Concorso per 2 collaboratori amministrativi professionali. (toscana) ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: DIR N. 77 del 02-12-2015
Sintesi: ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE Concorso (Scad. 22 dicembre 2015) Avviso di selezione pubblica unificata per titoli e colloquio per la copertura di n. 2 posti a tempo determinato nel profilo di ...
Ente: ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di pubblicazione 03-12-2015
Data Scadenza bando 22-12-2015
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ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

Concorso (Scad. 22 dicembre 2015)

Avviso di selezione pubblica unificata per titoli e colloquio per la copertura di n. 2 posti a tempo determinato nel profilo di “Collaboratore Amministrativo Professionale cat. D” per attivazione formazione FAD aziendale presso Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale di ESTAR n. 448 del 24/11/2015, esecutiva ai sensi di legge, è indetta selezione pubblica in forma unificata per titoli e colloquio tecnico professionale per la copertura di n. 2 posti a tempo determinato, eventualmente rinnovabili, nel profilo di Collaboratore Amministrativo Professionale Cat. D per attivazione formazione FAD aziendale presso Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
Le modalità di presentazione delle domande, l’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento della stessa sono stabilite dai DD.PP.RR. n. 761 del 20.12.1979, n. 487 del 09/05/1994, n. 445 del 28.12.2000 e ss.mm.ii., n. 220 del 27.03.2001, dal D. Lgs.n. 165 del 30.03.2001 e ss.mm.ii., dalla L.R.T. n. 40 del 24.02.2005 e ss.mm.ii. e dal “Regolamento per le procedure concorsuali e selettive per il reclutamento di personale per le Aziende Sanitarie e gli Enti del Servizio Sanitario della Regione Toscana”, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 226 del 23.06.2015.
A norma dell’art. 7 comma 1 del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Al posto suddetto è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL Area Comparto del SSN e dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.
La graduatoria potrà essere utilizzata da tutte le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Toscana, secondo il loro fabbisogno e fatto salvo l’esaurimento delle eventuali graduatorie vigenti presso ciascuna di esse.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:
A. Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.
B. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento di tale idoneità è effettuato da una struttura del Servizio Sanitario Nazionale prima dell’immissione in servizio. Data la natura dei compiti previsti per i posti a selezione, ai sensi della legge 120/1991, la circostanza di essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l’idoneità fisica per l’ammissione all’impiego.
e del seguente requisito specifico:
C. Laurea (I° livello) in Scienze dei Servizi Giuridici (classe L14) o in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L16) o in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L18) o in Scienze Economiche (L33) o in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L36) o equipollenti;
ovvero:
Diploma di laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio o equipollente.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Domande di ammissione
Le domande di partecipazione alla selezione (redatte in carta libera secondo lo schema esemplificativo allegato) debitamente sottoscritte, pena esclusione, devono essere spedite con una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a: Direttore Generale dell’ESTAR - Sezione Territoriale Sud Est - Piazza Carlo Rosselli n. 24 - 53100 SIENA; all’esterno della busta deve essere indicato il mittente e deve essere riportata la dicitura “DOMANDA COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE FAD AOUS”
- mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo estar.concorsi.sudest@postacert.toscana.it, secondo quanto previsto dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm. ii.; in tal caso la dicitura di cui sopra (“DOMANDA AVVISO COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE FAD AOUS”) deve essere riportata nell’oggetto della mail. La validità di tale modalità di invio è subordinata all’utilizzo da parte dei candidati di casella di posta elettronica certificata personale, pena esclusione. Non è possibile l’invio da casella di posta elettronica semplice, anche se indirizzato alla casella PEC sopra indicata. Si prega inoltre di inviare domanda
- debitamente sottoscritta, pena esclusione - e allegati in formato PDF, inserendo il tutto, ove possibile, in un unico file.
Ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
Nella domanda di partecipazione (che deve contenere l’indicazione esatta della selezione cui si riferisce) gli aspiranti devono obbligatoriamente dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 445/2000 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti:
1. Cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza;
2. Il possesso:
- della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero:
- di non avere la cittadinanza di uno stato membro UE, ma di essere familiare di un cittadino UE e di essere in possesso di diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal Ministero dell’Interno ai sensi del D.Lgs. 30/2007), ovvero:
- di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento), ovvero:
- di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia del documento attestante il possesso di tali requisiti);
3. Il Comune o Stato estero di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. Di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
5. Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo);
6. I titoli di studio posseduti ed in particolare il possesso del requisito specifico di partecipazione (di cui al precedente paragrafo “Requisiti di ammissione”, punto C);
7. I servizi prestati come impiegati presso PP. AA. e le eventuali cause di cessazione degli stessi, ovvero di non aver mai prestato servizio presso PP. AA.;
8. Per i candidati nati entro il 1985: la posizione nei riguardi degli obblighi militari nonché il periodo di effettuazione e le mansioni svolte; lo stesso vale per il servizio civile;
9. L’eventuale titolo che conferisce diritto alla riserva ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. n. 66/2010 “Codice dell’ordinamento militare” (volontari in ferma breve e ferma prefissata per uno o quattro anni, ufficiali di complemento in ferma biennale o ferma prefissata, allegando, in luogo del documento probatorio, apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà, completa di tutte le informazioni, come da facsimile allegato;
10. L’eventuale possesso di titoli che conferiscono diritto a preferenza a parità di punteggio, ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii., allegando, in luogo del documento probatorio, apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà, completa di tutte le informazioni, come da fac simile allegato;
11. Età - I candidati che hanno raggiunto i limiti anagrafici e/o contributivi per il collocamento a riposo o che sono collocati a riposo devono specificatamente dichiarare la loro posizione. L’eventuale attribuzione di incarico sarà valutata nei singoli casi, tenendo conto delle norme previste in materia;
12. Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione, i recapiti telefonici, eventuali indirizzi e-mail e PEC. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1.
ESTAR non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.
Dichiarazione relativa al possesso del requisito specifico di partecipazione
Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare il possesso del requisito specifico di partecipazione, costituito dal titolo indicato di seguito, mediante apposita dichiarazione sostitutiva (vedi fac simile allegato):
- Laurea (I° livello) in Scienze dei Servizi Giuridici (classe L 14) o in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L 16) o in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L 18) o in Scienze Economiche (L 33) o in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L 36) o equipollente.
ovvero:
- Diploma di laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in Economia e Commercio o equipollente.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione - il riconoscimento della equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità, pena esclusione.
Altre dichiarazioni
La dichiarazione in merito a documenti e titoli ulteriormente posseduti dal candidato e dei quali lo stesso chiede la valutazione deve essere contenuta nel curriculum formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà (vedere fac simile allegato).
Documentazione da allegare
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato quanto segue:
1. Curriculum formativo e professionale datato e firmato, autocertificato e redatto in carta libera, utilizzando il fac simile allegato;
2. Eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore / coautore, attinenti alla disciplina oggetto della selezione devono essere edite a stampa e pertanto essere comunque presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché il candidato, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalità specificate, dichiari che le stesse sono conformi all’originale. È altresì ammessa la presentazione, in luogo degli originali e/o delle copie, di CD (o altro supporto digitale) contenente i file delle pubblicazioni in formato PDF;
3. Elenco in carta libera, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo;
4. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Importante: obbligo di utilizzo di dichiarazioni sostitutive
Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare alle modifiche apportate con Legge 183/2011 al DPR 445/2000 (in relazione agli artt. 40, 41, 43, 72 e 74 comma c.bis):
- le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà);
- per la Pubblica Amministrazione costituisce violazione dei doveri d’ufficio la richiesta e l’accettazione di certificati o di atti di notorietà.
Nel rispetto di quanto sopra nessuna certificazione rilasciata da Pubbliche Amministrazioni deve essere trasmessa ad ESTAR da parte dei candidati.
Per lo stesso motivo i candidati sono invitati a formulare la domanda di partecipazione utilizzando la modulistica allegata al presente bando. La corretta e completa compilazione della domanda e del curriculum secondo i fac-simile proposti consente infatti ad ESTAR di disporre di tutte le informazioni utili, rispettivamente, per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.
ESTAR INFORMA I CANDIDATI CHE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DICHIA RAZIONI GENERICHE O INCOMPLETE.
L’INTERESSATO È TENUTO A SPECIFICARE CON ESATTEZZA TUTTI GLI ELEMENTI E I DATI NECESSARI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE.
Modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione (art. 46 DPR 445/2000: iscrizione ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali di cui al punto 1 del citato art. 46) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000: da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti) devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, utilizzando il fac simile allegato e corredato da unica fotocopia fronte retro di un valido documento di identità, senza ripetizioni in altri documenti, essendo del tutto inutile, oltre che dispersivo, dichiarare le medesime attività più volte in documenti diversi. I candidati sono pertanto tenuti ad attenersi scrupolosamente alla presente disposizione.
Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifica che il candidato è consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
ESTAR è tenuto a effettuare gli idonei controlli previsti dall’art. 71 DPR 445/2000 e ss.mm.ii., anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ed a trasmettere le risultanze all’autorità competente.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 DPR 445/2000 e ss.mm.ii. circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Modalità da seguire per le dichiarazioni sostitutive
- Le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione, iscrizione ordini professionali, etc., devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso; in caso di iscrizione in albo di Paese dell’Unione Europea, deve indicare quale. I titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità;
- nelle dichiarazioni inerenti i servizi prestati, ’interessato è tenuto a specificare: l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è prestato; la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale o il numero di ore settimanali); categoria e profilo professionale; periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di cessazione), nonché eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; per i servizi prestati presso il SSN: posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 DPR 761/1979, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio di anzianità; motivo di cessazione del rapporto;
- per i periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, valutabili nei titoli di carriera ai sensi art. 22 DPR 220/2001, è necessario che gli interessati specifichino, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento, rilasciato dalle autorità competenti ai sensi della normativa vigente, necessario ai fini della valutazione, che deve essere ottenuto entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande;
- per lo svolgimento di attività libero professionale, deve obbligatoriamente essere data, per la valutazione di tale titolo, l’indicazione dell’orario di attività settimanale;
- per le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura, è necessario che l’aspirante indichi con chiarezza se le struttura è o meno accreditata o convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale;
- per le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento: denominazione dell’ente che organizza il corso, sede di svolgimento, data/e di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale e/o con conseguimento di crediti formativi (in questo caso indicare il numero di crediti);
- per le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: denominazione dell’ente che > ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte.
Per quanto riguarda le pubblicazioni, si ribadisce quanto indicato al punto 2 del paragrafo “Documentazione da allegare”, ossia che, dovendo essere edite a stampa, devono essere comunque allegate almeno in copia; il candidato pertanto è tenuto ad evidenziare il proprio nome e ad indicare il numero progressivo con cui ogni singolo scritto è contrassegnato nell’elenco dei documenti. In luogo della copia cartacea è ammessa la presentazione di copia digitale, su CD o altro supporto digitale contenente i lavori in formato PDF.
Ammissione e/o esclusione dei candidati
ESTAR stabilisce con provvedimento motivato l’ammissione o l’esclusione dei candidati dalla selezione.
L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito internet www.estar.toscana.it
Costituiscono motivi di esclusione dalla selezione: la mancanza dei requisiti prescritti; la presentazione di domande non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate e, in particolare, prive in tutto o in parte delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra; le domande inviate da PEC non personale; le domande inviate prima della pubblicazione dell’avviso sul BURT, nonché quelle inviate oltre il termine di scadenza; in caso di titolo di studio conseguito all’estero: la mancanza del riconoscimento della equipollenza al titolo italiano.
Ai candidati esclusi sarà data comunicazione con PEC o raccomandata a.r. entro trenta giorni dalla data di approvazione del provvedimento stesso.
Gruppo tecnico di valutazione
Un apposito Gruppo Tecnico di Valutazione procederà alla valutazione dei titoli e allo svolgimento del colloquio tecnico professionale.
In analogia a quanto previsto per le commissioni concorsuali, i Gruppi Tecnici di Valutazione per le selezioni a tempo determinato sono formate da 3 componenti, di cui uno con funzioni di presidente e da un segretario. Per ogni componente e per il segretario sono individuati i rispettivi supplenti.
Valutazione titoli e colloquio tecnico professionale
Il punteggio a disposizione del Gruppo Tecnico di Valutazione è di 30 punti, così suddivisi:
- Titoli: 30 punti
- Colloquio: 20 punti.
La valutazione dei titoli sarà effettuata secondo quanto previsto dagli artt. 11 - 20 - 21 e 22 del DPR 220/2001.
I punteggi per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) Titoli di Carriera punti 15
b) Titoli accademici e di studio punti 5
c) Pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) Curriculum formativo e professionale punti 7.
Il Gruppo Tecnico di Valutazione, stabilendo preventivamente i criteri, effettua la valutazione dei titoli dopo lo svolgimento del colloquio, limitatamente ai candidati che lo abbiano superato.
Saranno inseriti in graduatoria tutti i candidati che abbiano conseguito nel colloquio un punteggio minimo di 14/20.
Nella valutazione del curriculum sarà dato particolare rilievo alle seguenti specifiche:
- possesso di adeguate conoscenze giuridiche sociogiuridiche riferite al contesto socio-sanitario pubblico e in riferimento ai bisogni formativi delle professioni sanitarie;
- buona conoscenza delle piattaforme oper source per l’e-learning, in particolare Moodle, lato gestore docente e studente;
- conoscenza di authoring tools per l’e-learning proprietari e free;
- precedente esperienza di gestione della piattaforma;
- esperienza nella realizzazione e messa online di attività formative in FaD su piattaforme Moodle;
- documentazione attestante buona conoscenza della lingua inglese.
IL COLLOQUIO SARA’ MIRATO ALL’ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE / COMPETENZE DI CUI SOPRA.
La data e la sede del colloquio tecnico professionale saranno comunicate ai candidati ammessi mediante pubblicazione di apposito avviso nel sito internet www.estar.toscana.it, nella pagina relativa alla selezione, almeno dieci prima dello svolgimento del colloquio stesso.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di identità. Coloro che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all’ora stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale che sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Approvazione e utilizzo della graduatoria
La graduatoria generale sarà formulata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e del colloquio con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e ss.mm.ii. Qualora a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o più candidati conseguano pari punteggio, la preferenza è determinata dall’età, nel modo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge.
ESTAR, riconosciuta la regolarità degli atti della selezione, ne prende atto e approva la relativa gradua toria.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito aziendale di ESTAR.
La graduatoria di merito darà luogo a graduatorie suddivise per Area Vasta, con la finalità di assicurare alle Aziende/Enti del territorio il personale con maggiore certezza e celerità e di permettere l’utilizzazione contemporanea delle graduatorie distinte per Area.
I candidati hanno pertanto la possibilità di esprimere, in sede di presentazione di domanda di partecipazione, l’indicazione delle Aree Vaste di preferenza.
Il candidato che abbia dichiarato disponibilità all’assunzione presso l’Area Nord Ovest sarà contattato anche per assunzioni presso i Presidi Ospedalieri/ Territoriali dell’Isola d’Elba; in virtù della particolare condizione di disagio della destinazione, la rinuncia a tali assunzioni non comporterà la cancellazione dalla graduatoria della sola Area Nord Ovest e il nominativo sarà considerato utile per una ulteriore chiamata presso le altre Aziende dell’Area.
L’indicazione delle Aree Vaste di preferenza da parte del candidato costituisce autorizzazione per ESTAR a non contattare il candidato stesso per proposte di assunzione per posti che si rendano disponibili presso l’Area/e non espressamente indicata/e.
Il candidato che abbia dichiarato la disponibilità ad assunzioni presso una qualunque delle Aree Vaste (o che non ha manifestato alcuna preferenza) sarà inserito, nel rispetto dell’ordine riportato nella graduatoria di merito finale, nelle tre distinte graduatorie di Area Vasta.
Sarà contattato per l’assunzione presso una delle Aziende ed Enti del SST una sola volta (nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste) e, in caso di rinuncia - o di non risposta nei termini indicati nella nota di contatto – non sarà considerato utile per ulteriori chiamate in una qualsiasi area vasta.
Il candidato che abbia dichiarato la disponibilità ad assunzioni presso due Aree Vaste sarà inserito, nel rispetto dell’ordine riportato nella graduatoria di merito finale, nelle due distinte graduatorie di Area Vasta.
Sarà contattato per l’assunzione presso una delle Aziende delle Aree prescelte una sola volta (nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste) e, in caso di rinuncia - o di non risposta nei termini indicati nella nota di contatto - il nominativo non sarà considerato utile per ulteriori chiamate in entrambe le Aree Vaste.
Il candidato che abbia dichiarato la disponibilità ad assunzioni presso una sola Area Vasta sarà inserito, nel rispetto dell’ordine riportato nella graduatoria di merito finale, nella sola graduatoria di Area Vasta.
Sarà contattato per l’assunzione presso una delle Aziende dell’Area prescelta una sola volta (nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste) e, in caso di rinuncia o di non risposta nei termini indicati nella nota di contatto - il nominativo non sarà considerato utile per ulteriori chiamate.
Il candidato che sia già assunto a tempo indeterminato, per il medesimo profilo professionale, nella stessa azienda sanitaria di area vasta o azienda ospedaliero-universitaria di Area Vasta non sarà contattato per la medesima azienda, ma rimarrà in graduatoria per eventuali successive assunzioni presso altre aziende di Area Vasta o aziende ospedaliero - universitarie o enti del SST.
Validità della graduatoria
La graduatoria generale di merito rimane efficace per anni 3 a decorrere dalla data di approvazione della graduatoria stessa.
Adempimenti del vincitore
I candidati utilmente classificati e chiamati a ricoprire il posto di lavoro riceveranno apposita comunicazione da parte di ESTAR attraverso una delle seguenti modalità decisa ad insindacabile giudizio di ESTAR:
- raccomandata AR,
- raccomandata on-line,
- telegramma,
- posta elettronica certificata (per i candidati provvisti di PEC indicata nella domanda di partecipazione al bando)
- comunicazione telefonica registrata;
- sms
- e-mail.
La mancata risposta entro i termini contenuti nella comunicazione sarà considerata rinuncia ad accettare l’incarico lavorativo e comunque comporterà la decadenza del candidato dall’incarico, dovendo provvedere ESTAR allo scorrimento della graduatoria a favore dei candidati utilmente classificati. Per consentire a ESTAR la chiamata telefonica il candidato dovrà fornire un numero di telefono utile al quale dovrà essere raggiungibile ogni giorno feriale autorizzando preventivamente la registrazione della conversazione sull’utenza indicata. Nel caso in cui il numero telefonico risultasse irraggiungibile o comunque risultasse impossibile comunicare direttamente con l’interessato (sono considerati equivalenti ad impossibilità i dispositivi di segreteria telefonica o la mancata risposta ovvero in ogni altra eventuale situazione che renda impossibile la diretta comunicazione con l’interessato) ESTAR provvederà a chiamare il soggetto interessato al numero da questo indicato per una seconda volta il giorno successivo. Dopo la seconda chiamata telefonica in cui non sia possibile comunicare direttamente con il candidato questo sarà considerato rinunciatario e comunque la sua irreperibilità comporterà la decadenza dalla graduatoria in oggetto.
Costituzione del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro si costituirà mediante stipula di contratto individuale di assunzione.
La stipula dei contratti individuali di lavoro è di competenza delle singole aziende sanitarie titolari del posto da ricoprire.
I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di automatico adeguamento alle eventuali successive modifiche apportate alla disciplina economica e giuridica del rapporto dalla futura contrattazione collettiva di lavoro.
Trattamento dei dati e consenso
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di ESTAR per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, eventualmente anche successivamente in caso d’instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate > alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione e all’utilizzazione della graduatoria. Il responsabile del trattamento dei dati è il Direttore Generale di ESTAR. L’interessato potrà far valere, presso l’Ente, il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.
Restituzione della documentazione presentata
La documentazione allegata alla domanda potrà essere restituita ai candidati, previa specifica richiesta.
I candidati che hanno sostenuto il colloquio (anche se collocati in graduatoria) potranno richiedere la restituzione dei documenti solo dopo il 120° giorno dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria.
In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione potrà avvenire solo dopo l’esito di tali ricorsi.
La restituzione dei documenti potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi al colloquio, ovvero, per chi, prima dell’insediamento del Gruppo Tecnico di Valutazione, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.
Nel caso in cui la restituzione avvenga tramite il servizio postale, le spese saranno a totale carico degli interessati.
Alla procedura di scarto della documentazione relativa alla procedura concorsuale, ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno conservati fino all’esaurimento del contenzioso stesso, si applicano le indicazioni previste dal massimario di scarto del materiale documentario in uso presso ESTAR.
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dall’avviso si fa riferimento alle disposizioni di legge, regolamentari e contrattuali in vigore.
La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e disposizioni inerenti l’assunzione del personale presso il Servizio Sanitario Nazionale, delle modalità, formalità e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare.
Avverso il presente avviso è proponibile ricorso giurisdizionale avanti ai competenti organi entro centoventi giorni dalla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.
ESTAR si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge.
Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi ad ESTAR - Sezione Territoriale Sud Est - Piazza Carlo Rosselli n. 24 - 53100 SIENA - tel. 0577 769522 / 769523 - secondo il seguente orario: da lunedì a venerdì: ore 11.00/13.00.
Il presente avviso di selezione è consultabile sul sito web www.estar.toscana.it a partire dalla data di pubblicazione dello stesso sul BURT.
Il Direttore Generale
Nicolò Pestelli