Concorso per 1 categoria ep area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 46 del 19-06-2015
Sintesi: UNIVERSITA' DI BOLOGNA «ALMA MATER STUDIORUM» Concorso (Scad. 20 luglio 2015) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di pubblicazione 19-06-2015
Data Scadenza bando 20-07-2015
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UNIVERSITA' DI BOLOGNA «ALMA MATER STUDIORUM»

Concorso (Scad. 20 luglio 2015)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del dipartimento di scienze mediche veterinarie (DIMEVET).

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 dell'area persone e organizzazione settore reclutamento e selezione 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e  sucessive  modificazioni  e
integrazioni, nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e sucessive modificazioni  e
integrazioni, recante norme in  materia  di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi, ed il relativo  regolamento  di  Ateneo  di
attuazione, adottato con D.R. n. 378/12311 del 10 marzo 2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487  e  sucessive  modificazioni  e  integrazioni,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n.  165  e  sucessive
modificazioni e integrazioni, recante norme generali sull'ordinamento
alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
norme sul trattamento dei dati personali ed il  relativo  regolamento
di Ateneo di attuazione, adottato con D.R. n. 271/09 del 23  febbraio
2009; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198  e  sucessive
modificazioni  e  integrazioni,  recante  il   «Codice   delle   pari
opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della  legge  28
novembre 2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 66 della  legge  del  6  agosto  2008,  n.  133,  di
conversione del decreto-legge del 25 giugno  2008,  n.  112,  recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010, n.  240  «Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97, che modifica  la
disciplina in materia  di  accesso  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. n.  190/732  del  17  giugno
2002, cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del  19
aprile 2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 27 gennaio 2015 e del 24  febbraio  2015,  in  materia  di
Programmazione del Personale; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale di professionalita' di categoria EP, area tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione  dati  e'  di  1  unita'  per  le
esigenze del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot. 37093  del  6  maggio  2015,  indirizzata  al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art.  34-bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  37114
del 6 maggio 2015, ai sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Considerato che il posto di cui al  presente  bando  pubblico  si
rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura  ex
art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Ravvisata la necessita' e urgenza di procedere all'indizione  del
concorso pubblico per un posto di categoria EP, area tecnica, tecnico
scientifica ed elaborazione dati per le esigenze del Dipartimento  di
Scienze Mediche Veterinarie, 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.  1  posto  di
categoria  EP,  posizione  economica   1,   area   tecnica,   tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per  le  esigenze  Dipartimento  di
Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) di questo Ateneo. 
    La professionalita' ricercata e' quella di  un  Coordinatore  del
personale addetto ad attivita' cliniche presso  l'Ospedale  didattico
veterinario  del  Dipartimento   di   Scienze   Mediche   Veterinarie
(DIMEVET). 
    La persona sara' adibita, tra le altre, alle seguenti attivita': 
      Assistenza sanitaria agli animali  dell'Ospedale  universitario
del DIMEVET con particolare riferimento ai piccoli animali; 
      Attivita' diagnostiche  comprese  diagnostica  per  immagini  e
diagnostica di laboratorio; 
      Gestione animali utilizzati a fini scientifici; 
      Supervisione in materia di biosicurezza relativa  a  personale,
spazi e attrezzature; 
      Collaborazione con i Responsabili dei Servizi  dell'Ospedale  e
coordinamento dei Medici Veterinari contrattisti  e/o  in  formazione
post- laurea; 
      Supporto alle attivita' didattiche espletate in Ospedale; 
      Supporto alla Direzione Sanitaria  e  alla  Amministrazione  di
Dipartimento. 
    Sono richieste, inoltre, specifiche competenze in ambito clinico,
nella gestione degli animali da curare e di quelli utilizzati a  fini
scientifici,  nonche'  preparazione  in   materia   di   biosicurezza
veterinaria. Il profilo professionale richiede, infine, capacita'  di
lavoro in team e di gestione delle relazioni. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Ozzano dell'Emilia (Bologna). 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. 
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  di  trattamento  e   pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il
trattamento nei luoghi di lavoro. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
UE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      2) essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: 
        i) Lauree nuovo ordinamento: - Laurea in Medicina Veterinaria
(47/S e LM 42) 
        ii)  Lauree  vecchio  ordinamento:  -  Laurea   in   Medicina
Veterinaria 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento  di  equipollenza/equivalenza  (rilasciato   ai   sensi
dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001) o  quelli  relativi
al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione; 
      3) abilitazione  alla  professione  di  Medico  Veterinario  ed
iscrizione all'Albo dei Medici Veterinari; 
      4) eta' non inferiore ad anni 18; 
      5) godimento dei diritti civili e politici; 
      6) assenza di condanne penali definitive che possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
      7) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione di  documenti  falsi  o  viziati  da
invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
      8) I cittadini degli Stati membri  dell'Unione  europea  devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti richiesti,  accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.  Si
segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del decreto  legislativo  n.
150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in
occasione  dell'instaurazione  del  rapporto  di  lavoro  ovvero   di
progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'Amministrazione puo' disporre in  qualsiasi  momento,  con  proprio
provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento  delle
prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione  verra'
comunicata direttamente all'interessato. 
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza  Verdi,
3 - 40126 Bologna (orari: lunedi',  martedi'  mercoledi'  e  venerdi'
dalle ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30  alle
15.30). Per la consegna a mano, non occorre la busta; 
      a mezzo raccomandata all'indirizzo anzidetto,  purche'  spedita
entro  il  termine  sopraindicato:  fara'  fede  il  timbro  a   data
dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere
indicata la  dicitura  «Contiene  domanda  rif.  ...»,  con  l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora  in  avanti  PEC),
inviando,  dal  proprio  indirizzo  di  PEC  personale,  una   e-mail
all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente  la  domanda   di
partecipazione  debitamente  compilata   e   ogni   altro   documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un  documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal gestore di posta elettronica ai  sensi  dell'art.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente sull'apposito  modulo  allegato  al  presente
bando (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, per le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  di
dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che  siano  titolari
del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  o  di
essere titolari dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale  o  non  menzione,  ecc.)  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando nonche' il possesso dei requisiti di cui
all'art. 2, punto 3); 
      8) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      9)   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
      10) di non essere stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  ai  sensi
dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato con decreto  del
Presidente  della  Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3,  per   aver
conseguito l'impiego mediante la  produzione  di  documenti  falsi  o
viziati da invalidita' insanabile; 
      11) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dal decreto del Presidente della Repubblica  n.
487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni (v. allegato  3).
Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 
      12)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      13) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
      14) nel caso  di  invio  della  candidatura  tramite  PEC,  che
l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 
      15) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
      16) di allegare copia di un documento di identita' personale in
corso di validita'; 
      17) i candidati con cittadinanza  diversa  da  quella  italiana
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata, deve
specificare l'ausilio  necessario  per  lo  svolgimento  della  prova
selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  (art.
20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). 
    La domanda di partecipazione al concorso deve essere sottoscritta
in originale dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445  del
28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
    Attenzione: 
      Dal 1° gennaio 2012 sono entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
      Secondo tale normativa la  Pubblica  Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
      Tali disposizioni non si applicano a certificati che contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a) presso qualsiasi  agenzia  Unicredit  Banca  presente  sul
territorio italiano - Codice Ente 307100; 
        b) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum
- Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca  SPA  -
Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi, 12/A - Bologna - Codice IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso di  bonifico  on-line  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif. ... (indicare il numero di riferimento del concorso)». 
    Attenzione:  Per  ragioni  fiscali,  non  sara'  piu'   possibile
effettuare il versamento della tassa di concorso  tramite  bollettino
postale; 
      2) il curriculum formativo e  professionale,  esclusivamente  a
fini conoscitivi  e  preferibilmente  in  formato  europeo  (come  da
Allegato 2); 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso; 
      3) mancato rispetto dei termini  o  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4)  mancato  versamento  del   contributo   di   partecipazione
concorsi. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico pratico) e in una  prova  orale.  Tali  prove  sono  volte  a
verificare le  capacita'  tecnico  professionali  del  candidato,  la
maturita' di  pensiero,  le  conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
dei posti messi a concorso. 
Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico) 
    La prova scritta (anche a contenuto  teorico  pratico)  avra'  ad
oggetto uno o piu' dei seguenti argomenti: 
      clinica medica, clinica chirurgica e  clinica  ostetrica  degli
animali da compagnia; 
      benessere degli animali da compagnia; 
      utilizzazione degli animali a fini scientifici con  particolare
riferimento alla normativa nazionale di pertinenza; 
      principali nozioni di biosicurezza con riferimento a  didattica
e gestione degli animali. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali, quotidiani ed  altre  pubblicazioni,  ne'
dizionari,  ne'  testi  di  legge.  Non  sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo  di  apparecchiature   elettroniche   (computer,   tablet,
cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  i  candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
Prova orale 
    La prova orale avra' a oggetto  le  stesse  materie  della  prova
scritta, oltre che nozioni di  legislazione  universitaria.  Verranno
inoltre accertate la conoscenza della lingua inglese e  la  capacita'
di utilizzo degli  strumenti  informatici  di  uso  piu'  comune  (MS
Office). Durante il colloquio, la commissione verifichera' infine gli
aspetti motivazionali e attitudinali connessi  con  la  posizione  da
ricoprire. 
    La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di  capienza
idonea ad assicurare la massima partecipazione. 
    Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio,  la  Commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    La prova scritta si terra' il giorno 7 settembre  2015  alle  ore
10,00 presso il Dipartimento di Scienze  Mediche  Veterinarie  -  Via
Tolara di Sopra n. 50 - Ozzano Emilia (BO). 
    Tale  avviso  ha  valore  di  notifica  per  tutti  i   candidati
partecipanti alla selezione. 
    La prova orale si terra' il giorno 16  settembre  2015  alle  ore
10,00 presso il Dipartimento di Scienze  Mediche  Veterinarie  -  Via
Tolara di Sopra n. 50 - Ozzano Emilia (BO). 
    Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati ammessi. 
    La commissione rendera' noto in sede di prova scritta  il  giorno
ed il luogo in cui saranno disponibili i risultati  della  correzione
della prova. Tale comunicazione individuera' i candidati ammessi alla
prova  orale,  che  dovranno  presentarsi,  senza  bisogno  di  altro
preavviso, il giorno sopra indicato. 
    Il    giorno    6    agosto    2015     sulla     pagina     web:
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#! 
potra' essere pubblicato un eventuale rinvio  della  prova  scritta
e/o della prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei
termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare per sostenere la prova scritta nel giorno e nel luogo gia'
sopra indicati, muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita', e cioe' giorno 7 settembre 2015 alle ore 10,00  presso  il
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Via Torara di Sopra  n.
50 - Ozzano Emilia (BO). 
                               Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato/a  e,  a  parita'   di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4  e  5,  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e ss.mm.ii.  gia'
dichiarate in domanda dal/dalla candidato/a (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lettera b),  comma  5,  dell'articolo  sopra  citato,
sara' considerato valido  per  i  6  mesi  successivi  alla  data  di
rilascio. 
    I  candidati  che  supereranno  la  prova  orale   dovranno   far
pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni dal  giorno
successivo a quello di cui hanno sostenuto il  colloquio,  tutti  gli
elementi che possano consentire a questa Amministrazione di  reperire
le informazioni o i dati dichiarati. In luogo di essi, potra'  essere
presentata una apposita dichiarazione sostitutiva  di  certificazione
nelle forme e secondo le modalita' previste dalle norme in materia. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi  ed
esami». Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria EP,  posizione  economica
1, oltre agli assegni spettanti a norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte dei personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R. n. 190 del 17 giugno 2002, cosi' come  modificato,
da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del 19 aprile 2010,  si  fa  rimando
alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi,  in  quanto
compatibili. 
    Info Point Concorsi: 
      Per  informazioni  rivolgersi   al   Settore   Reclutamento   e
Selezione, Alma Mater Studiorum  -  Universita'  di  Bologna,  Piazza
Verdi, 3. Tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
      Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15 
      martedi' e giovedi': dalle ore 14,30 alle ore 15,30 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott.  Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo  Pigliacelli  -
Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. 
      Bologna, 8 giugno 2015 
 
                                                  Il dirigente: Menna 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  giustizia
per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  -  4ª  serie  speciale
«Concorsi ed esami» e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm