  assegnare  il  relativo
punteggio. 
    2.  Saranno  ritenuti  validi  i  titoli  sportivi  conseguiti  e
posseduti negli ultimi due anni dalla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande. 
    3. I concorrenti che riporteranno nella valutazione dei titoli un
punteggio inferiore a 0,75 saranno considerati  inidonei  e,  quindi,
esclusi dalla procedura concorsuale. 
    4. Il punteggio assegnato ai concorrenti sara' reso  noto  -  con
carattere di provvisorieta' e fatti salvi ulteriori provvedimenti  di
esclusione adottati dalla DGPM -  nel  portale  del  Ministero  della
difesa.  Entro  dieci  giorni  dalla  pubblicazione,  i   concorrenti
potranno avanzare  alla  DGPM  richiesta  di  riesame  del  punteggio
attribuito: 
      se in servizio, per il tramite del Comando di appartenenza; 
      se in congedo, direttamente alla DGPM, 
    mediante messaggio di posta elettronica certificata da inviare  -
utilizzando  esclusivamente   un   account   di   posta   elettronica
certificata  -  all'indirizzo   persomil@postacert.difesa.it   ovvero
mediante messaggio di posta  elettronica  da  inviare  -  utilizzando
esclusivamente  un  account  di  posta  elettronica  -  all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it  Tale  messaggio  dovra'   recare   quale
oggetto la dicitura «CONCORSO VFP 4 ATLETI AM 2022 - COGNOME NOME». 
                               Art. 8 
 
       Accertamento dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale 
 
    1. I concorrenti che hanno prodotto la domanda di  partecipazione
al concorso saranno sottoposti, con riserva di verifica del  possesso
dei requisiti di partecipazione da parte della DGPM, all'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale secondo  i  criteri  e  le
modalita' di seguito indicati. 
    2. L'accertamento dell'idoneita'  psico-fisica  sara'  effettuato
dalla commissione di cui al precedente art. 6, comma  1,  lettera  b)
presso l'Istituto di medicina aerospaziale, Roma in Via dei  Frentani
n. 5. L'ordine di convocazione, la data e l'ora di svolgimento  della
prova  saranno  resi  noti  mediante  avviso  consultabile  nell'area
pubblica del portale. 
    3. Pertanto, i concorrenti ai  quali  non  sia  stata  comunicata
l'esclusione dal concorso dovranno presentarsi  nell'ora  del  giorno
stabilito presso il predetto Istituto di  medicina  aerospaziale.  La
mancata presentazione agli  accertamenti  comporta  l'esclusione  dal
concorso, salvo cause di forza maggiore adeguatamente  documentate  e
riconosciute tali dalla DGPM. 
    In caso  di  impedimento,  la  DGPM  potra'  concedere  eventuali
differimenti  a  seguito  di  valutazione  insindacabile  dei  motivi
dell'impedimento stesso. La richiesta in tal senso,  corredata  della
necessaria  documentazione,  dovra'  pervenire  alla  DGPM  entro  il
settimo giorno precedente quello di prevista presentazione,  mediante
messaggio       di       posta       elettronica        all'indirizzo
r1d2s4@persomil.difesa.it A tale  messaggio  dovra'  comunque  essere
allegata copia per immagine  (file  in  formato  PDF)  di  un  valido
documento di identita' rilasciato da un'amministrazione dello  Stato,
come definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a). 
    4.  I  concorrenti   dovranno   presentarsi   agli   accertamenti
psico-fisici, a pena di esclusione dal concorso, muniti di: 
      a) documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto
di fotografia, rilasciato da  un'amministrazione  dello  Stato,  come
definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a); 
      b) certificato di stato di buona salute,  conforme  al  modello
riportato in allegato D al bando, rilasciato dal  proprio  medico  di
fiducia in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita; 
      c) referto, rilasciato da struttura sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il Servizio  sanitario  nazionale
(SSN) in data non anteriore a trenta  giorni  precedenti  la  visita,
attestante l'esito del test di  accertamento  della  positivita'  per
anticorpi per HIV; 
      d) referto, rilasciato da struttura sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il SSN in data  non  anteriore  a
trenta  giorni  precedenti  la  visita,   dell'analisi   del   sangue
concernente: 
        emocromo completo; 
        VES; 
        glicemia; 
        creatininemia; 
        trigliceridemia; 
        colesterolemia; 
        bilirubinemia totale e frazionata; 
        gamma GT; 
        transaminasemia (GOT e GPT); 
        markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti  HBc  e  anti
HCV; 
      e) certificato medico, in corso di  validita'  (il  certificato
deve avere validita' annuale), attestante  l'idoneita'  all'attivita'
sportiva  agonistica  per  le  discipline  sportive  riportate  nella
tabella B del decreto del Ministero della  sanita'  del  18  febbraio
1982,  rilasciato  da  un  medico   appartenente   alla   Federazione
medico-sportiva italiana ovvero  a  struttura  sanitaria  pubblica  o
privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale ovvero da  un
medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo
le normative nazionali e regionali e che esercita in tali  ambiti  in
qualita' di medico specializzato in medicina dello sport; 
      f) ai soli fini  dell'eventuale  successivo  impiego,  referto,
rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale in data non anteriore
a sessanta giorni precedenti la visita,  di  analisi  di  laboratorio
concernente     il     dosaggio     quantitativo     del     glucosio
6-fosfatodeidrogenasi (G6PD), eseguito sulle emazie  ed  espresso  in
termini  di  percentuale  di   attivita'   enzimatica   (la   mancata
presentazione di  detto  referto  non  da'  luogo  a  esclusione  dal
concorso, ma esso dovra' comunque  essere  prodotto  dal  concorrente
all'atto dell'incorporazione, qualora vincitore); 
      g) se concorrenti di sesso femminile: 
        referto attestante l'esito di  ecografia  pelvica  effettuata
presso una struttura sanitaria pubblica, anche  militare,  o  privata
accreditata  con  il  Servizio  sanitario  nazionale,  in  data   non
anteriore a sessanta giorni precedenti la visita; 
    I concorrenti, se ne sono in possesso,  potranno  produrre  anche
eventuali esami radiografici del torace. 
    Tutta la documentazione sopraindicata dovra' essere presentata in
originale o copia conforme. 
    5.  La  commissione,  presa  visione   e   acquisita   tutta   la
documentazione sanitaria di cui  al  precedente  comma  4,  disporra'
l'esecuzione   dei   seguenti   accertamenti   specialistici   e   di
laboratorio: 
      a)  per  i  soli  concorrenti  di  sesso  femminile:  test   di
gravidanza.  In  caso  di  positivita',  la  commissione  non  potra'
procedere all'effettuazione degli accertamenti previsti in quanto, ai
sensi dell'art.  580,  comma  2  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, lo stato di  gravidanza  costituisce
temporaneo impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio
militare. Le concorrenti che si  trovino  in  dette  condizioni  sono
ammesse d'ufficio, anche in deroga, per una sola volta, ai limiti  di
eta', a  svolgere  i  predetti  accertamenti  nell'ambito  del  primo
concorso utile successivo alla cessazione di tale stato di temporaneo
impedimento. Il provvedimento di  rinvio  puo'  essere  revocato,  su
istanza di parte, se il  suddetto  stato  di  temporaneo  impedimento
cessa in data compatibile con i tempi necessari  per  la  definizione
della  graduatoria.  Fermo  restando  il  numero   delle   assunzioni
annualmente autorizzate, le candidate  rinviate  risultate  idonee  e
nominate vincitrici nella graduatoria finale di merito  del  concorso
per il quale hanno presentato istanza di partecipazione sono  avviate
alla frequenza del primo corso di formazione  utile  in  aggiunta  ai
vincitori di concorso cui sono state rinviate; 
      b) per tutti i concorrenti, tranne quelli per  cui  ricorre  il
caso di  cui  al  precedente  alinea,  l'effettuazione  del  seguente
protocollo diagnostico: 
        visita  medica  generale;  in  tale   sede   la   commissione
giudichera' altresi' inidoneo il candidato che  presenti  tatuaggi  e
altre  permanenti  alterazioni  volontarie  dell'aspetto  fisico  non
conseguenti a interventi di natura comunque sanitaria, se lesivi  del
decoro dell'uniforme o della dignita' della condizione  del  militare
di cui al regolamento e alle eventuali discendenti norme tecniche; 
        visita   cardiologica:    esame    obiettivo    cardiologico,
elettrocardiogramma di base; 
        pneumologia: esame spirometrico; 
        esame optometrico; 
        esame audiometrico; 
        valutazione dell'assetto psichico  (con  somministrazione  di
test di personalita'); 
        esame delle urine; 
        accertamenti volti alla verifica dell'uso, anche saltuario od
occasionale,  di  sostanze  stupefacenti  nonche'  dell'utilizzo   di
sostanze psicotrope; 
        controllo  dell'abuso   sistematico   di   alcool   in   base
all'anamnesi, all'esame obiettivo generale ed alla valutazione  degli
esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT ed MCV). In caso  di  sospetta
positivita' a tali  verifiche  il  concorrente  sara'  sottoposto  ad
ulteriore indagine per la determinazione del livello di CDT  ematica,
presso la stessa sede se compatibile con i tempi  di  esecuzione  (in
caso di positivita' la commissione disporra' l'effettuazione del test
di conferma mediante  HPLC)  o  sara'  rinviato  ad  altra  data  per
consegnare il referto attestante l'esito della CDT  (ricerca  ematica
della  transferrina  carboidrato  carente)  con  eventuale  test   di
conferma mediante HPLC in caso di  positivita',  che  il  concorrente
medesimo avra' cura di effettuare, in proprio, presso  una  struttura
sanitaria pubblica, anche militare, o  accreditata  con  il  Servizio
sanitario nazionale; 
        ogni ulteriore  indagine  ritenuta  utile  (compreso  l'esame
radiologico  se  ritenuto  necessario)  per  consentire   un'adeguata
valutazione clinica e medico-legale del concorrente. 
    6.  La  commissione   provvedera'   a   definire,   per   ciascun
concorrente, secondo i criteri  stabiliti  dalla  normativa  e  dalle
direttive vigenti, il  profilo  sanitario,  che  terra'  conto  delle
caratteristiche somato-funzionali, nonche' del possesso dei requisiti
fisici richiesti. In caso di mancata  presentazione  del  referto  di
analisi di laboratorio concernente il  dosaggio  del  G6PD,  ai  fini
della  definizione  della  caratteristica  somato-funzionale   AV-EI,
limitatamente alla  carenza  del  predetto  enzima,  al  coefficiente
attribuito sara' aggiunta la dicitura «deficit di G6PD non definito». 
    7. I concorrenti risultati idonei agli accertamenti  psico-fisici
saranno sottoposti il giorno successivo, a cura della commissione  di
cui al precedente art. 6,  comma  1,  lettera  c),  a  una  serie  di
accertamenti   attitudinali   presso   il   Centro    di    selezione
dell'Aeronautica militare, sito a Guidonia (Roma) in viale Roma 2. 
    8.  Al  termine  dei   predetti   accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali, sara' comunicato ai concorrenti l'esito della selezione
effettuata, sottoponendo loro  il  verbale,  a  titolo  di  notifica,
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a)  «idoneo  quale  volontario  atleta  in   ferma   prefissata
quadriennale», con l'indicazione del profilo sanitario; 
      b)  «inidoneo  quale  volontario  atleta  in  ferma  prefissata
quadriennale», con l'indicazione della causa di inidoneita'. 
    Le  commissioni  di   cui   sopra   determineranno   l'idoneita',
rispettivamente,  sulla  base  della   valutazione   psico-fisica   e
attitudinale riportata dal concorrente e della sua compatibilita' con
la disciplina sportiva da svolgere e la piu'  generale  idoneita'  al
servizio militare. 
    La  commissione  per   gli   accertamenti   psico-fisici,   nella
formulazione  di  propria  competenza  del  giudizio   di   idoneita'
all'espletamento del servizio quale  atleta,  valutera'  i  parametri
fisico-costituzionali in relazione alla specifica disciplina sportiva
praticata dal candidato, tenendo  a  riferimento  le  imperfezioni  e
infermita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo
2010, n. 90 e le vigenti direttive tecniche emanate  con  il  decreto
del Ministro della difesa 4  giugno  2014  e  fermo  restando  quanto
previsto dal decreto del direttore generale della sanita' militare  6
dicembre 2005. 
    9.  Saranno  comunque  giudicati   inidonei   agli   accertamenti
psico-fisici i concorrenti risultati affetti da: 
      a) imperfezioni e infermita' di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  e  alle  vigenti  direttive
tecniche emanate con il decreto del Ministro della  difesa  4  giugno
2014, fermo  restando  quanto  previsto  dal  decreto  del  direttore
generale della sanita' militare 6 dicembre 2005; 
      b)  imperfezioni  e  infermita'  per  le  quali   e'   prevista
l'attribuzione di coefficiente superiore  a  2  nella  caratteristica
somato-funzionale PS; 
      c) disturbi della parola anche se in forma  lieve  (dislalia  -
disartria); 
      d) stato di tossicodipendenza  o  tossicofilia,  da  accertarsi
presso una struttura sanitaria militare; 
      e) tutte le imperfezioni e  infermita'  non  contemplate  dalle
precedenti lettere, comunque  incompatibili  con  l'espletamento  del
servizio quale VFP 4 in qualita' di atleta. 
    I candidati che presenteranno un deficit di G6PD e ai quali,  per
tale  deficit,  sara'  attribuito  il  coefficiente  3  o   4   nella
caratteristica  somato-funzionale  AV-EI,  dovranno   rilasciare   la
dichiarazione di ricevuta  informazione  e  di  responsabilizzazione,
conforme al modello riportato in allegato E al  bando,  tenuto  conto
che per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal
coefficiente assegnato, la  carenza  accertata,  totale  o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge 12 luglio  2010,  n.  109,  richiamata  nelle
premesse del bando. 
    10.  I   concorrenti   giudicati   inidonei   agli   accertamenti
psico-fisici  potranno  produrre,  improrogabilmente  seduta  stante,
specifica  istanza   di   ulteriori   accertamenti   psicofisici   da
effettuarsi   presso   la   Commissione    sanitaria    di    appello
dell'Aeronautica  militare.  Tale  istanza  dovra'  essere  integrata
mediante l'invio (tramite messaggio di posta elettronica (PE) o posta
elettronica  certificata  (PEC))   al   seguente   indirizzo   e-mail
commisanappel@postacert.difesa.it improrogabilmente entro  il  decimo
giorno successivo alla data degli accertamenti psicofisici, di  copia
in formato PDF, di un valido documento  di  identita'  del  candidato
rilasciato da un'amministrazione pubblica e di copia in  formato  PDF
di  idonea  documentazione  specialistica  sanitaria  rilasciata   da
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o  privata  accreditata
con il Servizio sanitario nazionale, relativa alle  cause  che  hanno
determinato  il  giudizio  di  inidoneita'.  Non  saranno  prese   in
considerazione istanze prive della prevista documentazione o  inviate
oltre i termini perentori sopra indicati. 
    La Commissione sanitaria di appello notiziera' la DGPM in  merito
alle istanze di ricorso ricevute. 
    La Commissione sanitaria  di  appello  dell'Aeronautica  militare
provvedera'  a  convocare  il  ricorrente  al  fine   di   sottoporlo
all'accertamento dei requisiti psico-fisici. 
    Il giudizio riportato in quest'ultima  sede  e'  definitivo.  Nel
caso di  confermata  inidoneita',  il  candidato  sara'  escluso  dal
reclutamento. 
    Tale provvedimento e'  adottato,  su  delega  della  DGPM,  dalle
competenti commissioni di cui all'art. 6, comma 1, lettere b) e c). 
    11.  Ogni  temporaneo  impedimento  ai   suddetti   accertamenti,
certificato dalle sopracitate commissioni, comporta l'esclusione  dal
concorso se tale stato persiste oltre  il  decimo  giorno  successivo
alla  data  ultima  prevista  per  il  completamento   dei   predetti
accertamenti. 
                               Art. 9 
 
                             Graduatorie 
 
    1. La commissione valutatrice di cui all'art. 6, comma 1, lettera
a) redigera' le graduatorie di merito, suddivise per  ciascuna  delle
discipline/specialita' indicate all'art. 1, sulla base del  punteggio
ottenuto da ciascun concorrente nella valutazione dei titoli  di  cui
all'art. 7. 
    2. A parita' di punteggio sara' data la precedenza ai concorrenti
in possesso dei titoli di preferenza di cui all'art.  5  del  decreto
del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487.  In  caso  di
ulteriore parita' sara' data precedenza al concorrente  piu'  giovane
di eta'. 
    3.  Le  suddette  graduatorie  saranno  approvate   con   decreto
dirigenziale emanato dalla DGPM, rese note nel portale dei concorsi e
nel sito internet del Ministero  della  difesa  e  verranno  altresi'
pubblicate nel Giornale Ufficiale della difesa, consultabile nel sito
www.difesa.it/SGDDNA/GiornaleUfficiale/Pagine/default.aspx 
    Di tale pubblicazione sara' dato avviso nella Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale  «Concorsi  ed  esami».
Dell'avvenuta pubblicazione verra'  data  notizia  anche  con  avviso
pubblicato  nel  portale  InPA,  contenente  anche  il   collegamento
ipertestuale utile per la consultazione delle stesse. 
                               Art. 10 
 
            Ammissione alla ferma prefissata quadriennale 
 
    1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di cui  al
precedente art. 9 saranno convocati dalla DGPM e  incorporati  presso
il   Comando   aeroporto   -   Centro   storiografico   e    sportivo
dell'Aeronautica militare di Vigna  di  Valle  (Roma),  dove  saranno
avviati a uno specifico corso formativo in qualita' di  volontari  in
ferma prefissata quadriennale, volto a far  acquisire  le  conoscenze
necessarie per l'assolvimento dei compiti militari. 
    2. All'atto della presentazione i  predetti  concorrenti  saranno
sottoposti,  da  parte  del  dirigente  del  Servizio  sanitario/capo
dell'infermeria di Corpo, a visita medica al fine  di  verificare  il
mantenimento dei requisiti fisici. Essi dovranno consegnare,  qualora
non prodotto in sede di accertamento  dell'idoneita'  psico-fisica  e
attitudinale, ai fini dell'attribuzione del profilo sanitario  ancora
non  definito  per  la  caratteristica  somato-funzionale  AV-EI,  il
referto di analisi di laboratorio concernente il dosaggio  del  G6PD,
cosi' come specificato nel precedente art. 8, comma 4, lettera f). Se
emergono  possibili  motivi  di  inidoneita',  i  citati  concorrenti
saranno  immediatamente  inviati  presso  il  Centro   di   selezione
dell'Aeronautica militare di Guidonia (Roma) al fine  di  verificarne
l'idoneita' quale volontario atleta in ferma prefissata quadriennale.
Nel caso di  giudizio  di  permanente  inidoneita'  o  di  temporanea
inidoneita' superiore a venti giorni per infermita' non dipendente da
causa di servizio, gli  interessati  saranno  immediatamente  esclusi
dall'ammissione alla ferma prefissata quadriennale con  provvedimento
della DGPM. Se alla data di prevista  presentazione  il  militare  in
servizio e' in licenza di convalescenza scadente oltre i venti giorni
successivi alla predetta data,  sara'  escluso  dall'ammissione  alla
ferma prefissata quadriennale in qualita' di atleta con provvedimento
della DGPM. Il provvedimento di esclusione e' definitivo. 
    3. I vincitori di concorso saranno sottoposti, ove necessario, al
completamento del profilo vaccinale, secondo  le  modalita'  definite
nella «Direttiva tecnica in materia di  protocolli  sanitari  per  la
somministrazione di  profilassi  vaccinali  al  personale  militare»,
allegata al decreto Interministeriale 16 maggio  2018.  A  tal  fine,
dovranno presentare, all'atto dell'incorporazione: 
      certificato attestante l'esecuzione del  ciclo  completo  delle
vaccinazioni previste per la propria fascia di  eta',  ai  sensi  del
decreto-legge 7 giugno 2017, n.  73  convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 31 luglio 2017,  n.  119,  nonche'  quelle  eventualmente
effettuate per turismo e per attivita' lavorative pregresse; 
      in caso di assenza della  relativa  vaccinazione,  il  dosaggio
degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite. 
    Informazioni  in  ordine  agli  eventuali  rischi  derivanti  dal
protocollo  vaccinale  saranno  rese  ai  vincitori  incorporati  dal
personale sanitario di cui alla Sezione 6 della «Direttiva tecnica in
materia di protocolli sanitari per la somministrazione di  profilassi
vaccinali al personale militare». 
    4. I concorrenti che non si presenteranno al Comando aeroporto  -
Centro storiografico e sportivo dell'Aeronautica militare di Vigna di
Valle entro il termine fissato nella  comunicazione  di  convocazione
saranno considerati rinunciatari. 
    5. A insindacabile giudizio dell'amministrazione della difesa,  i
posti eventualmente non coperti potranno essere  ripianati,  in  base
all'ordine di merito, con gli idonei della graduatoria relativa  alla
stessa specialita' o, in assenza di ulteriori concorrenti idonei, con
altri  concorrenti   idonei   relativi   a   graduatorie   di   altra
disciplina/specialita'  secondo  le  esigenze  definite  dalla  Forza
armata e nei tempi consentiti dalle esigenze di immissione. 
    6. L'ammissione alla ferma prefissata quadriennale in qualita' di
atleta decorrera', per gli effetti giuridici, dalla data di  prevista
presentazione  presso   l'ente   designato   e,   per   gli   effetti
amministrativi, da quella di effettiva  presentazione  presso  l'ente
medesimo. 
                               Art. 11 
 
                             Esclusioni 
 
    1. La DGPM dispone l'esclusione dalla procedura  concorsuale  dei
concorrenti che: 
      a) non sono in possesso di uno dei requisiti di  partecipazione
di cui all'art. 2 del bando; 
      b) hanno inoltrato domanda con  modalita'  difformi  da  quella
indicata nel precedente art. 4; 
      c) non hanno prodotto l'atto di  assenso  di  chi  esercita  la
potesta' genitoriale, qualora minorenni; 
      d) non hanno prodotto come stabilito  dal  precedente  art.  4,
comma 4, lettera b) la certificazione di  cui  all'art.  2,  comma  2
attestante il conseguimento, nella disciplina/specialita'  prescelta,
di risultati agonistici almeno di livello nazionale; 
      e) hanno riportato nella valutazione dei titoli  di  merito  un
punteggio inferiore a 0,75,  secondo  quanto  disposto  dall'art.  7,
comma 3; 
      f) non hanno mantenuto, all'atto della presentazione per essere
incorporati, i requisiti di partecipazione previsti dal bando. 
    2.  Nei  confronti  dei  concorrenti  che,  anche  a  seguito  di
accertamenti successivi,  risulteranno  in  difetto  di  uno  o  piu'
requisiti  tra  quelli  previsti  dal  bando  sara'   disposta,   con
provvedimento  adottato  dalla  DGPM,  l'esclusione  dalla  procedura
concorsuale o la decadenza dalla ferma, se gia' incorporati.  In  tal
caso il servizio prestato sara' considerato servizio di fatto. 
    3. I  candidati  esclusi  potranno  avanzare  unicamente  ricorso
giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale del Lazio o, in
alternativa, ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica
(per il quale e' dovuto - ai  sensi  della  normativa  vigente  -  il
contributo   unificato   di   euro   650,00)   entro   il    termine,
rispettivamente, di  sessanta  e  centoventi  giorni  dalla  data  di
notifica del provvedimento di esclusione. 
                               Art. 12 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    1. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento (UE)  2016/679
del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei  dati  personali  (di
seguito regolamento), si informano i candidati che il trattamento dei
dati  personali  da  loro  forniti  in  sede  di  partecipazione   al
concorso/procedura di reclutamento o, comunque, acquisiti a tal fine,
e'  finalizzato  esclusivamente   all'espletamento   delle   relative
attivita'  istituzionali.  Il  trattamento  dei  dati   personali   e
particolari  avverra'  a  cura  dei  soggetti  a  cio'  appositamente
autorizzati, ivi compresi  quelli  facenti  parte  delle  commissioni
previste dal  presente  bando,  con  l'utilizzo  di  procedure  anche
informatizzate e con l'ausilio di apposite banche-dati automatizzate,
nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle  finalita'
per cui i dati personali e particolari sono trattati; cio'  anche  in
caso di eventuale  comunicazione  a  terzi  e  anche  successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego/servizio, per  le
finalita' inerenti alla gestione del rapporto stesso. 
    2. Il conferimento di tali dati e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di  partecipazione  e  del  possesso  degli
eventuali titoli previsti dal presente bando, pena  l'esclusione  dal
concorso o dalla procedura di reclutamento. 
    3. In relazione al trattamento dei dati si comunica che: 
      a) il titolare del trattamento e' la Direzione generale per  il
personale militare, con sede in Roma al Viale dell'Esercito  n.  186.
Il Titolare  puo'  essere  contattato  inviando  apposita  e-mail  ai
seguenti indirizzi di posta elettronica:  persomil@persomil.difesa.it
- posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it 
      b) il responsabile per la protezione dei  dati  personali  puo'
essere  contattato  ai  seguenti  recapiti  e-mail:   rpd@difesa.it -
indirizzo posta elettronica  certificata:  rpd@postacert.difesa.it  -
come reso noto sul sito istituzionale www.difesa.it 
      c) la finalita' del trattamento e' costituita dall'istaurazione
del rapporto d'impiego/servizio e trova la  sua  base  giuridica  nel
decreto legislativo n. 66/2010 e nel  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 90/2010, con particolare riferimento agli  articoli  da
1053 a 1075; 
      d) i  dati  potranno  essere  comunicati  alle  amministrazioni
pubbliche   direttamente    interessate    allo    svolgimento    del
concorso/procedura    di    reclutamento     e     alla     posizione
giuridico-economica o di impiego del  candidato,  nonche'  agli  enti
previdenziali; 
      e) l'eventuale trasferimento dei dati ha luogo ai  sensi  delle
disposizioni previste dal regolamento, di cui all'art. 49,  paragrafo
1, lettere d) e  paragrafo  4,  nonche'  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  90/2010,  secondo  le  prescrizioni
previste dall'art. 1055, commi 5 e 7; 
      f) il periodo di conservazione per i militari e per i cittadini
idonei/vincitori e' stabilito in un arco temporale non superiore alla
permanenza in servizio e sino al collocamento in congedo  e  relativo
versamento agli enti  competenti;  per  i  cittadini  non  idonei/non
vincitori e' fissato sino al conseguimento delle finalita'  pubbliche
per le quali i dati sono  trattati,  ivi  compresa  la  tutela  degli
interessi dell'amministrazione della difesa presso le competenti sedi
giudiziarie; 
      g) l'eventuale reclamo  potra'  essere  proposto  all'Autorita'
garante  per  la  protezione  dei  dati  personali,  in  qualita'  di
autorita' di controllo, con sede in Piazza  Venezia  n.  11  -  00187
Roma, indirizzi e-mail: garante@gpdp.it - protocollo@pec.gpdp.it 
    4  Ai  candidati  sono  riconosciuti  i  diritti  previsti  dagli
articoli da 15 a 21 del citato regolamento, tra i quali il diritto di
accedere ai dati  che  li  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare,  cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per  motivi  legittimi  al  loro  trattamento.  Tali  diritti
potranno essere fatti valere nei confronti della  Direzione  generale
per il personale militare, titolare del trattamento. 
                               Art. 13 
 
                           Norme di rinvio 
 
    Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando,  si
rinvia alla vigente normativa di settore. 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi  della
normativa  vigente  e  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica italiana. 
      Roma, 23 dicembre 2022 
 
                                     Il direttore generale: Vittiglio 
 
                                ---- 
 
Avvertenze generali 
    Ogni ulteriore informazione relativa al  concorso  potra'  essere
acquisita: 
      1) consultando il portale dei concorsi  on-line  del  Ministero
della difesa e il sito internet del Ministero della difesa; 
      2) contattando la Direzione generale per il personale militare,
Sezione relazioni con il pubblico,  Viale  dell'Esercito,  n.  186  -
00143 Roma; casella di posta elettronica: urp@persomil.difesa.it o al
numero tel. 06 469136900, nei giorni e negli orari sotto indicati: 
        a) dal lunedi' al giovedi', dalle 9,00  alle  12,30  e  dalle
14,45 alle 16,00; 
        b) venerdi', dalle 9,00 alle 12,30. 
                                                           Allegato A 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                           Allegato B 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                           Allegato C 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                           Allegato D 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                           Allegato E 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                           Allegato F 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico