Concorso per 4 collaboratori professionali videoterminalisti (umbria) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 4
Fonte: DIR N. 55 del 02-08-2017
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1 Concorso (Scad. 31 agosto 2017) Procedura idoneativa per chiamata nominativa di soggetti disabili iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della legge n. 68/1999 per la copertu ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1
Regione: UMBRIA
Provincia: PERUGIA
Comune: TODI
Data di inserimento: 03-08-2017
Data Scadenza bando 31-08-2017
Condividi

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1

Concorso (Scad. 31 agosto 2017)

Procedura idoneativa per chiamata nominativa di soggetti disabili iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della legge n. 68/1999 per la copertura di n. 4 posti profilo operatore tecnico - videoterminalista (categoria B).


In applicazione della Convenzione stipulata con la Regione Umbria ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 68/99, recepita con delibera n. 653 dell’11 maggio 2017 , si rende noto che con delibera n. 945 del 5 luglio 2017 è attivata una procedura idoneativa per chiamata nominativa di soggetti disabili iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della legge 68/99 dell’ambito territoriale provinciale di Perugia, in possesso dei requisiti ordinari previsti per il pubblico impiego ed utilmente collocati nella graduatoria vigente alla data di scadenza del Bando, per la copertura di n. 4 posti del profilo di OPERATORE TECNICO - VIDEOTERMINALISTA (cat.B) La procedura, che non ha natura di Pubblico Concorso, è così regolamentata:
Art. 1
Requisiti per l’ammissione
Per l’ammissione alla procedura idoneativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea, quest’ultima congiuntamente al godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e alla adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) età non inferiore ad anni 18;
3) godimento dei diritti civili e politici;
4) titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di 1° grado;
5) attestato di qualifica conseguito a seguito di partecipazione a corso di formazione professionale in informatica, riconosciuto ai sensi della legge 21 dicembre 1978, n. 845, oppure patente europea di guida del computer (ECDL), oppure diploma di perito in informatica o altro equipollente con indirizzo in informatica;
6) idoneità fisica all’impiego;
7) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
8) iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8 della legge 68/99 dell’ambito territoriale provinciale di Perugia in possesso dei requisiti ordinari previsti per il pubblico impiego ed utilmente collocati nella graduatoria vigente alla data di scadenza del bando.
Non possono accedere coloro i quali siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro i quali siano stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano cessati con provvedimento di licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale, o siano stati dichiarati decaduti da altro pubblico impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, o abbiano subito una condanna penale che, in base alla normativa vigente, preclude l’instaurazione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.
I requisiti prescritti, compresa la dichiarazione di equiparazione nel caso di eventuale titolo di studio conseguito all’estero, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
L’equiparazione del titolo di studio è effettuata ai sensi di quanto disposto dall’art. 379 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297.
L’Amministrazione garantisce pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Art. 2
Presentazione della domanda. Termini e modalità
Le domande di ammissione alla procedura idoneativa, a pena di esclusione, devono essere redatte in carta semplice utilizzando fac simile allegato al presente bando, devono essere debitamente sottoscritte dai candidati, ed essere indirizzate al direttore generale della USL Umbria n. 1 - via Guerra 21 - 06127 Perugia. Le domande possono essere inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale in busta chiusa contenente l’indicazione della procedura alla quale si intende partecipare. La domanda e la documentazione ad essa allegata può essere presentata anche agli Uffici Protocollo della USL.
La domanda può essere inoltrata anche tramite posta elettronica certificata (PEC). La PEC della USL Umbria n. 1 dell’Umbria che i concorrenti possono utilizzare è la seguente: aslumbria1@postacert.umbria.it La validità dell’invio mediante P.E.C. è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certificata personale. Tutti gli allegati alla P.E.C. dovranno essere in formato PDF e contenuti in un’unica cartella compressa formato ZIP nominata con “cognome.nome”.
La domanda deve essere spedita o presentata, a pena di esclusione dalla procedura entro il 30° giorno successivo a quello di pubblicazione integrale del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - Serie Avvisi e Concorsi.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato: a tale fine fa fede il timbro e data dell’Ufficio Postale accettante. Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, a pena di esclusione:
1) cognome e nome;
2) data e luogo di nascita;
3) codice fiscale;
4) indirizzo e recapito, con relativo codice di avviamento postale, al quale si chiede che vengano effettuate le eventuali comunicazioni, impegnandosi a segnalare tempestivamente le eventuali variazioni;
5) possesso della cittadinanza italiana ovvero della qualifica di italiano non appartenente alla Repubblica, ovvero possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea; in quest’ultima ipotesi godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza ed adeguata conoscenza della lingua italiana;
6) avere un’età non inferiore ad anni 18 (diciotto);
7) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o dell’avvenuta cancellazione dalle liste medesime;
8) di non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario indicare le condanne riportate - comprese la data della sentenza e l’Autorità che ha erogato la stessa, specificando anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono, perdono giudiziale o non menzione - ed i procedimenti penali pendenti - comprese le autorità avanti la quale pende il procedimento e gli estremi identificativi dello stesso;
9) di non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, di non essere cessati con procedimento di licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale, di non essere stati dichiarati decaduti da altro pubblico impiego per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
10) possesso del titolo di studio e dell’attestato di qualifica richiesti per la procedura idoneativa;
11) di essere fisicamente idoneo all’impiego;
12) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
13) gli eventuali ausili necessari per lo svolgimento della prova idoneativa e l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi occorrenti in relazione allo specifico handicap, ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
A pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dall’interessato e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, fermo restando quanto disposto dagli artt. 38, 3° comma, 45, 3° comma, del D.P.R. 445/2000.
La sottoscrizione non necessita di autenticazione, ai sensi dell’art. 39, 1° comma, del D.P.R. 445/2000.
Il mancato rispetto anche di uno soltanto dei termini e delle modalità sopra descritti, nonché l’omissione anche di una soltanto delle dichiarazioni sopra elencate, comporterà l’automatica esclusione dalla procedura idoneativa, a meno che l’omessa dichiarazione sia desumibile dall’intero contesto della domanda presentata o da altri documenti ad essa allegati, purchè prodotti in conformità alla vigente normativa.
Alla domanda i concorrenti devono allegare un curriculum vitae che sarà utilizzato per i fini specificati nel successivo art. 7. Il concorrente che non allegherà il curriculum alla domanda, anche se consegue l’idoneità nella prova tecnico-pratica, non potrà essere preso in considerazione dalla specifica commissione di cui all’art. 7.
Art. 3
Modalità comunicazione ammissione o esclusione dalla procedura
Ai candidati la cui domanda sarà risultata in regola verrà comunicata con apposita nota l’ammissione alla procedura.
Analogamente verrà inviata apposita nota ai candidati esclusi dalla procedura per mancato possesso dei requisiti o per mancato rispetto dei termini e delle modalità di presentazione della domanda di partecipazione.
Art. 4
Prova idoneativa
La prova idoneativa consisterà in una prova teorico-pratica inerente la predisposizione di testi, documenti, fogli di calcolo tramite l’utilizzo dei principali programmi informatici in uso nell’Azienda e l’uso della posta elettronica.
Ai concorrenti che avranno sostenuto la prova verrà comunicato con apposita nota il risultato riportato.
Art. 5
Commissione giudicatrice
La Commissione giudicatrice per l’espletamento della procedura idoneativa è nominata dalla Direzione Generale dell’Azienda con apposita delibera.
Art. 6
Modalità convocazione candidati
I concorrenti ammessi alla procedura verranno convocati per l’espletamento della prova teorico pratica con apposita nota almeno 15 giorni prima della data fissata. La mancata presentazione del candidato alla prova, sarà considerata come rinuncia alla procedura idoneativa, quale ne sia la causa.Qualora si verifichino cause sopraggiunte ed imprevedibili di indisponibilità da parte di uno o più Commissari, in virtù delle quali la prova già fissata per la procedura idoneativa non possa essere espletata nella data stabilita, la comunicazione ai candidati relativa al rinvio verrà effettuata, nel più breve tempo possibile, mediante apposita nota. Per essere ammessi a sostenere la prova i candidati dovranno essere muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato. I predetti documenti non devono essere scaduti per decorso del termine di validità previsto per ciascuno di essi. Qualora l’interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, gli stati, le qualità personali ed i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purchè l’interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento medesimo non hanno subito variazioni alla data del rilascio.
Art. 7
Approvazione atti procedura idoneativa e modalità individuazione soggetto per chiamata nominativa
Gli atti della procedura idoneativa, unitamente alla dichiarazione degli idonei della procedura stessa, sono approvati con delibera del direttore generale. Tale delibera non verrà pubblicata integralmente al fine di preservare la riservatezza dei concorrenti. Ai concorrenti verrà notificata con apposita nota il risultato della prova teorico-pratica.
Con ulteriore delibera il direttore generale della USL nominerà una apposita commissione con l’incarico di formulare una proposta di individuazione, tra gli idonei, dei soggetti per i quali verrà disposta la chiamata nominativa in base alla comparazione del curriculum allegato alla domanda. La proposta della commissione deve essere successivamente approvata dal direttore generale con delibera che provvederà alla individuazione definitiva dei soggetti per i quali verrà disposta la chiamata nominativa. Nel sito web dell’Azienda verrà data notizia dell’adozione di tale atto.
Art. 8
Verifica possesso requisito specifico
L’elenco dei nominativi individuati ai sensi del precedente articolo verrà trasmesso all’ufficio competente della Regione Umbria per la verifica della loro iscrizione alle liste di cui all’art. 8 della legge n. 68/99 ed il relativo inserimento nella graduatoria vigente alla data di scadenza del bando.
Art. 9
Assunzione
L’assunzione dei soggetti risultati idonei e con verifica positiva da parte del competente ufficio della Regione per i quali sarà disposta la chiamata nominativa avverrà previa valutazione da parte del Comitato Tecnico di cui all’art. 6 della legge n. 68/1999 della compatibilità della disabilità con le mansioni offerte dalla USL Umbria n. 1.
A seguito del positivo riscontro degli accertamenti di cui sopra, l’Azienda provvederà all’assunzione in prova dei soggetti interessati, tramite contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato con rapporto di lavoro subordinato di diritto privato e con orario di lavoro a tempo pieno.
Ai nominativi assunti spetta il trattamento economico previsto per la categoria A, fascia economica iniziale di cui al Contratto Collettivo Nazionale del lavoro, relativo al personale del comparto Sanità, vigente.
Art.10
Termini di validità della selezione
La selezione perde efficacia al momento delle relative assunzioni, tuttavia potrà essere richiesto alla Regione Umbria l’utilizzo degli esiti della selezione per la copertura di posti della stessa categoria e profilo professionale previsti nel programma triennale purchè si verifichino le seguenti condizioni: a) sopravvenienza di esigenze organizzative che presentano le caratteristiche della necessità e dell’urgenza; b) medesimi criteri di selezione indicati in convenzione;
c) la proposta di utilizzo sia presentata entro i limiti di validità della graduatoria delle precedenze per le assunzioni obbligatorie presso la P.A. ai sensi del D.P.R. 18 giugno 1997, n. 246.
Art. 11
Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la USL n. 1 per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’instaurazione del rapporto di lavoro medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura idoneativa. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs. n. 196/2003, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, o di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste alla USL Umbria n. 1.
Incaricato del trattamento dei dati è il dr. Domenico Barzotti, con recapito presso la UO Risorse umane trattamento giuridico personale dipendente - sede di Città di Castello.
Art. 12
Norma di Rinvio
Per tutto quanto non previsto nel presente Avviso, valgono le disposizioni vigenti in materia.
Art. 13
Pubblicazione
Il presente Bando sarà pubblicato in forma integrale, ad eccezione del fac simile di domanda, nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria - parte III “Avvisi e Concorsi” .
Dello stesso con allegato il fac simile di domanda verrà data divulgazione mediante pubblicazione nel sito web istituzionale. Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi all’U.O. Risorse umane trattamento giuridico personale dipendente di Città di Castello: tel. 075/8509570 - 075/8509525 negli orari d’ufficio.
Perugia, lì 1 agosto 2017
Il direttore generale
Andrea Casciari