Concorso per 1 personale laureato con esperienza (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte: DIR N. 93 del 18-12-2013
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA Concorso (Scad. 27 dicembre 2013) Avviso pubblico per l'assegnazione a laureato della borsa di studio "Controlli di qualità farmaci in reparto” presso l'Azienda USL di C ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: FORLI' CESENA
Comune: CESENA
Data di inserimento: 18-12-2013
Data Scadenza bando 27-12-2013
Condividi

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA

Concorso (Scad. 27 dicembre 2013)

Avviso pubblico per l'assegnazione a laureato della borsa di studio "Controlli di qualità farmaci in reparto” presso l'Azienda USL di Cesena


In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse umane n. 158 del 29/11/2013, ai sensi del Regolamento interno per l’assegnazione delle borse di studio adottato con delibera del Direttore Generale n. 78 del 3/5/2007 modificato con delibera n. 153 del 25/9/2008, questa Azienda U.S.L. intende assegnare la borsa di studio “Controlli di qualità farmaci in reparto”, della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile, a fronte di un compenso lordo complessivo di € 5.250,00.
La borsa di studio è finalizzata alla realizzazione del progetto “Assicurazione di qualità prodotti farmaceutici utilizzati nelle Unità Operative dei Presidi Ospedalieri” che prevede la verifica della corretta conservazione e detenzione di farmaci e dispositivi medici e l’assicurazione di qualità dei controlli sui gas medicali.
L’attività di ricerca che il borsista dovrà contribuire ad espletare ha per oggetto, in particolare, l’individuazione delle non conformità, nella loro rilevazione statistica e nella loro analisi per l’individuazione del percorso di risoluzione, in conformità al modello PDCA.
Requisiti specifici di ammissione
- Laurea in Controllo di qualità dei prodotti per la salute;
- esperienza di almeno sei mesi, maturata presso farmacie ospedaliere di strutture sanitarie pubbliche nell’ambito delle  attività attinenti l’oggetto della borsa di studio.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
L’assegnatario dovrà prestare la propria attività presso la Direzione Assistenza Farmaceutica sotto la sorveglianza e la guida del Responsabile del progetto.
La borsa di studio assegnata non è cumulabile con altre borse di studio, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso enti privati e/o enti pubblici.
Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio. L’Azienda si riserva comunque di valutare deroghe al principio di incompatibilità nel caso in cui ritenga che l’attività assegnata con la borsa di studio lo consenta.
Domanda di partecipazione Nella domanda i candidati dovranno dichiarare, in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000:
- il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i requisiti specifici di ammissione sopra indicati per il quale si richiede una specifica descrizione;
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l'esclusione dal presente avviso.
Documentazione da allegare alla domanda
A decorrere dal 1 gennaio 2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.
L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR n. 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, evidenziando in particolare, le esperienze significative rispetto all’attività di ricerca oggetto della borsa di studio. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.
In particolare, con riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione;
potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sottoindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.
Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati e la fotocopia (fronte e retro) non autenticata di documento valido di identità personale.
Modalità e termini di presentazione della domanda La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di venerdì 27 dicembre 2013 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:
- consegna a mano all’Ufficio Attività Giuridica del personale - Concorsi dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. All’atto della presentazione della domanda si richiede la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità;
- trasmissione tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena - Ufficio Attività Giuridica del personale - Concorsi, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, 47522 Cesena. La busta dovrà recare la dicitura “Contiene domanda partecipazione borsa di studio controlli qualità farmaci”. La domanda con i relativi allegati, unitamente alla fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale, deve pervenire entro il termine di scadenza del bando. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.
Questa Azienda non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio postale;
- trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. La domanda con i relativi allegati devono essere inviati tassativamente in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale. L’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “Contiene domanda partecipazione borsa di studio controlli qualità farmaci di …  (indicare cognome e nome)”. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato. Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per prima. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Graduatoria
Un’apposita Commissione, formulerà la graduatoria dei candidati idonei, sulla base della valutazione dei titoli dei candidati stessi e del colloquio.
Nell’ambito della valutazione dei titoli saranno tenute in particolare considerazione le esperienze formative e professionali specifiche rispetto all’attività di ricerca oggetto della presente borsa di studio.
Il colloquio sarà teso ad accertare le motivazioni, le attitudini, il grado di conoscenza nonché le capacità progettuali dei concorrenti rispetto all’attività di ricerca oggetto della presente borsa di studio, in particolare sulla corretta conservazione e detenzione di farmaci e dispositivi medici.
I candidati che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dal bando, ed in possesso dei requisiti ivi previsti, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio il giorno martedì 14 gennaio 2014 alle ore 15 presso la sede AUSL di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2, Sala Arancione - Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio). Qualora non fosse possibile espletare tutti i colloqui in giornata, si proseguirà il giorno successivo.
Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
L’Azienda garantisce, a termini della L.R. n. 13/2012 (ad oggetto: “Programma regionale prevenzione eventi avversi e copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile nelle Aziende Sanitarie”) la copertura della responsabilità civile verso terzi, fatte salve le ipotesi di “dolo” o “colpa grave”. L’evento infortunio e malattia professionale non è garantito da coperture assicurative aziendali, il borsista è tenuto, pertanto, a stipulare idonea polizza infortuni a copertura dell’evento morte, invalidità permanente e inabilità temporanea. L’Azienda si riserva, in considerazione di quanto disposto dal regolamento aziendale, di valutare la idoneità di detta polizza in relazione alle attività effettivamente espletate dal borsista, anche in riferimento ai i massimali da assicurare.
L’attività di borsista non costituisce e non può costituire rapporto d’impiego con l’Azienda USL di Cesena.
L'Amministrazione si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori Borse di Studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente.
Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196;
la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio Attività Giuridica del Personale - Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell'Azienda Usl - Piazza L. Sciascia n. 111 - Cesena (tel. 0547/394434 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30).
Scadenza: venerdì 27 dicembre 2013
Il Direttore U.O.
Lorella Sternini