Concorso per 84 funzionari amministrativi contabili (lazio), 19 funzionari tecnici (lazio), 17 funzionario informatico (lazio) COMMISSIONE INTERMINISTERIALE PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO RIPAM

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 120
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 20 del 13-03-2015
Sintesi: COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO RIPAM Concorso (Scad. 15 aprile 2015) Bando di concorso Ripam Coesione LA COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE ...
Ente: COMMISSIONE INTERMINISTERIALE PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO RIPAM
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di pubblicazione 13-03-2015
Data Scadenza bando 15-04-2015
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COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL PROGETTO RIPAM

Concorso (Scad. 15 aprile 2015)

Bando di concorso Ripam Coesione

 
 
                   LA COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE 
                         DEL PROGETTO RIPAM 
 
    Vista la legge 27 dicembre 2013, n. 147 ed in particolare  l'art.
1, comma 18 che recita: " ai fini del rafforzamento  delle  strutture
della  Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri,  dei  Ministeri   e
dell'Agenzia per la coesione territoriale, di  cui  all'art.  10  del
decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con  modificazioni,
dalla  legge  30  ottobre  2013  n.  125,  preposte,  per  quanto  di
competenza, a funzioni di  coordinamento,  gestione,  monitoraggio  e
controllo degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali europei
anche per  il  periodo  2014-2020,  e'  autorizzata,  fermo  restando
l'obbligo di  esperire  le  procedure  di  mobilita'  previste  dalla
normativa  vigente,  l'assunzione  a  tempo   indeterminato   di   un
contingente di personale nel numero massimo di 120  unita'  altamente
qualificate,  eventualmente  anche  oltre  i   contingenti   organici
previsti dalla normativa vigente,  per  l'esercizio  di  funzioni  di
carattere specialistico, appartenente all'area terza. Con decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del  Ministro  per
la coesione territoriale, di concerto con il Ministro dell'economia e
delle finanze e con il Ministro per la pubblica amministrazione e  la
semplificazione,  che  definisce  i  criteri  e  le   modalita'   per
l'attuazione  della  disposizione,  ivi  compresa  la  selezione  del
personale mediante la Commissione per l'attuazione  del  progetto  di
riqualificazione delle pubbliche  amministrazioni,  su  delega  delle
amministrazioni interessate, e la ripartizione del personale  tra  le
amministrazioni stesse e che stabilisce che il personale  di  cui  al
presente comma svolge esclusivamente le  funzioni  per  le  quali  e'
stato assunto e non puo' essere destinato  ad  attivita'  diverse  da
quelle direttamente  riferibili  all'impiego  dei  Fondi  strutturali
europei e al monitoraggio degli  interventi  cofinanziati  dai  Fondi
europei"; 
    Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14
febbraio 2014, adottato in attuazione del predetto art. 1, comma  18,
della legge 147/2013; 
    Visto  il  decreto  interministeriale  del  25  luglio  1994,  di
istituzione della Commissione Interministeriale per l'attuazione  del
Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM),
composta  dai  rappresentanti  del  Ministro  dell'economia  e  delle
finanze,  del  Ministro  per  la  semplificazione   e   la   pubblica
amministrazione, e del Ministro dell'interno; 
    Visto il decreto-legge 8 febbraio 1995, n. 32,  convertito  dalla
legge 7 aprile 1995 n. 104, che al comma 1 dell'art. 18, prevede  che
il Centro di Formazione Studi - FORMEZ - subentra nei rapporti attivi
e passivi riferibili  al  Consorzio  per  la  riqualificazione  delle
Pubbliche Amministrazioni (RIPAM); 
    Visto il decreto  legislativo  25  gennaio  2010,  n.  6  recante
"Riorganizzazione del Centro di Formazione  Studi  (FORMEZ)  a  norma
dell'art. 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69"; 
    Visto il decreto legislativo del 30 marzo 2001,  n.  165  recante
"Norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche" e successive modificazioni e integrazioni; 
    Vista la normativa in  materia  di  equipollenze  dei  titoli  di
studio per l'ammissione ai concorsi pubblici; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68 recante "Norme per il diritto
al lavoro dei disabili"; 
    Visto l'art. 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,
relativo alla riserva di posti per i volontari delle FF.AA.; 
    Visto il decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196,  recante
"Codice in materia di protezione dei dati personali"; 
    Visto il decreto legislativo  11  aprile  2006,  n.  198  recante
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 8 novembre 2005, n. 246"; 
    Visto il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150  recante
"Attuazione  della  legge  4  marzo  2009,  n.  15,  in  materia   di
ottimizzazione  della  produttivita'  del  lavoro   pubblico   e   di
efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni"; 
    Visto il decreto-legge del 31 agosto 2013,  n.  101,  convertito,
con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 recante "Regolamento recante norme sull'accesso agli  impieghi
nelle Pubbliche amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei
concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei
pubblici impieghi" e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante "Testo unico delle disposizioni  legislative  e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa"; 
    Preso  atto  della  delega   conferita   alla   Commissione   per
l'attuazione  del  progetto  di  riqualificazione   delle   pubbliche
amministrazioni (Ripam) dalle  amministrazioni  centrali  interessate
alle assunzioni delle 120 unita' succitate; 
    Considerata  l'assenza,  tra   le   vigenti   graduatorie   delle
amministrazioni centrali interessate di idonei nei profili  altamente
specializzati quali quelli messi a concorso con il presente bando; 
 
                              Delibera: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                       Posti messi a concorso 
 
 
    Sono indetti i seguenti concorsi pubblici, per titoli  ed  esami,
per il reclutamento complessivo di  n.  120  (centoventi)  unita'  di
personale di ruolo di Categoria A-F1 o area  III-F1,  presso  diverse
Amministrazioni, come di seguito distinte: 
 
                           Codice AG8/FSE 
 
    Concorso per il reclutamento di n. 84 (ottantaquattro) Funzionari
Amministrativo-Contabili, presso le seguenti amministrazioni: 
      
 
               +-----------------------------+-------+
               |Presidenza del Consiglio dei |       |
               |ministri                     |n. 18  |
               +-----------------------------+-------+
               |Ministero economia e finanze |       |
               |(Ragioneria Generale dello   |       |
               |Stato)                       |n. 27  |
               +-----------------------------+-------+
               |Agenzia per la Coesione      |       |
               |Territoriale                 |n. 15  |
               +-----------------------------+-------+
               |Ministero lavoro e politiche |       |
               |sociali                      |n. 4   |
               +-----------------------------+-------+
               |Ministero sviluppo economico |n. 3   |
               +-----------------------------+-------+
               |Ministero istruzione,        |       |
               |universita' e ricerca        |n. 5   |
               +-----------------------------+-------+
               |Ministro infrastrutture e    |       |
               |trasporti                    |n. 4   |
               +-----------------------------+-------+
               |Ministero interno            |n. 5   |
               +-----------------------------+-------+
               |Ministero beni e attivita'   |       |
               |culturali e turismo          |n. 3   |
               +-----------------------------+-------+
 
 
                           Codice TC8/FSE 
 
    Concorso per il reclutamento di  n.  19  (diciannove)  Funzionari
Tecnici, presso le seguenti amministrazioni: 
      
 
             +-----------------------------+-----------+
             |Presidenza del Consiglio dei |           |
             |ministri                     |n. 4       |
             +-----------------------------+-----------+
             |Agenzia per la Coesione      |           |
             |Territoriale                 |n. 10      |
             +-----------------------------+-----------+
             |Ministero lavoro e politiche |           |
             |sociali                      |n. 2       |
             +-----------------------------+-----------+
             |Ministro infrastrutture e    |           |
             |trasporti                    |n. 1       |
             +-----------------------------+-----------+
             |Ministero beni e attivita'   |           |
             |culturali e turismo          |n. 2       |
             +-----------------------------+-----------+
 
 
                           Codice SI8/FSE 
 
    Concorso per il reclutamento di n.  17  (diciassette)  Funzionari
Statistico-Informatici, presso le seguenti amministrazioni: 
      
 
              +---------------------------+-----------+
              |Presidenza del Consiglio   |           |
              |dei ministri               |n. 3       |
              +---------------------------+-----------+
              |Ministero economia e       |           |
              |finanze (Ragioneria        |           |
              |Generale dello Stato)      |n. 3       |
              +---------------------------+-----------+
              |Agenzia per la Coesione    |           |
              |Territoriale               |n. 5       |
              +---------------------------+-----------+
              |Ministero lavoro e         |           |
              |politiche sociali          |n. 4       |
              +---------------------------+-----------+
              |Ministro sviluppo economico|n. 2       |
              +---------------------------+-----------+
 
    Le riserve di legge sono valutate esclusivamente  all'atto  della
formulazione della graduatoria finale di merito di cui al  successivo
art. 10. 
    La Commissione Interministeriale si riserva di ridurre il  numero
dei posti a concorso, dandone comunicazione mediante avviso sul  sito
internet http://ripam.formez.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4 serie
speciale  "Concorsi  ed  esami"-  successivamente   all'esito   della
procedura di preventiva mobilita' ai sensi degli articoli  30,  comma
2-bis, e 34-bis del  decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,
attualmente in corso, e comunque entro la data di  svolgimento  delle
prove orali. 
                               Art. 2 
 
 
                        Procedura concorsuale 
 
 
    L'intera procedura concorsuale e' di competenza della Commissione
Interministeriale per l'attuazione del progetto Ripam - istituita con
decreto  interministeriale  del  25   luglio   1994,   e   successive
modificazioni e  integrazioni  -  fatte  salve  le  competenze  delle
Commissioni esaminatrici di cui al successivo art. 5. 
    I concorsi saranno espletati in base alle  procedure  di  seguito
indicate che si articolano attraverso le seguenti 4  (quattro)  fasi,
che prevedono complessivamente 6 (sei) prove: 
      1) una fase preselettiva consistente in due prove a  test,  una
per la verifica delle attitudini all'apprendimento,  l'altra  per  la
verifica delle conoscenze di base possedute dai candidati, di cui  al
successivo art. 6, che saranno somministrate contestualmente; 
      2) una fase  selettiva  scritta,  riservata  ai  candidati  che
avranno superato le prove preselettive di cui al precedente punto 1),
consistente in tre prove: 
        una prova per la verifica delle conoscenze rilevanti ai  fini
delle politiche di coesione  nonche'  delle  conoscenze  direttamente
riferite al profilo professionale per  il  quale  si  concorre,  come
meglio precisato al successivo art. 7; 
        una prova per la  verifica  delle  conoscenze  relative  alle
tecnologie informatiche e della comunicazione; 
        una prova per  la  verifica  della  conoscenza  della  lingua
inglese; 
      3) tutti coloro che avranno superato le tre prove,  di  cui  al
suddetto punto 2), dovranno sostenere una prova orale  sulle  materie
del bando, con  apposite  Commissioni  d'esame  che  redigeranno  una
graduatoria sommando i punteggi conseguiti nelle 3  prove  scritte  e
nella prova orale; 
      4) la valutazione dei titoli, per un valore complessivo massimo
di 15 punti, verra' effettuata prima dell'attribuzione  dei  punteggi
alle prove scritte, sulla base delle autovalutazioni che i  candidati
avranno dichiarato on-line. 
    I primi classificati nell'ambito  della  graduatoria  di  ciascun
concorso, in numero pari  ai  posti  disponibili,  verranno  nominati
vincitori e assegnati alle amministrazioni  rispettando  l'ordine  di
graduatoria e sulla  base  delle  opzioni  manifestate  dagli  stessi
vincitori. 
    Per l'espletamento della fase preselettiva e della fase selettiva
scritta per l'ammissione alla fase selettiva  orale,  la  Commissione
Interministeriale RIPAM si avvarra' del FORMEZ  PA,  riservandosi  di
nominare appositi Comitati di Vigilanza d'intesa con la Prefettura  -
Uffici Territoriali del Governo, di Roma. 
                               Art. 3 
 
 
                     Requisiti per l'ammissione 
 
 
    Per  l'ammissione  ai  concorsi  i  candidati  devono  essere  in
possesso dei seguenti requisiti, che  devono  essere  posseduti  alla
data di scadenza  dei  termini  di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, nonche' al momento dell'assegnazione dei vincitori: 
      essere cittadini italiani o di altro Stato  membro  dell'Unione
europea e loro familiari non aventi  la  cittadinanza  di  uno  Stato
membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del  diritto  di
soggiorno permanente, o cittadini di Paesi terzi che  siano  titolari
del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o  che
siano titolari dello status  di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      eta' non inferiore a diciotto anni; 
      non essere stati destituiti, dispensati o  dichiarati  decaduti
dall'impiego presso una amministrazione  pubblica  oppure  interdetti
dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato; 
      esercizio dei diritti civili e politici; 
      idoneita' fisica all'impiego; 
      posizione regolare nei confronti del servizio di leva. 
    A quanti saranno destinati a ricoprire i posti disponibili presso
il Ministero dell'interno o la Presidenza del Consiglio dei  ministri
sara' richiesto di attestare il pieno godimento di buona  condotta  e
pieno esercizio dei diritti civili e politici, nonche'  di  possedere
la cittadinanza italiana. 
    I titoli di studio necessari per  partecipare  ai  concorsi,  con
riferimento al singolo  procedimento  concorsuale,  sono  di  seguito
indicati e attengono esclusivamente alle Lauree Specialistiche (LS) o
Lauree Magistrali (LM) o Diplomi di Laurea (DL) vecchio  ordinamento,
conseguite con votazione non inferiore a 105/110  o  equivalente,  se
espresso in centesimi o altra  scala,  escludendo  quindi  le  lauree
triennali (L), cosiddette "lauree brevi" : 
 
                           Codice AG8/FSE 
 
    Giurisprudenza: DL vecchio ordinamento; classi nuovi ordinamenti:
22/S, LMG/01; 
    Scienze  Politiche:  DL   vecchio   ordinamento;   classi   nuovi
ordinamenti: 70/S, LM-62; 
    Economia  e  Commercio:  DL  vecchio  ordinamento;  classi  nuovi
ordinamenti: 64/S, LM-56; 
    Scienze economico-aziendali: DL vecchio ordinamento; classi nuovi
ordinamenti: 84/S, LM-77; 
    Finanza: DL vecchio ordinamento; classi nuovi ordinamenti:  19/S,
LM-16; 
    Ingegneria  gestionale:  DL  vecchio  ordinamento;  classi  nuovi
ordinamenti: 34/S, LM-31; 
    Scienze delle Pubblica Amministrazione: DL  vecchio  ordinamento;
classi nuovi ordinamenti: 71/S, LM-63; 
    Studi Europei: DL vecchio ordinamento; classi nuovi  ordinamenti:
99/S, LM-90; 
 
                           Codice TC8/FSE 
 
    Ingegneria civile e/o edile: DL vecchio ordinamento; classi nuovi
ordinamenti 28/S, LM-23; 
    Ingegneria  per  l'ambiente   e   il   territorio:   DL   vecchio
ordinamento; classi nuovi ordinamenti: 38/S, LM-35; 
    Ingegneria  gestionale:  DL  vecchio  ordinamento;  classi  nuovi
ordinamenti: 34/S, LM-31; 
    Architettura: DL vecchio ordinamento; classi  nuovi  ordinamenti:
3/S, 4/S, LM-3, LM-4; 
    Urbanistica: DL vecchio ordinamento;  classi  nuovi  ordinamenti:
54/S, LM-48; 
    Conservazione dei Beni Architettonici e  Ambientali:  DL  vecchio
ordinamento; classi nuovi ordinamenti: 10/S, LM-10; 
    Conservazione  e  Restauro  dei  Beni   Culturali:   DL   vecchio
ordinamento; classi nuovi ordinamenti: 12/S, LM-11; 
    Ingegneria dei Sistemi Edilizi: DL  vecchio  ordinamento;  classi
nuovi ordinamenti: LM-24; 
    Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio:  DL  vecchio
ordinamento; classi nuovi ordinamenti: 82/S, LM-75; 
 
                           Codice SI8/FSE 
 
    Informatica: DL vecchio ordinamento;  classi  nuovi  ordinamenti:
23/S, LM-18; 
    Ingegneria informatica:  DL  vecchio  ordinamento;  classi  nuovi
ordinamenti: 35/S, LM-32; 
    Statistica: DL vecchio  ordinamento;  classi  nuovi  ordinamenti:
48/S, 92/S, LM-82; 
    Ingegneria Elettronica:  DL  vecchio  ordinamento;  classi  nuovi
ordinamenti: 32/S, LM-29; 
    Scienze  Statistiche,  Attuariali  e  Finanziarie:   DL   vecchio
ordinamento; classi nuovi ordinamenti: LM-38. 
    Possono presentare domanda anche i candidati in possesso di altro
titolo  di  studio  equipollente  ex  lege  in  base  all'ordinamento
previgente rispetto al dm 509/99, nonche' in base al dm 9 luglio 2009
ed, eventualmente, a specifici provvedimenti normativi che sara' cura
del candidato indicare in domanda. 
    I candidati  in  possesso  di  un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero sono ammessi alle prove concorsuali, purche' il titolo sia
stato riconosciuto equivalente ad uno dei titoli sopra  indicati  nei
modi previsti dalla legge o sia stato  riconosciuto  equivalente  con
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, ai sensi dell'art.
38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 
    Nel caso  in  cui  il  titolo  conseguito  all'estero  sia  stato
riconosciuto   equivalente,   il    candidato    dovra'    dimostrare
l'equivalenza stessa mediante la presentazione del provvedimento  che
la riconosce all'atto della domanda che inviera' al FORMEZ PA a mezzo
posta elettronica certificata - concorsi@pec.formez.it  entro  e  non
oltre lo stesso termine previsto per la presentazione  della  domanda
di partecipazione al concorso. Nel  caso  in  cui  l'equivalenza  del
titolo straniero non sia stata ancora dichiarata, il candidato  sara'
ammesso con riserva alle prove di concorso, purche' sia  attivata  la
procedura per l'emanazione del decreto di  cui  al  citato  art.  38,
comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.  165.  In  questo
caso,  il  candidato  dovra'  dimostrare  l'avvio   della   procedura
inviandone  prova   a   mezzo   posta   elettronica   certificata   -
concorsi@pec.formez.it entro e non oltre lo stesso  termine  previsto
per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. 
    Resta   ferma    la    facolta'    della    citata    Commissione
Interministeriale per l'attuazione del Progetto Ripam di disporre con
provvedimento motivato, in qualsiasi momento,  anche  successivamente
all'espletamento delle  prove  selettive,  cui  i  candidati  vengono
ammessi con riserva,  l'esclusione  dal  concorso,  per  difetto  dei
prescritti requisiti ovvero per la mancata o incompleta presentazione
della documentazione prevista. 
                               Art. 4 
 
 
                     Presentazione della domanda 
                         Termine e modalita' 
 
 
    Per ciascun concorso di cui al precedente art. 1  va  presentata,
entro il termine perentorio del 15  aprile  2015  esclusivamente  via
internet,  tramite  il  sistema  step-one,  domanda   di   ammissione
compilando  l'apposito  modulo  elettronico  disponibile   sul   sito
http://ripam.formez.it 
    La data di trasmissione della domanda via internet e' stabilita e
comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al
termine della registrazione. 
    Per la partecipazione a ciascun concorso di cui all'art. 1, prima
di compilare il suddetto modulo elettronico,  all'interno  del  quale
dovranno essere riportati gli  estremi  della  relativa  ricevuta  di
pagamento,  dovra'  essere  effettuato,  a  pena  di  esclusione,  un
distinto versamento della tassa di  concorso  di    10,00  (dieci/00
euro)  sul  C.C.P.  n.  1008403527  (codice  IBAN  IT  02   Y   07601
03200001008403527) intestato a FORMEZ PA - RIPAM Viale Carlo Marx  n.
15 00137 Roma,  con  specificazione  della  Causale  "Concorso  RIPAM
COESIONE codice concorso ...../FSE". 
    Nella domanda i candidati dovranno riportare: 
      1. il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita; 
      2. il codice fiscale; 
      3. la residenza, con l'esatta indicazione del numero di  codice
di avviamento postale, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata
nonche' recapito telefonico; 
      4. il possesso del titolo di  studio  di  cui  all'art.  3  del
presente bando con esplicita indicazione del voto riportato; 
      5. l'indirizzo al quale recapitare eventuali comunicazioni,  se
differente dalla residenza, con  esatta  indicazione  del  numero  di
codice di avviamento postale; 
      6.  il  possesso  di  eventuali  titoli  preferenziali   o   di
precedenza  alla  nomina  previsti  dall'art.  5  del   decreto   del
Presidente della Repubblica 9 maggio  1994,  n.  487,  nonche'  dalla
legge 12 marzo 1999, n. 68 recante "Norme per il  diritto  al  lavoro
dei disabili"; 
      7. il possesso di titoli che diano diritto all'assegnazione dei
punteggi aggiuntivi di cui al successivo art. 9, con indicazione  per
ciascun titolo eventualmente posseduto, del  relativo  punteggio  che
dovra' essere quantificato ed autocertificato in base ai  criteri  di
cui al medesimo art. 9. 
    I  candidati  dovranno  inoltre  dichiarare   esplicitamente   di
possedere tutti i restanti requisiti di cui all'art. 3  del  presente
bando. 
    I cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  dovranno
dichiarare altresi' di  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174. 
    I candidati diversamente abili dovranno specificare, in  apposito
spazio disponibile sul format elettronico, la richiesta di ausili e/o
tempi  aggiuntivi  in  funzione  del  proprio  handicap  che   andra'
opportunamente documentato ed esplicitato con apposita  dichiarazione
resa dalla Commissione medico-legale dell'ASL  di  riferimento  o  da
equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione dovra'  contenere
esplicito riferimento alle limitazioni che  l'handicap  determina  in
funzione delle procedure preselettive e selettive. La  concessione  e
l'assegnazione di ausili e/o tempi  aggiuntivi  sara'  determinata  a
insindacabile giudizio della Commissione  esaminatrice  sulla  scorta
della documentazione esibita e sull'esame obiettivo di ogni specifico
caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non  eccederanno  il  50%  del
tempo assegnato per la prova. Tutta  la  documentazione  di  supporto
alla dichiarazione resa sul proprio handicap, dovra' essere inoltrata
a mezzo posta elettronica certificata concorsi@pec.formez.it entro  e
non oltre  i  10  giorni  successivi  alla  data  di  scadenza  della
presentazione della domanda unitamente all'apposito modulo  compilato
e sottoscritto che si rendera' automaticamente disponibile on-line  e
con il quale si autorizza  il  FORMEZ  PA  al  trattamento  dei  dati
sensibili. Il mancato inoltro di tale documentazione non  consentira'
al FORMEZ PA di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 
    Eventuali gravi limitazioni fisiche sopravvenute  successivamente
alla data di scadenza prevista al punto  precedente,  che  potrebbero
prevedere la concessione di ausilii e/o  tempi  aggiuntivi,  dovranno
essere documentate con  certificazione  medica,  che  sara'  valutata
dalla competente Commissione la cui decisione resta  insindacabile  e
inoppugnabile. 
    La Commissione Interministeriale RIPAM si riserva  di  effettuare
controlli a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni  rese  dal
candidato  mediante  il  sistema  "step-one".  Qualora  il  controllo
accerti la falsita' del contenuto delle  dichiarazioni  il  candidato
sara' escluso dalla selezione,  ferme  restando  le  sanzioni  penali
previste  dall'art.  76  del  d.P.R.  n.  445/00.  Ogni  e  qualsiasi
comunicazione ufficiale non espressamente prevista dal presente bando
avverra' a  mezzo  posta  elettronica  certificata,  in  ossequio  ai
dettati del Codice dell' Amministrazione Digitale (CAD). 
    All'atto della presentazione a sostenere le  prove  preselettive,
di cui al successivo art. 6, i candidati dovranno  sottoscrivere  una
dichiarazione   nella   quale    attestano,    sotto    la    propria
responsabilita',  la  veridicita'  di  quanto  indicato  nel   format
telematico del FORMEZ PA utilizzato per la trasmissione on line della
domanda di partecipazione al concorso. 
                               Art. 5 
 
 
                      Commissioni esaminatrici 
 
 
    La Commissione Interministeriale RIPAM, sulla  base  dei  criteri
previsti dal d.P.R. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni,
procedera' con  successivi  provvedimenti  alla  nomina  di  3  (tre)
Commissioni esaminatrici che saranno competenti  per  la  valutazione
dei titoli e l'espletamento alla  fase  selettiva  orale  di  cui  al
successivo art. 8. 
                               Art. 6 
 
 
                         Prove preselettive 
 
 
    Per  ciascun  concorso  sono  previste  due  distinte  prove   di
preselezione, e precisamente: 
      preselezione attitudinale; 
      preselezione professionale. 
    I candidati devono presentarsi  puntualmente  all'ora  stabilita,
con un valido documento di riconoscimento e  la  ricevuta  rilasciata
dal sistema informatico al momento della  compilazione  online  della
domanda e/o tessera sanitaria. 
    Contenuti delle prove preselettive 
    Prima prova preselettiva 
    Alla prima prova preselettiva sono ammessi, per ciascun concorso,
tutti coloro che hanno presentato domanda di ammissione  nei  termini
previsti e non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione. 
    I  candidati  saranno  chiamati  a  rispondere,   in   un   tempo
predeterminato ad una serie di quesiti a  risposta  multipla  per  la
verifica   delle   capacita'   di    apprendimento    di    carattere
logico-matematico e critico-verbale. 
    Seconda prova preselettiva 
    Alla  seconda  prova  preselettiva  sono  ammessi  un  numero  di
candidati pari, per ciascun concorso, a 10 (dieci)  volte  il  numero
dei posti sulla base dell'esito della prima prova preselettiva.  Tale
numero potra' essere  superiore  in  caso  di  candidati  collocatisi
ex-aequo all'ultimo posto utile in ordine di graduatoria. 
    I  candidati  saranno  chiamati  a  rispondere,   in   un   tempo
predeterminato, ad una serie di quesiti a risposta multipla  tesi  ad
accertare il livello di conoscenza nell'ambito delle seguenti materie
comuni ai tre profili: 
      norme costitutive e organizzazione dell'Unione europea; 
      i Fondi Strutturali Europei; 
      nozioni di contabilita' dello Stato e degli Enti pubblici; 
      nozioni di diritto costituzionale; 
      nozioni di diritto amministrativo con  particolare  riferimento
alla disciplina  del  lavoro  pubblico  e  alle  responsabilita'  dei
dipendenti pubblici. 
    Alla prova selettiva scritta sono ammessi un numero di  candidati
pari, per ciascun concorso, a 5 (cinque) volte il  numero  dei  posti
sulla base dell'esito della seconda prova  preselettiva  Tale  numero
potra' essere superiore in caso  di  candidati  collocatisi  ex-aequo
all'ultimo posto utile in ordine di graduatoria. 
    Svolgimento e somministrazione delle prove 
    Le  prove  preselettive  di  ciascun  concorso   si   svolgeranno
contestualmente a Roma. 
    Sul sito internet http://ripam.formez.it, a partire dal 27 aprile
2015 e comunque almeno 20 giorni prima del  loro  svolgimento,  sara'
pubblicato il diario con  l'indicazione  della  sede,  del  giorno  e
dell'ora in  cui  si  svolgeranno  le  suddette  prove,  nonche'  con
indicazione  delle  modalita'  di  pubblicazione  degli  elenchi  dei
candidati  ammessi  alla  successiva  fase  selettiva  scritta  e  le
informazioni relative a modalita' e tempi del suo svolgimento. 
    L'avviso relativo all'avvenuta  pubblicazione  del  diario  delle
prove sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4  serie  speciale
"Concorsi  ed  esami"  -  il  primo  giorno  utile  successivo   alla
pubblicazione dello stesso sul sito http://ripam.formez.it 
    I quesiti della prova  preselettiva  attitudinale  ed  i  quesiti
della prova preselettiva professionale, selezionati dalla banca  dati
dei  test  Ripam,  saranno  resi   disponibili   on-line   sul   sito
http://ripam.formez.it,  almeno  20  (venti)   giorni   prima   dello
svolgimento delle prove. 
    I candidati regolarmente iscritti on-line che non  abbiano  avuto
comunicazione dell'esclusione dal concorso sono tenuti a  presentarsi
per sostenere le prove nella sede, nel giorno e nell'ora indicati nel
diario delle prove pubblicato sul suddetto sito internet e  segnalato
mediante l'avviso che sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. 
    Tale pubblicazione avra' valore di notifica. 
    I  candidati  saranno  chiamati  a  rispondere,   in   un   tempo
predeterminato, unico e complessivo per entrambe  le  prove,  ad  una
serie di quesiti a risposta multipla sia per la prima prova  che  per
la seconda prova preselettiva. 
    L'assenza  dalle  prove,  ancorche'  dovuta  a  cause  di   forza
maggiore, comporta l'esclusione dal concorso, quale ne sia la causa. 
    Correzione, abbinamento e superamento delle prove 
    Gli elaborati relativi alle due prove, consegnati  dai  candidati
in forma anonima, saranno custoditi in busta sigillata. La correzione
degli stessi, ed il successivo abbinamento con i nomi dei  candidati,
avverranno pubblicamente, attraverso una procedura  automatizzata  di
carattere rigorosamente anonimo. 
    Sara' formulata, per ciascun concorso, apposita graduatoria sulla
base del numero di risposte esatte. 
    I candidati che avranno superato le prove resteranno anonimi fino
alla conclusione della correzione in anonimato  della  seconda  prova
preselettiva, al termine della quale si procedera' alle operazioni di
abbinamento di tutti gli elaborati sempre mediante lettura ottica. 
    Gli elenchi alfabetici degli ammessi alla prova scritta,  con  il
diario contenente  le  indicazioni  in  merito  al  suo  svolgimento,
saranno pubblicati sul sito http://ripam.formez.it 
    Tale pubblicazione avra' valore di notifica. 
    Il punteggio conseguito nella  prove  preselettive  non  concorre
alla formazione della graduatoria finale di merito. 
    I candidati regolarmente iscritti si impegnano entro e non  oltre
la data prevista per le prove preselettive a presentare al FORMEZ  PA
la documentazione e/o dichiarazioni sostitutive ai sensi  del  d.P.R.
445/2000, comprovante il possesso dei titoli di  cui  all'art.  9,  a
mezzo  posta   elettronica   certificata   al   seguente   indirizzo:
concorsi@pec.formez.it indicando nell'oggetto "Titoli concorso  Ripam
Coesione...../ FSE". 
                               Art. 7 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    La fase scritta si articola in tre prove: 
      una prova con quesiti a risposta multipla afferenti i  seguenti
contenuti:  diritto  dell'Unione  europea;   legislazione   nazionale
relativa  ai  fondi  comunitari;  diritto   costituzionale;   diritto
amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro
pubblico,  alle   responsabilita'   dei   dipendenti   pubblici,   al
procedimento amministrativo, sviluppo locale,  documenti  di  finanza
pubblica e in materia di politica di  coesione;  la  prova  conterra'
inoltre quesiti direttamente attinenti l'ambito professionale per  il
quale si concorre e piu' in particolare: 
        per il concorso identificato  dal  codice  AG8:  contabilita'
dello Stato e degli enti pubblici, scienza delle finanze,  analisi  e
valutazione delle politiche pubbliche, rendicontazione e controllo di
progetti  cofinanziati  dai  fondi   strutturali   europei,   finanza
aziendale, partnership pubblico privato e project  finance,  economia
aziendale, ragioneria, legislazione in materia di appalti pubblici; 
        per il concorso identificato  dal  codice  TC8:  legislazione
urbanistica  e  delle  opere  pubbliche,   legislazione   ambientale,
pianificazione  urbana,  territoriale,   ambientale   e   paesistica,
legislazione in materia di appalti pubblici, direzione  dei  LL.PP  e
sicurezza nei cantieri,  protezione  civile,  normativa  antisismica;
project management, tutela e valorizzazione dei beni culturali; 
        per il  concorso  identificato  dal  codice  SI8:  statistica
inferenziale e tecniche di campionamento,  informatica,  applicazioni
di   business   intelligence,   sistemi   informativi   territoriali,
ingegneria del software, documento informatico e firme  elettroniche;
sistema  pubblico  di  connettivita'  e  rete  internazionale   della
pubblica amministrazione; comunicazione pubblica e open data; 
      una prova  per  la  verifica  delle  conoscenze  relative  alle
tecnologie  informatiche  e   della   comunicazione   e   al   Codice
dell'Amministrazione Digitale; 
      una  prova  per  la  verifica  della  conoscenza  della  lingua
inglese. 
    I candidati devono presentarsi  puntualmente  all'ora  stabilita,
con un valido documento di riconoscimento e  la  ricevuta  rilasciata
dal sistema informatico al momento della  compilazione  online  della
domanda. 
    Il tempo di svolgimento della  prova  concesso  ai  candidati  e'
fissato  dalla  Commissione  Interministeriale  Ripam  e   comunicato
mediante il sito http://ripam.formez.it 
    L'avviso per la presentazione alla prova orale sara'  pubblicato,
unitamente all'elenco degli ammessi, sul sito  http://ripam.formez.it
almeno venti giorni prima della data in cui deve essere sostenuta. 
    Tale avviso avra' valore di notifica. 
    Sul sito internet http://ripam.formez.it, almeno 20 giorni  prima
della data fissata per lo svolgimento delle prove,  sara'  pubblicata
una  apposita  banca  dati  di  quesiti  validati  dalla  Commissione
Interministeriale, dalla quale verranno estratte le batterie di  test
da somministrare ai candidati. 
    Alle suddette prove per l'ammissione alla fase  selettiva  orale,
sara' assegnato un punteggio complessivo massimo di  50  punti  cosi'
articolato: 
      fino a un massimo di 40 punti per la prima prova; 
      fino a un massimo di 5 punti per la seconda prova; 
      fino a un massimo di 5 punti per la terza prova. 
    Le prove, che saranno gestite  con  procedura  analoga  a  quella
delle prove preselettive, si  intendono  superate  se  saranno  stati
raggiunti i seguenti punteggi minimi: 
      28/40 per la prima prova; 
      3,5/5 per la seconda prova; 
      3,5/5 per la terza prova. 
    L'assenza dalla sede di svolgimento  delle  prove  nella  data  e
nell'ora stabilita, ancorche'  dovuta  a  cause  di  forza  maggiore,
comportera' l'esclusione dal concorso. 
                               Art. 8 
 
 
                             Prova orale 
 
 
    La prova selettiva orale, di competenza delle singole Commissioni
esaminatrici di cui al precedente art. 5, consiste  in  un  colloquio
che vertera' sulle materie della prima prova scritta. 
    Il FORMEZ PA, d'intesa con la Commissione Interministeriale RIPAM
e sentite le singole Commissioni, si riserva di pubblicare  sul  sito
http://ripam.formez.it, contestualmente alla pubblicazione del diario
di cui al precedente art. 7, apposito avviso riportante, per  ciascun
profilo messo a  concorso,  le  tematiche  specifiche  connesse  alle
materie sulle quali vertera' il  colloquio,  nonche'  indicazioni  di
dettaglio in merito allo svolgimento della prova orale. 
    Una parte della prova potra' essere svolta in lingua inglese. 
    Alla prova selettiva orale sara' assegnato un  punteggio  massimo
di 35 punti, e la  stessa  si  intendera'  superata  se  sara'  stato
raggiunto il punteggio minimo di 24/35. 
    L'assenza dalla sede di svolgimento  delle  prove  nella  data  e
nell'ora stabilita, ancorche'  dovuta  a  cause  di  forza  maggiore,
comportera' l'esclusione dal concorso qualunque ne sia la causa. 
    Ultimata la prova selettiva orale,  le  Commissioni  esaminatrici
stileranno le singole graduatorie di ciascun concorso, sulla base del
punteggio complessivo conseguito nelle 4 prove selettive  (tre  prove
scritte e prova orale). 
    La graduatoria finale sara' espressa in centesimi. 
                               Art. 9 
 
 
                       Valutazione dei titoli 
 
 
    I titoli valutabili  ai  fini  della  stesura  della  graduatoria
finale di merito non potranno superare il valore massimo  complessivo
di punti 15 ripartiti tra titoli di servizio (max 10  punti),  titoli
di studio (max 5 punti). 
    La valutazione dei titoli, che devono essere posseduti alla  data
di scadenza  dei  termini  per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione  al  presente  bando,  e'  effettuata  dopo  le  prove
preselettive  e  prima  dell'attribuzione  dei  punteggi  alle  prove
scritte,  dalla  Commissione  esaminatrice  che,  sulla  base   della
suddetta documentazione inoltrata all'indirizzo di posta  elettronica
certificata di cui all'ultimo comma dell'  art.  6,  verifichera'  la
corretta  attribuzione  dei  punteggi   che   i   candidati   avranno
autocertificato on-line, secondo i seguenti criteri di calcolo: 
    1) Titoli di servizio, fino ad un massimo di 10 punti. 
    Verra' attribuito  un  punteggio  per  ogni  anno  di  esperienza
professionale maturata alla data  di  scadenza  dei  termini  per  la
presentazione della domanda  di  partecipazione  al  presente  bando,
secondo le seguenti modalita': 
      n.  1,00  punto  per  ogni  anno  di  esperienza  professionale
maturata  in  attivita'  lavorative  specificamente   riferite   alla
programmazione e gestione di interventi finanziati nell'ambito  delle
politiche  di  coesione,  con  incarico  di  responsabilita'  e/o  di
coordinamento di gruppo di lavoro, che  fanno  capo,  direttamente  o
indirettamente, alle pubbliche amministrazioni  di  cui  all'art.  1,
comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, 
      n.  0,50  punti  per  ogni  anno  di  esperienza  professionale
maturata  in  attivita'  lavorative  specificamente   riferite   alla
programmazione e gestione di interventi finanziati nell'ambito  delle
politiche di coesione, che fanno capo, direttamente o indirettamente,
alle pubbliche amministrazioni  di  cui  all'art.  1,  comma  2,  del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
      n. 0,20 punti, e fino ad un massimo di  punti  1,00,  per  ogni
anno di esperienza professionale, attinente ed equiparata al  profilo
concorsuale, svolta alle dipendenze di pubbliche  amministrazioni  di
cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30  marzo  2001,  n.
165, 
    Nel  caso  di  periodi  inferiori  all'anno,  il  punteggio,  per
ciascuna delle  suddette  tipologie  di  titoli  di  servizio,  sara'
attributo proporzionalmente (quindi per  dodicesimi)  prendendo  come
mese intero frazioni di mese superiori a 15 giorni e non conteggiando
quelle inferiori. 
    Dai periodi di servizio devono essere detratti  quelli  trascorsi
in aspettativa per motivi di famiglia ed i periodi di sospensione dal
servizio. 
    2) Titoli di studio, fino ad un massimo di  5  punti,  secondo  i
criteri seguenti: 
      n. 3 punti per il dottorato di ricerca, se attinente il profilo
per il quale si concorre; 
      n. 2 punti per master di secondo livello, oppure al Diploma  di
Specializzazione  -  di  cui  all'art.  3,  comma  2,   del   decreto
ministeriale  3  novembre  1999,  n.  509,  oppure   previsti   dagli
ordinamenti didattici previgenti allo stesso decreto n. 509/1999,  se
attinente il profilo professionale per il quale si concorre; 
      n. 1 punto, per l'eventuale seconda laurea (LS, LM, DL  esclusa
quindi quella triennale), e/o dottorato di ricerca, master di secondo
livello, diploma di specializzazione di cui all'art. 3, comma 2,  del
decreto  ministeriale  3  novembre  1999,  n.   509,   e   successive
modificazioni, oppure previsti dagli ordinamenti didattici previgenti
allo  stesso  decreto  n.  509/1999,  se  non  attinenti  il  profilo
professionale per il quale si concorre. 
    L'esito e le verifiche effettuate dalle commissioni  esaminatrici
in merito alla corretta attribuzione dei  punteggi  che  i  candidati
avranno autocertificato on line saranno pubblicati dalle  commissioni
entro la data di svolgimento delle prove scritte. 
    I candidati  primi  classificati  per  ciascun  concorso  di  cui
all'art. 1 del presente bando,  in  numero  pari  ai  posti  messi  a
concorso, saranno nominati vincitori e assegnati alle amministrazioni
richiedenti. 
    In caso di candidati collocatisi ex-aequo all'ultimo posto  utile
per  l'assegnazione  del  posto,  saranno  osservate  le   preferenze
stabilite dall'art. 5 del decreto del Presidente della  Repubblica  9
maggio 1994, n. 487. 
                               Art. 10 
 
 
            Pubblicita' della graduatoria e comunicazione 
                       dell'esito del concorso 
 
 
    L'avviso relativo alla avvenuta  approvazione  delle  graduatorie
sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana
4   serie   speciale   "Concorsi    ed    esami"    e    sul    sito
http://ripam.formez.it. Mediante tale avviso  saranno  rese  note  le
modalita'  con  le  quali  saranno  assunti  i  candidati   risultati
vincitori. 
    Ai candidati vincitori sara' data  comunicazione  a  mezzo  posta
elettronica  certificata.  Tali  candidati  dovranno,   a   pena   di
decadenza, entro 7 gg. dalla data di ricevimento della  comunicazione
confermare al FORMEZ PA, sempre a mezzo posta elettronica certificata
concorsi@pec.formez.it, l'impegno a prendere tempestivamente servizio
presso l'amministrazione di assegnazione. 
                               Art. 11 
 
 
                          Accesso agli atti 
 
 
    I candidati ad uno o piu' procedimenti di cui al  presente  bando
di concorso possono esercitare il diritto di accesso agli atti  della
procedura concorsuale ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. 
    Ai candidati che sosterranno le prove scritte  sara'  consentito,
mediante l'apposito sistema telematico "atti on-line" disponibile sul
sito  http://ripam.formez.it  e  previa  attribuzione   di   password
personale  riservata,  l'accesso  per  via   telematica   agli   atti
concorsuali  relativi  ai  propri  elaborati.   Tale   procedura   e'
aggiuntiva rispetto a quanto  previsto  dalla  vigente  normativa  in
materia di trasparenza e  accesso  ai  documenti  amministrativi.  Il
FORMEZ PA a quanti faranno richiesta di visione degli atti, una volta
accertato il fine della richiesta e la sussistenza  di  un  interesse
oggettivo  per  la  tutela  di  situazioni  giuridiche   direttamente
rilevanti verificandone i  requisiti  di  ragionevolezza,  garantira'
l'esercizio del diritto richiesto compatibilmente con  la  necessita'
di  garantire  il  rispetto  dei  tempi  previsti   dalla   procedura
concorsuale. 
    L'esercizio del diritto  di  accesso  puo'  essere  differito  al
termine della procedura concorsuale per  esigenze  organizzative,  di
ordine e speditezza della procedura stessa. 
    Eventuali  richieste  di  accesso  agli   atti   da   parte   dei
partecipanti saranno  evase  dal  FORMEZ  PA  previa  informativa  ai
titolari di tutti gli atti oggetto delle richieste  e  facenti  parte
del fascicolo concorsuale del candidato. 
                               Art. 12 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 196/03,  il  FORMEZ
PA, titolare del trattamento, informa che tutti i dati dei  candidati
saranno utilizzati esclusivamente per ciascuna e tutte  le  attivita'
previste  dal  presente  bando.  Il  trattamento  e'  effettuato  con
l'ausilio di procedure anche informatizzate, nei modi  e  nei  limiti
necessari per perseguire le predette  finalita',  anche  in  caso  di
eventuale comunicazione a terzi. Il  conferimento  di  tali  dati  e'
necessario per valutare i requisiti di partecipazione e  il  possesso
dei titoli  e  la  loro  mancata  indicazione  puo'  precludere  tale
valutazione. 
    All'interno del  FORMEZ  PA  potranno  venire  a  conoscenza  dei
suddetti dati personali i Responsabili e gli incaricati  che  operano
all'interno  delle  Unita'  organizzative   cui   e'   funzionalmente
attribuito  il  perseguimento  delle   finalita'   sopra   riportate.
Responsabile   del   trattamento   e'   il   Responsabile   dell'area
Reclutamento e Formazione del personale pubblico, domiciliato per  la
funzione in FORMEZ PA Viale Carlo  Marx,  15,  00137  Roma.  L'elenco
aggiornato degli altri Responsabili potra'  essere  visionato  presso
l'Ufficio del Responsabile dell'Unita' Organizzativa  Amministrazione
del Personale. I candidati hanno i diritti previsti dall'art.  7  del
decreto legislativo 196/03 che prevede,  tra  gli  altri,  quello  di
ottenere la cancellazione, la rettifica,  l'aggiornamento  dei  dati,
rivolgendosi al Titolare o al Responsabile del Trattamento. 
                               Art. 13 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    L'assunzione dei  vincitori  avviene  compatibilmente  ai  limiti
imposti dalle vigenti disposizioni di legge  in  materia  di  vincoli
finanziari e regime delle assunzioni, alla  ricognizione  annuale  di
cui all'art. 6, co. 1 terzo e quarto periodo del  d.lgs.  165/2001  e
nel   rispetto   delle    esigenze    organizzative    e    operative
dell'amministrazione e per i  numeri  di  posti  residuati  all'esito
della procedura di preventiva mobilita' ex art. 30,  comma  2-bis,  e
34-bis del d.lgs. 165/2001, attualmente in corso. 
    Tutti i vincitori saranno chiamati ad indicare il loro ordine  di
opzione relativamente ai posti disponibili presso tutte le  possibili
amministrazioni di assegnazione. 
    In caso di rinuncia all'assunzione da parte dei vincitori,  o  di
dichiarazione di decadenza dei medesimi subentreranno i primi  idonei
in ordine di graduatoria. 
    Il rapporto di lavoro  a  tempo  indeterminato  viene  instaurato
mediante la stipula  di  contratto  individuale  di  lavoro.  Non  si
procede all'instaurazione del rapporto di lavoro  nei  confronti  dei
candidati che abbiano superato  il  limite  di  eta'  previsto  dalla
vigente normativa in materia pensionistica. 
 
      Roma, 6 marzo 2015 
 
             p. il Dipartimento per la Funzione Pubblica 
                          Cons. Pia Marconi 
 
 
                    p. il Ministero dell'economia 
                         dott.ssa Ines Russo 
 
 
                    p. il Ministero dell'interno 
                      Prefetto Angelo Di Caprio