Concorso per 1 educatore professionale (piemonte) I.P.A.B. - CASA DI RIPOSO E DI RICOVERO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 60 del 18-09-2017
Sintesi: I.P.A.B. - CASA DI RIPOSO E DI RICOVERO Mobilità (Scad. 16 ottobre 2017) AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA ESTERNA PER N.1 POSTO DI EDUCATORE PROFESSIONALE A TEMPO INDETERMINATO In esecuzione del Provvedi ...
Ente: I.P.A.B. - CASA DI RIPOSO E DI RICOVERO
Regione: PIEMONTE
Provincia: ALESSANDRIA
Comune: CASALE MONFERRATO
Data di inserimento: 19-09-2017
Data Scadenza bando 16-10-2017
Condividi

I.P.A.B. - CASA DI RIPOSO E DI RICOVERO

Mobilità (Scad. 16 ottobre 2017)

AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA ESTERNA PER N.1 POSTO DI EDUCATORE PROFESSIONALE A TEMPO INDETERMINATO


In esecuzione del Provvedimento Presidenziale n.3/2017 è indetto Avviso pubblico di mobilità volontaria esterna per la copertura di n. 1 posto di "EDUCATORE PROFESSIONALE" (Cat.C1- C.C.N.L Regioni ed Autonomie Locali) a tempo indeterminato presso questa I.P.A.B
La graduatoria degli idonei rimarrà efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della sua approvazione.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico lordo previsto per il posto è stabilito dal C.C.N.L. Regioni ed Autonomie Locali corrispondente alla Cat.C1;
Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute erariali previdenziali ed assistenziali stabilite dalla legge.
Vengono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come previsto dalla legge 10.4.1991, n. 125 e dall'art. 61 del D. lgs. 3.2.1993, n. 29 e successive modificazioni.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Alla procedura di mobilità possono partecipare i candidati in possesso, alla data di scadenza del presente bando, dei seguenti requisiti:
1. essere dipendenti a tempo indeterminato presso Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001 e s. m. ed i., con inquadramento nel profilo professionale di “Educatore Professionale” cat. giuridica C1 del CCNL Regioni – Autonomie Locali
2. aver superato positivamente il periodo di prova nell’Ente di provenienza;
3. essere in possesso dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego;
4. non aver procedimenti disciplinari in corso e di non averne riportati negli ultimi due anni;
5. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;
6. possedere l’idoneità psicofisica all’espletamento delle mansioni da svolgere;
7. essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Diploma di Laurea in Educazione Professionale (Classe LSNT-2) riconosciuta ai sensi del D.M. 520 del 8 ottobre 1998
oppure
possesso di titoli professionali equipollenti al titolo di Educatore Professionale, come da D.M. del 27 luglio 2000
oppure
possesso del titolo di tecnico della riabilitazione psichiatrica di cui al D.M. 29 marzo 2001, n. 182
oppure
possesso del titolo di tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale di cui al D.M. 17 gennaio 1997, n. 57
8. di essere in possesso di patente di abilitazione alla guida di veicoli a motore di categoria “B” o superiore
I requisiti per ottenere l'ammissione al concorso dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda di mobilità.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le domande di mobilità, redatte in carta semplice secondo lo schema allegato, dovranno essere inviate alla Segreteria dell'Ente entro le ore 12:00 del giorno 16/10/2017 a mezzo di servizio postale con lettera raccomandata a.r. o presentate, entro la stessa data, direttamente alla Segreteria dell' Ente.
La domanda di partecipazione potrà essere spedita anche a mezzo Posta Elettronica Certificata – PEC all’indirizzo protocollo@pec.cdrcasale.it
Nella domanda di ammissione i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, quanto segue:
· cognome e nome;
· data e luogo di nascita;
· luogo di residenza e relativo indirizzo;
· il possesso della cittadinanza italiana o cittadinanza europea;
· il godimento dei diritti politici; il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
· non aver procedimenti disciplinari in corso e di non averne riportati negli ultimi due anni ( in caso contrario indicarli analiticamente)
· di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso. In caso positivo dovranno essere dichiarate le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso.
· di essere di sana e robusta costituzione fisica ed esente da difetti che possano influire sul rendimento del servizio;
· di essere in possesso di patente di abilitazione alla guida di veicoli a motore di categoria “B” o superiore
La firma da apporre in calce alla domanda non deve essere autenticata, a norma dell'art. 39 del DPR n.445/2001.
Nella domanda di ammissione stessa deve altresì essere indicato, sotto la piena responsabilità del concorrente, l’indirizzo di posta elettronica.
Tutte le comunicazioni inerenti il presente concorso saranno inoltrate a mezzo di posta elettronica, e comunque sempre consultabili sul sito internet aziendale www.cdrcasale.it I predetti avvisi di convocazione hanno valore di notifica a tutti i candidati e la mancata presentazione nel giorno e nell'ora stabiliti sarà considerata come rinuncia alla partecipazione al concorso, quale ne sia la causa, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
L'omissione nella domanda di partecipazione dei seguenti elementi:
· cognome, nome:
· residenza o domicilio;
· indirizzo personale di posta elettronica
· firma comporta LA NON AMMISSIONE del richiedente
Alla domanda vanno allegati:
· Il titolo di studio previsto per l’accesso al concorso in originale o copia autenticata
· Curriculum formativo e professionale che connoti elementi di professionalità rispetto al posto da ricoprire, l’esperienza prestata presso la Pubblica Amministrazione, le altre competenze eventualmente possedute e la formazione effettuata
· “Nulla osta di massima al trasferimento” rilasciato dall’Ente di appartenenza
· Gli eventuali titoli che il concorrente ritenga utile presentare a dimostrazione della propria preparazione culturale e pratica.
· I documenti che il concorrente voglia produrre per provare eventuali titoli di preferenza così come previsti dal D.P.R. 487 del 9/5/94, modificato dal D.P.R. 693/96.
· Elenco in carta semplice in duplice copia, sottoscritto dal concorrente di tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge.
L'autentica della copia può essere fatta anche direttamente presso la Segreteria dell' Ente, previa esibizione al personale amministrativo dell'originale e senza obbligo di deposito presso l'Amministrazione medesima. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nella presente procedura .
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive rese dal candidato. Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n.°445/2000.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del partecipante oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La partecipazione alla procedura rende implicita l'accettazione delle norme e delle condizioni stabilite dal presente bando e dai regolamenti della Casa di Riposo e di Ricovero di Casale Monferrato.
VALUTAZIONE
La valutazione è per colloquio.
Le domande pervenute nei termini previsti, corredate dalla documentazione di cui sopra, saranno preliminarmente esaminate dall’Amministrazione , al fine della verifica dei requisiti di ammissibilità. I candidati in possesso di tutti i requisiti previsti dal presente avviso saranno invitati in tempo utile a sostenere un colloquio volto ad accertare la preparazione professionale nonché le attitudini e la possibilità di inserimento e adattabilità del candidato nel contesto lavorativo della Casa di Riposo e di Ricovero.
Nell’assegnazione del punteggio la Commissione terrà conto anche del curriculum, in particolare dell’espletamento di mansioni e funzioni analoghe al posto da ricoprire e della motivazione al trasferimento alla Casa di Riposo e di Ricovero.
La Commissione per valutare il colloquio dispone di un punteggio massimo di 30 punti.
Per ottenere l’idoneità occorre conseguire nel colloquio una votazione non inferiore a 21/30.
A parità di punteggio nella graduatoria finale precede il candidato più giovane di età.
L’ammissione ed il calendario del colloquio saranno pubblicati sul sito internet aziendale www.cdrcasale.it . La predetta pubblicazione, alla quale non seguiranno altre forme di convocazione, avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
I candidati esclusi riceveranno la relativa comunicazione.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
La mancata presentazione al colloquio, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti, equivale a rinuncia alla procedura di mobilità.
L’Amministrazione della Casa di Riposo si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche del posto da ricoprire. Tale autonomia è esercitabile anche con la mancata individuazione di soggetti di gradimento. Il presente avviso, infatti, è da considerarsi meramente esplorativo e non vincola in alcun modo l’Amministrazione a procedere all’assunzione.
Si riserva, inoltre la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, sospendere o prorogare la mobilità di cui al presente bando.
TRASFERIMENTO
L'Amministrazione procederà al trasferimento del candidato individuato nel rispetto delle disposizioni vigenti contenute nelle norme concernenti la mobilità di personale presso gli Enti Locali. Il trasferimento verrà effettuato se ed in quanto le norme vigenti alla data di approvazione della graduatoria, lo consentiranno.
Il trasferimento dell’aspirante è subordinato al rilascio del consenso definitivo dell’Amministrazione di appartenenza entro un termine che sarà concordato con l’Amministrazione stessa, compatibile, comunque, con le esigenze organizzative della Casa di Riposo e di Ricovero che si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione qualora i termini di trasferimento risultino incompatibili con le proprie esigenze.
Coloro che non assumano servizio nei tempi che verranno comunicati s'intendono rinunciatari al trasferimento, in ogni caso gli effetti giuridici ed economici decorrono dal giorno di effettiva presa di servizio.
Il dipendente trasferito conserva la posizione giuridica ed economica acquisita all’atto del trasferimento ivi compresa l’anzianità maturata.
All’atto del trasferimento il Comune provvederà ad acquisire dall’Amministrazione di provenienza gli atti essenziali contenuti nel fascicolo personale del dipendente.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI INFORMAZIONI DI CUI D. LGS. 30.06.2003, n. 196
In ottemperanza alle disposizioni di cui al D.LGS. 30.06.2003 n. 196 e ss.mm.ii comunica che i dati personali del concorrente, dichiarati nella domanda o allegati alla medesima sono raccolti e trattati da questo Ente al fine della esecuzione degli adempimenti e delle procedure relative al presente concorso, nonchè per utilizzo della relativa graduatoria.
I dati sono oggetto quindi di trattamento da parte dell' Ente secondo le seguenti modalità:
a) Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati:
-il trattamento riguarda qualunque operazione e complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione dei dati;
-il trattamento dei dati avviene con procedure atte a garantire la sicurezza;
- i dati dono trattati per le finalità istituzionali dell'Ente ed in particolare al fine della esecuzione degli adempimenti e delle procedure relative al presente concorso, dell'utilizzo della relativa graduatoria per eventuali ulteriori assunzioni;
b) La natura del conferimento di tali dati è obbligatoria;
c) Conseguenza dell'eventuale rifiuto a rispondere e conferire i dati: mancata ammissione del concorrente al concorso per oggettiva impossibilità di verificare gli obbligatori requisiti previsti dal bando di concorso e di svolgere le procedure concorsuali;
d) I dati possono essere utilizzati e comunicati per i fini istituzionali dell'Ente al suo interno tra incaricati del trattamento ed all'esterno per gli adempimenti relativi al concorso quali la pubblicazione del punteggio attribuito ai titoli ed alle prove d'esame, la pubblicazione dell'elenco dei nominativi degli ammessi e della graduatoria di merito e per l'applicazione di accesso dei concorrenti ai sensi della legge 241/1990;
e) Il concorrente ha diritto di conoscere, cancellare, rettificare, aggiornare, integrare, opporsi al trattamento dei dati, nonchè alla applicazione degli altri diritti riconosciuti dal D.Lgs 30.06.2003 n.196. Per l'esercizio dei propri diritti il concorrente potrà rivolgersi all'Ufficio Segreteria dell'Ente.
f) Il titolare e legale rappresentante dell'I.P.A.B.. è il Presidente pro-tempore dell'Ente.
VARIE
Per quanto non previsto nel presente avviso si intendono qui riportate ed accettate da tutti i partecipanti tutte le disposizioni regolamentari emanate ed emanande dall'Amministrazione dell'Ente:
L'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di prorogare, modificare, revocare, sospendere la mobilità il di cui al presente bando, qualora se ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Personale (tel 0142/332511 0142/332002 – personale@cdrcasale.it )
Casale Monferrato , 05/09/2017
IL DIRETTORE
(dott. Paolo F. Barbano)