Concorso per 1 dirigente medico medicina legale (toscana) ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 86 del 27-11-2013
Sintesi: ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA Concorso (Scad. 17 dicembre 2013) Selezione pubblica unificata, per titoli ed eventuale colloquio tec ...
Ente: ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISA
Comune: PISA
Data di inserimento: 28-11-2013
Data Scadenza bando 17-12-2013
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ESTAV NORD OVEST REGIONE TOSCANA - ENTE PER I SERVIZI TECNICO AMMINISTRATIVI DI AREA VASTA NORD OVEST REGIONE TOSCANA

Concorso (Scad. 17 dicembre 2013)

Selezione pubblica unificata, per titoli ed eventuale colloquio tecnico professionale, per il conferimento di eventuali incarichi e/o supplenze nel profilo di Dirigente Medico Disciplina Medicina Legale (Selez. n. 30/2013).


L’ESTAV Nord-Ovest della Regione Toscana è l’Ente per i Servizi Tecnico Amministrativi dell’Area Vasta Nord Ovest al quale la L.R.T. n. 40/2005 e ss.mm.ii. ha conferito, tra l’altro, la funzione di espletare procedure unificate per il reclutamento del personale per le seguenti Aziende Sanitarie comprese in detta area e più precisamente:
- Azienda USL n. 01 Massa e Carrara;
- Azienda USL n. 02 Lucca;
- Azienda USL n. 05 Pisa;
- Azienda USL n. 06 Livorno - Azienda USL n. 12 Viareggio;
- Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1446 del 13/11/2013, è indetta una selezione pubblica unificata, per titoli ed eventuale colloquio tecnico professionale, per il conferimento di eventuali incarichi e/o supplenze nel profilo di Dirigente Medico Disciplina Medicina Legale (Sel 30/2013).
La selezione viene indetta su richiesta della Azienda ASL 6 di Livorno ma la relativa graduatoria potrà essere utilizzata, in caso di necessità, anche per l’assunzione presso le altre aziende sanitarie comprese nell’Area Vasta Nord Ovest della Regione Toscana.
L’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento della stessa sono stabilite dal DPR 761 del 20.12.79, dalla Legge 370 del 23.8.88, dal D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii., dal DPR 487/94 e ss.mm.ii., dalla Legge 127/97 e ss.mm.ii., dal DPR 483/97 e ss.mm.ii., dai DD.M.S. 30/01/98 e 31/01/98 e ss.mm.ii., dal D. Lgs. 229/del 19/6/99 e ss.mm.ii., dal DPR 445/2000 e ss.mm.ii., dal D.Lgs 165/01 e ss.mm.ii., dalla LRT 40/05 e ss.mm.ii., dal “Regolamento per la Gestione delle procedure concorsuali/selettive unificate di acquisizione delle risorse umane per le Aziende dell’Area Vasta Nord Ovest”, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 161 del 26/09/2013.
Ai posti di cui trattasi è attribuito il trattamento economico previsto dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.
A norma dell’art. 7, comma 1, del D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e ss.mm.ii., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Sede di lavoro
La sede di lavoro dei candidati eventualmente assunti sarà stabilita dalle Aziende Sanitarie che procederanno alle assunzioni nell’ambito del territorio di competenza di ciascuna. Stante la peculiare articolazione dell’Azienda USL 6 di Livorno che comprende anche la zona Elba, i candidati che sono interessati anche alla assegnazione presso tale sede di lavoro dovranno esprimere nella domanda esplicita disponibilità al fine della formulazione di separata graduatoria da utilizzare esclusivamente per il conferimento di incarichi in tale zona.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1) Essere cittadini di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38 D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii)
2) Laurea in Medicina e Chirurgia
3) Specializzazione in Medicina Legale ovvero in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi del D.M. 30.01.1998 e successive modifiche ed integrazioni. Sono ammessi a partecipare al concorso, anche se sprovvisti della specializzazione richiesta:
a) i candidati in possesso di specializzazione in una delle discipline affini di cui alla tabella approvata con D.M. 31.1.98 e successive modificazioni e integrazioni.
b) i dipendenti in servizio a tempo indeterminato alla data del 2 febbraio 1998 presso le USL e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza con la qualifica di Dirigente Medico nella disciplina per la quale è indetto il concorso.
4) Iscrizione all’albo dell’ordine dei Medici-Chirurghi.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
5) di conoscere la lingua italiana.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
Domande di ammissione
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera secondo lo schema allegato in calce al presente bando, debitamente sottoscritte, devono essere inoltrate al Direttore Generale dell’ESTAV Nord- Ovest della Regione Toscana- Via A. Cocchi 7/9 Loc.  Ospedaletto - 56121 Pisa entro il ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di ammissione alla selezione si considerano prodotte in tempo utile:
- se consegnate direttamente, entro il termine fissato dal bando, all’Ufficio Protocollo del Centro Direzionale ESTAV Nord Ovest, Via A. Cocchi 7/9 Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa (piano terra stanza n. 4 aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - chiuso il sabato)
- se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine fissato dal bando. A tal fine fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante esclusivamente delle “Poste Italiane SpA”
- se inviate entro il termine di cui sopra tramite casella personale di posta elettronica certificata (PEC) - intestata al candidato - , anche utilizzando il servizio CEC-PAC, esclusivamente in un unico file formato PDF - esclusivamente al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’ ESTAV Nord Ovest Toscana: personale.estav-nordovest@postacert.toscana.it , in applicazione del “Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale(CAD)”. In caso di utilizzo di PEC o CEC-PAC, per l’invio della domanda, la casella di posta elettronica certificata utilizzata si intende automaticamente eletta a domicilio informatico - se inviate con raccomandata on-line esclusivamente mediante il servizio messo a disposizione da “Poste Italiane SPA” purché l’istanza e la relativa documentazione sia sottoscritta con firma digitale, oppure se con firma autografa sia allegato il documento d’identità in corso di validità.
Le anzidette modalità di trasmissione elettronica, per il candidato che intenda avvalersene, si intendono tassative.
Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio.
Verranno comunque escluse le domande spedite prima della pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana o oltre il termine di scadenza fissato dall’avviso di selezione.
Le domande devono essere sottoscritte dall’interessato.
In caso di mancata sottoscrizione la domanda sarà considerata valida solo se tra la documentazione invia ta è presente un’ autocertificazione sottoscritta dalla quale si evinca il possesso dei requisiti richiesti dal bando accompagnata da un documento valido di riconoscimento Nella domanda di ammissione gli aspiranti, oltre alla selezione cui intendono partecipare, devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, consapevoli delle responsabilità penali cui possono andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del DPR sopramenzionato:
a) il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) di possedere:
- la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E., OVVERO - di non avere la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. ma di essere familiare di un cittadino di uno stato membro dell’U.E. e di essere in possesso di diritto soggiorno o diritto permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal Ministero dell’Interno ai sensi del D.Lgs 30/06.02.2007), OVVERO - di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento) OVVERO - di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia del documento attestante il possesso di tali requisiti); il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate o procedimenti penali in corso;
e) il possesso dei titoli richiesti come requisiti ai punti 2), 3) e 4) ( nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento e della sede, la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, degli estremi del provvedimento del Ministero della Salute con il quale ne è stato disposto il riconoscimento in Italia);
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 1985);
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego (in assenza di precedenti rapporti di pubblico impiego va resa esplicita dichiarazione negativa);
h) eventuale disponibilità per l’assegnazione alle sedi di lavoro “Elba”;
i) di conoscere la lingua italiana;
j) gli eventuali titoli comprovanti il diritto di preferenza di legge nella nomina previsti dall’art.5 del D.P.R.487/94, e ss.mm.ii.;
k) un solo domicilio (ed un solo recapito telefonico) presso il quale deve esser loro fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda. I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all’ ESTAV. L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso  di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono allegare dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli artt. 46 e/o 47 DPR 445/2000, dalla quale risulti il possesso dei seguenti requisiti:
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Specializzazione in Medicina Legale o in disciplina equipollente o affine (ovvero servizio di ruolo come previsto tra i requisiti per l’ ammissione per quei candidati che se ne avvalgono in alternativa alla specializzazione);
c) Iscrizione all’Albo dell’ordine dei Medici-Chirurghi.
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
d) I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono allegare la documentazione indicata alla lettera b) del paragrafo “Domande di ammissione” attestante il requisito di cui al punto 1) dei “Requisiti di ammissione;
e) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato, e corredato formalmente di tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
f) Pubblicazioni edite a stampa, ove esistenti;
g) Fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
h) Elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.
Modalità per il rilascio di dichiarazioni sostitutive
Ai sensi degli artt. 46 e/o 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, il candidato deve comprovare il possesso dei titoli obbligatori e facoltativi richiesti per la partecipazione alla selezione con dichiarazioni sostitutive di certificazione (vedi fac simile allegato) e di atto di notorio, da produrre contestualmente alla domanda di partecipazione. Tali dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dal titolo cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
Ai sensi dell’art. 3 comma 2, 3, 4 del DPR 28.12.2000, n. 445 i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Possono altresì utilizzare le dichiarazioni sostitutive i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l’Italia ed il Paese di provenienza del dichiarante.
Al di fuori dei casi indicati nei precedenti paragrafi gli stati, le qualità personali e i fatti, sono documentati mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall’autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all’originale, dopo aver ammonito l’interessato sulle conseguenze penali della produzione di atti o documenti non veritieri.
Per l’eventuale valutazione dei servizi deve essere attestato nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’art 47 del DPR 445/00 (vedi fac simili allegati), se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del DPR 20 dicembre 1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
In particolare l’interessato è tenuto a specificare con esattezza, per eventuali servizi prestati, se trattasi di servizio reso presso Enti Pubblici, Case di Cura private (specificare sempre se convenzionate o accreditate con il S.S.N.), Fondazioni, Associazioni, Misericordie ecc..
Cooperative, se trattasi di servizio a tempo determinato o indeterminato, il profilo professionale di inquadramento, la natura del rapporto di lavoro - se di dipendenza o libero professionale - se trattasi di rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale, il periodo di servizio - con specifica della data di inizio e di cessazione - con precisazione di eventuali interruzioni del rapporto di impiego comportanti sospensione della retribuzione.
Per la valutazione del servizio prestato all’estero o presso organismi internazionali si rimanda alle disposizioni dell’art. 23 del DPR 483/97.
Per la valutazione delle attività in base a rapporti convenzionali di cui all’art. 21 del DPR 483/97 e ss.mm. ii. deve essere tassativamente indicato l’orario di attività settimanale. In mancanza non si procederà ad attribuire il relativo punteggio.
Tutte le situazioni relative al servizio militare, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, possono essere comprovate con dichiarazioni sostitutive di atto notorio ai sensi dell’art.47 del DPR 445/2000. I periodi di effettivo servizio militare , di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le Forze Armate e dei Carabinieri, sono valutati con i corrispondenti punteggi previsti per i concorsi disciplinati dal DPR 483/97 per i servizi presso Pubbliche Amministrazioni. Nelle certificazioni dovrà essere, pertanto, indicata la data di inizio e di cessazione.
In difetto non sarà attribuito alcun punteggio.
Relativamente alla specializzazione si precisa che, ai sensi dell’art 27 del DPR 483/97, le specializzazioni  conseguite ai sensi del D.Lsg 257/91, anche se fatte valere come requisito di ammissione, verranno valutate nei titoli accademici con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di specializzazione. Il periodo di formazione specialistica prestato ai sensi del D.Lgs 368/99, invece, ai sensi dell’art. 45 di detto decreto, verrà valutato nella carriera come servizio prestato nel livello iniziale del profilo stesso nel limite massimo della durata del corso di studi. Al fine delle suddette valutazioni è necessario, pertanto, che i relativi certificati, ovvero le dichiarazioni sostitutive, contengano l’anno accademico di immatricolazione alla scuola di specializzazione, l’indicazione del decreto ai sensi del quale il periodo di formazione specialistica è stato prestato nonché il periodo preciso riferito all’uno o all’altro decreto. In mancanza potrà non essere attribuito alcun punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono, comunque, essere presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purchè, mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa secondo le modalità previste dalla vigente normativa, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all’originale. Non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato.
Tutti i documenti ed i titoli allegati alla domanda devono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge.
I documenti e i titoli redatti in lingua straniera, escluse le pubblicazioni, devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalle competenti autorità diplomatiche o consolari ovvero da un traduttore ufficiale. In mancanza l’Ente potrà non procedere alla relativa valutazione.
Il candidato ha anche la facoltà di attestare, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, la conformità all’originale di copie di titoli o documenti che egli ritenga di allegare alla domanda.
IN APPLICAZIONE DELL’ART. 15 DELLA LEGGE 183/2011 NON POTRANNO ESSERE ACCET TATE CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PERTAN TO QUA LORA IL CANDIDATO PRESENTI TALI CERTI FI CATI GLI STESSI NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE.
Le dichiarazioni sostitutive devono essere presentate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancanza del documento d’identità preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
Le dichiarazioni sostitutive devono contenere espressa assunzione di responsabilità ai sensi del DPR 445/2000 (vedere il fac-simile in calce all’avviso) e tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dal titolo cui si riferiscono. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilità di procedere alla relativa valutazione.
L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, ed in tutti i casi laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Ammissione ed esclusione dei candidati
L’ammissione dei candidati è determinata con provvedi mento motivato dell’ESTAV Nord-Ovest della Regione Toscana, con il quale viene disposta, altresì, l’esclusione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande e alla documentazione a queste allegata, risultino privi dei requisiti prescritti di quelli le cui domande siano irregolari o pervenute fuori dai termini.
L’esclusione dal concorso sarà notificata al candidato entro 30 gg dalla esecutività della relativa decisione.
Valutazione dei titoli ed eventuale colloquio tecnico professionale
La valutazione dei titoli e dell’eventuale colloquio è effettuata ai sensi DPR 483 del 10/12/97 e ss.mm.ii artt. 11, 20, 21, 22, 23, 27 e del regolamento sulle procedure concorsuali e selettive approvato con delibera del Direttore Generale Estav Nord Ovest n. 161 del 26/09/2013. Una apposita Commissione Esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli, stabilendone preventivamente i criteri di valutazione e successivamente all’effettuazione dell’eventuale colloquio tecnico professionale.
Per la valutazione dei titoli, che saranno valutati ai sensi del DPR 483 del 10/12/97 e ss.mm.ii., sono disponibili 20 punti così ripartiti:
- punti 10 - Titoli di carriera - punti 03 - Titoli accademici e di studio - punti 03 - Pubblicazioni e titoli scientifici - punti 04 - Curriculum formativo e prof.le.
La valutazione dei titoli, da limitarsi ai solo candidati presenti al colloquio, se ne sarà prevista l’effettuazione, viene effettuata dopo lo svolgimento della prova.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge. Saranno valutate le autocertificazioni rese nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente.
Per l’eventuale Colloquio tecnico professionale saranno a disposizione della commissione 20 punti.
L’eventuale colloquio verterà su:
“Argomenti attinenti l’attività del profilo di Dirigente Medico nella disciplina a selezione”.
Nel caso in cui la Commissione decida di espletare il colloquio saranno collocati in graduatoria i candidati che conseguiranno nello stesso un punteggio di almeno 14/20.
Nel caso in cui, invece, la Commissione decida di non effettuare il colloquio la stessa procederà alla valutazione dei titoli di tutti candidati ammessi.
La data e la sede dell’eventuale colloquio saranno  comunicate ai candidati ammessi con comunicazione telegrafica o raccomandata RR spedita almeno dieci giorni prima della data fissata.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all’ora stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale che sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Al colloquio, se previsto dalla Commissione, i candidati dovranno presentarsi muniti di documenti legali di identità.
L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Graduatoria
E’ escluso dalla graduatoria generale di merito il candidato che non abbia conseguito, nel colloquio, la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria sarà formulata dall’apposita Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e dell’eventuale colloquio, se sostenuto, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94 e ss.mm.ii. Qualora a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o più candidati conseguano pari punteggio, la preferenza è determinata dall’età nel modo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge.
La graduatoria è approvata con provvedimento dell’ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana.
L’assunzione sarà effettuata nel rispetto della graduatoria finale di merito e secondo la disponibilità del momento presso ciascuna azienda.
La rinuncia alla assunzione a tempo determinato presso l’azienda che ha richiesto l’incarico comporterà la perdita di ogni diritto sulla graduatoria in argomento.
Per quanto riguarda la zona disagiata (Elba) verrà redatta specifica graduatoria.
La rinuncia all’assunzione a tempo determinato presso la zona Elba comporterà la decadenza dalla graduatoria specifica per tale zona.
Nel caso in cui il candidato utilmente collocato in graduatoria sia in servizio a tempo indeterminato nello stesso profilo e disciplina a selezione presso la stessa azienda che richiede l’assunzione non verrà interpellato e non perderà alcun diritto alla posizione in graduatoria.
Validità della graduatoria
La graduatoria generale di merito è approvata con provvedimento dell’Estav Nord Ovest.
La graduatoria generale di merito rimane efficace per anni 3 a decorrere dalla data di approvazione della graduatoria stessa.
Adempimenti del vincitore
I candidati utilmente classificati e chiamati a ricoprire il posto di lavoro riceveranno apposita comunicazione da parte di ESTAV attraverso una delle seguenti modalità decisa ad insindacabile giudizio di ESTAV:
- raccomandata AR, - raccomandata on-line, - telegramma, -posta elettronica certificata (per i candidati provvisti di PEC indicata nella domanda di partecipazione al bando) - comunicazione telefonica registrata; - sms.
La mancata risposta entro i termini contenuti nella comunicazione sarà considerata rinuncia ad accettare l’incarico lavorativo e comunque comporterà la decadenza del candidato dall’incarico dovendo provvedere ESTAV allo scorrimento della graduatoria a favore dei candidati utilmente classificati. Per consentire a Estav la chiamata telefonica il candidato dovrà fornire un numero di telefono utile al quale dovrà essere raggiungibile dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 15 di ogni giorno feriale autorizzando preventivamente la registrazione della conversazione sull’utenza indicata. Nel caso in cui il numero telefonico risultasse irraggiungibile o comunque risultasse impossibile comunicare direttamente con l’interessato (sono considerati equivalenti ad impossibilità i dispositivi di segreteria telefonica o la mancata risposta ovvero in ogni altra eventuale situazione che renda impossibile la diretta comunicazione con l’interessato) Estav provvederà a chiamare il soggetto interessato al numero da questo indicato per una seconda volta entro quattro ore dal precedente tentativo. Dopo la seconda chiamata telefonica in cui non sia possibile comunicare direttamente con il candidato questo sarà considerato rinunciatario e comunque la sua irreperibilità comporterà la decadenza dalla graduatoria in oggetto.
Costituzione del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro si costituirà mediante stipula di contratto individuale di assunzione.
La stipula dei contratti individuali di lavoro è di competenza delle singole aziende sanitarie titolari del posto da ricoprire.
I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di automatico adeguamento alle eventuali successive modifiche apportate alla disciplina economica e giuridica del rapporto dalla futura contrattazione collettiva di lavoro.
I documenti presentati potranno essere restituiti ai candidati che hanno sostenuto le prove d’esame solo dopo il compimento del 60° giorno dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria.
In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale la restituzione potrà avvenire solo dopo l’esito di tali ricorsi.
Trascorsi dieci anni dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria potranno essere attivate le procedure di scarto della documentazione relativa alla procedura selettiva, per la quale non è stata richiesta la restituzione da parte del candidato ed ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno conservati fino all’esaurimento del contenzioso stesso.
Nel caso in cui la restituzione avvenga tramite il servizio postale le spese saranno a totale carico degli interessati.
Trattamento dati personali
Ai sensi dell’art. 11 e 13 del D.Lgs 30.06.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell’ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico- economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana.
Norme di salvaguardia
Per quanto non particolarmente contemplato nel presente avviso si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia.
L’ESTAV si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Con la presentazione delle domande i concorrenti accettano senza riserve tutte le prescrizioni del presente bando.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno contattare i seguenti numeri telefonici: 050-8662- 693-692-691-617-641 tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 12.00 escluso il sabato.
Il presente avviso sarà disponibile sul sito internet di ESTAV Nord Ovest della Regione Toscana www.estav-nordovest.toscana.it e sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.
La Dirigente Paola Melani