Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich´┐Ż ´┐Ż scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 67 del 05-09-2017
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 5 ottobre 2017) Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale presso il settore risorse ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di pubblicazione 06-09-2017
Data Scadenza bando 05-10-2017
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UNIVERSITA' DI BRESCIA

Concorso (Scad. 5 ottobre 2017)

Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale presso il settore risorse economiche.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini  degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; 
    Visto il vigente Contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  del
personale del comparto Universita'; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n.  165  e  successive
modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; 
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Vista la legge 12 novembre 2011 n. 183 ed in  particolare  l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti  fra
pubblica amministrazione e privati; 
    Vista la legge 23 dicembre 2014 n. 190 ed in particolare l'art. 1
comma 425 che vincola alla ricollocazione del  personale  di  cui  al
comma 422 la sola źdisponibilita' delle risorse  destinate,  per  gli
anni 2015 e 2016, alle assunzioni di personale a tempo  indeterminato
secondo la normativa vigente╗; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione n. 96  del  29
marzo 2017, con la quale,  nelle  more  dell'emanazione  del  decreto
ministeriale di attribuzione dei punti organico della  programmazione
2017, si autorizza l'utilizzo complessivo di 1,50 punti organico  del
turnover 2016, per le esigenze del personale tecnico-amministrativo; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  Senato  Accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia  di
źCodice dell'ordinamento militare╗ ed in particolare gli articoli 678
comma 9 e 1014 commi 3 e 4 che prevedono una riserva obbligatoria del
30% dei posti messi a concorso a favore dei militari di truppa  delle
Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al
termine o durante le rafferme e degli  ufficiali  di  complemento  in
ferma biennale e  degli  ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno
completato senza demerito la ferma contratta; 
    Tenuto conto che questa amministrazione ha cumulato  frazioni  di
posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze armate  di
cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo  15  marzo  2010
sopra richiamato; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
165/2001  e  di  mobilita'  ai  sensi  dell'art.  57  del   Contratto
collettivo nazionale di lavoro comparto Universita' 1998/2001; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, 
 
                              Dispone: 
 
    1. L'Universita' degli studi  di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di un contratto  di
lavoro a tempo indeterminato nella categoria D,  posizione  economica
D1, area amministrativa-gestionale. 
    Il  posto  messo  a  bando  e'  prioritariamente  riservato  alle
categorie di volontari delle Forze armate in ferma breve o  in  ferma
prefissata di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15
marzo 2010, n. 66. Nel caso in  cui  il  posto  riservato  non  venga
coperto da avente titolo, si procedera' all'assunzione,  ai  sensi  e
nei  limiti  della  normativa   vigente,   secondo   l'ordine   della
graduatoria generale di merito. I candidati che  intendano  avvalersi
dei benefici previsti dal decreto legislativo 66/2010  debbono  farne
esplicita menzione nella domanda di partecipazione 
    La procedura e'  finalizzata  alla  selezione  di  personale  per
l'esecuzione di attivita' amministrativa caratterizzata da: 
      -  grado  di  autonomia:  svolgimento  di  funzioni  implicanti
diverse soluzioni non prestabilite; 
      - grado di responsabilita': relativo alla  correttezza  tecnico
e/o gestionale delle soluzioni adottate. 
    Rientrano nelle funzioni le attivita' sottoelencate: 
      disegno  e  aggiornamento  del  modello  di  controllo  (e  del
reporting gestionale)  a  supporto  della  pianificazione  strategica
economico/finanziaria dell'Ateneo; 
      produzione report gestionali di controllo per analisi dei  dati
consuntivi, comparazione con budget,  identificazione  scostamenti  e
azioni correttive; 
      definizione dei criteri  di  ripartizione  /  ribaltamento  dei
costi generali e esecuzione dei calcoli per alimentare  le  scritture
contabili/gestionali relative; 
      supporto alla  progettazione  e  realizzazione  di  modelli  di
finanziamento/ripartizione delle risorse alle strutture; 
      supporto  alla  pianificazione  strategica   e   programmazione
triennale; 
      definizione strategie di budget; 
      progettazione attivita' di chiusura contabile infra annuale con
elaborazione dell'opportuna reportistica; 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione  e
verra' utilizzata anche per  ulteriori  rapporti  di  lavoro  per  le
esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1) possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione europea; 
      2) eta' non inferiore agli anni 18; 
      3) possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea  della
classe L16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione,  L18
- Scienze dell'economia e della gestione  aziendale,  L33  -  Scienze
economiche  del  decreto  ministeriale   270/04   ed   equiparate   o
equipollenti.  Laurea  magistrale  della  classe  LM-56   -   Scienze
dell'economia, LM-77 - Scienze economico-aziendali  ed  equiparate  o
equipollenti; 
      4)  godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      5) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. Nella domanda di ammissione, da redigersi per via  telematica,
i candidati dovranno dichiarare, ai sensi e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  a  pena  di   esclusione,   nella   consapevolezza   delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci: 
      A. cognome e nome e codice fiscale; 
      B. data e luogo di nascita; 
      C. il proprio domicilio o recapito al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. 
      D. il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      E. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      F. il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      G. le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      H. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      I.   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      J. di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo unico  10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      K. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il rettore, il direttore generale o un  componente
del Consiglio di  amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  studi  di  Brescia
approvato dal Senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011; 
      L. l'eventuale appartenenza alle categorie di  volontari  delle
Forze armate in  ferma  breve  o  ferma  prefissata  ai  sensi  degli
articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ed i
titoli di preferenza a parita' di merito; 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale, sottoscritto, in formato europeo. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  direttore  generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge 104/92 e dell'art. 16  della  legge
68/99. 
    La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve  essere
presentata,a  pena  di  esclusione,per   via   telematica,utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, alla pagina  Concorsi  del  sito
dell'Universita':      https://pica.cineca.it/unibs/pta-d-2017-re-005
entro e non oltre  il  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
    L'applicazione   informatica   richiedera'   necessariamente   il
possesso di un indirizzo di posta elettronica  per  poter  effettuare
l'auto registrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i
dati richiesti per la produzione della  domanda,  che  dovra'  essere
firmata a pena di esclusione, ed allegare, in formato elettronico,  i
documenti di cui al presente bando. 
    Non sono  ammesse  altre  forme  di  invio  delle  domande  o  di
documentazione utile per la partecipazione alla procedura. 
    Entro la scadenza  di  presentazione  della  domanda  il  sistema
consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di  presentazione
telematica  della  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   e'
certificata dal sistema  informatico  mediante  ricevuta  che  verra'
automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere  del  termine  utile
per  la  presentazione,  il  sistemanon  permetterapiu'  l'accesso  e
l'invio del modulo elettronico. 
    Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. personale TA, assegnisti e
collaboratori dell'Universita' degli studi di Brescia, Piazza Mercato
15, Brescia, telefono: 0302988293-294. 
    7. Gli esami consisteranno in: 
      due   prove   scritte,   di   cui   una   anche   a   contenuto
tecnico-pratico, che verteranno sui seguenti argomenti: 
        legislazione universitaria; 
        elementi di diritto amministrativo; Statuto  dell'Universita'
degli studi di Brescia e regolamento di Ateneo per l'amministrazione,
la contabilita' e la finanza; 
        normativa  in  tema  di   contabilita'   degli   Atenei   con
particolare riferimento a L. 240/2010, decreto  legislativo  18/2012,
decreto Miur  19/2014,  decreto  Miur  21/2014,  decreto  legislativo
33/2013 e successive modifiche e integrazioni e dei  manuali  tecnico
operativi; 
        approfondita  conoscenza  della  contabilita'  analitica   ed
economico patrimoniale, analisi di bilancio e sistemi di controllo di
gestione. 
      una prova orale inerente gli  argomenti  delle  prove  scritte.
Nell'ambito del colloquio verra' valutata anche la  conoscenza  della
lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle  applicazioni
informatiche piu' diffuse. 
    Entro  il  5  ottobre  2017  verra'  pubblicato  sul   sito   web
dell'Ateneo il calendario delle prove. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato; 
    8. La commissione giudicatrice del concorso  sara'  nominata  dal
direttore generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica  9  maggio  1994,  n.  487  e  successive
modificazioni. 
    Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, si informa
che l'Universita' si impegna  a  rispettare  il  carattere  riservato
delle informazioni  fornite  dai  candidati:  tutti  i  dati  saranno
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso  ed
alla eventuale stipula  e  gestione  del  contratto  di  lavoro,  nel
rispetto delle disposizioni vigenti. 
    9. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato 
      5) gli orfani di guerra 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato 
      8) i feriti in combattimento 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili 
      20) militari  volontari  delle  forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno. 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche. 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I  titoli  di  preferenza  di  cui  sopra  sono  certificati   da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 
    10. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza della riserva di  cui  all'art.  1  e,  a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 9 del  presente
bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  disposizione  del
direttore generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: 
      http://www.unibs.it 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di  cui  al  presente  bando  e'  il  dott.
Gilberto Fattore - UOC Personale TA,  assegnisti  e  collaboratori  -
Piazza Mercato 15,  Brescia  -  tel.  0302988310  -  fax  0302988315;
e-mail: gilberto.fattore@unibs.it 
      Brescia, 4 agosto 2017 
 
                                  Il direttore generale f.f.: Micello