Concorso per 7 operatori socio sanitari (marche) ISTITUTO NAZIONALE DI RIPOSO E CURA PER ANZIANI 'VITTORIO EMANUELE II' DI ANCONA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 7
Fonte: DIR N. 34 del 10-05-2018
Sintesi: ISTITUTO NAZIONALE DI RIPOSO E CURA PER ANZIANI 'VITTORIO EMANUELE II' DI ANCONA Concorso (Scad. 24 maggio 2018) Avviso pubblico, per titoli e prova selettiva, per l’assunzione a tempo determinato per mesi otto di n. 7 ...
Ente: ISTITUTO NAZIONALE DI RIPOSO E CURA PER ANZIANI 'VITTORIO EMANUELE II' DI ANCONA
Regione: MARCHE
Provincia: ANCONA
Comune: ANCONA
Data di pubblicazione 11-05-2018
Data Scadenza bando 24-05-2018
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ISTITUTO NAZIONALE DI RIPOSO E CURA PER ANZIANI 'VITTORIO EMANUELE II' DI ANCONA

Concorso (Scad. 24 maggio 2018)

Avviso pubblico, per titoli e prova selettiva, per l’assunzione a tempo determinato per mesi otto di n. 7 operatori socio sanitari (ctg. Bs) e comunque nelle more della copertura a tempo indeterminato dei relativi posti, presso il presidio INRCA di Casatenovo (LC) ed il presidio ospedaliero Mandic di Merate


SI RENDE NOTO
che in esecuzione della determina n. 106/RISUM del 24 aprile 2018 l’Istituto deve provvedere alla assunzione a tempo determinato per mesi otto di
• n. 7 Operatori Socio Sanitari (Ctg. Bs) e comunque nelle more della copertura a tempo indeterminato dei relativi posti, presso il Presidio INRCA di Casatenovo (LC) ed il Presidio Ospedaliero MANDIC di Merate.
Possono essere ammessi all’avviso, per titoli e prova selettiva, gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti generali e particolari:
1) Cittadinanza Italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea (già CEE) valgono le disposizioni di cui all’art. 11 del d.p.r. n. 761/79, dell’art. 38 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165.
2) Età non inferiore ad anni 18. Ai sensi dell’art. 3 della legge n. 127/97, la partecipazione al suddetto avviso pubblico non è più soggetta al limite massimo di età.
3) Idoneità fisica all’impiego;
4) Titolo di studio:
• Diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico.
• Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 18 febbraio 2000, ovvero i titoli dichiarati equipollenti ai sensi dell’art. 13 dell’accordo intervenuto in data 22 febbraio 2001 tra il Ministro della Sanità, il Ministro per la solidarietà sociale e le regioni e province autonome di Trento e Bolzano.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti anzidetti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
La domanda di ammissione dovrà essere compilata on line mediante apposito sistema informatico disponibile sul Portale web dell’Istituto (www.inrca.it) che sarà attivo a partire dalle ore 8.00 del giorno successivo alla pubblicazione integrale del presente bando di Avviso Pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.
Una volta effettuata la compilazione on line, la domanda dovrà essere stampata, sottoscritta e spedita, completa di tutta la documentazione richiesta nel bando, nei modi precisati al successivo punto «MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA » e dovrà contenere, sotto forma di autocertificazione redatta dagli aspiranti, consapevoli delle sanzioni e delle conseguenze previste dall’art. 76 e seguenti del d.p.r. 445/2000, la volontà di partecipazione al concorso nonché le seguenti dichiarazioni comprovanti:
a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
f) titoli di studio posseduti;
g) il possesso dei requisiti di cui al precedente punto 4);
h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione.
A tale scopo, il candidato dovrà comunicare ogni eventuale successiva variazione del domicilio indicato nella domanda.
In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui alla lettera a).
i) il consenso al trattamento dei dati personali (d.l. 196/2003).
La domanda di partecipazione al presente AVVISO deve essere firmata dal concorrente a pena di esclusione.
Il candidato che, dopo aver inviato la domanda, redatta secondo le modalità sopra descritte, abbia necessità di operare rettifiche o aggiunte per errori materiali o altre cause, NON DOVRÀ inviare una nuova domanda MA DOVRÀ SPEDIRE un’integrazione sottoscritta e indirizzata alla UOC Amministrazione Risorse Umane INRCA Via Santa Margherita n. 5 - 60124 Ancona AN, con le modalità di cui al successivo punto MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, con la dicitura «integrazione e/o rettifica domanda Avviso Pubblico per assunzione a t. d. per mesi otto di n. 7 Operatori Socio Sanitari (Ctg. Bs) presso il Presidio I.N.R.C.A. di Casatenovo (LC) ed il Presidio Ospedaliero MANDIC di Merate».
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di ammissione al presente Avviso Pubblico, compilate esclusivamente on line, a pena di esclusione, mediante apposito sistema informatico disponibile sul Portale web dell’Istituto (www.inrca.it) ed attivo a partire dalle ore 8.00 del giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Avviso sul BURL Lombardia, dovranno essere stampate ed inviate alla U.O.C. Amministrazione Risorse Umane INRCA - Via Santa Margherita n. 5 - 60124 Ancona AN - entro e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno successivo a quello di pubblicazione dell’AVVISO sul BURL Lombardia.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al 1° giorno successivo non festivo.
• per le domande presentate direttamente alla U.O.C. Amministrazione Risorse Umane INRCA in Via Santa Margherita n. 5 Ancona, fanno fede il timbro a data e l’orario posti dall’Ufficio Protocollo sulla domanda ricevuta;
• per le domande inoltrate a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, fa fede il timbro a data e orario dell’ufficio postale accettante; non saranno comunque ammissibili alla presente procedura i candidati le cui istanze perverranno all’Uff. Protocollo dell’Istituto con un ritardo superiore a 15 giorni alla data di scadenza, seppur presentate entro i termini all’ufficio postale accettante;
• è inoltre possibile la trasmissione della domanda e dei relativi documenti tramite Posta Elettronica Certificata Istituzionale (inrca.protocollo@actaliscertymail.it).
In tal caso il candidato dovrà essere titolare della casella di PEC utilizzata per la trasmissione della domanda, pena l’esclusione dalla presente procedura.
Qualora il candidato decidesse di inviare domanda di partecipazione e relativa documentazione via PEC, quest’ultima non potrà superare la dimensione di 30 MB.
Una dimensione superiore ai suddetti 30 MB impedirebbe al Sistema informatico dell’Istituto la possibilità di download dell’intera documentazione, sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità in merito; pertanto il candidato che avesse necessità di presentare allegati con dimensione totale superiore ai 30 MB citati, dovrà provvedere all’invio di più PEC.
La domanda e l’allegata documentazione dovranno essere inviate esclusivamente in formato .pdf.
L’oggetto della E-MAIL PEC dovrà riportare:
−− Nome e Cognome del candidato e
−− la dicitura: »domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico per l’assunzione a tempo determinato per mesi otto di n. 7 Operatori Socio Sanitari (Ctg. Bs) e comunque nelle more della copertura a tempo indeterminato dei relativi posti, presso il Presidio INRCA di Casatenovo (LC) ed il Presidio Ospedaliero MANDIC di Merate».
La domanda infine dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, sottoposta a scansione ed inviata; oppure sottoscritta con firma digitale o firma elettronica qualificata.
Ai sensi dell’art. 39 del d.p.r. 445 del 28 dicembre 2000 non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.
Alla domanda di partecipazione all’Avviso i concorrenti devono allegare tutte le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato e autocertificato ex d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445.
Per la presentazione dei titoli il candidato può avvalersi di quanto previsto dal d.p.r. n. 445 del 28 dicembre 2000, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell’atto di notorietà (come da allegato).
Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà non sono oggetto di valutazione. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rese in forma di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà di cui al d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445.
Nelle dichiarazioni relative ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del d.p.r. 20 dicembre 1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.
In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Il candidato dovrà avvalersi delle dichiarazioni sostitutive previste dal d.p.r. 445/2000 (dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio).
Le dichiarazioni sostitutive di cui al d.p.r. 445/2000 devono contenere tutte le informazioni atte a consentire una corretta/ esaustiva valutazione delle attestazioni in essa presenti, pena la valutazione nel senso meno favorevole al candidato:
A. dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato A), da utilizzare nei casi riportati nell’elenco di cui all’art. 46 d.p.r. n. 445/2000 (per es. stato di famiglia, possesso di titolo di studio, possesso di specializzazione, ect..);
B. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 d.p.r. n. 445/2000) (Allegato B), da utilizzare per tutti gli stati, fatti e qualità personali non presenti nel citato art. 46 d.p.r. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio ... ect);
C. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla conformità all’originale di una copia di un atto, di un documento, di una pubblicazione o di un titolo di studio (artt. 19 e 47 d.p.r. n. 445/2000) (Allegato C). Tutte le dichiarazioni sostitutive, di cui ai precedenti punti A, B e C devono riportare:
1) la seguente dicitura: il sottoscritto _____________________ sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del d.p.r. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara ......
2) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex d.lgs. 196/2003;
3) la sottoscrizione del dichiarante.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di cui alle precedenti lettere B e C, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica (fronte e retro) di un documento di identità in corso di validità del dichiarante, se non sottoscritta dall’interessato in presenza dell’impiegato competente a ricevere la documentazione stessa.
In ogni caso le dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti punti A, B, e C devono contenere, a pena di non valutazione, tutte le informazioni atte a consentire una corretta/esaustiva valutazione delle attestazioni in essa presenti.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente il servizio prestato, allegata o contestuale alla domanda, deve contenere: 1) l’esatta indicazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato (nominativo e sede della struttura; 2) la natura giuridica del rapporto di lavoro (contratto di dipendenza; ... ect); 3) la qualifica rivestita (es.OSS.); 4) la tipologia del rapporto di lavoro (tempo pieno - parziale), con l’indicazione del numero di ore svolte alla settimana, ... ect); 5) la data di inizio e fine del rapporto di lavoro; 6) l’indicazione di eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ... ect); 7) la causa di cessazione del rapporto di lavoro (es. scadenza del contratto a tempo determinato, dimissioni ...ect) 8) tutto ciò che si renda necessario, nel caso concreto, per valutare correttamente il servizio stesso.
Nella certificazione relativa ai servizi, il candidato deve attestare se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46, del d.p.r. n. 761/79, in presenza delle quali il punteggio deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
La conformità di una copia all’originale può essere dichiarata solo mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del d.p.r. 445/2000 e con le modalità esplicitate nel presente avviso (vedi lett. C).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le pubblicazioni saranno valutate solo se presentate in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale (con le modalità di cui agli artt. 19 e 47 d.p.r. 445/2000).
Si ricorda che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, nel caso in cui dovessero emergere ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti, sono applicabili le sanzioni penali previste dalla normativa vigente
Alla domanda devono essere inoltre allegati:
−− titoli di studio, professionali, ecc. posseduti (autocertificati);
−− un elenco, in carta semplice ed in duplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato dal concorrente, e, separatamente, un elenco delle pubblicazioni presentate, numerate, sempre in duplice copia, anch’esso datato e firmato,
−− curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato, firmato e debitamente certificato;
La valutazione dei titoli verrà effettuata secondo il Regolamento di cui al d.p.r. 10 dicembre 1997 n. 483, così come recepito dall’Ente per la parte compatibile, con atto n. 822 del 29 giugno 1998, in applicazione dell’art. 75 dello stesso d.p.r. con riferimento alle apposite linee guida emanate dal Ministero della Sanità per gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.
In relazione al numero di domande pervenute, l’Istituto si riserva di individuare le modalità di svolgimento della prova di selezione, che potrà avvenire in forma scritta o, in alternativa, attraverso colloquio.
La tipologia di prova prescelta verrà indicata esclusivamente tramite pubblicazione sul portale web dell’Istituto www.inrca.it - nella sezione CONCORSI.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova selettiva (scritta o orale) nel giorno, ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dall’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Di seguito si riportano i criteri di massima di espletamento delle due prove selettive alternative:
−− COLLOQUIO
L’eventuale colloquio riguarderà materie relative a tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale dell’Operatore Socio Sanitario e verterà su:
• Ruolo e competenza dell’OSS;
• Elementi di igiene degli ambienti e delle attrezzature;
• Elementi di assistenza diretta alla persona, in particolare per quanto riguarda l’igiene personale, l’alimentazione e l’attività relazionale, la movimentazione dei carichi animati ed inanimati, strumenti di lavoro nell’equipe assistenziale;
• elementi di etica e metodologia del lavoro;
• elementi di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori;
• normative riguardanti il Sistema Sanitario e l’esercizio professionale per la qualifica di OSS
Per la valutazione dell’eventuale colloquio, la Commissione esaminatrice ha a disposizione punti 20, con la precisazione che verrà considerato idoneo il candidato che riporti nello stesso una valutazione pari o superiore a 14/20.
Coloro che riporteranno nel colloquio una valutazione inferiore a 14/20 verranno considerati non idonei e pertanto verranno esclusi dalla graduatoria finale.
Il diario dell’eventuale colloquio verrà indicata esclusivamente tramite pubblicazione sul portale web dell’Istituto www.inrca.it - sez. CONCORSI - almeno 20 giorni prima dell’effettuazione dello stesso.
Tale pubblicazione ha valore ufficiale di convocazione per ogni singolo candidato.
I candidati che non si presenteranno al colloquio verranno considerati decaduti.
−− PROVA SCRITTA
L’eventuale prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, sulle medesime materie previste per il colloquio, predisposte dalla Commissione Esaminatrice.
Per la valutazione della prova scritta la Commissione ha a disposizione punti 30, con la precisazione che verrà considerato idoneo il candidato che riporti nello stesso una valutazione pari o superiore a 21/30.
Coloro che riporteranno nella prova scritta una valutazione inferiore a 21/30 verranno considerati non idonei e pertanto verranno esclusi dalla graduatoria finale.
In sede di prova scritta la Commissione comunicherà:
−−Modalità, istruzioni e tempi di svolgimento;
−− Criteri di correzione e di attribuzione punteggio.
Il diario della eventuale prova scritta verrà indicata esclusivamente tramite pubblicazione sul portale web dell’Istituto www.inrca.it - sez. CONCORSI almeno 20 giorni prima dell’effettuazione dello stessa.
Tale pubblicazione ha valore ufficiale di convocazione per ogni singolo candidato.
I candidati che non si presenteranno alla prova scritta verranno considerati decaduti.
FORMULAZIONE GRADUATORIA
La graduatoria sarà predisposta da apposita Commissione sulla base dei titoli presentati dai candidati, valutati secondo le disposizioni contenute nel d.p.r. 27 marzo 2001 n. 220, nonché dalla valutazione della prova selettiva.
Ai sensi dell’art. 8 - c. 3 - lett. a) - del d.p.r. citato, per la valutazione dei titoli sono a disposizione n. 30 punti così ripartiti:
a) titoli di carriera p. 20
b) titoli accademici e di studio p. 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici p. 3
d) curriculum formativo e professionale p. 4
Saranno esclusi dalla graduatoria i candidati che non abbiano conseguito nella prova selettiva la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria terrà conto, a parità di punti, delle disposizioni previste dalla normativa vigente.
L’approvazione della Graduatoria spetta al Direttore Generale dell’Istituto.
La graduatoria sarà pubblicata sul Portale web dell’Istituto nella sez. Concorsi e sarà efficace e valida per la durata prevista dalla normativa vigente.
Il conferimento degli incarichi a tempo determinato, eventualmente rinnovabili, di cui al presente Avviso sarà effettuato a favore dei candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, presentano maggiori titoli e sulla base della prevista prova selettiva.
L’immissione in servizio sarà effettuata, previa presentazione nel termine di 30 giorni dalla richiesta, a pena di decadenza, di tutti i documenti indicati nella richiesta stessa.
L’incarico stesso potrà cessare anche prima del periodo previsto per il venir meno delle cause che l’hanno motivato.
Il presente bando tiene integralmente conto delle disposizioni di cui al d.p.r. n. 445 del 28 dicembre 2000 in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative.
A tal fine è a disposizione dei candidati la necessaria modulistica con l’indicazione dei modi e dei casi di autocertificazione.
Si richiama la legge 10 aprile 1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro come anche previsto dall’art. 57 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare o modificare in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio il presente Avviso.
Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso, si fa rinvio al Regolamento Generale dell’Istituto ed al vigente CCNL dell’area Comparto Sanità.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi alla UOC Amministrazione Risorse Umane - Via Santa Margherita n. 5 - 60124 Ancona AN (tel. 071 8004620).
Ancona,
Il dirigente responsabile dell’u.o. amministrazione risorse umane
Maria Grazia Palermi