Concorso per 1 direttore generale (lombardia) REGIONE LOMBARDIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 72 del 05-10-2016
Sintesi: REGIONE LOMBARDIA Concorso (Scad. 28 ottobre 2016) Avviso della Presidenza della Giunta della Regione Lombardia per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte di soggetti qualificati, ai fini dell’assu ...
Ente: REGIONE LOMBARDIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 05-10-2016
Data Scadenza bando 28-10-2016
Condividi

REGIONE LOMBARDIA

Concorso (Scad. 28 ottobre 2016)

Avviso della Presidenza della Giunta della Regione Lombardia per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, da parte di soggetti qualificati, ai fini dell’assunzione dell’incarico di direttore generale del «Consorzio Villa Reale e Parco di Monza»


PREMESSA
La Giunta della Regione Lombardia, in qualità di Consorziato Promotore, avvia una procedura volta all’individuazione del Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Consorzio pubblico di Valorizzazione Culturale.
Secondo quanto previsto dall’art. 14 dello Statuto consortile, il Direttore Generale è nominato dal Presidente del Consorzio, su designazione del Presidente di Regione Lombardia e d’intesa con gli altri Consorziati Promotori, nel rispetto di tutte le norme di legge e contrattuali che disciplinano il pubblico impiego.
Spetta al Consiglio di Gestione, ai sensi dell’art. 10, comma 6, lett. f) dello Statuto determinare i compiti, la natura e il compenso dell’incarico di Direttore Generale, nominato ai sensi dell’art. 14.
Il presente avviso è finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati.
Il rapporto di lavoro è a tempo pieno ed è regolato, anche per quanto concerne il trattamento economico, da un contratto di lavoro di diritto privato a tempo determinato (CCNL Area della Dirigenza del Comparto Regioni e Autonomie Locali) di durata di tre anni, eventualmente rinnovabile una sola volta per ulteriori due anni, su richiesta motivata dei Consorziati Promotori al Presidente di Regione Lombardia.
Per i pubblici dipendenti è richiesto, secondo i rispettivi ordinamenti, il collocamento fuori ruolo o l’aspettativa.
FUNZIONI
Il Direttore Generale, ai sensi dell’art. 14 commi 3, 4 e 5 e dell’art. 15 dello Statuto consortile, può stipulare atti e contratti ed assumere impegni di spesa nei limiti massimi definiti con apposito Regolamento, approvato dal Consiglio di Gestione;
ha funzioni di proposta ed impulso, e di esecuzione rispetto alle delibere del Consiglio di Gestione;
nel rispetto del piano strategico, delle esigenze della tutela, del bilancio di esercizio e dei programmi annuale e pluriennale di attività approvati, esercita, con potere di firma, le funzioni di gestione operativa del Consorzio, non riservate dallo Statuto all’Assemblea dei Consorziati o al Consiglio di Gestione.
In particolare al termine di ogni esercizio, e comunque entro il 30 aprile di ogni anno, il Direttore redige il bilancio d’esercizio e la relazione sulla gestione, illustrando, in apposita sezione, gli obiettivi perseguiti dal Consorzio e gli interventi realizzati.
Inoltre, entro il 30 novembre di ogni anno il Direttore redige il documento programmatico annuale e pluriennale di attività e la relativa previsione di bilancio.
Il Direttore Generale dirige il personale ed è responsabile dell’organizzazione, attribuendone responsabilità e compiti.
Il Direttore informa costantemente il Presidente della propria attività e dei risultati del proprio operato.
Il Direttore Generale potrà partecipare alle riunioni dell’Assemblea dei consorziati.
REQUISITI
Il Direttore Generale è scelto sulla base di criteri di professionalità e competenza tra candidati in possesso dei seguenti requisiti:
1)  diploma di laurea (laurea magistrale, laurea specialistica o laurea secondo il vecchio ordinamento);
2)  cinque anni di comprovata esperienza professionale svolta nella funzione dirigenziale, con gestione diretta di risorse umane, strumentali e finanziarie, in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private.
Il Responsabile del Procedimento verifica, ai fini dell’ammissibilità, il possesso dei requisiti sopra riportati. Procedura La comparazione dei curricula ammessi sarà effettuata da un Gruppo tecnico costituito con successivo atto del Segretario Generale della Presidenza. Il Gruppo tecnico procederà all’analisi complessiva dei curricula tenendo in considerazione l’esperienza dirigenziale maturata nei vari settori della gestione dei beni culturali ed ambientali, che derivi dall’aver ricoperto presso enti pubblici o privati, in Italia o all’estero, incarichi manageriali di livello adeguato (art. 14, comma 1 Statuto consortile).
I soggetti interessati dovranno, quindi, evidenziare l’esperienza maturata e/o il possesso di titoli nei seguenti ambiti:
1)  project management, programmazione e controllo;
2)  bilancio sotto il profilo contabile, civilistico e fiscale;
3)  capacità relazionali e di gestione delle risorse umane;
4)  coordinamento di grandi eventi.
Il Gruppo tecnico, al fine di esprimere la propria valutazione, può effettuare colloqui per i profili ritenuti maggiormente idonei a seguito di comparazione dei curricula.
Al termine delle valutazioni e degli eventuali colloqui, il Gruppo tecnico formula una rosa di candidati da sottoporre al Presidente della Regione che designa il Direttore (art. 14 Statuto consortile).
La procedura è svolta anche in presenza di un solo candidato.
In caso di cessazione anticipata dall’incarico o di risoluzione del contratto originariamente stipulato, l’Amministrazione può procedere a stipulare un nuovo contratto, sulla medesima posizione oggetto di selezione, con uno dei candidati presenti nella rosa formulata dal Gruppo tecnico.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE  DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati a proporre la propria manifestazione di interesse devono presentare domanda, redatta in carta semplice, contenente i seguenti elementi e dichiarazioni ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000:
• nome e cognome;
• data e luogo di nascita;
• titolo di studio;
• indirizzo di residenza e domicilio se diverso dalla residenza;
• recapito telefonico;
• indirizzo di posta elettronica ordinaria e/o certificata presso cui ricevere ogni necessaria comunicazione connessa alla procedura.
Alla domanda devono essere allegati:
1. dettagliato curriculum vitae e professionale in formato europeo debitamente sottoscritto, nel quale dovranno essere specificati gli ambiti oggetto di analisi complessiva da parte del Gruppo tecnico;
2. fotocopia di un documento di identità valido;
3. dichiarazione dell’interessato attestante l’insussistenza di: a) una delle situazioni di inconferibilità o incompatibilità previste dalla normativa vigente (d.lgs. n. 39/2013); b) una situazione di conflitto di interessi;
4. dichiarazione dell’interessato di non essere collocato in quiescenza, con riferimento al divieto di conferire incarichi di cui all’art. 5, comma 9, del d.l. 6 luglio 2012, n. 95 (convertito, con modificazioni, dalla l. 7 agosto 2012, n. 135);
5. eventuale certificazione degli incarichi manageriali di livello adeguato ricoperti presso enti pubblici o privati nei settori della gestione dei beni culturali ed ambientali, comparabili con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
La domanda, indirizzata al dirigente della Struttura Sistema Regionale, Valutazione, Disciplinare e Contenzioso della Direzione Centrale Organizzazione, personale, patrimonio e sistema informativo, Maria Vittoria Fregonara, Responsabile del procedimento: − deve avere il seguente oggetto «Incarico di Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza», − dovrà pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 28 ottobre 2016; − può essere trasmessa tramite:
a) posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo presidenza@pec.regione.lombardia.it;
b) a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Piazza Città di Lombardia 1, 20124 Milano.
In tale caso la domanda, inviata entro i termini (farà fede il timbro postale), dovrà pervenire entro 5 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse;
c) presentazione presso uno degli sportelli del protocollo federato di Regione Lombardia (vedi sito istituzionale Regionale Lombardia).
La Giunta della Regione Lombardia non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda derivante da eventuali disguidi o ritardi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Eventuali informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici 02/6765.4627, 02/6765.2299.
Le eventuali comunicazioni indirizzate ai singoli candidati saranno inviate agli stessi esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata dichiarato in sede di manifestazione di interesse.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI (ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003)
Il d.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo il decreto indicato, tale trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, pertinenza e necessità e alla tutela della riservatezza e dei diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del predetto decreto, il trattamento:
− ha la finalità di acquisire e valutare le domande di soggetti qualificati, interessati all’assunzione dell’incarico di Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza;
− sarà effettuato in modo manuale e informatizzato;
− non sarà effettuato da soggetti terzi.
Il conferimento dei dati è necessario per lo svolgimento della presente procedura, con la conseguenza che l’eventuale diniego comporterà l’impossibilità di trattare la relativa domanda. Titolare del trattamento è la Regione Lombardia, con sede in Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano; responsabile del trattamento è il Direttore della Direzione Centrale Organizzazione, personale, patrimonio e sistema informativo, Paolo Baccolo, al quale è possibile rivolgersi per far valere i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003.
DISPOSIZIONI FINALI
È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura per ragioni di pubblico interesse, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative del Consorzio.
PUBBLICAZIONE
Il presente avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, Serie Avvisi e Concorsi, ed è reso disponibile sul sito istituzionale di Regione Lombardia e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Il segretario generale Antonello Turturiello