Concorso per 1 esperto amministrativo (toscana) AUTORITA' PORTUALE REGIONALE DI VIAREGGIO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Mobilità

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Mobilità
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 82 del 13-11-2013
Sintesi: AUTORITA' PORTUALE REGIONALE DI VIAREGGIO Mobilità (Scad. 25 novembre 2013) Avviso di manifestazione d interesse al distacco (art. 19 L.R.T. 23/2013) per la copertura di n. 1 posto di categoria C, CCNL Regioni - Autono ...
Ente: AUTORITA' PORTUALE REGIONALE DI VIAREGGIO
Regione: TOSCANA
Provincia: LUCCA
Comune: VIAREGGIO
Data di inserimento: 15-11-2013
Data Scadenza bando 25-11-2013
Condividi

AUTORITA' PORTUALE REGIONALE DI VIAREGGIO

Mobilità (Scad. 25 novembre 2013)

Avviso di manifestazione d interesse al distacco (art. 19 L.R.T. 23/2013) per la copertura di n. 1 posto di categoria C, CCNL Regioni - Autonomie Locali, nel profilo professionale di Esperto Amministrativo - rivolto al personale delle Province di Lucca, Livorno, Grosseto e dei Comuni di Viareggio, Monte Argentario, Campo nell’Elba, Isola del Giglio. (Decreto n. 19 del 30/10/2013).


IL SEGRETARIO GENERALE
Visto quanto disposto dalla L.R.T. 23/2013 “Istituzione dell’Autorità Portuale Regionale. Modifiche alla L.R. 88/1998 e L.R. n. 1/2005”, in particolar modo all’articolo 19, comma 1, che prevede che l’Autorità svolga di norma le attività di propria competenza avvalendosi del personale comandato o distaccato dagli Enti Locali”;
Vista la delibera della Giunta Regionale, n. 616 del 22/07/2013, con la quale veniva determinata, ex art. 19, comma 4, legge regionale 28 maggio 2012, n. 23, la Dotazione Organica dell’Autorità Portuale Regionale, con sede in Via Lungo Canale Est, 11, 55049 Viareggio;
Vista la L.R. n. 1 del 08/01/2009 “Testo Unico in materia di organizzazione e ordinamento del personale” che regolamenta al Capo III, la dotazione organica e l’articolazione degli organici, soprattutto all’art. 29 comma 9 dove disciplina il distacco presso la Regione Toscana;
Considerato che ex art. 70 L.R. 1/2009, comma 1, le disposizioni previste dalla stessa si applicano, in quanto compatibili, al personale degli enti e degli organismi dipendenti dalla Regione;
In esecuzione al proprio decreto n. 19 del 30/10/2013 con il quale è stato approvato lo schema manifestazione di interesse al distacco;
RENDE NOTO
- che è indetta una procedura di manifestazione di interesse al distacco presso l’Autorità Portuale Regionale, ai sensi dell’art.. 19 della L.R.T. 23/2012, per la copertura di n. 1 posto di “Esperto Amministrativo” CAT. C, rivolta al personale delle province di Lucca, Livorno, Grosseto e dei Comuni di Viareggio, Monte Argentario, Campo nell’Elba, Isola del Giglio”
Art. 1 - Requisiti
Può partecipare alla presente procedura il personale in servizio con contratto a tempo pieno e indeterminato presso le amministrazioni in oggetto.
I richiedenti dovranno:
- essere in possesso dei requisiti generali richiesti per l’ammissione al pubblico impiego;
- essere inquadrati nella categoria giuridica C nel profilo di esperto amministrativo o inquadramento giuridico corrispondente di uno degli Enti Locali indicati in oggetto, ovvero della Provincia di Lucca, Livorno o Grosseto, o del Comune di Viareggio, Monte Argentario, Campo nell’Elba, Isola del Giglio, da almeno tre anni;
- aver superato il periodo di prova;
- essere in possesso di un titolo di studio di scuola superiore;
- avere un’esperienza minima di tre anni nel settore amministrativo, in particolare aver svolto mansioni riguardanti la gestione del demanio marittimo e dei lavori pubblici.
Art. 2 - Presentazione della manifestazione di interesse
La manifestazione di interesse al distacco, predisposta redigendo il modulo allegato al presente avviso, deve essere presentata direttamente all’Autorità Portuale Regio nale - Via Lungo Canale Est 11, 55049 Viareggio - entro il giorno 25 novembre 2013 (orario di apertura dell’Ufficio Protocollo - Lunedì,Mercoledì,Venerdì dalle 10.00 alle 12.00).
La manifestazione di interesse al distacco potrà inoltre pervenire, entro lo stesso termine, tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:
autoritaportualeregionale@postacert.toscana.it.
In questo caso la manifestazione di interesse, il curriculum e tutte le dichiarazioni devono essere sotto forma di scansione di originali in formato PDF.
Inoltre, all’invio deve essere allegata la scansione di un documento di identità valido.
Non sarà ritenuto valido, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura in oggetto, l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
I candidati che invieranno la manifestazione di interesse ed i relativi allegati a mezzo posta elettronica certificata sono altresì pregati di specificare nell’oggetto della e-mail di trasmissione la frase: “Manifestazione di interesse all’eventuale distacco presso l’Autorità Portuale Regionale per copertura posto vacante CAT. C “Esperto Amministrativo””.
In alternativa la manifestazione di interesse al distacco può essere inviata all’indirizzo sopra riportato per posta ordinaria, entro il termine di cui sopra, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. In tal caso sulla busta contenente la manifestazione di interesse e i documenti allegati deve essere apposta la dicitura “Contiene Manifestazione di interesse all’eventuale distacco presso l’Autorità Portuale Regionale per copertura posto vacante CAT. C “Esperto Amministrativo””.
 In caso di utilizzo del servizio postale, ai fini del rispetto del termine di scadenza, fa fede il timbro dell’Ufficio postale di spedizione della raccomandata; saranno comunque escluse le domande che non pervengano all’Ufficio Protocollo dell’Autorità Portuale Regionale, entro dieci giorni dalla data di scadenza del presente avviso, anche se spedite entro il termine prescritto.
L’Autorità Portuale Regionale non assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dovuto a:
- errata indicazione del recapito da parte del candidato;
- mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella manifestazione di interesse;
- eventuali disguidi postali, telegrafici, telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 3 - Contenuto della manifestazione di interesse e documentazione allegata
Nella manifestazione di interesse da redigere come sopra indicato, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000:
1) nome e cognome, data di nascita e residenza e/o recapito presso il quale dovranno essere inviate eventuali comunicazioni relative alla selezione ;
2) di essere in possesso dei requisiti generali per l’ammissione al pubblico impiego;
3) l’amministrazione pubblica di appartenenza;
4) categoria e profilo di appartenenza;
5) decorrenza dell’inquadramento nel profilo professionale utile per la procedura di mobilità;
6) la dichiarazione di aver superato il periodo di prova e di essere in possesso del nulla osta al distacco da parte dell’Amministrazione di appartenenza;
7) che le dichiarazioni rese nella manifestazioni di interesse al distacco ed il contenuto del curriculum vitae e professionale sono documentabili a richiesta dell’Autorità;
8) di impegnarsi a comunicare tempestivamente l’eventuale variazione di indirizzo esclusivamente per iscritto e a mezzo racc.a.r.;
9) di aver ricevuto l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, inserita all’interno dell’avviso di selezione.
Alla manifestazione di interesse devono essere obbligatoriamente allegati:
- curriculum vitae e professionale che illustri la posizione di lavoro e le mansioni svolte, le esperienze lavorat ive acquisite, i titoli di studio, i percorsi formativi;
- nulla osta preventivo al distacco da parte dell’Amministrazione di appartenenza.
Il richiedente potrà allegare eventuali titoli e documentazione che riterrà utile produrre nel proprio interesse.
Alla manifestazione di interesse, debitamente firmata, deve essere inoltre allegata la copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
Non saranno tenute in considerazione le manifestazioni di interesse mancanti del curriculum e del nulla osta di cui sopra.
Art. 4 - Modalità e criteri di valutazione
La scelta del candidato idoneo a ricoprire il posto avviene mediante comparazione dei curricula prodotti e sulla base di un colloquio.
La valutazione dei curricula e dei relativi colloqui sono effettuati dal Segretario Generale dell’Autorità Portuale, che può avvalersi della collaborazione di funzionari che operano all’interno dell’area medesima e di un segretario verbalizzante.
In particolare la valutazione dei curricula tiene conto:
a) delle mansioni svolte dal richiedente presso la/le PP.AA. di provenienza nell’ambito del profilo professionale e categoria del posto a selezione;
b) della formazione acquisita in ambito professionale con riferimento al posto da ricoprire;
c) dei titoli di studio e specializzazioni posseduti;
d) delle attitudini e motivazioni del richiedente rispetto al posto da ricoprire.
Il colloquio sarà di carattere conoscitivo e teso principalmente ad approfondire gli elementi dichiarati nel curriculum, le attitudini e le motivazioni del richiedente rispetto al posto da ricoprire.
Il Segretario Generale può riservarsi di convocare al colloquio solo i richiedenti che, sulla base del curriculum presentato, siano ritenuti in possesso di caratteristiche più adeguate alla copertura del posto.
Il presente avviso di manifestazione di interesse al distacco non vincola l’Autorità che si riserva la facoltà di revocare e/o modificare il medesimo in ogni momento per ragioni di pubblico interesse.
Il distacco avrà durata massima di dodici mesi con possibilità di rinnovo, così come regolato dall’art. 29 comma 9, della L.R.T. 1/2009 “Testo Unico in materia di organizzazione ed ordinamento del personale”.
Art. 5 - Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti dall’Autorità Portuale Regionale nella sede di Viareggio e trattati per le finalità connesse alla procedura di mobilità, per l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione; pertanto nella manifestazione di interesse deve essere espressamente fornito il consenso al trattamento dei dati forniti per le finalità della selezione.
Quanto dichiarato dai candidati nelle manifestazioni di interesse e nei curricula verrà raccolto, elaborato e  archiviato, manualmente e/o tramite supporti informatici e comunicato al personale dipendente coinvolto nel procedimento. L’interessato gode del diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché di alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, e il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell’Ente.
Con la sottoscrizione della manifestazione di interesse il concorrente autorizza il trattamento dei dati comunicati.
Il Responsabile del trattamento dei dati personali è l’Ing. Fabrizio Morelli, Segretario Generale dell’Autorità Portuale.
Il responsabile del procedimento amministrativo è l’Ing. Fabrizio Morelli, Segretario Generale dell’Autorità Portuale.
Per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Gestione Risorse Finanziarie Autorità Portuale Regionale Via Lungo Canale Est 11, 55049 Viareggio (tel. 0584/384172 ) email: debora.benedetti@apr.toscana.it
Il Segretario Generale
Fabrizio Morelli