Concorso per 1 dirigente medico di pediatria (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 51 del 11-07-2016
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA Concorso (Scad. 26 luglio 2016) Selezione pubblica per titoli e prova d'esame per il conferimento di incarichi a tempo determinato di Dirigente medico disciplina di Pediatria ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: PARMA
Comune: PARMA
Data di inserimento: 12-07-2016
Data Scadenza bando 26-07-2016
Condividi

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

Concorso (Scad. 26 luglio 2016)

Selezione pubblica per titoli e prova d'esame per il conferimento di incarichi a tempo determinato di Dirigente medico disciplina di Pediatria


In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo n. 180 del 16/06/2016 ed in applicazione di quanto disposto dall’articolo 15 del Decreto Legislativo n. 502 del 30/12/1992, e successive modifiche ed integrazioni, dal CCNL dell’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria, vigente, dai DDPPRR n. 483 e n. 484 del 10/12/1997, è indetta Pubblica Selezione, per titoli e prova d'esame per il conferimento di incarichi a tempo determinato di Dirigente medico - Disciplina: Pediatria.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana di uno degli stati membri dell’U.E. o di altra nazionalità. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità nella domanda di ammissione al concorso dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana
- idoneità fisica all'impiego (che verrà accertata, a cura dell'Amministrazione, prima dell'immissione in servizio).
La partecipazione alle selezioni indette da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d'età e sono aboliti i relativi titoli preferenziali (L. n. 127 del 15/5/1997, art. 3 ); non possono comunque essere ammessi alla selezione coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio (articolo 53 DPR 20/12/1979, n. 761).
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni.
Requisiti specifici di ammissione
- Laurea in Medicina e Chirurgia
- Specializzazione post laurea in Pediatria
ovvero:
 -Specializzazione in disciplina equipollente, così come definite dal DM 30/1/1998 e successive modificazioni ed
- Specializzazione in disciplina affine, così come definite dal DM 31/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni, (art.15 del DLgs. 30/12/1992 n. 502, così come modificato dall’art. 8 comma 1 lettera b) del DLgs 28/7/2000 n. 254)
- Il personale di ruolo alla data dell’1/2/1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data, per la partecipazione a concorsi presso Aziende Sanitarie diverse da quella di appartenenza (articolo 56, comma 2, DPR 483/97)
- Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo dell’Ordine in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Normativa generale
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti generali e specifici comporta la non ammissione alla selezione.
In ottemperanza a quanto previsto dalla legge 23/08/1988 n. 370, la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorché in fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del Dlgs. 30/06/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate alla selezione.
Domanda di ammissione alla selezione
La domanda, con la precisa indicazione della pubblica selezione alla quale l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, e presentata nei modi e nei termini previsti.
1.la data, il luogo di nascita e la residenza
2.cittadinanza italiana, ovvero di essere in possesso dei requisiti specificati al punto 1) del paragrafo “Requisiti generali di ammissione” del bando di selezione;
3.il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione edell'eventuale cancellazione dalle liste medesime
4.le eventuali condanne penali riportate
5.il titolo di studio posseduto
6.i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego
7.le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla precedenza e/o preferenza in caso di parità di punteggio, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori
8.il domicilio presso il quale dovrà ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione
I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al 2° comma dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante la prova d'esame prevista dal presente bando.
La domanda deve essere sottoscritta dall’interessato e non deve essere autenticata (art. 39 DPR 445/2000). La mancata sottoscrizione della domanda determina l'esclusione dalla selezione.
Modalità e termini per la presentazione della domanda di ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma - Ufficio Concorsi - Str. del Quartiere n. 2 - 43125 Parma
ovvero
- dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse Umane/Ufficio Concorsi dell'Azienda USL di Parma - all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13; il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16.
- esclusivamente per i candidati in possesso di indirizzo personale di posta elettronica certificata - la domanda può essere inviata tramite PEC (Posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: ufficio_concorsi@pec.ausl.pr.it a, la domanda di partecipazione con i relativi allegati, a pena di esclusione, dovrà essere composta di un unico file PDF contenente tutti i documenti numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo secondo l’ordine dell’elenco dei documenti.
Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata per posta PEC.
La domanda dovrà pervenire all’Azienda USL di Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 20° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Il termine di presentazione delle domande è perentorio, non fa fede il timbro di spedizione.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare la documentazione relativa ai requisiti richiesti per la partecipazione e ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.
Le dichiarazioni contenute nel curriculum, utilizzabili ai fini dell’attribuzione dei punteggi previsti per i titoli, dovranno essere debitamente documentate. I documenti, a sostegno delle dichiarazioni curriculari, potranno essere presentati in originale o in copia fotostatica accompagnata dalla relativa dichiarazione di atto notorio, attestante la conformità all’originale, ai sensi del DPR n. 445 del 2000 ovvero, autocertificate ai sensi del DPR 445/2000.
Con particolare riferimento alle attività lavorative maturate, l’autocertificazione ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date (giorno mese ed anno) di inizio e di conclusione dell’attività lavorativa, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso una pubblica amministrazione deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Per quanto attiene alle pubblicazioni, agli abstracts e alle relazioni presentate a convegni, congressi queste devono essere edite a stampa e necessariamente prodotte per esteso. Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. È inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio.
Alle specializzazioni universitarie, conseguite ai sensi del D.Lgs n. 257/91 e s.m.i., anche se fatte valere come requisito di ammissione, saranno applicate, qualora debitamente documentate, le valutazioni previste dalle specifiche normative di legge.
L’autocertificazione, comunque resa, se non sottoscritta in presenza del dipendente pubblico che la riceve, deve essere accompagnata da copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.
Si invitano i candidati ad utilizzare i modelli di autocertificazione allegati al presente bando e scaricabili dal sito internet dell’Azienda USL di Parma.
Si rammenta che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60 giorni dall’approvazione della graduatoria.
La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alla prova di esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.
Convocazione dei candidati ammessi alla selezione
Per i candidati ammessi alla selezione il diario della prova sarà pubblicato sul Sito Internet Aziendale www.ausl.pr.it il 18/08/2016 alla voce concorsi.
La pubblicazione sul Sito Internet Aziendale vale come convocazione per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione alla selezione.
Prova d’esame: Sulle materie inerenti alla disciplina a selezione nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 42/60.
Punteggio Titoli max.15 punti.
Graduatoria dei partecipanti alla selezione e suo utilizzo
Nella formulazione della graduatoria verranno applicate le disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n. 483.
La graduatoria approvata con deliberazione del Direttore Generale dell'Azienda USL è immediatamente efficace.
Tale graduatoria rimane valida per periodo di trentasei mesi dalla data di approvazione ed entro il termine di validità e nel rispetto dell’ordine della stessa, verrà utilizzata per il conferimento di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti probatori.
Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, pari punteggio è preferito il candidato più giovane d’età (art. 2, comma 9, Legge 16/6/1998, n. 191).
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza
Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a produrre all’Azienda USL, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione, i documenti necessari alla stipula del contratto individuale di lavoro.
L’Azienda USL, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato, in applicazione del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della Dirigenza medica e veterinaria, nel quale verrà indicato la data di presa di servizio. Gli effetti economici del rapporto di lavoro decorreranno dall’effettiva presa di servizio.
Per quanto non espressamente richiamato nel presente bando viene fatto rinvio alle disposizioni del DPR 10/12/1997, n. 483 con il quale è stato approvato il Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale.
In applicazione dell’articolo 7, punto1, D.Lgs 165/2001, l’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La partecipazione alla selezione presuppone, inoltre, la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi e le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni.
L’Azienda USL di Parma si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la sospensione, la revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al Servizio Risorse Umane Sviluppo Organizzativo - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere 2/A - Parma - tel. 0521/393344 -524.
Bando è altresì consultabile sul sito internet aziendale: www.ausl.pr.it.
Il Direttore
Maria Rita Buzzi