Concorso per 1 direttore generale di azienda sanitaria ed ospedaliera (lombardia) REGIONE LOMBARDIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 74 del 25-09-2015
Sintesi: REGIONE LOMBARDIA Concorso (Scad. 26 ottobre 2015) Avviso per l'aggiornamento dell'elenco degli idonei alla nomina di direttore generale delle Strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche - anno 2015 ...
Ente: REGIONE LOMBARDIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 25-09-2015
Data Scadenza bando 26-10-2015
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REGIONE LOMBARDIA

Concorso (Scad. 26 ottobre 2015)

Avviso per l'aggiornamento dell'elenco degli idonei alla nomina di direttore generale delle Strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche - anno 2015

 
                        LA REGIONE LOMBARDIA 
                          GIUNTA REGIONALE 
                      DIREZIONE GENERALE SALUTE 
 
                                  e 
 
                    DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA, 
                 SOLIDARIETA' SOCIALE, VOLONTARIATO 
                         E PARI OPPORTUNITA' 
 
    Da' avviso che intende  procedere  all'aggiornamento  dell'elenco
degli idonei  alla  nomina  di  direttore  generale  delle  strutture
sanitarie e sociosanitarie pubbliche; 
    Comunica a tutti  gli  interessati  che  deve  essere  presentata
apposita istanza, come da fac simile di domanda allegato. 
    A tal proposito si precisa quanto segue: 
      devono presentare la candidatura i  soggetti  interessati  e  i
direttori  generali  in  carica  -  qualora  interessati  -  che  non
risultano inseriti nell'elenco ordinario vigente; 
      non devono presentare la candidatura e saranno  automaticamente
inseriti nell'elenco degli  idonei  coloro  che  sono  gia'  inseriti
nell'elenco ordinario vigente compresi i direttori generali in carica
che sono stati inseriti in tale elenco; 
    Gli interessati devono essere in possesso dei requisiti di cui al
d.lgs. 502/92 e alla l.r. 33/2009 come modificata dalla l.r.  23/2015
che di seguito si elencano: 
      1. diploma  di  laurea  magistrale  o  diploma  equipollente  o
equivalente; 
      2. adeguata esperienza in posizione dirigenziale conferita,  di
almeno 5 anni nel campo delle strutture sanitarie o sociosanitarie  o
almeno di 7 anni in  altri  settori  e  caratterizzata  da  autonomia
gestionale e con diretta responsabilita' della gestione delle risorse
umane, tecniche  o  finanziarie,  valutata  sulla  base  dei  criteri
individuati con la d.g.r. n. X/4037 dell'11 settembre 2015. 
      Per gli  incarichi  svolti  presso  le  strutture  sanitarie  e
sociosanitarie   private   valgono   ruoli    equivalenti,    purche'
certificati.  Tali  certificazioni,  rilasciate  dalle  strutture  di
appartenenza, devono riportare la tipologia contrattuale applicata  e
l'impegno  orario  minimo  settimanale  richiesto  e  devono   essere
allegate alla candidatura; 
    tali requisiti verranno valutati secondo i criteri declinati  dal
presente avviso. 
    Il  possesso  dei  requisiti  e  dei  titoli  di  idoneita'  deve
evincersi dal  curriculum  vitae  in  formato  europeo,  sottoscritto
dall'interessato con espressa indicazione delle date di inizio e fine
degli incarichi - giorno, mese, anno - da redigersi  nelle  forme  di
dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del
decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 e deve sussistere, a
pena di esclusione, alla data di pubblicazione  del  presente  avviso
nella Gazzetta Ufficiale. 
    Si precisa  che  per  strutture  sanitarie  e  sociosanitarie  si
intendono tutte le strutture pubbliche o private che operano in campo
sanitario e sociosanitario quali, a titolo meramente esemplificativo,
le aziende sanitarie locali, le aziende  ospedaliere,  i  Policlinici
universitari,  gli  istituti  di  ricovero   e   cura   a   carattere
scientifico, gli enti ed istituti di cui all'art. 4, commi 12  e  13,
del decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n.  502  e  successive
modificazioni, l'azienda regionale emergenza  urgenza,  gli  Istituti
Zooprofilattici Sperimentali,  le  strutture  sanitarie  pubbliche  e
private accreditate che svolgono attivita' di  ricovero  e  cura,  le
strutture ambulatoriali, le strutture  psichiatriche,  i  servizi  di
medicina di laboratorio,  le  strutture  sociosanitarie  che  erogano
prestazioni sanitarie in regime residenziale; 
    I  criteri  di  valutazione  del  possesso  del  requisito  della
qualificata esperienza dirigenziale che dovra'  essere  adeguatamente
attestato dall'interessato nel curriculum vitae sono i seguenti: 
      ai  fini  del  calcolo  dell'anzianita'  minima  richiesta  per
l'esperienza  dirigenziale  saranno  cumulate  tutte  le   esperienze
dirigenziali con i requisiti  di  cui  al  presente  provvedimento  a
prescindere dal settore di provenienza; 
      saranno prese in considerazione solo le attivita' professionali
esercitate in  posizione  dirigenziale  per  un  periodo,  anche  non
continuativo, di almeno cinque/sette anni, anche nell'ipotesi in  cui
tali attivita' siano cessate; 
      saranno presi  in  considerazione  gli  incarichi  dirigenziali
esercitati in base a rapporto di  lavoro  dipendente  e  a  forme  di
lavoro  flessibile   (collaborazione   coordinata   e   continuativa,
contratti a progetto...) purche' queste ultime abbiano comportato  un
impegno minimo di venti ore  settimanali  relativamente  allo  stesso
incarico; 
      in tutti i  casi,  le  mansioni  effettivamente  svolte  devono
essere riconducibili ad incarichi dirigenziali formalmente  conferiti
con l'attribuzione della relativa qualifica; 
      non saranno  prese  in  considerazione  le  attivita'  di  mera
consulenza; 
      saranno prese in considerazione,  per  le  esperienze  maturate
all'interno di organi collegiali di  amministrazione,  esclusivamente
le attivita'  svolte  in  qualita'  di  amministratore  delegato  con
incarichi operativi; 
      non saranno prese in considerazione  le  attivita'  relative  a
funzioni  di  mero  studio,  docenza  anche  universitaria,  ricerca,
ispezione nonche' le attivita' finanziarie di mera partecipazione; 
      sara'  considerata  «qualificata»  l'attivita'   di   direzione
tecnica  o  amministrativa  se  esercitata  con  riguardo  all'intera
organizzazione dell'ente, azienda, struttura ed organismo, ovvero  ad
una  delle  principali  articolazioni  organizzative  degli   stessi,
secondo i rispettivi ordinamenti, precisando  che  l'attivita'  debba
essere comunque  contraddistinta  da  autonomia  gestionale,  diretta
responsabilita'  delle  risorse  umane,  tecniche  o  finanziarie   e
responsabilita' verso l'esterno; 
      per l'esperienza maturata all'interno di strutture sanitarie  e
sociosanitarie pubbliche saranno prese in considerazione: 
      le  attivita'  svolte  in  qualita'  di   direttore   generale,
direttore sanitario, direttore amministrativo  e  direttore  sociale,
ove presenti gli ulteriori requisiti previsti dalla normativa vigente
e dal presente avviso; 
      gli incarichi dirigenziali di direzione di almeno una struttura
semplice o di incarico anche individuale di valenza  aziendale  fermo
restando che deve trattarsi non di una mera attivita' dirigenziale ma
di una «attivita' qualificata» ai sensi della normativa vigente,  per
le strutture sanitarie private  si  demanda  ai  criteri  di  cui  al
precedente capoverso; 
      sara'  considerata  valida  anche   l'esperienza   dirigenziale
maturata in aziende o enti aventi sede all'estero; 
    Alla domanda dovra' essere allegata, a  pena  di  esclusione,  la
seguente documentazione: 
      1. curriculum vitae in formato europeo del candidato da cui  si
evince il possesso dei requisiti e dei titoli di idoneita' richiesti,
sottoscritto dall'interessato, con espressa indicazione delle date di
inizio e fine degli incarichi - giorno, mese,  anno  -  da  redigersi
nelle forme di dichiarazione sostitutiva di certificazione  ai  sensi
dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 che
deve sussistere, a pena di esclusione, alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale; 
      2. copia fotostatica non autenticata di un proprio documento di
identita' in corso di validita'. 
    Le candidature devono essere presentate, con i relativi allegati,
entro il termine perentorio del 30° giorno  dalla  pubblicazione  del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana al
protocollo della Regione Lombardia, Direzione Generale Salute,  p.zza
Citta' di Lombardia 1 - 20124 Milano, o spedirla con raccomandata con
avviso   di   ricevimento   oppure   tramite    Pec    all'indirizzo:
sanita@pec.regione.lombardia.it 
    Non verranno prese in considerazione le domande che per qualunque
motivo saranno presentate a  mano  o  spedite  con  raccomandata  con
avviso di ricevimento oltre il  termine  perentorio  del  30°  giorno
dalla data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale in quest'ultimo caso fa fede il timbro a data  dell'ufficio
postale accettante. 
    Non saranno ritenute ammissibili: 
      le candidature prive del curriculum vitae in  formato  europeo,
debitamente sottoscritto  e  redatto  nelle  forme  di  dichiarazione
sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 445/2000; 
      le candidature prive della copia del documento di identita'  in
corso di validita' (documento  per  il  quale  non  siano  scaduti  i
termini di validita' dalla data del rilascio o documento  convalidato
con apposito timbro del Comune) richiesto ai sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 445/2000; 
      le  candidature  prive  delle  certificazioni   relative   alle
esperienze maturate in strutture sanitarie e  sociosanitarie  private
da allegare alla domanda, qualora necessarie al fine di soddisfare il
requisito minimo di anzianita' richiesto; 
    Si precisa inoltre che: 
      l'inserimento  nell'elenco  non  fara'  sorgere  in  capo  agli
interessati alcun diritto a ricevere comunicazioni personali relative
all'avvio di successive procedure o in caso di mancata  presentazione
della domanda nei termini di volta in volta indicati; 
      l'iscrizione nell'elenco degli idonei e' condizione  necessaria
ma non sufficiente ai fini della nomina,  anche  tenuto  conto  delle
vigenti disposizioni in tema di inconferibilita' dell'incarico; 
    Si precisa, infine, che  nell'ambito  del  procedimento  potranno
essere richiesti ai candidati  eventuali  chiarimenti.  La  richiesta
sara' trasmessa tramite  fax  al  numero  indicato  nella  domanda  o
tramite Pec all'indirizzo indicato nella medesima domanda. La mancata
risposta entro i termini  indicati  nella  richiesta  di  chiarimenti
comporta l'esclusione dall'elenco.