Concorso per 1 dirigente medico medicina fisica e riabilitazione (piemonte) S.A.A.P.A. S.P.A. OSPEDALE DI SETTIMO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 19 del 13-03-2017
Sintesi: S.A.A.P.A. S.P.A. OSPEDALE DI SETTIMO Concorso (Scad. 24 marzo 2017) AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI 1 POSTO DI MEDICO RESPONSABILE – DISCIPLINA IN MEDICINA FISICA ...
Ente: S.A.A.P.A. S.P.A. OSPEDALE DI SETTIMO
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: SETTIMO TORINESE
Data di inserimento: 14-03-2017
Data Scadenza bando 24-03-2017
Condividi

S.A.A.P.A. S.P.A. OSPEDALE DI SETTIMO

Concorso (Scad. 24 marzo 2017)

AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI 1 POSTO DI MEDICO RESPONSABILE – DISCIPLINA IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE


Si rende noto che la S.A.A.P.A. S.p.A. indice una selezione, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo indeterminato di 1 posto di Medico Responsabile. Al posto suddetto è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL Sanità Privata – Personale Medico, per attività da svolgere presso il Reparto di 59 posti letto cod. 56 di Riabilitazione di II livello dell’ Ospedale di Settimo sito in Via Santa Cristina 3 – 10036 Settimo Torinese (TO). S.A.A.P.A. S.p.A.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
A. Cittadinanza Italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o Cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
B. Idoneità fisica all’impiego. La società provvederà ad effettuare visita medica al fine di accertare l’idoneità fisica incondizionata alle mansioni previste per il posto di selezione.
C. Laurea in Medicina e Chirurgia.
D. Iscrizione all’albo provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi.
E. Abilitazione all’esercizio della professione.
F. Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione oppure in disciplina equipollente.
G. anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.
PROFILO PROFESSIONALE DEL CANDIDATO
Competenze Professionali e Manageriali, delle conoscenze scientifiche e delle attitudini ritenute necessarie per assolvere in modo idoneo alle funzioni Pratica Clinica.
Il Responsabile deve avere conoscenza delle patologie disabilitanti, dell’eziologia del trattamento e della prognosi;
deve avere la capacità di gestire le problematiche di stabilizzazione internistica della persona disabile nel corso del trattamento riabilitativo;
deve avere conoscenza delle ricadute clinico - funzionali delle comorbilità interagenti e conoscenza delle interazioni tra farmaci e riabilitazione;
deve possedere capacità di sviluppare modelli organizzativi per il miglior utilizzo dei setting assistenziali seguendo i principi dell'intensità dell'assistenza e in sintonia con la rete di assistenza territoriale, e nel rispetto della più ampia sicurezza per pazienti ed operatori;
deve impostare l’organizzazione del lavoro in modo da garantire un appropriato uso delle risorse disponibili nei regimi di ricovero;
deve avere conoscenza delle problematiche connesse al governo del rischio clinico nelle strutture di ricovero di fisiatria.
Gestione della leadership e aspetti manageriali:
Il Responsabile deve conoscere i concetti di Mission e Vision dell’organizzazione, promuovere lo sviluppo e la realizzazione degli obiettivi del Presidio, la sua articolazione, oltre ai protocolli gestionali e il loro funzionamento;
deve avere esperienza delle tecniche di budgeting e collaborare attivamente alla definizione del programma di attività della struttura di appartenenza, anche in rapporto a quanto definito dal budget e alla sua successiva attuazione, nonché realizzazione delle attività necessarie al perseguimento degli obiettivi;
deve possedere adeguata formazione soprattutto negli ultimi 5 anni, con particolare riferimento alla gestione delle risorse assegnate, alla valutazione dei costi dell'attività ospedaliera ed al technology assessment in relazione alla attività di riabilitazione funzionale;
deve saper programmare, inserire, coordinare e valutare il personale della struttura relativamente a competenze professionali e comportamenti organizzativi;
deve saper gestire la propria attività in modo coerente con le risorse finanziarie, strutturali, strumentali e umane disponibili;
deve organizzare il lavoro in modo coerente con le indicazioni aziendali e con gli istituti contrattuali e promuovere un clima interno collaborativo che favorisca la crescita delle conoscenze e delle competenze dei collaboratori.
Competenze tecnico-professionali:
dal curriculum nonché dalla casistica presentati devono emergere le competenze tecnico professionali coerenti con l’effettivo svolgimento dell’incarico in oggetto; in particolare dovrà essere descritta l’esperienza clinica maturata con compiti assistenziali in reparti di degenza presso Strutture similari, indicando le attività salienti svolte nei precedenti incarichi, precisando l’impegno temporale, la complessità della struttura presso la quale le medesime sono state effettuate e segnalando il grado di coinvolgimento e di responsabilità avuto. A tal proposito dovranno essere ben attestati lo scenario organizzativo in cui il candidato ha precedentemente operato ed i ruoli di responsabilità in precedenza rivestiti.
Capacità organizzative
Il candidato dovrà dimostrare di avere capacità organizzative così da garantire:
- la continuità di crescita della struttura diretta, favorendo lo sviluppo professionale della propria equipe;
- l’organizzazione del lavoro e l’impegno di risorse adeguato al modello organizzativo;
- il perseguimento di attività che prevedano il coinvolgimento delle varie figure professionali del personale sanitario che porti ad un elevato livello di qualità ed efficienza dell’attività erogata, appropriatezza delle prestazioni e contenimento dei tempi di attesa;
- la collaborazione e la capacità organizzativa secondo le linee strategiche aziendali al fine di ottenere una integrazione ed omogeneizzazione delle attività.
Il candidato dovrà essere in grado di pianificare un progetto di gestione nel tempo della struttura volta al miglioramento continuo della stessa nell’ambito dell’assetto organizzativo del Presidio che richiede una ottimale integrazione delle attività in ambito aziendale.
Governo Clinico
Il candidato dovrà dimostrare di possedere attitudine alla ottimizzazione delle risorse umane, tecniche ed economiche disponibili ed all’individuazione di percorsi assistenziali integrati.
Dovrà altresì dimostrare di avere competenze nell’ambito della gestione per processi secondo un modello legato al miglioramento continuo che prenda in considerazione la gestione del rischio clinico e l’utilizzo degli standard di qualità.
Formazione/Ricerca scientifica
Il candidato dovrà dimostrare di avere seguito un percorso formativo costante e coerente, tale da garantire la propria crescita professionale e l’aggiornamento continuo, e di possedere una adeguata produzione scientifica.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda (redatta secondo lo schema esemplificativo allegato), debitamente sottoscritta – pena esclusione- dev’essere indirizzata a:
S.A.A.P.A. S.p.A. –Amministratore Unico dell’Ospedale di Settimo – Via Santa Cristina n. 3 - 10036 Settimo Torinese, e dovrà pervenire tassativamente entro le ore 12,00 24/03/2017. Per informazioni telefonare al n. 011 302.14.00.
All’esterno della busta deve essere indicato il MITTENTE e deve essere riportata la seguente dicitura: “DOMANDA SELEZIONE MEDICO RESPONSABILE”.
Per la consegna sono valide le domande spedite o consegnate a mano, le domande non saranno ritenute valide se pervenute per via fax o e-mail.
Per la consegna a mano la Segreteria della Società è aperta tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,00/ dalle ore 15,00 alle ore 16,30.
Nella domanda di partecipazione (che deve contenere l’indicazione esatta della selezione in cui si riferisce) gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, consapevoli delle sanzioni penali previsti dall’art. 76 DPR 445/00 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti:
1. Cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza.
2. Possesso della cittadinanza italiana o equivalente.
3. Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.
4. Eventuali condanne penali riportate o eventuali procedimenti penali in corso (tali dichiarazione devono essere rese anche in caso negativo).
5. I titoli di studio posseduti con l’esatta indicazione della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati.
6. La posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile).
7. I servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
8. Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria 9. comunicazione (con l’indicazione del numero telefonico).
10. Copia documento d’identità non scaduta.
L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono allegare i seguenti titoli:
1. Laurea.
2. Iscrizione all’ordine dei medici chirurghi.
3. Abilitazione all’esercizio della professione.
4. Specializzazione.
5. ( per i titoli conseguiti all’estero) decreto di riconoscimento dei titoli in Italia.
6. Tutte le certificazioni ed i documenti relativi ai titoli che l’aspirante ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della rosa dei candidati idonei.
7. Curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato con le indicazioni previste, che non può fungere da autocertificazione.
8. Un elenco in carta semplice, dei documenti presentati numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con l’indicazione del relativo stato ( se originale o fotocopia autenticata) datato e firmato.
Ogni documento può essere presentato secondo una delle seguenti modalità:
- in originale oppure
- in copia autenticata oppure
- mediante dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale del documento presentato in copia semplice. In caso di dichiarazione di conformità all’originale di più documenti, dovrà essere utilizzata un’unica dichiarazione sostitutiva. Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall’interessato deve essere allegata copia fotostatica di documento di identità del sottoscrittore oppure
- mediante autocertificazione riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicati in un documento che non viene presentato
La dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà (art. 46 e 47 DPR 445 del 28/12/2000) deve riportare obbligatoriamente la seguente dicitura: “il sottoscritto consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci e falsità negli atti, si applicheranno le sanzioni penali di cui all’art. 76 del vigente Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera”
PUBBLICAZIONI: le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono comunque essere presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, mediante dichiarazione sostitutiva, resa secondo le modalità specifiche, il candidato dichiari che le stesse sono all’originale.
VALUTAZIONE DEI TITOLI E PROVE DI ESAME
La Commissione, costituita con deliberazione dell’Amministratore Unico di S.A.A.P.A. S.p.A., accerterà l’idoneità dei candidati previa valutazione del curriculum professionale e del colloquio.
Gli ambiti di valutazione sono articolati, in via principale:
a. curriculum;
b. colloquio.
La valutazione sia del curriculum che del colloquio sarà orientata alla verifica dell’aderenza del profilo del candidato a quello predelineato dall’azienda. La Commissione ha a disposizione complessivamente 100 punti così ripartiti:
curriculum punti 40 di cui:
- punti 8 esperienze di carattere professionale e formativo (sulla base delle definizioni di cui all’art. 8 comma 3 p. a), b), d), e), f), DPR 484/97);
- punti 7 titoli professionali posseduti (titoli scientifici, accademici e pubblicazioni con particolare riferimento alle competenze organizzative e professionali – art. 8 c. 4 DPR 484/97);
- punti 10 volume dell’attività svolta (in linea con i principi di cui all’art. 6 in particolare commi 1 e 2, e art. 8 c. 3 p. c) DPR n. 484/97);
- punti 15 aderenza al profilo professionale ricercato, i cui parametri sono desumibili dall’avviso;
colloquio punti 60 - punteggio minimo del colloquio punti 40.
- Per la valutazione dei contenuti del curriculum professionale si fa riferimento invia generale, alle disposizioni di cui all’art. 6, commi 1 e 2, art. 8, commi 3, 4 e 5, del DPR n. 484/1997.
Nel curriculum professionale sono valutate le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative, formalmente documentate, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali;
g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
h) Nella valutazione dell’esperienza di carattere professionale e formativo
- la Commissione può definire punteggi massimi in relazione a ciascuna esperienza di cui ai punti a), b), d), e), f).
La valutazione del colloquio con l’attribuzione del relativo punteggio è diretta a verificare le capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali maturate e documentate nel curriculum nonché ad accertare le capacità gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all’incarico da assumere (art. 8, comma 2, DPR n. 484/97). In particolare il colloquio verterà sulla valutazione del possesso delle caratteristiche richieste dal presente bando – profilo professionale del candidato.
Il colloquio si intende superato con il punteggio minimo di punti 40/60.
Amministratore Unico
Bartolo Massimiliano Casalis