Concorso per 1 laureato in medicina e chirurgia (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poich� � scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte: DIR N. 5 del 22-01-2014
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE Concorso (Scad. 11 febbraio 2014) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio, per la durata di 19 mesi, ad un medico specializzato in ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di pubblicazione 22-01-2014
Data Scadenza bando 11-02-2014
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AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

Concorso (Scad. 11 febbraio 2014)

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio, per la durata di 19 mesi, ad un medico specializzato in geriatria o endocrinologia per l’attuazione del progetto: “Diabete 2009” (codice progetto:DIAB09).


In esecuzione del provvedimento dirigenziale n.239 del 12/02/2013 è indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio, per la durata di 19 mesi, ad un medico specializzato in geriatria o endocrinologia per l’attuazione del progetto:“Diabete 2009” (codice progetto:DIAB09), a favore della SOD Agenzia Diabetologica, afferente al DAI DEA e Chirurgia Generale e d’urgenza. La borsa di studio, individuale e indivisibile, avrà la durata di 19 mesi, per un compenso complessivo di € 29.850,00 comprensivo degli oneri riflessi.
Sede svolgimento attività: SOD Agenzia Diabetologica (responsabile dott. Edoardo Mannucci).
Obiettivi progettuali:valutazione di efficacia di due diverse modalità di gestione integrata in pazienti col diabete mellito di tipo 2 di nuova diagnosi mediante trial clinico randomizzato in aperto.
Il borsista si occuperà di: attività clinica specialistica ambulatoriale di gestione integrata con la medicina generale di pazienti affetti da diabete mellito tipo 2 con recenti diagnosi, raccolta ed analisi dei dati antropometrici, laboratoristici e strumentali relativi al controllo metabolico della patologia e delle complicanze croniche ad essa associate, con un impegno settimanale di circa 28 ore i cui accessi e modalità saranno concordate con il responsabile scientifi co del progetto (dott. E.
Mannucci) il quale svolgerà anche la funzione di tutor, responsabile della frequenza e della qualità dei risultati.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti generali e specifici:
1. diploma di laurea in medicina e Chirurgia vecchio ordinamento ovvero diploma di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia classe 46/S;
2. Specializzazione nella disciplina di geriatria o endocrinologia (ed equipollenti);
3. iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assegnazione borsa di studio.
4. cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
Il permesso dovrà essere valido per tutta la durata della borsa.
Non possono essere assegnatari della borsa di studio coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano dispensati dall’impiego presso una P.A. per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta usando lo schema esemplifi cativo riportata in calce e indirizzata al Direttore Generale, deve essere spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Unità Organizzativa Amministrazione del Personale, Pad.2, L.go Brambilla n.3 -50134 Firenze.La spedizione deve essere fatta, a pena d’esclusione, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Uffi ciale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. A tal fi ne fa fede il timbro a data dell’uffi cio postale accettante. Il termine fi ssato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione della domanda oltre la scadenza del termine ed è priva di effetto la riserva di presentazione successiva eventualmente espressa dal candidato. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafi ci non imputabili a colpa dell’azienda stessa. La domanda deve recare in calce la fi rma leggibile e per esteso del candidato, pena l’esclusione. Si ricorda che ai sensi dell’art.15 della Legge 183/2011 e della Direttiva del Ministero della Pubblica Amministrazione e della semplifi cazione n.14/2011, a far data dal 1 gennaio 2012, le certifi cazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide soltanto nei rapporti fra privati.
L’AOU Careggi potrà quindi accettare esclusivamente le dichiarazioni sostitutive di certifi cazione o di atto di notorietà. I documenti di cui ai punti 1), 2) e 3) e 4) devono essere autocertifi cati secondo le disposizioni di cui al DPR 445/2000 come modifi cato dalla L.183 del 12.11.2011. Le dichiarazioni sostitutive di certifi cazioni e di atto notorio devono essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certifi cazioni cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione. l’AOU Careggi è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art.71 del DPR 445/2000 e s.m.i. idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 e a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare/documentare (ove sotto previsto) sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della legge 183/2011 di possedere:
- la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E., OVVERO
- di non avere la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. ma di essere familiare di un cittadino di uno stato membro dell’U.E. e di essere in possesso di diritto soggiorno o diritto permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal Ministero dell’Interno ai sensi del D.Lgs 30/06.02.2007), OVVERO
- di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento) OVVERO
- di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia del documento attestante il possesso di tali requisiti);
- di essere a conoscenza della lingua italiana;
- il possesso dei i requisiti accademici e professionali richiesti con l’indicazione completa della data, sede e denominazione dell’Istituto in cui gli stessi sono stati conseguiti. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (indicare estremi del Decreto Ministeriale di riconoscimento).
Documentazione da allegare
La domanda dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
- curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice datato e fi rmato dal candidato.
- lavori scientifici – Sono ammessi anche lavori in bozza o dattiloscritti, purché muniti della dichiarazione di accettazione da parte della direzione delle riviste;
Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certifi cata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero un traduttore uffi ciale.
- elenco dei documenti numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo, datato e fi rmato dal candidato.
- fotocopia di un documento di identità o di riconoscimento in corso di validità con in calce o in allegato la seguente dicitura datata e fi rmata:”Il sottoscritto(cognome e nome)consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che tutte le copie allegate alla domanda sono conformi all’arginale in suo possesso e che ogni sua dichiarazione resa risponde a verità”.
Ammissione candidati e nomina commissione L’ammissione dei candidati è disposta dal Direttore dell’U.O.C Amministrazione del personale. Lo stesso dispone altresì la non ammissione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nella domanda, risultino privi dei requisiti presentati, nonché di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori termine.
La Commissione esaminatrice verrà nominata dalla Direzione aziendale.
Valutazione dei titoli e prova selettiva
La valutazione dei titoli e il colloquio saranno effettuati dalla commissione esaminatrice, che dispone complessivamente di 100 punti da attribuire come segue:
a) per i titoli fi no ad un massimo di punti 50 così attribuiti:
- esperienze professionali attinenti il posto a selezione punti 20 - titoli accademici e di studio punti 5 - pubblicazioni punti 5 - curriculum punti 20
b) per il colloquio punti 50.
Verranno tenuti in particolare considerazione, quali requisiti preferenziali: a) esperienza documentata di attività clinica presso struttura pubblica di diabetologia per almeno 3 anni; La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante fax o posta elettronica, con preavviso di almeno 3 giorni, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Il colloquio verterà sulle materie oggetto della borsa di studio, in particolare su: conoscenza ed esperienza clinica relativa al trattamento integrato multidisciplinare di pazienti con recente diagnosi di diabete mellito tipo 2;
La Commissione redigerà una graduatoria di merito contenente il punteggio complessivo attribuito a ciascun concorrente. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La graduatoria sarà approvata con provvedimento del Direttore dell’U.O. Amministrazione del personale e resterà aperta per tutta la durata della borsa di studio al fi ne di consentire la continuazione della stessa in caso di rinuncia, decadenza o revoca. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la suffi cienza pari ad un punteggio corrispondente alla metà più uno del punteggio massimo disponibile per il colloquio e cioè 26/50.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.aoucareggi.toscana.it alla sezione “concorsi”.
Assegnazione La borsa di studio verrà assegnata al vincitore della selezione con atto del Direttore dell’U.O. Amministrazione del personale, in esito alle risultanze della selezione comunicate dalla commissione esaminatrice.
L’assegnazione della borsa di studio sarà comunicata a mezzo raccomandata A.R. o posta elettronica, ove saranno specifi cati gli eventuali adempimenti ed il termine per l’inizio dell’attività. L’assegnatario decadrà dal diritto al godimento della borsa se entro il termine di 10 giorni dalla data di notifi ca della comunicazione, non avrà dichiarato di accettarla, o se non inizi la propria attività nel giorno indicato nella stessa.
La borsa potrà anche essere revocata nel caso in cui l’assegnatario si trovi in situazione di incompatibilità o, senza giustifi cato motivo, non perseguisse regolarmente ed ininterrottamente per tutta la durata della borsa, l’attività iniziata oppure si rendesse responsabile di gravi e ripetute negligenze o che, infi ne, desse prova di non possedere la necessaria attitudine allo svolgimento dell’attività della borsa di studio. E’ facoltà del borsista rinunciare all’attività con preavviso di almeno 15 giorni.
Il vincitore della borsa di studio è obbligato a non avere alcun rapporto di lavoro alle dipendenze di enti pubblici o privati, a non usufruire, durante il periodo di godimento della borsa, di altre borse di studio o di analoghi assegni o convenzioni, o altre forme di collaborazione caratterizzate da continuità e che comportino un impegno incompatibile rispetto a quello previsto per la presente borsa di studio.
Durata e compenso
La borsa di studio avrà la durata di 19 mesi, e decorrerà dalla data di effettivo inizio dell’attività, con un impegno settimanale di circa 28 ore i cui accessi saranno concordati dal responsabile del progetto in funzione dello svolgimento dell’attività progettuale. Il compenso lordo omnicomprensivo verrà corrisposto con periodicità mensile posticipata previa attestazione del Tutor dell’attività effettivamente espletata. Il borsista avrà diritto al rateo mensile previsto soltanto se avrà svolto almeno un mese di attività. In caso contrario la borsa sarà assegnata ad altro concorrente risultato idoneo secondo l’ordine della graduatoria.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell’U.O. Amministrazione del Personale dell’A.O.U. Careggi per le fi nalità di gestione della borsa di studio e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fi ni della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla borsa di studio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche per la gestione del rapporto che verrà instaurato. L’interessato potrà far valere, presso l’A.O.U.C., il diritto di accedere ai propri dati personali per verifi carne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.
Norme finali
L’Azienda si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modifi care, sospendere o annullare il presente avviso senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O. Amministrazione del Personale, Pad.2 L.go Brambilla n.3 - 50134 Firenze, (Tel. 055/7948114 - 9092- 8116- e-mail risorseumane@ aou-careggi.toscana.it), dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
Il Direttore dell’U.O. Amministrazione del Personale
Paola Lombardi