Concorso per 3 personale laureato (lombardia) GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 3
Fonte: DIR N. 37 del 14-05-2014
Sintesi: GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA Concorso (Scad. 12 giugno 2014) AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 3 BORSE DI STUDIO IN RICORDO DI ELEONORA CANTAMESSA, PERTINENTI ALL’AREA SANITARIA, DI DURATA AN ...
Ente: GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 14-05-2014
Data Scadenza bando 12-06-2014
Condividi

GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

Concorso (Scad. 12 giugno 2014)

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 3 BORSE DI STUDIO IN RICORDO DI ELEONORA CANTAMESSA, PERTINENTI ALL’AREA SANITARIA, DI DURATA ANNUALE E NON RINNOVABILE, FINALIZZATE ALLO SVOLGIMENTO DI TIROCINIO PRATICO PRESSO LE STRUTTURE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE SALUTE


1. La Giunta regionale con deliberazione 5 dicembre 2013, n. 1039, Allegato A, ha previsto per l’anno 2014, un avviso di selezione per l’assegnazione di n. 3 borse di studio in ricordo di Eleonora Cantamessa pertinenti all’area sanitaria, di durata annuale e non rinnovabile, finalizzate allo svolgimento di tirocinio pratico presso le strutture della Giunta regionale - Direzione generale Salute e riservate a neolaureati in possesso dei requisiti previsti dall’avviso stesso.
Le borse di studio avranno ad oggetto le seguenti principali macro attività:
a) Programmazione del sistema socio-sanitario regionale;
b) Analisi e studio delle tematiche inerenti la materia sanitaria, con particolare riferimento all’area materno - infantile;
c) Analisi delle problematiche in materia di tutela della salute e accesso ai servizi e alle prestazioni del SSR.
Durante l’intero periodo di frequenza il tirocinante non può beneficiare di altre borse di studio, assegni o sovvenzioni di natura analoga. Si impegna in via esclusiva in favore dell’Amministrazione regionale e non può pertanto svolgere attività che determinino l’instaurazione di rapporti di lavoro subordinato o autonomo.
La Giunta regionale della Lombardia garantisce pari opportunità tra uomini e donne.
Ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la struttura Organizzazione ed Economico della Giunta regionale per le finalità di gestione della selezione.
2. Per la partecipazione alla prova selettiva sono richiesti, pena l’esclusione, i seguenti requisiti:
a) laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM) - o titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equipollente - conseguita in una delle discipline individuate nell’allegato A;
b) votazione non inferiore di dieci punti rispetto al punteggio massimo previsto per ciascun corso di laurea (ad esempio 100/110);
c) cittadinanza italiana, di altri Stati aderenti all’U.E. ovvero cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia ai sensi dell’art. 2, comma 2, del d.lgs. 286/1998;
d) godimento dei diritti civili e politici.
Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
3. Le domande di partecipazione alla selezione devono:
- essere redatte in carta semplice secondo lo schema di cui all’allegato B del presente avviso di selezione;
- essere indirizzate alla Giunta regionale della Lombardia - Presidenza - Direzione centrale Organizzazione, Personale e Sistema informativo - Struttura Organizzazione ed Economico - Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano;
- pervenire, a cura e sotto la responsabilità degli interessati, entro e non oltre le ore 16,30 di giovedì 12 giugno 2014 a pena di esclusione dalla selezione, a uno degli sportelli del protocollo locale federato agli indirizzi di seguito riportati:
- Viale Francesco Restelli, 2 - Milano
- Via XX Settembre, 18/A - Bergamo
- Via Dalmazia, 92/94 - Brescia
- Via Luigi Einaudi, 1 - Como
- Via Dante, 136 - Cremona
- C.so Promessi Sposi, 132 - Lecco
- Via Felice Cavallotti, 11/13 - Legnano
- Via Haussmann, 7 - Lodi
- Corso Vittorio Emanuele, 57 - Mantova
- Piazza Cambiaghi, 3 - Monza
- Viale Cesare Battisti, 150 - Pavia
- Via del Gesù, 17 - Sondrio
- Viale Belforte, 22 - Varese nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16,30. Il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
La data di presentazione delle domande, agli sportelli del protocollo locale federato, è attestata dalla data ed orario di protocollo.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo posta entro il 12 giugno 2014 e che perverranno al Protocollo entro sette giorni successivi alla data di scadenza dell’avviso (entro giovedì 19 giugno 2014). A tal fine farà fede il timbro apposto dall’Ufficio Postale accettante.
Le domande presentate tramite posta devono indicare sulla busta la seguente dicitura: “Domanda di assegnazione borsa di studio area sanitaria”.
Le domande di partecipazione potranno inoltre essere inviate, entro il termine di scadenza dell’avviso, tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: presidenza@pec.regione.lombardia.it In questo caso la domanda, il curriculum e tutte le dichiarazioni devono essere sotto forma di scansione di originali in formato PDF; all’invio deve essere inoltre allegata la scansione di un documento di identità valido.
Non sarà ritenuto valido, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura in oggetto, l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
I candidati che invieranno la domanda di ammissione a mezzo posta elettronica certificata sono altresì pregati di specificare nell’oggetto della mail di trasmissione la frase: “Domanda di assegnazione borsa di studio area sanitaria”.
L’Amministrazione non si assume responsabilità in caso di mancato recapito dovuto a:
• errata indicazione del recapito da parte del candidato;
• mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato in domanda;
• eventuali disguidi postali, telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
E’ obbligatorio firmare la domanda, pena l’esclusione dalla selezione.
La firma non deve essere autenticata1. Il candidato deve allegare fotocopia di un documento valido di riconoscimento.
Le informazioni possono essere richieste:
- al call center di Regione Lombardia (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00) 800.318.318 (numero verde gratuito da telefono fisso, cellulare e da fuori regione)
- a SpazioRegione Milano:
- Grattacielo Pirelli in Via Fabio Filzi 22 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.30; venerdì e sabato dalle 9.00 alle 15.00.
- Palazzo Lombardia in Via Melchiorre Gioia 39 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.30; venerdì dalle 9.00 alle 15.00.
- ai seguenti sportelli di SpazioRegione presenti sul territorio:
- dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ai seguenti indirizzi
- Brescia - Via Dalmazia, 92/94
- Cremona - Via Dante, 136
- Lecco - Corso Promessi Sposi, 132
- Lodi - Via Haussmann, 7
- Mantova - Corso Vittorio Emanuele, 57
- Pavia – Viale Cesare Battisti, 150
- Sondrio - Via del Gesù, 17
- Varese - Viale Belforte, 22
- lunedì, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il mercoledì orario continuato dalle 8,30 alle 16,30 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al seguente indirizzo:
Como - Via Luigi Einaudi, 1;
 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ai seguenti indirizzi:
- Bergamo - Via XX Settembre, 18/A
- Legnano - Via Felice Cavallotti, 11/13
- Monza - Piazza Cambiaghi, 3 1
Ulteriori informazioni e delucidazioni possono altresì essere richieste alla Struttura Organizzazione ed Economico - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ai seguenti numeri telefonici:
02/67654968 – 02/67655776 – 02/67654162.
4. Nella domanda il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità:
a) le generalità, la cittadinanza, la data e il luogo di nascita, la residenza ed il recapito eletto ai fini delle comunicazioni;
b) la laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM) con l’indicazione specifica della classe di appartenenza, dell’indirizzo, degli esami sostenuti, la relativa votazione, nonché la data e l’università presso cui è stata conseguita, ovvero il titolo equipollente conseguito presso un’università straniera, nonché gli estremi del provvedimento di dichiarazione di equipollenza;
Il candidato firma la domanda autocertificando i titoli posseduti, in modo chiaro e preciso, seguendo lo schema del fac-simile allegato al presente avviso, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445.
L’Amministrazione si riserva di verificare la veridicità dei dati dichiarati ai sensi del d.p.r. 445/2000.
Il candidato allega, altresì, il curriculum professionale sottoscritto indicando nell’ordine le seguenti voci:
• dati anagrafici: cognome, nome, sesso, data e luogo di nascita, nazionalità, residenza, domicilio (se diverso dalla residenza), telefono, e-mail
• percorso di studi (con indicazione della laurea conseguita e di tutti gli esami sostenuti e voti conseguiti) • esperienze di lavoro attuali
• esperienze di lavoro pregresse
• conoscenza delle lingue: indicare il livello (elementare, buono, ottimo)
• pubblicazioni: indicare i riferimenti senza allegare copia
• aspirazioni/interessi: (voce facoltativa).
5. La prova orale consiste in un colloquio teso a valutare la preparazione generale del candidato nelle materie in cui ha conseguito la laurea e le conoscenze in ordine a temi istituzionali, diritto regionale con particolare riguardo allo Statuto d’Autonomia di Regione Lombardia, le conoscenze, le esperienze e le motivazioni personali e professionali per un lavoro finalizzato alla programmazione del sistema socio - sanitario regionale, all’analisi delle problematiche in materia di tutela della salute, accesso ai servizi e alle prestazioni del SSR e alla programmazione, progettazione e attuazione della riorganizzazione della rete di assistenza alle mamme e ai neonati e dei sistemi di controllo per il monitoraggio del cambiamento.
Il candidato dovrà conoscere i principi fondamentali della legislazione sanitaria nazionale e regionale (D.lgs. 30 dicembre 1992 n. 502, l.r. 30 dicembre 2009 n. 33).
I colloqui potranno iniziare immediatamente dopo la scadenza del presente avviso di selezione.
La convocazione al colloquio può avvenire mediante raccomandata A/R o telegramma o tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato in domanda.
I candidati convocati devono presentarsi muniti di documento di identità valido, unitamente al codice fiscale.
6. La selezione dei candidati è effettuata da apposito Nucleo di Valutazione, composto da:
• un dirigente regionale, con funzioni di Presidente;
• un titolare di posizione organizzativa con laurea esperto nelle materie previste nell’avviso di selezione;
• un esperto esterno.
7. Per la valutazione del colloquio il Nucleo di Valutazione dispone di 10 punti. Il colloquio si intende superato se il candidato ottiene una votazione di almeno 6 punti. Solo in questo caso il Nucleo di Valutazione tiene conto anche della valutazione dei titoli ai fini della formulazione della graduatoria.
8. Per la valutazione dei titoli, il Nucleo di Valutazione dispone di un massimo di 10 punti da assegnare secondo i criteri dallo stesso determinati. I titoli sono valutati esclusivamente in caso di superamento del suddetto colloquio.
Verranno presi in considerazione i seguenti titoli attinenti all’area sanitaria:
• Votazione titolo di studio;
• Master esclusivamente universitari di durata almeno annuale;
• Corsi universitari di specializzazione post lauream di durata almeno annuale;
• Dottorati di ricerca;
• Borse di studio nella Pubblica amministrazione di durata almeno semestrale.
Verranno presi in considerazione soltanto i titoli espressamente dichiarati, completi di tutti gli elementi utili ai fini della valutazione, secondo lo schema allegato 1.
Tutti i titoli di cui il candidato richiede la valutazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva. Non potranno essere accettate integrazioni successive alla scadenza dell’avviso.
9. Il Nucleo di Valutazione formula apposita graduatoria sulla base della votazione complessiva riportata. Nel caso di medesimo punteggio, le situazioni di pari merito sono risolte ricorrendo al criterio stabilito dall’art. 2, comma 9, della legge 191/1998 secondo il quale è preferito il candidato più giovane d’età.
10. La graduatoria sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e sul sito istituzionale di Regione Lombardia.
Specifica comunicazione verrà inoltrata solo ai vincitori della borsa di studio.
L’inizio del tirocinio sarà subordinato alla sottoscrizione della disciplina di tirocinio pratico tra Amministrazione regionale e tirocinanti.
La mancata sottoscrizione del disciplinare per l’avvio del tirocinio costituisce rinuncia alla borsa di studio.
Per quanto non espressamente specificato nell’avviso di selezione si richiama quanto contenuto nella “Disciplina del tirocinio pratico presso gli uffici della Giunta regionale” approvato con d.g.r. 28 giugno 2002, n. 9528, all. E, ai sensi dell’art. 2, comma 4, della l.r. 19/1996. In particolare, il tirocinio si svolge su 24 ore settimanali articolate di norma su quattro giorni secondo fasce di
frequenza giornaliera - anche prevalentemente pomeridiane - concordate con il dirigente della struttura organizzativa di assegnazione;
prevede inoltre la corresponsione, per 11 mensilità, di un assegno mensile di Euro 946,72 al lordo delle ritenute di legge, con esclusione di ogni altro trattamento accessorio.
E’ fatto divieto di corrispondere compensi o indennità a qualsiasi titolo di carattere aggiuntivo, rimborsi, spese e missioni.
Il tirocinante, attesa la natura di rapporto senza vincolo di subordinazione, non ha diritto al buono pasto né ad altro sussidio equivalente.
Non potrà essere conferita alcuna borsa di studio a coloro i quali, al momento dell’inizio del tirocinio, prestino servizio militare o civile.
In caso di rinuncia da parte dei vincitori, ovvero di esclusione dalla graduatoria per accertata irregolarità documentale, subentreranno altrettanti idonei in possesso dei requisiti richiesti, secondo l’ordine della graduatoria.
In caso di successiva rinuncia o di decadenza, la relativa borsa di studio può essere assegnata, su richiesta del Direttore, per il periodo residuo, ai successivi idonei secondo l’ordine della graduatoria.
11. Al termine del periodo di tirocinio verrà rilasciato, a cura della struttura di assegnazione, un attestato ai sensi della l.r. 2 settembre 1996, n. 19.
 ALLEGATO A
AREA SANITARIA
Lauree specialistiche (LS)
23/S - Informatica
34/S - Ingegneria Gestionale
35/S - Ingegneria Informatica
48/S - Metodi per l’Analisi Valutativa dei Sistemi Complessi
92/S - Statistica per la Ricerca Sperimentale
100/S – Tecniche e metodi per la società dell’informazione
L/SNT1 – Classe delle lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o Lauree magistrali (LM)
LM18 - Informatica
LM31 - Ingegneria Gestionale.
LM32 - Ingegneria Informatica
LM66 - Sicurezza Informatica
LM82 - Scienze Statistiche
LM91 - Tecniche e metodi per la società dell’informazione
LM/SNT1 – Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Lauree secondo il vecchio ordinamento equiparate alle nuove classi di lauree sopracitate ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009 e successive modifiche ed integrazioni.
Per le equipollenze ai titoli accademici di cui al presente elenco, si terrà conto della normativa vigente.