Concorso per 1 categoria ep area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 63 del 18-08-2015
Sintesi: UNIVERSITA' DI BOLOGNA «ALMA MATER STUDIORUM» Concorso (Scad. 17 settembre 2015) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di pubblicazione 19-08-2015
Data Scadenza bando 17-09-2015
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UNIVERSITA' DI BOLOGNA «ALMA MATER STUDIORUM»

Concorso (Scad. 17 settembre 2015)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell'Area sistemi informativi e applicazioni (CeSIA).

 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il testo unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive modificazioni ed
integrazioni, nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive  modificazioni
ed integrazioni, recante norme in materia di diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi, ed il relativo  regolamento  di  Ateneo  di
attuazione, adottato con decreto rettorale n. 378/12311 del 10  marzo
2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, e successive modificazioni  ed  integrazioni,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e  successive
modificazioni    ed    integrazioni,    recante    norme     generali
sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
norme sul trattamento dei dati personali ed il  relativo  regolamento
di Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 271/09 del
23 febbraio 2009; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  recante  il  «Codice   delle   pari
opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della  legge  28
novembre 2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 66 della  legge  del  6  agosto  2008,  n.  133,  di
conversione del decreto-legge del 25 giugno  2008,  n.  112,  recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010, n.  240  «Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97, che modifica  la
disciplina in materia  di  accesso  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del comparto universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale n. 190/732  del
17 giugno  2002,  cosi'  come  modificato,  da  ultimo,  con  decreto
rettorale n. 460/18184 del 19 aprile 2010; 
    Viste le delibere del  consiglio  di  amministrazione  di  questo
Ateneo del 27 gennaio 2015 e del 24  febbraio  2015,  in  materia  di
programmazione del personale; 
    Visto il piano strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale di professionalita' di categoria EP, area tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione dati e'  di  una  unita'  per  le
esigenze dell'Area sistemi  informativi  e  applicazioni  (CeSIA)  di
questo Ateneo; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot. 51252 del  23  giugno  2015,  indirizzata  al
Dipartimento della funzione  pubblica,  Ufficio  personale  pubbliche
amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art.  34-bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  50614
del 22 giugno 2015, ai sensi dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del decreto legislativo 165/2001; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura  ex
art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Ravvisata la necessita' e l'urgenza  di  procedere  all'indizione
del concorso pubblico per un posto di  categoria  EP,  area  tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione dati per  le  esigenze  dell'Area
sistemi informativi e applicazioni (CeSIA) di questo Ateneo; 
 
                              Dispone: 
 
                               Art. 1 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
    E' indetto,  presso  l'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna, un concorso pubblico, per esami,  per  la  copertura  di  un
posto di categoria EP, posizione economica 1, area  tecnica,  tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze  dell'Area  sistemi
informativi e applicazioni (CeSIA) di questo Ateneo. 
    La professionalita' ricercata e' quella di un tecnico destinato a
progettare, sviluppare e gestire i servizi di connettivita' - cablata
e wireless,  dell'Ateneo  e  a  garantirne  la  disponibilita'  e  la
sicurezza.  In   particolare   dovra'   progettare   e   gestire   la
realizzazione delle reti locali (LAN),  della  rete  wireless,  della
rete geografica universitaria «Almanet» e la sua integrazione con  la
rete regionale  Lepida.  Dovra'  inoltre  curare  la  gestione  e  lo
sviluppo dei sistemi di sicurezza informatica perimetrale e  svolgere
il ruolo di responsabile del CERT (Computer Emergency Response  Team)
per l'Ateneo. 
    Sono richieste competenze  nell'ambito  delle  tecniche  e  delle
metodologie di progettazione di: sistemi di rete locale;  sistemi  di
reti wireless; sistemi di rete geografica; nonche' di sistemi per  la
sicurezza informatica. 
    E' richiesta la conoscenza approfondita delle normative  italiane
nell'ambito  delle  comunicazioni  elettroniche  e  della   sicurezza
informatica. 
    Completano,   infine,   il   profilo   le   seguenti   capacita':
coordinamento di team di progettazione e gestione  caratterizzato  da
elevata professionalita'; coordinamento con le aree  dell'Alma  Mater
Studiorum - Universita' di Bologna, che gestiscono la realizzazione e
l'allestimento impiantistico di nuove strutture di grandi  dimensioni
o la ristrutturazione di strutture gia' esistenti; relazionali, nella
gestione dei rapporti con aziende ed enti che gestiscono i servizi di
rete geografica e con gli enti presenti sul territorio; coordinamento
con i tecnici localizzati nelle strutture periferiche di un  ente  di
grandi dimensioni e complessita'. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. 
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  di  trattamento  e   pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il
trattamento nei luoghi di lavoro. 
                               Art. 2 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
    1) cittadinanza italiana  (gli  italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
UE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
    2) essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: 
        lauree   vecchio   ordinamento:    ingegneria    elettronica,
ingegneria informatica, ingegneria delle  telecomunicazioni,  scienze
dell'informazione, informatica; fisica; matematica; 
        lauree nuovo ordinamento: 
          a) lauree: ingegneria dell'informazione (classe 09 e  L-8);
scienze e tecnologie fisiche (classe 25 e L-30); scienze e tecnologie
informatiche (classe 26 e L-31); scienze  matematiche  (classe  32  e
L-35); 
          b) lauree  specialistiche/magistrali:  informatica  (classe
23/S  e  LM-18)  ingegneria  elettronica  (classe  32/S   e   LM-29);
ingegneria  dell'automazione  (classe  29/S  e   LM-25);   ingegneria
informatica (classe 35/S e LM-32); ingegneria delle telecomunicazioni
(classe 30/S e LM-27); ingegneria  della  sicurezza  (classe  LM-26);
sicurezza informatica  (classe  LM-66);  tecniche  e  metodi  per  la
societa' dell'informazione (classe 100/S  e  LM-91);  fisica  (classe
20/S  e  LM-17);  modellistica  matematico-fisica  per   l'ingegneria
(classe 50/S e LM-44); scienze dell'universo (classe 66/S  e  LM-58);
matematica (classe 45/S e LM-40). 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento  di  equipollenza/equivalenza  (rilasciato   ai   sensi
dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001) o  quelli  relativi
al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione; 
      3) possesso di esperienza lavorativa specifica di quattro  anni
attinente   alla   professionalita'   ricercata,   con    particolare
riferimento all'ambito delle infrastrutture informatiche sia software
che hardware, maturata con contratto  di  lavoro  subordinato  presso
universita'  o  altre   pubbliche   amministrazioni,   in   posizioni
funzionali per l'accesso alle quali  e'  richiesto  il  possesso  del
diploma di laurea (risultante dalle dichiarazioni  e  dal  curriculum
vitae che dovranno essere allegati  alla  domanda),  o  maturata  con
contratto di lavoro  subordinato  presso  organizzazioni  o  soggetti
privati con  esercizio  effettivo  delle  funzioni  di  quadro  o  di
funzioni ad esse equiparate (risultante dalla copia del contratto  di
lavoro  da  cui  si  evincano  le  mansioni/attivita'  svolte  e  dal
curriculum vitae che dovranno essere allegati  alla  domanda)  o,  in
alternativa, dottorato di ricerca in  materie  attinenti  al  profilo
professionale descritto all'art. 1 del presente bando; 
    4) eta' non inferiore ad anni 18; 
    5) godimento dei diritti civili e politici; 
    6) assenza di condanne penali definitive  che  possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
    7) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,  ne'
essere stati licenziati per motivi  disciplinari,  ne'  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione di  documenti  falsi  o  viziati  da
invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
    8) i cittadini degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
    a) godere dei diritti civili e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
    b) essere in possesso, fatta eccezione per la  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
    c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti richiesti,  accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.  Si
segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del decreto  legislativo  n.
150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in
occasione  dell'instaurazione  del  rapporto  di  lavoro  ovvero   di
progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'amministrazione puo' disporre in  qualsiasi  momento,  con  proprio
provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento  delle
prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione  verra'
comunicata direttamente all'interessato. 
                               Art. 3 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
    a mano, presso l'Area persone e organizzazione - piazza Verdi  n.
3 - 40126 Bologna (orari: lunedi',  martedi'  mercoledi'  e  venerdi'
dalle ore 9,00 alle 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore  14,30  alle
15,30). Per la consegna a mano, non occorre la busta; 
    a mezzo raccomandata  all'indirizzo  anzidetto,  purche'  spedita
entro  il  termine  sopraindicato:  fara'  fede  il  timbro  a   data
dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere
indicata la  dicitura  «Contiene  domanda  rif.  ...»,  con  l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
    a mezzo Posta elettronica  certificata  (d'ora  in  avanti  PEC),
inviando,  dal  proprio  indirizzo  di  PEC  personale,  una   e-mail
all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente  la  domanda   di
partecipazione  debitamente  compilata   e   ogni   altro   documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un  documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal gestore di posta elettronica ai  sensi  dell'art.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. 
    L'amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente sull'apposito  modulo  allegato  al  presente
bando (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, per le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  di
dichiarazioni mendaci: 
    1) cognome, nome e codice fiscale; 
    2) la data ed il luogo di nascita; 
    3) il possesso della cittadinanza italiana o  della  cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che  siano  titolari
del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  o  di
essere titolari dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
    4) se cittadini italiani, il comune nelle  cui  liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
    5) di non aver mai  riportato  condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale  o  non  menzione,  ecc.)  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
    6) di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
    7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,  punto
2), nonche' dell'esperienza professionale o del dottorato di  ricerca
richiesti dal  punto  3)  del  medesimo  articolo  (risultante  dalle
dichiarazioni e dal curriculum vitae  che  dovranno  essere  allegati
alla domanda di concorso - allegati 2 e 3); 
    8) di essere idoneo al servizio  continuativo  ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
    9)   gli   eventuali   servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
    10) di non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  ai  sensi
dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato con decreto  del
Presidente  della  Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3,  per   aver
conseguito l'impiego mediante la  produzione  di  documenti  falsi  o
viziati da invalidita' insanabile; 
    11) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a  parita'  di
valutazione, previsti dal decreto del Presidente della Repubblica  n.
487/1994 e successive modificazioni ed  integrazioni  (vedi  allegato
4). Tali titoli devono essere posseduti alla  data  di  scadenza  del
termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione  al
concorso; 
    12) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
    13) il recapito eletto ai fini della partecipazione  al  concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
    14)  nel  caso  di  invio  della  candidatura  tramite  PEC,  che
l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 
    15) di allegare, esclusivamente a fini  conoscitivi,  un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della commissione giudicatrice; 
    16) di allegare copia di un documento di identita'  personale  in
corso di validita'; 
    17) i candidati  con  cittadinanza  diversa  da  quella  italiana
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata, deve
specificare l'ausilio  necessario  per  lo  svolgimento  della  prova
selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  (art.
20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). 
    La domanda di partecipazione al concorso deve essere sottoscritta
in originale dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445  del
28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
    Attenzione: dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove
norme che riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella
pubblica amministrazione. 
    Secondo tale normativa la pubblica amministrazione non puo'  piu'
accettare  ne'  richiedere  ai   candidati   certificati   contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   pubblica   amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali disposizioni non si applicano a certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della pubblica amministrazione  italiana
(es.: dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a) pagamento in contanti presso qualsiasi  agenzia  Unicredit
Banca presente sul territorio italiano - codice ente 307000; 
        b) bonifico bancario a  favore  di  Alma  Mater  Studiorum  -
Universita' di Bologna - Istituto cassiere: Unicredit Banca S.p.a.  -
Tesoreria enti - piazza Aldrovandi n. 12/A - Bologna -  Codice  IBAN:
IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico on-line occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif. ... (indicare il numero di riferimento del concorso)»; 
    Attenzione:  per  ragioni  fiscali,  non  sara'  piu'   possibile
effettuare il versamento della tassa di concorso  tramite  bollettino
postale; 
    2) dichiarazione della particolare  qualificazione  professionale
ai fini dell'ammissione al concorso (art. 2, punto  3)  del  presente
bando, allegato 2); 
    3) il curriculum formativo e professionale, esclusivamente a fini
conoscitivi e preferibilmente in formato europeo  (come  da  allegato
3); 
    4) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita'
personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 Mb). 
                               Art. 6 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
    1) mancanza di firma autografa (in originale) del  candidato  (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
    2) mancanza dei requisiti di accesso; 
    3) mancato rispetto  dei  termini  o  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
    4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi. 
                               Art. 7 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del dirigente dell'Area  persone  e  organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
                          Programma d'esame 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico pratico) e in una  prova  orale.  Tali  prove  sono  volte  a
verificare le  capacita'  tecnico  professionali  del  candidato,  la
maturita' di  pensiero,  le  conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
dei posti messi a concorso. 
    Prova scritta (anche  a  contenuto  teorico  pratico):  la  prova
scritta consistera' in  una  prova  teorico-pratica  che  avra'  come
oggetto la progettazione di sistemi di rete di grandi  dimensioni  ed
elevata complessita' in un contesto organizzativo complesso,  tenendo
conto di tutti gli  aspetti:  tecnologici,  metodologici,  logistici,
organizzativi e normativi. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali, quotidiani ed  altre  pubblicazioni,  ne'
dizionari,  ne'  testi  di  legge.  Non  sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo  di  apparecchiature   elettroniche   (computer,   tablet,
cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  i  candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
    Prova orale: la prova orale vertera' sugli argomenti della  prova
scritta nonche'  su  nozioni  di  legislazione  universitaria.  Sara'
inoltre accertata la conoscenza  della  lingua  inglese.  Durante  il
colloquio,   la   commissione   verifichera'   infine   gli   aspetti
motivazionali e attitudinali connessi con la posizione da ricoprire. 
    La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di  capienza
idonea ad assicurare la massima partecipazione. 
    Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio,  la  commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
                         Diario delle prove 
 
    Il    giorno    28    settembre     2015     sul     sito     web
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
sara' pubblicato il diario della prova  scritta  o  il  diario  della
prova scritta e della prova orale o  un  eventuale  rinvio  dovuto  a
motivi  organizzativi,  nel  rispetto  dei  termini  di  convocazione
previsti dalla normativa vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
    1) ai singoli candidati che abbiano superato  la  prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta; 
    2) ai singoli candidati al termine della prova  scritta  mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  reclutamento  e  selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta
#). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
                               Art. 10 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato/a  e,  a  parita'   di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi  4  e  5  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  487/1994  e  successive
modificazioni ed integrazioni gia' dichiarate  in  domanda  dal/dalla
candidato/a (allegato 4). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lettera b),  comma  5,  dell'articolo  sopra  citato,
sara' considerato valido per i  sei  mesi  successivi  alla  data  di
rilascio. 
    I  candidati  che  supereranno  la  prova  orale   dovranno   far
pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni dal  giorno
successivo a quello di cui hanno sostenuto il  colloquio,  tutti  gli
elementi che possano consentire a questa amministrazione di  reperire
le informazioni o i dati dichiarati. In luogo di essi, potra'  essere
presentata una apposita dichiarazione sostitutiva  di  certificazione
nelle forme e secondo le modalita' previste dalle norme in materia. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi  ed
esami». Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
                       Assunzione in servizio 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del comparto universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria EP,  posizione  economica
1, oltre agli assegni spettanti a norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con decreto rettorale n. 190 del 17 giugno 2002, cosi' come
modificato, da ultimo, con decreto  rettorale  n.  460/18184  del  19
aprile  2010,  si  fa  rimando  alle   disposizioni   vigenti   sullo
svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. 
    Info Point  Concorsi:  per  informazioni  rivolgersi  al  Settore
reclutamento e selezione,  Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna, piazza  Verdi  n.  3  -  tel.  051/2099756  -  2099757  (fax
051/2098927), e-mail: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
    lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle ore
11,15; 
    martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott.  Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo  Pigliacelli  -
Settore reclutamento e selezione - piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. 
      Bologna, 31 maggio 2015 
 
                                                  Il dirigente: Menna