Concorso per 3 componenti organismo indipendente di valutazione (campania) AZIENDA OSPEDALIERA ''OSPEDALE SAN SEBASTIANO'' DI CASERTA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 3
Fonte: DIR N. 7 del 24-01-2018
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA ''OSPEDALE SAN SEBASTIANO'' DI CASERTA Concorso (Scad. 6 febbraio 2018) AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, AL FINE DI INDIVIDUARE I TRE COMPONENTI ESTERNI ALL’AMMINISTRAZIONE FINALIZZATI ALL ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA ''OSPEDALE SAN SEBASTIANO'' DI CASERTA
Regione: CAMPANIA
Provincia: CASERTA
Comune: CASERTA
Data di inserimento: 24-01-2018
Data Scadenza bando 06-02-2018
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AZIENDA OSPEDALIERA ''OSPEDALE SAN SEBASTIANO'' DI CASERTA

Concorso (Scad. 6 febbraio 2018)

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, AL FINE DI INDIVIDUARE I TRE COMPONENTI ESTERNI ALL’AMMINISTRAZIONE FINALIZZATI ALLA COSTITUZIONE DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (OIV) DELL’A.O.R.N. CASERTA, DI CUI UN COMPONENTE CON FUNZIONI DI PRESIDENTE.


In esecuzione della deliberazione n°325 del 28/12/2017 è indetto un avviso di selezione pubblica, al fine di individuare i tre componenti esterni all’Amministrazione ai fini della costituzione dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’AORN Caserta, di cui un componente con funzioni di presidente.
Alla presente procedura selettiva potranno partecipare i candidati dell'uno e dell'altro sesso (D. Lgs. 11 aprile 2006 n. 198) in possesso dei seguenti
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Condizione necessaria per la partecipazione alla procedura comparativa di nomina dell’OIV è che i soggetti, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature, risultino iscritti all’Elenco nazionale di cui all’art.7, comma 1, del DM 2.12.2016, e siano in possesso di tutti i requisiti previsti all’articolo 2 del DM 2.12.2016 e ss. mm. e ii.
L’incarico di Presidente dell’OIV sarà affidato esclusivamente a soggetti iscritti nella fascia professionale 3 (trattandosi di Azienda con più di 250 dipendenti), in conformità a quanto disposto dall’art.7, comma 6, del DM 2.12.2016 e verrà attribuito dal Direttore Generale.
Nel caso in cui, dalla valutazione delle domande pervenute, risulti che nessun candidato appartenga alla fascia 3, si procederà alla riapertura dell’avviso.
REQUISITI GENERALI
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica), o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea.
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziale. Le cause di esclusione operano anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
REQUISITI SPECIFICI
Titolo di studio
- Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale. Esperienza
- E’ richiesto il possesso di comprovata esperienza professionale di almeno 5 anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management.
- Assume rilievo l’esperienza maturata nella qualità di componente di OIV, anche presso altra amministrazione, fermo restando quanto previsto dal punto 3.5, lettera i) della deliberazione ANAC n.12/2013 in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
REQUISITI DI INTEGRITA’
- non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal libro secondo, titolo II, capo I, del codice penale;
- non aver riportato condanna nei giudizi di responsabilità contabile e amministrativa per danno erariale;
- non essere stato motivatamente rimosso dall’incarico dell’OIV prima della scadenza del mandato;
- non essere stato destinatario, quale dipendente pubblico, di una sanzione disciplinare superiore alla censura.
DICHIARAZIONE ASSENZA CAUSE OSTATIVE ALLA NOMINA DI COMPONENTE OIV
Con tale dichiarazione il candidato dovrà indicare:
- di non essere dipendente dell’AORN di Caserta;
- di non rivestire incarichi pubblici elettivi;
- di non rivestire cariche in partiti politici;
- di non rivestire cariche in organizzazioni sindacali;
- di non avere rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni;
- di non essere stato dipendente dell’AORN di Casrta nei tre anni precedenti la designazione;
- di non aver rivestito incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali nei tre anni precedenti la designazione;
- di non aver avuto rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni nei tre anni precedenti la designazione;
- di non aver subito condanna, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
- di non aver svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’AORN di Caserta nei tre anni precedenti la designazione;
- di non trovarsi, nei confronti dell’AORN di Caserta, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
- di non aver riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;
- di non essere responsabile della prevenzione della corruzione presso l’AORN di Caserta;
- di non essere magistrato o avvocato dello Stato che svolge funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’AORN di Caserta presso cui deve essere costituito l’OIV;
- di non avere svolto, se non episodicamente, attività professionale in favore o contro l’AORN di Caserta;
- di non avere rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con Dirigenti e dipendenti apicali in servizio presso l’AORN di Caserta o con il vertice amministrativo;
- di non essere stato motivatamente rimosso dall’incarico di componente di un OIV prima della scadenza del mandato;
- di non essere componente del Collegio Sindacale dell’AORN di Caserta.
L’assenza di tutte le situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di formale dichiarazione del candidato da allegare alla domanda.
ESCLUSIVITA’ DEL RAPPORTO
Nessun componente può appartenere contemporaneamente a più OIV.
La condizione di non appartenenza ad altri OIV deve essere oggetto di formale dichiarazione del candidato da allegare alla domanda.
SCELTA DEI CANDIDATI E OGGETTO DELL’INCARICO
La valutazione, finalizzata ad accertare capacità e competenze specifiche dei candidati, terrà conto del curriculum, della relazione di accompagnamento e dei titoli eventualmente presentati.
Non verrà stilata alcuna graduatoria di merito o per titoli, né vi sarà attribuzione di punteggi.
La Direzione Strategica farà sostenere ai candidati un colloquio conoscitivo, tramite una commissione composta da: Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo.
La nomina dei componenti sarà effettuata con deliberazione del Direttore Generale. L’Azienda provvede a deliberare formalmente la costituzione dell’OIV.
L’oggetto dell’incarico si riferisce ai compiti che la vigente normativa assegna all’OIV.
DURATA DEL MANDATO
L’incarico avrà durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina.
L’incarico non è prorogabile ed è rinnovabile una sola volta, previa procedura comparativa.
A garanzia dell’indipendenza dell’OIV non può essere prevista l’automatica decadenza dei componenti dell’OIV in coincidenza con la scadenza dell’organo di indirizzo politico-amministrativo dell’amministrazione che li ha designati.
L’incarico cessa immediatamente al venir meno dei requisiti di cui all’art.2 del DM 2.12.2016, ovvero in caso di decadenza o cancellazione dall’Elenco nazionale, ovvero in caso di mancato rinnovo dell’iscrizione all’elenco medesimo.
INDICAZIONE DEL COMPENSO
Il compenso annuo forfettario spettante a ciascun Componente sarà pari a quello corrisposto ai componenti esterni OIV uscenti, ovvero € 10.000,00, omnicomprensivo di spese e di imposizioni fiscali, in conformità all’art.14, comma 1, del D. Lvo n.150/2009, che stabilisce di evitare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica nella costituzione dell’OIV.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Per essere ammessi i candidati dovranno produrre domanda intestata al Direttore Generale dell’AORN Caserta, (secondo modello allegato) redatta su carta semplice, datata e firmata dall’aspirante (la mancata sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione), improrogabilmente entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le istanze di partecipazione potranno pervenire, esclusivamente, con le seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo dell’Azienda: rpct@ospedalecasertapec.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato PDF. La documentazione stessa dovrà essere debitamente sottoscritta utilizzando una delle due modalità alternative di seguito indicate:
 Firma estesa e leggibile apposta in originale sui documenti successivamente scansionati;
 Firma digitale.
Si precisa che la validità dell’invio della documentazione con pec, così come stabilito dalla vigente normativa, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato, di una propria casella di posta elettronica certificata. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica certificata non propria, anche se indirizzata all’indirizzo pec aziendale sopra riportato o ad altra pec aziendale. Nell’oggetto della pec dovrà essere riportato, pena esclusione, quanto segue:
- NOME_COGNOME (indicare nome e cognome del candidato);
- Istanza di partecipazione all’avviso di selezione pubblica, per titoli ed eventuale prova colloquio, per l’incarico dei tre componenti OIV.
Nella domanda, datata e firmata, gli aspiranti, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi della L. n. 15 del 4.1.1968, dovranno dichiarare:
- cognome e nome,
- data e luogo di nascita,
- luogo e data di residenza e domicilio (se diverso dal luogo di residenza),
- numero di telefono,
- indirizzo e mail,
- codice fiscale,
- possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea,
- Comune di iscrizione nelle liste elettorali,
- possesso dei requisiti generali, di competenza ed esperienza e di integrità, previsti dal DM 2.12.2016, per l’ammissione all’avviso.
Condizione necessaria:
- iscrizione all’Elenco Nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance, specificando la fascia professionale;
- indicazione di ogni altro titolo di studio, o attestato di perfezionamento e/o specializzazione utile ai fini della comparazione;
- mancato ricorrere di una delle fattispecie di divieto di nomina, conflitto di interesse o causa di esclusione, facendo rinvio all’allegata dichiarazione in merito all’assenza di cause ostative alla nomina di componente O.I.V. (art. 14 comma 8, del D.Lgs n. 150/2009 e s.m.i - delibera Civit n. 12/2013 - L. n. 190/2012) e all’esclusività dell’incarico (art. 8, comma 3, DM 2.12.2016).
- l’autorizzazione all’AORN Caserta al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196;
- l’indirizzo pec presso il quale effettuare ogni comunicazione.
Si rinvia al fac simile allegato all’avviso, che riporta il modello da usare per predisporre la domanda di partecipazione all’avviso.
La domanda dovrà contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione e dovrà essere redatta, a pena di inammissibilità, sotto forma di dichiarazione sostitutiva e di certificazione dei requisiti richiesti per la nomina, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28.12.2000 n. 455. A tal fine gli aspiranti potranno avvalersi dell’allegato schema esemplificativo.
Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e prescrizioni del presente avviso.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Sui documenti che necessitano di sottoscrizione la firma deve essere posta in originale ed in modo esteso e leggibile a pena di esclusione.
Ai sensi dell’art. 15, co. 1, della Legge n. 183/2011, le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare né richiedere certificati in ordine a stati, qualità personali, fatti ed all’attività svolta presso Pubbliche Amministrazioni.
I candidati dovranno allegare alla domanda le seguenti dichiarazioni sostitutive di certificazione, secondo il fac-simile accluso quale Allegato B, con firma estesa, leggibile ed in originale, attestanti:
a) il possesso di tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra;
b) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal candidato, in formato europeo, che per avere validità ed essere oggetto di valutazione dovrà contenere l’attestazione di responsabilità con la clausola specifica delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e non veritiere, previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di notorietà potranno essere formalizzate allegando alle stesse un documento di riconoscimento in corso di validità e utilizzando i fac-simili acclusi, debitamente compilati, ovvero dovranno essere redatte in modo analitico dal candidato e contenere tutti gli elementi utili per una corretta valutazione della documentazione; in mancanza di tali elementi i documenti non potranno essere presi in considerazione.
Al riguardo si rappresenta che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi nei casi previsti dalla legge, sono puniti ai sensi della normativa vigente in materia e comportano la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
L'Azienda si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte nonché di richiedere la documentazione relativa prima del conferimento dell’incarico. In caso di produzione di falsa dichiarazione l'Azienda procederà alla denuncia ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Le eventuali esclusioni dalla partecipazione alla presente procedura selettiva, saranno comunicate agli interessati con pec entro trenta giorni dalla data di adozione del relativo provvedimento.
L’elenco dei candidati ammessi alla procedura sarà pubblicato sul sito internet www.ospedale.caserta.it, sulla home page e nella sezione Avvisi & Concorsi, e tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge.
La scelta dei componenti dell’O.I.V. sarà effettuata dal Direttore Generale.
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs n. 196 del 30.6.2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Segreteria O.I.V. dell’A.O.R.N. “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati per le finalità connesse all’eventuale provvedimento di assegnazione dell’incarico.
Il presente avviso viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, sul sito internet aziendale www.ospedale.caserta.it, e sul Portale della Performance del Dipartimento della Funzione Pubblica.
L’Amministrazione, entro 30 giorni dalla nomina dell’OIV, dovrà trasmettere all’Ufficio per la valutazione della performance l’atto di nomina (che sarà pubblicato nella relativa sezione) ed un elenco dei partecipanti alla selezione utilizzando un apposito modello.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore.
Eventuali informazioni potranno essere richieste alla Segreteria O.I.V. dell’AORN Caserta - tel. 0823/231111
Il Direttore Generale AORN Caserta
Dr. Mario Nicola Vittorio Ferrante