Concorso per 30 allievi ufficiali in ferma prefissata (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 30
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 83 del 27-10-2015
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 26 novembre 2015) Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 30 (trenta) Allievi al 7° corso Allievi Ufficial ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 27-10-2015
Data Scadenza bando 26-11-2015
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

Concorso (Scad. 26 novembre 2015)

Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 30 (trenta) Allievi al 7° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell'Aeronautica Militare, ausiliario del ruolo normale del corpo Sanitario Aeronautico e dei ruoli speciali del corpo del Genio Aeronautico, del corpo di Commissariato e delle Armi dell'Arma Aeronautica.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni  e  sulle  modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  concernente
codice in materia di protezione dei dati personali; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto  il  decreto  ministeriale  9   luglio   2009   concernente
l'equiparazione tra i diplomi di laurea ai fini della  partecipazione
ai pubblici concorsi; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
Codice   dell'Ordinamento   Militare   e   successive   modifiche   e
integrazioni, e, in particolare, i titoli II  e  III  del  libro  IV,
concernenti norme per il reclutamento e la formazione  del  personale
militare,  e  l'art.  2186  che  fa  salva  l'efficacia  dei  decreti
ministeriali non regolamentari, delle  direttive,  delle  istruzioni,
delle circolari, delle determinazioni generali  del  Ministero  della
difesa, dello Stato Maggiore della difesa, degli  Stati  Maggiori  di
Forza Armata e del Comando generale dell'Arma dei Carabinieri emanati
in  attuazione  della  precedente  normativa  abrogata  dal  predetto
codice, fino alla loro sostituzione e, nello  specifico,  il  decreto
ministeriale 26 settembre 2002, emanato in applicazione dell'art. 23,
comma 5 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante il testo unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di   ordinamento   militare   e   successive   modifiche   e
integrazioni, e in particolare i  titoli  II  e  III  del  libro  IV,
concernenti norme per il reclutamento e la formazione  del  personale
militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 -  registrato  alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n.  1,  foglio  n.  390  -
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
Direzione generale per il personale militare; 
    Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014 recante la  direttiva
tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario  dei
soggetti giudicati idonei al servizio militare e la direttiva tecnica
riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario dei soggetti
giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (Legge
di stabilita' 2015); 
    Vista le legge 23 dicembre 2014, n. 191, recante il  bilancio  di
previsione dello Stato per l'anno  finanziario  2015  e  il  bilancio
pluriennale per il triennio 2015-2017; 
    Vista la lettera n. M_D ARM001 0062387 dell'8 luglio 2015 con  la
quale lo Stato  Maggiore  dell'Aeronautica  Militare  ha  chiesto  di
indire per l'anno 2015 un concorso,  per  titoli  ed  esami,  per  il
reclutamento di complessivi 30 (trenta) allievi  ufficiali  in  ferma
prefissata,  ausiliari  del  ruolo  normale  e  del  ruolo  speciale,
dell'Aeronautica Militare; 
    Considerata la specialita' della disciplina complessiva in ordine
al  personale  militare,  desumibile  dal  combinato  disposto  degli
articoli 625, comma 1, del citato  decreto  legislativo  n.  66/2010,
rubricato  «Rapporti  con  l'ordinamento  generale  del  lavoro  alle
dipendenze  delle  amministrazioni  pubbliche  e  altri   ordinamenti
speciali», 19,  comma  1,  della  legge  4  novembre  2010,  n.  183,
rubricato «Specificita' delle Forze Armate, delle Forze di Polizia  e
del Corpo Nazionale dei  Vigili  del  Fuoco»,  51,  comma  8,  ultimo
periodo,  della  legge  23   dicembre   2000,   n.   388,   rubricato
«Programmazione delle assunzioni e norme interpretative», e 3,  comma
1,  del  decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,   rubricato
«Personale in regime di diritto pubblico»; 
    Considerato che la specialita' sopra descritta si giustifica alla
luce della peculiarita' dello status  e  delle  funzioni  svolte  dal
personale militare, per il reclutamento del quale, di conseguenza, il
citato decreto legislativo n. 66/2010 ha cura di prevedere,  tra  gli
altri,  il  possesso  di   specifici   requisiti   legati   all'eta',
all'efficienza fisica e al profilo psico-attitudinale (articoli  635,
646, 672, 682, 684, 697 e 700); 
    Considerato che la pianificazione pluriennale dei reclutamenti in
questione e quella annuale degli avanzamenti in carriera di cui  agli
articoli 634, 654, 660 e  1035  del  citato  decreto  legislativo  n.
66/2010 presuppongono la indefettibile cadenza periodica dei concorsi
di cui trattasi, alla luce della  necessita'  di  non  precludere  la
partecipazione al concorso a quanti abbiano progressivamente maturato
e  attualmente  mantenuto  i  necessari  requisiti,  connotati  dalla
specificita' quale sopra descritta; 
    Considerato che, in coerenza con quanto sopra  esposto,  le  sole
ipotesi in  cui  e'  ammesso  lo  scorrimento  delle  graduatorie  di
concorso, entro il termine di un anno dalla loro approvazione, per il
reclutamento  presso  le  Forze  Armate  sono  quelle   organicamente
individuate all'art. 643 del citato decreto  legislativo  n.  66/2010
con esclusione dell'applicabilita' di ogni altra normativa vigente  a
riguardo, in linea con la piu'  recente  giurisprudenza  (Tar  Lazio,
sez. I-ter, 26 settembre 2014, n. 10026; Cons. Stato,  sez.  III,  14
gennaio 2014, n. 100; Cons. Stato, Ad Plen., 28 luglio 2011,  n.  14,
punto 51; sentenze numeri 4330, 4331, 4332 del 15 settembre 2015); 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del  5  dicembre
2014 - registrato presso la Corte dei conti il 19  dicembre  2014  al
foglio n. 2512 - concernente la sua nomina a direttore  generale  per
il personale militare; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per  l'ammissione
di complessivi 30 (trenta) allievi al 7° corso Allievi  ufficiali  in
ferma prefissata (AUFP) per il conseguimento della nomina a Ufficiale
in ferma prefissata dell'Aeronautica Militare, ausiliario  dei  ruoli
normali e speciali, con il numero dei posti di seguito indicati: 
      a) Allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari  del  ruolo
normale:  4  (quattro)  posti  per  il  Corpo  Sanitario  Aeronautico
(C.S.A.r.n.), con riserva di n. 1 (uno) posto a favore dei  diplomati
presso le Scuole  Militari  e  dei  figli  di  militari  deceduti  in
servizio; 
      b) Allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari  dei  ruoli
speciali: 
        1) 14 (quattordici) posti per le Armi  dell'Arma  Aeronautica
(A.A.r.a.s.), con riserva di 3 (tre) posti  a  favore  dei  diplomati
presso le Scuole  Militari  e  dei  figli  di  militari  deceduti  in
servizio; 
        2) 7  (sette)  posti  per  il  Corpo  del  Genio  Aeronautico
(G.A.r.s.), cosi' ripartiti: 
          a) 1 (uno) per la categoria Costruzioni Aeronautiche; 
          b) 2 (due) per la categoria Elettronica; 
          c) 2 (due) per la categoria Infrastrutture e Impianti; 
          d) 1 (uno) per la categoria Fisica; 
          e) 1 (uno) per la categoria Motorizzazione. 
          Dei 7 (sette) posti previsti per il  presente  Corpo  n.  2
(due) sono riservati ai diplomati presso le Scuole Militari ovvero ai
figli di militari deceduti  in  servizio  che  abbiano  riportato  il
punteggio piu' alto nelle rispettive graduatorie di merito; 
        3) 5 (cinque) posti per il Corpo di Commissariato (C.C.r.s.),
con riserva di 1 (uno) posto a favore dei diplomati presso le  Scuole
Militari e dei figli di militari deceduti in servizio. 
    2. Al concorso di cui al precedente comma 1 possono partecipare i
cittadini  della  Repubblica  di  entrambi  i  sessi.  Pertanto,   le
disposizioni  del  presente  decreto,   in   mancanza   di   espressa
indicazione, devono intendersi riferite ai candidati  di  entrambi  i
sessi. 
    3. Il numero dei posti disponibili e  la  loro  ripartizione  per
ruoli, Arma/Corpi e categorie potranno subire  modifiche,  fino  alla
data di approvazione della relativa graduatoria  di  merito,  qualora
fosse necessario soddisfare esigenze della Forza Armata connesse alla
consistenza dei ruoli degli ufficiali ausiliari. 
    4.  Resta  impregiudicata  per  l'Amministrazione  la   facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente  bando  di
concorso,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,   annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento  delle  attivita'  previste  dal
concorso o l'incorporamento dei vincitori,  in  ragione  di  esigenze
attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di
leggi di bilancio dello Stato o  finanziarie  o  di  disposizioni  di
contenimento della spesa  pubblica.  In  tal  caso,  ove  necessario,
l'Amministrazione della difesa ne dara' immediata  comunicazione  nei
siti internet  www.difesa.it,  www.aeronautica.difesa.it,  che  avra'
valore di notifica a tutti gli effetti per gli  interessati,  nonche'
nel portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa. 
    5. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
    6. La predetta Amministrazione della difesa si  riserva  altresi'
la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale  che
impediscano oggettivamente a un  rilevante  numero  di  candidati  di
presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento  delle
prove concorsuali, di prevedere  sessioni  di  recupero  delle  prove
stesse.  In  tal  caso,  sara'  dato   avviso   nei   siti   internet
www.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it e nel portale  dei  concorsi
on-line, definendone le modalita'. Il citato avviso avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti, per tutti gli interessati. 
                               Art. 2 
 
 
                              Requisiti 
 
 
    1. Ai concorsi di cui al precedente art. 1 possono partecipare  i
giovani che: 
      a) hanno compiuto il 17° anno di eta' e non hanno  superato  il
giorno di compimento del 38° anno di eta' alla data di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di  partecipazione.  Eventuali
aumenti dei limiti di eta' previsti  dalle  vigenti  disposizioni  di
legge per l'ammissione ai pubblici impieghi non trovano applicazione; 
      b) sono in possesso della cittadinanza italiana; 
      c) presentano i seguenti dati somatici: statura non inferiore a
m. 1,65 per i concorrenti di sesso maschile e non inferiore a m. 1,61
per i concorrenti di sesso femminile; 
      c) godono dei diritti civili e politici; 
      d) hanno, se minorenni, il consenso a contrarre  l'arruolamento
volontario nell'Aeronautica Militare  espresso  dai  genitori  o  dal
genitore esercente la potesta' o dal tutore; 
      e) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia
per motivi disciplinari o  di  inattitudine  alla  vita  militare,  a
esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; 
      f) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati  dichiarati
obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo
civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  nazionale  per  il
servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni  dalla
data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto  dall'art.
636 del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.  66.  In  tal  caso,
l'esito della dichiarazione dovra' essere allegato in copia  digitale
alla domanda di partecipazione al concorso; 
      g) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza  di  applicazione  della   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; 
      h) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      i) hanno tenuto condotta incensurabile; 
      j)  non  hanno  tenuto  comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione Repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      k) sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 
        1) per i posti di cui all'art. 1, lettera a):  LM-41  (classe
delle lauree magistrali in medicina  e  chirurgia)  con  abilitazione
all'esercizio della professione di medico chirurgo; 
        2) per i posti di cui  all'art.  1,  lettera  b),  numero  1:
diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado   di   durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale previsto dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.  910  e
successive  modifiche  e  integrazioni  per  l'ammissione  ai   corsi
universitari; 
        3) per i posti di cui  all'art.  1,  lettera  b),  numero  2:
diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado   di   durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale previsto dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.  910  e
successive  modifiche  e  integrazioni,  per  l'ammissione  ai  corsi
universitari, tra quelli di seguito elencati per ciascuna categoria: 
          categoria  Costruzioni  Aeronautiche:  diploma  di   perito
industriale a indirizzo specializzato per  costruzioni  aeronautiche,
per  industrie  metalmeccaniche,  per  meccanica,  per  meccanica  di
precisione, o diploma  di  maturita'  professionale  equipollente  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo  1970,  n.
253; 
          categoria Elettronica:  diploma  di  perito  industriale  a
indirizzo specializzato  per  elettronica  industriale,  per  energia
nucleare, per telecomunicazioni o diploma di maturita'  professionale
equipollente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica  19
marzo 1970, n. 253; 
          categoria Infrastrutture e Impianti: diploma di geometra  o
perito  industriale  a  indirizzo  specializzato  per  edilizia,  per
termotecnica, o diploma di maturita'  professionale  equipollente  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo  1970,  n.
253; 
          categoria  Fisica:  diploma  di  istruzione  secondaria  di
secondo grado di durata quinquennale ovvero  di  durata  quadriennale
integrato dal corso annuale  previsto  dall'art.  1  della  legge  11
dicembre 1969, n. 910  e  successive  modifiche  e  integrazioni  per
l'ammissione ai corsi universitari; 
          categoria Motorizzazione: diploma di istruzione  secondaria
di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale
integrato dal corso annuale  previsto  dall'art.  1  della  legge  11
dicembre 1969, n. 910  e  successive  modifiche  e  integrazioni  per
l'ammissione ai corsi universitari; 
        4) per i posti di cui  all'art.  1,  lettera  b),  numero  3:
diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado   di   durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale previsto dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n.  910  e
successive  modifiche  e  integrazioni,  per  l'ammissione  ai  corsi
universitari. 
        Saranno ritenuti validi, per i posti  di  cui  al  precedente
art. 1, comma 1, i titoli di studio conseguiti secondo un  precedente
ordinamento equiparati alla  predetta  laurea  magistrale  LM-41  dal
decreto interministeriale 9 luglio 2009. 
        Saranno altresi' ritenuti validi i titoli di studio  che,  ai
fini della partecipazione  ai  concorsi  per  l'accesso  al  pubblico
impiego, sono stati  dichiarati  equipollenti  alla  predetta  laurea
magistrale in medicina e chirurgia (LM-41) o ai titoli  di  studio  a
loro volta a queste equiparati dal citato decreto interministeriale 9
luglio 2009. 
        Inoltre saranno ritenuti titoli di studio  validi  le  lauree
magistrali e i diplomi di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado
conseguiti all'estero,  riconosciuti  equipollenti,  ai  sensi  delle
vigenti  disposizioni  di  legge,  a  quelli  conseguiti  in   Italia
(l'abilitazione all'esercizio della professione  di  medico  chirurgo
dovra', comunque, essere stata conseguita in Italia). A  tal  fine  i
concorrenti dovranno  allegare  alla  domanda  di  partecipazione  al
concorso: 
          per la laurea magistrale, una dichiarazione di equipollenza
rilasciata dal Ministero dell'istruzione,  dell'universita'  e  della
ricerca, ovvero una  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 
          per i diplomi di istruzione secondaria di secondo  grado  o
titoli  di  studio  d'istruzione  secondaria   superiore   conseguiti
all'estero,  una  dichiarazione  di  equipollenza  rilasciata  da  un
Ufficio scolastico regionale nell'ambito provinciale di loro  scelta,
ovvero una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 
      l) non sono gia' in servizio quali ufficiali ausiliari in ferma
prefissata, ovvero si trovano nella posizione  di  congedo  per  aver
completato la ferma come ufficiali ausiliari in ferma prefissata. 
    2. Ai fini dell'ammissione al corso Allievi  ufficiali  in  ferma
prefissata i concorrenti dovranno essere riconosciuti in possesso dei
requisiti  d'idoneita'  psico-fisica  e  attitudinale   al   servizio
militare  per   la   nomina   a   Ufficiale   in   ferma   prefissata
dell'Aeronautica Militare. Detta idoneita'  sara'  accertata  con  le
modalita' indicate nei  successivi  articoli  9  e  10  del  presente
decreto. 
    3. L'ammissione dei  vincitori  al  corso  nonche'  la  nomina  a
Ufficiale in ferma prefissata di cui ai successivi articoli 13  e  14
sono  subordinate  all'accertamento   d'ufficio,   anche   successivo
all'ammissione al corso formativo, del possesso delle qualita' morali
e  di  condotta  stabilite  per  l'ammissione   ai   concorsi   nella
magistratura, con le modalita' previste dalla vigente normativa. 
    4.  I  requisiti  di  cui  al  presente  articolo  devono  essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione indicato nel successivo
art. 4, comma 1 e, fatta eccezione per quello  dell'eta'  di  cui  al
precedente comma 1, lettera a), devono  essere  mantenuti  fino  alla
nomina a Ufficiale in ferma prefissata. 
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 
 
 
    1. La procedura relativa al concorso  di  cui  all'art.  1  viene
gestita tramite il portale dei concorsi on-line del  Ministero  della
difesa (da ora in poi  portale),  raggiungibile  attraverso  il  sito
internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line
Difesa,      ovvero      attraverso      il       sito       intranet
www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Previa registrazione da effettuarsi con le modalita'  indicate
al successivo comma 3 - che consentira' la partecipazione a  tutti  i
concorsi per il reclutamento del personale militare, anche di  futura
pubblicazione - e' possibile presentare la domanda di  partecipazione
e  ricevere  le  successive  comunicazioni  inviate  dalla  Direzione
generale per il personale militare o da Ente  dalla  stessa  delegato
alla gestione del concorso. 
    3. La procedura guidata di  registrazione,  descritta  alla  voce
«istruzioni» del portale,  viene  attivata  con  una  delle  seguenti
modalita': 
      a)  senza  smart  card:  fornendo   un   indirizzo   di   posta
elettronica,  una  utenza  di  telefonia  mobile   intestata   ovvero
utilizzata  dal  concorrente  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento in corso di validita'; 
      b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica (CIE)
ovvero  carta  nazionale  dei  servizi  (CNS)   ovvero   tessera   di
riconoscimento elettronica  rilasciata  da  un'Amministrazione  dello
Stato (decreto del Presidente della Repubblica  28  luglio  1967,  n.
851) ai sensi dell'art. 66, comma 8 del decreto legislativo  7  marzo
2005, n. 82 ovvero firma digitale. 
    4. Conclusa la fase di accreditamento,  l'interessato  acquisisce
le credenziali (userid e password)  per  poter  accedere  al  proprio
profilo  cosi'  creato  nel  portale.  In  caso  di  smarrimento,  e'
attivabile  la  procedura  di  recupero  delle  stesse  dalla  pagina
iniziale del portale. 
                               Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. Previo accesso al proprio profilo  sul  portale,  i  candidati
compilano e inoltrano  la  domanda  di  partecipazione  al  concorso,
secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il  termine
perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo alla
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. 
    La  domanda  di  partecipazione  potra'  essere  presentata   per
soltanto uno dei ruoli e dei Corpi di cui al precedente art. 1, comma
1. 
    I candidati che alla data di  presentazione  della  domanda  sono
minorenni dovranno, a  pena  di  esclusione,  allegare  alla  stessa,
secondo  le  modalita'  descritte  ai  commi  successivi,  copia  per
immagini  dell'atto  di  assenso  riportato   nell'allegato   A   che
costituisce parte integrante del presente decreto. 
    2. Il sistema informatico consente di  salvare  una  bozza  della
domanda  nel  proprio  profilo  on-line,  ferma  la   necessita'   di
completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione  di  cui
al precedente comma 1. 
    I candidati, prima dell'inoltro della domanda di  partecipazione,
predispongono copia per immagini (file in  formato  PDF  o  JPEG  con
dimensione   massima   di   3   Mb    per    ogni    allegato)    dei
documenti/autocertificazioni che intendono o devono allegare al  fine
della valutazione dei titoli di cui al  successivo  art.  12,  ovvero
quelle attestanti l'equiparazione del titolo di  studio  posseduto  a
quello  richiesto  per  la  partecipazione.  E'  cura  del  candidato
assegnare    a    tali    files    il    nome    corrispondente    al
certificato/attestazione nello stesso contenute (ad es.:  master.pdf,
equipollenza.pdf, corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 
    3. Terminata la compilazione della domanda, i candidati procedono
all'inoltro al sistema informatico centrale di  acquisizione  on-line
senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una  comunicazione
a  video  e,  successivamente,  un  messaggio  di  posta  elettronica
dell'avvenuta acquisizione, che dovra' essere conservato ed  esibito,
ove richiesto, alla presentazione alla prima prova concorsuale.  Dopo
l'inoltro della domanda, e' possibile salvare  in  locale  una  copia
della stessa. 
    Dichiarazioni  integrative  o  modificative  rispetto  a   quanto
rappresentato nelle domande cosi' inoltrate potranno essere trasmesse
dai candidati con le modalita' indicate nel successivo art. 5. 
    4. Le domande di partecipazione inoltrate  con  qualsiasi  mezzo,
anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati  e/o  senza
la  previa  registrazione   al   portale   non   saranno   prese   in
considerazione e il  candidato  non  verra'  ammesso  alla  procedura
concorsuale. 
    5. In caso di avaria temporanea del sistema informatico,  che  si
verificasse durante il periodo previsto per  la  presentazione  delle
domande, la Direzione generale per il personale militare  si  riserva
di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di  giorni
pari a quelli di  mancata  operativita'  del  sistema.  Dell'avvenuto
ripristino e della proroga del termine  per  la  presentazione  delle
domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel portale, nonche'
nei siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it,  secondo
quanto previsto dal successivo art. 5. 
    In tal caso, resta comunque  invariata  all'iniziale  termine  di
scadenza per la presentazione delle  domande  di  cui  al  precedente
comma 1 la data relativa al possesso dei requisiti di  partecipazione
indicata al precedente art. 2. 
    6. Qualora l'avaria del sistema informatico  fosse  tale  da  non
consentire  un  ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,   la
Direzione generale per il personale militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso  pubblicato  sul  sito  www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    7. Nella domanda di partecipazione i candidati  indicano  i  loro
dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla  residenza  e  al
recapito presso il quale intendono ricevere eventuali  comunicazioni,
nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di
partecipazione. 
    8. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nei precedenti commi del presente articolo,  il  candidato,  oltre  a
manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento
dei  dati  personali  che  lo  riguardano  e   che   sono   necessari
all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento  di
tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti  di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa  eventuali
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    9.  La  Direzione  generale  per  il  personale  militare  potra'
chiedere  la  regolarizzazione  delle  domande  che,  presentate  nei
termini, risultino formalmente irregolari per vizi sanabili. 
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  concorrente  puo'
anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione
sara' suddivisa in un'area pubblica relativa  alle  comunicazioni  di
carattere collettivo (avvisi di modifica del  bando,  variazione  del
diario di svolgimento della prova scritta, calendari  di  svolgimento
degli  accertamenti  psico-fisici,  attitudinali  e  delle  prove  di
efficienza fisica, ecc.), e un'area privata nella quale saranno  rese
disponibili le comunicazioni  di  carattere  personale.  I  candidati
ricevono  notizia  della  presenza  di  tali  comunicazioni  mediante
messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase
di registrazione, ovvero mediante sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere collettivo, pubblicate anche nei
siti www.persomil.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it, hanno valore
di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Le eventuali comunicazioni di  carattere  personale  potranno  essere
inviate ai concorrenti anche  con  messaggio  di  posta  elettronica,
posta elettronica certificata (se dichiarata  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, nonche' eventuali ulteriori  comunicazioni,  mediante
messaggi di posta elettronica (PE) -  utilizzando  esclusivamente  un
account di PE - all'indirizzo:  persomil@persomil.difesa.it  o  posta
elettronica certificata (PEC) - utilizzando esclusivamente un account
di PEC -  all'indirizzo  persomil@postacert.difesa.it,  indicando  il
concorso al quale partecipano e allegando copia  per  immagine  (file
formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb) di un documento di
identita'  rilasciato  da  un'Amministrazione  dello  Stato.  A   tal
proposito si precisa che tutte le dichiarazioni di volonta'  espresse
dal candidato nella domanda di partecipazione al concorso (ad esempio
la scelta del Corpo/ruolo cui si vuole partecipare),  possono  essere
modificate solo entro il termine di  scadenza  per  la  presentazione
delle domande di cui al precedente art. 4, comma 1, mentre per  tutte
quelle che non incidono  sull'organizzazione  e  lo  svolgimento  del
concorso, possono essere modificate anche successivamente al predetto
termine (ad esempio il cambio di residenza o dell'indirizzo di  posta
elettronica). 
    4.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  e
mobile. 
    5.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla Direzione generale per  il
personale militare, l'oggetto di tutte le comunicazioni  inviate  dai
candidati dovra' essere preceduto dal Codice «7°_AUFP_AM_2015». 
                               Art. 6 
 
 
             Svolgimento del concorso e spese di viaggio 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) prova scritta; 
      b) accertamenti psico-fisici; 
      c) accertamenti attitudinali; 
      d) valutazione dei titoli di merito. 
    Alle prove e agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire  la
carta d'identita' o altro documento di riconoscimento,  provvisto  di
fotografia e in corso di validita', rilasciato da  un'Amministrazione
dello Stato. 
    2.  L'Amministrazione  Militare  non  rispondera'  di   eventuale
danneggiamento o perdita  di  oggetti  personali  che  i  concorrenti
lasceranno incustoditi nel corso delle prove  e  degli  accertamenti;
per contro, provvedera' ad assicurare  i  concorrenti  per  eventuali
infortuni che dovessero verificarsi durante i periodi  di  permanenza
presso le sedi di svolgimento delle prove e degli accertamenti di cui
al precedente comma 1 del presente articolo. 
    3. Le spese per i viaggi da e per le sedi presso le quali avranno
luogo le prove e gli accertamenti  di  cui  al  precedente  comma  1,
lettere a), b) e c), nonche'  quelle  di  vitto  e  alloggio  per  la
permanenza nelle sedi di svolgimento, sono a carico dei concorrenti. 
    I concorrenti che sono gia' in  servizio  potranno  fruire  della
licenza  straordinaria  per  esami   limitatamente   ai   giorni   di
svolgimento di tali fasi, nonche' al  tempo  strettamente  necessario
per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno e per il  rientro
alla sede di servizio. 
                               Art. 7 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a) la commissione esaminatrice per la  prova  scritta,  per  la
valutazione  dei  titoli  di  merito  e  per  la   formazione   delle
graduatorie di merito, distinte per ruolo, Arma, Corpo e categoria; 
      b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
      c) la commissione per gli accertamenti attitudinali; 
      d) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari. 
    2. La commissione esaminatrice, di cui  al  precedente  comma  1,
lettera a), sara' composta da: 
      un Colonnello dell'Arma  Aeronautica  in  servizio  permanente,
presidente; 
      un  Ufficiale  Superiore  dell'Arma  Aeronautica  in   servizio
permanente, membro; 
      un Ufficiale Superiore  del  Corpo  del  Genio  Aeronautico  in
servizio permanente, membro; 
      un Ufficiale Superiore del Corpo di  Commissariato  Aeronautico
in servizio permanente, membro; 
      un Ufficiale  Superiore  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico  in
servizio permanente, membro; 
      un Ufficiale Inferiore  dell'Aeronautica  Militare,  segretario
senza diritto di voto. 
    3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b), sara' composta da: 
      un  Ufficiale  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico  in  servizio
permanente, di grado non inferiore a Colonnello, presidente; 
      due Ufficiali Superiori  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico  in
servizio permanente, membri; 
      un Sottufficiale dell'Aeronautica  Militare,  segretario  senza
diritto di voto. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  ufficiali  medici
specialisti dell'Aeronautica Militare o di specialisti esterni. 
    4. La commissione per gli accertamenti attitudinali,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera c), sara' composta da: 
      un Ufficiale dell'Aeronautica Militare, di grado non  inferiore
a Tenente Colonnello, presidente; 
      due Ufficiali Superiori dell'Aeronautica Militare,  qualificati
«periti in  materia  di  selezione  attitudinale»,  ovvero  psicologi
civili  dell'Amministrazione  della  difesa,  appartenenti   all'area
funzionale «III», membri; 
      un Ufficiale Inferiore dell'Aeronautica Militare, segretario. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali periti in
materia di selezione  attitudinale  e  di  sottufficiali  qualificati
aiuto  perito  selettore  dell'Aeronautica   Militare,   nonche'   di
personale in servizio presso il Centro di Selezione  dell'Aeronautica
Militare per l'effettuazione della prova di efficienza fisica. 
    5. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui
al precedente comma 1, lettera d), sara' composta da: 
      un Ufficiale di grado non inferiore a Brigadiere  Generale  del
Corpo Sanitario Aeronautico in servizio permanente, presidente; 
      due Ufficiali superiori  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico  in
servizio permanente, membri. 
    Gli ufficiali facenti parte di detta commissione dovranno  essere
diversi da quelli previsti nella commissione  di  cui  al  precedente
comma 3 del presente articolo. 
    6. I verbali redatti dalle commissioni del  presente  articolo  e
relativi alle prove e accertamenti di cui al precedente art. 6, comma
1, lettere a), b), e c) dovranno essere inviati,  a  mezzo  corriere,
alla Direzione  generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto
reclutamento e disciplina - 1^  Divisione  reclutamento  ufficiali  e
sottufficiali - 3^ Sezione  entro  il  terzo  giorno  dalla  data  di
effettuazione della relativa prova o accertamento. 
                               Art. 8 
 
 
                            Prova scritta 
 
 
    1. I concorrenti saranno sottoposti - con riserva di accertamento
del possesso  dei  requisiti  prescritti  per  la  partecipazione  al
concorso dal presente decreto - a una prova scritta che  avra'  luogo
presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare  -  Aeroporto
Militare di Guidonia (Roma) -  ingresso  da  via  Tenente  Colonnello
Giovanni Di Trani,  indicativamente  dal  18  al  23  dicembre  2015,
secondo un calendario che verra' reso noto con le modalita' di cui al
precedente art. 5 del presente decreto. 
    2. I concorrenti che non riceveranno comunicazione di  esclusione
dovranno presentarsi nel giorno  previsto,  almeno  un'ora  prima  di
quella di inizio della prova esibendo, all'occorrenza,  il  messaggio
di avvenuta acquisizione della  domanda  ovvero  copia  della  stessa
ottenuta dal concorrente medesimo con le modalita' di cui all'art. 4,
comma 3 del presente decreto; dovranno inoltre avere al seguito carta
d'identita'  o  altro  documento  di  riconoscimento  in   corso   di
validita', rilasciato  da  un'Amministrazione  dello  Stato,  nonche'
portare al seguito una penna a sfera a inchiostro indelebile nero.  I
concorrenti  assenti  al  momento  dell'inizio  della  prova  saranno
esclusi  dal  concorso  quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,
comprese quelle dovute  a  causa  di  forza  maggiore,  salvo  quanto
previsto dal precedente art. 1, comma 6. 
    3. La  prova  consistera'  nella  somministrazione  collettiva  e
standardizzata di 60 quesiti a risposta multipla cosi' suddivisi: 
      per i concorrenti di cui  all'art.  1,  comma  1,  lettera  b),
numero 3) 15 di lingua inglese, 10 di matematica, 10 di storia, 10 di
geografia, 15 di educazione civica; 
      per  i  restanti  concorrenti  20  di  lingua  inglese,  10  di
matematica, 10 di storia, 10 di geografia, 10 di educazione civica. 
    La prova  si  svolgera'  secondo  le  disposizioni  di  cui  agli
articoli 13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio
1994, n. 487. Prima dell'inizio la commissione esaminatrice di cui al
precedente art. 7, comma 1, lettera a) rendera' note  ai  concorrenti
durata, modalita' di svolgimento e criteri di valutazione della prova
medesima. 
    4. Il punteggio massimo conseguibile per ciascun  concorrente  e'
di 60 punti attribuiti con le seguenti modalita': 
      1 (uno) per ogni risposta esatta; 
      - 0,25 (meno zero virgola venticinque) per ogni risposta errata
o multipla; 
      0 (zero) per ogni risposta non data. 
    5. Il punteggio conseguito da ciascun concorrente contribuira'  a
formulare la graduatoria finale di merito di cui al  successivo  art.
12. 
    6. I quesiti a cui saranno  sottoposti  i  candidati  durante  la
prova saranno estratti da una banca dati che sara' resa pubblica  nel
portale  dei   concorsi   e   nei   siti   www.persomil.difesa.it   e
www.aeronautica.difesa.it indicativamente a partire da tre  settimane
prima dello svolgimento della prova stessa. 
    7. Al termine della prova scritta la commissione esaminatrice, in
base al punteggio conseguito dai concorrenti in funzione  del  numero
delle risposte esatte fornite, formera'  le  graduatorie  provvisorie
distinte per ruolo, Arma/Corpi e Categorie. 
    Saranno  ammessi  ai  successivi  accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali, di cui ai successivi  articoli  9  e  10  del  presente
decreto, secondo l'ordine della  rispettiva  graduatoria  di  cui  al
precedente comma 5, i concorrenti compresi  nei  limiti  numerici  di
seguito indicati: 
      a) ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico  (C.S.A.r.n.):
16 concorrenti; 
      b) ruoli speciali, 104 concorrenti cosi' ripartiti: 
        1)  ruolo   speciale   delle   Armi   dell'Arma   Aeronautica
(A.A.r.a.s.): 56 concorrenti; 
        2) ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.):
28 concorrenti, di cui: 
          4 per la categoria Costruzioni Aeronautiche; 
          8 per la categoria Elettronica; 
          8 per la categoria Infrastrutture e Impianti; 
          4 per la categoria Fisica; 
          4 per la categoria Motorizzazione; 
        3) ruolo speciale  del  Corpo  di  Commissariato  Aeronautico
(C.C.r.s.): 20 concorrenti. 
    Saranno inoltre ammessi a  sostenere  i  successivi  accertamenti
psico-fisici  e  attitudinali  i  concorrenti  che  nella  rispettiva
graduatoria hanno  riportato  lo  stesso  punteggio  del  concorrente
classificatosi all'ultimo posto utile per  l'ammissione  ai  predetti
accertamenti. 
    8. L'esito  della  prova  scritta,  l'elenco  degli  ammessi,  il
calendario  con  i  giorni  di  convocazione  e   le   modalita'   di
presentazione agli accertamenti di  cui  al  successivo  art.  9  del
presente decreto, saranno resi noti  con  avviso  inserito  nell'area
pubblica della sezione comunicazione del portale dei  concorsi.  Tale
avviso sara' inoltre consultabile nel sito www.persomil.difesa.it. 
    9. Sara' possibile chiedere informazioni sull'esito  della  prova
scritta, a partire dal quindicesimo giorno  successivo  a  quello  di
conclusione della prova stessa, al Ministero della difesa - Direzione
generale per  il  personale  militare  -  Sezione  relazioni  con  il
pubblico   (tel.:   06/517051012;    fax:    06/517052779;    e-mail:
urp@persomil.difesa.it). 
                               Art. 9 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1.  Gli  accertamenti  psico-fisici,  cui  saranno  sottoposti  i
concorrenti di cui al precedente art.  8,  comma  7  saranno  svolti,
indicativamente nel corso della prima decade  del  mese  di  febbraio
2016, presso l'Istituto  di  medicina  aerospaziale  dell'Aeronautica
Militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2/A, alle ore 7,00 nel  giorno
indicato nella comunicazione di cui al precedente art. 8, comma 8.  I
concorrenti dovranno presentarsi muniti della documentazione indicata
al successivo comma 2. Coloro che non  si  presenteranno  nel  giorno
indicato nella  comunicazione  saranno  considerati  rinunciatari  ed
esclusi  dal  concorso  quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,
comprese quelle dovute  a  causa  di  forza  maggiore,  salvo  quanto
previsto dal precedente art. 1, comma 6. 
    2. I concorrenti all'atto della presentazione  presso  l'Istituto
di medicina aerospaziale dell'Aeronautica Militare di  Roma  dovranno
consegnare la seguente documentazione, in originale o in  copia  resa
conforme secondo le modalita' previste  dalla  legge,  rilasciata  in
data non anteriore a tre mesi (se non  altrimenti  specificato)  alla
data fissata per gli accertamenti psico-fisici: 
      a) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due proiezioni  con  relativo  referto  in  originale,  effettuato
presso  struttura  sanitaria  pubblica,  anche  militare  o   privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale (SSN),  entro  i  sei
mesi  precedenti  la  data  di  presentazione  per  gli  accertamenti
psico-fisici, ovvero copia conforme del  referto  relativo  all'esame
effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in  occasione
di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare; 
      b) ai soli fini  dell'eventuale  successivo  impiego,  referto,
rilasciato  da  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o
private accreditate con il SSN, in data non  anteriore  ai  due  mesi
rispetto alla data di presentazione agli  accertamenti  psico-fisici,
di analisi di laboratorio  concernente  il  dosaggio  enzimatico  del
glucosio 6-fosfatodeidrogenasi (G6PD),  espresso  in  percentuale  di
attivita' enzimatica; 
      c) referto delle analisi  del  sangue  di  cui  al  sottostante
elenco,  effettuate  presso  strutture  sanitarie  pubbliche,   anche
militari, o private accreditate con il SSN, in data non anteriore  ai
tre mesi  rispetto  alla  data  di  presentazione  agli  accertamenti
psico-fisici: 
        1) emocromo completo; 
        2) VES; 
        3) glicemia; 
        4) creatininemia; 
        5) trigliceridemia; 
        6) colesterolemia; 
        7) transaminasemia (GOT e GPT); 
        8) bilirubinemia totale e frazionata; 
        9) gamma GT; 
        10) markers virali: anti HAV, HbsAg, antiHBs, antiHBc e  anti
HCV; 
        11) attestazione del gruppo sanguigno; 
      d) certificato, conforme al modello riportato  nell'allegato  B
che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal
proprio medico di fiducia, che attesti lo stato di buona  salute,  la
presenza/assenza  di  pregresse  manifestazioni   emolitiche,   gravi
manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze e idiosincrasie a
farmaci o  alimenti.  Tale  certificato  dovra'  avere  una  data  di
rilascio  non  anteriore  ai  sei  mesi   rispetto   alla   data   di
presentazione agli accertamenti psico-fisici; 
      e) referto,  rilasciato  da  struttura  sanitaria  pubblica,  o
privata accreditata con il  SSN,  attestante  l'esito  del  test  per
l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV, in  data  non
anteriore ai tre  mesi  rispetto  alla  data  di  presentazione  agli
accertamenti psicofisici; 
      f) certificato di idoneita' ad  attivita'  sportiva  agonistica
per l'atletica leggera in corso di validita' (non  antecedente  a  un
anno all'atto della presentazione  agli  accertamenti  psico-fisici),
rilasciato da medici appartenenti  alla  Federazione  medico-sportiva
italiana ovvero da specialisti che operano presso strutture sanitarie
pubbliche o private accreditate con il Servizio  sanitario  nazionale
in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport; 
      g) i concorrenti di sesso  femminile  dovranno  presentare,  in
aggiunta a quanto sopra: 
        1) referto attestante l'esito di test di gravidanza (mediante
analisi su sangue o  urine)  effettuato  presso  struttura  sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN,  in  data
non anteriore ai  sette  giorni  lavorativi  rispetto  alla  data  di
presentazione agli accertamenti psico-fisici; 
        2) referto e immagini di ecografia pelvica effettuati  presso
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o  privata  accreditata
con il SSN, in data non anteriore ai tre mesi rispetto alla  data  di
presentazione agli accertamenti psico-fisici; 
    3. La mancata presentazione  anche  di  uno  solo  dei  documenti
chiesti comportera' l'esclusione del concorrente  dagli  accertamenti
psico-fisici e quindi dal concorso, fatta eccezione per quelli di cui
alle lettere a) e b) del presente comma. Il  referto  di  analisi  di
laboratorio concernente il dosaggio del G6PD dovra'  comunque  essere
prodotto  dai  concorrenti  all'atto   dell'incorporamento,   qualora
vincitori. 
    4. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle
condizioni del soggetto al momento della visita, sulla  scorta  della
specifica  normativa  citata  nelle  premesse.  I   concorrenti   che
risulteranno carenti di  anche  uno  solo  dei  requisiti  prescritti
saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. 
    5. La commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera
b): 
      a) acquisira' i documenti indicati nel precedente comma  2  del
presente articolo, necessari per l'effettuazione  degli  accertamenti
psico-fisici, verificandone la validita'; 
      b) in caso di accertato  stato  di  gravidanza  non  potra'  in
nessun caso  procedere  agli  accertamenti  di  cui  alla  successiva
lettera d) e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio,  a  mente
dell'art. 580 del decreto del Presidente della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90 secondo il  quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce
temporaneo impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio
militare. Pertanto, nei confronti  del  candidato  il  cui  stato  di
gravidanza e' stato accertato anche con  le  modalita'  previste  dal
presente articolo, la Direzione generale per  il  personale  militare
procedera'  alla  convocazione  al  predetto  accertamento  in   data
compatibile con la definizione delle graduatorie di merito di cui  al
successivo art. 12. Se in occasione  della  seconda  convocazione  il
temporaneo impedimento perdura, la preposta  commissione  di  cui  al
precedente art. 7, comma 1, lettera b) ne dara' notizia  alla  citata
Direzione generale  per  il  personale  militare  che  escludera'  il
candidato   dal   concorso   per   l'impossibilita'   di    procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando; 
      c) disporra', quindi, per tutti i concorrenti, salvo il caso di
cui alla precedente lettera b), i seguenti accertamenti specialistici
e di laboratorio: 
        1) visita cardiologica, ECG; 
        2) visita oculistica; 
        3) visita odontoiatrica; 
        4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        5) visita psichiatrica; 
        6) valutazione dell'apparato locomotore; 
        7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti  e/o  psicotrope  quali  anfetamine,
cocaina,  oppiacei,  cannabinoidi   e   barbiturici.   In   caso   di
positivita',  disporra'  sul  medesimo  campione  test  di   conferma
(gascromatografia con spettrometria di massa); 
        8) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        9) controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
        10) visita medica generale:  in  tale  sede  la  commissione,
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  quando,  per
la loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o  contrari  al  decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di servizio  estiva  le
cui     caratteristiche     sono     visualizzabili     nel      sito
www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi) ovvero, se posti  nelle
zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto,  di  discredito
alle Istituzioni o possibile indice di personalita' abnorme  (in  tal
caso da accertare con visita  psichiatrica  e  con  appropriati  test
psicodiagnostici); 
        11)   ogni   ulteriore    indagine,    clinico-specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale,  ritenuta  utile  per   consentire
un'adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente,  ivi
compreso  (se  non  consegnato  dal  concorrente)  l'eventuale  esame
radiografico in caso di  dubbio  diagnostico.  Nel  caso  in  cui  si
rendera'   necessario   sottoporre   il   concorrente   a    indagini
radiologiche, indispensabili per l'accertamento e la  valutazione  di
eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti  osservabili
ne' valutabili con diverse  metodiche  o  visite  specialistiche,  lo
stesso dovra' sottoscrivere le dichiarazioni di cui  all'allegato  C,
che costituisce parte integrante del presente decreto. 
    6.  Gli  interessati,  all'atto  della  presentazione,   dovranno
rilasciare   apposita    dichiarazione    di    consenso    informato
all'effettuazione  del  protocollo  medesimo,  nonche'  sottoscrivere
un'informativa relativa  ai  protocolli  vaccinali  previsti  per  il
personale militare all'atto dell'incorporamento  secondo  il  modello
riportato  nell'allegato  D  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto. 
    7. Saranno giudicati idonei al servizio quali ufficiali in  ferma
prefissata dell'Aeronautica Militare  i  concorrenti  cui  sia  stato
attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
      
 
=====================================================================
|   PS  |  CO   |  AC   |  AR   |  AV   |  LS  |  LI  |  VS  |  AU  |
+=======+=======+=======+=======+=======+======+======+======+======+
|   2   |  2    |   2   |   2   |   2   |  2   |  2   |  2   |  2,  |
+-------+-------+-------+-------+-------+------+------+------+------+
 
ad eccezione della carenza accertata, totale o parziale,  dell'enzima
G6PD, la quale, indipendentemente  dal  coefficiente  assegnato  alla
caratteristica somato-funzionale dell'apparato AV-EI, non puo' essere
motivo di inidoneita' con  conseguente  esclusione  dal  concorso,  a
mente dell'art. 1, della legge 12 luglio 2010, n. 109,  citata  nelle
premesse. Altresi', i concorrenti riconosciuti affetti  dal  predetto
deficit  G6PD  dovranno  rilasciare  la  dichiarazione  di   ricevuta
informazione e di responsabilizzazione, secondo il modello  riportato
nell'allegato  E  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto; 
    Saranno giudicati inidonei i concorrenti affetti da  imperfezioni
e  infermita'  previste  dalla  vigente  normativa  in   materia   di
inidoneita'  al  servizio  militare  e  i  concorrenti   affetti   da
imperfezioni e infermita' per le quali e' prevista l'attribuzione del
coefficiente uguale o superiore a 3 (a eccezione della caratteristica
somato-funzionale AV qualora l'attribuzione del coefficiente  3  o  4
sia determinata da carenza,  totale  o  parziale,  dell'enzima  G6PD)
nelle caratteristiche somato-funzionali  del  profilo  sanitario  dei
soggetti giudicati idonei al servizio militare, ai sensi del  decreto
ministeriale 4 giugno 2014 citato nelle premesse. 
    In caso di  mancata  presentazione  del  referto  di  analisi  di
laboratorio  concernente  il  dosaggio  del  G6PD,  ai   fini   della
definizione della caratteristica somato-funzionale AV,  limitatamente
alla carenza del predetto enzima, al  coefficiente  attribuito  sara'
aggiunta la dicitura «deficit di G6PD non definito». 
    Il presidente della commissione, seduta  stante,  comunichera'  a
ciascun  concorrente   l'esito   degli   accertamenti   psico-fisici,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      «idoneo   quale   Allievo   Ufficiale   in   Ferma   Prefissata
dell'Aeronautica Militare»; 
      «inidoneo  quale  Allievo   Ufficiale   in   Ferma   Prefissata
dell'Aeronautica  Militare»,   con   indicazione   della   causa   di
inidoneita'. 
    8. I concorrenti  giudicati  inidonei  potranno  presentare  alla
commissione per gli accertamenti psico-fisici, seduta stante  a  pena
di inammissibilita', specifica istanza di riesame di tale giudizio di
inidoneita',  che  dovra'  poi   essere   supportata   da   specifica
documentazione rilasciata a riguardo da struttura sanitaria pubblica.
Tale  documentazione  dovra'  improrogabilmente  pervenire,  con   le
modalita' indicate al precedente art. 5, comma 3, al Ministero  della
difesa - Direzione generale  per  il  personale  militare,  entro  il
decimo giorno successivo a quello di effettuazione degli accertamenti
psico-fisici. Tale documentazione verra' valutata  dalla  Commissione
Sanitaria di Appello dell'Aeronautica Militare, sita  in  Roma  viale
Piero Gobetti n. 6/A - di cui al precedente art. 7, comma 1,  lettera
d)  che,  solo  qualora  lo  ritenesse  necessario,  sottoporra'  gli
interessati a ulteriori accertamenti sanitari prima  di  emettere  il
giudizio definitivo. 
    I  concorrenti  giudicati  inidonei  che  presentano  istanza  di
ulteriori accertamenti  sanitari  saranno  ammessi,  con  riserva,  a
sostenere gli accertamenti attitudinali di cui al successivo art. 10. 
    9. In caso di mancato accoglimento  dell'istanza,  i  concorrenti
riceveranno comunicazione, dalla Direzione generale per il  personale
militare, che il giudizio di inidoneita' riportato al  termine  degli
accertamenti psico-fisici dovra' intendersi confermato. 
    In  caso  di  accoglimento  dell'istanza,   il   giudizio   circa
l'idoneita' psico-fisica sara' espresso  dalla  commissione  per  gli
ulteriori accertamenti sanitari, di cui al precedente art.  7,  comma
1, lettera d), i concorrenti ne riceveranno, con le modalita' di  cui
al precedente art. 5, comunicazione dalla Direzione generale  per  il
personale militare. 
    I  concorrenti  giudicati  inidonei   anche   a   seguito   della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti,  nonche'  quelli  che  rinunceranno  ai  medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. 
                               Art. 10 
 
 
                      Accertamenti attitudinali 
 
 
    1. Al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,  i  concorrenti
giudicati idonei e quelli ammessi con riserva di  cui  al  precedente
art. 9, comma 9 saranno sottoposti - presso il  Centro  di  Selezione
dell'Aeronautica  Militare  di  Guidonia   (Roma),   a   cura   della
commissione di cui al precedente art. 7, comma  1,  lettera  c)  agli
accertamenti attitudinali, consistenti nello svolgimento di una serie
di prove (esercizi fisici, test, questionari, prove  di  performance,
intervista attitudinale individuale) volte a valutare  oggettivamente
il possesso dei requisiti necessari per un positivo inserimento nella
Forza Armata e nello specifico ruolo. Tale valutazione -  svolta  con
le modalita' che sono indicate nelle apposite «Norme per la selezione
psicoattitudinale   dei   candidati    partecipanti    ai    concorsi
dell'Aeronautica    Militare»,    emanate    dal    Comando    Scuole
dell'Aeronautica  Militare/3^   Regione   Aerea,   vigenti   all'atto
dell'effettuazione degli accertamenti - si  articola  nelle  seguenti
aree  d'indagine,   a   loro   volta   suddivise   nelle   specifiche
caratteristiche attitudinali: 
      efficienza  fisica:  verra'  valutata  l'efficienza  fisica   e
l'attitudine, in ambito sportivo, necessaria allo  svolgimento  delle
future attivita' addestrative previste nella  carriera  di  ufficiale
tramite lo svolgimento dei seguenti esercizi: 
        a) corsa piana di 800 metri; 
        b) piegamenti sulle braccia; 
        c) trazioni alla sbarra; 
      efficienza   intellettiva:   verra'   valutata    tramite    la
somministrazione individuale  (o  collettiva)  di  uno  o  piu'  test
intellettivi  e/o  attitudinali  a  risposta  multipla  di  tipologia
individuata, a cura della  commissione,  tra  le  seguenti:  abilita'
matematica; ragionamento astratto; efficienza  mentale;  ragionamento
numerico/matematico;     abilita'     visuo/spaziale;     trattamento
informazioni; 
      giudizio  psicoattitudinale:  verra'  effettuato   tramite   un
colloquio   individuale   e   una   o   piu'    prove    di    gruppo
(intervista/conferenza)  integrati  dalle  risultanze  di   eventuali
questionari di personalita'. 
    Le modalita' di dettaglio  circa  la  presentazione  al  suddetto
Centro, lo svolgimento degli esercizi e dei test, la loro valutazione
e i comportamenti da tenere in  caso  di  infortunio  sono  riportate
nell'allegato  F  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto. 
    2. La  commissione,  sulla  scorta  dei  criteri  di  valutazione
indicati  nell'allegato  F  che  costituisce  parte  integrante   del
presente decreto, comunichera', seduta stante, a ciascun  concorrente
l'esito degli accertamenti attitudinali, sottoponendogli  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a)  «idoneo  quale  Allievo  Ufficiale  in   Ferma   Prefissata
dell'Aeronautica Militare»; 
      b)  «inidoneo  quale  Allievo  Ufficiale  in  Ferma  Prefissata
dell'Aeronautica Militare» con indicazione del motivo. 
    Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   attitudinali   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso. 
                               Art. 11 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. La  commissione  di  cui  all'art.  7,  comma  1,  lettera  a)
provvedera' alla valutazione dei titoli di merito dei concorrenti che
saranno risultati idonei al termine degli accertamenti e delle  prove
di cui ai precedenti articoli 8, 9 e 10. 
    2. Per la valutazione dei titoli dichiarati dai concorrenti nelle
domande di partecipazione o in  eventuali  dichiarazioni  sostitutive
rilasciate ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445 allegate alle domande  stesse,  la  commissione
esaminatrice disporra': 
      a) per gli ausiliari del ruolo normale, fino a un massimo di  5
punti cosi' ripartiti: 
        1) titoli di studio: 
          corsi master e/o dottorati  di  ricerca  svolti  presso  le
facolta' di medicina di Istituti universitari statali  o  equiparati,
in Italia o  all'estero,  frequentati  dopo  il  conseguimento  della
laurea in medicina e chirurgia e attinenti alla professione di medico
chirurgo, fino a punti 1; 
          corsi  di  specializzazione  presso  Istituti  universitari
statali o equiparati, in Italia o  all'estero,  frequentati  dopo  il
conseguimento della laurea suddetta, fino a punti 1,5; 
          pubblicazioni di carattere tecnico o scientifico  attinenti
alla professione di medico chirurgo, fino a punti 0,5; 
          lauree  possedute  oltre  a   quella   richiesta   per   la
partecipazione al concorso, fino a punti 0,5; 
        2) altri titoli: 
          semestri di servizio prestati alle  dipendenze  di  servizi
pubblici   di   emergenza   e   accettazione   sanitaria    (servizio
urgenza/emergenza 118), fino a punti 1; 
          semestri di servizio prestati alle dipendenze di  strutture
del SSN, fino a punti 0,5; 
      b) per gli ausiliari del ruolo speciale fino a un massimo di 10
punti, cosi' ripartiti: 
        1) titoli di studio posseduti oltre a quello richiesto per la
partecipazione al concorso, massimo punti 7: 
          per il possesso di ciascuna laurea, punti 2 (non cumulabili
con quelli attribuiti al successivo alinea qualora  la  laurea  e  la
laurea magistrale appartengano allo stesso ciclo di studi); 
          per il possesso di ciascuna laurea magistrale, punti 3; 
          per il possesso di master universitario di I livello, punti
1; 
          per il possesso di  master  universitario  di  II  livello,
punti 1; 
        2) altri titoli, massimo punti 3: 
          per il possesso del brevetto di  pilota  d'aeroplano  o  di
aliante, punti 1; 
          per il possesso del diploma  conseguito  presso  l'Istituto
dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (O.N.F.A.), punti 1; 
          per  il  corso  di  Cultura  e   Meteorologia   Aeronautica
rilasciato dall'A.A.A. di Brindisi in collaborazione  con  l'I.T.S.N.
«Carnaro», se conseguito  fino  a  dicembre  2009  o  rilasciato  dal
Centro/Gruppo di volo a vela, se conseguito dal gennaio  2010,  punti
0,5. 
        Inoltre, solo per le Armi dell'Arma aeronautica (A.A.r.a.s.): 
          per il possesso del brevetto subacqueo militare, punti 1; 
          per il possesso del brevetto subacqueo CMAS, punti 0,5; 
          per il possesso del  brevetto  di  paracadutista  militare,
punti 1; 
          per il possesso del brevetto di  paracadutista  A.N.P.d.I.,
punti 0,5. 
    3. I titoli di merito dovranno  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine di  presentazione  della  domanda  e  dichiarati
nella  stessa.  E'  onere  dei   concorrenti   fornire   informazioni
dettagliate su ciascuno dei titoli posseduti, tra quelli indicati dal
precedente comma 2, ai fini della loro corretta valutazione da  parte
della  commissione  esaminatrice.  Qualora  sul  modello  di  domanda
on-line  l'area  relativa  alla  descrizione  dei  titoli  di  merito
posseduti fosse insufficiente per  elencare  gli  stessi  in  maniera
dettagliata e completa, i concorrenti potranno allegare alla  domanda
delle dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  con  le
modalita' indicate nell'art. 4 comma  3  del  presente  decreto.  Per
quanto attiene all'attivita' pubblicistica  svolta  dai  concorrenti,
qualora la stessa sia reperibile sui  siti  internet  delle  societa'
editrici o delle riviste on-line nelle quali sono stati  inseriti,  i
concorrenti dovranno indicare nella domanda i percorsi (URL - Uniform
resource locator)  necessari  per  raggiungere  la  pubblicazione  di
interesse. Per le pubblicazioni edite a stampa  i  concorrenti,  dopo
averle indicate nella domanda di  partecipazione,  dovranno  produrne
copia all'atto della presentazione alla prova scritta di cui all'art.
8 del presente decreto. 
                               Art. 12 
 
 
                        Graduatorie di merito 
 
 
    1. I concorrenti giudicati idonei al termine delle prove e  degli
accertamenti di cui ai precedenti  articoli  8,  9  e  10  ,  saranno
iscritti dalla commissione di cui al  precedente  art.  7,  comma  1,
lettera a) in graduatorie di merito distinte per ruoli, Arma/Corpi  e
categorie secondo l'ordine del punteggio finale di merito da ciascuno
conseguito, ottenuto sommando: 
      a) il punteggio conseguito nella prova scritta; 
      b) il punteggio conseguito  nella  valutazione  dei  titoli  di
merito. 
    2. Nella formazione delle predette graduatorie si terra' conto: 
      a) delle riserve di posti previste  dall'art.  1  del  presente
decreto; 
      b) a parita' di merito,  dei  titoli  di  preferenza,  previsti
dall'art. 5 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487 e posseduti alla data di scadenza di presentazione delle
domande,  che  i  concorrenti  hanno  dichiarato  nella  domanda   di
partecipazione. A parita' o in assenza di titoli di preferenza  sara'
preferito  il  concorrente  piu'  giovane  d'eta',  in   applicazione
dell'art. 3, comma 7  della  legge  15  maggio  1997,  n.  127,  come
modificato dall'art. 2, comma 9 della legge 16 giugno 1998, n. 191. 
    3. Le graduatorie di merito  saranno  approvate  dalla  Direzione
generale  per  il  personale  militare  e  pubblicate  nel   Giornale
Ufficiale della Difesa. Di tale pubblicazione sara' dato avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  -  4ª  serie  speciale.  Inoltre  esse   saranno
pubblicate a puro titolo informativo, nel sito www.persomil.difesa.it
e nel portale dei concorsi. 
    4. Se si verifica la disponibilita' di posti per insufficienza di
concorrenti idonei per uno o piu' ruoli, Arma/Corpi e  categorie,  la
Direzione generale per il personale militare si riserva  la  facolta'
di devolvere in  tutto  o  in  parte  detti  posti  ad  altro  ruolo,
Arma/Corpo  e  categoria,  su  indicazione   dello   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica. 
    5. Le graduatorie  definitive  degli  ammessi  al  corso  saranno
approvate con distinti decreti dirigenziali e pubblicate nel Giornale
Ufficiale della Difesa. 
    6.  Informazioni  sull'esito   del   concorso   potranno   essere
richieste, indicativamente nella prima settimana  di  novembre  2014,
alla Direzione generale per il personale militare - Sezione relazioni
con il pubblico (tel. 06/517051012; e-mail: urp@persomil.difesa.it). 
                               Art. 13 
 
 
                        Svolgimento del corso 
 
 
    1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di  merito
di cui al precedente art. 12 saranno ammessi al corso, sotto  riserva
dell'accertamento, anche successivo all'ammissione, dei requisiti  di
cui all'art. 2 del presente decreto. Il corso, della durata di  circa
dodici settimane, avra' inizio indicativamente nella terza  settimana
del mese di aprile 2016. Gli ammessi riceveranno,  con  le  modalita'
indicate al precedente art. 5, l'invito a  presentarsi  per  assumere
servizio presso l'Accademia Aeronautica in Pozzuoli (NA). 
    2.  E'  fatto  loro  obbligo  di   presentarsi   il   giorno   di
convocazione. Superate le quarantotto ore senza alcuna  comunicazione
essi saranno considerati rinunciatari e,  pertanto,  non  ammessi  al
corso. In caso di impossibilita' a ottemperare  tempestivamente  alla
convocazione per causa di forza maggiore riconosciuta dalla Direzione
generale per  il  personale  militare,  potra'  essere  concessa  una
proroga  della  data  di  presentazione  che,  comunque,  non  potra'
superare i sette giorni. 
    3. Gli ammessi dovranno presentarsi muniti di valido documento di
riconoscimento provvisto di fotografia  e  della  tessera  sanitaria,
nonche' dei certificati di cui al precedente  art.  9,  comma  3.  Se
militari in servizio dovranno indossare l'uniforme. 
    Gli stessi saranno sottoposti a visita  di  incorporamento  e  in
tale sede, nel caso non vi abbiano provveduto in sede di accertamenti
psico-fisici,  dovranno  produrre  il  referto  analitico  attestante
l'esito del dosaggio del glucosio  6-fostato-deidrogenasi  rilasciato
entro trenta giorni dalla data di ammissione al  corso  da  strutture
sanitarie pubbliche. Altresi', gli allievi riconosciuti  affetti  dal
predetto  deficit  G6PD  dovranno  rilasciare  la  dichiarazione   di
ricevuta informazione e di responsabilizzazione, secondo  il  modello
riportato nell'allegato E del presente decreto. 
    Inoltre,  saranno  sottoposti  alle   vaccinazioni   obbligatorie
previste dalla normativa sanitaria in ambito militare per il servizio
in Patria e all'estero. A  tal  fine,  dovranno  presentare  all'atto
dell'incorporamento: 
      il certificato  vaccinale  infantile  e  quello  relativo  alle
eventuali  vaccinazioni  effettuate  per  turismo  e  per   attivita'
lavorative pregresse; 
      in caso di assenza della  relativa  vaccinazione,  il  dosaggio
degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite. 
    Informazioni  in  ordine  agli  eventuali  rischi  derivanti  dal
protocollo  vaccinale  saranno  rese  ai  vincitori  incorporati  dal
personale sanitario di cui alla sezione 7, paragrafo 5),  lettera  a)
della direttiva tecnica 14 febbraio  2008  della  Direzione  generale
della sanita' militare, recante  «Procedure  applicative  e  data  di
introduzione  delle  schedule  vaccinali  e  delle  altre  misure  di
profilassi». 
    4.  Se  alcuni  dei  posti  rimarranno  scoperti  per   rinuncia,
decadenza o dimissioni degli ammessi, la Direzione  generale  per  il
personale  militare  avra'  facolta'  di  procedere  ad   altrettante
ammissioni di idonei  al  corso  secondo  l'ordine  delle  rispettive
graduatorie di merito fino al settimo giorno dalla data di inizio del
corso stesso. 
    5. Gli ammessi conseguiranno la qualifica di allievi ufficiali in
ferma prefissata, ausiliari del ruolo  normale  del  Corpo  sanitario
aeronautico o dei ruoli speciali delle Armi dell'Arma Aeronautica dei
Corpi e categorie dell'Aeronautica Militare. Essi dovranno  contrarre
una ferma volontaria di trenta mesi a  decorrere,  per  tutti,  dalla
data  di  inizio  del  corso  e,  in  qualita'  di  allievi,  saranno
assoggettati alle leggi e ai regolamenti  militari.  Coloro  che  non
sottoscriveranno  tale   ferma   saranno   considerati   rinunciatari
all'ammissione al corso e rinviati dall'Istituto di formazione. 
    6. All'atto dell'ammissione al corso i militari gia' in  servizio
e quelli richiamati dal  congedo  saranno  cancellati  dal  ruolo  di
appartenenza, con conseguente perdita del  grado  rivestito,  a  cura
della Direzione generale per il personale militare. 
    La cancellazione avra' effetto dalla data di ammissione al  corso
in qualita' di allievi ufficiali in ferma  prefissata  ausiliari  del
ruolo normale o speciale dell'Aeronautica Militare. 
    Allo scopo l'Istituto  di  formazione,  al  termine  della  prima
settimana  di  corso,  fornira'  alle  competenti   Divisioni   della
Direzione generale per il personale militare, gli elenchi dettagliati
degli allievi gia' in servizio e di quelli richiamati dal congedo. 
    Gli allievi, gia'  militari,  che  non  conseguono  la  nomina  a
Ufficiale in ferma prefissata, ausiliario del  ruolo  normale  o  del
ruolo  speciale   dell'Aeronautica   Militare,   rientreranno   nella
categoria  di  provenienza  e,  se  tale  categoria  non  prevede  il
ricollocamento in congedo, il  periodo  di  durata  del  corso  sara'
computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio. 
    Durante la frequenza  del  corso  e  durante  l'espletamento  del
servizio da Ufficiale in  ferma  prefissata  saranno  concessi  dalla
Direzione generale per  il  personale  militare  -  a  seguito  della
ricezione delle relative domande degli  interessati  trasmesse  dagli
Enti/Reparti di appartenenza - i nulla  osta  al  transito  in  altre
Forze Armate o Corpi Armati dello Stato,  nonche'  nella  Polizia  di
Stato, nel Corpo della Guardia Forestale,  nel  Corpo  della  Polizia
Penitenziaria e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,  ovvero  in
altre  pubbliche  amministrazioni,  solo  nei   casi   di   immediata
instaurazione di un rapporto di impiego a tempo  indeterminato  o  di
sottoscrizione di una ferma volontaria al termine della  quale  senza
partecipazione a ulteriore concorso  sia  previsto  il  transito  nel
servizio permanente. 
    7. Gli allievi che dimostrano di non possedere il complesso delle
qualita' e delle attitudini necessarie per bene assolvere le funzioni
del grado o che si rendono colpevoli  di  gravi  mancanze  contro  la
disciplina, il decoro o la morale ovvero che non  frequentano  almeno
un  terzo  delle  lezioni,   saranno   dimessi   dal   corso   previa
determinazione della Direzione generale per il personale militare. 
    Gli allievi comunque dimessi dal corso: 
      a) se provenienti dai ruoli dei  Marescialli,  rientrano  nella
categoria di provenienza. Il periodo di durata del corso e'  in  tali
casi computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; 
      b) se provenienti dalla vita civile, sono collocati in congedo. 
    8. Agli allievi ufficiali in ferma prefissata  durante  il  corso
compete il trattamento economico previsto per gli  allievi  ufficiali
dell'Accademia Aeronautica, ovvero gli assegni  del  grado  rivestito
all'atto dell'ammissione. 
                               Art. 14 
 
 
               Nomina a ufficiale in ferma prefissata 
 
 
    1. Gli allievi che supereranno gli esami di  fine  corso  saranno
nominati, rispettivamente: 
      a) Tenenti in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del
Corpo Sanitario Aeronautico; 
      b)  Sottotenenti  in  Ferma  Prefissata,  ausiliari  del  ruolo
speciale delle Armi dell'Arma Aeronautica; 
      c)  Sottotenenti  in  Ferma  Prefissata,  ausiliari  del  ruolo
speciale del Corpo del Genio Aeronautico; 
      d)  Sottotenenti  in  Ferma  Prefissata,  ausiliari  del  ruolo
speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico. 
    2. L'anzianita' assoluta sara' fissata dal decreto  presidenziale
di nomina, mentre l'anzianita' relativa sara' data  dalla  media  del
punteggio conseguito nel concorso e di quello conseguito  al  termine
del corso di formazione. La predetta media,  che  sara'  espressa  in
centesimi, sara' calcolata dalla Direzione generale per il  personale
militare, acquisendo i verbali d'esame di fine corso  dal  competente
Istituto di formazione. 
    3. Gli allievi che non superano gli esami di fine corso in  prima
sessione saranno ammessi a ripeterli in una sessione di  riparazione,
trascorsi almeno trenta giorni dalla sessione ordinaria. In  caso  di
superamento degli esami in tale sessione, sono nominati  Ufficiali  e
iscritti in ruolo, dopo i pari grado che  hanno  superato  tutti  gli
esami in prima sessione, con la medesima anzianita' assoluta.  Coloro
che invece non superano detti esami, saranno dimessi dal corso previa
determinazione della Direzione generale per il personale militare. 
    4. Gli ufficiali in ferma prefissata possono  presentare  domanda
per essere collocati in congedo a decorrere dal diciottesimo mese  di
servizio, incluso il periodo di formazione. La Direzione generale per
il  personale   militare,   su   richiesta   dello   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica, puo' rinviare il collocamento in congedo sino a  un
massimo di  sei  mesi  per  esigenze  d'impiego  ovvero  per  proroga
dell'impiego nelle operazioni condotte fuori dal territorio nazionale
o in concorso con le Forze di Polizia per il controllo del territorio
nazionale. 
    5. Gli ufficiali in ferma prefissata potranno essere: 
      a) ammessi a una ulteriore ferma annuale, previo superamento di
apposito  concorso  per  titoli,  qualora  bandito  dalla   Direzione
generale per il personale militare su richiesta dello Stato  Maggiore
dell'Aeronautica,  secondo  le   modalita'   previste   dal   decreto
ministeriale 30 settembre 2005; 
      b) trattenuti in servizio, sino a un massimo di  sei  mesi,  su
proposta  dello  Stato  Maggiore  dell'Aeronautica  e   previo   loro
consenso, per consentire l'impiego  ovvero  la  proroga  dell'impiego
nell'ambito delle operazioni condotte fuori dal territorio  nazionale
ovvero in concorso con le forze  di  Polizia  per  il  controllo  del
territorio nazionale. 
    6. Gli ufficiali in ferma prefissata  potranno  essere  posti  in
congedo  illimitato  prima  della  scadenza  della   ferma,   venendo
collocati  nella  riserva  di   complemento,   per   gravi   mancanze
disciplinari o scarso rendimento in servizio. Il provvedimento verra'
adottato  dalla  Direzione  generale  per  il   personale   militare,
competente a esprimere giudizio  sull'avanzamento,  su  proposta  dei
superiori gerarchici. 
    7. Agli ufficiali in ferma prefissata si applicano  le  norme  di
stato giuridico previste per gli ufficiali di complemento. 
                               Art. 15 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente decreto, la Direzione generale per  il  personale
militare provvedera' a chiedere alle Amministrazioni pubbliche e agli
Enti competenti la conferma di quanto  dichiarato  nella  domanda  di
partecipazione  al  concorso  e   nelle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente sottoscritte dai vincitori del  concorso  medesimo,  ai
sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale  dall'art.  76  del  predetto  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  se  dal  controllo  di  cui  al
precedente comma  emerge  la  non  veridicita'  del  contenuto  della
dichiarazione, il dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente
conseguiti al provvedimento emanato sulla  base  della  dichiarazione
non veritiera. 
    3. Verranno acquisiti d'ufficio: 
      a) il certificato generale del casellario giudiziale; 
      b) il nulla osta per l'arruolamento  nell'Aeronautica  Militare
per coloro che sono in servizio presso altra  Forza  Armata  o  Corpo
Armato dello Stato. 
                               Art. 16 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. I concorrenti che risultano in difetto anche di  uno  soltanto
dei requisiti prescritti per l'ammissione al corso Allievi  ufficiali
in ferma prefissata dell'Aeronautica  Militare  saranno  esclusi  con
provvedimento dalla Direzione generale per il personale militare. 
    2.  La  Direzione  generale  per  il  personale  militare  potra'
escludere, in qualsiasi momento, i concorrenti  dal  concorso  ovvero
dal corso, nonche' potra' dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina
a ufficiale  in  ferma  prefissata,  se  il  difetto  dei  prescritti
requisiti viene accertato durante l'iter selettivo, durante il corso,
ovvero dopo la nomina. 
                               Art. 17 
 
 
    Prospettive di carriera per gli ufficiali in ferma prefissata 
 
 
    1. I  Sottotenenti  in  ferma  prefissata,  ausiliari  dei  ruoli
speciali  delle  Armi  dell'Aeronautica,  dei   Corpi   e   categorie
dell'Aeronautica  Militare  sono  valutati   per   l'avanzamento   ad
anzianita' al grado superiore  al  compimento  del  secondo  anno  di
permanenza nel grado e, se idonei, promossi con tale decorrenza. 
    2. Gli ufficiali in  ferma  prefissata  possono  partecipare,  in
relazione al titolo di studio posseduto e se  sono  in  possesso  dei
requisiti  indicati  dal  relativo  bando,   ai   concorsi   per   il
reclutamento di: 
      a) Ufficiali in servizio permanente dei ruoli  normali  di  cui
all'art. 653 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
      b) Ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali  di  cui
all'art. 659 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 
    Il servizio prestato in qualita' di Ufficiale in ferma prefissata
costituisce  titolo  valutabile  ai  fini  della   formazione   delle
graduatorie di merito. 
                               Art. 18 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il
personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento  ufficiali
e sottufficiali per le  finalita'  di  gestione  del  reclutamento  e
saranno  trattati  presso  una   banca   dati   automatizzata   anche
successivamente all'eventuale instaurazione del  rapporto  di  lavoro
per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    2. Il conferimento di tali dati e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. 
    Le medesime informazioni potranno  essere  comunicate  unicamente
alle  amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate   allo
svolgimento del concorso o  alla  posizione  giuridico-economica  del
concorrente, nonche', in caso di esito positivo  del  concorso,  agli
enti previdenziali. 
    3. L'interessato gode dei diritti di cui all'art.  7  del  citato
decreto legislativo 30 gennaio 2003, n. 196, tra i quali  il  diritto
di accesso ai dati che lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare o cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per motivi legittimi  al  loro  trattamento.  Sono  nominati,
ognuno per quanto di competenza,  responsabili  del  trattamento  dei
dati personali: 
      a) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7; 
      b) il direttore della 1^  Divisione  reclutamento  ufficiali  e
sottufficiali della Direzione generale medesima. 
    4. I dati sensibili e giudiziari saranno,  inoltre,  trattati  ai
sensi dell'art. 1055 del decreto del Presidente della  Repubblica  15
marzo 2010, n. 90. 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente,  e'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 20 ottobre 2015 
 
                                        Gen. D. c(li) Paolo Gerometta