Concorso per 5 personale laureato (toscana) ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 5
Fonte: DIR N. 20 del 16-03-2015
Sintesi: ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE Concorso (Scad. 31 marzo 2015) Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assegnazione di cinque borse di studio, di durata annuale, con finalità ...
Ente: ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 16-03-2015
Data Scadenza bando 31-03-2015
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ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

Concorso (Scad. 31 marzo 2015)

Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assegnazione di cinque borse di studio, di durata annuale, con finalità di ricerca applicata, con particolare riferimento alla costruzione di modelli organizzativi innovativi per l’intervento al sostegno della funzione assistenziale domiciliare per persone affette da SLA e per persone in condizione di dipendenza vitale che necessitano di assistenza continuativa nelle 24 ore.


In esecuzione della delibera n. 42 del 18/2/2015 dichiarata immediatamente esecutiva, si prevede l’assegnazione di n. 5 borse di studio con finalità di ricerca applicata, con particolare riferimento alla costruzione di modelli organizzativi innovativi per l’intervento al sostegno della funzione assistenziale domiciliare per persone affette da SLA e per persone in condizione di dipendenza vitale che necessitano di assistenza continuativa nelle 24 ore.
Le borse di studio, di durata annuale, sono riservate a laureati e prevedono un compenso annuo lordo omnicomprensivo di € 36.000, da erogarsi in ratei mensili posticipati di € 3.000. Sono a totale carico dei borsisti: assicurazione RCT e infortuni personali.
Oggetto delle borse di studio:
- Assicurare la prosecuzione degli interventi già avviati in relazione al sostegno alla funzione assistenziale domiciliare nei confronti delle persone affette da SLA;
- consentire lo sviluppo di interventi assistenziali domiciliari a favore di altre persone con gravissima disabilità, da individuare con riferimento a criteri di valutazione di situazioni cliniche e di bisogni assistenziali definiti dal Consiglio Sanitario Regionale, nel rispetto delle indicazioni di cui al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 20 marzo 2013;
- supportare la definizione di PDTA nell’ambito della cronicità e della disabilità, con riferimento alla programmazione sanitaria e sociosanitaria regionale.
Il presente avviso sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) e sul sito ESTAR: www.estar.toscana.it; la data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata nel 20° giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT.
Sede di assegnazione
I borsisti saranno assegnati, nel numero di uno presso l’AOU di Careggi, uno presso l’AOU di Pisa, uno presso l’AOU di Siena, uno presso l’Azienda Usl di Arezzo, uno presso la Direzione Generale dei Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, che avrà il ruolo di coordinamento.
La sede di assegnazione sarà comunicata al momento della nomina dei vincitori.
Requisiti
Le suddette borse sono riservate a coloro che siano in possesso dei sotto indicati requisiti:
- laurea in medicina e chirurgia (LM41) con specializzazione in “Igiene e Medicina preventiva” (SSD: MED/42) oppure con specializzazione in “Neurologia” (MED/26).
Domanda di ammissione
La domanda per la partecipazione alla selezione relativa alla borsa di studio, redatta in carta libera, deve essere debitamente sottoscritta (pena esclusione) e indirizzata al Direttore Generale ESTAR Via di San Salvi 12 Palazzina 14, 50135 Firenze entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio.
Le domande di ammissione all’assegnazione delle borse di studio si considerano prodotte in tempo utile:
- se consegnate direttamente, entro il termine fissato dal bando, all’Ufficio Protocollo del Centro Direzionale ESTAR Via di San Salvi 12 Palazzina 14, 50135 Firenze aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - chiuso il sabato);
- se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine fissato dal bando. A tal fine fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante esclusivamente delle “Poste Italiane Spa”;
- se inviate entro il termine di cui sopra tramite casella personale di posta elettronica certificata (PEC)
- intestata al candidato -, anche utilizzando il servizio CEC - PAC, esclusivamente in un unico file formato PDF esclusivamente al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata di ESTAR personale.estav-nordovest@ postacert.toscana.it, in applicazione del “Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)”. In caso di utilizzo di PEC o CEC - PAC, per l’invio della domanda, la casella di Posta Elettronica Certificata utilizzata si intende automaticamente eletta a domicilio informatico;
- se inviate con raccomandata on line esclusivamente mediante il servizio messo a disposizione da “Poste Italiane Spa” purché l’istanza e la relativa documentazione sia sottoscritta con firma digitale, oppure se con firma autografa sia allegato il documento di identità in corso di validità.
Le anzidette modalità di trasmissione elettronica, per il candidato che intende avvalersene, si intendono tassative.
Può essere motivo di esclusione dalla procedura selettiva anche la presentazione di istanze non sottoscritte dal candidato ove non siano surrogate da apposita documentazione allegata alle stesse, in originale o autocertificata ai sensi della vigente normativa, dalla quale si evinca il possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Nelle domande di ammissione alla selezione, gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità:
1. cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
2. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
3. le eventuali condanne penali riportate o procedimenti penali in corso;
4. il titolo di studio posseduto;
5. gli eventuali titoli che danno diritto a preferenza in caso di parità di punteggio;
6. un solo domicilio presso il quale deve esser loro fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda. I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all’ ESTAV.
L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;
7. Un recapito telefonico (è possibile inserire al massimo 2 numeri telefonici).
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di assegnazione delle borse di studio i concorrenti devono allegare dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli artt. 46 e/o 47 DPR 445/2000, dalle quali risultino il possesso dei requisiti richiesti. Occorre allegare altresì:
a) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato, con l’indicazione del voto di laurea e con precisa individuazione temporale di ogni esperienza formativa e lavorativa che il candidato ritenga opportuno dichiarare;
b) Tutti i titoli scientifici di esperienza professionale che il candidato ritenga opportuno autocertificare nel proprio interesse e agli effetti della valutazione per l’assegnazione delle relative borse di studio;
c) Fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
d) Elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.
Modalità per il rilascio di dichiarazioni sostitutive
Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, il candidato deve comprovare il possesso dei titoli obbligatori e facoltativi richiesti per la partecipazione alla selezione con dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorio, da produrre contestualmente alla domanda di partecipazione. Tali dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dal titolo cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
Per l’eventuale valutazione dei servizi deve essere attestato nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedi facsimile allegato) resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/00, se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del DPR 20 dicembre 1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
In particolare l’interessato è tenuto a specificare con esattezza, per eventuali servizi prestati, se trattasi di servizio reso presso Enti Pubblici, Case di Cura private (specificare sempre se convenzionate o accreditate con il S.S.N.), Fondazioni, Associazioni, Misericordie ecc., Cooperative, se trattasi di servizio a tempo determinato o indeterminato, il profilo professionale di inquadramento, la natura del rapporto di lavoro – se di dipendenza o libero professionale - se trattasi di rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale, il periodo di servizio – con specifica della data di inizio e di cessazione - con precisazione di eventuali interruzioni del rapporto di impiego comportanti sospensione della retribuzione.
Per la valutazione del servizio prestato all’estero o presso organismi internazionali si rimanda a quanto previsto dall’art. 22 del DPR 220/01 e ss.mm.ii.
Tutte le situazioni relative al servizio militare, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, possono essere comprovate con dichiarazioni sostitutive di atto notorio ai sensi dell’art.47 del DPR 445/2000. I periodi di effettivo servizio militare, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze Armate e dei Carabinieri, sono valutati con i corrispondenti punteggi previsti dell’art. 20, comma 2, del DPR 220/01. Nelle autocertificazioni dovrà essere, pertanto, indicata la data di inizio e di cessazione.
In difetto non sarà attribuito alcun punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono, comunque, essere presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché, mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa secondo le modalità previste dalla vigente normativa, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all’originale. Le pubblicazioni saranno
valutate solo se allegate alla domanda. Non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato.
Tutti i documenti ed i titoli allegati alla domanda devono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge.
I documenti ed i titoli redatti in lingua straniera, escluse le pubblicazioni, devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalle competenti autorità diplomatiche o consolari, ovvero da un traduttore ufficiale; in mancanza, l’Ente potrà non procedere alla relativa valutazione.
Il candidato dovrà attestare, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, la conformità all’originale di copie di titoli o documenti che egli ritenga di allegare alla domanda.
In ordine all’art. 15 della L. 183/2011 non potranno essere accettate certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione. Pertanto, qualora il candidato presenti tali certificati, gli stessi non saranno presi in considerazione.
Le dichiarazioni sostitutive devono essere presentate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancanza del documento d’identità preclude la possibilità di procedere alla relativa
valutazione.
Tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà devono contenere espressa assunzione di responsabilità ai sensi del DPR 445/2000 e tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dal titolo cui si riferiscono. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, ed in tutti i casi laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
La domanda e i relativi documenti non sono soggetti all’imposta di bollo.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.
La presentazione delle domande implica accettazione incondizionata delle norme del presente bando.
Ammissione ed esclusione dei candidati
L’ammissione e l’esclusione dei candidati è determinata con provvedimento motivato del Direttore Generale di ESTAR.
Saranno esclusi i candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande e alla documentazione a queste allegata, risultino privi dei requisiti prescritti e le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dai termini.
L’esclusione sarà comunicata al candidato entro 15 gg. dalla esecutività della relativa decisione.
Valutazione dei titoli e colloquio tecnico professionale
La graduatoria sarà formata sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio effettuata da una commissione esaminatrice composta da:
1 componente designato da AOU Careggi.
1 componente designato da AOU Pisana
1 componente designato da AOU Senese
1 componente designato da Azienda Usl di Arezzo
1 componente designato dalla Regione Toscana.
La commissione dispone di complessivi 40 punti così ripartiti:
- punti 3 - Titoli accademici e di studio
- punti 3 - Pubblicazioni e titoli scientifici
- punti 9 - Esperienza professionale nell’ambito dell’oggetto della borsa di studio
- punti 25 - colloquio.
Nell’attribuzione dei punteggi, la commissione terrà in particolare conto il possesso di Master e/o corsi post laurea inerenti l’organizzazione sanitaria e la conoscenza dei principali sistemi operativi e software gestionali.
Il colloquio sarà diretto ad accertare le conoscenze, la professionalità e l’attitudine del candidato circa la materia oggetto delle borse di studio .
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, nè saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge. Saranno valutate le autocertificazioni rese nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati ammessi con comunicazione telegrafica o raccomandata RR almeno dieci giorni prima della data fissata.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all’ora stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale che sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà. Sarà considerato idoneo il candidato che avrà raggiunto nel colloquio il punteggio minimo di 13/25.
La commissione, al termine dei lavori, provvederà a redigere una tabella dei punteggi attribuiti a ciascun candidato secondo le suddette voci e a compilare la graduatoria generale di merito contente il punteggio complessivo attribuito a ciascun concorrente.
Il giudizio della commissione è insindacabile ed è esclusa ogni designazione ex aequo. Nel caso fosse assegnato identico punteggio, la minore età farà precedere nella graduatoria.
Nomina e adempimenti del vincitore
La borsa di studio è conferita con provvedimento del Direttore Generale di ESTAR, sulla base della graduatoria.
Entro tre giorni dalla ricezione della raccomandata di notifica, il vincitore dovrà fare pervenire ad ESTAR una dichiarazione scritta di accettazione della borsa alle condizioni di cui al presente bando, pena decadenza.
Unitamente alla predetta dichiarazione il vincitore dovrà fare pervenire la copia della polizza di assicurazione per il caso di infortunio ed eventi di altra natura che possano accadere al contraente durante l’attività della borsa di studio. La polizza, ad intero ed esclusivo carico del borsista, dovrà coprire l’intera durata della borsa di studio.
Gli assegnatari della borsa di studio dovranno
garantire una frequenza settimanale non inferiore a nr. 36 ore, prevalentemente presso la sede di assegnazione. Ove si rendessero necessari spostamenti presso altre sedi per specifici incontri ed attività diverse, gli oneri da sostenere a qualsiasi titolo per la trasferta sono a carico del borsista e compresi nell’assegno di € 36.000.
La borsa di studio è incompatibile con attività di lavoro dipendente o di qualsivoglia natura pubblica o privata; ESTAR si riserva la facoltà di valutare l’eventuale cumulabilità con altre borse di studio, rapporti di natura professionale e/o convenzionali.
Con l’accettazione della borsa di studio non verrà a costituirsi in alcun modo una posizione di diritto che possa essere invocata per la trasformazione della borsa stessa in rapporto di lavoro a qualsiasi titolo con ESTAR.
La borsa di studio che si renderà disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore, o altri motivi, potrà essere assegnata al candidato risultante idoneo nell’ordine della graduatoria che rimarrà aperta per tutta la durata dell’attività della borsa.
La data di decorrenza della borsa di studio è stabilita all’atto del conferimento della borsa stessa. Le modalità per il concreto svolgimento della borsa saranno definite nel contratto individuale.
Il borsista decadrà dal godimento della borsa e perderà ogni diritto:
- qualora non inizi l’attività nel termine indicato dalla lettera di comunicazione;
- qualora interrompa l’attività della borsa prima della conclusione della stessa senza giustificato motivo;
- qualora si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze.
La dichiarazione di decadenza da parte del Direttore Generale di ESTAR comporterà automaticamente la perdita del diritto alla riscossione della somma stanziata per la borsa.
Qualora il mancato regolare svolgimento sia dipeso da certificate motivazioni di salute od altri gravi motivi, la cui valutazione è demandata ad ESTAR, il borsista sarà tenuto a proseguire l’attività della borsa per un periodo pari per durata a quello di mancata attività.
La borsa di studio avrà la durata 12 mesi. Il pagamento della borsa sarà effettuato con accredito diretto all’avente diritto in soluzioni mensili di € 3000 allo scadere del primo mese dall’avvio della borsa di studio ed alla fine di ogni mese, previa dichiarazione, da parte del responsabile del progetto, di regolare attestazione dell’attività svolta dal borsista.
Sull’importo da corrispondere sarà operata la ritenuta IRPEF secondo la normativa vigente.
Qualsiasi informazione relativa alla selezione di cui al presente bando potrà essere richiesta a Dr.ssa Silvia Gronchi - Servizi al personale per ESTAR - tel. 050/8662691/8662686, silvia.gronchi@estar.toscana.it.
Il Direttore Generale
Nicolò Pestelli