Concorso per 25 allievi corsi (puglia) POLITECNICO DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 25
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 84 del 30-10-2015
Sintesi: POLITECNICO DI BARI Concorso (Scad. 30 novembre 2015) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione alla Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio, afferente al Dipartimento ...
Ente: POLITECNICO DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di pubblicazione 30-10-2015
Data Scadenza bando 30-11-2015
Condividi

POLITECNICO DI BARI

Concorso (Scad. 30 novembre 2015)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione alla Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio, afferente al Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari - anno accademico 2015/2016

 
                             IL RETTORE 
 
    Visto  il  R.D.  1592/33  recante  il  Testo  Unico  delle  leggi
sull'istruzione superiore; 
    Visto il D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 contenente le «Modifiche  al
Regolamento recante norme  concernenti  l'autonomia  didattica  degli
Atenei approvato con decreto del Ministro  dell'universita'  e  della
ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n 509»; 
    Visto lo Statuto del Politecnico di Bari emanato con D.R. n.  128
del 19 aprile 2013; 
    Visto il D.P.R. 162/82 e  successive  modifiche  ed  integrazione
relative  al  riordino  delle  Scuole  di  Specializzazione   ed   in
particolare l'art. 13 che prevede, tra l'altro, che «Per l'ammissione
alle scuole di specializzazione e' richiesto  il  superamento  di  un
esame consistente in una prova scritta che potra' svolgersi  mediante
domande a risposte multiple, integrata eventualmente da un  colloquio
e dalla valutazione, in misura non superiore  al  30%  del  punteggio
complessivo a disposizione della commissione, dei titoli  di  cui  al
penultimo comma del presente articolo»; 
    Visto  il  D.I.  31.01.2006,  pubblicato  un  G.U.  n.  147   del
15.06.2006, relativo al riassetto delle  Scuole  di  Specializzazione
nel settore della tutela, gestione e  valorizzazione  del  patrimonio
culturale; 
    Visto il Regolamento Didattico di Ateneo del Politecnico di  Bari
emanato con Decreto Rettorale n. 128 del 19 aprile 2012, e successive
integrazioni; 
    Visto il Regolamento della Scuola di  Specializzazione  in  «Beni
Architettonici  e  del  Paesaggio»,   emanato   con   D.R.   n.   404
dell'11.10.2013; 
    Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione del 23.7.2002,
30.03.2004, nonche' il D.R. n. 2145 del 24.06.2011,  Manifesto  degli
Studi, con i quali sono stati  fissati  gli  importi  delle  tasse  e
contributi per la frequenza  delle  scuole  di  specializzazione  per
l'a.a. 2011/2012; 
    Vista la delibera del Senato Accademico, seduta  del  25  gennaio
2013 con  cui  e'  stata  approvata  l'istituzione  della  Scuola  di
Specializzazione  in  Beni  Architettonici  e   del   Paesaggio   del
Politecnico  di  Bari,   afferente   al   Dipartimento   di   Scienze
dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (DICAR); 
    Visto il  Verbale  del  Consiglio  del  Dipartimento  di  Scienze
dell'Ingegneria Civile e  dell'Architettura,  seduta  del  20  maggio
2015, in cui e' stata approvata l'offerta  formativa  della  predetta
Scuola di Specializzazione in «Beni Architettonici e  del  Paesaggio»
per l'A.A. 2015/2016; 
    Vista la delibera del 22.09.2015, in cui il Senato Accademico  ha
ritenuto di richiedere  al  MIUR  un  parere  in  ordine  all'impatto
dell'offerta didattica della predetta Scuola di Specializzazione  sul
D.I.D. di Ateneo; 
    Vista altresi', la delibera del 22.09.2015, in cui  il  Consiglio
di Amministrazione, nelle more di acquisire il  predetto  parere  del
MIUR,  ha   disposto   l'attivazione   della   predetta   Scuola   di
Specializzazione in «Beni Architettonici e del  Paesaggio»  afferente
al DICAR, per l'.A.A. 2015/2016; 
    Tenuto conto che  l'art.  3  del  «Regolamento  della  Scuola  di
Specializzazione  in  Beni  Architettonici  e  del   Paesaggio»   del
Politecnico di Bari, prevede dei punteggi da attribuire alle prove di
selezione confliggenti con le disposizioni di cui all'art. 13 del DPR
162/82 e s.m.i. e pertanto, nelle more della  relativa  modifica,  si
intende disapplicato; 
    Ravvisata, pertanto, nelle more di acquisire il  predetto  parere
ministeriale, l'urgenza di emanare, per l'anno accademico  2015/2016,
il Bando  relativo  al  concorso  per  l'ammissione  alla  Scuola  di
Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, afferente al
Dipartimento ICAR del Politecnico di  Bari  A.A.2015/2016,  anche  al
fine di allineare in ambito nazionale la  decorrenza  della  predetta
Scuola con le altre Scuole di Specializzazione; 
 
                              Decreta: 
 
di emanare, per l'anno accademico 2015/2016, il  Bando,  allegato  al
presente provvedimento e parte integrante dello stesso,  relativo  al
concorso per l'ammissione alla Scuola di  Specializzazione  in  «Beni
Architettonici e del Paesaggio», afferente al Dipartimento di Scienze
dell'ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari; 
    Il presente provvedimento sara' sottoposto a ratifica del  Senato
Accademico nella prima seduta utile. 
      Bari, 20 ottobre 2015 
 
                                              Il Rettore: Di Sciascio 
 
                                                             Allegato 
Bando di concorso per l'ammissione alla «Scuola  di  Specializzazione
  in Beni Architettonici e del Paesaggio», afferente al  Dipartimento
  ICAR del Politecnico di Bari - Anno Accademico 2015/2016 
 
                               Art. 1. 
 
                    Indizione e oggetto del bando 
 
    E'  indetto,  per  l'anno  accademico  2015/2016,   il   concorso
pubblico,  per  titoli  ed  esami,  aperto  a  cittadini  italiani  e
stranieri, per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione  in  Beni
Architettonici e del Paesaggio, afferente al  Dipartimento  ICAR  del
Politecnico di Bari - A.A. 2015/2016. 
    Il numero massimo degli specializzandi ammessi al primo anno  del
corso e' pari a 25. 
    La  durata  del  corso  e'  di  2  anni  accademici   e   prevede
l'acquisizione complessiva di 120 CFU. 
 
                               Art. 2. 
 
             Finalita' della Scuola di Specializzazione 
 
    La Scuola si propone l'obiettivo di formare specialisti  con  uno
specifico alto profilo professionale nel settore dello studio,  della
tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del  patrimonio
culturale architettonico e paesaggistico, inteso nel suo  senso  piu'
lato. 
    La Scuola  di  Specializzazione  in  Beni  Architettonici  e  del
Paesaggio del Politecnico di Bari si articola  in  due  curricula  in
base alle specificita' di conoscenze disciplinari  che  connotano  il
Dipartimento ICAR: 
      a. Curriculum in Storia e restauro dell'architettura antica; 
      b. Curriculum in Restauro dell'architettura di pietra. 
 
                               Art. 3. 
 
                     Requisiti per l'ammissione 
 
    L'ammissione   alla   Scuola   di   Specializzazione   in   "Beni
Architettonici e del Paesaggio" e' riservata a  coloro  che  sono  in
possesso delle seguenti lauree: 
      Laurea Vecchio Ordinamento in 
        Architettura 
      Laurea Specialistica o Magistrale in 
        Architettura e Ingegneria Edile (classe S/4) 
        Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (classe LM-4) 
    Possono, inoltre, essere ammessi, previa  valutazione,  da  parte
della Scuola,  dei  curricula  personali  per  individuare  eventuali
debiti formativi, coloro che sono in  possesso  della  laurea  di  II
livello in: 
      Archeologia (classe 2/S) (classe LM-2); 
      Conservazione dei  Beni  Architettonici  e  Ambientali  (classe
10/S) (classe LM-10); 
      Conservazione  e  Restauro  del  Patrimonio   storico-artistico
(classe 12/S); 
      Conservazione e restauro dei beni culturali (classe LM-11); 
      Storia dell'Arte (classe 95/S) (classe LM-89). 
    Sono altresi' ammessi al concorso per l'ammissione alla Scuola  i
laureati in possesso di titoli del precedente ordinamento  equiparati
a quelli del nuovo ordinamento indicati  come  requisito  di  accesso
secondo quanto stabilito dalla tabella di equiparazione  emanata  con
D.I. 5 maggio 2004, ferme restando le  specifiche  curriculari  sopra
richieste e i cittadini italiani e stranieri  con  titolo  di  studio
conseguito presso Universita'  straniere  (ovvero  II  Level  Degree:
Master's Degree, Master of Science/Art, other.) 
    I  candidati  gia'  in  possesso  dell'equipollenza  del   titolo
rilasciata da un'Universita' italiana devono allegare alla domanda di
ammissione  al   concorso   la   relativa   autocertificazione   (con
indicazione estremi del provvedimento, etc). 
    L'idoneita' del titolo estero che, invece,  non  sia  gia'  stato
dichiarato equipollente alla laurea, viene  accertata  dal  Consiglio
della Scuola, nel rispetto della normativa vigente in  Italia  e  nel
Paese dove e' stato rilasciato il titolo  stesso  e  dei  trattati  o
accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per  il
proseguimento degli studi. 
    Ai fini di tale riconoscimento,  i  candidati  dovranno  allegare
alla domanda online ogni documentazione ritenuta utile  ai  fini  del
giudizio di idoneita'. 
    In particolare, i candidati Extra UE o con laurea extra UE devono
allegare alla domanda di partecipazione online i  seguenti  documenti
redatti dall'Universita' che li ha emessi: 
      Certificato di laurea con relativa votazione; 
      Certificato  degli  esami  di  profitto  sostenuti  durante  il
percorso universitario con relativa votazione; 
      Ogni altro documento ritenuto utile ai fini della dichiarazione
di idoneita' (Diploma Supplement, dichiarazione di valore in loco). 
    Detti documenti dovranno essere tradotti in italiano o in inglese
e  legalizzati  dalle  competenti   rappresentanze   diplomatiche   o
consolari italiane, secondo le norme vigenti in materia di ammissione
degli  studenti  stranieri  ai  corsi  di  laurea  delle  Universita'
italiane (nota del MIUR prot. 602 del 18 maggio 2011). 
    Ai fini della valutazione, tutti i titoli richiesti dal  presente
bando devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile
per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. 
    Tutti i candidati sono ammessi con riserva sino  all'accertamento
dei requisiti prescritti che il Politecnico di Bari  puo'  effettuare
in qualunque momento ed anche successivamente all'avvio dei corsi, ai
sensi dell'art.  43  del  T.U.  n.  445/2000.  Puo'  essere  disposta
l'esclusione in qualsiasi momento con provvedimento motivato. 
 
                               Art. 4. 
 
          Modalita' di partecipazione e termini di scadenza 
 
    La presentazione della  domanda  di  ammissione  alla  Scuola  di
Specializzazione, potra' avvenire unicamente attraverso la  procedura
informatica,  entro  trenta   giorni   decorrenti   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando di Concorso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale  «Concorsi  ed  Esami»,
entro le ore 24.00 (ora  italiana)  dell'ultimo  giorno,  utilizzando
esclusivamente l'apposita  procedura  disponibile  sul  sito  web  di
ateneo,     www.poliba.it,      percorso:      Didattica e studenti -
Portale degli studenti ESSE3. 
    Tutte le comunicazioni relative al presente  concorso  avverranno
da parte del Politecnico di Bari tramite e-mail, all'indirizzo e-mail
indicato dal candidato nella predetta procedura informatica. 
    Eventuali domande presentate con modalita'  diverse  non  saranno
prese in considerazione. 
    E'  responsabilita'  del   candidato   verificare   la   corretta
conclusione della procedura informatica. I candidati sono invitati  a
completare la domanda  di  partecipazione  ai  concorsi  con  congruo
anticipo rispetto alla data di scadenza. 
    L'accesso alla procedura online e' subordinato alla registrazione
al sistema ESSE3. Pertanto, i candidati,  se  non  ancora  registrati
presso il Politecnico di Bari, devono selezionare la  voce  di  menu'
Registrazione e inserire i dati anagrafici richiesti; possono quindi,
selezionando la voce  di  menu'  Login  e  inserendo  le  credenziali
ricevute dal sistema, accedere alla propria Area riservata e inserire
la domanda. 
    I candidati che siano gia' registrati presso  il  Politecnico  di
Bari devono invece selezionare direttamente la voce di menu' Login  e
accedere all'Area Riservata utilizzando le credenziali  di  cui  sono
gia' in possesso. Si invitano i candidati ad aggiornare i  dati  gia'
presenti in anagrafica, selezionando la  voce  Home,  in  particolare
l'indirizzo di posta elettronica  cui  saranno  recapitate  tutte  le
comunicazioni relative al concorso. 
    A questo punto i candidati devono scegliere nel menu' a  sinistra
la voce di menu' Segreteria, poi, sempre nello stesso menu',  Test di
Ammissione, quindi il concorso di proprio interesse. 
    Durante la compilazione della domanda i candidati dovranno: 
      scegliere la lingua (italiana o inglese) con cui  si  intendono
sostenere le prove, inserire i propri dati di  studio  e  seguire  le
istruzioni previste dal sistema. 
      allegare, tramite upload, i  documenti,  le  autocertificazioni
secondo i modelli predisposti dall'Ateneo e disponibili sul  sito  di
Ateneo  www.poliba.it  al  percorso  Didattica   e   Studenti/Offerta
formativa/Specializzazione,  i  titoli  previsti  nella   scheda   di
concorso e il documento di riconoscimento. 
    I  titoli  e  i  documenti  devono  essere  allegati  in  formato
elettronico PDF di dimensione non  superiore  a  5  MB  ciascuno.  La
denominazione del file deve possibilmente riportare  il  cognome  del
candidato e la tipologia del titolo (es. rossi_curriculumvitae). 
    Nella domanda di ammissione online al concorso  i  candidati  con
disabilita' (ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e integrata
dalla  legge  28  gennaio  1999  n.  17)  o  con  Disturbi  Specifici
dell'Apprendimento - DSA (ai sensi della legge 8 ottobre 2010 n. 170)
devono altresi' produrre  esplicita  richiesta  riguardo  all'ausilio
necessario, nonche' all'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi  per
lo svolgimento della prova di esame. 
    Si precisa che ai sensi del D.P.R. 28 dicembre  2000,  n.  445  e
succ. modificazioni ai cittadini italiani e comunitari  e'  richiesta
esclusivamente  la  presentazione  di  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione per i seguenti stati e fatti  attestati  da  Pubbliche
Amministrazioni: 
      a)  iscrizione  in  albi,  in  elenchi  tenuti   da   pubbliche
amministrazioni; 
      b) appartenenza a ordini professionali; 
      c) titolo di studio, esami sostenuti; 
      d)    qualifica    professionale    posseduta,    titolo     di
specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento  e
di qualificazione tecnica; 
    Il candidato deve allegare, in upload, alla domanda online: 
      Curriculum vitae et studiorum debitamente sottoscritto e datato
secondo il Modello 1 predisposto dall'Ateneo, disponibile sul sito al
percorso: Didattica e Studenti/Offerta formativa/Specializzazione; 
      Valido documento di riconoscimento, in  corso  di  validita'  e
sottoscritto; 
      Titoli  di  laurea  triennale  e  specialistica/magistrale   (o
quinquennale) posseduti, specificando i voti  di  laurea  e  l'elenco
degli  esami  sostenuti  nei  due  corsi  di  studio  (o  in   quello
quinquennale) e la  relativa  votazione,  utilizzando  il  Modello  2
predisposto dall'Ateneo disponibile sul sito al percorso: Didattica e
Studenti/Offerta formativa/Specializzazione. 
      Dichiarazione sostitutiva degli eventuali titoli  in  possesso,
indicati nel curriculum tra quelli riportati sub lett. a) c) d) ed e)
del successivo art. 6 ed utili alla relativa  valutazione,  datata  e
sottoscritta,  secondo   il   Modello   3   predisposto   dall'Ateneo
disponibile  sul  sito  al  percorso:  Didattica  e  Studenti/Offerta
formativa/Specializzazione,   resa   ai   sensi   degli   artt.    46
(Dichiarazioni sostitutive di  certificazioni)  e  47  (Dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta')  del   D.P.R.   445/2000   (i
candidati, ai  sensi  dell'art.  15  della  Legge  di  Stabilita'  n.
183/2011 non possono presentare  certificati  e  atti  di  notorieta'
rilasciati da pubbliche amministrazioni  o  da  gestori  di  pubblici
servizi relativi ai titoli in possesso ai fini della  valutazione.  I
predetti certificati dovranno essere sostituiti  dalle  dichiarazioni
di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000). 
      Tesi di Laurea magistrale/specialistica; 
      Eventuali  pubblicazioni  scientifiche  (anche  per   estratto)
relative all'attivita' svolta e riportate nel curriculum. 
      Eventuali certificazioni di lingua (si veda successivo art.  6,
III cpv.) 
    Tale documentazione dovra'  essere  in  italiano  o  in  inglese,
ovvero  tradotta  in  italiano  o  in  inglese  a  cura  e  sotto  la
responsabilita' del candidato. 
    La domanda online si intende correttamente conclusa solo  quando,
al termine della procedura, il candidato potra' stampare il pdf della
domanda di ammissione generato dal sistema informatico. 
    Dopo la conferma dei dati  e  quindi  l'inoltro  telematico,  non
sara' piu' possibile modificare la domanda; sara'  invece  consentito
aggiungere, eliminare sostituire o modificare  i  documenti  allegati
purche' entro la scadenza del bando. Dopo tale scadenza  non  saranno
ammesse integrazioni alla documentazione. 
    La verifica  della  validita'  delle  domande,  ivi  compresa  la
completezza  e  regolarita'  delle  autocertificazioni  rese,   sara'
effettuata dall'Amministrazione dopo la scadenza del bando.  In  caso
di invalidita', incompletezza o irregolarita' della domanda  o  della
documentazione presentata, il candidato sara' escluso  dal  concorso,
con comunicazione all'indirizzo e-mail indicato dal  candidato  nella
domanda di ammissione. 
    Non saranno ritenute valide le domande  incomplete  o  prive  dei
titoli obbligatori richiesti dal presente bando. 
    Nel caso di pubblicazioni voluminose che eccedano i MB consentiti
o  non  disponibili  in  formato  elettronico,  il  candidato  potra'
presentarle  separatamente,  in  formato  cartaceo  o   su   supporto
informatico (CD o DVD-ROM) corredate da un elenco, entro le ore 14.00
della data di scadenza prevista per la presentazione delle domande di
ammissione, mediante invio di apposito plico. 
    In tale ipotesi, la presentazione in modalita' cartacea  (per  le
pubblicazioni non disponibili in formato elettronico) o  su  supporto
informatico, potra' avvenire con invio di plico, idoneamente chiuso e
controfirmato sui lembi di chiusura, a  mezzo  di  servizio  postale,
corriere privato  o  agenzia  di  recapito,  al  seguente  indirizzo:
Magnifico  Rettore  del  Politecnico  di  Bari -  Direzione  Gestione
Risorse e Servizi Istituzionali - Ufficio Protocollo -  Via  Amendola
126/B, 70126 Bari. 
    Sul plico dovranno essere riportati, il nome  e  il  cognome  del
candidato e la dicitura: 
      «Concorso di ammissione  alla  Scuola  di  Specializzazione  in
«Beni Architettonici e del Paesaggio A.A. 2015-2016». 
    Il recapito in  tempo  utile  del  plico  con  le  pubblicazioni,
mediante servizio postale, corriere  privato,  agenzia  di  recapito,
presso l'Ateno e' ad esclusivo rischio del candidato. 
 
                               Art. 5. 
 
               Data e sede di svolgimento della prova 
 
    Nei  giorni  successivi  la  data  scadenza  del  bando,  saranno
pubblicate sul sito di Ateneo www.poliba.it, e precisamente sull'albo
Pretorio  on-line  del  Politecnico  di  Bari  (percorso:   Bandi   e
Concorsi/Albo Ufficiale on-line), nella apposita sezione della Scuola
di Specializzazione, al percorso: 
      http://www.poliba.it/it/didatticaestudenti/offertaformativa,
sul      sito      della       Scuola       di       Specializzazione
(www.specializzazionepoliba.it), nonche' sul  sito  del  Dipartimento
(DICAR) ove la scuola afferisce, le date delle prove di selezioni con
l'indicazione dell'ora e del luogo di svolgimento delle stesse. 
    Tale pubblicazione avra' valore di notifica ufficiale personale a
tutti i candidati interessati,  esonerando  il  Politecnico  di  Bari
dall'invio di qualsiasi comunicazione. 
 
                               Art. 6. 
 
               Valutazione dei titoli e prove di esame 
 
    Il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni
Architettonici e del Paesaggio e' per titoli ed esami. 
    Sono  ammessi  a  frequentare  la  Scuola  i  candidati  che,  in
relazione al numero di  posti  disponibili,  si  siano  collocati  in
posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del  punteggio
di merito complessivo riportato. In caso di parita' di  punteggio  si
dara' precedenza al candidato piu' giovane di eta'. 
    L'accesso  alla   prova   di   ingresso   e'   subordinato   alla
presentazione di una attestazione relativa  alla  conoscenza  di  una
lingua straniera tra le seguenti: inglese, francese,  tedesco,  greco
moderno; in alternativa e' previsto il superamento di una prova orale
che consenta di  verificare  la  conoscenza  di  una  tra  le  lingue
straniere ammesse. 
    Ai fini  della  formulazione  della  graduatoria  di  merito,  la
Commissione giudicatrice ha a disposizione per ciascun candidato  100
punti, dei quali  30  per  la  valutazione  dei  titoli,  35  per  la
valutazione della prova scritta e 35 per la valutazione  della  prova
orale. 
    La prova di accesso consiste in: 
      una  prova   scritta   su   un   tema   attinente   la   storia
dell'architettura antica o del restauro architettonico. 
      una prova orale  sulle  principali  tematiche  inerenti  i  due
curricula attivati dalla scuola. 
    La valutazione dei titoli  sara'  effettuata  prima  della  prova
scritta e sara' resa pubblica prima della  correzione  della  stessa,
secondo criteri predeterminati di seguito riportati: 
      a)  tesi   di   laurea   in   disciplina   inerenti   tematiche
storico-archeologiche o di restauro: da 0 fino a 8 punti; 
      b) voto di laurea: 3 per un punteggio da 105 a  109;  5  per  i
pieni voti assoluti; 7 per i pieni voti assoluti con lode; 
      c) pubblicazioni scientifiche  in  materie  considerate,  dalla
commissione giudicatrice, attinenti alla specializzazione: da 0  fino
a 20 punti; 
      d) partecipazioni a missioni archeologiche di scavo, rilievo  e
studio di monumenti: da 0 fino a 15 punti; 
      e) altri titoli considerati,  dalla  commissione  giudicatrice,
attinenti alla specializzazione (documentate esperienze di  restauro,
di catalogazione dei beni culturali; attestati di frequenza  a  corsi
di perfezionamento o master affini, conoscenza attestata di ulteriori
lingue straniere oltre quelle prevista nei requisiti  di  accesso  al
concorso, etc.): da 0 fino a 10 punti. 
    Sono ammessi alla prova orale i candidati  che  abbiano  ottenuto
alla prova scritta almeno 21 punti su 35. 
    Sono idonei i candidati che ottengono alla prova orale almeno  21
punti su 35. 
    La graduatoria definitiva sara' stilata in base  alla  somma  dei
punteggi singolarmente ottenuti nella valutazione dei titoli e  nelle
rispettive prove scritta ed orale. 
    L'assenza del candidato ad una delle prove sara' considerata come
rinuncia al concorso, qualunque ne sia la causa. 
    I candidati saranno ammessi  a  sostenere  la  prova  muniti  del
medesimo documento di riconoscimento  che  e'  stato  inserito  nella
domanda di ammissione on-line. 
    Durante lo svolgimento  delle  prove,  i  candidati,  a  pena  di
esclusione, devono utilizzare esclusivamente una penna ad  inchiostro
nero, non potranno tenere borse  o  zaini,  ne'  potranno  utilizzare
carta da scrivere, appunti  manoscritti,  libri  o  pubblicazioni  di
qualunque  specie,  ne'  apparecchiature  elettroniche  o   strumenti
informatici e telefoni cellulari, ne' potranno  comunicare  tra  loro
verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione  con  altri,
salvo che con gli incaricati della vigilanza o  con  i  membri  della
commissione esaminatrice. 
    Il concorrente che contravviene alle disposizioni  precedenti  e'
escluso dal concorso con disposizione immediata della Commissione. La
mancata esclusione all'atto della prova non preclude  che  la  stessa
possa essere disposta in un momento successivo alla prova stessa.  La
commissione  esaminatrice  cura   l'osservanza   delle   disposizioni
suindicate  ed  ha  facolta'  di  adottare  tutti   i   provvedimenti
necessari. 
 
                               Art. 7. 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
    La Commissione esaminatrice, nominata con Decreto Rettorale  dopo
la scadenza dei termini di presentazione della domanda, e' costituita
da cinque professori di ruolo, e relativi supplenti, su  designazione
del Consiglio della Scuola. 
 
                               Art. 8. 
 
  Pubblicazione dei risultati e adempimenti per l'immatricolazione 
 
    Dopo lo svolgimento del concorso, espletate tutte le  formalita',
la graduatoria ufficiale (D.R. Approvazione  Atti)  sara'  pubblicata
sull'Albo    Ufficiale    on-line    del    Politecnico    di    Bari
(www.poliba.it/Bandi e Concorsi/ Albo  Ufficiale  on-  line)  nonche'
nella apposita sezione della Scuola di Specializzazione, al percorso: 
      http://www.poliba.it/it/didatticaestudenti/offertaformativa   e
avra' valore di notifica ufficiale. 
    I candidati ammessi alla Scuola devono far pervenire al Magnifico
Rettore del Politecnico di Bari - Ufficio  Post-Lauream:  domanda  di
immatricolazione alla Scuola  di  Specializzazione,  unitamente  alla
documentazione  prescritta,  seguendo  le  istruzioni  che   verranno
fornite, subito dopo la pubblicazione della  graduatoria  di  cui  al
comma  1,  e  pubblicate  nella  apposita  sezione  della  Scuola  di
Specializzazione, al percorso: 
      http://www.poliba.it/it/didatticaestudenti/offertaformativa,
con valore di notifica ufficiale. 
    Accertata la regolarita' della documentazione  ed  effettuate  le
necessarie verifiche,  l'Ateneo  provvedera'  a  pre-immatricolare  i
candidati vincitori  del  concorso,  su  piattaforma  informatica  in
ambiente   ESSE3,   dandone   comunicazione   agli   stessi,   e   la
pre-immatricolazione consentira' l'accesso al corso. 
    Il perfezionamento della immatricolazione sara' effettuato  dagli
uffici preposti dopo il pagamento -  nei  tempi  prescritti  -  delle
tasse, del bollo e dei  contributi  di  cui  al  successivo  art.  9,
mediante  utilizzo  degli  appositi  MAV  generati  dal   sistema   e
visionabili/stampabili  dagli  interessati  nell'Area  personale   su
sistema    ESSE3    (Selezionando     Voce:     SEGRETERIA/PAGAMENTI)
successivamente all'avvenuta pre-immatricolazione. 
    A seguito di eventuali finanziamenti ottenuti da Enti Pubblici  e
Privati, potrebbero essere attribuite borse di studio  da  destinarsi
agli specializzandi ammessi alla Scuola, secondo l'ordine  di  merito
di cui alla graduatoria del decreto di approvazione atti e sino  alla
concorrenza delle somme stanziate. 
 
                               Art. 9. 
 
                         Tasse e contributi 
 
    Le tasse e i contributi per l'iscrizione alla Scuola sono fissati
in € 1500,00 annui. 
    Tutti gli  specializzandi  sono  altresi'  tenuti  al  versamento
annuale del bollo, di importo  pari  a  16,00  euro,  e  della  tassa
regionale per il diritto allo studio (ADISU/Politecnico), di  importo
pari a 160 euro. 
    L'importo complessivo dovuto per tasse e contributi  d'iscrizione
di ciascun anno dovra' essere pagato in due rate semestrali: la prima
all'atto dell'iscrizione, la seconda entro il 30 giugno successivo. 
 
                              Art. 10. 
 
        Modalita' di rinuncia a seguito dell'immatricolazione 
 
    Gli specializzandi che, dopo aver effettuato  l'immatricolazione,
decidessero di interrompere gli studi presso la Scuola devono recarsi
presso il  l'Ufficio  Post-Lauream  e  presentare  una  dichiarazione
scritta, in carta da bollo  oppure  in  carta  resa  legale  mediante
apposizione di marca da bollo da € 16,00, indirizzata al Rettore.  La
rinuncia puo' essere effettuata in qualsiasi momento. 
    Gli specializzandi che rinunciano  a  proseguire  gli  studi  non
hanno diritto al rimborso delle tasse e dei contributi gia' pagati. 
 
                              Art. 11. 
 
                 Divieto di contemporanea iscrizione 
 
    La frequenza della Scuola di  Specializzazione  e'  incompatibile
con la partecipazione ad altri corsi di studio di qualsivoglia ordine
e grado. 
    La frequenza  di  altri  corsi  di  studio,  quali  il  corso  di
dottorato di  ricerca,  comporta  il  congelamento  della  Scuola  di
Specializzazione per la durata del corso relativo. 
 
                              Art. 12. 
 
               Articolazione delle attivita' formative 
 
    La frequenza delle attivita' della  Scuola  e'  obbligatoria;  lo
specializzando e' tenuto a seguire tutte le lezioni ed  esercitazioni
di ciascun corso  e  delle  attivita'  previste.  La  verifica  delle
presenze dovra' attestare una partecipazione annua non  inferiore  al
75% per ciascun corso di insegnamento. 
    La verifica di profitto finale e' diretta ad accertare l'adeguata
preparazione degli specializzandi iscritti ai corsi di studio ai fini
del conseguimento dei relativi crediti. 
    Per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica  al
fine di acquisire i crediti  relativi  lo  specializzando  deve  aver
ottenuto nel corso di studio al quale e' iscritto, le attestazioni di
frequenza ed altresi' essere in regola con il versamento delle  tasse
e dei contributi dovuti. 
    La Scuola rende noto agli iscritti il calendario degli appelli di
esame all'inizio dell'attivita' didattica, prevedendo un  appello  al
termine di ognuno dei  periodi  didattici  nei  quali  e'  articolato
l'anno accademico. 
    La Commissione dell'esame finale e' costituita  dai  docenti  dei
corsi o, nel  caso  di  corsi  integrati,  dai  docenti  responsabili
dell'attivita' formativa. 
    I risultati ottenuti  in  eventuali  stages  o  tirocini  saranno
valutati dal docente o dai docenti responsabili degli stessi stages. 
    Il voto e' espresso in trentesimi. 
    Coloro che non superano tutti gli esami fondamentali  obbligatori
del proprio anno di corso non possono essere  ammessi  al  successivo
anno di corso e debbono ripetere l'anno. Lo  specializzando  studente
non puo' iscriversi per piu' di due volte allo stesso anno di corso. 
 
                              Art. 13. 
 
                 Pubblicita' degli atti del concorso 
 
    Il presente  bando  di  concorso  e'  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana, sull'Albo Ufficiale on line  del
Politecnico di Bari (www.poliba.it/Bandi e Concorsi/  Albo  Ufficiale
on-line), sul sito del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile
e  dell'Architettura   al   percorso:   Ricerca/Dipartimenti,   sotto
l'apposita  Sezione   della   Scuola   al   percorso:   Didattica   e
Studenti/Offerta Formativa/Specializzazione nonche'  sul  sito  della
Scuola di Specializzazione (www.specializzazionepoliba.it). 
    Tutti i successivi atti ad esso collegati saranno  resi  pubblici
mediante pubblicazione ufficiale all'Albo Ufficiale  del  Politecnico
di Bari, con valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti per gli
interessati . 
 
                              Art. 14. 
 
Informativa sulla privacy  per  gli  studenti  ai  sensi  del decreto
                        legislativo 196/2003 
 
    Il Politecnico di Bari garantisce  che  i  dati  personali  degli
studenti, acquisiti  con  l'immatricolazione  e  l'iscrizione  o  con
successive eventuali modifiche apposite di raccolta, saranno trattati
per lo svolgimento delle proprie attivita' istituzionali, nei  limiti
stabiliti dai citato  decreto  legislativo  e  dai  regolamenti,  nel
rispetto  dei  principi  generali  di  trasparenza,   correttezza   e
riservatezza. 
 
                              Art. 15. 
 
         Responsabile del procedimento e persona di contatto 
 
    II Responsabile del procedimento e' la dott.ssa  Anna  Benegiamo,
in servizio presso il Settore Ricerca e Trasferimento Tecnologico del
Politecnico di Bari (anna.benegiamo@poliba.it). 
    Le  persone  di  contatto  sono  la  dott.ssa  Rita   Biancofiore
(rita.biancofiore@poliba.it - Tel 0805963526), in servizio presso  il
Dipartimento ICAR del Politecnico di  Bari  (tel.  0805963526)  e  il
prof.  Rocco,  Direttore  della  Scuola  di  Specializzazione  (cell.
3204316247) ai quali e' possibile far riferimento telefonicamente per
chiarimenti ed informazioni in merito  alla  presente  selezione  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 10:00 alle 12:00. 
 
                              Art. 16. 
 
                   Norme finali e di salvaguardia 
 
    I candidati che non avranno osservato le norme del presente bando
non potranno partecipare all'esame di ammissione e non avranno titolo
per l'iscrizione. 
    Per quanto non espressamente  previsto  dal  presente  bando,  si
rinvia alle disposizioni vigenti in materia. 
 
                                              Il Rettore: Di Sciascio