Concorso per UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 80 del 08-10-2019
Sintesi: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II Concorso (Scad. 7 novembre 2019) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Centro interdipartimentale di ricerca sulla ri ...
Ente: UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI
Regione: CAMPANIA
Provincia: NAPOLI
Comune: NAPOLI
Data di inserimento: 08-10-2019
Data Scadenza bando 07-11-2019
Condividi

UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II

Concorso (Scad. 7 novembre 2019)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Centro interdipartimentale di ricerca sulla risonanza magnetica nucleare per l'ambiente, l'agro-alimentare ed i nuovi materiali.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto l'art. 24 dello statuto di  Ateneo  ed  in  particolare  il
comma 6, lettera d), che demanda, tra l'altro, al direttore generale,
nell'ambito della programmazione del personale e nel  rispetto  delle
indicazioni date dagli organi di governo dell'Universita', il compito
di procedere al reclutamento del personale  tecnico-amministrativo  e
dirigente; 
    Visto l'art. 1, comma 10,  del  C.C.N.L.  comparto  istruzione  e
ricerca del 19 aprile 2018,  ai  sensi  del  quale,  per  quanto  non
espressamente previsto  dal  nuovo  C.C.N.L.,  continuano  a  trovare
applicazione le disposizioni contrattuali dei precedenti contratti di
comparto e le specifiche norme di settore, in quanto compatibili  con
le suddette disposizioni e con le norme legislative, nei  limiti  del
decreto legislativo n. 165/2001; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente,  tra  l'altro,
l'autonomia delle Universita'; 
    Visto il decreto legislativo n. 198 dell'11 aprile  2006  recante
il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna»; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    Vista  la  legge  5  febbraio  1992,   n.   104,   e   successive
modificazioni    ed    integrazioni,    concernente     l'assistenza,
l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio  1994,  n.  174,  e  successive  modifiche,  contenente   il
Regolamento recante norme  sull'accesso  dei  cittadini  degli  Stati
membri  dell'Unione  europea   ai   posti   di   lavoro   presso   le
amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  recante  tra
l'altro, le modalita' di svolgimento dei concorsi pubblici; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni
ed  integrazioni,  recante  misure   urgenti   per   lo   snellimento
dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di  decisione  e  di
controllo e successive modifiche introdotte con la  legge  16  giugno
1998, n. 191; 
    Visto il decreto legislativo 25 luglio 1998, n.  286  recante  il
«Testo   unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello  straniero»   e
successive modificazioni ed integrazioni; 
    Vista  la  legge  del  12  marzo  1999,  n.  68,   e   successive
modificazioni ed integrazioni, recante norme per il diritto al lavoro
delle persone con disabilita'; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni, recante  il
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia
di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto-legge 21 giugno 2013, n.  69,  convertito  nella
legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare  l'art.  42,  comma  1,
lettera d) punto 3); 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 e successive modificazioni
ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33,  e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il Codice in materia  di  protezione  dei  dati  personali,
recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale  al
regolamento (UE) n. 2016/679 (decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.
196, modificato e integrato dal  decreto  legislativo  n.  101/2018),
nonche'  il  regolamento  U.E.  n.   679/2016   ed   il   regolamento
dell'Universita' degli studi di Napoli  Federico  II  in  materia  di
trattamento dei dati personali; 
    Visto il  regolamento  di  Ateneo  per  l'accesso  ai  ruoli  del
personale tecnico-amministrativo, emanato con  decreto  rettorale  n.
2318 del 18 giugno 2019; 
    Visto il decreto legislativo n. 49 del 29 marzo 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 145 - Bilancio di  previsione
dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il
triennio 2019-2021, e successive modificazioni ed integrazioni ed  in
particolare l'art. 1 che: 
      al comma 361 dispone:  «Fermo  quanto  previsto  dall'art.  35,
comma 5-ter, del decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  le
graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso  le
amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma  2,  del  medesimo
decreto legislativo sono utilizzate esclusivamente per  la  copertura
dei  posti  messi  a  concorso  nonche'  di  quelli  che  si  rendono
disponibili, entro i limiti di efficacia temporale delle  graduatorie
medesime, fermo restando il numero dei posti banditi e  nel  rispetto
dell'ordine di merito, in conseguenza della  mancata  costituzione  o
dell'avvenuta estinzione del  rapporto  di  lavoro  con  i  candidati
dichiarati vincitori. [...]»; 
      al comma 365 precisa che: «La previsione di cui al comma 361 si
applica  alle  graduatorie  delle   procedure   concorsuali   bandite
successivamente alla data di entrata in vigore della presente  legge.
[...]»; 
      al comma 399 ha disposto che per l'anno 2019 le universita' non
possono effettuare assunzioni  di  personale  a  tempo  indeterminato
prima del 1° dicembre  2019  relativamente  alle  ordinarie  facolta'
assunzionali dello stesso anno; 
    Vista  la  nota  del  MIUR  dell'11  gennaio  2019,  assunta   al
protocollo dell'Ateneo con n. 4236/2019, in cui, con  riferimento  al
sopracitato ultimo  comma,  e'  specificato  che  detta  disposizione
riguarda esclusivamente le assunzioni a valere sui punti organico  di
competenza dell'anno 2019; 
    Visto il Piano triennale dei  fabbisogni  di  personale  docente,
ricercatore,  tecnico-amministrativo  e  dirigente  anni   2019-2021,
approvato  con  delibere  n.  24  e  n.  91  del  29   luglio   2019,
rispettivamente  del   senato   accademico   e   del   consiglio   di
amministrazione; 
    Visto il decreto del direttore generale n. 730 del 1° agosto 2019
con cui, per le motivazioni ivi esplicitate,  si  e'  autorizzato  il
dirigente    della    ripartizione    risorse     umane     personale
contrattualizzato e  trattamento  pensionistico  all'avvio  dell'iter
amministrativo finalizzato all'assunzione, tra l'altro, di una unita'
di categoria D, area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed  elaborazione
dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale di ricerca sulla
risonanza magnetica nucleare per l'ambiente, l'agro-alimentare  ed  i
nuovi materiali (CERMANU)  dell'Universita'  degli  studi  di  Napoli
Federico  II,  a  valere  sui  punti  organico  anno   2019,   previo
esperimento della sola procedura di cui all'art. 34-bis  del  decreto
legislativo n. 165/2001, in applicazione dell'art. 3, comma 8,  della
legge n. 56/2019; 
    Considerato che sono decorsi infruttuosamente i termini  relativi
alla procedura di  mobilita'  di  cui  all'art.  34-bis  del  decreto
legislativo 30 marzo 2001, n.  165,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni,  effettuata  da   questa   Amministrazione   con   nota
dirigenziale prot. n. 83920 del 6 agosto 2019  e  trasmessa  con  pec
nella medesima data; 
    Accertato d'ufficio, nel rispetto di quanto prescritto all'art. 3
del sopracitato regolamento di Ateneo per l'accesso nei ruoli a tempo
indeterminato del personale tecnico-amministrativo, che non  sussiste
alcuna graduatoria vigente al  31  dicembre  2018  corrispondente  al
suindicato profilo professionale da reclutare; 
    Ritenuto,  pertanto,  di  dover  procedere   all'emanazione   del
presente bando di concorso  pubblico,  per  esami,  finalizzato  alla
copertura di un posto di categoria D, posizione  economica  D1,  area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le  esigenze
del  esigenze  del  Centro  interdipartimentale  di   ricerca   sulla
risonanza magnetica nucleare per l'ambiente, l'agro-alimentare  ed  i
nuovi materiali (CERMANU)  dell'Universita'  degli  studi  di  Napoli
Federico II; 
    Visto altresi', l'art. 3, comma 3, del sopracitato regolamento di
Ateneo, emanato con decreto rettorale n. 2318 del 18 giugno 2019, che
detta disposizioni in materia di riserve di  posti  in  favore  delle
categorie ivi specificate; 
    Considerato che non e' operante alcuna riserva stante  l'unicita'
del posto  messo  a  concorso  pur  comportando,  in  relazione  alle
categorie di cui al decreto legislativo 15 marzo  2010,  n.  66,  una
frazione di posto che sara' cumulata con le frazioni  di  posto  gia'
determinatesi e che si determineranno a seguito di future selezioni a
tempo indeterminato bandite da questo Ateneo; 
    Visti i decreti ministeriali 3 novembre 1999  n.  509,  4  agosto
2000, 28 novembre 2000, 22 ottobre 2004 n. 270 e 16 marzo 2007; 
    Visto il decreto ministeriale in data  9  luglio  2009  rubricato
«Equiparazione tra classi delle  lauree  di  cui  all'ex  decreto  n.
509/1999 e classi delle lauree di cui all'ex decreto n. 270/2004,  ai
fini della partecipazione ai pubblici concorsi»; 
    Visto il decreto ministeriale in data  9  luglio  2009  rubricato
«Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio  ordinamento,  lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree  magistrali  (LM)
ex decreto n. 270/2004, ai  fini  della  partecipazione  ai  pubblici
concorsi»; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                              Indizione 
 
    E' indetto concorso pubblico, per esami, ad un posto di categoria
D, posizione  economica  D1,  area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed
elaborazione dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale  di
ricerca  sulla   risonanza   magnetica   nucleare   per   l'ambiente,
l'agro-alimentare ed i  nuovi  materiali  (CERMANU)  dell'Universita'
degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1909). 
                               Art. 2 
 
                 Requisiti generali per l'ammissione 
 
    Per l'ammissione al concorso e' richiesto, a pena di  esclusione,
il possesso dei seguenti requisiti generali: 
      1)  cittadinanza  italiana  o  di  uno   degli   Stati   membri
dell'Unione  europea.  Sono  equiparati  ai  cittadini  dello   Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica italiana; 
      2) eta' non inferiore agli anni diciotto; 
      3) godimento dei diritti politici: non  possono  accedere  agli
impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      4) non aver riportato  condanne  penali  incompatibili  con  lo
status  di  pubblico  dipendente  che   comporterebbero,   da   parte
dell'amministrazione che ha indetto il  bando,  l'applicazione  della
sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso; 
      5) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione  sottoporra'
a visita medica di controllo i vincitori di concorso,  in  base  alla
normativa vigente; 
      6) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare,  per
i soli candidati nati entro l'anno 1985; 
      7) non essere stato: destituito, dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero dichiarato decaduto da un impiego statale ai  sensi  dell'art.
127,  1°  comma,  lettera  d)  del  Testo  unico  delle  disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello  stato  approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3,  o
licenziato  per  giusta  causa  o  giustificato   motivo   soggettivo
dall'impiego presso una pubblica amministrazione. 
    Ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n.
174/1994, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea dovranno
inoltre possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso, fatta  eccezione  della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001,  cosi'
come integrato dall'art. 7, comma 1, della  legge  n.  97/2013,  sono
ammessi al concorso anche i familiari di cittadini degli Stati membri
dell'Unione europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro
ma che siano titolari del diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di
soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi  terzi  che  siano
titolari del permesso di  soggiorno  CE  per  soggiornanti  di  lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato  ovvero  dello
status di  protezione  sussidiaria.  In  riferimento  a  tale  ultima
tipologia, compatibilmente con le vigenti disposizioni legislative in
materia, gli stessi dovranno inoltre possedere i  seguenti  ulteriori
requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso, fatta  eccezione  della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti generali sopra  prescritti  devono  essere  posseduti
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    Tutti i candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto di uno o piu' dei requisiti generali di cui
al presente articolo. L'esclusione ed il  motivo  della  stessa  sono
comunicati ai candidati esclusivamente mediante  pubblicazione  nella
sezione informatica dell'albo ufficiale di Ateneo  nonche'  sul  sito
web di Ateneo. 
    L'affissione all'albo del provvedimento di esclusione  ha  valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge. 
                               Art. 3 
 
                Requisito specifico per l'ammissione 
 
    Ai fini dell'ammissione al  concorso  e'  richiesto,  a  pena  di
esclusione, oltre al possesso dei requisiti generali di cui  all'art.
2, il possesso del seguente  requisito  specifico,  ivi  comprese  le
relative equipollenze: 
      diploma di laurea  (DL)  in  scienze  e  tecnologie  alimentari
conseguita secondo le modalita' precedenti all'entrata in vigore  del
decreto ministeriale n. 509/1999; 
      ovvero  laurea   (L)   in   scienze   e   tecnologie   agrarie,
agroalimentari e forestali conseguita secondo le modalita' successive
all'entrata  in  vigore  del  decreto   ministeriale   n.   509/1999,
appartenente alla classe delle lauree n. 20; 
      ovvero laurea (L) in scienze e tecnologie agrarie e forestali o
scienze e tecnologie agro-alimentari, conseguita secondo le modalita'
successive  all'entrata  in  vigore  del  decreto   ministeriale   n.
270/2004, appartenente alla classe delle lauree n. L-25 o L-26; 
      ovvero  laurea  specialistica  (LS)  in  scienze  e  tecnologie
agroalimentari conseguita secondo le modalita' successive all'entrata
in vigore del decreto ministeriale  n.  509/1999,  appartenente  alla
classe n. 78/S; 
      ovvero  laurea  magistrale  (LM)  in   scienze   e   tecnologie
alimentari  conseguita  secondo  le  modalita'  di  cui  al   decreto
ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270, appartenente alla classe n.
LM-70. 
    Il requisito specifico sopra  prescritto  deve  essere  posseduto
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    Per i candidati in possesso di un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero si rimanda a quanto specificato al successivo art. 4. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'Amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto del requisito specifico di cui al  presente
articolo. 
    L'esclusione  ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  ai
candidati  esclusivamente  mediante   pubblicazione   nella   sezione
informatica dell'albo ufficiale di Ateneo nonche'  sul  sito  web  di
Ateneo. 
    L'affissione all'albo del provvedimento di esclusione  ha  valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge. 
                               Art. 4 
 
                      Domanda di partecipazione 
                     e termini di presentazione 
 
    La  domanda  di  partecipazione   al   concorso   dovra'   essere
presentata,  a  pena  di  esclusione,  unicamente  tramite  procedura
telematica, entro e non oltre il trentesimo  giorno  successivo  alla
data di pubblicazione del presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale  «Concorsi  ed  esami».
Nei giorni festivi la suddetta procedura telematica  potrebbe  essere
temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione. 
    La procedura informatica di  presentazione  delle  domande  sara'
attivata  a  partire  dal  giorno  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del presente  bando
e verra' disattivata, tassativamente, il giorno successivo alla  data
di scadenza per la presentazione delle predette domande. Pertanto,  a
decorrere da questa ultima data, non sara' piu'  possibile  procedere
alla compilazione dell'istanza di partecipazione al concorso ma sara'
consentita,  fino  al  giorno  di  svolgimento  della   prima   prova
concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata nei termini
perentori di scadenza. 
    Durante il  periodo  di  presentazione  della  domanda  l'istanza
potra' essere effettuata - 24 ore  su  24  -  da  qualsiasi  computer
collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la
suddetta procedura telematica  potrebbe  essere  temporaneamente  non
disponibile per interventi di manutenzione. 
    Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso  ad  internet,
e' possibile  -  limitatamente  al  periodo  di  presentazione  delle
domande, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00  alle  13,30  e,  nei
giorni di martedi' e giovedi', anche dalle ore  14,30  alle  16,30  -
presentare  la  domanda  di  partecipazione  tramite  le   postazioni
telematiche  disponibili  presso  l'ufficio  reclutamento   personale
contrattualizzato, ubicato al piano VII del Palazzo degli uffici sito
in Napoli alla via Giulio Cesare Cortese n. 29. 
    I  candidati,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  effettuare  il
versamento di euro 10,33, entro il termine ultimo di scadenza per  la
presentazione delle domande di partecipazione al  presente  concorso,
secondo  le  modalita'  di  seguito  descritte.  In  nessun  caso  si
procedera' al rimborso del sopracitato contributo. 
    Costituisce  motivo  di  esclusione  dalla   presente   procedura
concorsuale la mancata presentazione della domanda  nei  termini,  la
presentazione della stessa con modalita' diverse da  quella  indicata
nel presente articolo, il  possesso  di  uno  o  piu'  dei  requisiti
generali e/o del requisito specifico diversi da quelli prescritti nel
presente bando agli articoli 2 e 3, la mancanza di  uno  o  piu'  dei
requisiti  generali  e/o  del  requisito   specifico   indicati   nei
precedenti articoli 2 e 3. 
    Costituisce, altresi', motivo  di  esclusione  il  versamento  di
detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle  appresso
descritte. Si  precisa,  inoltre,  che  tale  contributo  e'  valido,
esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta  la  domanda
di partecipazione. 
    Per tutti i casi di cui sopra, l'Amministrazione  puo'  disporre,
con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della  procedura
concorsuale, l'esclusione del candidato/a. 
    La procedura di compilazione della domanda per via telematica  si
svolge in due fasi: 
      A) la prima fase riguarda la registrazione utente e le relative
modalita' di  pagamento  del  contributo  per  la  partecipazione  al
concorso (passi da 1 a 13); 
      B) la seconda fase, da effettuarsi dopo  l'avvenuto  pagamento,
consiste  nella  compilazione  della  domanda  di  partecipazione   e
relativa stampa (passi da 14 a 22). 
Avvertenze: 
    Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento  sia  stato
effettuato prima della compilazione della domanda. 
 
                      Fase «A» passi da 1 a 13 
 
    Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 
      1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 
      2) nella sezione «IN PRIMO PIANO» nel box denominato  «CONCORSI
PERSONALE T.A. E DIRIGENTE» cliccare sul link «presentazione  domande
on-line»; 
      3) selezionare l'opzione «Registrazione utente». 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
      4) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      5) scegliere la  password  (min.  otto  caratteri,  max  sedici
caratteri), curando di trascriverla su un foglio, in modo da  poterla
utilizzare successivamente e cliccare «invia»; 
      6) cliccare il bottone «Ingresso nel sistema»; 
      7) inserire il codice fiscale e la password scelta  e  cliccare
«login»; 
      8)   cliccare   il    bottone    «pagamento    contributo    di
partecipazione»; 
      9) selezionare il concorso  a  cui  si  intende  partecipare  e
cliccare sull'icona avente come simbolo la «€»; 
      10) nella nuova finestra che comparira', cliccare  sul  bottone
«Applica» presente nella sezione «Elenco dei versamenti  disponibili»
ed attendere che venga visualizzato il carrello con il versamento  di
10,33 Euro relativo al concorso selezionato; 
      11) cliccare sull'icona di salvataggio presente  nella  sezione
«Elenco dei versamenti scelti», dopodiche' il candidato  puo'  optare
se stampare  il  modulo  MAV,  pagabile  presso  qualsiasi  sportello
bancario/ufficio  postale,  cliccando  sulla  relativa  icona  «MAV»,
ovvero  pagare  on  line  con  carta  di  credito,  circuito  VISA  o
MASTERCARD cliccando sull'apposita icona; 
      12) dopo il salvataggio il carrello sara'  disponibile  per  la
visualizzazione e per il pagamento, anche cliccando sul link  «Mostra
carrelli anno in corso» presente nel menu' a sinistra; 
      13) chiudere la procedura e, se non si e' scelto di pagare  con
carta di credito, provvedere al pagamento dell'importo dovuto  presso
un qualsiasi sportello bancario/ufficio postale. 
    Avvertenza: fa fede il  termine  di  scadenza  per  il  pagamento
riportato nel presente bando di concorso e non quello  riportato  nel
MAV qualora diverso. 
 
                      Fase «B» passi da 14 a 22 
 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
      14) ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte  per  la
fase «A» dal passo 1 al passo 2; 
      15) cliccare il bottone «Ingresso nel sistema»; 
      16) inserire il codice fiscale e la password scelta e  cliccare
«login»; 
      17) selezionare l'opzione «Inserimento nuova domanda»; 
      18) selezionare il concorso a cui si intende partecipare; 
      19) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      20) controllare i dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la  domanda,  cliccare  sul  bottone  «conferma
dati»; 
      21)  cliccare  il  bottone  «Stampa/visualizza   domanda»   per
stampare la domanda; 
      22)  firmare  la  domanda  e  conservarla  per  consegnarla  in
originale, unitamente alla quietanza del pagamento del contributo, in
sede della prima prova d'esame. 
    I candidati  in  possesso  di  un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero devono: 
      a) essere in possesso della dichiarazione  di  equipollenza  al
titolo di studio di  cui  al  precedente  art.  3,  rilasciata  dalle
competenti autorita' secondo la normativa vigente; 
      b) in mancanza del provvedimento di equipollenza, aver ottenuto
la dichiarazione di  equivalenza  del  titolo  accademico  al  titolo
richiesto dal bando, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n.
165/2001 e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  ovvero,  in
subordine, dichiarare nella domanda  l'avvenuta  presentazione  della
citata richiesta di equivalenza entro la data di scadenza del termine
utile  per  la  presentazione  della  domanda  di  partecipazione  al
concorso. 
    In quest'ultimo caso i candidati saranno ammessi al concorso  con
riserva,  fermo  restando  che   la   suddetta   equivalenza   dovra'
obbligatoriamente essere posseduta  al  momento  dell'assunzione.  Le
informazioni e la modulistica sono reperibili al seguente link: 
    http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/
files/modulo_equivalenza_LAUREA_Ministero_UNIVERSITA_0.pdf 
      c) consegnare  i  documenti  di  cui  alle  lettere  a)  e  b),
unitamente ai documenti di cui al precedente punto 22, in sede  della
prima prova d'esame, secondo una delle modalita' di seguito indicate: 
        in originale, in carta semplice; 
        in copia autentica, in carta semplice; 
        in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva  di  atto
di notorieta', ai sensi degli  articoli  19  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale. 
    I candidati con disabilita', che  hanno  dichiarato  nell'istanza
on-line di avere necessita' di ausilio e/o di  tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento delle prove d'esame, a prescindere  dalla  percentuale
d'invalidita' posseduta, dovranno far pervenire - entro e  non  oltre
cinque giorni dal termine di scadenza di presentazione delle domande,
pena la mancata applicazione del beneficio richiesto in sede di prova
di esame - apposita istanza nella  quale  siano  indicati,  ai  sensi
della vigente  normativa,  l'ausilio  necessario  in  relazione  alla
propria  disabilita'  nonche'   l'eventuale   necessita'   di   tempi
aggiuntivi  per  l'espletamento  della  prova   d'esame,   producendo
altresi' una certificazione medico-sanitaria attestante la necessita'
di usufruire dei tempi aggiuntivi e/o dei sussidi necessari  relativi
alla condizione dell'handicap, all'Universita' di Napoli Federico II,
corso Umberto I, 40  -  80138  Napoli,  secondo  una  delle  seguenti
modalita': 
      1. se inviate  a  mezzo  posta  o  corriere,  in  busta  chiusa
riportante esternamente la dicitura «concorso pubblico, per esami, ad
un posto di cat. D, p.e. D1,  area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed
elaborazione dati, per  le  esigenze  Centro  interdipartimentale  di
ricerca  sulla   risonanza   magnetica   nucleare   per   l'ambiente,
l'agro-alimentare ed i  nuovi  materiali  (CERMANU)  dell'Universita'
degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1909); 
      2. se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura «concorso  pubblico,
per  esami,  ad  un  posto  di  cat.  D,  p.e.  D1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del  Centro
interdipartimentale di ricerca sulla risonanza magnetica nucleare per
l'ambiente,  l'agro-alimentare  ed  i   nuovi   materiali   (CERMANU)
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif.  1909),
presso il settore smistamento dell'ufficio protocollo, ubicato presso
la sede centrale dell'Ateneo sita al corso Umberto I, 40 - Napoli; 
      3. a mezzo  posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it 
    Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1)  o  sub
2), fara' fede esclusivamente il  timbro  di  ricezione  dell'ufficio
protocollo di questo Ateneo. 
    Nell'ipotesi  di  trasmissione  mediante  la  modalita'  sub  3),
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
pdf. 
    L'Amministrazione,   acquisita   la   documentazione   richiesta,
provvedera' a predisporre automaticamente i  mezzi  e  gli  strumenti
necessari all'espletamento delle prove d'esame. 
    L'Amministrazione, in ogni fase della procedura,  si  riserva  la
facolta' di accertare la veridicita'  delle  dichiarazioni  rese  dai
candidati nella predetta domanda on-line, ai  sensi  della  normativa
suindicata. Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli  elementi
necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche. 
    Si fa presente, altresi',  che  le  dichiarazioni  mendaci  e  la
produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai  sensi  del  codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per  il  caso
di irreperibilita' o per la dispersione di  comunicazioni  imputabile
ad  inesatta  indicazione,  nella  domanda  di  partecipazione,   del
recapito da parte del candidato, o mancata/tardiva comunicazione  del
cambiamento di  recapito  indicato  nella  predetta  domanda,  ovvero
eventuali disguidi postali  imputabili  a  fatto  di  terzi,  a  caso
fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 5 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
    La commissione esaminatrice e' nominata con decreto  direttoriale
ed e' composta ai sensi dell'art. 17 del regolamento  di  Ateneo  per
l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo, emanato con
decreto rettorale n. 2318 del 18 giugno 2019 nonche' in  ottemperanza
a quanto previsto dall'art. 35-bis, comma 1, lettera a)  del  decreto
legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. 
                               Art. 6 
 
                           Prove di esame 
 
    Le prove concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed  in
una prova orale, secondo le  modalita'  di  seguito  indicate  e  nel
rispetto di quanto previsto dal regolamento di Ateneo  per  l'accesso
nei ruoli del personale tecnico-amministrativo citato in premessa. 
    La prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, (che
potra' consistere o in un elaborato, e/o in appositi test bilanciati,
e/o in  quesiti  a  risposta  sintetica  da  risolvere  in  un  tempo
predeterminato) vertera' su uno o piu' dei seguenti argomenti: 
      1.  metodi  di  frazionamento  per  lo  studio  della  sostanza
organica naturale; 
      2. tecniche chimiche e chimico-fisiche per la caratterizzazione
della sostanza organica del suolo e dell'ambiente; 
      3. tecniche di metabolomica vegetale; 
      4. principi di spettrometria di massa  ad  alta  ed  ultra-alta
risoluzione. 
    La durata  nonche'  la  tipologia  della  prova  scritta  saranno
fissate dalla commissione esaminatrice. 
    Durante lo svolgimento della suddetta prova scritta  i  candidati
non potranno utilizzare  carta  da  scrivere,  appunti,  manoscritti,
libri, pubblicazioni e manuali di  qualunque  specie.  Non  potranno,
altresi',  utilizzare  apparecchiature   elettroniche   o   strumenti
informatici e telefoni cellulari,  smartphone,  agende  elettroniche,
smartwatch  ed  altri  strumenti  idonei   alla   memorizzazione   di
informazioni ovvero alla ricezione e trasmissione di dati.  Pertanto,
qualora i candidati, contravvenendo alla  predetta  disposizione,  si
presenteranno   alla   prova   scritta   muniti   delle    suindicate
apparecchiature  le  stesse  saranno   ritirate   dalla   commissione
esaminatrice con il supporto del personale  addetto  alla  vigilanza,
declinando ogni responsabilita' in caso di smarrimento e/o danni. 
    Saranno ammessi a  sostenere  la  prova  orale  i  candidati  che
avranno riportato nella prova  scritta  la  votazione  di  almeno  21
punti, su un massimo di 30 disponibili per la valutazione della prova
stessa. 
    La prova orale  vertera'  sugli  argomenti  della  prova  scritta
nonche'  sulle  tecniche  di  analisi  statistica  multivariata   per
l'elaborazione dei dati sperimentali,  e  sara'  volta,  inoltre,  ad
accertare  la  conoscenza  dell'uso  delle  apparecchiature  e  delle
applicazioni informatiche piu' diffuse, con  particolare  riferimento
ai software statistici, e della lingua inglese. Anche di tali  ultimi
accertamenti si terra' conto ai fini della  determinazione  del  voto
relativo alla prova orale. 
    La prova orale si intendera' superata se il/la candidato/a  avra'
riportato la votazione di  almeno  21  punti  su  un  massimo  di  30
disponibili per la valutazione della prova stessa. 
    Le prove d'esame si svolgeranno secondo il calendario di  seguito
indicato: 
      la prova scritta si terra' alle ore 9,30 del giorno 29 novembre
2019 presso l'Aula P  di  patologia  vegetale,  del  Dipartimento  di
agraria, 2° piano della Reggia, via Universita' 100, Portici (NA).  I
risultati della  prova  scritta  verranno  pubblicati  nella  sezione
informatica dell'albo ufficiale  di  Ateneo,  nonche'  sul  sito  web
dell'Ateneo              al              seguente               link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici il giorno 6 dicembre  2019  e  nel  relativo  avviso  sara'  data
comunicazione del calendario della prova orale che si  svolgera',  in
considerazione del numero di candidati ammessi, a partire dal  giorno
8 gennaio 2020; 
      la prova orale si svolgera' a partire dalle ore 9,30 del giorno
8 gennaio 2020 presso l'aula seminariale  della  Sezione  di  chimica
agraria, del Dipartimento di agraria, 2° Piano della Reggia,  ubicata
presso via Universita' 100, Portici (NA), secondo il  calendario  che
sara' pubblicato il giorno 6 dicembre 2019 nella sezione  informatica
dell'albo ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito  web  dell'Ateneo  al
seguente                                                        link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici 
    Al termine della seduta relativa alla prova orale, la commissione
esaminatrice predispone l'elenco  dei  candidati,  con  l'indicazione
della votazione da ciascuno riportata in  tale  prova  e  ne  affigge
copia, sottoscritta dal presidente, presso la sede di esame. 
    Il calendario d'esame  soprariportato  costituisce  a  tutti  gli
effetti notifica ufficiale per l'ammissione alle prove sopra indicate
e, pertanto, i candidati,  ad  eccezione  di  coloro  cui  sia  stato
notificato,  mediante   pubblicazione   nella   sezione   informatica
dell'albo ufficiale di Ateneo nonche' sul  sito  web  di  Ateneo,  il
decreto  di  esclusione   dalla   procedura   concorsuale,   dovranno
presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nei giorni, nelle ore e
nelle sedi su indicate, muniti di uno dei seguenti  documenti  validi
di riconoscimento: carta di identita', passaporto, patente di  guida,
patente nautica, porto d'armi,  tessere  di  riconoscimento,  purche'
munite di fotografia e di timbro o di  altra  segnatura  equivalente,
rilasciate da un amministrazione dello Stato. 
    L'assenza del candidato/a alla  prova  scritta  e/o  orale  sara'
considerata come rinuncia alle prove, qualunque ne sia la causa. 
    Nella sezione informatica dell'albo ufficiale di Ateneo,  nonche'
sul     sito     web     dell'Ateneo      al      seguente      link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici durante l'intero periodo di svolgimento del concorso e,  comunque
di norma, entro tre giorni prima delle suindicate date, potra' essere
dato avviso, con valore di notifica ufficiale per i candidati a tutti
gli effetti di legge, di  ogni  eventuale  rinvio  del  diario  delle
predette prove, di ogni ulteriore o diversa comunicazione rispetto  a
quanto fissato nel presente articolo. 
    La  votazione  complessiva,  determinata  dalla  somma  dei  voti
conseguiti nelle prove concorsuali, e' pari ad un totale  massimo  di
punti 60, cosi' ripartiti: 
      massimo punti 30 per la valutazione della prova scritta; 
      massimo punti 30 per la valutazione della prova orale. 
    Si ricorda che, come gia'  prescritto  all'art.  4  del  presente
bando di concorso, i candidati dovranno consegnare, in sede di  prima
prova d'esame, la domanda di partecipazione debitamente  sottoscritta
unitamente alla quietanza del pagamento del contributo di euro  10,33
previsto per la partecipazione al concorso. Oltre a  quanto  sopra  i
candidati in possesso di un titolo di  studio  conseguito  all'estero
dovranno consegnare,  in  sede  di  prima  prova,  anche  l'ulteriore
documentazione richiesta al precedente art. 4. 
                               Art. 7 
 
                        Titoli di preferenza 
 
    Hanno preferenza a parita'  di  merito,  in  ordine  decrescente,
coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie: 
      1. gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5. gli orfani di guerra; 
      6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7. gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8. i feriti in combattimento; 
      9. gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10. i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12. i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16.  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha  indetto
il concorso; 
      18. i coniugati e non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19. gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20. i militari volontari delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero di figli a carico,  indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  della
domanda di ammissione. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati    titoli    di    preferenza    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I candidati che abbiano superato  la  prova  orale  dovranno  far
pervenire  la  documentazione,  o  la  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione e/o di atto di  notorieta',  attestante  i  titoli  di
preferenza a questa Amministrazione, entro il termine  perentorio  di
quindici giorni decorrenti dal giorno  successivo  a  quello  in  cui
hanno sostenuto  il  colloquio,  pena  la  mancata  applicazione  del
relativo beneficio nella formazione  della  graduatoria  generale  di
merito, secondo una delle seguenti modalita': 
      1. se inviate  a  mezzo  posta  o  corriere,  in  busta  chiusa
riportante esternamente la dicitura «concorso pubblico, per esami, ad
un posto di cat. D, p.e. D1,  area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed
elaborazione dati, per le esigenze del Centro interdipartimentale  di
ricerca  sulla   risonanza   magnetica   nucleare   per   l'ambiente,
l'agro-alimentare ed i  nuovi  materiali  (CERMANU)  dell'Universita'
degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1909)»; 
      2. se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura «concorso  pubblico,
per  esami,  ad  un  posto  di  cat.  D,  p.e.  D1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del  Centro
interdipartimentale di ricerca sulla risonanza magnetica nucleare per
l'ambiente,  l'agro-alimentare  ed  i   nuovi   materiali   (CERMANU)
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1909)»,
presso il settore smistamento dell'ufficio protocollo, ubicato presso
la sede centrale dell'Ateneo sita al corso Umberto I, 40 - Napoli; 
      3. a mezzo  posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it 
    Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1)  o  sub
2), fara' fede esclusivamente il  timbro  di  ricezione  dell'ufficio
protocollo di questo Ateneo. 
    Nell'ipotesi  di  trasmissione  mediante  la  modalita'  sub  3),
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
pdf. 
    La suddetta documentazione e/o dichiarazione dovra' attestare  il
possesso dei predetti  titoli  di  preferenza,  gia'  indicati  nella
domanda e gia' posseduti alla data di scadenza del termine utile  per
la presentazione della domanda di ammissione al  concorso,  e  dovra'
essere prodotta secondo una delle seguenti modalita': 
      in originale; 
      in copia autentica; 
      in  fotocopia  con  dichiarazione  sostitutiva   di   atto   di
notorieta', ex articoli 19 e 47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
che ne  attesti  la  conformita'  all'originale,  resa  in  calce  al
documento ovvero annessa allo stesso, unitamente alla  fotocopia  non
autenticata del proprio documento di identita'; 
      mediante    dichiarazione,    sottoscritta    dall'interessato,
sostitutiva di certificazione (ex art.  46  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica) e/o di atto di notorieta'  (ex  art.  47
del citato decreto del  Presidente  della  Repubblica)  prodotta,  in
quest'ultimo caso, unitamente  alla  fotocopia  non  autenticata  del
proprio documento di identita'. 
    Si precisa, a tal fine, che  i  certificati  medici  non  possono
essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e
la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'Amministrazione   garantisce   l'applicazione   delle   riserve
previste dalle disposizioni normative vigenti. 
    Ai sensi dell'art. 15, comma  1,  della  legge  n.  183/2011,  le
certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine  a
stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra
pubblica  amministrazione  e  devono   essere   sostituite   con   le
dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni. 
                               Art. 8 
 
    Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito 
 
    L'Amministrazione, con decreto del direttore generale,  accertata
la  regolarita'  della  procedura,  approva  gli  atti,  formula   la
graduatoria generale di merito nel rispetto  di  quanto  indicato  ai
precedenti articoli 6 e 7 e dichiara il vincitore del concorso. 
    Il predetto decreto del direttore generale  e'  pubblicato  nella
sezione informatica dell'albo ufficiale dell'Ateneo nonche' sul  sito
web dell'Ateneo. 
    Dalla data di pubblicazione, nella sezione informatica  dell'albo
ufficiale di Ateneo, decorre il termine per eventuali impugnative. 
    La graduatoria generale di merito del  presente  concorso  rimane
vigente per il termine fissato dalla legge, decorrente dalla data  di
pubblicazione  nella  sezione  informatica  dell'albo  ufficiale   di
Ateneo. 
                               Art. 9 
 
                 Costituzione del rapporto di lavoro 
                      ed assunzione in servizio 
 
    Il  vincitore/la   vincitrice   sara'   invitato/a   dall'ufficio
personale tecnico amministrativo, a mezzo raccomandata con avviso  di
ricevimento o, qualora sia indicato nella domanda  di  partecipazione
al concorso l'indirizzo PEC, a mezzo posta elettronica certificata, a
stipulare, in conformita' a  quanto  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.
comparto istruzione e ricerca del 19  aprile  2018  nonche',  per  le
parti non espressamente previste dal  nuovo  contratto,  dai  vigenti
CC.CC.NN.LL. del comparto universita', il  contratto  individuale  di
lavoro subordinato a tempo indeterminato e  con  regime  d'impegno  a
tempo pieno  per  l'assunzione  in  prova  nella  categoria  D,  area
tecnica,   tecnico-scientifica   ed   elaborazione   dati,   con   la
corresponsione del  trattamento  economico  relativo  alla  posizione
economica D1, presso l'Universita' degli studi di Napoli Federico II. 
    Il  vincitore/la  vincitrice  che  non  assuma  servizio,   senza
giustificato motivo, entro  il  termine  stabilito  dall'Universita',
decade dal diritto alla stipula del contratto. 
    Nel caso di sottoscrizione differita del contratto individuale di
lavoro subordinato per comprovati e gravi  impedimenti,  gli  effetti
giuridici ed economici decorrono dalla sottoscrizione del  contratto,
coincidente con l'immissione in servizio. 
    Il  vincitore/la  vincitrice,  all'atto  dell'assunzione,   sara'
tenuto/a  a  rendere  una  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   di
notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
attestante il possesso del  requisito  specifico  nonche'  di  quelli
generali prescritti dal presente bando, gia' a far data  dal  termine
ultimo previsto per la presentazione della domanda di  ammissione  al
concorso;  dovranno  altresi'  rendere  le  ulteriori   dichiarazioni
richieste, in applicazione del vigente C.C.N.L. comparto istruzione e
ricerca nonche' dei vigenti CC.CC.NN.LL. comparto universita'  e  del
decreto  legislativo  n.  165/2001  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni, nonche' tenuto conto di quanto prescritto dall'art. 18,
comma 1, lettere b) e  c),  della  legge  n.  240/2010  e  successive
modificazioni ed integrazioni, (ovvero l'assenza di  un  rapporto  di
parentela o di affinita', entro il  quarto  grado  compreso,  con  il
direttore del Centro che ha  richiesto  il  presente  bando,  con  il
rettore, con il direttore generale o con un componente del  consiglio
di amministrazione dell'Universita' degli studi  di  Napoli  Federico
II). 
    Per il solo vincitore/vincitrice di  cittadinanza  non  italiana,
occorrera',  compatibilmente  con  le  specifiche  norme  vigenti  in
materia,  presentare  il  regolare  permesso  di  soggiorno   laddove
previsto dalla normativa vigente, nonche' certificato equipollente al
certificato generale del  casellario  giudiziario,  rilasciato  dalla
competente autorita' dello Stato di appartenenza. 
    Il vincitore/vincitrice  in  possesso  di  un  titolo  di  studio
conseguito all'estero, che  ha  dichiarato  l'avvenuta  presentazione
della richiesta di equivalenza del titolo di studio a quello  di  cui
all'art. 3 del bando, deve obbligatoriamente presentare  la  suddetta
dichiarazione di equivalenza all'atto dell'assunzione. 
    I certificati rilasciati dalle competenti autorita'  dello  Stato
di cui lo straniero e' cittadino  debbono  essere  legalizzati  dalle
competenti autorita' consolari italiane. 
    L'Amministrazione sottoporra' a visita  medica  di  controllo  il
vincitore del concorso, in base alla normativa vigente. 
    Il dipendente neo assunto sara' soggetto ad un periodo  di  prova
della durata di tre mesi. Ai fini del compimento del predetto periodo
di prova si terra' conto del solo servizio  effettivamente  prestato.
Decorso il suddetto periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato
risolto  da  una  delle  due  parti,  il  dipendente  si   intendera'
confermato in servizio. In caso di giudizio sfavorevole, il  rapporto
di lavoro si risolvera' senza obbligo di preavviso. 
                               Art. 10 
 
                         Diritto di accesso 
 
    Ai  candidati  e'  garantito   il   diritto   di   accesso   alla
documentazione inerente il  procedimento  concorsuale,  nel  rispetto
della vigente normativa. 
                               Art. 11 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    I dati personali, le  categorie  particolari  di  dati  personali
nonche' i dati personali relativi a condanne  penali  e  reati  degli
interessati di cui questa amministrazione venga in possesso in virtu'
del presente procedimento, saranno trattati in conformita'  a  quanto
previsto dal regolamento (U.E.) 2016/679, del Codice  in  materia  di
protezione dei  dati  personali,  (decreto  legislativo  n.  196/2003
integrato e modificato dal decreto legislativo n. 101/2018),  nonche'
del regolamento di Ateneo in materia di protezione dei dati personali
(emanato con d.r. n. 2088/2019). I dati raccolti saranno trattati  ai
fini del presente procedimento per  il  quale  vengono  rilasciati  e
verranno  utilizzati  esclusivamente  per  tale  scopo  e,  comunque,
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali  dell'Universita'  degli
studi di Napoli Federico II. All'interessato competono i  diritti  di
cui agli articoli 15 - 22 del regolamento UE. 
                               Art. 12 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    Il capo  dell'ufficio  reclutamento  personale  contrattualizzato
dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II e' responsabile di
ogni adempimento inerente il presente  procedimento  concorsuale  che
non sia di competenza della commissione esaminatrice. 
    Il  predetto  puo'  assegnare  per  iscritto  ad  altro   addetto
dell'unita'  organizzativa  la  responsabilita'   degli   adempimenti
procedimentali. 
                               Art. 13 
 
                   Norme finali e di salvaguardia 
 
    Per quanto non espressamente  previsto  dal  presente  bando,  si
rinvia  al  regolamento  per  l'accesso  nei  ruoli   del   personale
tecnico-amministrativo  dell'Universita'  degli   studi   di   Napoli
Federico II, alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della
Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni per
quanto compatibili, ed alle disposizioni previste dai CC.CC.NN.LL. di
comparto vigenti. 
    Il presente bando e' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami»,  nonche'
nella sezione informatica dell'albo ufficiale di Ateneo  e  sul  sito
web di Ateneo al seguente link: 
      http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi
-pubblici 
        Napoli, 26 settembre 2019 
 
                                         Il direttore generale: Bello