Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 59 del 29-07-2014
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 28 agosto 2014) Selezione pubblica, per esami, a un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale presso il Settore risorse economiche - ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di pubblicazione 29-07-2014
Data Scadenza bando 28-08-2014
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UNIVERSITA' DI BRESCIA

Concorso (Scad. 28 agosto 2014)

Selezione pubblica, per esami, a un posto di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa-gestionale presso il Settore risorse economiche - responsabile gestione contabilita' economico-patrimoniale.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9.5.1994, n. 487
e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri
7.2.1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati
membri  dell'Unione  Europea   ai   posti   di   lavoro   presso   le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 12.03.1999, n. 68; 
    Vista la legge 15.5.1997, n. 127; 
    Visto il vigente Contratto Collettivo  Nazionale  di  Lavoro  del
Personale del comparto Universita'; 
    Visto il decreto  legislativo  30.03.2001  n.  165  e  successive
modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 30.06.2003, n. 196; 
    Vista la legge 06.08.2008, n.133; 
    Vista la legge 12.11.2011 n. 183 ed in particolare l'art.  15  in
materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra P.A. e
privati; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  Senato  Accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Visto il decreto legislativo 15.3.2010,  n.  66,  in  materia  di
Codice dell'ordinamento militare ed in particolare gli articoli 678
comma 9 e 1014 commi 3 e 4 che prevedono una riserva obbligatoria del
30% dei posti messi a concorso a favore dei militari di truppa  delle
Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al
termine o durante le rafferme e degli  ufficiali  di  complemento  in
ferma biennale e  degli  ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno
completato senza demerito la ferma contratta; 
    Tenuto conto che questa Amministrazione ha cumulato  frazioni  di
posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze Armate  di
cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15.3.2010  sopra
richiamato; 
    Vista la Delibera del Consiglio di Amministrazione  n.  262/15642
del 28.10.2013 con cui si autorizza l'utilizzo di punti organico  per
le esigenze dell'Ateneo; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
n. 165/2001 e  di  mobilita'  ai  sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.
comparto Universita' 1998/2001; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, 
 
                              Dispone: 
 
    1 . L'Universita' degli Studi di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di n.  1  contratto
di  lavoro  a  tempo  indeterminato  nella  categoria  D,   posizione
economica D1, area amministrativa-gestionale riservato alle categorie
di volontari delle Forze Armate in ferma breve o in ferma  prefissata
di cui agli articoli 1014 e 678 del decreto  legislativo  15.03.2010,
n. 66. 
    I candidati che intendano avvalersi  dei  benefici  previsti  dal
decreto legislativo n. 66/2010 debbono farne esplicita menzione nella
domanda di partecipazione. 
    Nel caso in cui il posto riservato non venga  coperto  da  avente
titolo, si procedera' all'assunzione, ai sensi  e  nei  limiti  della
normativa vigente, secondo l'ordine  della  graduatoria  generale  di
merito. 
    La  procedura  selettiva  e'  finalizzata  allo  svolgimento   di
attivita' amministrativa caratterizzata da un grado di autonomia  che
si esplica nello svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni
non prestabilite e da  un  grado  di  responsabilita'  relativa  alla
correttezza tecnico  e/o  gestionale  delle  soluzioni  adottate,  da
espletarsi nelle attivita' sottoelencate: 
      coordinamento  dell'Helpdesk  della  procedura   amministrativo
contabile UGOV - Cineca di primo livello; 
      costante aggiornamento del modello contabile per recepire nuovi
indirizzi/evoluzioni normative e produzione  ed  aggiornamento  delle
procedure amministrative, contabili per ottimizzare i processi; 
      definizione dei trattamenti  contabili  adottati  da  tutte  le
strutture di Ateneo; 
      traduzione delle evoluzioni del  modello  nelle  configurazioni
del sistema contabile; 
      coordinamento delle attivita' di audit interno; 
      monitoraggio  delle  operazioni  e  delle  scritture  contabili
effettuate dalle strutture di Ateneo; 
      attivita' di comunicazione interna per garantire una  capillare
diffusione ed applicazione delle norme e procedure di Ateneo; 
      gestione  delle  evoluzioni  della  struttura  di  contabilita'
analitica: creazione  e  modifica  di  Centri  e  Progetti  autonomi,
effettuazione  delle  scritture  di  giroconto  per  i   ribaltamenti
periodici dei costi; 
      supporto alla configurazione del sistema contabile per l'ambito
di competenza; 
      conduzione   dei   processi   di   pianificazione   dell'Ateneo
(budgeting e forecasting annuali, gestione  variazioni  di  bilancio,
previsioni pluriennali); 
      supporto  nella  redazione  Bilancio  unico  di  previsione   e
Relazione illustrativa; 
      riclassificazione documenti di programmazione e rendicontazione
secondo i piani dei conti definiti dalla normativa (inclusa  omogenea
redazione   dei   conti   consuntivi   delle   Universita'   -Decreto
Interministeriale 1 marzo 2007); 
      supporto  nella   redazione   Bilancio   d'esercizio   e   nota
integrativa; 
      supporto nell'attivita' di aggiornamento modulistica in materia
contabile e Manuale di Amministrazione, Contabilita' e Finanza; 
      definizione dei calendari di chiusura contabili  /gestionali  e
monitoraggio degli scadenziari per tutte le strutture di Ateneo; 
      gestione adempimenti connessi alle chiusure di esercizio  e  di
periodo e all'elaborazione dei relativi documenti; 
      supporto  alla  creazione  anagrafica  clienti  e  fornitori  o
verifica richieste altre strutture; 
      pianificazione  e  monitoraggio  dei  flussi  di  cassa  e  del
fabbisogno; 
      monitoraggio dei crediti e avvio azioni di recupero crediti  in
collaborazione con altre unita' organizzative; 
      verifica impatto economico partecipazioni in enti terzi ed atti
conseguenti; 
      gestione indebitamento/mutui di Ateneo e adempimenti connessi; 
      gestione  dei  rapporti  con  l'Istituto  cassiere,  la   Banca
d'Italia, gli organismi di controllo ministeriale; 
      supporto al  Collegio  dei  revisori  ed  altri  enti/organismi
esterni in visita presso l'Ateneo per controlli ispettivi riguardanti
gli aspetti economico/fiscali, ivi comprese le verifiche di  cassa  -
Controllo e verifica o gestione diretta adempimenti  in  ordine  alla
regolarita' contributiva (DURC); 
      controllo e verifica adempimenti in ordine alla  tracciabilita'
(D.L. 187/2010 - CUP); 
      gestione verifica telematica inadempienze  tributarie  ex  art.
48-bis  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  602/1973   e
adempimenti Connessi; 
      riclassificazione dei  dati  di  bilancio  per  i  processi  di
rendicontazione fiscale; 
      redazione locale del portale  di  Ateneo  -  contenuti  web  di
competenza. 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta  altresi'  utile  per  attingere  unita  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione  e
verra' utilizzata anche per  ulteriori  rapporti  di  lavoro  per  le
esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1) possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione Europea; 
      2) eta' non inferiore agli anni 18; 
      3)  possesso  di  Diploma  di  Laurea  Vecchio  ordinamento  in
Economia e Commercio; Laurea specialistica delle classi  64/S,  84/S;
Laurea  magistrale  delle  classi  LM56,   LM77   ed   equiparate   o
equipollenti; 
      4)  godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      5) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. La domanda di  ammissione,  da  redigersi  in  carta  semplice
utilizzando modello allegato al presente bando, resa  e  sottoscritta
dal/la concorrente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  a  pena  di
esclusione, nella consapevolezza  delle  responsabilita'  penali  cui
puo'  andare  incontro  in  caso  di  dichiarazioni   mendaci,   deve
contenere: 
      A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non  e'
dattiloscritta); 
      B. Data e luogo di nascita; 
      C. Il proprio domicilio o recapito al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. 
      D. Il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      E. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      F. Il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      G. Le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      H. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      I.   Gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      J. Di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      K. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un  componente
del Consiglio di  Amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  Studi  di  Brescia
approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17/05/2011; 
      L. Eventuale appartenenza alle  categorie  di  volontari  delle
Forze Armate in  ferma  breve  o  ferma  prefissata  ai  sensi  degli
articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15.03.2010, n.  66  ed  i
titoli di preferenza a parita' di merito; 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale in formato europeo. 
    Qualora il candidato non sottoscriva la  domanda  dinanzi  ad  un
dipendente    dell'UOC    Protocollo    e    Archivio     Informatico
dell'Universita' o non la firmi digitalmente e'  tenuto  ad  allegare
fotocopia  di  un  documento  di  identita'  personale  in  corso  di
validita'. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  Direttore  Generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  Candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge 104/92. 
    L'Amministrazione non assume responsabilita' per  lo  smarrimento
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte del/la concorrente oppure da mancata  o  tardiva  comunicazione
del  cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Le  domande  di  ammissione  alla   selezione   dovranno   essere
indirizzate al Direttore Generale  dell'Universita'  degli  Studi  di
Brescia, Piazza del Mercato 15, 25121 Brescia  e  dovranno  pervenire
entro e non oltre il 30 giorno successivo alla data di pubblicazione
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
con una delle seguenti modalita', con esclusione di  qualsiasi  altro
mezzo: 
      spedizione a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  (a
tal fine fa fede  il  timbro  postale  a  data  dell'Ufficio  Postale
accettante); 
      consegna diretta all'U.O.C. Protocollo e  Archivio  Informatico
dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato 15; 
      spedizione tramite il personale indirizzo di posta  elettronica
certificata (PEC) all'indirizzo:  ammcentr@cert.unibs.it.  In  questo
caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria
firma digitale, oppure inviati in formato  non  modificabile  (pdf  o
tiff) debitamente sottoscritti e  accompagnati  dalla  scansione  del
documento d'identita' del candidato. La  ricevuta  di  ritorno  viene
inviata automaticamente dal gestore di PEC. 
    Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. 
    Per  informazioni  rivolgersi  all'U.O.C.  Personale  PTA  e  non
strutturato dell'Universita' degli Studi di  Brescia  Piazza  Mercato
15, Brescia, Telefono: 0302988293-294). 
    7. Le prove consisteranno in: 
      Una prova scritta che vertera' sui seguenti argomenti: 
        Legislazione universitaria; 
        Elementi di diritto amministrativo; 
        Contabilita' economico-patrimoniale, analitica e principi  di
contabilita' finanziaria, per gli Atenei; 
      Una prova scritta a contenuto teorico-pratico che vertera'  sui
seguenti argomenti: 
        argomenti della prima prova: 
        normativa e adempimenti  fiscali  degli  atenei  relativa  ad
imposte dirette e indirette; 
        realizzazione e gestione del bilancio unico di  previsione  e
del bilancio d'esercizio  in  base  alla  normativa  specifica  degli
atenei (legge n. 240/2010, decreto legislativo  n.  18/2012,  decreto
ministeriale n. 19/2014, decreto ministeriale n. 21/2014); 
        pianificazione  e  gestione  dei  flussi  finanziari  e   del
fabbisogno dell'ateneo; 
        gestione contabile dei progetti di ricerca  e  dell'attivita'
commerciale; 
        conoscenze delle procedure  amministrative  e  contabili  del
ciclo attivo e passivo della gestione economico patrimoniale  nonche'
delle scritture di fine esercizio; 
      Una prova orale inerente gli  argomenti  delle  prove  scritte.
Nell'ambito  del  colloquio  verra'  valutata  anche  la   conoscenza
dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu'
diffuse e la conoscenza della lingua inglese. 
    Entro il  1  settembre  2014  verra'  pubblicato  sul  sito  web
dell'Ateneo (www.unibs.it) il diario delle prove. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Sara'  cura  dell'amministrazione  comunicare  ad  ogni   singolo
candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi
di  qualsiasi  natura  non  consentissero  il  rispetto  delle   date
previste. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato; 
    La Commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
Direttore Generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica   9.5.1994,   n.   487   e   successive
modificazioni. 
    Ai fini del decreto legislativo 30.06.2003 n.196, si informa  che
l'Universita' si impegna a rispettare il  carattere  riservato  delle
informazioni fornite dai candidati: tutti  i  dati  saranno  trattati
solo per le finalita' connesse e  strumentali  al  concorso  ed  alla
eventuale stipula e gestione del contratto di  lavoro,  nel  rispetto
delle disposizioni vigenti. 
    8. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso  dei  suindicati   titoli   di   preferenza,   comporta   l'
inapplicabilita' dei benefici  conseguenti  al  possesso  del  titolo
medesimo. I titoli di preferenza di cui  sopra  sono  certificati  da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 
    9. La graduatoria di merito dei candidati sara'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza della riserva di  cui  all'art.  1  e,  a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 8 del  presente
bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  Disposizione  del
Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli Studi di Brescia - www.unibs.it. 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: 
      http://www.unibs.it 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di cui  al  presente  bando  e'  il  dottor
Gilberto Fattore - UOC Personale  PTA  e  non  strutturato  -  Piazza
Mercato 15, Brescia - tel. 0302988310 - Fax 0302988315; 
    E-mail: gilberto.fattore@unibs.it 
      Brescia, 17 luglio 2014 
 
                                        Il direttore generale: Periti