Concorso per 3 dirigenti medici anestesia e rianimazione (puglia) ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 3
Fonte: DIR N. 50 del 12-07-2017
Sintesi: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE Concorso (Scad. 21 luglio 2017) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.3 incarichi a tempo ...
Ente: ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: CASTELLANA GROTTE
Data di pubblicazione 12-07-2017
Data Scadenza bando 21-07-2017
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ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO 'SAVERIO DE BELLIS' DI CASTELLANA GROTTE

Concorso (Scad. 21 luglio 2017)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.3 incarichi a tempo determinato di Dirigente Medico della disciplina di Anestesia e Rianimazione.


In esecuzione della delibera n.466 del 29.06.17 è indetto Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.3 incarichi a tempo determinato di Dirigente Medico della disciplina di Anestesia e Rianimazione su altrettanti posti vacanti, nonché per eventuali esigenze sostitutive nei casi previsti dalla vigente normativa. Ai sensi dell’art.7 c.1 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro.
ART.1: REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE
A) Cittadinanza Italiana
Ai sensi dell’art.38 del D.Lgs. n.165/01 e s.m.i., salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti; ovvero cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea ed i loro familiari, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ex art.7 c.1, lett. a) della Legge n. 97/13; ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria ex art.7 c.1 lett. b) della Legge n. 97/13;
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti ai sensi del D.P.C.M. 07.02.94 n.174:
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
B) Idoneità fisica all’impiego
1) l’accertamento della idoneità alla mansione specifica, ai sensi del D.Lgs. n.81/08 s.m.i., con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato dal Medico Competente dell’Istituto prima dell’immissione inservizio;
2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 c.1 del D.P.R. n.761/79è dispensato dalla visitamedica.
C) Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia - Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione inservizio.
D) Specializzazione in Anestesia eRianimazion
E’ fatto salvo quanto previsto dall’art.56 c.1 del D.P.R. n.483/97, nonché dall’art.8 c.1 del D.Lgs. n.254 del 28.07.00 che consentono, rispettivamente, la possibilità di accesso con una Specializzazione in disciplina equipollente ovvero in disciplina affine.
Il personale Medico in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. n.483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data, ai sensi dell’art.56 c.2 del D.P.R. n.483/97; in tale ipotesi il candidato dovrà autocertificare ai sensi del D.P.R. n. 445/00 la condizione di cui innanzi.
E) Essere in regola con le leggi sugli obblighi militari
F) Godimento dei diritti politici.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I titoli di studio di cui alle lettere “C” ed “D”, se conseguiti all’estero, devono essere riconosciuti equipollenti dal Ministero della Salute Italiano e il candidato deve risultare abilitato ad esercitare in Italia la professione di medico-chirurgo. Qualora i titoli di cui alle lettere “C” ed “E” siano stati conseguiti in un Paese UE da cittadino comunitario dovranno essere riconosciuti dal Ministero della Salute Italiano ai fini dell’esercizio del “diritto di stabilimento” per la professione di medico-chirurgo.
Tutti i predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all’Avviso pubblico.
ART.2: MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DlAMMISSIONE
Le domande di partecipazione redatte in carta libera devono essere inoltrate a quest’Amministrazione entro il termine di scadenza stabilito dal presente bando, utilizzando il modello allegato allo stesso, con le seguenti modalità:
• a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Commissario Straordinario-
• I.r.c.c.s. “S. De Bellis” - Ufficio Concorsi – via Turi, n.27 – 70013 Castellana Grotte (Ba); sulla busta deve essere specificato il seguente oggetto: Domanda per Avviso pubblico di Dirigente medico - disciplina di Anestesia e Rianimazione;
• a mezzo di Posta Elettronica Certificata p.e.c. personale del candidato, esclusivamente all’indirizzo: ufficioconcorsi. debellis@pec.rupar.puglia.it
E’ esclusa ogni altra forma di trasmissione, pena la non ammissione alla presente selezione. Non sarà considerata valida -ai fini della partecipazione alla selezione pubblica- a pena di esclusione, la trasmissione telematica da casella di posta elettronica ordinaria o p.e.c. non personale del candidato, ovvero, inviata ad altro indirizzo di posta elettronica o p.e.c. dell’Istituto diverso da quello sopra indicato.
Le domande devono essere presentate, a pena di esclusione, entro il quindicesimo (15) giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato ai primo giorno successivo non festivo. In caso di invio mediante raccomandata con avviso di ricevimento farà fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante; mentre, in caso di invio tramite PEC farà fede la data e l’ora corrispondenti risultanti dalla “ricevuta di consegna” della stessa e-mail entro e non oltre le ore 23:59 dell’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda. La spedizione -per la presentazione della domanda- a mezzo PEC è validamente eseguita solo con il buon fine e conclusione della procedura telematica mediante acquisizione da parte del candidato della predetta “ricevuta di consegna”; la preventiva “ricevuta di accettazione” non costituisce titolo per la ammissione alla selezione pubblica.
Nel caso di spedizione telematica l’invio deve avvenire in un’unica spedizione con files solo in formato PDF e cartella zippata non superiore a 20MB contenente sia la domanda di partecipazione unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato e tutti gli allegati della documentazione che il candidato intende produrre; il messaggio dovrà avere per oggetto: Domanda per Avviso pubblico di Dirigente medico - disciplina di Anestesia e Rianimazione.
Saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva, le domande (con allegati) che non soddisfino i requisiti di formato (pdf) benché trasmesse via PEC, nonché le domande inviate da una casella di posta elettronica non certificata. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
L’Amministrazione, se l’istanza di ammissione all’Avviso pubblico sia pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia di notifica ad ogni effetto di legge e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato.
Non saranno imputabili all’Amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti è perentorio; così l’ora di consegna per le spedizioni a mezzo p.e.c.; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
ART. 3: MODALITÀ’ DI FORMULAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
FORME E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Nella domanda di ammissione all’Avviso Pubblico, datata e firmata, (come da schema allegato) gli aspiranti devono dichiarare il possesso dei seguenti requisiti, comprovando gli stessi in sostituzione delle normali certificazioni ai sensi dell’art.46 del D.P.R. n.445/00, consapevoli delle responsabilità penali cui possono andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n.445/00:
- cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza e codice fiscale;
- il possesso della cittadinanza italiana o equiparata o di uno dei Paesi dell’Unione Europea ovvero di altra cittadinanza e del requisito utile alla Partecipazione alla Selezione tra quelli indicati dall’art.38 del D.Lgs. n.165/2001 es.m.i.;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza, ovvero i motivi che ne impediscono o limitano il godimento;
- l’immunità da condanne penali o le eventuali condanne penali riportate e, comunque, di non aver procedimenti penali in corso e di non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di lavoro con una pubblica amministrazione;
- diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia con indicazione della data e della sede di conseguimento;
- diploma di Specializzazione di cui al precedente art.1 lett. E), specificare se la Specializzazione è stata conseguita ai sensi del D.Lgs. n.257/1991 o del D.Lgs. n.368/99 e la durata del corso di specializzazione, con indicazione della data e della sede di conseguimento;
- iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici con indicazione della relativa sede provinciale;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari per i soggetti nati entro il1985;
- gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni con l’indicazione della qualifica e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di, non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni);
- di non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- i titoli che danno diritto di precedenza o preferenza alla nomina a parità di merito e di titoli indicati dall’art.5 del D.P.R. n.487/94 e dall’art.2 c.9 dellaL.n.191/98.
L’aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente all’Avviso pubblico. in caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata in domanda. Il candidato ha l’obbligo di comunicare le successive eventuali variazioni di indirizzo.
La mancanza della firma da apporre in calce alla domanda trasmessa a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC comporterà l’esclusione del candidato dalla procedura in argomento.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. n.196/03 per lo svolgimento di tutte le fasi della presente procedura selettiva.
ART. 4: DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Alla domanda di partecipazione all’Avviso pubblico i candidati devono allegare:
1. fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
2. curriculum formativo e professionale, debitamente autocertificato, datato e firmato, dal quale si evincano, tra l’altro, le attività formative e di aggiornamento con indicazione del numero dei crediti formativi nonché la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate. Quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da autocertificazione resa ai sensi di legge.
3. le certificazioni relative ai titoli che danno diritto ad usufruire della precedenza o preferenza a parità di valutazione indicati dall’art.5 c.4 del D.P.R.n.487/94;
I candidati possono trasmettere tutte le certificazioni relative alla carriera, ai titoli e alle pubblicazioni che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria.
Nella documentazione relativa ai servizi svolti, anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art.47 del D.P.R. n.445/00, devono essere attestate se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. n.761 del 20.12.79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Nei certificati attestanti il conseguimento del diploma di specializzazione dovrà essere specificata la durata del corso ed inoltre se lo stesso sia stato conseguito ai sensi del D.Lgs. n.257/91, in tal caso dovrà essere applicato il c.7 dell’art.27 del D.P.R. n.483/97, ovvero se lo stesso sia stato conseguito ai sensi del D.Lgs. n.368/99 al fine di consentire l’applicazione dell’art.45 del D.Lgs. n.368/99; in mancanza delle suddette indicazioni non si procederà ad attribuire i relativi punteggi.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art.19 del D.D.R. n.445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
Gli aspiranti, ove non utilizzino lo schema di domanda allegato al presente bando, dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione un elenco contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.
Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico.
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
AUTOCERTIFICAZIONE
La documentazione di cui sopra potrà essere prodotta in carta semplice e senza autentica di firma con dichiarazione sostitutiva di certificazione, nei casi tassativamente indicati nell’art.46 del D.P.R. n.445/00 (ad esempio: stato dì famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), ovvero, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art.46 del D.P.R. n. 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc), anche in ordine all’assunzione di responsabilità delle dichiarazioni rese, sottoscritte dal candidato e formulate nelle forme e nei limiti previsti dal citato decreto come modificato dalla L.n.183 del12.11.11.
Le succitate dichiarazioni sostitutive prive del documento di identità personale sono nulle e non potranno essere prese in considerazione.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’Azienda o dell’Ente del Comparto presso cui il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/parttime), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni etc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
ART.5: SELEZIONE DEI CANDIDATI – PUNTEGGI
La selezione dei candidati ammessi è finalizzata a formulare una graduatoria di merito sulla base dei punteggi attribuiti per i titoli e per il colloquio, in analogia ai criteri stabiliti dal D.P.R. n.483/97, con esclusione di quanto previsto per le prove scritta e pratica.
Ai fini dell’attribuzione del punteggio per la formulazione della graduatoria di merito, la Commissione disporrà di 40 punti cosi ripartiti:
a) 20 punti per il colloquio;
b) 20 punti per la valutazione dei titoli cosi distribuiti:
titoli di carriera: massimo 10punti;
titoli accademici e di studio massimo3punti;
pubblicazioni e titoli scientifici: massimo3punti;
curriculum formativo e professionale: massimo 4punti.
I candidati ammessi al colloquio saranno convocati con telegramma o con lettera raccomandata a.r. inviata non meno di 15 giorni prima -intesi quali giorni liberi e intercorrenti tra la data di spedizione della convocazione e quella fissata per il colloquio- al domicilio che ciascun candidato deve obbligatoriamente eleggere;indifetto la convocazione è inviata alla residenza.
I titoli saranno valutati in analogia alle disposizioni contenute nel D.P.R. n.483/97. La commissione stabilirà, prima di procedere al colloquio ed alla valutazione dei titoli, i criteri di valutazione del curriculum, tenendo conto della specificità del posto da ricoprire.
Il colloquio verterà sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.
Ai fini della formulazione della graduatoria, a parità di valutazione finale, precederà il candidato più giovane, ai sensi della Legge 15/05/1997 n. 127 art. 3, c.7. La partecipazione alla selezione pubblica implica, da parte del candidato, l’accettazione di tutte le disposizioni del presentebando.
ART.6: ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO -PRESENTAZIONE DOCUMENTI DI RITO
Gli incarichi di Dirigente Medico saranno conferiti ai candidati in possesso dei requisiti prescritti, secondo l’ordine della graduatoria che sarà formulata sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio.
I titolari degli incarichi saranno invitati a stipulare contratti individuali di lavoro a tempo determinato, regolati dalla disciplina del C.C.N.L. vigente per l’Area della Dirigenza Medica e saranno assoggettati al rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell’art.15 del D.Lgs. n.502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.
A tal fine dovranno produrre, nel termine di gg.15 dalla ricezione della relativa comunicazione, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi indicati nella richiesta, a pena di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione alla procedura selettiva.
Prima dell’assunzione in servizio, propedeuticamente alla sottoscrizione del contratto individuale, sarà accertata la specifica idoneità fisica necessaria per poter esercitare utilmente le funzioni di Dirigente Medico per il tramite del Medico Competente dell’Istituto, anche rispetto ai classificati idonei già dipendenti di P.A.; l’accertamento del mancato possesso dei requisiti preclude l’assunzione.
Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. dell’Area della Dirigenza Medica.
L’Istituto si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone tempestiva notizia mediante pubblicazione nel BURP, senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia concorsuale, con particolare riferimento al D.Lgs. n.502/92 e s.m.i., al D.P.R. n.487/94, al D.P.R. n.483/97, al vigente C.C.N.L. dell’Area della Dirigenza Medica.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’I.r.c.c.s. “S. De Bellis” - tel. 080.4994165-348.Gli aspiranti, inoltre, potranno prendere visione del bando e dell’allegato modello di domanda di partecipazione all’Avviso visitando il sito web www.sanita.puglia.it - Portale Salute (sezione Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “S. De Bellis” / Albo Pretorio / Ricerca concorso).
il Commissario Straordinario
dott. Tommaso A. Stallone