Concorso per 1 operatore socio sanitario (trentino alto adige) COMUNE DI MERANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 60 del 18-09-2017
Sintesi: COMUNE DI MERANO Mobilità (Scad. 3 ottobre 2017) OFFERTA DI POSTO TRAMITE MOBILITA' ai sensi dell’art. 18 del contratto collettivo intercompartimentale del 12.2.2008 e dell’art. 35 del Testo unico degli accordi di ...
Ente: COMUNE DI MERANO
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Provincia: BOLZANO
Comune: MERANO
Data di inserimento: 19-09-2017
Data Scadenza bando 03-10-2017
Condividi

COMUNE DI MERANO

Mobilità (Scad. 3 ottobre 2017)

OFFERTA DI POSTO TRAMITE MOBILITA' ai sensi dell’art. 18 del contratto collettivo intercompartimentale del 12.2.2008 e dell’art. 35 del Testo unico degli accordi di comparto per i dipendenti dei Comuni, delle Comunità comprensoriali e delle A.P.S.P. del 2.7.2015.


In esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 333 del 12 settembre 2017 ed in conformità con le norme vigenti è indetto un procedimento di mobilità tra gli enti per la copertura di
1 posto di operatore socio sanitario (m/f) a part-time (IV qualifica funzionale, 28 ore settimanali) profilo professionale n. 20 di cui all’allegato 1 del Testo unico degli accordi di comparto per i dipendenti dei Comuni, delle Comunità comprensoriali e delle A.P.S.P. del 2 luglio 2015.
Il posto è riservato al gruppo linguistico ladino.
Alla procedura vengono ammessi i/le concorrenti di tutti i gruppi linguistici, indipendentemente dalla riserva sopra citata, qualora in possesso dei requisiti richiesti.
In mancanza di candidati/e idonei/e appartenenti al gruppo linguistico riservatario, il posto potrà essere assegnato ad un/a candidato/a di altro gruppo linguistico, a condizione che non venga complessivamente superato il numero dei posti spettanti al rispettivo gruppo.
Termine per la presentazione delle domande di ammissione: martedì 3 ottobre 2017 – ore 12.30
I posti sono riservati a dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso gli enti di cui all’art. 1 del vigente Contratto collettivo intercompartimentale.
L’Amministrazione comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 nonché l’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Requisiti per l'ammissione
- titolarità del profilo professionale di operatore sociosanitario ascritto giuridicamente alla 4a qualifica funzionale o qualifica equiparabile;
- essere stati assunti sulla base di un concorso con superamento del relativo periodo di prova;
- attestato di bilinguismo "D";
- idoneità psicofisica all'impiego;
- patente di guida “B”.
Mansioni generali legate al profilo professionale
L’operatore socio-sanitario svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona,nell’ambito delle proprie aree di competenza - in un contesto sia sociale che sanitario - ed a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
Svolge le sue mansioni secondo le direttive degli altri operatori/ trici dei servizi sociali e sanitari. L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali per anziani e lungodegenti, oppure per disabili nonché in servizi domiciliari.
Capacità ed attitudini richieste
- Disponibilità ai rapporti con persone anziane e bisognose d'assistenza
- Senso di responsabilità e alta capacità di resistenza
- Lavoro in team
- Capacità critica e di affrontare i conflitti
- Flessibilità ed impegno
- Automotivazione
- Capacità di comunicazione
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione, redatta in conformità all’allegato schema esemplificativo ed indirizzata al Comune di Merano, Ufficio personale, via Portici 192, deve essere presentata personalmente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine perentorio fissato dall'avviso.
La data di presentazione della domanda sarà determinata dal timbro a data apposto dall’Ufficio protocollo del Comune di Merano (stanza n. 30) e non saranno ammessi/e i/le candidati/e le cui istanze con i relativi documenti dovessero pervenire dopo il termine stabilito, anche se presentate in tempo agli uffici postali.
Invio della domanda tramite PEC
La domanda può essere anche trasmessa utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) inviandola all’indirizzo del protocollo del comune di Merano: meran.merano@legalmail.it
Documentazione da allegare:
- certificazione di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici in originale ed in busta chiusa (così come previsto dal decreto legislativo 23 maggio 2005, n. 99) da ritirare presso il Tribunale di Bolzano, viale Duca D’Aosta 40.
Chi per inoltrare la domanda utilizza il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) può consegnare materialmente il certificato di appartenenza al gruppo linguistico – in originale ed in busta chiusa – anche dopo il termine di consegna delle domande (al più tardi il giorno del colloquio), a condizione che nella domanda si dichiari che il certificato è stato già emesso entro il termine sopra citato.
- ricevuta del versamento della tassa di concorso di 3,87 euro, da effettuarsi tramite bonifico bancario alla Banca Popolare di Sondrio, filiale di Merano, Corso Libertà 16 (IBAN IT80 K056 9658 5900 0009 9000 X45) o presso lo sportello di Tesoreria all’Ufficio anagrafe del Comune di Merano o tramite vaglia postale.
- fotocopia di un documento di riconoscimento (da allegare sempre, tranne in caso di consegna a mano da parte del/la richiedente ed in caso di trasmissione tramite propria PEC).
- curriculum vitae “modello Europass”
Colloquio
I/le candidati/e che risulteranno in regola con i requisiti prescritti saranno ammessi/e ad un colloquio che sarà articolato in una o più esercitazioni (p. es. presentazione, trattazione di casi esemplificativi, comportamento del/la candidato/a in situazioni specifiche ecc.), vertenti alle competenze di cui all’articolo “Capacità ed attitudini richieste” oltre a quesiti sui seguenti argomenti (nozioni):
- compiti socio sanitari indicati nel Decreto del Presidente della Giunta provinciale, n. 42/2009;
- Riordinamento dei servizi sociali in Provincia di Bolzano (legge provinciale 30 aprile 1991, n. 13 e successive modifiche ed integrazioni);
- Legge provinciale 12 ottobre 2007, n. 9 – Interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti;
- Decreto del Presidente della Giunta provinciale 11 agosto 2000, n. 30 – Regolamento relativo agli interventi di assistenza economica sociale ed al pagamento delle tariffe nei servizi sociali;
- Le carte di servizio del centro di assistenza diurna, del centro diurno per persone anziane e dell'assistenza domiciliare del comune di Merano;
- Obblighi di servizio e di comportamento ed ordinamento disciplinare ai sensi del vigente contratto collettivo inter- compartimentale;
- Codice di comportamento del personale del comune di Merano.
Inoltre sono richieste conoscenze di base nei seguenti ambiti:
Deontologia professionale ed analisi del ruolo;
Elementi di pronto soccorso e di igiene ed educazione alla salute;
Assistenza di base;
Tecniche di trasferimento (p. es. dal letto alla sedia/carrozzella) e posizionamento;
Elementi di educazione alimentare;
Animazione;
Sicurezza in ambiente domestico ed ospitativo;
Elementi di educazione al movimento;
Sofferenza e morte;
Patologie geriatriche:
Il previsto colloquio si terrà il giorno giovedì 19 ottobre 2017 a partire dalle ore 9.00 presso il centro di assistenza diurna in via O. Huber, 8 a Merano.
L'ordine di partecipazione al colloquio dei/delle candidati/e ammessi/e verrà esposto alla bacheca dell’ufficio personale (stanza n. 73, 2° piano) a partire dalle ore 9.00 di martedì 17 ottobre 2017.
LA PRESENTE COMUNICAZIONE VALE QUALE INVITO FORMALE.
Per ulteriori informazioni gli/le interessati/e possono rivolgersi all'Ufficio personale del Comune di Merano – Municipio, 2° piano, stanza n. 73 (signora Soletti, tel. 0473 - 25 02 44, o signor Sulser, tel. 0473 - 25 01 94).
L’avviso ed il fac-simile di domanda possono essere scaricati anche da Internet al seguente indirizzo: www.comune.merano.bz.it/Attualità/concorsi pubblici
dott.ssa Petra Notdurfter direttrice d’ufficio
Merano, 14/9/2017